ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 10:19:13 am



Titolo: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 10:19:13 am
Ogni tanto ritorna fuori 'sta faccenda...

Da
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/La-UE-propone-una-potenza-massima-per-le-moto-di-100-CV-e-di-rivedere-il-rapporto-peso-potenza-

Milano 28 aprile 2009 - Limiti a 100 cv, ci risiamo. Ogni tanto torna lo spauracchio di un tetto alla potenza massima delle moto sulla scia di quanto la Francia adotta da anni. Proprio i cugini d’oltralpe hanno ispirato la proposta della UE di fissare un limite, guarda a caso lo stesso che vige entro i loro confini dal lontano 1986. A Bruxelles vogliono però considerare anche il rapporto peso/potenza, per frenare le prestazioni delle moto più leggere. E’ un criterio adottato anche per la patente, nulla di nuovo quindi. Tutto ciò viene visto nell’ottica di migliorare la sicurezza dei motociclisti, esigenza sempre più sentita dai politici europei. Al tetto di potenza si accompagna anche la proposta di dotare tutte le moto di ABS e di inasprire le misure contro le elaborazioni. L’intenzione è ammirevole peccato che in Francia il limite di 100 cv abbia finora prodotto risultati scarsi: secondo le statistiche è al terz’ultimo posto nella classifica dei Paesi col peggior rapporto tra morti in moto e km percorsi.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Losna su Aprile 29, 2009, 10:21:16 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:22:38 am
Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.
Inutile nascondersi dietro ad un grissino, x giunta fino.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 10:25:14 am
Citato da: Losna su Aprile 29, 2009, 10:21:16 am
100 cavalli su una moto, imho, non sono meno pericolosi di 150.

Te l'appoggio.
Chiaramente hanno proposto "100" per fare cifra tonda, ma non è che cambi granché ai fini delle prestazioni reali su strada.
Per la sicurezza non cambia assolutamente nulla.

Tra l'altro, avevo letto che le sportive depotenziate per il mercato francese vanno malissimo (non "piano", proprio "male"), perché sono motori strozzati, non motori fatti apposta per avere 100 cavalli.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 10:26:56 am
Citato da: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:22:38 am
Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.

Perché, con 100 cavalli si va piano?
È la potenza di un 600 sportivo di qualche anno fa, 250km/h, 0-100 in 3 secondi, 0-400m in 10-11 secondi.
In pratica cambia ben poco.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 10:27:15 am
Citato da: Losna su Aprile 29, 2009, 10:21:16 am
100 cavalli su una moto, imho, non sono meno pericolosi di 150.


quoto...
Citato da: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:22:38 am
Condivisibilissimo. Azione calmierante di sicuro effetto contro gli smanettoni.
Inutile nascondersi dietro ad un grissino, x giunta fino.


Ma anche questo non è sbagliato...

scendiamo a max 30? ;D


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:32:34 am
Nella speranza di non invischiarmi oltre in 3D stradibattuti mi limiterò a ribadire
che una moto superpotente, spinge a correre. 150 cv sono molto più tentatori di
100, nella fattispecie. E' uno dei motivi per cui non ho preso la CB 1000R, con
la mia Hornettina 102cv la voglia di sgasare lascia il posto a ritmi più turistici.
Che poi ci si possa accoppare anche col triciclo che inverte la direzione nel mentre
passa un TIR è lapalissiano.

:P d'ufficio x Losna e &re@
rinvio a giudizio x quel napoletano con nick botanico :P


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:37:33 am
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 10:26:56 am
Perché, con 100 cavalli si va piano?
È la potenza di un 600 sportivo di qualche anno fa, 250km/h, 0-100 in 3 secondi, 0-400m in 10-11 secondi.
In pratica cambia ben poco.


Sai xfettamente quanti pazzoidi con SS scambiano la strada x la pista. E sai altrettanto
bene che la maggior parte delle cazzate le fanno loro anche a scapito di chi trasportano
e di chi investono. Chiaro che ci si stampiglia pure con una Transalp 600 o T Max, ma
se togliamo di mezzo una fetta di idioti in assetto simil-Stoner dall'asfalto è già un progresso


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 10:50:06 am
Comunque qualcosa di serio si dovrebbe fare per... anzi, contro gli scooteristi...


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2009, 11:02:02 am
Citato da: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:37:33 am
Sai xfettamente quanti pazzoidi con SS scambiano la strada x la pista. E sai altrettanto
bene che la maggior parte delle cazzate le fanno loro anche a scapito di chi trasportano
e di chi investono. Chiaro che ci si stampiglia pure con una Transalp 600 o T Max, ma
se togliamo di mezzo una fetta di idioti in assetto simil-Stoner dall'asfalto è già un progresso


e se togliamo gran parte dei scuteristi o scuteronisti indisciplinati e ignoranti di tutte le regole della strada (sembra che uno sopra uno scooter dimentichi tutto quello che ha imparato a scuola guida)

abbiamo già fatto un ulteriore e grosso progresso a livello sicurezza.



Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: vatanen su Aprile 29, 2009, 11:03:22 am
uno smanettone,usa anche una moto con 100 cv...il prob è che 100 cv li usi tutti se vuoi tirare e anzi ne avanza....quinidi,forse per assurdo ti gasi anche di più!io la ninja,con 140cv,quando ero incendiato la usavo quasi sempre in coppia e a tutto gas,in montagna mettevo la terza giusto nei punti più distesi!con la mv,con 170 cv tengo una marcia più alta e quasi mai riesco a tenerla in coppia perchè è troppo cattiva!con la ninja,ero molto più in pericolo! ;)

ma il prob non è che ti stampi sul dritto perchè hai provato a fare i 300 con 170cv,e a far i 200 con 40 cv non ti stampi.il prob degli sportivi è che si stampano in curva perchè non conoscono la strada o semplicemente ciccano o che qualcuno li investe(ma questo ha poco a che fare coi cavalli)...

sarebbe una norma stupida come tante altre...e poi,pensate sia difficile riportare le moto a potenza piena?


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: TonyH su Aprile 29, 2009, 11:13:03 am
Finchè l'italica mentalità è "prendo il 1000 perchè il 600 non viaggia abbastanza" i limiti di cavalli servono a poco.
Oltretutto, i 100cv farebbero la stessa fine dei 45km/h dei 50ini  ::)


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2009, 11:16:54 am
Citato da: TonyH su Aprile 29, 2009, 11:13:03 am
Finchè l'italica mentalità è "prendo il 1000 perchè il 600 non viaggia abbastanza" i limiti di cavalli servono a poco.


Magari uno si prende il 1000 proprio perchè il 600 è straspinto (poca coppia a bassi giri) ed è molto più godibile usandolo tutti i giorni...


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 11:29:54 am
ok, complimenti all'indomito reparto corse del Pistillo :P
Proponiamo allora ai legislatori di mettere il fermo dai 100cv in giù, siccome sopra
tale limite c'è coppia e putenza a iosa e sotto si è 'costretti' a tirare il collo (::)),
tanto vale.... :-X


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:30:05 am
Citato da: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 10:32:34 am
Nella speranza di non invischiarmi oltre in 3D stradibattuti mi limiterò a ribadire
che una moto superpotente, spinge a correre. 150 cv sono molto più tentatori di
100, nella fattispecie. E' uno dei motivi per cui non ho preso la CB 1000R, con
la mia Hornettina 102cv la voglia di sgasare lascia il posto a ritmi più turistici.
Che poi ci si possa accoppare anche col triciclo che inverte la direzione nel mentre
passa un TIR è lapalissiano.

:P d'ufficio x Losna e &re@
rinvio a giudizio x quel napoletano con nick botanico :P


Il fatto è che qui non si limita la cilindrata, ma solo la potenza.
Quindi ti trovi, per esempio, con un 1000 da "100 CV subito", ben diverso da un 600 da 100 CV che vanno cercati in alto.
Quando apri il gas in uscita di curva, ti spara in avanti come una fucilata.

Quindi, ammesso anche di voler considerare valida l'equazione "+ potenza = + pericolo" (IMHO falsa, comunque basta guardare le tariffe assicurative per vedere che le differenze di premio sono esigue all'aumentare della potenza), piazzare un limite a 100CV non risolverebbe niente.
Semmai avrebbe ragione l'amico botanico/bassista: per essere efficace, facciamo 30 e non se ne parla più.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 11:38:30 am
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:30:05 am
Il fatto è che qui non si limita la cilindrata, ma solo la potenza.
Quindi ti trovi, per esempio, con un 1000 da "100 CV subito", ben diverso da un 600 da 100 CV che vanno cercati in alto.
Quando apri il gas in uscita di curva, ti spara in avanti come una fucilata.

Mmhh....le ultime tendenze sulle medie 600 sono di riempire ogni fase del range, vedi la mia ottima Hornet, come pure la
GSR 600 che hanno invidiabili rendimenti anche ai medi-bassi. E non c'è nulla da fare, sulla giostra chi ci sale sfrutta lo sfruttabile,
al 99% dei casi (il restante lo rappresenti tu :P ;D). Così la penso (con verifica diretta sul campo, CB 1000R docet) e altri bikers.
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:30:05 am
Quindi, ammesso anche di voler considerare valida l'equazione "+ potenza = + pericolo" (IMHO falsa, comunque basta guardare le tariffe assicurative per vedere che le differenze di premio sono esigue all'aumentare della potenza), piazzare un limite a 100CV non risolverebbe niente.
Semmai avrebbe ragione l'amico botanico/bassista: per essere efficace, facciamo 30 e non se ne parla più.

Rilancio, al rogo ogni 2 ruote con le marce ;D


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:41:37 am
Puoi riempire un 600 finché ti pare, ma scommetti che se fai la stessa cosa con un 1000 ne hai di più? Per forza...

Per il resto, ormai ne abbiamo parlato tante di quelle volte che le palle degli scoltatori strisciano per terra, direi che le posizioni siano chiare.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 11:42:04 am
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:30:05 am
Semmai avrebbe ragione l'amico botanico/bassista: per essere efficace, facciamo 30 e non se ne parla più.


Comunque il discorso è sempre lo stesso...

Esempio costiera amalfitana... durante i WE è decisamente pericoloso, non dico girare con uno scooter o a piedi, ma addirittura in macchina, visto che in quelle condizioni ti si possono infilare nel parabrezza, perchè gli str.... "incendiati" vanno a dare sfogo ai loro mostri... Basterebbe tenere sotto controllo 3/4 punti e confiscare le moto per tentato omicidio (visto che di nient'altro si parla)... certo magari ci sta quello ricco che se ne frega e la ricompra... ma magari pure a lui alla 4/5a moto (bastano due we di sole :P ) gli comincia a rugare il cazzo...


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: TonyH su Aprile 29, 2009, 11:45:37 am
Citato da: Neo su Aprile 29, 2009, 11:16:54 am
Magari uno si prende il 1000 proprio perchè il 600 è straspinto (poca coppia a bassi giri) ed è molto più godibile usandolo tutti i giorni...


Se prendesse un 1000 della stessa potenza, d'accordo.
Ma non credo che quei 70cv in più che offre il 1000 siano così estranei alla scelta........anzi. Si vuole proprio quelli.....


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: vatanen su Aprile 29, 2009, 11:46:30 am
Citato da: Laurus su Aprile 29, 2009, 11:42:04 am
Comunque il discorso è sempre lo stesso...

Esempio costiera amalfitana... durante i WE è decisamente pericoloso, non dico girare con uno scooter o a piedi, ma addirittura in macchina, visto che in quelle condizioni ti si possono infilare nel parabrezza, perchè gli str.... "incendiati" vanno a dare sfogo ai loro mostri... Basterebbe tenere sotto controllo 3/4 punti e confiscare le moto per tentato omicidio (visto che di nient'altro si parla)... certo magari ci sta quello ricco che se ne frega e la ricompra... ma magari pure a lui alla 4/5a moto (bastano due we di sole :P ) gli comincia a rugare il cazzo...


sta anche alla testa della gente tirare in certe strada piuttosto che in altre...io in quelle trafficate non do mai tutto.ho le mie 2 stradine preferite,generalmente poco battute...

e nota bene,anche con 30 cv si può fare i pirla..perchè il ginocchio in terra lo metti uguale,e anzi cerchi di far le curve anche più forte per recuperare...uno dei miei amici più veloci in montagna,veniva con un 125 via con noi che avevamo i 1000... ;)


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:48:11 am
Citato da: Laurus su Aprile 29, 2009, 11:42:04 am
Esempio costiera amalfitana...

Ecco, ottimo esempio. Io purtroppo non la conosco, ma da come ne parli penso che sia un misto abbastanza stretto. Quanti cavalli si sfruttano di quei 100 o 150 disponibili? 70, 80 forse? Averne 100 anziché 150 non cambia molto la situazione.

Quindi, se limite deve essere, che sia "limitativo" davvero, altrimenti si parla di aria fritta.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: vatanen su Aprile 29, 2009, 11:48:48 am
Citato da: TonyH su Aprile 29, 2009, 11:45:37 am
Se prendesse un 1000 della stessa potenza, d'accordo.
Ma non credo che quei 70cv in più che offre il 1000 siano così estranei alla scelta........anzi. Si vuole proprio quelli.....


io non godo i 600 per niente in strada...perchè alla fine tra una curva e l'altra vanno pochissimo meno,ma tocca sempre tenerli su di giri...con un 1000 magari usi la marcia in più e sfrutti la coppia ai medi...tra una R6 e la mia ex ninja che aveva 30 cv in più,su dritti da 300-400m non ci sono più di 5-6 metri di allungo alla fine,non sono quelli che ti fanno ammazzare..


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 11:54:16 am
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 11:48:11 am
Ecco, ottimo esempio. Io purtroppo non la conosco, ma da come ne parli penso che sia un misto abbastanza stretto. Quanti cavalli si sfruttano di quei 100 o 150 disponibili? 70, 80 forse? Averne 100 anziché 150 non cambia molto la situazione.

Quindi, se limite deve essere, che sia "limitativo" davvero, altrimenti si parla di aria fritta.


Io non lo so perchè il mezzo a due ruote più potente che ho guidato è stato un free... ::)

il problema è che le stesse follie le fanno gli scuteristi... Il limite dei cavalli in se è deficiente... o, quanto meno, troppo poco limitante...

Da quello che mi hanno detto è un po' più stretto, come misto della costiera ligure... poi dipende dai tratti, ovviamente...




Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Losna su Aprile 29, 2009, 11:57:29 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 12:34:33 pm
e allora non ti ricordi quelli prima di positano (prima di praiano, in realtà)... ;D

Ci sono dei punti veramente odiosi da percorrere...


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Losna su Aprile 29, 2009, 12:43:05 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 12:46:07 pm
Era ironico... come a dire: "prima di amalfi è strettina (poi in vero qualche cm si allarga) ma ci sono dei punti prima di Praiano che diventa strettissima..."

Non volevo fare allusioni sulla tua memoria...


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Losna su Aprile 29, 2009, 12:49:00 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2009, 13:25:54 pm
si oltre è del tutto inutile....

L'ho fatta l'estate scorsa nella parte inziale con un'astra chippata ed era uno strazio...


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2009, 14:25:17 pm
Citato da: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 11:29:54 am
ok, complimenti all'indomito reparto corse del Pistillo :P
Proponiamo allora ai legislatori di mettere il fermo dai 100cv in giù, siccome sopra
tale limite c'è coppia e putenza a iosa e sotto si è 'costretti' a tirare il collo (::)),
tanto vale.... :-X



Sono daccordo alla proposta di limitare le moto a 100CV se:

- limitiamo le macchine a 200.

Cazzo serve avere una macchina con 250Cv?? Cazzo serve avere una Ferrari, Maserati, Porche.... e sportive varie se per strada i limiti sono 50/70/90/130??
Perchè prendere una M3 invece di una 320?
Perchè prendere una A4 3.0TDI invece di una 2.0TDI
E balle varie...

Vogliamo colpire i motociclisti? OK posso essere daccordo....
ma almeno non meniamola con la storia che le moto potenti sono inutili.



Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 14:33:04 pm
Citato da: Neo su Aprile 29, 2009, 14:25:17 pm
Porche

Le porche non sono mai abbastanza ;D

Io non sposterei il discorso sulle auto. Nel senso che non ci vedrei nulla di buono nel "mal comune mezzo gaudio".
Sono dell'idea che SE si dimostrasse che la pericolosità di un mezzo è proporzionale alla sua potenza, sarebbe ragionevole limitarla per la sicurezza collettiva. E non mi sentirei castrato con "soli" 100 CV (che poi sono solo 10 in meno rispetto a quelli che ho...), nemmeno con 60, chissenefrega.

Il problema, IMHO, è che la pericolosità del mezzo va cercata altrove, limitare la potenza (a 100CV poi...) è solo un palliativo.

(OT: Neo, non mi ricordo, cos'hai tu? Una Z750?)


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Losna su Aprile 29, 2009, 14:47:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: &re@ su Aprile 29, 2009, 14:54:11 pm
Perché sono mezzi che vanno in mano a gente che è "sportiva" ancora prima di infilarsi nell'abitacolo.
Supponi di limitare la potenza della Enzo da 660CV a circa 400 (grossomodo, è il rapporto che ci sarebbe adesso downgradando le mille da 180CV a 100), pensi che il risultato cambierebbe di molto?

La Matiz va in mano alla sciura che va a fare la spesa, anche se le raddoppi la potenza, la sciura continua ad andare al supermercato allo stesso modo...

Togli allo smanettone la moto da 180CV e dagli quella da 100, rimarrà un pericoloso smanettone (con un mezzo decisamente strapotente) comunque.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2009, 15:09:27 pm
In qs le rigide normative vigenti negli USA -ma non solo- sono un più che valido richiamo.
Lo scorso w. e. ero in Slovenia (Lubiana e dint.):mai andato così piano... :-\
eppure se chi ti sta davanti si sciroppa i centri urbani a 50 inchiodati un motivo
ci sarà! Serve specifichi quale??

Riguardo al paventato limite in predicato, ricordo si tratta di uno tra i tanti metodi
utilizzabili per ridurre la pericolosità in sella, non la soluzione celeste alla fine dei crash
possibili....credo ci arrivino tutti ::), così come non va dimenticato che si parla di
introdurre l'abs come dotaz. di serie. Lo slogan è 'aumentare la sicurezza'.


Titolo: Re: (ancora) limite potenza moto
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2009, 15:44:16 pm
Citato da: &re@ su Aprile 29, 2009, 14:33:04 pm
Le porche non sono mai abbastanza ;D


;D ;D
Citazione:
Io non sposterei il discorso sulle auto. Nel senso che non ci vedrei nulla di buono nel "mal comune mezzo gaudio".


il mio intervento era provocatorio... non volevo sicuramente dire che sono daccordo alla limitazione di entrambe le categorie.
Citazione:
(OT: Neo, non mi ricordo, cos'hai tu? Una Z750?)


ora come ora sono solo automobilista... ma sono alla ricerca di una Z750 my 2007 anche se il cuore vorrebbe l' R1 o la RSV1000R...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.