Titolo: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 30, 2009, 10:47:09 am Piccolo report primaverile sulle gomme invernali invecchiate in botti di rovere ;D
Le Michelin Pilot Alpin della Leon hanno "compiuto" la quinta stagione invernale (costruzione alla 18-esima settimana del 2004). Battistrada residuo dai 5 ai 6mm a seconda della gomma, quindi ce n'è abbastanza per un altro inverno. Considerato che dopo la terza stagione le avevo tenute montate anche l'estate successiva, sperando di finirle, devo ammettere che hanno un'usura davvero bassa, penso che abbiano ormai 35k km sul groppone. Le Pirelli Snowsport della 205 sono alla terza. Montate solo in inverno, faranno 3000km/anno scarsi, hanno un battistrada residuo attorno ai 7mm, quindi ce n'è per tutta la vita della macchina ;D Quindi, diciamo che non le finisco certo per il consumo, semmai per vetustà. Ma visto che entrambe si sono comportate ancora benissimo sulla neve, anche quest'anno, credo proprio che proseguirò anche il prossimo. Per la bassa usura, ovviamente gioca a favore il fatto di invertirle automaticamente ogni anno (metto sempre le meno usurate davanti). Per le Michelin è fondamentale la pressione di gonfiaggio un po' più alta di quanto consigliato. Tenendole a 2.2-2.3 scivolavano già al secondo e al terzo anno, mi avevano parecchio deluso. Invece a 2.5 sono tutta un'altra faccenda, se la cavano benone nonostante l'età, su tutti i tipi di fondo. Certo, quando arriva il caldo, si sente che non sono gomme estive. Comunque, per mia esperienza, direi che la raccomandazione di buttare le gomme invernali dopo tre stagioni sia eccessivamente prudenziale, almeno per quanto riguarda questi due modelli. (Fra smonta, rimonta, pulisci, gonfia, sgonfia, togli i sassolini, riponi, il tutto per due macchine, mi va via una mattina intera, ma almeno risparmio qualche soldo...) Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: Losna su Marzo 30, 2009, 11:02:16 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 30, 2009, 11:11:50 am Ah, dimenticavo, ho notato un curioso fenomeno, e non è la prima volta.
Di solito, trovo molti ma molti più sassolini sulle gomme posteriori che sulle anteriori. C'è davvero una differenza notevolissima. Sarà perché passando, le anteriori "muovono" i sassi sul fondo stradale, che quindi si attaccano facilmente alle gomme dietro? Chissà... In compenso ho anche trovato un chiodino su una ruota della Leon e un piccolo fil di ferro su una della 205 :( ... non mi pare abbiano passato il battistrada, comunque ovviamente le terrò controllate. Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: Losna su Marzo 30, 2009, 11:16:02 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 30, 2009, 11:20:10 am Già, quindi è più soggetta a raccogliere il brecciolino, potrebbe anche essere...
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: vatanen su Marzo 30, 2009, 14:16:26 pm o semplicemente,vista la trazione e relative deformazioni,i sassolini tendono a staccarsi..le posteriori invece ci si schiacciano sopra e li trattengono di più
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 30, 2009, 14:17:50 pm In questo caso, sarebbe interessante sapere se qualche possessore di TP ha notato il fenomeno opposto.
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: Losna su Marzo 30, 2009, 14:34:11 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: vigggi su Marzo 30, 2009, 21:46:41 pm ciao
proprio questo mese su auto trattano l'argomento... assicurano che le gomme sono efficaci per almeno 6 anni se tenute d'estate in un luogo fresco .... poi consigliano di usarle per una stagione come estive (per la mescola indurita) :P ciao ciao Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: Phormula su Marzo 30, 2009, 22:19:23 pm Io ho fatto tre inverni con le Nokian, poi ho cominciato a sentire il degrado. Le Michelin sono alla terza stagione, e considerato che non hanno più di 10 mila km, di sicuro faranno ancora la quarta, poi alla quinta ci penseremo. La settimana scorsa sul Gottardo e un mese fa sul Gran San Bernardo se la sono cavata ancora benissimo.
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 31, 2009, 08:33:42 am Citato da: vigggi su Marzo 30, 2009, 21:46:41 pm poi consigliano di usarle per una stagione come estive (per la mescola indurita) :P Mi sa che farò così infatti ;) Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 31, 2009, 08:35:09 am Citato da: Phormula su Marzo 30, 2009, 22:19:23 pm Io ho fatto tre inverni con le Nokian, poi ho cominciato a sentire il degrado. Si sì, il degrado lo sento già alla seconda stagione, quando sono nuove c'è una certa differenza. Però, diciamo che non è così drammatico, soprattutto finché si comportano ancora bene sulla neve... Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: Phormula su Marzo 31, 2009, 09:36:32 am Oddio, il degrado dopo un po' lo senti anche con le estive, non è che uno può cambiare le gomme ogni anno. Diciamo che le tengo fin tanto che le prestazioni sono buone e il degrado accettabile. Le Pirelli (estive) le ho buttate dopo due anni, le Nokian (invernali) dopo quattro, (tre buoni e uno accettabile), le Michelin sono al terzo inverno e vanno ancora benone.
Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Marzo 31, 2009, 09:42:14 am Citato da: Phormula su Marzo 31, 2009, 09:36:32 am Oddio, il degrado dopo un po' lo senti anche con le estive, non è che uno può cambiare le gomme ogni anno. Sì, certo... a maggior ragione quando da nuove hanno una mescola abbastanza morbida. Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Gennaio 07, 2010, 09:09:07 am Citato da: &re@ su Marzo 30, 2009, 10:47:09 am Le Pirelli Snowsport della 205 sono alla terza. Montate solo in inverno, faranno 3000km/anno scarsi, hanno un battistrada residuo attorno ai 7mm, quindi ce n'è per tutta la vita della macchina ;D Le recenti nevicate mi hanno dato l'occasione di testare le Pirelli sui fondi innevati, anche alla quarta stagione. Rimane un comportamento più che positivo, la vecchia regina dei Rally anni '80 mi ha consentito di uscire nuovamente vittorioso dal "Rally di Monte Capra" ;D Ho addirittura superato una Tata Safari e lo spalaneve, su per la montagna 8) Oh, c'è davvero un cucuzzolo che si chiama Monte Capra dalle mie parti, mio padre mi dà del cretino perché faccio quella strada lì con la neve, ma io mi diverto :P Oltre al fatto che su per di lì, quando nevica, c'è veramente poca gente che possa combinare danni... Michelin non ancora pervenute. Mia moglie fa tragitti cittadini che non permettono di apprezzare granché il comportamento sulla neve... Edit: Michelin pervenute or ora su fondo con brina ghiacciata: dice che si inserisce sempre il TCS, ma lei non la sente scivolare... (IMHO semplicemente è lei che ha la grazia di un ippopotamo sul pedale del gas...) Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: mauring su Gennaio 07, 2010, 09:21:54 am Citato da: &re@ su Marzo 30, 2009, 10:47:09 am Per le Michelin è fondamentale la pressione di gonfiaggio un po' più alta di quanto consigliato. Tenendole a 2.2-2.3 scivolavano già al secondo e al terzo anno, mi avevano parecchio deluso. Invece a 2.5 sono tutta un'altra faccenda, se la cavano benone nonostante l'età, su tutti i tipi di fondo. Certo, quando arriva il caldo, si sente che non sono gomme estive. Questo mi pare strano. Di solito, sui fondi difficili, le gomme piu' le gonfi e meno tengono. :-\ Comunque e' difficile dare una valutazione della bonta' della gomma senza riferimenti. Occorrerebbe provare uno stesso tratto prima con le estive e poi con le invernali, perche' provando solo con le invernali si e' sempre portati a pensare "con le estive sarei andato molto peggio", e magari non e' vero. Riporto un racconto di un mio amico che l'altro giorno , al telefono, mi ha confessato che sulla rampa ghiacciata dei garage condominiali un tipo prima di lui e' andato su alla grande con una Xsara Picasso con gomme normali, e poi lui, con una A6 integrale e gomme invernali :o, ha faticato. ;D Vai a capire il perche'. Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Gennaio 07, 2010, 09:30:26 am Citato da: Mauring su Gennaio 07, 2010, 09:21:54 am Di solito, sui fondi difficili, le gomme piu' le gonfi e meno tengono. :-\ Il fatto che tengano di più gonfiandole meno, è una leggenda metropolitana, perché poi il battistrada lavora male, bisogna comunque trovare un compromesso. Però mi aspettavo che il comportamento migliore si verificasse alla pressione consigliata (2.2 appunto), invece vanno meglio a 2.5, non solo a pieno carico (quello sarebbe logico) ma anche viaggiando da solo. Concordo sulla questione della "prova comparativa", ma come faccio a farla? Nel mio caso, comunque, le estive sono gomme decisamente sportive, oltre che più larghe e ribassate, credo proprio che sulla neve non andrebbero molto bene... Il tizio della A6 potrebbe aver faticato a causa della larghezza della gomma, o perché pestava troppo, o magari proprio perché ha una pressione sbagliata. Bella figura di M comunque ;D Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: mauring su Gennaio 07, 2010, 09:38:18 am Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2010, 09:30:26 am Il fatto che tengano di più gonfiandole meno, è una leggenda metropolitana, perché poi il battistrada lavora male, bisogna comunque trovare un compromesso. Però mi aspettavo che il comportamento migliore si verificasse alla pressione consigliata (2.2 appunto), invece vanno meglio a 2.5, non solo a pieno carico (quello sarebbe logico) ma anche viaggiando da solo. Mah, forse in alcuni casi gonfiando di piu' la gomma si fa "a punta" verso il centro del battistrada, ottenendo l'effetto benefico di una gomma piu' stretta. E forse tale effetto e' piu' evidente su battistrada con spalle usurate. Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: &re@ su Gennaio 07, 2010, 09:42:31 am Non so... le mie gomme sono consumate piuttosto uniformemente...
Secondo me, semplicemente la pressione consigliata è insufficiente per quelle gomme lì, magari hanno una spalla troppo morbida e lavorano male gonfiate a 2.2... Tra l'altro, lavorando "bene" a 2.5 con carico normale, mi aspetterei di doverle mettere, che so, a 2.7 viaggiando a pieno carico, invece le tengo sempre a 2.5 e vanno benone, boh ??? Per sicurezza, comunque, tengo sempre anche le catene nel baule, si sa mai. Titolo: Re: Recensione gomme invernali ''vecchie'' Post di: mauring su Gennaio 07, 2010, 10:02:11 am Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2010, 09:42:31 am Per sicurezza, comunque, tengo sempre anche le catene nel baule, si sa mai. Quello e' certo. Ci sono casi in cui anche le gomme invernali nulla possono, e lo sa bene mio cognato ::) . Ha comprato da pochissimo un camper su meccanica IVECO Daily, convinto che la trazione posteriore (ruote gemellate) su un mezzo pesante del genere lo potesse portare ovunque senza problemi, poi gli ha montato 6 gomme invernali nuove di pacca e via in montagna. Morale: si e' fermato a bordo strada per mangiare, non c'era neve ma non ha visto una lastra di ghiaccio ::), e poi ha dovuto metter su le catene per ripartire. ;D ;D. Tra l'altro e' stato parecchio pollastro, perche' con le striscie di plastica andisdrucciolo che ho mostrato l'altra volta, oppure mettendo sotto i tappetini di gomma come suggeriva Jimbo, ne sarebbe uscito. Piuttosto che montare le catene sul Daily gemellato in mezzo al gelo per poi toglierle dopo 10 metri, avrei messo su un pentolone di acqua bollente e sciolto il ghiaccio che ci stava sotto. 8)
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