Titolo: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: mariner su Marzo 03, 2009, 12:44:24 pm noleggiata ieri..allora: comoda internamente..a me non piacciono le 3 porte per via della cintura arretrata e delle portierone lunghe lunghe..
seduta confortevole, facile trovare le regolazioni..il padiglione piccolo non mi entusiasma..la visibilità in avanti è buona..in retro..tra padiglione sfuggente, lunotto e montanti...parecchio meno. Il motore è abbastanza presente acusticamente..sterzo corposo, diretto..in aggiunta alle gomme da 17" /45 ed all'asfalto siculo..(cioè schifoso..non me ne vogliano gli amici..) trasmette tutto al pilota.. in autostrada si viaggia bene..una certa inerzia al minimo..la sgradevole sensazione "elastico" dei motori Euro 4-5 a benzina..comunque si sente che i cavalli ci sono..in autostrada anche in VI la ripresa è valida..con concumi dal computer di bordo di 12 km/litro sui 130..a 140 si è a 4000 giri ... sui curvoni autostradali la vettura è precisa..lo sterzo consente di impostare bene le traiettorie..un pò rumorosa come motore e rotolamento... buona la manovrabilità del cambio..le marce entrano bene.. stamattina....traffico..ai semafori per me che sono abituato a partire con un filo di gas..senszione sgradevolissima..la vettura resta piantat..il piede destro va giù..e c'è un sensibile ritardo del motore nel prendere i giri..penso.."cheppalle..dovè la sportività?"..poi....noto un manettino strano vicino al cambio sul tunnell.."ah..stai a vedere che posso settare la risposta.." sono su n (normal) ....ci gioco un pò, capisco come funziona..(va portato sulla posizione desiderata e tenuto li..si accende la spia che segnala cosa è stato selezionato, lasciandolo torna sulla posizione di riposo che corrisponde a N..ma rimane l'opzione selezionata.) ..dunque dunque.."all weather..no..ci son 15°C..vediamo dna dynamic? si si?.."..ok semaforo...accarezzo il gas...CAXXO! grip immediato ...paret di botto..penso di accelerare ed il motore è già salito di giri..arrivo quasi a destinazione....semaforo , svolto a sinistra..rampa in salita..snocciolo prima, seconda..bel rombo..non slitta non tentenna..niente..arrivo a velocità extra codice ..suio 110 in un attimo..lo svincolo è un tornantone in salita sarà un 17-18% dipendenza.. III, II..sui 40.schiaccio tutto..UNA LIBIDINE!!!!!!!....nonostante la pendenza , la curva la salita ..nessuna perdita di motricità niente..va su bella cattiva...stop..vialone..freccia...e di nuovo, prima, seconda, terza..120...ingresso ..frenata scalata e via..un altra mattinata di lezione di un serio e posato prof.. ma domattina devo tornare in aereoporco...eh eh.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MRC su Marzo 03, 2009, 12:52:33 pm peccato per l'interfaccia del manettino. ma chi caxxo lo ha progettato?
Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: mariner su Marzo 03, 2009, 12:54:15 pm Citato da: MRC su Marzo 03, 2009, 12:52:33 pm peccato per l'interfaccia del manettino. ma chi caxxo lo ha progettato? credo sia perchè allo spegnimento si resetta comunque su N..dove in effetti la vettura non è sto granchè...mentre in questo modo si è certi che il conducente abbia selezionato l'impostazione sportiva.. la solita scelta "di sicurezza".. Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2009, 13:33:12 pm beh, fa piacere che piaccia...
Scelta di sicurezza ma non solo, secondo me... In questo modo, evitano che tu possa abituarti, dato che di volta in volta devi "ricordarti" di settarla in un certo modo, dandoti anche la sensazione "di comandare" e scegliere... Leggevo che spesso, le case, proprio per evitare che la gente possa "abituarsi" a determinate cose e che le si possa ritenere normali, oltre che per dare propriola sensazione della scelta, mantengono alcuni comandi che potrebbero essere del tutto automatizzati... Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: mariner su Marzo 03, 2009, 13:39:02 pm Citato da: Laurus su Marzo 03, 2009, 13:33:12 pm beh, fa piacere che piaccia... Scelta di sicurezza ma non solo, secondo me... In questo modo, evitano che tu possa abituarti, dato che di volta in volta devi "ricordarti" di settarla in un certo modo, dandoti anche la sensazione "di comandare" e scegliere... Leggevo che spesso, le case, proprio per evitare che la gente possa "abituarsi" a determinate cose e che le si possa ritenere normali, oltre che per dare propriola sensazione della scelta, mantengono alcuni comandi che potrebbero essere del tutto automatizzati... si anche...cosi ogni volta dici "però quanto viaggia..".. Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: &re@ su Marzo 03, 2009, 14:00:38 pm Sì, così l'alfista mitodotato che si trovasse a fare uno sparo al semaforo, si dimentica del manettino e ci fa una gran figura di m... ito. ;D
Scherzi a parte, è anche una ragionevole scelta per non incidere troppo sui consumi nell'uso quotidiano... ma possibile che non basti un piede leggero, anche nella modalità "superincaz" per ottenere lo stesso risultato? Per esempio, a parte le prese per il culo a Kaos, anche senza l'esagerazione dei 20km/l, la sua macchina non consuma mica molto andando con calma, e ha i suoi bei 200 cavalli senza tante manette da spugnettare. Qui, di che versione della Mito stiamo parlando? 120CV? Oggigiorno fanno console con giochi sempre più simili a macchine vere, e macchine vere sempre più simili a console... ti credo che i giochi sono realistici! ;D Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: TonyH su Marzo 03, 2009, 14:15:01 pm Si fa anche perchè la reattività nel dynamic (o col tasto sport inserito) diventa fin troppa nell'uso normale.
Visto che apre e chiude di botto la farfalla quando sei in città vai avanti a saltelli.......scomodo. Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: &re@ su Marzo 03, 2009, 14:18:16 pm Eh per la miseria, ma una roba normale non si poteva fare? La tua Mini non avrà questi problemi no? Sempre turbo, di media cilindrata, è...
Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: TonyH su Marzo 03, 2009, 14:21:27 pm Citato da: &re@ su Marzo 03, 2009, 14:18:16 pm Eh per la miseria, ma una roba normale non si poteva fare? La tua Mini non avrà questi problemi no? Sempre turbo, di media cilindrata, è... Anche la mia col tasto sport diventa "fastidiosa" nell'uso cittadino ;) Si gestisce eh...però se si può avere fruibilità, osservanza alle normative e reattività tutti assieme a poco costo....perchè rinunciarvi? Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: &re@ su Marzo 03, 2009, 14:24:13 pm Ah, pure quella c'ha la manetta da pugnettari, non lo sapevo! :o ;D
Ho capito, anche qui sono le normative che rompono le bolas... che due scatole... Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: TonyH su Marzo 03, 2009, 14:27:24 pm Citato da: &re@ su Marzo 03, 2009, 14:24:13 pm Ah, pure quella c'ha la manetta da pugnettari, non lo sapevo! :o ;D No, è donna, ha il pulsantino. I più fetish lo azionano con la lingua ;D Citato da: &re@ su Marzo 03, 2009, 14:24:13 pm Ho capito, anche qui sono le normative che rompono le bolas... che due scatole... Si, perchè con l'€4 non puoi aprire di colpo la farfalla come si faceva col cavo.....e dà quella sensazione di "addormentamento". Mentre così vari la legge di apertura della farfalla, perchè senti che devi premere meno l'acceleratore per mantenere una data velocità..... Si faceva una volta anche col filo, però una volta scelta la legge di apertura te la tenevi con i suoi pro e i suoi contro... Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: Homer su Marzo 03, 2009, 14:42:01 pm vabbè ma il dynamic (o lo sport boost a seconda del mezzo) lo si usa quando ci si vuol divertire... io ce l'ho fisso con la modifica alla farfalla sulla Clio però nonostante sia molto reattiva soprattutto oltre i 5000 giri in città non mi dispiacerebbe avere una risposta più soft (anche degli ammortizzatori!). Vedo che al buon mariner è piaciuta parecchio, mi fa piacere in prospettiva futura per la GTA ;D ;D ;D
Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MRC su Marzo 03, 2009, 14:48:43 pm sì ma un classico manettino stile "F430" dove a colpo d'occhio vedi l'impostazione io lo preferisco.
Se poi ogni volta che spengo si resetta la vendo immediatamente! Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: mariner su Marzo 03, 2009, 14:55:38 pm Citato da: Homer su Marzo 03, 2009, 14:42:01 pm vabbè ma il dynamic (o lo sport boost a seconda del mezzo) lo si usa quando ci si vuol divertire... io ce l'ho fisso con la modifica alla farfalla sulla Clio però nonostante sia molto reattiva soprattutto oltre i 5000 giri in città non mi dispiacerebbe avere una risposta più soft (anche degli ammortizzatori!). Vedo che al buon mariner è piaciuta parecchio, mi fa piacere in prospettiva futura per la GTA ;D ;D ;D no no...mi è piaciuta nel senso che l'ho trovata divertente come comportamento , ma il padiglione, le 3 porte etc..no..e poi un filo troppo rigida e rumorosa..cioè..divertente quando ho voluto fare il pirla..ma un pò scomoda per l'uso che farei io..secondo me 4-500 km di autostrada..li fai..ma una banale 147jtd come quella della scorsa settimana , è più comoda..(per uso normale ovviamente) Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: jimb0 su Marzo 03, 2009, 15:50:27 pm uffff, ma se e' ferma perche' e' ferma, se e' scomoda perche' e' scomoda... eehhh.... a professo'.... ;D ;D
Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2009, 16:03:52 pm Citato da: MRC su Marzo 03, 2009, 14:48:43 pm Se poi ogni volta che spengo si resetta la vendo immediatamente! non ti pare un'affermazione un tantino................................ scema? scusa, ma di meglio non saprei dire... Cioè tu compri una macchina come la mito, che con tutti i limiti alla praticità che impone, il prezzo alto, l'immagine particolare etc. si presume che ti piaccia e pure parecchio, il giorno dopo scopri che ha il manettino autoresettante e la rivendi, perdendoci "sull'unghia", come minimo il 20% d'i.v.a. + un tot dovuto al fatto che chi la compra avrà una vettura con 2 proprietari a libretto? Non offenderti, ma a me, appunto, sembrerebbe un'operazione veramente stolta... Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: THE KAISER su Marzo 03, 2009, 17:04:09 pm spero l'abbia detto per modo di dire :P
comunque anche MB ha il tasto sport, confort, manuale che quando spegni si resetta su confort...almeno per un pò di tempo. Se la usi sempre in sport, dopo un pò, all'accensione la trovi già in quella modalità Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: oscar su Marzo 03, 2009, 17:25:50 pm variare l'apertura della farfalla.... pensavo fosse una baracconata su una macchina normale ma ora che ho provato meglio la colt 1.1 ho cambiato idea. non accelera manco a buttarla giù da un burrone :o.
in salita con 3 persone va come la clio 1.2 se non meno, tra il momento in cui si pesta a tappeto e quello in cui si percepisce un minimo cambiamento di velocità passano diverse ere geologiche. penso sia colpa proprio della logica di apertura del gas perhè ha le marce corte quindi è impossibile che a regime di coppia non acceleri; davanti mi andava via in tranquillità una golf 1.4 ;D. per paragone la stessa strada si fa benissimo con una megane o una astra 1.4 oltre alla citata polmogolf, parliamo di roba con qualcosa in più di coppia ma anche masse maggiori. sullo stesso tratto con la golf 1.6 infilavo la terza e riuscivo a riprendere mentre con questa non basta la seconda. è possibile variare la logica di funzionamento dell'attuatore della farfalla a posteriori? cioè posso chiedere di variare i tempi di apertura magari memorizzando entrambi gli schemi e piazzando un pulsantino per selezionare la funzione che mi serve? poi vabbè a farfalla aperta andrà sempre uguale ma almeno ha un pizzico di reazione al pedale. Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2009, 17:53:44 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2009, 17:04:09 pm spero l'abbia detto per modo di dire :P tu ti fidi? 8) Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: Homer su Marzo 03, 2009, 17:54:07 pm Citato da: mariner su Marzo 03, 2009, 14:55:38 pm no no...mi è piaciuta nel senso che l'ho trovata divertente come comportamento , ma il padiglione, le 3 porte etc..no..e poi un filo troppo rigida e rumorosa..cioè..divertente quando ho voluto fare il pirla..ma un pò scomoda per l'uso che farei io..secondo me 4-500 km di autostrada..li fai..ma una banale 147jtd come quella della scorsa settimana , è più comoda..(per uso normale ovviamente) questa potrebbe essere un domani la sostituta della Clio, il giorno che ci vedremo e avrai occasione di provarla ti renderai conto che la comodità è proprio l'ultima cosa che cerco ;D ;D ;D Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MRC su Marzo 03, 2009, 18:06:56 pm Citato da: THE KAISER su Marzo 03, 2009, 17:04:09 pm spero l'abbia detto per modo di dire :P comunque anche MB ha il tasto sport, confort, manuale che quando spegni si resetta su confort...almeno per un pò di tempo. Se la usi sempre in sport, dopo un pò, all'accensione la trovi già in quella modalità diciamo che ha la testa dura ma poi impara... ma lasciarlo come è stato settato sta brutto? P.S. per Laurus: non comprerei mai una mito ;) Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2009, 07:59:40 am In tutto questo, Mariner, di che versione si tratta? 120 o 150cv? I consumi (almeno da CDB)?
Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: TonyH su Marzo 04, 2009, 08:27:07 am Citato da: MRC su Marzo 03, 2009, 18:06:56 pm diciamo che ha la testa dura ma poi impara... ma lasciarlo come è stato settato sta brutto? Visto che in Dynamic dubito che rispetti proprio tutte tutte le normative antinquinamento. NO. Metti che poi un pirla se lo dimentica alla revisione e gli viene voglia di far causa........ Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2009, 08:44:51 am ^^^
ma se non rispetta tutto ciò che è necessario rispettare, come è possibile che la vettura venga omologata? Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: TonyH su Marzo 04, 2009, 08:52:42 am Citato da: Laurus su Marzo 04, 2009, 08:44:51 am ma se non rispetta tutto ciò che è necessario rispettare, come è possibile che la vettura venga omologata? Te la omologhi in "Normal", che è la configurazione di default....... Quello dei manettini e dei tastini è solo un'escamotage... Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: MarzulLaurus su Marzo 04, 2009, 09:02:47 am Si, forse non ho fatto la domanda giusta:
mi rendo conto che la macchina viene omologata nella modalità "ecologica"... Quello che mi domandavo è: "com'è possibile che venga omologata pur sapendo che è già presente un sistema che, usato, la farà inquinare di più?" Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: kaos su Marzo 04, 2009, 09:14:51 am è possibile perchè i cicli di omologazione (peggio ancora quelli dei consumi) sono delle procedure standard da seguire ma che con la realtà hanno da spartire ben poco.....fine della storia.
Titolo: Re: Alfa MiTo ...tubbo.. Post di: @go su Marzo 04, 2009, 10:30:04 am Come hanno già chiesto altri... Di che versione si tratta? Quanti cavalli? E' la prima cosa che avresti dovuto dire!!
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