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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Marzo 09, 2009, 21:34:32 pm



Titolo: il futuro è a metano?
Post di: vigggi su Marzo 09, 2009, 21:34:32 pm
ciao
spero che non abbiate già postato i dati della fiat g.punto a metano estratti da auto di marzo... non mi sembra

allora con € 0,95 (1 mq) si possono fare :
23,3 km in extraurbano
18,01 km in autostrada
19,7 km in città

mi sembrano buoni risultati... sicuramente sarebbe interessante vedere i risultati con un t-jet da 100-110 cv e 6marce



Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: Motesto su Marzo 09, 2009, 21:49:23 pm
non mi paiono risultati "marziani"

e se consideriamo il differenziale di costo d'acquisto e credo che un banale diesel sia molto più divertente da guidare.

Il futuro imho non è ne nel cng ne nel gpl.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: THE KAISER su Marzo 09, 2009, 23:23:26 pm
il metano ed il gpl funzionano e costano poco, c'è poco da dire. Il problema è capire se il costo di tali carburanti resterebbe così basso se diventassero di larga diffusione. GIà caricandoci su tutte le accise della benzina probabilmente costerebbero anche più (a meno che non siano già altrettanto tassati)


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: lothar su Marzo 09, 2009, 23:53:19 pm
Citato da: Dogui su Marzo 09, 2009, 21:49:23 pm
non mi paiono risultati "marziani"

e se consideriamo il differenziale di costo d'acquisto e credo che un banale diesel sia molto più divertente da guidare.

Il futuro imho non è ne nel cng ne nel gpl.

Un'auto a GPL è assolutamente più divertente da guidare rispeto ad un diesel!
Parto dal presupposto che il motore diesel non diverte, sarà economico, robusto, longevo, tutto tranne che divertente. E non cominciamo con i confronti impari, tra un diesel Fiat da 180 CV piuttosto che un Bmw da 200 CV confrontati con benzina da metà potenza. Per esempio, la Bravo. Credo sia più divertente da guidare il 150 Turbo benzina, rispetto al diesel di pari potenza. Il gpl non toglie nulla al motore a benzina, con i moderni impianti. Fate altre considerazioni: rifornimenti, peso leggermente superiore, maggior combustibile a bordo (ma tenendo il serbatoio benzina q.b. per partire la mattina e per emergenze, stiamo lì), ma non per le prestazioni. Ormai con l'iniezione liquida, la perdita di potenza è veramente minima. Se proprio si crede di essere meno potenti, per quelle volte che si vuole tirare il motore basta passare a benzina.
Per il metano è diverso, è sicuramente votato all'economia, non alle prestazioni. Peso delle bombole considerevole e prestazioni meno esaltanti, ne fanno una configurazione meno divertente.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: oscar su Marzo 10, 2009, 10:01:21 am
bah il metano è l'idrocarburo più pregiato, seguito da propano e butano (gpl) è più pregiato pure dalle avio quindi è chiaro che se continuano a vendere tante auto a gas lo stato sarà costretto a tassarlo e a quel punto costerà più della benzina.
io con la colt faccio sui 13 km/l di media e dato il prezzo del gpl di 0,56 sono più di 20km/€ infatti un pieno mi dura un 300km suppergiù e senza tutte le complicazioni del metano.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: &re@ su Marzo 10, 2009, 11:34:22 am
Personalmente, finché un carburante ha la diffusione, l'autonomia e i tempi per fare un pieno che ha ora il Metano, faccio fatica a considerarlo "il futuro".
Un po' meglio il GPL in effetti.
Ma a parte le giuste considerazioni ecologiche, anche io preferisco una macchina che vada con "un" carburante, benzina o gasolio, stop.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: jimb0 su Marzo 10, 2009, 15:51:28 pm
Citato da: LTHR su Marzo 10, 2009, 11:29:44 am
La tua Colt che cilindrata è? La mia Primera 1.6 fa 10/11km/l, senza correre, il pieno mi dura dai 350 ai 400 km.


zioppoi, ma se faccio io i 10km/l con un 2mila di 27 anni fa con gli interni in simipelle e i tappetini persiani?!?


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: lothar su Marzo 10, 2009, 20:41:11 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 10, 2009, 15:51:28 pm
zioppoi, ma se faccio io i 10km/l con un 2mila di 27 anni fa con gli interni in simipelle e i tappetini persiani?!?

L'impianto a GPL fa aumentare leggermente i consumi, diciamo che a benzina farei i 12/13 km al litro.
Inoltre credo che la cilindrata di 1.600 cc. sia maledetta. Ho sentito molti possessori di 1.600 cc. lamentarsi per i consumi, più o meno tutti intorno ai 10 km/l. Non vorrei sbagliare, ma con l'Audi 80, 1.800 cc. iniezione con sistema a gas meno evoluto, camminando piano (più o meno come con la Primera), facevo anche 13/14 km/l. Ho sentito anche possessori di Primera 1.8 e 2.0 e mi hanno confermato la mia impressione, diciamo che il 1.8 consuma meno, il 2.0 lo stesso del 1.6. In effetti il mio motore deve sforzare parecchio per riprendere velocità, quasi sempre con l'acceleratore spalancato. Forse con il 1.8 avrei una guida più rilassata, o semplicemente riprenderei prima velocità richiudendo prima l'acceleratore.
Anche un amico che ha avuto la Libra 1.6 e 1.8 mi ha detto la stessa cosa, la 1.8 consuma meno.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 10, 2009, 21:07:14 pm
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro).
Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: lothar su Marzo 10, 2009, 21:11:37 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 10, 2009, 21:07:14 pm
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro).
Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.


A gas risparmi di più, senza dubbio. Però devi valutare altre cosa: rifornimenti, costo dell'auto, condizioni meccaniche... In genere le benzina sono più fresche delle diesel, da usate, e costano meno. In pratica devi fare 13/14 mila km l'anno solo per lavoro. fatti i conti... io non avrei dubbi!  ::)


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 10, 2009, 21:19:40 pm
Devo anche tener conto che Torino è a rischio limitazioni del traffico ed un diesel euro 3 dovrebbe stare fermo in caso dovesse venire adottato questo provvedimento, problema che con impianto a gas verrebbe superato.
Ho sentito già alcune voci che intorno ai 20.000 km le macchine gasate cominciano ad avere dei problemi con le valvole, chi ne sa qualche cosa di più?


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: Blaze su Marzo 10, 2009, 23:39:38 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 10, 2009, 21:19:40 pm
Devo anche tener conto che Torino è a rischio limitazioni del traffico ed un diesel euro 3 dovrebbe stare fermo in caso dovesse venire adottato questo provvedimento, problema che con impianto a gas verrebbe superato.
Ho sentito già alcune voci che intorno ai 20.000 km le macchine gasate cominciano ad avere dei problemi con le valvole, chi ne sa qualche cosa di più?

La punto 1.3 è euro 4


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: jimb0 su Marzo 11, 2009, 08:33:08 am
Citato da: Blaze su Marzo 10, 2009, 23:39:38 pm
La punto 1.3 è euro 4


pero' magari non c'ha il fap... mi pare che a MI devono pagare il pizzo pure le diesel euro 4 senza fap (mi pare)

x subaru:
il gpl snatura in qualche modo il motore, ma ci sono motori a cui non cambia quasi nulla e motori a cui appunto ci devi rifare le sedi valvola o altro.
ci sono casi di persone contentissime e di persone molto insoddisfatte, pero' penso che questo dipenda essenzialmente da 2 fattori: motore e installatore. Informati nei forum dedicati se il motore che tu vuoi prendere ben si sposa con il gpl (di sicuro ci saran gia' diverse persone che han gasato le punto) e informati su quali siano installatori qualificati.
Ricorda sempre che buona regola e' che se nel tuo percorso abituale non c'e' un distributore di gpl, dopo 3 settimane ti penti di averlo messo.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: vsaule su Marzo 11, 2009, 09:53:34 am
Io ho una Punto Starjet, credo l'unica venduta in Italia, e sto pensando di metterla a a gas; dovrebbe essere lo stesso motore che ora usano sulla Bravo quindi spero di non avere problemi; qualcuno sa qualcosa, nel beno o nel male, per suggerirmi se seguire questa strada o no?
Grazie in anticipo a tutti


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: Samurai X su Marzo 11, 2009, 18:11:37 pm
Non sei l'unico ad avere la punto starjet...c'è anche un mio collega di uni...  ;D

Non vorrei dire stupidaggini...ma il 1.4 della Bravo gpl non è il Fire?


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: MarzulLaurus su Marzo 11, 2009, 18:15:00 pm
Suggerisco punto 1.2... lentuccia, ma un carrarmato e decisamente economica... sia dal punto di vista delconsumo che della manutenzione...


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 11, 2009, 20:31:50 pm
Per quanto riguarda i rifornimenti non ho problemi, ne ho 3 vicini su un percorso di 50 km.
Oggi ho sentito 2 installatori ed entrambi mi hanno sconsigliato il BRC in favore del Landi che è anche più conveniente come spesa d'installazione.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: TonyH su Marzo 12, 2009, 08:33:45 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 10, 2009, 21:07:14 pm
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro).
Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.



1.3 m-jet.
Va decisamente ad aria e sulla tangenziale trovi più facilmente il gasolio del GPL!


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: oscar su Marzo 13, 2009, 10:36:25 am
Citato da: LTHR su Marzo 10, 2009, 11:29:44 am
La tua Colt che cilindrata è? La mia Primera 1.6 fa 10/11km/l, senza correre, il pieno mi dura dai 350 ai 400 km.

la colt è 1.1 ::) per cui va spesso e volentierri tirata. con la golf ero sui 10 però era 1.6, cmq con la clio 1.2 stavo sui 12 scarsi.
ecco la colt soffre in autostrada ed in salita perchè oltre ad essere un tantino asmatica ha le marce corte. paragonandola alla clio la mitsu la batte decisamente fino ai 110 sia in prestazioni che consumi, diciamo che la media è rovinata dai tratti autostradali in cui bisogna pestare abbastanza e dalle gite in montagna che vanno fatte con il piede sempre schiacciato a sfondare il pedale.
cmq non noto alcuna differenza tra gas e benzina, anche la differenza di consumo è abbastanza ridotta.


Titolo: Re: il futuro è a metano?
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2009, 11:48:03 am
Citato da: oscar su Marzo 13, 2009, 10:36:25 am
cmq non noto alcuna differenza tra gas e benzina, anche la differenza di consumo è abbastanza ridotta.


io con una passat 1.6 (74kw) a gpl notavo piu' perdita di potenza appicciando il clima che non passando da benza a gas!!


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