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Al servizio degli utenti => Consigli per l'acquisto => Topic iniziato da: Homer su Marzo 16, 2009, 12:15:15 pm



Titolo: Pastiglie freni cliozza
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 12:15:15 pm
Dopo aver provato la differenza fra l'impianto della clio e quello della swift modificato da losna e soprattutto aver trovato molto più grip in frenata di prima con le R888 ora mi trovo a dover rincorrere con la potenza in frenata :D  le pastiglie anteriori son relativamente nuove (quelle dietro dopo il prossimo trackday le cambierò perchè ho visto che l'esterna della post.sx è consumata male), stavo valutando le DS2500 o 3000 ma non vorrei trovarmi con pastiglie da cambiare ogni 2 trackday... non avrei intenzione di cambiare i dischi visto che non soffrono di fading (almeno per ora) e han solo 5mila km. I tubi in treccia invece potrebbero essere da valutare...


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: vatanen su Marzo 16, 2009, 12:19:36 pm
lascia stare le 3000,fischiano di brutto e le prime 2-3 frenate vai dritto...io mi son trovato col muso a metà incrocio più di una volta appena partito da casa. ;)

quando le avevo,mi facevo tutta la via tenendo premuto il freno e in autostrada,ogni tot km facevo uguale..veramente scomode e pericolose...inoltre con dischi,tubi e olio stradali sono anche sovradimensionate,te li mandano in crisi. ;)


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 12:21:07 pm
Citato da: vatanen su Marzo 16, 2009, 12:19:36 pm
lascia stare le 3000,fischiano di brutto e le prime 2-3 frenate vai dritto...io mi son trovato col muso a metà incrocio più di una volta appena partito da casa. ;)

quando le avevo,mi facevo tutta la via tenendo premuto il freno e in autostrada,ogni tot km facevo uguale..veramente scomode e pericolose...inoltre con dischi,tubi e olio stradali sono anche sovradimensionate,te li mandano in crisi. ;)


e le 2500 come si comportano? ha senso montare i tubi e l'olio e non cambiare i dischi?


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:22:56 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:25:57 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: TonyH su Marzo 16, 2009, 12:26:26 pm
Io proverei a curiosare su brakes4u.co.uk

Per adesso le red stuff vanno bene, conto di provarle il prima possibile anche in pista.


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:27:30 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: vatanen su Marzo 16, 2009, 12:27:54 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:25:57 pm
Come ho scritto, non sono d'accordo in quest'analisi.  Su Sguif le DS3000 si comportano più che bene.
A freddo: frenano poco meno di quelle di serie. 
Dopo UNA o DUE frenate NORMALI: frenano mille volte meglio e non mollano neanche dopo 25 minuti di pista (franciacorta).

Certamente io ho sia tubi in treccia che dischi baffati, però non mi sento di sconsigliare le ds3000 in modo così drastico.


io ti riporto solo la mia esperienza con la 306,fischiavano di brutto(fastidiose con finestrini aperti) e non frenavano un cazzo subito...una volta calde,andavano molto meglio,senza alcun dubbio.


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:30:04 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: J. C. su Marzo 16, 2009, 12:39:43 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:25:57 pm
Come ho scritto, non sono d'accordo in quest'analisi.  Su Sguif le DS3000 si comportano più che bene.
A freddo: frenano poco meno di quelle di serie. 
Dopo UNA o DUE frenate NORMALI: frenano mille volte meglio e non mollano neanche dopo 25 minuti di pista (franciacorta).

Certamente io ho sia tubi in treccia che dischi baffati, però non mi sento di sconsigliare le ds3000 in modo così drastico.


d'accordo che io non vado in pista, ma ho pur sempre un incrociatore da due tonnellate che andrà pur frenato.

Monto le DS3000 al posteriore, con tubi su misura della Motorquality e dischi Zimmermann forati. Pastiglie Tar-ox all'anteriore.

Ebbene, con un uso stradale semi-criminale, le DS 3000 si comportano malissimo. Ci mettono moltissimo a scaldarsi, ed una volta scaldate non rimangono così per molto tempo. Hanno una resa tropo on-off e troppo ritardata. IMHO, ovviamente...


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:48:30 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 12:49:55 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: J. C. su Marzo 16, 2009, 13:01:44 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:48:30 pm
e comunque complimenti per il fatto che riesci a "scindere" così facilmente l'effetto ed il comportamento delle pastiglie posteriori da quello di quelle anteriori...  :P


oh, 'scolta, non mi ritengo un Dio delle auto, però se sento che, a ripartitore immutato, da che ho cambiato pastiglie il posteriore non frena bene come prima... poi, per carità, sono il primo a supporre di non capire una fava, e per questo chiedo lumi... ;)
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:49:55 pm
Se poi mi spieghi come mai hai messo pastiglie più performanti dietro e meno davanti...


Sicuro che siano meno performanti? ???

Comunque la spiegazione è semplice: in Tar-ox non avevano le posteriori per la mia, son stati loro a suggerire al ricambista le DS3000 come "equivalenti"...

Mi vien da pensare che la Zimmermann suggerisce di lasciare le pastiglie originali... quasi-quasi ci ritorno, che dici?



Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 13:30:17 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 13:31:37 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:27:30 pm
2500: NON CE STANNO CCHIU'!!!!

dischi: imho contano di più i tubi dei dischi.


sul sito ufficiale ci sono ancora e anche in diversi negozi on line...boh...


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 13:33:26 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: J. C. su Marzo 16, 2009, 13:34:15 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 13:30:17 pm
in generale e fuori dalle battutacce...

- imho dietro è sempre meglio avere pastiglie meno performanti per tre motivi:
a) sono meno sollecitate comunque
b) ergo si scaldano di meno, ergo se han bisogno di temperature elevate per funzionare bene, NON funzioneranno mai bene;
c) se per caso funzionassero, bloccare il posteriore è un gran casino, molto rischioso.

- ds3000 vs tarox: le ds3000 sono notoriamente pastiglie MOLTO performanti, SCONSIGLIATE per uso stradale (sulla scatola c'è scritto track only), le tarox invece sono stradali.  Ergo sono assolutamente convinto che mentre ha una logica avere ds3000 davanti e tarox dietro, viceversa è una cazzata.   Non tua, ma di chi ti ha così consigliato.  Dietro metterei originali od equivalenti.


grazie. Sospettavo che le DS3000 al retrotreno fossero una pisciatina fuori dal vaso.

Una cosa a questo punto: dato che comunque le Tar-ox mi danno un feeling troppo pastoso al pedale, e dato che mi sembra ci mettano troppo a scaldarsi, che alternative avrei nell'ambito di pastiglie per uso stradale spinto con auto dal gran peso?


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 13:35:33 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Homer su Marzo 16, 2009, 13:36:30 pm
Citato da: TonyH su Marzo 16, 2009, 12:26:26 pm
Io proverei a curiosare su brakes4u.co.uk

Per adesso le red stuff vanno bene, conto di provarle il prima possibile anche in pista.


interessante...i tubi per la clio vengono 49 sterline e le pastiglie 65+39 (A+P)... i tubi paolo li hai cambiati solo davanti o anche dietro?


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Losna su Marzo 16, 2009, 13:44:11 pm
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Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Motesto su Marzo 16, 2009, 14:53:14 pm
Giorgio appena fatto il lavoro che descrivi....

tubi in treccia
olio nuovo
e due dischi con campana in ergal davanti (io montavo ancora 4 freni in allumnio ceramica!  ;D )
pastiglie davanti ds2500

Devo dire che è tutt'altra frenata , molta più sensibilità da subito, lieve sferragliamento ma potnza molto molto buona.

Da dire che i miei tubi in gomma ultra decennali non erano in formissima!  ;D

Le ds2500 sono in produione, ricambituning (che sono di torino ho visto)  le aveva in arrivo dalla fabbrica...


ps ch tu sappai sulla tua è facile cambiare i tubi dei freni?


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Motesto su Marzo 16, 2009, 15:02:24 pm
Citato da: Losna su Marzo 16, 2009, 12:49:55 pm
Se poi mi spieghi come mai hai messo pastiglie più performanti dietro e meno davanti...


con la mia è un operazione che alcuni fanno.

Dicono serva ad aver più mordente dietro, in quanto la mia macchina notoriamente frena in maniera "sbilancita" sull'anteriore.



Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: jimb0 su Marzo 16, 2009, 15:07:35 pm
Citato da: Dogui Numero 6 su Marzo 16, 2009, 15:02:24 pm
con la mia è un operazione che alcuni fanno.
Dicono serva ad aver più mordente dietro, in quanto la mia macchina notoriamente frena in maniera "sbilancita" sull'anteriore.


beh, mica male prendere una elise per spiegare il comportamento di una sl... ;D ;D


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: Motesto su Marzo 16, 2009, 15:17:46 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 16, 2009, 15:07:35 pm
beh, mica male prendere una elise per spiegare il comportamento di una sl... ;D ;D


dicevo al losna che per alcuni casi potrebbe avere un seno si tal operazione..


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: jimb0 su Marzo 16, 2009, 15:34:28 pm
Citato da: Dogui Numero 6 su Marzo 16, 2009, 15:17:46 pm
un seno si tal operazione..


cosa c'entrano adesso le operazioni al seno? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Pastiglie freni cliozza
Post di: kaos su Marzo 17, 2009, 11:18:56 am
anche io andrei di DS2500 se ci sono, senza dubbi, forse le migliori tra tutte quelle che montai sul cupè, certo non durano tantissimo ma rendono.
Avevo provato anche le inglesi EBC e non erano male

http://www.ebcbrakes.com/Index.html

ma le Ferodo sono meglio



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