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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:10:00 pm



Titolo: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:10:00 pm
Sul Blog di 4R è uscito questo commento che rispecchia molto il pensiero tedesco sulla FIAT.
Da tifoso dell'economia italiana mi farebbe piacere se la FIAT riuscisse ad inglobare l'OPEL (quando Davide sconfigge Golia mi fà sempre piacere) ma nutro molti dubbi che i tedeschi continuerebbero a comprare OPEL sapendo che dietro c'è la FIAT; Anche il governo tedesco preferisce senza alcun dubbio la soluzione MAGNA
La piu' grande azione di marketing da parte di una ditta italiana, è stata quella della Ferrero che è riuscita a convincere i tedeschi che la NUTELLA è tedesca  ;D


di HerrWIttelsbach | 27 Aprile 2009 h. 12:27
Io sono per metà tedesco, parlo una lingua che non è italiano e non è tedesco puro e a questa voglio ispirarmi. Cerco di essere neutro, puro, “klar”: Fiat da qualche tempo si è messa in testa di essere un mito, nulla di più falso. Fiat ha venduto quando era “spondorizzata dall’Italia”, cioè con pesanti dogane che rendevano l’estero troppo costoso, anche se, come anche da RuoteClassiche che leggo volentieri a volte, magari era anche più tecnologico e innovativo rispetto a Fiat, ma così il mercato era assicurato, e una sola casa faceva il 70% … Poi l’Intelligenza ha fatto cadere le dogane. E così la gente ha capito che spendere 70 per avere poco o spendere 80 per avere tanto, era meglio tirare e comprare 80 e sacrificarsi un po’ di piu’. Così da subito Opel e Volkswagen hanno iniziato a rubare clienti nella fascia medio / bassa, poi Ford e ultimamente Chevrolet - Daewoo o Peugeot nella fascia bassa hanno fatto il resto (la 5-600 chi la compra più con Matiz, 107 ecc??) e da decenni ormai Mercedes o Bmw hanno mangiato Alfa e Lancia, che ormai vivono con Mi.to e Y

Ora, siccome si dice che piano piano anche le lumache arrivano, Fiat ha capito che l’immagine è meglio della sostanza: ha lanciato una 500 che ha tante doti, tra cui anche quella, e è la prima, di ricordare un’auto popolare perchè “doganata”, altrimenti non sarebbe stata così. Ma la gente guarda le cose non utili, così compra una 500 (che piace anche a me perchè sicura) ricordando un mito che solo i soldi hanno reso così, e tutte le Fiat così sono tornate alla moda.

Io guardo diversamente la questione: la 600 è fatta di carta pesta, la Panda, tranne forse la Matiz, è la meno sicura, la Punto ha pianale Corsa e ha 5 stelle, la Bravo ha una linea un po’ francese e un po’ orientale dopo le brutture della Stilo che di stile non aveva altro che il nome, la Croma nasce su pianale Opel, con motori a benzina 1.8 e 2.2 Opel, motori diesel con centraline Opel (150cv non 140 come sulle Fiat), e diverse altre componenti … tutto ciò che doveva fare Fiat, era la forma della carrozzeria, wow … E le alte fiat?? Lancia, vive con la y, che ormai è vecchia e stanca, la Delta è stato un flop mostruoso (70.000 auto previste per il 2008, 28.000 quelle vendute), non parliamo della Thesis che in Europa nessuno sa cosa sia (nonostante a me fuori piace) … E alfa? Ora con la Mito è tornata vincente, come sempre quando presenta una nuova auto … poi bastano qualche mese e tutti si dimenticano chi sia: è stato così per la 147, che ha dimostrato ben presto quanto sia insicura, la Gt che sembrava una nuova Madonna ma è solo una 147 diversa, grande clamore per 159 basata su motori Gm e pianale Opel, Brera che è una 159 corta e strana: tutte dovevano riscuotere successi e tutti i girnali ne parlavano come di Dio, poi a distanza di qualche mese non si sa neanche se siano a listino o se siano sparite. E allora forza con tassi 0, impianti gpl e così via, ma con risultati discreti, nulla più. Innocenti poi, Autobianchi, tutte fallite.
Ora Fiat ha una fetta di mercato importante in Europa, non perchè fa grandi numeri ma perchè in Europa la crisi è molto più forte che in Italia, dove tutto sommato stimo andando bene … quando l’Europa tornerà, la Fiat cadrà ancora … già ultimamente leggevo - 25% sui ricavi …

Mi meraviglia che in tutto questo Fiat pensi di comprare Opel: Opel vende molto di più, ha una gamma più ampia e un’immagine molto più alta di Fiat: pensate a quanto vende in Europa la sola Insignia e Alfa (Fiat) 159-166, Lancia Thesis e Fiat Croma. Forse, queste 4 auto non riescono a fare neanche il 5% delle vendite Insignia in Europa … E il resto? Panda è tra le prime 10 perchè in Italia è prima, Punto pure, anche se è la sola che può contare su due auto ben distinte in realtà: la vecchia e la nuova Punto … Solo 500 in qualche modo se la cava …

Ora io mi chiedo: come fa un’azienda che è in questa situzione, a comprare Opel??

Opel ultimamente ha ricevuto diversi premi: Meriva è stata riconosciuta come la più affidabile monovolume dall’Adac, L’Autobild Qualitat Report ha segnalato Opel come la più affidabile Marca tedesca, L’Insignia è “Auto dell’anno 2009″, gli è stato riconosciuto il “Gelben Engel - Beste Limousine” e anche il “Auto der Vernunft 2009″, ecc …
Inoltre, in Germania, dove si vende molto più che in Italia, sia per il bonus statale, sia per l’immagine sempre migliore, Opel sta avendo risultati incredibili: Meriva, Zafira e Astra +50% (per ogni modello), Agila + 630%, Corsa + 208%, Vectra e Insignia +380% … Insignia dalla presentazione (22 novembre in Europa) ha venduto più di 80.000 auto fino a marzo, giusto per dare un esempio con i numeri di Fiat Croma, Alfa 159 e 166, Lancia Thesis …

Come fa Fiat a comprare Opel?????
E’ come chiedere di spegnere un incedio dell’Amazonia con un estintore … Come se un gatto volesse mangiarsi un cavallo …

Scusatemi ma non ci credo, non può fare questo, non lo credo possibile … Ma la cosa che più mi lascia senza parole, è che vogliono fare diventare Opel un sottomarchio della Fiat, mentre invece per tutto il mondo è il contrario …

Come può essere possibile???




Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: fabrizio.b su Aprile 29, 2009, 16:16:34 pm
immagino tu sappia che i wittelsbach erano conosciuti per le loro stranezze , questo demente non fa eccezione .


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: Motesto su Aprile 29, 2009, 16:21:41 pm
Hans c'è da dire che anche la soluzione magna potrebbe essere interessante per fiat.

Alla fin i costi di studio/progetazione di painali e motori si potrebbero continuare a fare insieme.

(vedi aumentare la massa critica di produzione).


C'è da dire che concordo, il fatto che un auto come la 600 sia ancora a listini in un mercato come il nostro. Qui il risultato del crash test viene definito meglio... http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2000/seicento.php

Speriamo Obama non se ne accorga che si producono ancora oggi queste macchinette.


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: Losna su Aprile 29, 2009, 16:23:05 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Aprile 29, 2009, 16:35:59 pm
diciamo che un parere del genere, pur poco fondato, pur basandosi su preconcetti ridicoli, ha motivo di esserci in quanto è l'uomo della strada che parla (e non il commissario all'industria europeo).
E' che i tedeschi, mediamente, sottolineo mediamente, sono cosi' diversi in alcune cose, da noi italiani, forse per fortuna...
parlando qualche giorno fa con un greco (in Grecia Opel ha una buona fetta del mercato) che spesso ha a che fare con tedeschi..questo mi ha detto "preferirebbero farla morire piuttosto che darla in mani italiane." 


A quanto pare Fiat avrebbe rivisto il suo piano per Opel ma prontamente è stato fatto sapere che, anche in questo caso, quello di Magna è preferibile.

""...Dopo aver annunciato nei giorni scorsi il suo no a Fiat, il responsabile del consiglio di fabbrica di Opel, Klaus Franz, ha ribadito oggi all'Handelsblatt che le presunte concessioni del Lingotto «non cambiano nulla nella nostra posizione, che resta contraria».
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/04/opel-offerta-magna.php


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:36:57 pm
Citato da: Dogui su Aprile 29, 2009, 16:21:41 pm
Hans c'è da dire che anche la soluzione magna potrebbe essere interessante per fiat.

Alla fin i costi di studio/progetazione di painali e motori si potrebbero continuare a fare insieme.

(vedi aumentare la massa critica di produzione).


e se Magna si rivolgesse alla Peugeot?


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:38:59 pm
Citato da: italiancarlover su Aprile 29, 2009, 16:35:59 pm
diciamo che un parere del genere, pur poco fondato, pur basandosi su preconcetti ridicoli, ha motivo di esserci in quanto è l'uomo della strada che parla (e non il commissario all'industria europeo).
E' che i tedeschi, mediamente, sottolineo mediamente, sono cosi' diversi in alcune cose, da noi italiani, forse per fortuna...
parlando qualche giorno fa con un greco (in Grecia Opel ha una buona fetta del mercato) che spesso ha a che fare con tedeschi..questo mi ha detto "preferirebbero farla morire piuttosto che darla in mani italiane." 

Questa è anche la posizione dei sindacati tedeschi


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Aprile 29, 2009, 16:41:13 pm
Citato da: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:38:59 pm
Questa è anche la posizione dei sindacati tedeschi


spero che loro il piano se lo sian ben letti, ma proprio da cima a fondo...HerrWIttelsbach, sappiamo bene di no


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: Motesto su Aprile 29, 2009, 16:41:59 pm
Citato da: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:36:57 pm
e se Magna si rivolge alla Peugeot?


diciamo che se oggi monta i mjtd e i pianali condivisi con fiat, il legame c'è già e sarà più facile rinnovare che crearne uno nuovo.

Comunque tutto può essere.


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: hans muller su Aprile 29, 2009, 16:45:10 pm
Citato da: Dogui su Aprile 29, 2009, 16:41:59 pm
diciamo che se oggi monta i mjtd e i pianali condivisi con fiat, il legame c'è già e sarà più facile rinnovare che crearne uno nuovo.

Comunque tutto può essere.

La MINI montava all'inizio i motori provenienti da un accordo con la Chrysler; ora quelli della Peugeot e domani forse pianali e motori della FIAT (non so a che punto è l'accordo tra BMW e FIAT)


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Aprile 29, 2009, 16:52:10 pm
Citato da: Dogui su Aprile 29, 2009, 16:41:59 pm
diciamo che se oggi monta i mjtd e i pianali condivisi con fiat, il legame c'è già e sarà più facile rinnovare che crearne uno nuovo.

Comunque tutto può essere.

si anche perche' Fiat è in rapporti con Magna da lunga data. E con lo sviluppo d Bravo questi rapporti si son consolidati.
Mica Magna chiudera' le porte a Fiat?


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: Blaze su Aprile 29, 2009, 21:16:53 pm
lasciando stare le opinioni,questo signore si è accorto che ha detto un sacco di cose inesatte riguardo modelli,motori e pianali?BOH..


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: Samurai X su Aprile 29, 2009, 21:44:24 pm
Questo stà imbastito...come si dice dalle mie parti...


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: TonyH su Aprile 29, 2009, 21:49:58 pm
"motori diesel con centraline Opel", ma supermegaroftl carpiato  ;D ;D

Questo qua mi sa che ha una Senator color senape in garage.....


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: pino su Aprile 30, 2009, 10:18:23 am
Allucinato e allucinante questo qui! ...sarà probabilmente un deplorevole spirito nazionalistico il mio, ma solo per questo modo di ragionare, a quanto pare diffuso, io non comprerei una macchina tedesca...


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: pino su Aprile 30, 2009, 10:20:18 am
Aggiungo che dai commenti riportati sull'ultimo 4R da parte di diversi manager tedeschi (primo fra tutti il gran capo VW) direi che stanno rosicando parecchio!  ;D


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Maggio 02, 2009, 16:36:12 pm
Citato da: pino su Aprile 30, 2009, 10:20:18 am
Aggiungo che dai commenti riportati sull'ultimo 4R da parte di diversi manager tedeschi (primo fra tutti il gran capo VW) direi che stanno rosicando parecchio!  ;D


se l'affare Opel va in porto, lasciando a bocca asciutta Magna (cosa che ritengo improbabile) il primo a rosicare sara' Herbert Demel- ricordate?- silurato ai tempi della presidenza di Umberto Agnelli per far posto a Marchionne, gia' C.e.o. del gruppo.


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Maggio 04, 2009, 01:04:29 am
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/05/ipotesi-spin-off-fiat-auto-fusione-chrysler.shtml?uuid=fe14d73a-3809-11de-8b8b-c3506aebf946&DocRulesView=Libero

Possibile lo scorporamento di F.G.A. da Fiat Group.
In pratica Fiat Automobiles  viene scorporata da Fiat Spa che potrebbe detenerne una quota  facendo entrare nuovi soci per la restante  quota raccogliendo quindi rassicurante capitale .
Staremo a vedere i movimenti di domani in terra di Alemagna.
Se fosse praticata questa soluzione Fiat Spa oltre a possedere la quota di maggioranza del nuovo gruppo automobilistico ne diventerebbe anche un fornitore con FPT, Magneti Marelli, Teksid e Comau, un gruppo veramente automotive!

intanto su autoblog.com si dan da fare col fotoritocco



Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2009, 13:41:53 pm
ancora...ancora...vai Sergio!!  ;D ;D ;D



Fiat: Segolene chiama Lingotto per salvare Heuliez (stampa)

ROMA (MF-DJ)--Dopo Usa e Germania, Segolene Royal spera che Sergio Marchionne, a.d. di Fiat, passi anche dalla Francia, per salvare l'azienda di componenti auto Heuliez, che ha sede nel Poitou-Charentes di cui Royal e' presidente.

  E' quanto riporta il Corriere della Sera spiegando che Heuliez e' da tempo in difficolta' e le sue speranze di rilancio sono legate a un progetto di auto elettrica per il quale servono 45 milioni e nuovi soci finanziari e industriali. red/pev



(END) Dow Jones Newswires

  May 06, 2009 06:40 ET (10:40 GMT)

  Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.- - 06 40 AM EDT 05-06-09


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Maggio 06, 2009, 14:36:14 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2009, 13:41:53 pm
ancora...ancora...vai Sergio!!  ;D ;D ;D



Fiat: Segolene chiama Lingotto per salvare Heuliez (stampa)

ROMA (MF-DJ)--Dopo Usa e Germania, Segolene Royal spera che Sergio Marchionne, a.d. di Fiat, passi anche dalla Francia, per salvare l'azienda di componenti auto Heuliez, che ha sede nel Poitou-Charentes di cui Royal e' presidente.

   E' quanto riporta il Corriere della Sera spiegando che Heuliez e' da tempo in difficolta' e le sue speranze di rilancio sono legate a un progetto di auto elettrica per il quale servono 45 milioni e nuovi soci finanziari e industriali. red/pev



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ammazza nemmeno se fosse Figaro!  ma perche' non chiama il governo francese come han fatto in PSA?


Titolo: Re: FIAT OPEL commento da 4R
Post di: italiancarlover su Maggio 16, 2009, 00:25:38 am
Accordo quasi fatto.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200905articoli/43756girata.asp


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