Titolo: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 26, 2009, 21:26:20 pm Dal 24 Aprile avrà inizio il trofeo TRONY IRCup.
Vediamo un po' di cosa si tratta in quanto lo scorso hanno l'ho tralasciato un po': Nasce dalla passione per lo sport dell’automobile ed in particolare dei rally. La voglia di alcuni organizzatori di mettersi in discussione e continuare a far sì che sulle nostre strade si possano vedere quelle vetture che rendono spettacolare il rally e che sono state boicottate dal CIR: le World Rally Car. Il via lo si ha nel 2002 e per alcuni anni è un continuo crescendo di successo, fino ad arrivare ai giorni nostri quando addirittura è uno sponsor (Trony) a dare il nome al trofeo, cosa che non accadeva dai tempi del Campionato Italiano Totip (anni 90). A capo di tutto ciò una mente eccelsa come Loriano Norcioni, che ha posto la passione davanti agli interessi e sioprattutto al palazzo della politica. Il successo è anche dovuto dalla visibilità mediatica dato che le gare sono trasmesse su PLAITV di SKY (canale 869). Perliamo un po' di regolamento: Le prove del Trony IRC sono 7 + il Mater IRC Per partecipare al trofeo bisogna partecipare ad almeno 5 gare. Le vetture ammesse sono: WRC, A8, Super 2000, N4, R3T, R3D, R3C, FN4, Super 1600, A7, FA7, N3, FN3, R2C, FA8, A6, FA6, R2B, A5, FA5, R1B, R1A, N2, FN2, N1, FN1, A0, N0. Ottengono punteggio i primi 20 classificati ad ogni gara con i punti così distribuiti: 1° classif. pt. 50 2° classif. pt. 40 3° classif. pt. 35 4° classif. pt. 31 5° classif. pt. 28 6° classif. pt. 26 7° classif. pt. 23 8° classif. pt. 21 9° classif. pt. 19 10° classif. pt. 17 11° classif. pt. 15 12° classif. pt. 13 13° classif. pt. 11 14° classif. pt. 9 15° classif. pt. 7 16° classif. pt. 5 17° classif. pt. 4 18° classif. pt 3 19° classif. pt. 2 20° classif. pt. 1 Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 26, 2009, 21:28:36 pm IL CALENDARIO IRC TRONY 2009
25/26 aprile 2009 16° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO 16/17 maggio 2009 27° RALLY INTERNAZIONALE DEGLI ABETI E DELL’ABETONE 12/13 giugno 2009 27° RALLY INTERNAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA 03/04 luglio 2009 29° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO 11/12 settembre 2009 15° RALLY INTERNAZIONALE VAL VARAITA E VALLI CUNEESI 02/03 ottobre 2009 14° RALLY INTERNAZIONALE PREALPI TREVIGIANE 25/26 ottobre 2009 33° RALLY INTERNAZIONALE TROFEO MAREMMA Master IRC 18/20 dicembre 18° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 26, 2009, 21:31:09 pm Per ora hanno dato adesione, nei nomi che contano, i seguenti piloti:
Giuseppe “Pucci” Grossi, che disputerà l’intera stagione al volante di una Subaru Impreza Wrc 2008. A dare battaglia al campione in carica dovrebbero esserci circa altre 10 Wrc, fra le quali la Ford Focus di Gianfranco Cunico, la Peugeot 206 di Devid Oldrati e la Citroen Xara di Roberto Botta. Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 07, 2009, 22:51:32 pm Altra Impreza WRC 08 in arrivo in italia per disputare il Trony IRCup 2009.
La macchina berrà guidata da Paulo Tosi ed Andrea Cecchi. La livrea sarà quella della New Media Group. Prima del debutto al rally del taro nell'ultimo fine settimana di aprile dovremo vedere la macchina in una gara test il 17/18 aprile al rally Ronde Città di Forlì. Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 15, 2009, 18:11:50 pm Nell'IRCup altra adesione di rillievo, confermato al via anche David Oldrati che si alternerà tra 206 e Focus by BR-Sport
Titolo: Re: Irc Pirelli 2011 ex Trony IRC - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 15, 2009, 21:42:27 pm Variazione nel calendario della Trony IRCup, Il rally della Valcamonica lascia in favore del Salento, ecco il comunicato ufficiale:
L'International Rally Cup comunica che, perdurando le difficoltà per poter spostare e collocare il 27° rally Vallecamonica, terza prova della serie, dalla data originaria del 23/24 maggio alla data, a suo tempo richiesta, del 12/13 giugno, sia per problemi relativi all'affollato calendario rally lombardo, che per oggettivi problemi a riposizionarlo, in data diversa, all'interno del calendario Irc Trony, è stato deciso, dopo una accurata analisi di alcune eventualità e grazie alla disponibilità mostrata dagli Organizzatori pugliesi, di sostituire il rally Vallecamonica con il prestigioso 43° rally del Salento, in programma dal 12 al 13 giugno prossimi. Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 07, 2010, 09:17:49 am Siamo alla vigilia dell'apertura di molti campionati e trofei della stagione rallystica italiana 2010, vediamo un po' il Trony IRCup 2010 cosa ci propone, cominciamo dal calendario:
1/2 maggio Rally del Taro 22/23 maggio Rally degli Abeti e dell'Abetone 9/10 luglio Rally del Casentino 10/11 settembre Rally Valli Cuneesi 8/9 ottobre Rally Prealpi trevigiane 30/31 ottobre RallyTrofeo Maremma Gran finale al rally Il Ciocchetto - Master Irc (17/19 dicembre). Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 07, 2010, 09:26:45 am Vediamo un po' chi potrebbero essere i protagonisti di questa serie:
Luciani - Peugeot 307 WRC Sora - Ford Focus WRC'08 Sossella - Subaru WRC'08 di Tosi Oldrati - Citroen Xsara WRC Tamauto Porro(?) Grossi(?) Deila(?) - Peugeot 206 WRC Botta (?) Borsa (?) - Peugeot 207 S2000 Cortinovis - Peugeot 207 S2000 Friulmotors Tognozzi - Renault Clio R3 Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 05, 2010, 07:50:23 am La nuova trasmissione televisiva dell’Irc si chiama “Irc Magazine” , andrà in onda il giovedì successivo ad ogni gara del calendario Irc 2010, a partire dalle ore 19.30, verrà trasmessa su Canale Italia, emittente televisiva visibile, in chiaro, su tutto il territorio nazionale.
“Irc Magazine” verrà, contemporaneamente, irradiato con segnale analogico, digitale terrestre e sul Canale Sky 883, per coprire tutte le tipologie di utenze televisive. La prima puntata di “Irc Magazine” andrà in onda giovedì 6 maggio, con le immagini del rally del Taro, a calendario l’1 e 2 maggio. Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 05, 2010, 07:53:07 am Si è dispudato nel w.e. appena passato il primo appuntamento del Trony IRC 2010, il rally del Taro, ecco la classifica finale della gara:
1.Sossella-Contini (Subaru Impreza Wrc) in 1h22’52”4; 2. Sora-Pressiani (Ford Focus Wrc) a 34”7; 3. Luciani-Roggerone (Peugeot 307 Wrc) a 38”8; 4. Capelli-Pratesi (Renault Clio S1600) a 1’52”1; 5. Oldrati-D’Amore (Citroen Xsara Wrc) a 1’53”6; 6. Cresci-Ciabatti (Ford Focus Wrc) a 2’03”2; 7. Cortinovis-Guzzi (Peugeot 207 S2000) a 2’08”5; 8. Kubica-Gerber (Renault Clio S1600) a 3’04”6: 9. Federici-Amadori (Peugeot 207 S2000) a 3’23”5; 10. Ambrosoli-Viviani (Peugeot 207 S2000) a 3’44”1. e quella del campionato: 1. Sossella p.ti 60; 2. Sora p.ti 50; 3. Luciani p.ti 45; 4. Capelli p.ti 41; 5. Oldrati p.ti 38. Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 26, 2010, 21:05:44 pm La Scuderia New Media Group ha acquistato una nuova Impreza WRC 08 per correre nel trofeo Trony IRCUP 2010.
La nuova arrivata andrà ad affiancare quella di Sora e ferrà pilotata da Manuel Sossella. Debutto previso al Rally Casentino del 9 e 10 luglio. Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 13, 2010, 21:24:56 pm Nello scorso fine settimana si è svolto il 3° appuntamento del TronyIRCUP 2010: il Rally Internazionale Casentino:
La vittoria è andata a Paccagnella Che approfittando di una foratura del leader dell'IRC Sossella sulla P.S. 5 (dopo che aveva letteralmente dominato la prima parte della gara aggiudicandosi tutte le P.S.) e di una penalità di 10" inflitta a Sora per un ritardo in ingresso riordino. Questa la classifica finale dlla gara: 1. M. Paccagnella in 1:27'50.4 B. Bianco A8/WRC Citroen Xsara WRC 2. C. Sora A + 1.3 A. Pressiani Ford Focus WRC 3. D. Oldrati A + 1'01.3 G. D'Amore Citroen Xsara WRC 4. M. Sossella + 1'12.2 W. Nicola Subaru Impreza WRC 5. A. Burkart + 2'13.9 A. Kachel Peugeot 207 S2000 6. L. Ambrosoli + 2'45.6 C. Viviani Peugeot 207 S2000 7. S. Capelli + 3'15.9 E. Tirone Peugeot 207 S2000 8. L. Caneschi + 3'55.5 M. Perna Renault Clio R3 9. M. Beltrami A + 4'17.1 V. Sala Peugeot 307 WRC 10. M. Zannier R + 4'35.1 L. Bincoletto Renault Clio R3 Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 13, 2010, 21:28:05 pm Classifica del Trony IRCup dopo il Rally Casentino:
1 Sossella 195 2 Sora 190 3 Oldrati 159 4 Capelli 150 5 Zannier 120 6 Caneschi 105 8 Luciani 100 7 Cresci 99 9 Tabarelli 92 10 Lombardi 90 Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2010, 10:48:55 am Si è svolto nello scorso fine settimana il Rally delle Valli Cuneesi, 4° appuntamento del Trony IRC 2010.
dominatore incontrastato della gara è stato Manuel Sossella (Subaru Impreza WRC 08) che ha preceduto l'ex Campione europeo Maurizio Ferrecchi (Ford Focus WRC) e Gulfi su Peugeot 307 WRC. Questa la classifica finale della gara: 1 . Sossella-Nicola (Subaru Impreza) in 1.18.56,1 2 . Ferrecchi-Florean (Ford Focus) a 0.00.39,9 3 . Gulfi-Gilardi (Peugeot 307 WRC) a 0.02.00,5 4 . Oldrati-D'Amore (Citroen Xsara) a 0.02.35,0 5 . Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S 2000) a 0.04.14,5 6 . Capelli-Tirone (Peugeot 207 S 2000) a 0.04.35,9 7 . Cortinovis-Guzzi (Peugeot 207 S 2000) a 0.05.01,5 8 . Botta-Grimaldi (Renault New Clio) a 0.05.30,1 9 . Sieber -Weber (Renault New Clio) a 0.06.07,3 10 . Sala-Marchesini (Renault New Clio) a 0.06.08,2 Titolo: Re: TRONY IRCup 2009 e 2010 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 17, 2010, 10:49:59 am La classifica del Trony IRC 2010 dopo il rally delle Valli Cuneesi è:
1 Sossella 285 2 Oldrati 239 3 Capelli 225 4 Sora 190 5 Zannier 179 6 Cortinovis 154 7 Morra 146 Titolo: Re: TRONY IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 20, 2011, 21:56:22 pm Stilato il calendario IRC 2011 che quest'ammo ha perso la sponsorizzazione Trony.
Queste le gare: 08 - 09 aprile RALLY INTERNAZIONALE VALLI PIACENTINE coef.1 13 -14-15 maggio RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO coef.1 01 - 02 luglio RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO coef.1 02 - 03 settembre RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI coef.1 01- 02 ottobre RALLY INTERNAZIONALE DEGLI ABETI coef. 1,5 Titolo: Re: TRONY IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 26, 2011, 21:33:15 pm Il primo pilota che da la propria adesione all' IRC 2011 è il campione in carica Luca Pedersoli.
Il pilota di Gavardo ha annunciato però che lascerà la Ford Focus WRC per correre con la Citroen C4 WRC gestita direttamente da Citroen Racing e sponsorizzata da Magneti Marelli After Market Parts and Services (divisione dell'azienda dedicata al mondo dei ricambi e delle reti di assistenza). Titolo: Re: TRONY IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 27, 2011, 22:15:58 pm Ecco la C4 WRC di Pedersoli
Titolo: Re: TRONY IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: IL Castigo su Gennaio 28, 2011, 20:29:20 pm ma avevo capito che facesse TRA
Titolo: Re: TRONY IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 31, 2011, 21:20:25 pm Giusto, ho cannato il tutto!!!
Titolo: Irc Pirelli 2011 ex Trony IRC - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 14, 2011, 22:04:32 pm Come detto precedentemente con il finale della stagione è terminata la sponsorizzazione da parte di Trony, da quest'anno la nuova denominazione sarà: Irc Pirelli 2011
provvedo anche a cambiare titolo Titolo: Re: TRONY IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 20, 2011, 20:51:23 pm Ecco le vetture ammesse e le tasse d'iscrizione dell'IRC Pirelli 2011
classi WRC, A8, Super 2000,R4, N4, R3D, R3C, FN4, Super 1600, A7, FA7: € 1.500 + IVA classi GT, R3T N3, FN3, R2C, FA8, A6, FA6, R2B, A5, FA5, R1B, R1A, N2, FN2, N1, FN1, A0, N0: € 1.000 + IVA Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 30, 2011, 23:03:08 pm Ecco alcuni piloti che hanno dato per quasi certa la loro presenza al Trofeo 2011 mentre è sicura la partecipazione al 1° appuntamento del trofeo, il rally delle valli Piacentine in programma dall'8 al 9 aprile:
Manuel Sossella iscritto con la Subaru Impreza WRC versione 2008 Devid Oldrati, al debutto con la Citroen C4 Marco Paccagnella che porterà sulle speciali una Citroen Xsara Claudio Sora con la Ford Focus Roberto Cresci anche lui con Ford Focus Denis Babuin con la Citroen Xara Matteo Musti con la Peugeot 307 WRC. Questi per ora i piloti che correranno con le "vecchie" ma WRC. Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 06, 2011, 20:09:23 pm Sabato 9 aprile prende il via la Pirelli IRCup con il Rally delle Valli Piecentine, saranno 403,84 i km da percorrere con 4 P.S. da disputarsi 2 volte per un totale di 121,78 km.
Il trofeo è aperto a tutte le categorie ad esclusione delle WRC'11 e delle RRC (le S2000 1600cc) Questi gli orari le le P.S. di sabato:
Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 06, 2011, 20:51:49 pm Elenco iscritti Rally Valli Piacentine:
1 SOSSELLA MANUEL NICOLA WALTER SUBARU IMPREZA WRC 2 LUCCHESI GABRIELE GHILARDI TITTI PEUGEOT 207 S2000 3 GIACOBONE LUIGI GARCIA BRUNO RENAULT CLIO S1600 4 OLDRATI DEVID D AMORE GUIDO CITROEN C4 WRC 5 SORA CLUDIO TROLESE MARIO FORD FOCUS WRC 6 CRESCI ROBERTO CIABATTI FABIO FORD FOCUS WRC 7 MUSTI MATTEO BIGLIERI CLAUDIO CITROEN XSARA WRC 8 BOTTA ROBERTO CAPOLONGO PIERCARLO CITROEN XSARA WRC 9 PACCAGNELLA MARCO BIANCO BENIAMINO CITROEN XSARA WRC 10 BABUIN DENIS GAIO SIMONE CITROEN XSARA WRC A8/WRC 11 CAPELLI STEFANO TIRONE ELIO PEUGEOT 207 S2000 S2000 12 LOMBARDI MASIMO URBAN PAOLO PEUGEOT 207 S2000 S2000 14 TIRAMANI MAURO SALVETTI RICCARDO PEUGEOT 207 S2000 15 MATTEUCCI CRISTIANO CASTIGLIONI DAVID PEUGEOT 207 S2000 16 MAURIGI IVAN ROCCO TOMMASO SKODA FABIA S2000 18 LEONI FRANCO CICOGNINI MONICA ABARTH GRANDE PUNTO S2000 19 MORELLI ANGELO ROSI FABIO LANCIA DELTA FA8 20 SANTINI ALESSIO MAZZETTI SUSANNA RENAULT CLIO S1600 21 MEDICI DAVIDE DE LUIS DANIELE RENAULT CLIO S1600 22 SCIESSERE EDDY ALEROSSI RENAULT CLIO S1600 23 FEDERICI FABIO BARDINI MATTIA RENAULT CLIO S1600 24 LONGAGNANI SAVIO FRANCO MANUELA RENAULT CLIO S1600 25 TOMASINI DANILO BIZZOCCHI MASSIMO RENAULT CLIO S1600 26 GORI MARCO POLTRI SILVIA RENAULT CLIO S1600 27 ACHILLI MARTINO BERISONZI FABIO RENAULT CLIO S1600 28 SALVIOTTI ANDREA BARIANI LUIGI FIAT PUNTO S1600 S1600 29 MARCHETTI ALBERTO SCALMANI MARIO PEUGEOT 206 S1600 30 MAZZOCCHI MORENO CARRA ELENA RENAULT CLIO S1600 31 TABARELLI DANIELE MARCHIORI MAURO MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 32 FIORESE PIERDOMENICO ZANNONI FRANCESCO MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 33 TRAMELLI ALESSANDRO CONTINI ELENA MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 34 GIAQUINTO GIOVANNI IALUNGO ALBERTO MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 35 METTI VINCENZO MARCOMINI GIANMARIA MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 36 GHEZZI ALESSANDRO TRONCONI FEDERICA MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 37 DI PALMA GIUSEPPE COBRA MITSUBISHI LANCER EVO IX N4 38 CANESCHI LUIGI DI EGIDIO MARCO RENAULT NEW CLIO RS R3C 39 TOGNOZZI GABRIELE PELLEGRINI MAURIZIO RENAULT NEW CLIO RS R3C 40 ROVATTI MICHELE SPACCASASSI SIMONE RENAULT NEW CLIO RS R3C 41 GIORDANO MATTEO SIRAGUSA MANUELA RENAULT NEW CLIO RS R3C 42 PINI MILKO PELLEGRINI DANIELE RENAULT NEW CLIO RS R3C TRT 43 BERGO OMAR BRUSATI ALBERTO RENAULT NEW CLIO RS R3C 44 PIGHI DAVIDE ORIAN FRANCESCO RENAULT NEW CLIO RS R3C 45 TOSI GIANLUCA COSTI STEFANO RENAULT NEW CLIO RS R3C 46 MIELE SIMONE POGLIANO ERICA RENAULT NEW CLIO RS R3C 47 CALDARALO MICHELE POGGI MONICA RENAULT NEW CLIO RS R3C 48 CARELLA ANDREA RIOLFO ILARIA RENAULT NEW CLIO RS R3C 49 TIRAMANI CLAUDIO CHIMENTI PAOLO RENAULT NEW CLIO RS R3C 50 DAVICO PIERLUIGI ROSSI PINUCCIO RENAULT NEW CLIO RS R3C 51 FERRARI CRISTIANO CONTE LUCA RENAULT NEW CLIO RS R3C 52 CORDINI ANDREA NODI MICHELA RENAULT NEW CLIO RS R3C 53 GADDINI STEFANO CANIGIANI ALESSIO RENAULT NEW CLIO RS R3C 54 COGNI GABRIELE MAZZETTI SILVIA PEUGEOT 207 R3T 55 BENEVENTI ALESSIO MARTINELLI SERENA PEUGEOT 207 R3T 56 VERCESI MIRKO COSTA RICCARDO PEUGEOT 207 R3T 57 TAGLIAPIETRA FEDERICO FONTANA KYD CITROEN DS3 R3T 58 FULGONI PAOLO GUGLIERI ANDREA RENAULT CLIO FA7 59 CIALDINI MARCO CASTELLI CHIARA RENAULT CLIO FA7 70 ZILOCCHI GIANLUIGI BRACCHI ENRICO FIAT PUNTO R3D 71 DE ANGELIS WILLIAM ERCOLANI LORENZO CITROEN C2 R2B 72 ALBERTELLI PAOLO MARCHIONNI FABRIZIO CITROEN C2 R2B 73 SPAGNOLI MICHELE GUZZI GIANCARLA RENAULT TWINGO R2B 74 AMORISCO PAOLO TACHIS ELEONORA RENAULT TWINGO R2B 75 LUCARELLI JACOPO LUPI MARCO RENAULT TWINGO R2B 76 ZINI FEDERICO GALLI GIANNI RENAULT TWINGO R2B 77 ARICI DAVIDE PELI GIUSEPPE RENAULT TWINGO R2B 78 PERGOLA ALESSANDRO TAMBELLINI TOMMASO RENAULT TWINGO R2B 79 BATTILANI FABIO CARBOGNANI FABRIZIO RENAULT TWINGO R2B 80 LA ROSA VALERIO MORGANTI GIACOMO RENAULT TWINGO R2B 81 BERTUZZI GIOEL MATTIA GIOVO CRISTIANO RENAULT TWINGO R2B 82 RICCO MATTEO GRANAI LORENZO RENAULT TWINGO R2B 83 TESSAROLO ALBERTO ISTEL SIMONE RENAULT TWINGO R2B 84 FILIBERTI MICHELE BOSELLI DAVIDE RENAULT TWINGO R2B 85 DAVIDE ANTONIO BROVELLI EDOARDO RENAULT CLIO RS N3 86 NICOLI MARCELLO GRISANTI MATTEO RENAULT CLIO RS N3 87 MACCONI CRISTIAN PIANTINI ALESSANDRO RENAULT CLIO RS N3 88 INCERTI DAVIDE DEBBI MONICA RENAULT CLIO RS N3 89 FOIS ROBERTO LAMBARDI LUCA RENAULT CLIO RS N3 90 PEROCCO ALESSIO BALLESTRERO MANUEL RENAULT CLIO RS N3 91 CAIROLI MATTEO VITALI MAURIZIO RENAULT CLIO RS N3 92 BARBIERI ROBERTO DARBUSTI ROBERTO RENAULT CLIO RS N3 93 ROMA MAURO BRUNI FRANCESCO RENAULT CLIO RS N3 94 GAIASCHI ALESSIO PISATI DAVIDE RENAULT CLIO RS N3 95 MAZZELLA GIAN PIETRO TOSIN MARCO RENAULT CLIO RS N3 96 GUAGNINI ANDREA DALLAVALLE MASSIMO RENAULT CLIO RS N3 97 NICOLI CARLO ANTONIO DI PUCCIO FEDERICO RENAULT CLIO RS N3 98 RONCHETTI Alessandro GALESI MONICA RENAULT CLIO RS N3 99 ALBANESE GIUSEPPE DAVIDE ARGENTIN MARCO PEUGEOT 306 FN3 100 PONTELLINI SIMONE BALDINI FABRIZIO PEUGEOT 106 FA6 101 CASTAGNOLI FAUSTO MINETTI SILVIA PEUGEOT 106 MAXI FA6 102 VENTURINI ALESSIO BAINI SIMONE PEUGEOT 106 FA6 103 MAZZERI STEFANO DI TOMMASO PIERPAOLO PEUGEOT 106 FA6 104 BELLOTTI EUGENIO ROSSI GUSTAVO OPEL CORSA GSI FA6 105 MOSCATELLI LUCA RE JESSICA FIAT PANDA A5 106 PALMIERI MASSIMO VELLUTINI YASMINE MG 105 ZR A5 107 PAGANINI RENATO RAZZA CARMEN ROVER MG A5 108 CORUZZI Bruno MARCOMINI Gianfranco CITROEN SAXO VTS N2 109 GALLI CHANTAL SANGALLI LAURA CITROEN SAXO N2 110 TRAVAGLIOLI MARCO DI GIULIO SIMONE PEUGEOT 106 FN2 111 VALLA PAOLO GUIDOTTI MORENO PEUGEOT 106 FN2 112 CURTI STEFANO LA ROSA GIORGIA PEUGEOT 106 FN2 113 VALLINO CLAUDIO COURTHOUD CORRADO PEUGEOT 106 S16 114 LONGO MARCO BAZZANELLA REMO PEUGEOT 106 FN2 115 CROCI EDDY BARBIERI ELENA PEUGEOT 106 FN2 116 VARESI MATTIA CALATRONI MASSIMO PEUGEOT 106 FN2 117 SCAGNELLI GIOVANNI PEROTTI OTTAVIO PEUGEOT 106 FN2 118 SCAGLIA IVAN BERTAN STEFANO PEUGEOT 106 FN2 119 ROSSI MAURO FOLETTI CESARE PEUGEOT 106 FN2 120 FUGAZZA SIMONE FUGAZZA ROBERTO MG 105 ZR N1 121 BARBIERI LUIGI ROSSI SERGIO PEUGEOT 106 FN1 122 TAFFURELLI ANTONY FINOTTI VINCENZO PEUGEOT 106 123 MARSEGLIA PIETRO PAGANINI MARISA PEUGEOT 106 Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 06, 2011, 20:58:16 pm La presentazione del Pirelli IRCUp 2011
http://www.youtube.com/user/RALLYVALLIPIACENTINE?feature=mhum Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 09, 2011, 21:13:28 pm Vediamo come sta andando il Rally delle Valli Piacentine, partito con la tristezza per la morte del pilota ceco Jiri Skoupil (pilota abbastanza noto per aver partecipato ad alcune edizioni dell'Europeo) schiantatosi ad alta velocità contro un albero a bordo della sua Citroen C2 16000 mentre stava disputando una delle prove speciali del Rally Sumava valido per Campionato Ceco; Jiri Volf, il suo navigatore, è stato trasportato all'ospedale con ferite giudicate mediamente gravi.
Veniamo ora alla gara: PS1 “Morfasso” km 14,54 ore 9.13 Sul palco di partenza Manuel Sossella si prefiggeva l'obiettivo di difendere il titolo IRCup conquistato nel 2010 e la conferma è arrivata già sulla prima speciale: 9'48”9 è il tempo vincente fatto realizzare dal vicentino in coppia con Walter Nicola (Subaru Impreza WRC-GB Motors), di 3”4 più basso di quello di Claudio Sora e Gianni Pina (Ford Focus WRC); Roberto Botta e Piercarlo Capolongo, tornati nell'abitacolo della Citroen Xsara WRC, chiudono al terzo posto +10”2 davanti a Paccagnella-Bianco quarti +13”1 con la loro Peugeot 206 WRC. Quinta piazza a 13”5 per Devid Oldrati e Guido D'Amore, al debutto sulla Citroen C4 WRC mentre 18”8 è il distacco di Roberto Cresci e Fabio Ciabatti, al sesto posto con un'altra Focus. Straordinario il settimo tempo di Eddie Sciessere ed Alessandro Rossi, primi di Super1600 a 28”1 dal leader davanti alla Super2000 più veloce, la Peugeot 207 portata all'ottavo posto + 29”0 da Mauro Tiramani e Riccardo Salvetti. Nona piazza per Denis Babuin e Simone Gaio (Citroen Xsara WRC) davanti a Stefano Capelli ed Elio Tirone decimi con trenta secondi di distacco, a bordo di un'altra Peugeot 207. Sono 94 gli equipaggi che portano a termine la prova, con ben dodici ritiri a riprova della selettività del percorso; foratura, nel frattempo, per Gabriele Lucchesi dopo 4 km dall'inizio della prova speciale. PS2 “Groppallo” km 6,74 ore 10.13 Roberto Botta e Piercarlo Capolongo non impiegano troppo tempo a ritrovare confidenza con la Citroen Xsara-Tamauto e vanno a vincere la seconda P.S., la tortuosa discesa di Groppallo, con un tempo di 5'08”5: li braccano da vicino Sossella-Nicola, secondi a soli quattro decimi davanti a Sora-Pina, terzi con la Focus a 1”7. Pagano 2”6 Oldrati-D'Amore mentre Cresci-Ciabatti e Paccagnella-Bianco impattano a 4”1 dal leader. Positivo il settimo tempo a 5”9 dell'ex pistard Babuin davanti al funambolico duo della Super1600, con Davide Medici e Daniele De Luis che precedono di soli cinque decimi Sciessere-Rossi. Il decimo tempo permette a Capelli-Tirone di primeggiare tra le Super2000, regolando nell'ordine Lucchesi ed i locali Leoni e Tiramani. Sono 92 gli equipaggi che hanno concluso: da segnalare il ritiro per problemi tecnici di Luigi Giacobone, secondo classificato nello scorsa edizione. Classifica dopo PS2: 1. SOSSELLA-NICOLA (SUBARU Impreza WRC) in 14'57.8; 2. SORA-PINA (FORD Focus WRC) a 4.7; 3. BOTTA-CAPOLONGO (CITROEN Xsara WRC) a 9.8; 4. OLDRATI-D'AMORE (Citroen C4 WRC) a 15.7; 5. PACCAGNELLA-BIANCO (PEUGEOT 206 WRC) a 16.8; 6. CRESCI-CIABATTI (FORD Focus WRC) a 22.5; 7. BABUIN-GAIO (CITROEN Xsara WRC) a 34.9; 8. SCIESSERE-ROSSI (RENAULT Clio S1600) a 38.8; 9. CAPELLI-TIRONE (PEUGEOT 207 S2000) a 42.1; 10. TIRAMANI-SALVETTI (PEUGEOT 207 S2000) a 44.3 PS 3 “Cerro” km 16,21 ore 10.47 Terzo vincitore diverso su tre speciali: il primo passaggio sul Cerro vede imporsi Claudio Sora e Gianni Pina a bordo della Ford Focus WRC curata da Roger Tuning. Con il tempo di 11'22”4 i bergamaschi regolano di un solo decimo Botta-Capolongo; si fermano sotto il secondo di distacco anche Cresci-Ciabatti (Ford Focus), terzi + 0”7. Quarto tempo +3”9 per Paccagnella-Bianco che con la WRC più anziana in gara precedono di cinque decimi Sossella-Nicola, quinti a +4”4 dopo aver stallonato un pneumatico a due chilometri dal fine prova. Sono staccati di 9”3 Oldrati-D'Amore mentre Franco Leoni, navigato da Monica Cicognini, torna a ruggire sulla speciale in cui ha fatto più volte la differenza, segnando un settimo tempo a 9”4 con la sua Punto Super2000-Bernini. Sempre combattivo Davide Medici, ottavo +13”4 su Clio Super1600, davanti di un solo decimo alla Xsara di Babuin-Gaio, seguono Capelli-Tirone che confermano per la terza volta consecutivo infine il decimo tempo scratch. La prova è stata interrotta a seguito dell'incidente occorso alla Clio R3 numero 40 di Rovatti-Spaccasassi: a seguito dell'uscita di strada sono intervenute le ambulanze presenti in prova per verificare lo stato di salute dei concorrenti, rimasti comunque sempre coscienti. Per loro i medici hanno disposto un ricovero precauzionale nel più vicino ospedale, con l'intento di effettuare tutti gli esami e le valutazioni necessari. Classifica dopo PS3 1. SOSSELLA-NICOLA (SUBARU Impreza wrc) in 26'24.6; 2. SORA-PINA (FORD Focus WRC) a 0.3; 3. BOTTA-CAPOLONGO (CITROEN Xsara WRC) a 5.5; 4. PACCAGNELLA-BIANCO (PEUGEOT 206 WRC) a 16.3; 5. CRESCI-CIABATTI (FORD Focus WRC) a 18.8; 6. OLDRATI-D'AMORE (Citroen C4 WRC) a 20.6; 7. BABUIN-GAIO (CITROEN Xsara WRC) a 44.0; 8. CAPELLI-TIRONE (PEUGEOT 207 S2000) a 55.3; 9. LEONI-CICOGNINI (ABARTH G.Punto S2000) a 55.3; 10. MEDICI-DE LUIS (RENAULT Clio S1600) a 55.7 Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 09, 2011, 21:22:25 pm PS4 “Morfasso” km 14,54 ore 13.32
Manuel Sossella e Walter Nicola tentano di scrollarsi di dosso la concorrenza provando l'allungo sul secondo passaggio della “Morfasso”: il fondo stradale leggermente deteriorato non permette di abbassare i tempi rispetto al passaggio precedente ma il duo della Impreza WRC riesce ugualmente ad imporsi con uno scratch di 9'52”9 distanziando di 5”3 Sora-Pina e di 5”6 Botta-Capolongo. Decisamente più pesanti gli altri distacchi con Cresci-Ciabatti che pagano già 14”8 con il quarto tempo davanti a Oldrati-D'Amore, +16”3, e Paccagnella-Bianco, +19”5. Il gruppo delle WRC è chiuso da Babuin-Gaio con il settimo posto a 20”6 mentre alle loro spalle infuria la battaglia delle Super1600, con Medici-De Luis che fanno meglio di due soli decimi rispetto a Sciessere, che rimane al comando della classe. Il decimo tempo è appannaggio di Capelli-Tirone, bravi a guadagnare quasi sette secondi nei confronti dei rivali di classe Leoni-Cicognini. PS5 “Groppallo” km 6,74 ore 14.31 Terzo scratch di giornata per Manuel Sossella in 5'10”2 con soli quattro decimi di margine sul ritrovato Devid Oldrati e 2”9 su un Roberto Botta capace di rosicchiare un secondo a Claudio Sora, quarto in questa prova, nella lotta per il secondo posto. Alle spalle di Denis Babuin, quinto +7”2, ci sono i leader della Super1600 Sciessere-Rossi che precedono Capelli-Tirone, +9”7, e Medici-De Luis, ottavi +10”5. Nona piazza a 13”2 per i sempre combattivi Leoni-Cicognini (Punto Super2000) davanti a Lucchesi-Ghilardi (207 Super2000). PS6 “Città di Ferriere” km 23,40 ore 15.05 Non c'è due senza tre: anche il primo passaggio sulla speciale più lunga del rally piacentino vede imporsi la blu Subaru di Sossella-Nicola in 14'28”0 ad una media di 97 km/h: un ritmo difficile da sostenere per gli avversari, con Sora-Pina che tengono botta in seconda piazza a 5”9 e Oldrati-D'Amore che paiono aver trovato il giusto feeling con la C4 e si piazzano terzi a 6”7. A partire dal quarto posto i distacchi si fanno più pesanti: è comunque di rilievo il quarto tempo +27”9 di Medici-De Luis con la Clio Super1600 davanti alla Focus WRC di Cresci-Ciabatti, che pagano 29”6, ed a Capelli-Tirone abili a sfruttare le doti della 207 Super2000 portata in quinta piazza a +33”0. Non ricorderà con piacere questa prova Roberto Botta che lascia per strada oltre quaranta secondi a seguito di un testacoda nei metri finali della prova vedendosi scalzato dal podio da Devid Oldrati. Sono invece quarantatre i secondi di distacco di Leoni-Cicognini, noni davanti a Babuin-Gaio decimi a 46”4 con la Citroen Xsara. Nel frattempo si ritira Marco Paccagnella, dopo aver accusato problemi alla frizione nella speciale precedente. Classifica dopo la 6° speciale: 1. SOSSELLA-NICOLA (SUBARU Impreza wrc) in 55'55.7; 2. SORA-PINA (FORD Focus WRC) a 15.4; 3. OLDRATI-D'AMORE (Citroen C4 WRC) a 44.0; 4. BOTTA-CAPOLONGO (CITROEN Xsara WRC) a 55.7; 5. CRESCI-CIABATTI (FORD Focus WRC) a 1'23,8; 6. SCIESSERE -CIABATTI (FORD Focus WRC) a 1'51.1; 7. BABUIN-GAIO (CITROEN Xsara WRC) a 1'58.2; 8. CAPELLI-TIRONE (PEUGEOT 207 S2000) a 2'03.3; 9. MEDICI-DE LUIS (RENAULT Clio S1600) a 2'14.9; 10 LEONI-CICOGNINI (ABARTH G.Punto S2000) a 2'24.1 Mancano ancora 2 P.S. al termine Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 09, 2011, 22:22:53 pm PS 7 “Cerro” km 17.42 ore 17.52
I tempi si abbassano decisamente ma i leader non cambiano: Sossella-Nicola limano quasi otto secondi al precedente scratch di Sora e vincono la loro quinta prova di giornata in 11'14”8; Sora-Pina rimangono in scia ma pagano comunque 4”5, con il distacco nella generale che va a sfiorare i venti secondi. Oldrati-D'Amore si confermano in ripresa e chiudono terzi a 5”4 mentre Botta-Capolongo non sembrano aver trovato soluzione ai problemi all'intercooler patiti in precedenza e cedono ulteriori 14”2, trovandosi ora ad oltre venti secondi dal podio. Quinta piazza per Cresci-Ciabatti mentre Leoni-Cicognini tornano a fare la voce grossa con il sesto tempo a 19”6 davanti per un secondo ai sempre combattivi Medici-De Luis. Ottavo tempo per Capelli-Tirone, più veloci di otto decimi rispetto a Sciessere-Rossi mentre Carella-Riolfo staccano un tempone, decimi +28”7, e si portano a poco più di undici secondi da Matteo Giordano nella lotta fra le Clio R3. PS 8 “Città di Ferriere” km 23,40 ore 19.31 Suonano la sesta Manuel Sossella e Walter Nicola, portando la loro Subaru Impreza WRC al successo in speciale, con il tempo di 14'26”6, e nella generale dove Sora-Pina sono ormai distanziati di 35”2 dopo aver fatto segnare il terzo tempo in speciale +15”3, alle spalle anche di Oldrati-D'Amore, secondi a 5”2. Quarto tempo scratch + 29”9 per Botta-Capolongo davanti ai pimpanti Medici-De Luis, quinti +33”4, e Capelli-Tirone (Peugeot 207) che si assicurano con il sesto tempo +36”5 la vittoria tra le Super2000. Settimi +37”2 Cresci-Ciabatti mentre Sciessere-Rossi (Renault Clio), ottavi +48”9, portano a casa la coppa tra le Super1600. Chiudono la top ten divisi di due decimi, a +51”1 e +53”3, Lucchesi-Ghilardi e Leoni-Cicognini. Questa la classifica finale: 1. SOSSELLA-NICOLA (SUBARU Impreza wrc) in 1:21'37.1; 2. SORA-PINA (FORD Focus WRC) a 35.2; 3. OLDRATI-D'AMORE (Citroen C4 WRC) a 54.6; 4. BOTTA-CAPOLONGO (CITROEN Xsara WRC) a 1'39.8; 5. CRESCI-CIABATTI (FORD Focus WRC) a 2'17.6; 6. CAPELLI-TIRONE (PEUGEOT 207 S2000) a 3'02.9; 7. SCIESSERE-ROSSI (RENAULT Clio S1600) a 3'03.8; 8. MEDICI-DE LUIS (RENAULT Clio S1600) a 3'08.9; 9. LEONI-CICOGNINI (ABARTH G.Punto S2000) a 3'35.0; 10. CARELLA-RIOLFO (RENAULT new Clio RS) a 4'59.9 ed i primi 5 del trofeo: 1. SOSSELLA pt. 60 2. SORA 50 3. OLDRATI 45 4. BOTTA 41 5. CRESCI 38 Prossimo appuntamento: 13 -14-15 maggio RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO coef.1 Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 11, 2011, 22:24:08 pm 2° appuntamento del Pirelli IRC 2011 che in questo fine settimana vede i trofeisti sfidarsi al Rally del Taro.
La partenza èprevista per sabato 14 maggio da Fornovo Val di Taro e le P.S. saranno le seguenti: Sabato 14 maggio
Domenica 15 Maggio 2011
Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 11, 2011, 22:35:35 pm Elenco Iscritti (PARZIALE)
1 SOSSELLA-NICOLA SUBARU IMPREZA WRC 2 LUCCHESI-GHILARDI PEUGEOT 207 S. 2000 3 SORA-PINA FORD FOCUS WRC 4 OLDRATI- D'AMORE CITROEN C4 WRC 5 BOTTA-CAPOLONGO CITROEN XSARA WRC 6 CRESCI-CIABATTI FORD FOCUS WRC 7 PACCAGNELLA-BIANCO CITROEN XSARA WRC 8 BABUIN-GAIO CITROEN XSARA WRC 9 AMBROSOLI VIVIANI PEUGEOT 206 WRC 10 MEZZATESTA-ROSSI FORD FOCUS WRC 11 CAPELLI-TIRONE PEUGEOT 207 S. 2000 12 LEONI-VALMASSOI FIAT PUNTO S.2000 14 LOMBARDI- URBAN PEUGEOT 207 S.2000 15 MATTEUCCI-CASTIGLIONI PEUGEOT 207 S. 2000 16 TIRAMANI-SALVETTI PEUGEOT 207 S. 2000 18 SOPPA-GRASSI PEUGEOT 207 S. 2000 19 ROSI-MORELLI LANCIA DELTA 20 GUIDI-CERDINI LANCIA DELTA 16 V 21 SCIESSERE-ROSSI RENAULT CLIO S.1600 22 MEDICI-DE LUIS RENAULT CLIO S.1600 23 SANTINI-MAZZETTI RENAULT CLIO S.1600 24 LONGAGNANI-CIUCCI RENAULT CLIO S.1600 25 GORI-POLTRI RENAULT CLIO S.1600 26 FEDERICI-BARDINI RENAULT CLIO S.1600 27 BERTANI-BECCARELLI RENAULT CLIO S.1600 28 GECCHELE-PERUZZI RENAULT CLIO S.1600 29 GALEAZZI-VERNIZZI CITROEN C2 S.1600 30 TOMASSINI-BIZZOCCHI RENAULT CLIO S.1600 31 MARCHETTI-SCALMANI PEUGEOT 206 S.1600 32 NANNINI-PIAZZINI RENAULT CLIO S.1600 33 FIORESE-ZANNONI MITSUBISHI LANCER EVO IX 34 TABARELLI- MARCHIORI MITSUBISHI LANCER EVO IX 35 DI PALMA- “COBRA” MITSUBISHI LANCER EVO IX 36 GIORDANO-SIRAGUSA RENAULT NEW CLIO 37 TOSI-COSTI RENAULT NEW CLIO 38 PINI-PELLEGRINI RENAULT NEW CLIO 39 PIGHI-ORIAN RENAULT NEW CLIO ELENCO COMPLETO: http://www.scuderiasanmichele.com/pdf_taro/elencoiscritti.pdf Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 16, 2011, 21:33:42 pm E’ stato un duello acceso, emozionante e incerto fino alla bandiera a scacchi quello andato in scena 18° Rally internazionale del Taro. Devid Oldrati, navigato da Guido D’Amore, ci ha creduto fino in fondo ed è riuscito a portare la Citroen C4 Wrc made in Tamauto sul gradino più alto del podio, conquistando una vittoria che lo proietta in vetta all’IRC Pirelli. A coinvolgerlo in una sfida quanto mai avvincente è stato Roberto Botta, anche lui con una vettura Citroen gestita da Tamauto, la Xsara, con Piercarlo Capolongo alle note: a dividerli, sul palco finale di Bedonia, solo 2/10 di secondo(eguagliando il record di un mese fa nella gara del ERC in Giordania dove li per soli 2 decimi di secondo a primeggiare era stato Ogier ai danni di Latvala), testimonianza dell’alto livello di competizione.
Sotto il sole di sabato pomeriggio la gara era iniziata nel segno di Claudio Sora, vincitore della prima speciale, poi rallentato da un testacoda e definitivamente stoppato questa mattina dalla rottura del motore della sua Ford Focus Wrc, quando e raccogliere il testimone è stato Roberto Cresci. Il pilota toscano però, complice una scelta inadatta di pneumatici sotto la pioggia battente, ha stropicciato la sua Focus Wrc a più riprese nel primo giro di speciali, fermandosi al parco assistenza seguente. A quel punto la vittoria è diventata una questione privata fra Oldrati e Botta, che con un ritmo incalzante hanno scavato un solco fra loro e gli inseguitori scavalcandosi più volte durante la giornata. Allo start della speciale conclusiva si sono presentati con un margine di 2”8 a favore di Oldrati: Botta ha sferrato un ultimo, risoluto attacco che gli ha permesso di vincere la speciale ma non la gara, andata per un esiguo ma decisivo vantaggio all’avversario. A completare il podio è la Citroen Xsara Wrc di Marco Paccagnella e Beniamino Bianco, insediatosi in terza posizione fin dalle prime battute e risoluto nel mantenere la posizione per l’intera gara, difendendosi dagli attacchi della Peugeot 206 Wrc di Luca Ambrosoli e Corrado Viviani. Fra le S2000 non ha avuto rivali Stefano Capelli, che con una gara concreta ha aumentato progressivamente il ritmo fino a portare la sua Peugeot 207 S2000 al quinto posto assoluto. Alle sue spalle ha chiuso Eddie Sciessere, che dopo aver ceduto terreno agli avversari nella parte centrale della gara per un’errata scelta di pneumatici ha attaccato a fondo nell’ultimo giro di speciali, conquistando una meritata vittoria fra le 2RM a bordo della Renault Clio S1600, davanti al pilota locale Fabio Federici (settimo assoluto) e Alessio Santini (nono), mentre l’ottavo posto è stato appannaggio di Denis Babuin su Citroen Xsara Wrc. A completare la top ten è la Renault New Clio R3C di Omar Bergo, che si è imposto nel Trofeo Renault Clio R3 davanti a Matteo Giordano, il quale ha scavalcato proprio sull’ultima prova Milko Pini. Nel Trofeo Gordini, riservato alle Twingo R2B, successo per Paolo Amorisco, mentre Marcello Nicoli porta a casa la vittoria fa le Renault Clio RS di classe N3 del trofeo Corri con Clio e Alessio Beneventi, su Peugeot 207 R3T, si impone nella serie Peugeot Competition Top. Fra i protagonisti mancati del Rally del Taro, oltre ai già citati Claudio Sora e Roberto Cresci, spiccano i nomi del campione in carica IRC Manuel Sossella, fermo già subito dopo il palco partenza per noie all’elettronica della sua Subaru Impreza Wrc, Franco Leoni, uscito di strada, e Davide Medici, impossibilitato a proseguire per l’appannamento del parabrezza. Alla fine sono stati 64 gli equipaggi che hanno visto il traguardo di Bedonia, sui 110 partiti ieri. Ecco la classifica finale: 1.Oldrati-D’Amore (Citroen C4 Wrc) in 1h22’36”3; 2. Botta-Capolongo (Citroen Xsara Wrc) a 0”2; 3. Paccagnella-Bianco (Citroen Xsara Wrc) a 47”2; 4. Ambrosoli-Viviani (Peugeot 206 Wrc) a 1’18”0; 5. Capelli-Tirone (Peugeot 207 S2000) a 1’39”9; 6. Sciessere-Rossi (Renault Clio S1600) a 2’42”6; 7. Federici-Bardini (Renault Clio S1600) a 3’08”9; 8. Babuin-Gaio (Citroen Xsara Wrc) a 3’15”1; 9.Santini-Mazzetti (Renault Clio S1600) a 3’23”0; 10. Bergo-Brusati (Renault New Clio R3C) a 4’02”4 Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 30, 2011, 22:24:00 pm Terzo appuntamento del Pirelli International Rally Cup 2011, con il Rally Internazionale Casentino.
152 iscritti in un periodo dove quasi tutte le gare nostrane soffrono di un'inevitabile, visto il periodo di ristrettezza economica generale, calo di presenze, sono veramente tanti e dimostrano quanto sia apprezzata questa gara. Quest'anno poi il rally toscano conferma la sua validità internazionale ospitando la quarta tappa della Mitropa Cup, l'importante Trofeo noto soprattutto nell'area tedesca e ceca, che però nel suo albo d'oro storico può contare nomi italiani di spicco quali Munari, Pinto, Lucky per finire in tempi più recenti a Zanchi e De Cecco. Il 31° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 1 luglio, con le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake down, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara. Sabato 2 luglio, alle ore 10.31, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato. Per chi passa da Bibbiena giovedì sera, vale la pena di essere in Piazza Tarlati alle 20:00, dove ci sarà una festa in onore dei concorrenti iscritti alla Mitropa Cup. questi i favoriti alla vittoria finale: Il bergamasco Devid Oldrati (Citroen C4 Wrc) arriva al terzo appuntamento Irc Pirelli da leader assoluto, precedendo il piemontese Roberto Botta (Citroen Xsara Wrc). Gli altri piloti “armati” di Wrc sono: Manuel Sossella (Subaru Impreza Wrc), campione Irc uscente, Claudio Sora (Ford Focus Wrc), Marco Paccagnella (Citroen Xsara Wrc) Roberto Cresci (Ford Focus Wrc). Paolo Porro (Ford Focus Wrc), Luca Ambrosoli (Citroen Xsara Wrc), Luca Hoebling (Ford Focus Wrc), Max Beltrami (Peugeot 206 Wrc) e Massimo Maraldi (Subaru Impreza Wc). Da seguire con interesse la presenza della Mini John Cooper Works versione World Rally Car di ultimissima generazione, portata in gara dal fiorentino Marco Cavalieri. Ecco le prove:
Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 30, 2011, 22:28:07 pm Elenco iscritti (primi 40)
1 SOSSELLA - NICOLA I 2°el. SUBARU IMPREZA WRC NEW MEDIA 2 PORRO - CARGNELUTTI I 2°el. FORD FOCUS WRC BLUTHUNDER RACING ITALY 3 LUCCHESI - GHILARDI I 2°el. PEUGEOT 207 S2000 ETRURIA 4 OLDRATI - D'AMORE I CITROEN C4 WRC GIESSE PROMOTION 5 BOTTA - CAPOLONGO I CITROEN XSARA WRC PROVINCIA GRANDA 6 SORA - PINA I FORD FOCUS WRC GIESSE PROMOTION 7 PACCAGNELLA - BIANCO I CITROEN XSARA WRC ABS SPORT 8 CRESCI CIABATTI I FORD FOCUS WRC ETRURIA 9 AMBROSOLI - VIVIANI I CITROEN XSARA WRC ROMAZZANA RALLY TEAM 10 HOELBLING - SIENA I FORD FOCUS WRC CAR RACING 11 BELTRAMI - SALA CH PEUGEOT 206 WRC ZERO 4 PIU' 12 CAVALIERI - BAZZANI I MINI JOHN COOPER WRC ETRURIA 14 MARALDI - CECCHI I SUBARU IMPREZA WRC SAN MARINO 15 CAPELLI - TIRONE I PEUGEOT 207 S2000 GIESSE PROMOTION 16 LOMBARDI - URBAN I PEUGEOT 207 S2000 SPEED FIRE RACING 18 MATTEUCCI - CASTIGLIONI I PEUGEOT 207 S2000 ETRURIA 19 GAMBA - INGLESI I PROTON SATRIA S2000 RALLY CLUB GRIGIS SELVINO 20 GUARDUCCI - BERNRDI I BMW M3 FA8 PISTIOA CORSE 21 SUCCI - RICCI I BMW M3 FA8 RACIN TEAM LE FONTI 22 ROCCHI - BILLI I BMW M3 FA8 ERREPI RACING 23 GUIDI - GIANNINI I BMW M3 FA8 ETRURIA 24 TOMASSINI - BIZZOCCHI I RENAULT CLIO S1600 MAVERIK 25 SCIESSERE - ROSSI I RENAULT CLIO S1600 TOP RALLY 26 SANTINI - MAZZETTI I RENAULT CLIO S1600 AUTOVA RALLY SPORT 27 MEDICI - DE LUIS I RENAULT CLIO S1600 MOVI SPORT 28 FEDERICI - BARDINI I RENAULT CLIO S1600 PARMA RALLY TEAM 29 LONGAGNANI - FRANCO I RENAULT CLIO S1600 BEST RACING TEAM 30 GORI - POLTRI I RENAULT CLIO S1600 ASD JOLLY RACING TEAM 31 STRAFFI - CAVACIOCCHI I RENAULT CLIO S1600 PISTOIA CORSE 32 MORALDI - CIABATTI I RENAULT CLIO S1600 ETRURIA 33 NANNINI - PIAZZINI I RENAULT CLIO S1600 34 CAPPELLETTI - MARCUCCI I RENAULT CLIO S1600 ETRURIA 35 BONINSEGNI - SANNAI I FIAT PUNTO S1600 ETRURIA 36 CADAMURO - SPINAZE' I FIAT PUNTO S1600 MRC SPORT 37 FIORESE - ZANNONI I MITSUBISHI EVO 9 N4 ACN FORZE DI POLIZIA 38 TABARELLI - MERCHIORI I MITSUBISHI EVO 9 N4 PINTARALLY MOTORSPORT 39 GASSNER - THANNHAEUSER D MITSUBISHI EVO X N4 GASSNER MOTORSPORT 40 DI PALMA - "COBRA" I MITSUBISHI EVO 9 N4 INSUBRIA CORSE 41 GIAQUINTO - SCHENETTI I MITSUBISHI EVO 9 N4 ACN FORZE DI POLIZIA 42 ZUPANC - KACIN SLO F MITSUBISHI EVO 9 N4 GASSNER MOTORSPORT 43 CESCUTTI - CALLIGARO I MITSUBISHI EVO 9 N4 RED WHITE Qui l'elenco completo: http://www.scuderiaetruria.net/PDF/Elenco%20Iscritti%202011.pdf Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 01, 2011, 21:15:54 pm Non hanno verificato e quindi non saranno in partenza domattina per l'edizione 2011 del Rally del Casentino i seguenti equipaggi:
n.18 Metteucci-Castiglioni (Peugeot 207 S2000) n.80 Magnani-Rossi (Citroen DS3) ha avuto un incidente stradale in questi giorni e non è ancora al meglio n.85 Cogni - Mazzetti (Citroen DS3) anche in questo caso, Cogni non si è rimesso ancora completamente dall'incidente avuto al Valli Piacentine e fra le storiche: n.205 Failli-Ceccarelli (Fiat 131 Abarth) n.206 Coppini-Ghiottini (A 112 Abarth) n.207 Cecconi- Pasqui (Fiat 500) Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 04, 2011, 07:58:38 am Il bergamasco Claudio Sora, con Giovanni Pina alle note, a bordo della Ford Focus Wrc nei colori Giesse Promotion si è aggiudicato una avvincente edizione del rally del Casentino, terza prova dell’International Rally Cup Pirelli, con la classifica finale determinata e rivoluzionata dall’ultima, lunghissima prova speciale in notturna “Talla”.
Terzo a venti secondi circa dal leader Sossella prima dell’ultimo impegno, Sora ha aggredito la “Talla” con grande determinazione, spuntando il miglior tempo davanti a tutti, con un distacco che gli ha consegnato la prima vittoria in carriera in un rally internazionale. Con questa vittoria, Sora risale al secondo posto nel campionato Irc Pirelli. Grande prestazione anche per il comasco Luca Ambrosoli, con Viviani alle note, che alla prima gara con la Citroen Xsara Wrc, grazie ad un’ultima speciale perfetta, si proiettava dal quarto al secondo posto assoluto finale. A fare le spese degli ultimi trentacinque chilometri di prova speciale erano il vicentino Manuel Sossella, con Nicola a fianco, in testa alla gara fino a che i freni della sua Subaru Impreza Wrc non lo hanno mollato proprio nel finale, facendolo precipitare in quarta posizione, e il comasco Paolo Porro, con Cargnelutti, a bordo della Ford Focus Wrc. Porro, al debutto nella serie Irc Pirelli e quindi sfavorito dalla scarsa conoscenza della gara, si è espresso subito a livelli elevati. Ma la impegnativa prova finale gli è costata un secondo posto che sarebbe stato meritato. Al quinto posto finale il locale Roberto Cresci, con Ciabatti e la Ford Focus Wrc, che sulle strade di casa è incappato in qualche errore di troppo che ne hanno rallentato il passo, precedendo il bergamasco Devid Oldrati, con Guido D’Amore, a bordo della Citroen C4 Wrc. Oldrati lascia Bibbena con una gara opaca, dopo la vittoria al rally del Taro, ma rimane comunque leader della classifica generale Irc Pirelli dopo tre appuntamenti. Ancora una vittoria, invece, per il bergamasco Stefano Capelli, con Tirone, nella classe Super 2000, che capeggia anche in campionato. E con il settimo assoluto e sesto tra gli iscritti Irc, il pilota della Peugeot 207 S2000 rimane anche tra i primissimi della serie Irc Pirelli. Dietro al veronese Luca Hoebling, con Siena, ottavi assoluti a bordo di una Ford Focus Wrc datata 2004, si è piazzato il vicentino Eddi Sciessere, con Rossi, dominatore della affollata classe Super 1600 con la Renault Clio. Con un eccellente decimo posto assoluto, l’aretino Luigi Caneschi, con Marco D’Egidio, ha regolato tutti in classe R3C e nel Trofeo Renault Clio R3 Irc, dove si rilancia decisamente. Il rally del Casentino 2011 era valevole quale quinto appuntamento della Mitropa Rally Cup ed è stato il leader della classifica di campionato Hermann Gassner, con la Mitsubishi Lancer Evo X a vincere tra gli iscritti della serie. Nel Challenge Internazionale delle Polizie vittoria per Pier Domenico Fiorese, con Zannoni, primi anche in classe N4 con la Mitsubishi Evo IX. Classifica finale: 1. C. Sora in 1:26'11.5 G. Pina Ford Focus WRC 2. L. Ambrosoli + 27.8 C. Viviani Citroen Xsara WRC 3. P. Porro A + 30.0 P. Cargnelutti Ford Focus WRC 4. M. Sossella + 58.1 W. Nicola Subaru Impreza N14 5. R. Cresci + 59.4 F. Ciabatti Ford Focus WRC 6. D. Oldrati + 2'07.9 G. D'Amore Citroen C4 WRC 7. S. Capelli + 3'42.8 E. Tirone Peugeot 207 S2000 8. L. Hoelbling + 3'49.2 T. Siena Ford Focus WRC 9. E. Sciessere + 4'17.4 A. Rossi PEN. 10.0 Renault Clio S1600 10. L. Caneschi + 4'57.1 M. Di Egidio Renault Clio RS Sport Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 31, 2011, 23:13:17 pm Pienone di iscritti, 160 equipaggi, al 17° rally internazionale delle Valli Cuneesi, ormai imminente. La gara in programma a Dronero (Cn) e dintorni il 2 e 3 settembre, il più titolato rally del 2011 in Piemonte per le sue svariate prestigiose validità, si profila evento agonistico di alto livello, con più di un quarto dei concorrenti stranieri (25 svizzeri, un francese, un tedesco) fra vetture moderne (137) e storiche (23). L'elenco partenti sarà aperto dal vincitore 2010, equipaggio formato da Manuel Sossella, vicentino, navigato dall'astigiano Walter Nicola, che lascia però quel 'missile' blu, una Subaru Impreza, in favore di una Citroen C4 (Tamauto), sempre Wrc. Saranno 8 le potentissime “World Rally Car” ad aprire le danze. A chiuderle, una ventina di veterane invece in gara per il 6° Valli Cuneesi storico. Ben 4 gli equipaggi interamente femminili.
Ecco le P.S. e gli orari: Sabato 3 settembre
Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 31, 2011, 23:16:40 pm Elenco iscritti (parziale):
1 A8-WRC SOSSELLA - NICOLA CITROEN C 4 WRC 2°el.Int. IRC NEW MEDIA 2 A8-WRC PORRO - BRUSADELLI FORD FOCUS WRC 2°el.Int. IRC BLUTHUNDER R. 3 S 2000 LUCCHESI - GHILARDI PEUGEOT 207 S2000 2°el.Int. IRC ETRURIA 4 S 2000 BALLINARI - PIANCA PEUGEOT 207 S2000 prior.CH LUGANO RACING 5 S 2000 REUCHE - DERIAZ PEUGEOT 207 S2000 prior.CH LUGANO RACING 6 S 2000 ALTHAUS - IOSET PEUGEOT 207 S2000 prior.CH LUGANO RACING 7 A8-WRC SORA - PINA FORD FOCUS WRC IRC GIESSE PROMOTION 8 A8-WRC OLDRATI - D'AMORE CITROEN C 4 WRC IRC GIESSE PROMOTION 9 A8-WRC BOTTA - BIONDI CITROEN C 4 WRC IRC PROVINCIA GRANDA 10 A8-WRC CRESCI - CIABATTI FORD FOCUS WRC IRC ETRURIA 11 A8-WRC BELTRAMI - SALA CITROEN XSARA WRC ZERO 4+ 12 A8-WRC RIVA - VERNA PEUGEOT 206 WRC DUE GI SPORT 14 S 2000 LOMBARDI - URBAN PEUGEOT 207 S2000 IRC TWISTER 15 S 2000 CAPELLI - TIRONE PEUGEOT 207 S2000 IRC GIESSE PROMOTION 16 S 2000 GINO - RAVERA PEUGEOT 207 S2000 EUROSPEED 18 FA 8 GUIDI - GIANNINI B M W M 3 IRC ETRURIA 19 FA 8 BERNARDI - BELTRANDO FORD ESCORT COSW BAGNOLO CORSE 20 S 1600 SCIESSERE - ROSSI RENAULT CLIO S.1600 IRC TOP RALLY 21 S 1600 GORI - POLTRI RENAULT CLIO S.1600 IRC JOLLY RACING 22 S 1600 LONGAGNANI - FRANCO RENAULT CLIO S.1600 IRC TEDAK RACING 23 S 1600 SALA - FLOREAN RENAULT CLIO S.1600 METECO CORSE 24 S 1600 DEFILIPPI - CESTARI RENAULT CLIO S.1600 PROVINCIA GRANDA 25 S 1600 LUISON - SARTORI RENAULT CLIO S.1600 DUE GI SPORT 26 S 1600 GAGLIASSO - CORTE RENAULT CLIO S.1600 NEW DRIVER'S 27 N 4 FIORESE - ZANNONI MITSUBISHI EVO IX IRC CHALLENGE POLIZIE FORZE DI POLIZIA 28 N 4 TABARELLI - MARCHIORI MITSUBISHI EVO IX IRC PINTARALLY 29 N 4 SCHMIDLIN - GOETTE MITSUBISHI EVO VIII MR prior.CH ECURIE BASILISK 30 N 4 THURNHERR - HEPPERLE femm. MITSUBISHI EVO VIII EQUIPE BERNOISE 31 N 4 HUNZIKER - PALLONE SUBARU IMPREZA N14 LUGANO RACING 32 N 4 BENAZZO - FRANCALANCI MITSUBISHI EVO IX METECO CORSE 33 N 4 GIAQUINTO - SCHENETTI MITSUBISHI EVO IX CHALLENGE POLIZIE FORZE DI POLIZIA 34 N 4 CHIOMIO - SESIA RENAULT MEGANE METECO CORSE 35 R 3C GIORDANO - SIRAGUSA RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 ZEROSETTE RACING 36 R 3C CANESCHI - DI EGIDIO RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 ETRURIA 37 R 3C BERGO - BRUSATI RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 BIELLA MOTOR TEAM 38 R 3C TOSI - DEL BARZA RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 39 R 3C PIGHI - ORIAN RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 OMEGA 40 R 3C BRUGO - BOERO RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 METECO CORSE 41 R 3C TOGNOZZI - MARTINELLI RENAULT NEW CLIO IRC CLIO R3 RACING DON CARLOS 42 R 3C MORRA - FRANCO RENAULT NEW CLIO 43 R 3C CORNAGLIA - CANALI RENAULT NEW CLIO HAPPY RACER 44 R 3C CERIALI - TORTEROLO RENAULT NEW CLIO DEVIL MOTORSPORT 45 R 3C TAINI - ZANOCCO RENAULT NEW CLIO BALBOSCA 46 GT VERNA - BARRERA B M W M3 E92 METECO CORSE 47 R 3T VESCOVI - GUZZI CITROEN DS 3 DS3 TROPHY CARNIA C ORSE 48 R 3T BURRI - REY CITROEN DS 3 DS3 TROPHY ZERO 4+ 49 R 3T GASPERETTI - FERRARI CITROEN DS 3 DS3 TROPHY PISTOIA CORSE 50 R 3T GALLI - VOZZO CITROEN DS 3 DS3 TROPHY ZERO 4+ 51 R 3T VITTALINI - TAVECCHIO CITROEN DS 3 DS3 TROPHY ABS SPORT 52 R 3T BOTTA - ROCCA CITROEN DS 3 DS3 TROPHY METECO CORSE 53 R 3T COSTENARO - CIUCCI CITROEN DS 3 DS3 TROPHY RALLY TEAM 54 R 3T CORTINOVIS - BENIGNO CITROEN DS 3 DS3 TROPHY GIESSE PROMOTION 55 R 3T BOSCHETTI - MANZO CITROEN DS 3 DS3 TROPHY GMA RACING 56 R 3T BRUNELLO - MANGIAROTTI CITROEN DS 3 DS3 TROPHY HAWK RACING 57 R 3T RE - ALTOMONTE CITROEN DS 3 DS3 TROPHY 58 R 3T CINOTTO - MICHI CITROEN DS 3 59 R 3T FONTANONE - BRUNO PEUGEOT 207 RALLY IRC PEUGEOT PROVINCIA GRANDA 70 R 3T FINGER - SCHWEIZER FIAT 500 ABARTH ABARTH 500 TEAM RALLY TOP 71 R 3T TASSONE - GRIMALDI FIAT 500 ABARTH ABARTH 500 ZEROSETTE RACING 72 R 3T MAURINO - PERINO FIAT 500 ABARTH ABARTH 500 011 RACING 73 R 3T DEFILIPPI - FRASCHIA FIAT 500 ABARTH ABARTH 500 PROVINCIA GRANDA 74 R 3T LE COULTRE - CRESTA femm. FIAT 500 ABARTH ABARTH 500 LUGANO RACING 75 R 3T LUSSANA - LIBRETTI FIAT 500 ABARTH ABARTH 500 MIRABELLA MILLEMIGLIA 76 A 7 CAMPUS - PASSERA PEUGEOT 206 RC EUROSPEED 77 A 7 PESIMENA - GEREVINI RENAULT CLIO RS 78 F A7 SANTINI - MAZZETTI RENAULT CLIO WILLIAMS IRC 79 FA7 LEONI - POGGI PEUGEOT 306 MAXI IRC 80 FA 7 BIANCIOTTO - DEPETRIS RENAULT CLIO WILLIAMS BAGNOLO CORSE 81 FA 7 BIANCIOTTO - BRUNO FRANCO RENAULT CLIO WILLIAMS BAGNOLO CORSE 82 FA 7 BIANCO - BARRA RENAULT CLIO WILLIAMS EUROSPEED 83 FA 7 LONG - FENOGLIO RENAULT CLIO WILLIAMS 011 RACING Elenco iscritti storiche 301 TESSORE PONS 3 GTS >2500 PORSCHE 911 3,0 METECO CORSE 302 TREVES DEMELA 3 GTS/4 >2500 PORSCHE 911 RS 3,0 SC ZEROSETTE RACING 303 COLLA CHIARLE 3 GTS/4 >2500 PORSCHE 911 SC 304 SCHNEEBERGER CLÉMENCE 3 J >2500 FORD SIERRA COSW. RACING CLUB JURASSIEN 305 METRAL ROBYR 3 J >2500 FORD SIERRA COSW. ATELIER DE LA TZOUMAZ 306 GREGORIO AIVANO 3 TC 2000 FORD ESCORT RS 2000 307 BÉRARD BÉRARD 2 I 2000 FORD ESCORT MK-II CHABLAIS RACING TEAM 308 GIOMBINI CIRILLO 3 GTS 2000 FIAT 131 ABARTH RALLY CLUB SANDRO MUNARI 309 MANO CALICCHIO 3 GTS 2000 FIAT 131 ABARTH 310 ASTESANA SANTINI 3 TC 2000 OPEL KADETT GTE ZEROSETTE RACING 311 BATTIATO COROLLO 3 TC/2 2000 OPEL KADETT GTE 2,0 WINNERS RALLY TEAM 312 VILLANI LALOMIA 3 TC 2000 OPEL KADETT GTE 1900 DOLLY MOTORSPORT 313 MINA PIANA 2 TC 2000 OPEL ASCONA 1.9 SR SAVIGLIANO CORSE 314 PANERO SALSA 2 GT 2000 FIAT 124 ABARTH ZEROSETTE RACING 315 FERRI MELE 2 GT/3 2000 FIAT 124 ABARTH 316 GRAGLIA BARBERO 2 GTS 2000 FIAT 124 ABARTH DOLLY MOTORSPORT 317 ZELI SARDELLA 2 GT 2000 FIAT 124 ABARTH LUGANO RACING 318 MANETTI TURLA 2 CT 2000 V.WAGEN GOLF GTI ZERO 4+ 319 BEELER POSCH 3 TC 1600 FIAT RITMO 75 ABARTH FUNKYCARS 320 VIVALDA MEITRE 3 TC 1600 RENAULT ALPINE 321 CRAVERO BLUA 3 TC 1150 FIAT 127 CL ZEROSETTE RACING 322 PERRONE NOBILE 3 TC 31 1150 AUTOBIANCHI A 112 70 HP DOLLY MOTORSPORT 323 ANTONUCCI ANTONUCCI 2 GTS 1300 LANCIA FULVIA HF WINNERS RALLY Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 02, 2011, 22:41:49 pm Devid Oldrati e Roberto Botta sono a rischio partecipazione del Rally Valli Cuneesi:
Dario Smanio, delegato tecnico al Valli Cuneesi, in sede di verifica, ha scoperto scopre che il serbatoio delle due C4 WRC non ha la prevista finestrella che permette di constatarne l’omologazione. E’ vero, dovrebbero averla, ma le due vuerrecì così sono arrivate dalla Citroen Sport e così hanno corso, in Italia da mesi e, prima, nel mondo. Morale: okay negato e per i due la sola possibilità di appellarsi alla decisione (cosa che faranno in tempi strettissimi, pare) e pretendere un supplemento di verifica che li rimetterebbe in gioco. Forse tutto andrà a posto e i due sranno domani insieme al resto del gruppo. Forse!!! Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2011, 21:56:25 pm Doveva essere una grande festa anche perchè si sarebbero dovuti festeggiare i 30 anni di organizzazione gare da parte di Sport Rally Team quando alle 11,50 circa l'equipaggio numero 53 formato da Giacomo Costenaro di Marostica (Vicenza) e Giacomo Ciucci di Camigli (Lucca) su Citroen DS3 è uscito di strada in un tratto rettilineo in discesa, perdendo il controllo del mezzo e finendo due spettatori. Deceduto sul colpo Mario Scanavino (che vanta un passato nei rally), classe 1951, di Bardonecchia. Ferito alla testa Livio Tesio, 39 anni, portato dall'elisoccorso all'ospedale di Cuneo. Altri due spettatori sono rimasti contusi nella concitazione della fuga.
L'equipaggio non ha riportato lesioni, solo un fortissimo choc. In seguito a tale tragico evento il comitato organizzatore ha perciò deciso di interrompere la competizione. Il presidente del comitato organizzatore Piero Capello, che soltanto il 5 luglio era stato assolto, insieme al direttore di gara, al pilota e al responsabile della sicurezza, dall'accusa di omicidio colposo per la morte di uno spettatore avvenuta nel corso dell'edizione 2007 del rally. Una tragica fatalità, avevano sancito i giudici. Per questo motivo questa edizione, che avrebbe dovuto festeggiare i 30 anni di organizzazione gare da parte di Sport Rally Team, era stata curata in modo parossistico sotto il profilo della sicurezza In questo filmato dello scorso anno si puo federe il luogo dell'incidente al minuto 8:40 circa http://www.youtube.com/watch?v=a_cpbIv3AH8 Al minuto 9:35 di questo filmato si vedono invece (sulla dx parzialmente nascosti dal paracarro di plastica) i 3 spettatori che di li a pochi minuti verranno investiti. http://www.youtube.com/watch?v=ZDtM8GHzfeY Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2011, 08:01:56 am Parlando della gara, anche se in questo momento poco conta, in base al Regolamento Irc 2011, essendo stato percorso più del 30% del chilometraggio previsto di prove speciali, viene assegnato punteggio pieno a tuti gli iscritti Irc.
La classifica di campionato vede pertanto confermarsi in testa Devid Oldrati, con 241 punti totali, che però alla prossima e conclusiva gara, sarà costretto a effettuare uno scarto. Alle sue spalle incombe Manuel Sossella, con 235 punti, seguito da Sora con 225. Botta sale a quota 211, per un finale della serie Irc che su preannuncia molto avvincente. Aggiungo che i due equipaggi già esclusi (Oldrati-D'Amore e Botta-Biondi), sono poi stati riammessi in gara e regolarmente inseriti nell'elenco partenti: il loro reclamo, presentato al collegio dei commissari sportivi, era stato accolto in quanto confermata la regolarità dei serbatoi delle loro Citroen C4 Wrc oggetto del contendere. Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 29, 2011, 23:15:46 pm In questo fine settimana si dispiterà il Rally degli Abeti e dell'Abetone valido per il Pirelli IRCup 2011.
Sarà la gara toscana a sancire il vincitore dell'IRCup 2011, Serie combattutissima che vede una situazione di classifica alquanto incerta ad un appuntamento dal termine. A giocarsela sono tre 'gentleman drivers' su tre vetture diverse: il campione in carica Sossella che, per l'occasione, tornerà sulla fedele Impreza, il secondo in campionato Oldrati sull'ultima WRC di prima generazione del Double Chevron, ed infine Sora sulla Focus di Giesse Promotion. Capelli e Lucchesi contribuiranno poi allo spettacolo con le loro 207 S2000, "coadiuvati" dallo stuolo di S1600 in partenza e dalle tante vetture dei vari trofei monomarca - tra cui il Clio R3, che vedrà ad Abetone andare in scena il proprio atto finale. Con la partenza posta nella cornice d'eccezione di San Marcello Pistoiese, il Rally degli Abeti si svolgerà lungo l'arco di due giornate: quella del sabato con quattro prove - tra cui la più lunga, Valsestaione - il cui secondo passaggio sarà affrontato al calare del buio, e quella domenicale con cinque speciali previste ed il ritorno del percorso di Rivoreta che andrà a sostituire quello di Piteglio. Scelte che garantiranno un elevato standard di sicurezza sugli asfalti della Montagna Pistoiese, soprattutto dopo il tragico epilogo del recente round dell'IRCup in terra cuneese. Rally degli Abeti e dell'Abetone Il programma Sabato 1 ottobreSS1 Valsestaione - 22.71 km (15:32) SS2 Lizzano - 13.79 km (16:26) SS3 Valsestaione - 22.71 km (19:19) SS4 Lizzano - 13.79 km (20:13) Domenica 2 ottobre SS5 Prunetta - 10.95 km (09:28) SS6 Le Torri - 13.24 km (10:06) SS7 Rivoreta - 6.31 km (10:42) SS8 Prunetta - 10.95 km (13:34) SS9 Rivoreta - 6.31 km (14:25) Tra parentesi gli orari previsti per il passaggio della 1° macchina in P.S. Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 29, 2011, 23:18:17 pm Elenco iscritti:
1 SOSSELLA MANUEL SOSSELLA-NICOLA I-I Citroen C4 WRC A8 New Media Eventi 2 LUCCHESI GABRIELE LUCCHESI-GHILARDI I-I Peugeot 207 S 2.0 S2.0 Etruria 3 OLDRATI DEVID OLDRATI-D'AMORE I-I Citroen C4 WRC A8 Giesse Promotion 4 SORA CLAUDIO SORA-PINA I-I Ford Focus WRC A8 Giesse Promotion 5 CAPELLI STEFANO CAPELLI-TIRONE I-I Peugeot 207 S 2.0 S2.0 Giesse Promotion 6 CASIPOLI MARCO CASIPOLI-TONDINI I-I Peugeot 207 S 2.0 S2.0 7 GUIDI ANDREA GUIDI-GIANNINI I-I Lancia Delta HF FA8 Etruria 8 MORELLI ANGELO MORELLI-ROSI I-I Lancia Delta HF FA8 Aut. Club Forze di Polizia 9 MORICCI PAOLO MORICCI-GARAVALDI I-I Mitsubish Lancer Evo 9 R4 11 SCIESSERE EDDIE SCIESSERE-ROSSI I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 Top Rally 12 GORI MARCO GORI-POLTRI I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 A.S.D Jolly Racing Team 14 SANTINI ALESSIO SANTINI-MAZZETTI I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 Autova' Rally Sport 15 LONGAGNANI SAVIO LONGAGNANI-FRANCO I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 Tedak Racing 16 COLOMBINI ARMANDO COLOMBINI-INNOCENTI I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 Granducato Corse 18 GABRIELLI CARLO GABRIELLI-CALAMARI I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 A.S.D. CB Motorsport 19 NANNINI FABRIZIO NANNINI-PIAZZINI I-I Renault Clio S 1.6 S1.6 21 FIORESE FIORESE-ZANNONI I-I Mitsubish Lancer Evo X N4 Aut. Club Forze di Polizia 22 TABARELLI DANIELE TABARELLI-MARCHIORI I-I Mitsubish Lancer Evo 9 N4 Pinta Rally Motorsport 23 GASPERETTI FEDERICO GASPERETTI-FERRARI I-I Renault Megane N4 Pistoia Corse 24 MORES DANIEL MORES-CRODA I-I Mitsubish Lancer Evo X N4 Aut. Club Forze di Polizia 25 GIAQUINTO GIOVANNI GIAQUINTO-SCHENETTI I-I Mitsubish Lancer Evo 9 N4 Aut. Club Forze di Polizia 26 GIORDANO MATTEO GIORDANO-SIRACUSA I-I Renault Clio R3C R3C Zero Sette Racing 27 BERGO OMAR BERGO-BRUSATI I-I Renault Clio R3C R3C Biella Motor Team 28 CANESCHI LUIGI CANESCHI-DI EGIDIO I-I Renault Clio R3C R3C Etruria 29 TOGNOZZI GABRIELE TOGNOZZI-MARTINELLI I-I Renault Clio R3C R3C G.I.P. Racing Don Carlos 31 FORNACIARI DIEGO FORNACIARI-TRICOLI I-I Renault Clio R3C R3C Rally Point 32 PASQUALI ROMANO PASQUALI-PASQUALI I-I Renault Clio R3C R3C Mirabella Mille Miglia 33 FEDI PAOLA FEDI-BUCCI (F) I-I Renault Clio R3C R3C Etruria 34 BENEVENTI ALESSIO BENEVENTI-FABBRI I-I Peugeot 207 R3T R3T Autova' Rally Sport 35 FONTANONE CARLO FONTANONE-BRUNO I-I Peugeot 207 R3T R3T Provincia Granda 36 TALINI FEDERICO TALINI-CERAGIOLI I-I Citroen DS3 R3T Scuderia Lucchese M. 37 ROSSI MASSIMO ROSSI-GUERRI I-I Rover MG ZR A7 Kms Motosport 38 BILLOCCI MAURIZIO BILLOCCI-BRUNI I-I Renault Clio Williams FA7 Pistoia Corse 39 GARGINI MANUEL GARGINI-PETRUCCI I-I Renault Clio Williams FA7 Autova' Rally Sport 41 BIAGINI PAOLO BIAGINI-PAZZAGLINI I-I Peugeot 309 GTI 16v FA7 Sport Rally Car 42 BERGAMO EMANUELE BERGAMO-COLOMBO I-I Fiat Punto JTD R3D Aut. Club Forze di Polizia 43 PELLEGRINESCHI PELLEGRINESCHI- I-I Fiat Punto JTD R3D Rally Point 44 DE ANGELIS WILLIAM DE ANGELIS-ERCOLANI SM-SM Citroen C2 Max R2B R2B Play Sport Srl 45 AMORISCO PAOLO AMORISCO-TACHIS I-I Renault Twingo R2B Meteco Corse 46 SPAGNOLI MICHELE SPAGNOLI-MENCHINI I-I Renault Twingo R2B G.R. Motorsport 47 ZINI FEDERICO ZINI-BOSI I-I Renault Twingo R2B Elba Racing Team 48 BATTILANI FABIO BATTILANI- I-I Renault Twingo R2B 49 TENEGGI ILDEBRANDRO TENEGGI-DI DOMENICO I-I Renault Twingo R2B Publi Sport Racing 51 FILIBERTI MICHELE FILIBERTI-BONATO I-I Renault Twingo R2B Parma Rally Team 52 NICOLI MARCELLO NICOLI-GRISANTI I-I Renault Clio RS N3 Publi Sport Racing 53 ROCCA DAVIDE ROCCA-BROVELLI I-I Renault Clio RS N3 Giesse Promotion 54 ROMA MAURO ROMA-BRUNI I-I Renault Clio RS Light N3 Drake Racing Club 55 CAIROLI MATTEO CAIROLI-DENTELLA I-I Renault Clio RS N3 A.B.S.Sport 56 FOIS ROBERTO FOIS-LOMBARDI I-I Renault Clio RS N3 Sport Rally Car 57 BALDESSARINI RAFFAELE BALDESSARINI- I-I Renault Clio RS N3 Destra 4 58 CECCHINI CECCHINI-GUASTINI I-I Renault Clio RS N3 Pistoia Corse 59 MAZZELLA GIAN BRACALI-FERRARI (F) I-I Renault Clio RS N3 Rosso Rally 71 ALBANESE GIUSEPPE ALBANESE-ARGENTIS I-I Peugeot 306 Rallye FN3 Aut. Club Forze di Polizia 72 BORGHETTI MASSIMILIANO BORGHETTI-VITALONI I-I Renault Clio Williams FN3 73 SICHI ROMANO SICHI-BONACCHI I-I Citroen C2 A6 Alex Group 74 CASTAGNOLI FAUSTO CASTAGNOLI-BRACCHI I-I Peugeot 106 Maxi FA6 Parma Rally Team 75 VENTURINI ALESSIO VENTURINI-BAINI I-I Peugeot 106 Rallye 1.6 FA6 Firefox Racing 76 BARGELLINI DANIELE BARGELLINI-PUCCIANTI I-I MG ZR 105 A5 Rally Point 77 CELLI MASSIMO CELLI-MASINI I-I MG ZR 105 A5 Kms Motosport 78 PANZANI LUCA PANZANI-GRILLI I-I MG ZR 105 A5 79 NIEDDU RICCARDO NIEDDU- I-I MG ZR 105 A5 81 CORSINI ANDREA CORSINI-PEMPORI I-I MG ZR 105 A5 Siena Corse 82 FAGNI LUCA FAGNI-FAGNI I-I Peugeot 106 Rallye 1.3 FA5 Pistoia Corse 83 SANTINI GIACOMO SANTINI-PAYTA I-I Peugeot 106 Rallye 1.3 FA5 Sport Rally Car 84 GIULIANETTI DANIELE GIULIANETTI- I-I Citroen Saxo VTS N2 Pro Racing 85 LUCARELLI JACOPO LUCARELLI-FERRARI I-I Citroen Saxo VTS N2 Etruria 86 LAZZERI GIANNI LAZZERI-BUGELLI I-I Citroen Saxo VTS N2 A.S.D Jolly Racing Team 87 LONGO MARCO LONGO-BAZZANELLA I-I Peugeot 106 GTI 16v FN2 Destra 4 88 TRAVAGLIOLI MARCO TRAVAGLIOLI-DI GIULIO I-I Peugeot 106 S 16 FN2 Versilia Rally Team 89 BRAVI ALESSANDRO BRAVI-BERNARDI I-I Peugeot 106 Rallye 1.6 FN2 91 BARTILUCCI DONATO BARTILUCCI- I-I Peugeot 106 Rallye 1.6 FN2 A.S.D Jolly Racing Team 92 VACCAI MASSIMO VACCAI-RICCIO I-I Fiat Seicento A0 Alex Group 93 ANGILLETTA NICOLA ANGILLETTA-BERNI I-I Fiat Seicento N0 T.R.S. 94 MASI MIKOL MASI-NEGRINI I-I Fiat Seicento N0 Scuderia Lucchese M. 95 CHELUCCI ALESSANDRO CHELUCCI-NICCOLAI I-I Fiat Seicento N0 Pistoia Corse 96 FONTANINI ALBERTO FONTANINI-GENTILINI I-I Fiat Seicento N0 G.I.P. Racing Don Carlos Titolo: Re: PIRELLI IRCup dal 2009 al 2011 - Un trofeo che farà concorrenza al CIR Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 02, 2011, 21:14:37 pm Ha bissato il successo del 2010, il veneto Manuel Sossella, alla 29^ edizione del Rally degli Abeti e dell’Abetone, ultimo appuntamento, a coefficiente 1,5 di punteggio, della International Rally Cup-Pirelli, svoltosi tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna sulla lunghezza di nove Prove Speciali.
Con la vittoria odierna, il pilota vicentino di Torri di Quartesolo, alla guida di una Citroen C4 WRC, sulla quale era navigato dall’astigiano Walter Nicola, ha rivinto pure per la seconda volta consecutiva il titolo della serie di gare internazionali, confermando il proprio valore e quello della vettura che ha guidato in questa occasione per la seconda volta. Dopo un avvio in sordina, anche leggermente attardato dallo spegnimento della vettura allo start della seconda prova, Sossella è passato al comando sulla 3° P.S., il secondo passaggio sulla lunga “Valsestaione”, corsa in notturna ieri sera, rilevando il testimonio dal bergamasco Claudio Sora. Questi è stato appiedato dalla sua Ford Focus WRC per rottura del motore dopo un avvio bruciante. Sora aveva siglato infatti il miglior tempo nelle prime due prove, spiazzando la sua qualificata concorrenza. Sossella, poi, riuscendo a piegare la resistenza dell’altro bergamasco Devid Oldrati (Citroen C4 WRC) ha costantemente incrementato il proprio vantaggio concludendo sotto la bandiera a scacchi, sventolata in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese, con un vantaggio finale di 52”4. Seconda piazza quindi per Oldrati, affiancato dal ligure D’Amore, che all’inizio delle sfide ha sofferto con l’assetto mentre il gradino più basso del podio ha premiato la gara in grande spolvero del vicentino di Asiago Eddie Sciessere, alla guida di una Renault Clio Super 1600. Protagonista di una accesa e spettacolare bagarre con uno degli idoli locali, Armando Colombini (trionfatore in questa gara per ben tre edizioni), Sciessere è andato subito nei quartieri alto della classifica grazie ad un attacco deciso, certamente anche spiazzando il rivale, al via con una vettura analoga, che poteva vantare una conoscenza più approfondita del percorso. Il confronto tra i due è sempre stato particolarmente acceso, sul filo dei decimi di secondo, certamente infiammando i numerosi appassionati che hanno seguito la gara già da ieri. Sciessere e Colombini, già dalle prime schermaglie di ieri hanno messo alla frusta le più potenti vetture S2000 a trazione integrale, le due Peugeot 207 S2000 di Stefano Capelli e Gabriele Lucchesi, con il primo poi fermatosi dopo tre prove per incidente, mentre l’altro ha terminato in quinta posizione finale. Sesta piazza, anche primo del Trofeo Renault Clio, Gabriele Tognozzi, in coppia con Serena Martinelli. Il pilota di Buggiano, al termine di una stagione per lui altalenante, con la Clio R3 ha sfruttato al meglio la conoscenza di un percorso che conosce bene avendovi corso per svariate edizioni e con questo risultato ha concluso il monomarca francese a ridosso del podio da posizioni più lontane che aveva prima di quest’ultima gara. CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. SOSSELLA-NICOLA (Citroen C4 WRC) in 1:22'02.8; 2. OLDRATI-D'AMORE (Citroen C4 WRC) a 52.4; 3. SCIESSERE-ROSSI (Renault Clio S 1.6) a 3'30.2; 4. COLOMBINI-INNOCENTI (Renault Clio S 1.6) a 4'04.7; 5. LUCCHESI-GHILARDI (Peugeot 207 S2.0) a 5'03.0; 6. TOGNOZZI- MARTINELLI (Renault Clio R3C) a 5'20.9; 7. CANESCHI-DI EGIDIO (Renault Clio R3C) a 5'59.9; 8. FORNACIARI-TRICOLI (Renault Clio R3C) a 6'34.1; 9. SANTINI-MAZZETTI (Renault Clio S 1.6) a 6'37.7; 10. TABARELLI-MARCHIORI (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 7'05.2;
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |