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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 12:31:40 pm



Titolo: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 12:31:40 pm
il mezzo in questione è una cayman s 320 con differenziale cerchi 19 senza pasm di un amico...gli interventi da fare sono assetto bilstein pss9 + eibach/H&R (si accettano consigli in merito  ;D) ed un piccolo allargamento di carregiata su entrambi gli assi (+ 5, + 10)...quello che vorrei sapere è quali altri interventi vanno fatti sull'auto quando si va a montare un assetto ( scatola di sterzo...differenziale ??? )...l'auto sarà nelle mani del buon Falasca quindi non credo ci saranno problemi in merito è più che altro un dubbio personale


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 23, 2009, 12:40:02 pm
Intervento da fare?
Un corso di guida di quelli seri  ;)

Credo che prima che emergano i limiti di assetto di una Cayman, anche nei track-days, ce ne voglia un bel pò  :)


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2009, 13:23:03 pm
:o
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2009, 12:40:02 pm
Intervento da fare?
Un corso di guida di quelli seri  ;)

Credo che prima che emergano i limiti di assetto di una Cayman, anche nei track-days, ce ne voglia un bel pò  :)
quoto!


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 23, 2009, 14:22:31 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2009, 12:40:02 pm
Intervento da fare?
Un corso di guida di quelli seri  ;)

Credo che prima che emergano i limiti di assetto di una Cayman, anche nei track-days, ce ne voglia un bel pò  :)


non è cosi.

io aggiungerei anche i tubi in treccia intanto che monti l'assetto.
se abbassi tanto  l'auto và mantenuto l'angolo di ackeraman , quindi io sulla mia ho alzato la scatola dello sterzo.
montersti i distanziali? io generalemnte sono scettico ma varia lefficacia da auto ad auto.


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 14:23:48 pm
mai guidata una cayman senza pasm? cosa centra il corso di guida con la mia domanda?  ;D

comunque io la vedo diversamente e poi dipende dall'uso che si fà di un auto, evidentemente non la userà per andare a fare la spesa o per fare il carino in centro



Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 14:28:20 pm
Citato da: Dogui su Aprile 23, 2009, 14:22:31 pm
non è cosi.

io aggiungerei anche i tubi in treccia intanto che monti l'assetto.
se abbassi tanto  l'auto và mantenuto l'angolo di ackeraman , quindi io sulla mia ho alzato la scatola dello sterzo.
montersti i distanziali? io generalemnte sono scettico ma varia lefficacia da auto ad auto.



si tubi in treccia e pagid. gli interventi saranno anche su aspirazione, scarico ed adattamento della centralina...per quanto riguarda l'angolo di ackeraman hai ragione, mi puoi spigare nel dettaglio come sei intervenuto?  :P


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 23, 2009, 14:31:11 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 14:28:20 pm
si tubi in treccia e pagid. gli interventi saranno anche su aspirazione, scarico ed adattamento della centralina...per quanto riguarda l'angolo di ackeraman hai ragione, mi puoi spigare nel dettaglio come sei intervenuto?  :P


non ho un cayman, quindi non sò come è montat la scatola guida, io ho semplicemente alzato la scatola guida per compesare l'abbassamento /circa 3cm della mia auto.

pagid blu? rs 12 o 14 ora non ricordo o 42?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 14:38:16 pm
Citato da: Dogui su Aprile 23, 2009, 14:31:11 pm
non ho un cayman, quindi non sò come è montat la scatola guida, io ho semplicemente alzato la scatola guida per compesare l'abbassamento /circa 3cm della mia auto.

pagid blu? rs 12 o 14 ora non ricordo o 42?


credo rs 42...ancora da stabilire. ok per la scatola guida  ;)


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: pasquale83 su Aprile 23, 2009, 15:23:30 pm
Citato da: Dogui su Aprile 23, 2009, 14:22:31 pm
non è cosi.

io aggiungerei anche i tubi in treccia intanto che monti l'assetto.
[B]se abbassi tanto  l'auto và mantenuto l'angolo di ackeraman , quindi io sulla mia ho alzato la scatola dello sterzo.[/B]
montersti i distanziali? io generalemnte sono scettico ma varia lefficacia da auto ad auto.

ERESIA!!! :P

va spsotata la scatola guida per mantenere "allineati" i centri di rotazione dei tiranti di sterzo con i centri di rotazione delle sospensioni per limitare l'effetto di bump steer e roll steer


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 23, 2009, 15:23:47 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 14:23:48 pm
mai guidata una cayman senza pasm? cosa centra il corso di guida con la mia domanda?  ;D


C'entra perchè sovente si fanno molti interventi prima di essere riusciti a sfruttare a fondo quello che si ha già ;)

Cmq, i distanziali vanno lasciati perdere, servono solitamente come ultima soluzione per correggere del sotto-sovrasterzo (dopo che sei intervenuto su molle, ammo, barre, angoli) visto che DIMINUISCONO la tenuta dell'asse su cui sono montati....


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 16:36:11 pm
distanziali da 10-15 non penso possano incidere significativamente sul comportamento della vettura? le barre credo siano sufficenti quelle porsche già di diametro maggiore nelle versioni s, correggetemi se sbaglio... per quanto riguarda il camber statico come ci si muove?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 23, 2009, 16:40:16 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 16:36:11 pm
distanziali da 10-15 non penso possano incidere significativamente sul comportamento della vettura?


E allora perchè li vorresti montare?  ??? solo per estetica?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Losna su Aprile 23, 2009, 16:52:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 23, 2009, 17:06:52 pm
fermo restando che l'assetto è personale.


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 17:49:13 pm
Citato da: TonyH su Aprile 23, 2009, 16:40:16 pm
E allora perchè li vorresti montare?  ??? solo per estetica?


perchè no?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 18:55:25 pm
per il differenziale invece?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 23, 2009, 20:56:58 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 23, 2009, 18:55:25 pm
per il differenziale invece?


non credo valga l apena modificarlo , oppure è facilmente regolabile....



Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 24, 2009, 08:30:19 am
Però prima mi sa che devi dirci le esigenze, cosa senti che non va nella macchina e come vorresti che migliorasse, perchè:
Citato da: Dogui su Aprile 23, 2009, 17:06:52 pm
fermo restando che l'assetto è personale.


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 24, 2009, 19:29:59 pm
bè diminuire il beccheggio in frenata, aumentare la percorrenza curva migliorare inserimento e trazione in uscita...tutti parametri già ottimi nella cayman ma che possono essere portati ancora più in alto

comunque facendo un resoconto l'unica altra modifica indispensabile da accompagnare ad un abbassamento è lo spostare la scatola guida!?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 24, 2009, 19:32:28 pm
ah per essere ancora più precisi. utilizzo dell'auto non quotidiano, quindi massimo piacere di guida e prestazioni anche a discapito di quel discreto comfort che una porsche può dare  ;)


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 24, 2009, 19:35:11 pm
e speriamo che mamma porsche non cacci una versione rs a questo punto  ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 24, 2009, 20:10:20 pm
Allora, la soluzione, imho, è questa:

(http://topgearstockport.com/Shop/images/r888.jpg)

Semislick su cerchio leggero......in termini di efficienza, di gran lunga superiori a un assetto troppo rigido.


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 25, 2009, 12:27:32 pm
per l'r888 in foto o per altri semislick il cerchio dovrebbe essere da 18. hai esperienze di utilizzo con semislick su strada? se non sono in temperatura come lavorano? comunque credo che su strada siano impraticabili spalla troppo rigida e durata ai minimi. forse meglio una pilot cup o pzero corsa


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 25, 2009, 12:31:15 pm
Le semislick sono rigorosamente da pista, che è il luogo migliore dove, imho, sfruttare a fondo in sicurezza una Cayman S.
Su strada....se ne ha già a iosa come esce di fabbrica...


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 25, 2009, 15:02:51 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 25, 2009, 12:27:32 pm
per l'r888 in foto o per altri semislick il cerchio dovrebbe essere da 18. hai esperienze di utilizzo con semislick su strada? se non sono in temperatura come lavorano? comunque credo che su strada siano impraticabili spalla troppo rigida e durata ai minimi. forse meglio una pilot cup o pzero corsa


generalmente non si usano cerchi giganteschi per le semislick.

io valuterei dei 17" con altro treno di cerchi solo per le pistate.

le 888 non costano tantissimo, se non erro michelin sport cup costano abbastanza.


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: pasquale83 su Aprile 26, 2009, 02:15:13 am
una domanda:
ma abbassando l'assetto, quindi abbassando il baricentro,
non diminuisce il trasferimento di carico in frenata? avendo di conseguenza meno carico all'anteriore e quindi meno potenza frenante? ???


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 03:10:05 am
in teoria si. ma considerando l'efficacia dei freni porsche e piccoli ma efficaci interventi quali liquido freni, pastiglie e tubi treccia l'impianto anche in caso di minor trasferimento di carico sarà sicuramente all'altezza


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 26, 2009, 09:27:35 am
Citato da: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 03:10:05 am
in teoria si. ma considerando l'efficacia dei freni porsche e piccoli ma efficaci interventi quali liquido freni, pastiglie e tubi treccia l'impianto anche in caso di minor trasferimento di carico sarà sicuramente all'altezza


cosa usa dot 4 o 5?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 10:16:04 am
dot4


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: pasquale83 su Aprile 26, 2009, 16:21:19 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 03:10:05 am
in teoria si. ma considerando l'efficacia dei freni porsche e piccoli ma efficaci interventi quali liquido freni, pastiglie e tubi treccia l'impianto anche in caso di minor trasferimento di carico sarà sicuramente all'altezza
non è che mi convinca questa soluzione... :-\

cambiando liquido, si ha sì una risposta diversa del pedale, ma alle pasticche frega poco se a spingerle sia un dot 4 o un 5
cambiando tubi ... altrettanto

l'unica secondo me, per avere un comportamento frenante simile, può essere quella di lasciare al posteriore i pattini freno che ci sono di serie e metterne di "più morbidi" all'anteriore, in modo da avere cmq la stessa ripartizione della forza frenante


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 26, 2009, 16:23:56 pm
Citato da: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 10:16:04 am
dot4


consiglio un buon olio 4.1 (donax ub il top lo trovi nei concesisonari ferrari).

Pasquale mi pare ovvio che abbassando l'auto andrai anche a variare in modo sensibile gli angoli caratteristici...


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 16:47:53 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 26, 2009, 16:21:19 pm
non è che mi convinca questa soluzione... :-\

cambiando liquido, si ha sì una risposta diversa del pedale, ma alle pasticche frega poco se a spingerle sia un dot 4 o un 5
cambiando tubi ... altrettanto

l'unica secondo me, per avere un comportamento frenante simile, può essere quella di lasciare al posteriore i pattini freno che ci sono di serie e metterne di "più morbidi" all'anteriore, in modo da avere cmq la stessa ripartizione della forza frenante


con delle pastiglie specifiche ed un liquido freni di ottima qualità vai a migliorare anche la forza dell'impianto non solo la risposta al pedale...comunque quello di differenziare con le dovute precauzioni la mescola delle pastiglie tra i due treni potrebbe essere una buona soluzione per mantenere le caratteristiche frenanti del mezzo in assetto di fabbrica  ;)...sempre che il risultato finale che si và cercando sia quello



Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: vatanen su Aprile 27, 2009, 00:10:11 am
Citato da: Dogui su Aprile 26, 2009, 16:23:56 pm
consiglio un buon olio 4.1 (donax ub il top lo trovi nei concesisonari ferrari).

Pasquale mi pare ovvio che abbassando l'auto andrai anche a variare in modo sensibile gli angoli caratteristici...


si,costerà poco....

prendi 4.1 o 5.1 in un qualunque negozio di ricambi moto.se te lo vendono a più di 10 euri,prendili a calci in bocca!


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 27, 2009, 08:45:30 am
Citato da: vatanen su Aprile 27, 2009, 00:10:11 am
si,costerà poco....

prendi 4.1 o 5.1 in un qualunque negozio di ricambi moto.se te lo vendono a più di 10 euri,prendili a calci in bocca!



pagato 13 euro/lt


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Aprile 27, 2009, 08:48:22 am
Occhio che il 5.1 è molto igroscopico, e va cambiato spesso.

Io andrei semplicemente di pastiglie e tubi.....visto che se non sono andati in pappa i freni sulla mia (coprimozzi colati a parte  ::))...credo che una Porsche si comporti anche meglio.


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Motesto su Aprile 27, 2009, 08:56:42 am
Citato da: TonyH su Aprile 27, 2009, 08:48:22 am
Occhio che il 5.1 è molto igroscopico, e va cambiato spesso.

Io andrei semplicemente di pastiglie e tubi.....visto che se non sono andati in pappa i freni sulla mia (coprimozzi colati a parte  ::))...credo che una Porsche si comporti anche meglio.


4.1 è il donax ub ma ha cartteristiche cosi buone che è quasi a livello 5.1.

poi c'è da dire che il 5.1 è più aggressivo verso i gommini etc etc


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 27, 2009, 12:39:30 pm
ragazzi ma qual'è la differenza tra dot 4 e 4.1?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: vatanen su Aprile 27, 2009, 12:51:40 pm
Citato da: Dogui su Aprile 27, 2009, 08:56:42 am
4.1 è il donax ub ma ha cartteristiche cosi buone che è quasi a livello 5.1.

poi c'è da dire che il 5.1 è più aggressivo verso i gommini etc etc


il 5.1 non è siliconico,non aggredisce nulla.si usa sulle moto stradali. ;)


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Losna su Aprile 27, 2009, 13:02:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Aprile 28, 2009, 10:23:23 am
tornando all'argomento assetto...i pss9 per la cayman hanno la sede per vincolare la bielletta della barra? secondo voi abbassando l'auto la bielletta deve essere accorciata per mantenere gli angoli previsti e per far lavorare in modo ottimale la barra?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Ferrarista su Maggio 02, 2009, 19:08:53 pm
in ogni caso sono auto già performanti e della meccanica ben studiata non è come assettare una golf dove quasi sicuramente non vai a fare "danni"... forse era meglio optare per il pasm e lasciare tutto come da Porsche


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Losna su Maggio 04, 2009, 10:11:09 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Maggio 04, 2009, 10:13:11 am
Citato da: Losna su Maggio 04, 2009, 10:11:09 am
Mi pare però che la porsche preveda, per la boxster S, l'optional dei distanziali da 5 mm.   Ergo, se sono previsti dalla casa, male non dovrebbero fare...


IMHO sono più per una cosa di estetica (a molti piace vedere la ruote proprio a filo carrozzeria.....).


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: keiichi su Maggio 08, 2009, 10:28:48 am
Citato da: Ferrarista su Aprile 28, 2009, 10:23:23 am
tornando all'argomento assetto...i pss9 per la cayman hanno la sede per vincolare la bielletta della barra? secondo voi abbassando l'auto la bielletta deve essere accorciata per mantenere gli angoli previsti e per far lavorare in modo ottimale la barra?

gli ammo aftermarket sono identici agli originali, struturalemente...perciò è certo che ci sia l'apposita sede per la bielletta..
accorciare la bielletta non credo proprio..l'auto si abbassa grazie alle molle e allo stelo piu corto degli ammo, ma il fodero rimane lo stesso, percio pure la sede bielletta si trova alla stessa altezza...
i ti consiglio dato che ho notato opti per dei regolabili, invece che gli ottimi pss9 dal costo elevato, un kit da pista favoloso della D2, o della sorella gemella K-Sport!1200 euro con 36 livelli di regolazione in: altezza, compressione, estensione e camber..


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: keiichi su Maggio 08, 2009, 10:35:06 am
Citato da: Ferrarista su Aprile 26, 2009, 16:47:53 pm
con delle pastiglie specifiche ed un liquido freni di ottima qualità vai a migliorare anche la forza dell'impianto non solo la risposta al pedale...comunque quello di differenziare con le dovute precauzioni la mescola delle pastiglie tra i due treni potrebbe essere una buona soluzione per mantenere le caratteristiche frenanti del mezzo in assetto di fabbrica  ;)...sempre che il risultato finale che si và cercando sia quello

con questi soli componenti si modifica l'efficienza, la durata sotto sforzo e la risposta del pedale...la forza frenante dipende da pompa, pistoncini e pinze..


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Maggio 08, 2009, 10:36:03 am
Citato da: keiichi su Maggio 08, 2009, 10:35:06 am
la forza frenante dipende da pompa, pistoncini e pinze..


E dal piede, che è più importante di tutte le altre 3 cose messe assieme......


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: &re@ su Maggio 08, 2009, 10:43:27 am
Ma visto che uno non può trapiantarsi il piede di Alonso... ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Maggio 08, 2009, 10:45:34 am
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2009, 10:43:27 am
Ma visto che uno non può trapiantarsi il piede di Alonso... ;D


Si fa un corsettino di guida. Non diventerà Alonso (che non mi frega, piuttosto mi re-incarno in uno scarabero stercorario.....), ma uno impara a sfruttare al meglio quello che tiene già  ;)

Giusto per evitare di avere impianti frenanti mostruosi, ma fare le staccate 100 metri prima del necessario.....


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: &re@ su Maggio 08, 2009, 10:53:12 am
Tony, umorismo a manetta oggi! :P ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: TonyH su Maggio 08, 2009, 11:01:09 am
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2009, 10:53:12 am
Tony, umorismo a manetta oggi! :P ;D


Non volevo darti la soddisfazione della battuta  :P ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Losna su Maggio 08, 2009, 11:01:26 am
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Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: keiichi su Maggio 08, 2009, 11:16:16 am
Citato da: Losna su Maggio 08, 2009, 11:01:26 am
giustissimo.  Aggiungi anche le gomme, che in pista possono essere diverse da quelle che si usano su strada.

ah beh un ottimo grip oltre alla tenuta migliora anche la frenata questo è sicuro ;)
anche la pressione gomme è molto importante per la frenata!
per un'ulteriore miglior frenata e inserimento in curva anche la riduzione peso sull'anteriore è importante..
un mio amico con fiat coupe monta per la pista il cofano in vtr che toglie 24 kg circa...sembra nulla ma la stacca, l'inserimento e la percorrenza sono di molto migliorate..


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: mariner su Maggio 08, 2009, 12:14:44 pm
Citato da: TonyH su Maggio 08, 2009, 10:45:34 am
Si fa un corsettino di guida. Non diventerà Alonso (che non mi frega, piuttosto mi re-incarno in uno scarabero stercorario.....), ma uno impara a sfruttare al meglio quello che tiene già  ;)

Giusto per evitare di avere impianti frenanti mostruosi, ma fare le staccate 100 metri prima del necessario.....


concordo al 100%.....ma il discorso è valido per tutti gli sport... ;D ;D ;D ;D ;D dal tennista con la panza e la megaracchetta al carbonio con corde in budello di capra tibetana maculata cachemire, allo sciatopre con il monoscocca carvato ad assorbibento pneumatico e levitazione magnetica con scarpone termocondizionato al laser blu ..al velista che si mette i passascotte a rulli al diamante autolubrificato con vele a cristalli liquidi a densità fotocromatica e scocca autocazzante....per naturalmente timonare in tuta termica con mutanda di seta di baco transgenico alimentato a foglie di gelso idroponico aromatizzato cannabis...


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Losna su Maggio 08, 2009, 12:22:01 pm
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Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: mariner su Maggio 08, 2009, 12:34:42 pm
Citato da: Losna su Maggio 08, 2009, 12:22:01 pm
e l'ultimissimo punto che mi lascia perplesso...  ;D

aromatizzato cannabis?  ;D ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: MarzulLaurus su Maggio 08, 2009, 12:41:27 pm
te l'ha prestate il guebbmastro?


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: mariner su Maggio 08, 2009, 13:04:41 pm
no..io come sportivo faccio pena ma uso:

1) per la corsa calzoncini multitasca con toppe sull'interno coscia..

2) per lo sci berretto con paraorecchie in pelo e combinazione fantozziana giacca+ pantaloni..sci del 1995 lunghi 205 cm...e scarponi "Vintage" del 1997 ..

3) per la vela estiva ..vedi calzoncini multitasca ..T shirt con su scritto "I Love London" e Snoopy, acquistata in Carnaby Street nel 1985..scarpa da ginnastica Adidas mod 1999..
vela invernale con jeans maglione e sopra cerata Henry Loyd mod. 1984 con adeguati rattoppi causa squarci vari...

lo so ..mi piacciono le anticaglie.. ;D ;D ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: &re@ su Maggio 08, 2009, 13:13:43 pm
Citato da: mariner su Maggio 08, 2009, 13:04:41 pm
no..io come sportivo faccio pena ma uso:

Io sono scandaloso in palestra, c'hanno tutti le canotte aderenti e io mi presento con delle magliazze larghe con caricature di Magic Johnson o Larry Bird che hanno vent'anni (ottimo cotone devo dire) ;D
Mi piglia per il culo anche mia moglie ;D


Titolo: Re: assetto...interventi da fare
Post di: Losna su Maggio 08, 2009, 13:17:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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