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Passion => Tuning => Topic iniziato da: vigggi su Marzo 10, 2009, 22:33:45 pm



Titolo: elaborazione centralina
Post di: vigggi su Marzo 10, 2009, 22:33:45 pm
sto seriamente pensando di modificare la centralina della stilozza (il vecchio jtd 115 cv euro 3) però non sono del tutto convinto.
vorrei i commenti di tutti i pistoniani che hanno fatto la centralina e come si sono veramente trovati....
cioè il gioco vale la candela?


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: mariner su Marzo 11, 2009, 08:06:00 am
no....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 11, 2009, 08:18:01 am
Lascia perdere.
Non sto a dilungarmi su tutti i perchè tecnici (è fiato sprecato, mi sono oramai stufato, se rompi, son belini tuoi), ma ne dico solo uno di carattere legale.
Gireresti con un'auto non omologata, e in caso di incidente, l'assicurazione ti porterebbe via anche le mutande.

Ne vale la pena?

Meglio cercare una Stilo col multijet 16v.....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Marzo 11, 2009, 08:37:19 am
no.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Walt_TT su Marzo 11, 2009, 08:42:35 am
SI


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Marzo 11, 2009, 09:06:25 am
Citato da: Walt_TT su Marzo 11, 2009, 08:42:35 am
SI


il walt e' uno che fa fuori un motore in media una volta l'anno, quindi non lo ascoltare!
;D


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: &re@ su Marzo 11, 2009, 09:10:18 am
Alla fine hai sempre un merdoso naftone che fuma come una ciminiera e non va una sega, lascia perdere.

(troppo drastico eh? ;D )


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 11, 2009, 09:14:06 am
Citato da: &re@ su Marzo 11, 2009, 09:10:18 am
Alla fine hai sempre un merdoso naftone che fuma come una ciminiera e non va una sega, lascia perdere.


No, realista. 8)


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: lothar su Marzo 11, 2009, 12:18:52 pm
Scusatemi, continuate a voler fare gli sportivi con i motori Diesel, ma non è una incongruenza? Volete spremere dai motori diesel una brillantezza che non potranno mai avere! Cavolo, fatevi un benzina cazzuto, magari turbo, così potete modificare veramente la centralina, con prestazioni di tutto rispetto! E non fate il paragone con il 320 D con la 600 Fiat, magari con un 320 benzina è più onesto.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Obelix su Marzo 11, 2009, 12:24:34 pm
Lascia perdere  :P


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: pino su Marzo 11, 2009, 12:24:41 pm
Citato da: Lothar su Marzo 11, 2009, 12:18:52 pm
Scusatemi, continuate a voler fare gli sportivi con i motori Diesel, ma non è una incongruenza? Volete spremere dai motori diesel una brillantezza che non potranno mai avere! Cavolo, fatevi un benzina cazzuto, magari turbo, così potete modificare veramente la centralina, con prestazioni di tutto rispetto! E non fate il paragone con il 320 D con la 600 Fiat, magari con un 320 benzina è più onesto.


Scusa Lothar, va bene che sul pistone se hai un diesel sei considerato un mezzo uomo, ma ti faccio notare che una 320d bastona senza grossi problemi una 320i  ;D


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 11, 2009, 12:26:41 pm
Citato da: Lothar su Marzo 11, 2009, 12:18:52 pm
Scusatemi, continuate a voler fare gli sportivi con i motori Diesel, ma non è una incongruenza? Volete spremere dai motori diesel una brillantezza che non potranno mai avere!


Concordo.
Ho un amico che ha una 120d mappata...per carità, viaggia tanto...però quando sale sulla mia gli viene l'acquolina in bocca e la lacrimuccia per non averla presa! ;D


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: stella su Marzo 11, 2009, 12:32:50 pm
Citato da: vigggi su Marzo 10, 2009, 22:33:45 pm
sto seriamente pensando di modificare la centralina della stilozza (il vecchio jtd 115 cv euro 3) però non sono del tutto convinto.
vorrei i commenti di tutti i pistoniani che hanno fatto la centralina e come si sono veramente trovati....
cioè il gioco vale la candela?


Intanto, CIAO fiattaro dell'ostrega!! :P ;D  Bentornato!! :)

Io propenso per il sì. Ma che sia una cosa leggera di 15-20 cv massimi, e relativo aumento della coppia di un 10%. Ossia, rimanendo dentro quel margine di affidabilità per cui il motore e gli organi in genere (frizione, cambio, semiassi-giunti, ecc...) sono progettati.
La fumosità potrebbe anche non peggiorare in maniera sensibile. E i consumi ad andatura costante potrebbero pure migliorare. ;)

Per via della assicurazione potrebbe essere un problema però, non so... La modifica è 'invisibile' di per sè. ::)


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: &re@ su Marzo 11, 2009, 12:38:01 pm
Citato da: TonyH su Marzo 11, 2009, 12:26:41 pm
Concordo.
Ho un amico che ha una 120d mappata...per carità, viaggia tanto...però quando sale sulla mia gli viene l'acquolina in bocca e la lacrimuccia per non averla presa! ;D

Quello, forse è per la macchina in genere, non per il solo motore...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 11, 2009, 12:42:37 pm
Citato da: &re@ su Marzo 11, 2009, 12:38:01 pm
Quello, forse è per la macchina in genere, non per il solo motore...


No, di motore, dice che per quanto vada la sua (forse anche più della mia...) gli manca sempre quel dippiù in sensazioni.....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 11, 2009, 12:43:21 pm
Citato da: stella su Marzo 11, 2009, 12:32:50 pm
La modifica è 'invisibile' di per sè. ::)


Cazzata.
Se la cercano, la trovano.
E non ci sono santi che tengano....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: stella su Marzo 11, 2009, 12:51:31 pm
Citato da: TonyH su Marzo 11, 2009, 12:43:21 pm
Cazzata.
Se la cercano, la trovano.
E non ci sono santi che tengano....


Ho scritto 'invisibile' (tra virgolette infatti) all'occhio umano... Cercando bene e con gli strumenti si trova tutto certamente.
Contento così!? :P


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: THE KAISER su Marzo 11, 2009, 14:16:44 pm
io mi unisco al coro dei no :P
principalmente per questioni di affidabilità...ma dipende da come usi l'auto. Se non ci fai tanti km, se al momento l'auto non ha troppi km, se usi tutte le accortezze (non tirare a freddo, un pò di cool down prima di spegnere), e soprattutto se non stai sempre a tavoletta potresti anche farla...
il discorso dell'assicurazione è vero, anche se finora non credo che facciano frequentemente quel controllo in caso di sinistro


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 11, 2009, 14:24:16 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 11, 2009, 14:16:44 pm
il discorso dell'assicurazione è vero, anche se finora non credo che facciano frequentemente quel controllo in caso di sinistro


Se per tua disgrazia si è fatto male qualcuno, ti vanno a controllare TUTTO per trovare la possibilità di rivalersi.
Io non gli darei appigli di cose palesemente non omologate...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Walt_TT su Marzo 11, 2009, 15:56:04 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 11, 2009, 09:06:25 am
il walt e' uno che fa fuori un motore in media una volta l'anno, quindi non lo ascoltare!
;D


Nè la cabriozza e tantomeno l'A4 erano mappate :P. Fatalità vuole che le due Passat
(Seppia I & II) camminassero benissimo una volta chippate. La TDI 115 fu portata
a 140 circa, ma la TDI 130 4Motion a 164cv con chip Digital Tuning filava veramente
egregia e con un rendimento molto gratificante.
Lo rifarei seduta stante.
p.s.: la Passat 115cv la chippai a 100 e passa mila km. e quello che se l'è comprata
(mecca VW) ne ha fatti almeno altrettanti.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: &re@ su Marzo 11, 2009, 17:14:49 pm
Citato da: Walt_TT su Marzo 11, 2009, 15:56:04 pm
la TDI 130 4Motion a 164cv con chip Digital Tuning filava veramente egregia e con un rendimento molto gratificante.

Però con quella avevi avuto qualche problema all'inizio, poco dopo la rimappa, o ricordo male?


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Losna su Marzo 11, 2009, 17:21:50 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: &re@ su Marzo 11, 2009, 17:26:34 pm
Non fare il besugo, io ricordo qualche problema di alimentazione, con conseguente rimappatura  "più prudenziale" da parte di DT... non mi pare che fosse capitato a Barn (che è l'unico altro pistonaro che è ricorso a DT, a mia memoria).
O forse me lo sono completamente sognato ;D


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: MarzulLaurus su Marzo 11, 2009, 18:10:47 pm
Ora che citi questo fatto, forse anche a me pare di ricordar qualcosa...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Walt_TT su Marzo 12, 2009, 11:06:05 am
Citato da: &re@ su Marzo 11, 2009, 17:14:49 pm
Però con quella avevi avuto qualche problema all'inizio, poco dopo la rimappa, o ricordo male?


Si, andava in protezione la centralina, talvolta.... sopportabilissimo, a fronte del progresso.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: kaos su Marzo 12, 2009, 13:06:54 pm
la questione è sempre che bisogna farla fare a qualcuno veramente capace e competente altrimenti son solo danni.
DI per sè sui diesel moderni si possono guadagnare quei 20/25 cv senza inficiare più di tanto l'affidabilità MA....a patto di non utilizzare poi il motore chiedendo sempre quel plus che è stato aggiunto, altrimenti è logico che si usuri più in fretta e che possano insorgere rotture o problemi vari.
La differenza si sente parecchio ma per un motivo molto semplice, perchè se chi ti modifica la mappatura è bravo non ti aggiunge chissà quanti cavalli, bensì distribuisce in maniera più omogenea la coppia, in un range più ampio e sfruttabile....e questa è una cosa che fa la differenza, che si sente quando guidi, non tanto i 20 o 30 o 40 cavalli in più che da soli non significano niente.
PErsonalmente ne ho provate tante di auto rimappate, soprattutto TD aziendali JTD del gruppo fiat, TDI 110 e 115 e un paio di HDI del gruppo psa........alcuni erano fatti male altri bene, le differenze su quelli fatti bene erano quelle descritte.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 12, 2009, 13:11:58 pm
Io mi leggerei bene prima il mio contratto di assicurazione  ::)
Perchè quando tutto va bene, si è tutti amici, se qualcosa va male....non ti lasciano più nemmeno gli occhi per piangere


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: kaos su Marzo 12, 2009, 14:31:50 pm
Citato da: TonyH su Marzo 12, 2009, 13:11:58 pm
Io mi leggerei bene prima il mio contratto di assicurazione  ::)
Perchè quando tutto va bene, si è tutti amici, se qualcosa va male....non ti lasciano più nemmeno gli occhi per piangere


di assicurazione di che cosa?........
scusa ma che compagnia hai tu?la banda bassotti?
io sono anni che sono assicurato sempre con la stessa e quando quaqlcuno in famiglia ha avuto incidenti o ha fatto danni nessuno si è mai sognato di fare la minima storia, meno che meno di controllare qualcosa delle nostre macchine.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: stella su Marzo 12, 2009, 14:54:34 pm
Citato da: kaos su Marzo 12, 2009, 14:31:50 pm
di assicurazione di che cosa?........
scusa ma che compagnia hai tu?la banda bassotti?
io sono anni che sono assicurato sempre con la stessa e quando quaqlcuno in famiglia ha avuto incidenti o ha fatto danni nessuno si è mai sognato di fare la minima storia, meno che meno di controllare qualcosa delle nostre macchine.



Neanche a me... Penso che Tony si riferisca nel caso di incidente mortale dove i mezzi vengono sequestrati ed esaminati con la lente di ingrandimento. Per lo meno potrebbe succedere.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 12, 2009, 15:01:18 pm
Perchè siete stati fortunati che nessuno ha voluto indagare, probabilmente per le ridotte somme in gioco.

Ma, se prendiamo un contratto (che nessuno legge, colpevolemente) di una qualsiasi assicurazione:

http://www.realemutua.it/soluzioni_per_te/per_la_circolazione/tariffe/CGA_veicoli_reale1.pdf

a pagina 11 dice chiaramente che possono rivalersi su di te per un sinistro di un veicolo non adatto alla circolazione.
E un veicolo chippato lo è, perchè non è conforme alla carta di circolazione.
Magari poi in sede processuale riesci a ottenere ragione, ma devi spendere soldi, tempo, portare perizie.
E se ti va di sfiga che la controparte è più stronza (e gli avvocati delle assicurazioni non sono gli ultimi pivelli neo-laureati) son dolori.

Ha senso rischiare tutto ciò per qualche misero cavallo?
IMHO no.
Perchè la fortuna è cieca, ma la sfiga no....e quando ti prende di mira son dolori pazzeschi....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: kaos su Marzo 12, 2009, 15:22:19 pm
Citato da: stella su Marzo 12, 2009, 14:54:34 pm
Neanche a me... Penso che Tony si riferisca nel caso di incidente mortale dove i mezzi vengono sequestrati ed esaminati con la lente di ingrandimento. Per lo meno potrebbe succedere.


in quel caso direi che è l'ultimo dei pensieri.....comunque ognuno fa come vuole, io non mi sono mai preoccupato troppo di ste minuzie legali e per ora non ci sono stati mai problemi, nemmeno con modifche molto più evidenti rispetto ad una leggera chippatura della mappatura centralina, come ad esempio quando avevo il cupè, si vedeva che aveva assetto e altre cosucce ma quando ho avuto sinistri nessuno si è mai sognato di venirmi a controllare la macchina nemmeno da fuori, figuriamoci da dentro, sia in caso di esito positivo che negativo del contenzioso.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: MarzulLaurus su Marzo 12, 2009, 16:43:54 pm
Cioè non ti hanno mai periziato la macchina?


Scusami, ma se è così mi pare davvero strano...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: kaos su Marzo 12, 2009, 16:48:17 pm
Citato da: Laurus su Marzo 12, 2009, 16:43:54 pm
Cioè non ti hanno mai periziato la macchina?


Scusami, ma se è così mi pare davvero strano...


l'hanno periziata ogni volta ovviamente, l'han guardata fatto le foto e fine, mai successo che si mettessero a controllare questo o quello, nè ad aprire l'abitacol, meno che mai il cofano o a guardarla sotto.......ma proprio zero


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: MarzulLaurus su Marzo 12, 2009, 16:50:32 pm
^^^


si si, ti credo... è che per come l'avevi messa prima, pareva che non ti avessero manco mai periziato...


Comunque, a 'sto giro sto coll'antonioh... fintanto che prendi la bottarella non frega niente a nessuno... se l'assi deve cacciare cifre rilevanti, però, vedi come ti viene a guardare anche nel deretano...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Motesto su Marzo 12, 2009, 17:27:19 pm
Citato da: Laurus su Marzo 12, 2009, 16:50:32 pm
^^^


si si, ti credo... è che per come l'avevi messa prima, pareva che non ti avessero manco mai periziato...


Comunque, a 'sto giro sto coll'antonioh... fintanto che prendi la bottarella non frega niente a nessuno... se l'assi deve cacciare cifre rilevanti, però, vedi come ti viene a guardare anche nel deretano...


c'è da dire che se uno si presenta con la pronza tdi, con alettne, minigonne, cerchi da 19" controrotanti , è più facile che ti apano il motore e magair ti rompono gli zebedei per il filtrino.



Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: mariner su Marzo 13, 2009, 06:19:03 am
mi ripeto: senza ipotizzare scenari tragici..che comunque possono verificarsi...ma semplicemnte se si fa la somma di:
soldi spesi
possibile minore affidabilità..
rischio lavoro fatto male
etc

non lo farei..
magari cambia filtro dell'aria..ammortizzatori..etc..
poi non è che la Stilo con 116 cv sia "immobile"..nel senso: ho guidato per 3 gg una Grande Punto con 1.2 65 cv...ecco..quella è fastidiosa da guidare..dimenticarsi di sorpassare in  autostrada etc..
e nel contempo, anche portando la Stilo a 140 cv..(per ipotesi)..non è che ti troveresti un auto da 0-100 in 7 sec e/o 240 kmh..


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Walt_TT su Marzo 13, 2009, 09:40:34 am
4-500€ valgono bene il sostanziale incremento di coppia e voltafaccia dinamico
della macchina. Digital Tuning poi garantisce il rimpiazzo con il chip originale
in qualsiasi momento, gratis.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: vatanen su Marzo 13, 2009, 18:38:39 pm
si può sempre chiedere,la rinuncia alla rivalsa..


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: MarzulLaurus su Marzo 13, 2009, 19:23:08 pm
e quanto ti viene a costare 'sta centralina? Spendi meno a vendere l'auto attuale e a prenderne una più potente...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 14, 2009, 08:57:11 am
Citato da: Laurus su Marzo 13, 2009, 19:23:08 pm
e quanto ti viene a costare 'sta centralina? Spendi meno a vendere l'auto attuale e a prenderne una più potente...


Ma vuoi mettere la soddisfazione del "tsè, mi son furbo...."  ::) ::)
Citato da: vatanen su Marzo 13, 2009, 18:38:39 pm
si può sempre chiedere,la rinuncia alla rivalsa..


Appunto per quello ho consigliato di leggersi bene il contratto della propria assicurazione.
Per vedere se lo si è messo e cosa comprende....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 14, 2009, 10:03:43 am
Citato da: Laurus su Marzo 13, 2009, 19:23:08 pm
e quanto ti viene a costare 'sta centralina? Spendi meno a vendere l'auto attuale e a prenderne una più potente...


con 500 euro cambi macchina? e sti cazzi!


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 14, 2009, 12:38:46 pm
Citato da: Homer su Marzo 14, 2009, 10:03:43 am
con 500 euro cambi macchina? e sti cazzi!


Se tutto va liscio e ti limiti a poco incremento.
Ma a quel punto ti chiedi se ne vale la pena per 10cv.
E ne vuoi almeno 30 reali (non millantati)
E inizi a trovarti con la frizione che slitta. E sono $$$$.
Tiri un pò e salta un banale manicotto. E sono $$$$
Ti va male e si crepa il collettore di scarico. Altri $$$$

Poi magari giri su Autoscout e vedi questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=152540143
E ti chiedi se forse non è meglio prenderla 140cv di fabbrica


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: kaos su Marzo 14, 2009, 12:40:37 pm
quante seghe mentali


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 14, 2009, 12:50:06 pm
Ovvio, perchè le case costruttrici sono popolate da coglioni, visto che per aumentare di 30cv cambiano radicalmente i motori.
Quando si potrebbe fare senza problemi con una centralina, sai quanti soldi si risparmierebbero? ::)

Vorrei vedere se foste della stessa opionione se uno si sveglia la mattina dicendo che riesce a fare il vostro stesso lavoro con sforzi immensamente minori dei vostri, dicendo pure neanche troppo velatamente che siete dei pirla..........


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 14, 2009, 13:00:31 pm
Citato da: TonyH su Marzo 14, 2009, 12:50:06 pm
Vorrei vedere se foste della stessa opionione se uno si sveglia la mattina dicendo che riesce a fare il vostro stesso lavoro con sforzi immensamente minori dei vostri, dicendo pure neanche troppo velatamente che siete dei pirla..........


ne conosco migliaia di casi in cui è sicuro che si riesca...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Obelix su Marzo 14, 2009, 13:11:01 pm
Citato da: TonyH su Marzo 14, 2009, 12:38:46 pm
Se tutto va liscio e ti limiti a poco incremento.
Ma a quel punto ti chiedi se ne vale la pena per 10cv.
E ne vuoi almeno 30 reali (non millantati)
E inizi a trovarti con la frizione che slitta. E sono $$$$.
Tiri un pò e salta un banale manicotto. E sono $$$$
Ti va male e si crepa il collettore di scarico. Altri $$$$

Poi magari giri su Autoscout e vedi questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=152540143
E ti chiedi se forse non è meglio prenderla 140cv di fabbrica
quoto in toto ;) 8)


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 14, 2009, 13:32:59 pm
Citato da: Homer su Marzo 14, 2009, 13:00:31 pm
ne conosco migliaia di casi in cui è sicuro che si riesca...


Il tuo è uno di questi? ::)


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: MarzulLaurus su Marzo 14, 2009, 17:33:26 pm
Citato da: Homer su Marzo 14, 2009, 10:03:43 am
con 500 euro cambi macchina? e sti cazzi!


Dai, sei più furbo di così :P ;D

Ovviamente mi riferisco, ad esempio, al costo della rinuncia alla rivalsa... A eventuali costi di guasti dovuti alla centralina aggiuntiva, etc.

E' chiaro che la mia affermazione è iperbolica, però se devi pensare a pagare tutto quanto può comportare il chip...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 14, 2009, 17:34:59 pm
Citato da: TonyH su Marzo 14, 2009, 13:32:59 pm
Il tuo è uno di questi? ::)


può essere... mai dire mai... sicuramente è più facile che questo discorso valga in un'azienda come la Fiat però  ::)


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 14, 2009, 17:36:01 pm
Citato da: Laurus su Marzo 14, 2009, 17:33:26 pm
Ovviamente mi riferisco, ad esempio, al costo della rinuncia alla rivalsa... A eventuali costi di guasti dovuti alla centralina aggiuntiva, etc.

E' chiaro che la mia affermazione è iperbolica, però se devi pensare a pagare tutto quanto può comportare il chip...


quanto costa questa rinuncia alla rivalsa?


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: MarzulLaurus su Marzo 14, 2009, 17:57:23 pm
E non lo so... altrimenti l'avrei scritto... ma immagino non sia proprio cosa a buon mercato... anyway uno esprime i pro ed i contro... poi, chiaramente ciascuno da il peso che ritiene ai vari fattori, decidendo per il si o il no...


Titolo: Re: ok no rimappa
Post di: vigggi su Marzo 14, 2009, 21:42:45 pm
anke se la clausola contro la rivalsa c'è lo da 15 anni....
sapete trentino è l'unica regione che fa rima con.... vino  :P
vabbè vai di sintoflon e agip blu
ciao ciao


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 15, 2009, 10:03:02 am
Citato da: Homer su Marzo 14, 2009, 17:34:59 pm
può essere... mai dire mai... sicuramente è più facile che questo discorso valga in un'azienda come la Fiat però  ::)


E quindi?
Puoi dirlo fuori denti che mi ritieni un pirla. ::)
Ma tanto il discorso sbaglia mira, perchè io non lavoro alla progettazione.
Ergo, ritorniamo da capo. Ritenete sul serio che una persona con un PC abbia più conoscenze di un'intero reparto di progettazione di una casa (non Fiat, così evitiamo subito possibili polemiche).

Me ne ricorderò quando partirere con un pippone sul vostro settore merceologico  8)


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 15, 2009, 12:00:21 pm
Citato da: TonyH su Marzo 15, 2009, 10:03:02 am
E quindi?
Puoi dirlo fuori denti che mi ritieni un pirla. ::)
Ma tanto il discorso sbaglia mira, perchè io non lavoro alla progettazione.
Ergo, ritorniamo da capo. Ritenete sul serio che una persona con un PC abbia più conoscenze di un'intero reparto di progettazione di una casa (non Fiat, così evitiamo subito possibili polemiche).

Me ne ricorderò quando partirere con un pippone sul vostro settore merceologico  8)


minchia che coda di paglia...il mio era un discorso generico, manco sapevo che lavoravi in fiat (ma da quando?ero rimasto allo stage in iveco). Visti i risultati ottenuti da Fiat nei confronti della concorrenza continuo a rimanere del parere che lavorano/ate molto al di sotto delle loro/vostre potenzialità... specie nel settore marketing e sviluppo prodotti...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 15, 2009, 19:16:02 pm
Chi è l'unico fornitore di motori di Fiat, se non FPT, per cui ho sempre fatto stage/lavorato? ::)

Cmq, cosa c'entra il marketing? ???
Svia dal discorso.
Se fosse così semplice e indolore portare a 140cv il 115cv, perchè lo si è stravolto come un calzino, a partire da una testata 16v? per beneficienza?  ???


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 15, 2009, 20:01:24 pm
perché la fiat ti deve fare il motore che duri 200k km anche in mano a sora lella che lo accende e spegne ogni 3km in città,all'ing rossi che si spara 400km di autostrada a tavoletta e poi spegne il motore a caldo appena finisce la staccata al limite entrando in autogrill,al sig.verdi che fa il tagliando ogni 3 anni e cambia l'olio quando è finito...è ovvio che la fiat non possa sfruttare il 100% del potenziale,se no in mano a chi non fa attenzione il motore si spacca.sei pronto a scommettere le balle che dura di meno un motore centralinato ma con l'olio cambiato ogni 10k km,scaldato e raffreddato x bene,non tirato a freddo,etc etc piuttosto che uno dei casi che ho citato sopra? Caro il mio ing...non ci sono solo i libri,bisogna anche applicarla la teoria!


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 15, 2009, 21:14:23 pm
vabbè, rinuncio.
Fate come volete.....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: kaos su Marzo 16, 2009, 09:56:41 am
Citato da: Homer su Marzo 15, 2009, 20:01:24 pm
perché la fiat ti deve fare il motore che duri 200k km anche in mano a sora lella che lo accende e spegne ogni 3km in città,all'ing rossi che si spara 400km di autostrada a tavoletta e poi spegne il motore a caldo appena finisce la staccata al limite entrando in autogrill,al sig.verdi che fa il tagliando ogni 3 anni e cambia l'olio quando è finito...è ovvio che la fiat non possa sfruttare il 100% del potenziale,se no in mano a chi non fa attenzione il motore si spacca.sei pronto a scommettere le balle che dura di meno un motore centralinato ma con l'olio cambiato ogni 10k km,scaldato e raffreddato x bene,non tirato a freddo,etc etc piuttosto che uno dei casi che ho citato sopra? Caro il mio ing...non ci sono solo i libri,bisogna anche applicarla la teoria!


ecco appunto, non c'è altro da aggiungere al ragionamento direi


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 10:07:56 am
Citato da: kaos su Marzo 16, 2009, 09:56:41 am
ecco appunto, non c'è altro da aggiungere al ragionamento direi


aggiungo una cosa: se modifichi la centralina e poi chiedi le massime prestazioni molt ospesso è ovvio che il motore (ma soprattutto la meccanica, frizione, cambio, semiassi) sarà sforzato maggiormente, ma se si usa il cervello... io ho visto diverse auto mappate fare centinaia di migliaia di km senza nessun problema, così come altre distruggersi in fretta...in un caso (punto sporting 1.9 86CV rimappata a 110) però la macchina veniva sfruttata in maniera indecente dal proprietario (che d'altronde sta avendo problemi anche con la nuova punto 1.9 100CV originale)...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 12:30:29 pm
Citato da: Homer su Marzo 15, 2009, 20:01:24 pm
Caro il mio ing...non ci sono solo i libri,bisogna anche applicarla la teoria!


Quindi, secondo voi, alla sperimentazione quando fanno le prove accelerate (applicando il 30% medio di coppia in più al profilo base) lo fanno solo in base alla teoria astratte?
E allora come mi spiegate perchè, nella pratica, il target è meno della metà di quello previsto a progetto..... ::)

Certo, se non tiri mai non ti si potrebbe rompere niente, ma allora perchè rimappare per poi non usare i cavalli?  ???


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:34:40 pm
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Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 12:39:29 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:34:40 pm
- a queste condizioni, rimappare ed utilizzare l'extra prestazione SOLO saltuariamente (ad esempio, per me: solo nei 500 km di pista che ho fatto, in 25mila km totali) potrebbe non provocare danni, anzi, magari l'auto dura di più di quella del vicino, NON rimappata, che parte col gas spalancato a meno nove di temperatura e pianta le staccate all'autogrill.


Appunto, "magari", ti affidi al culo.
E il fatto che trattandola bene, "magari" non salta niente, non è affatto una dimostrazione che una rimappa non sia un aggravio, spesso notevole, di sollecitazioni per il motore. E che vada sempre tutto bene.

Originale, te hai la GARANZIA (oddio, manco qua c'è certezza) che duri quanto progettato, rimappato hai la SPERANZA che duri....se mi è permesso, c'è un pò di differenza..

EDIT: se poi volete farla, fatela pure, la macchina è vostra ci mancherebbe. Ma per favore non venite a raccontare che è una cosa assolutamente indolore per il motore, che non succede niente, che l'affidabilità rimane la stessa e così via. perchè non è assolutamente vero.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:52:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 12:55:36 pm
Ma anche trattandola bene, riduci in ogni caso la vita di diversi componenti, perchè dimensionati per carichi/temperature minori.
Poi, sta a ognuno valutare se la diminuzione dell'affidabilità (a parità di trattamento, non credo che uno prima la tratti coi piedi e poi diventi maniaco assoluto) è un pegno accettabile per le maggiori prestazioni.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 13:39:04 pm
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2009, 12:55:36 pm
Ma anche trattandola bene, riduci in ogni caso la vita di diversi componenti, perchè dimensionati per carichi/temperature minori.
Poi, sta a ognuno valutare se la diminuzione dell'affidabilità (a parità di trattamento, non credo che uno prima la tratti coi piedi e poi diventi maniaco assoluto) è un pegno accettabile per le maggiori prestazioni.



e daje... vabbè visto che non vuoi neanche far finta di capire quello che vogliamo dire non avevi detto che lasciavi perdere? lo faccio io...


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: pino su Marzo 16, 2009, 13:42:45 pm
Uhm, discussione ricorrente...

Spesso sono stato tentato dal cedere alla tentazione di una "ritoccatina" alla centralina, ma sono sempre stato trattenuto dalla "ragione", sia per i motivi legali, sia per quelli tecnici; infatti, conoscendomi so che difficilmente avrei rinunciato ad utilizzare i cavalli in più.

Tuttavia, proprio sabato scorso, ho provato una 156 1.9 jtd, del 2000, quindi 1ª serie, acquistata l'anno scorso da un mio cugino con 160000 km all'attivo. Auto in perfetto stato, sia di carrozzeria, sia di motore, ceduta dal proprietario (conosciuto) per gravi problemi di salute che lo hanno obbligato ad un'auto con cambio automatico. Appena presa a mio cugino è venuto lo sconforto per quanto fossero "loffi" i 105 cv di serie. Portata da un meccanico del posto, a quanto pare un'autorità in materia, sembra che con un "ritocco" medio sia stata portata sui 120 cv. Finalmente, dicevo, sabato ho avuto modo di guidarla (nel frattempo ha percorso 40.000 km senza problemi). Beh, che dire, la macchina va davvero bene, non sembra proprio la ciofeca da 105 cv che a suo tempo mi fece optare per la 2.4. Molto pronta anche ai bassi, ha un bel tiro con la coppia che come sulla mia ti invita a tirare ben oltre i 3500 rpm.
Insomma pare che l'esperienza sia positiva (l'auto ha raggiunto i 200.000 km), tuttavia bisogna mettere in conto che Gianni (mio cugino) guida ottimamente ed è rispettoso della meccanica, provvedendo sempre ad una manutenzione puntuale e precisa.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 13:46:32 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 14:12:39 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 13:46:32 pm
te la metto così: se in mano mia un'auto di serie durasse 250/300mila km, ed una elaborata durasse 150mila, mi starebbe benissimo,  le vendo sempre entro i 150mila.  ;D


Appunto, la minore durata per te non è male non perchè non esiste, ma perchè non ti interessa.

EDITIAMO e vediamo di rispondere in maniera pacata.

Un motore è progettato per durare 250.000km, con una data potenza, e un dato utilizzo.
E nel dato utilizzo rientra anche la manutenzione a norma di libretto.
Quindi, un motore elaborato, così come un motore su cui NON si segue la manutenzione prevista a libretto, o le indicazioni alla guida (alcune avvertenze sono riportate, ma il libretto non lo si legge mai) sono motori che hanno una probabilità più alta (e di parecchio, in entrambi i casi), di incorrere in rotture rispetto a un motore standard (come potenza e uso).


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 14:37:57 pm
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2009, 14:12:39 pm
Quindi, un motore elaborato, così come un motore su cui NON si segue la manutenzione prevista a libretto, o le indicazioni alla guida (alcune avvertenze sono riportate, ma il libretto non lo si legge mai) sono motori che hanno una probabilità più alta (e di parecchio, in entrambi i casi), di incorrere in rotture rispetto a un motore standard (come potenza e uso).


quindi se uno rompe la turbina dopo 1 anno perchè non fa cool down e va in fiat non gli viene riconosciuta la garanzia?


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 14:42:25 pm
Se non ha un eventuale tagliando previsto o si trova una manomissione di centralina, no.
Se invece il libretto manutenzione è a posto, idem la centralina, si, viene riconosciuta la garanzia anche se non la tratti come una Bugatti.

Visto che, oggi, l'olio viene fatto circolare nella turbina anche dopo lo spegnimento proprio per proteggerla dagli spegnimenti improvvisi.
Idem l'accensione, si arriva a "limitare" elettronicamente la potenza (molto avvertibile in MB) finchè il motore non è caldo.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Marzo 16, 2009, 14:58:40 pm
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2009, 14:42:25 pm
Idem l'accensione, si arriva a "limitare" elettronicamente la potenza (molto avvertibile in MB) finchè il motore non è caldo.


veramente?!? da quando? anche sulle utilitarie? quali sono i parametri? temperatura olio? altro?


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 15:00:55 pm
va in base alla temperatura acqua.
Sulla C che avevamo era nettamente avvertibile. Anche se schiacciavi tutto la macchina non accelerava alla massima potenza.
E anche la Mini che ho adesso, la senti che va un filo meno....come se fosse strozzata.


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Marzo 16, 2009, 15:18:43 pm
si, temperatura dell'acqua intendevo.

la classe A quando faceva freddo sembrava avesse il freno a mano tirato. non in senso figurato: alcune volte ho veramente controllato che il freno non fosse tirato!
pero' pensavo fosse semplicemente perche' con tutto quel freddo (tipo -10 lasciata fuori tutta notte) eran proprio gli attriti nel motore a far andare cosi' piano il mezzo. ma magari c'e' anche su quella un controllo elettronico del genere.


Titolo: elaborazione centralino di Romeo Ferraris
Post di: vigggi su Aprile 14, 2009, 22:29:14 pm
Automobilsmo ha provato un'elaborazione di centralina su fiat 500 1.3 mjt
qui trovate i risultati  :o
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I517C831702FEA31FC1257411002EB699?OpenDocument


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Aprile 15, 2009, 08:01:41 am
wow! la 500 a nafta sportiva! :'(


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Aprile 15, 2009, 08:41:51 am
Voglio vedere se riesce a fare 10.000km senza lasciare giù frizione e almeno un pezzettino del cambio...
La 500 diesel monta il C514, e già il diesel viene limato nella coppia per farlo reggere....


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Aprile 15, 2009, 08:46:19 am
Citato da: TonyH su Aprile 15, 2009, 08:41:51 am
Voglio vedere se riesce a fare 10.000km senza lasciare giù frizione e almeno un pezzettino del cambio...
La 500 diesel monta il C514, e già il diesel viene limato nella coppia per farlo reggere....


un po' come nella panda, dove (mi pare lo dicessi proprio tu) per problemi di spazio dovevan montare il cambio piu' piccino e quindi limitare potenza (coppia?) del 1.3?


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: TonyH su Aprile 15, 2009, 08:50:26 am
Esatto....
Spero che però sulla 500 montino il C510 come sulla Abarth...per mettere il 1.3 a coppia piena, anche da 90cv


Titolo: Re: elaborazione centralina
Post di: jimb0 su Aprile 15, 2009, 09:04:59 am
Citato da: TonyH su Aprile 15, 2009, 08:50:26 am
Esatto....
Spero che però sulla 500 montino il C510 come sulla Abarth...per mettere il 1.3 a coppia piena, anche da 90cv


boh, il 1.3 di serie e' quello da 75cv (e con questa rimappa arriva proprio sui 90), quindi penso ci abbian messo proprio il cambio sfigato...
certo che una elaborazione del genere e' proprio da spaccanocciolarsi le palle.


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