ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Aprile 29, 2009, 21:04:18 pm



Titolo: ne resteranno solo 10....
Post di: vigggi su Aprile 29, 2009, 21:04:18 pm
... bhee i tedeschi sono meno pessimisti di marchionne  ;D

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/04/Winterkorn-fiat-gruppi-superstiti.php

Per il numero uno del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn tra 5-10 anni sopravvivranno nel mondo più o meno una decina di gruppi automobilistici. Globalmente, secondo Winterkorn, tra i produttori che resteranno in vita nei prossimi 5-10 anni «avremo sicuramente un gruppo francese, forse due, 2-3 gruppi di tedeschi, in Giappone sicuramente ci saranno Toyota e la Honda e altri in Corea e Stati Uniti». E tra i sopravvissuti l'amministratore delegato della casa di Wolfsburg si augura che ci sia anche il gruppo Fiat.
«Spero che anche l'Italia continui ad avere un gruppo. Sarebbe un peccato per l'Europa - ha detto in occasione della consegna del premio 'World Top Manager 2008' di InterAutoNews - se la nazione automobilistica Italia non avesse un gruppo proprio. Io ne sarei veramente colpito perché in Italia si costruiscono ancora oggi molte bellissime automobili».
«Se Marchionne – ha proseguito il numero uno di Vw - si unirà con Chrysler e forse con Opel gli auguro buona fortuna, però non sarà un compito facile. Non so se riuscirà. Credo che con questa operazione Marchionne - ha proseguito il numero uno della casa di Wolfsburg - stia cercando di assicurare un futuro alla Fiat e, tramite una crescita dei volumi, ottenere un taglio dei costi. Strategia in linea con la sua analisi, che io condivido, che un'azienda automobilistica non potrà sopravvivere nei prossimi anni se non produrrà almeno 5 milioni di veicoli. Ma posso dire per esperienza - ha precisato Winterkorn - che gestire e guidare con successo più marchi e ottenere sinergie è una cosa veramente difficile».
Non basta la condivisione delle piattaforme o di componenti ma, «per trovare le sinergie è molto importante che i marchi abbiano anche la possibilità di svolgere una propria vita. Ecco perché - ha spiegato il numero uno della casa di Wolfsburg - da noi ogni marchio ha un proprio reparto di ricerca e sviluppo e un proprio reparto di marketing, a cominciare dalla Lamborghini».
Martin Winterkorn, sempre nell'ambito della consegna del premio World Top Manager 2008 del mensile InterAutoNews, ha puntualizzato anche sulla questione Opel. «La Opel per sopravvivere ha urgenza di un partner industriale che investa, che potrebbe essere la Fiat o la Magna, ma sicuramente avrà bisogno anche di continuare ad avere accesso alla tecnologia Gm». Lo ha detto in occasione l'amministratore delegato del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn. Il numero uno della casa di Wolfsburg ha spiegato che «i veicoli venduti da Opel si basano su tecnologie sviluppate sì in Opel ma anche sviluppate all'interno di altre aziende che fanno parte del gruppo Gm. Quindi - ha proseguito Winterkorn - tagliando questo cordone ombelicale sicuramente Opel avrà difficoltà nel sopravvivere».
Infine, il numero uno del gruppo tedesco ha confermato che Luca De Meo, ex Marchionne Boys responsabile marketing del gruppo Fiat e responsabile di Alfa Romeo e Abarth, uscito dal Lingotto lo scorso gennaio, approderà nel gruppo Volkswagen. «Luca De Meo, con cui abbiamo avuto colloqui intensi anche alla presenza di Walter De Silva (direttore design del gruppo Volkswagen), approderà in Volkswagen - ha precisato ai giurati Winterkorn - perché riteniamo che sia uno dei migliori products marketing manager del mondo e quindi è perfettamente calzante per Volkswagen».




ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.