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Passion => Service => Topic iniziato da: TonyH su Maggio 04, 2009, 14:56:28 pm



Titolo: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 04, 2009, 14:56:28 pm
Eseguito a 22.600km (in anticipo rispetto ai 30.000 previsti)

- olio+ filtro
- filtro aria
- filtro antipolline
- furgone sostitutivo
- 4 bulloni (cagata mia)

totale 321€ e spiccioli. Stasera posto i dettagli.
Prossimo giro provo la fast-lane....mi costa meno perdere 2-3 ore di lavoro...

A causa del rumore lamentato sono stati sostuiti i 2 supporti motore, i 2 supporti barra antirollio e il braccetto sospensione inferiore sinistro (che era la causa finale. Dovrebbero adottare un approccio più scientifico, risparmierebbero un sacco di soldi! quasi quasi mi propongo!)



Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S
Post di: THE KAISER su Maggio 04, 2009, 15:31:18 pm
ne ho "inseguita" una l'altra notte...devo dire che viaggia notevolmente, e curva molto molto bene anche nel veloce..poi ha dovuto piegarsi alla forza bruta :P


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S
Post di: Blaze su Maggio 04, 2009, 15:48:12 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 04, 2009, 15:31:18 pm
ne ho "inseguita" una l'altra notte...devo dire che viaggia notevolmente, e curva molto molto bene anche nel veloce..poi ha dovuto piegarsi alla forza bruta :P


certo che va sta 147... ;D ;D ;D (scherzo)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S
Post di: THE KAISER su Maggio 04, 2009, 19:41:58 pm
ma no,..ero con la lancia y :P


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S
Post di: Motesto su Maggio 05, 2009, 09:00:33 am
piegato il braccetto?


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S
Post di: TonyH su Maggio 05, 2009, 11:56:06 am
No, supporto in gomma rotto.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 26, 2009, 16:42:20 pm
Uso questo 3D per non aprirne altri....
Aggiornamenti su problemi motore.
Come già accennato qua e là, ultimamente rendeva poco in basso.
Era qualche mese che sentivo bassi meno pronti, ma lo imputavo prima alle gomme invernali (più pesanti) e poi ai filtri intasati (fatto tagliando).
Ma ultimamente....peggiorati, con i primi caldi...schiacciavi a 2000, e fino ai 3000 saliva come un aspirato per poi esplodere.
Dal momento che l'ho comprata proprio perchè NON faceva così è stata ricoverata in officina.
Risultato, dai loro test non risulta niente di anomale (ci avrei scommesso), però mi cambiano la turbina.
Speriamo arrivi in fretta....


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Losna su Maggio 26, 2009, 16:46:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 26, 2009, 16:50:06 pm
Citato da: Losna su Maggio 26, 2009, 16:46:16 pm
è una passo variabile?


No, VGT sui benzina si ha solo sulla Porsche come quella del barn.....Mini usa una tecnologia chiamata "twin scroll"

(http://www.cardotcom.com/cars/images03/07solstice-gxp-turbo2.jpg)

(è simile).
IMHO si è inchiodato qualcosa a livello di wastegate.......


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Homer su Maggio 26, 2009, 16:52:31 pm
Citato da: Losna su Maggio 26, 2009, 16:46:16 pm
è una passo variabile?


no, solo la 997 turbo ha le turbine VGT abbinate a un motore a benzina. Però ha quel sistema "Twin Scroll" che francamente non ho capito cosa sia...


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 26, 2009, 16:55:09 pm
Citato da: Homer su Maggio 26, 2009, 16:52:31 pm
no, solo la 997 turbo ha le turbine VGT abbinate a un motore a benzina. Però ha quel sistema "Twin Scroll" che francamente non ho capito cosa sia...


Lato turbina si hanno 2 lobi anzichè uno, vedi la foto ;)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Homer su Maggio 26, 2009, 16:56:49 pm
Citato da: TonyH su Maggio 26, 2009, 16:55:09 pm
Lato turbina si hanno 2 lobi anzichè uno, vedi la foto ;)


e che vantaggi dà?


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: stella su Maggio 26, 2009, 16:57:14 pm
Citato da: TonyH su Maggio 26, 2009, 16:55:09 pm
Lato turbina si hanno 2 lobi anzichè uno, vedi la foto ;)


Cioè la chiocciola è suddivisa in due parti..?


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 26, 2009, 16:58:14 pm
Citato da: Homer su Maggio 26, 2009, 16:56:49 pm
e che vantaggi dà?


annulla praticamente il turbo lag, perchè il lobo piccolo fa in fretta ad andare in pressione e accelerare la turbina...


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 08:41:02 am
Ritirata ieri (dopo 2 giorni in Cooper normale :-X), cambiata dal giorno alla notte.
Entrata in coppia più progressiva, più tiro agli alti, fa anche un rumore diverso.....viaggia più di prima ;D

Però domani salto...sennò faccio fallire bmw  ;D


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 08:47:11 am
Quindi, in definitiva dove stava l'inghippo?


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 08:50:52 am
Qualcosa alla turbina, anche se avendola cambiata in blocco, è dura dire quale fosse l'effettivo problema (lubrificazione?wastegate?girante? guarnizioni?)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 09:24:45 am
Citato da: TonyH su Maggio 29, 2009, 08:50:52 am
Qualcosa alla turbina, anche se avendola cambiata in blocco, è dura dire quale fosse l'effettivo problema (lubrificazione?wastegate?girante? guarnizioni?)


l'hai bruciata a varano??

Il tuo circuito di lubrificazione per te è adeguato all'uso in pista?

FOrse non ti converrebbe metterci n accusump e girarci con l'olio al massimo.

Non sembr ma in pista tipo al ferro di cavallo stai parecchio in appoggio , e se hai poco olio / impianto di suo problematico risci di non pescare.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 09:25:36 am
Tu quoque!
Ma per comprare una macchina che non abbia casini per 2-3 anni di fila al giorno d'oggi cosa bisogna prendere, un calesse e un somaro?


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 09:27:04 am
Spero che il problema non sia stato varano, perchè indicherebbe un progetto deficitario.......

IMHO è stato un problema di wategate inchiodata.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 09:40:36 am
Citato da: TonyH su Maggio 29, 2009, 09:27:04 am
Spero che il problema non sia stato varano, perchè indicherebbe un progetto deficitario.......




in realtà nessuna macchina stradale è progettata per la pista...


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 09:42:41 am
Ellamiseria, non ha mica fatto un GP di F1, vuoi dirmi che se si spara una strada piena di tornanti a manetta frigge la turbina?
La vecchia col volumetrico com'era messa ad affidabilità?


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 09:43:46 am
Citato da: &re@ su Maggio 29, 2009, 09:42:41 am
Ellamiseria, non ha mica fatto un GP di F1, vuoi dirmi che se si spara una strada piena di tornanti a manetta frigge la turbina?
La vecchia col volumetrico com'era messa ad affidabilità?


Di motore reggeva bene, era sovradimensionato (e lo si vedeva bene dai consumi abnormi.......)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Losna su Maggio 29, 2009, 10:08:16 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 10:32:30 am
Citato da: &re@ su Maggio 29, 2009, 09:42:41 am
Ellamiseria, non ha mica fatto un GP di F1, vuoi dirmi che se si spara una strada piena di tornanti a manetta frigge la turbina?
La vecchia col volumetrico com'era messa ad affidabilità?


forse stai scherzando??

le sollecitazioni che qualsiasi pista danno sono irripetibili su strada.

Pensa solo al ferro di cavallo , curva lunga a velocità sostenuta con banking...


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 10:34:40 am
^^^
Ok che le sollecitazioni in pista sono maggiori....ma dio bono...ci ho fatto due turni non consecutivi, oltretutto tutti e due interrotti da bandiere rosse...saran stati 30 minuti in totale.
Se bastano 30 minuti a sfondare un motore...anche solo uno come Stohr non lavorerebbe più!


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:37:57 am
Dai Jack, rimaniamo coi piedi per terra.
Questo è TonyH (gran pilota per carità  :-* ) con gomme stradali e una Mini Cooper, non Hamilton su un Kart da gara.
E quanti giri ha fatto in totale, una quindicina? Magari neanche tutti tirati.
Queste mostruose sollecitazioni bastano per grippare una turbina? E porcaputtana è proprio un motore di merda eh, lasciatemelo dire...


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:38:19 am
Citato da: TonyH su Maggio 29, 2009, 10:34:40 am
^^^
Ok che le sollecitazioni in pista sono maggiori....ma dio bono...ci ho fatto due turni non consecutivi, oltretutto tutti e due interrotti da bandiere rosse...saran stati 30 minuti in totale.
Se bastano 30 minuti a sfondare un motore...anche solo uno come Stohr non lavorerebbe più!

Ah ecco meno male ;)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 10:41:10 am
è sempre un motore di un utilitaria turbizzato.......

E poi Tony avevi il max d'olio o il min???

Anche il mio motore che non è studiato per la pista,ne soffre e ha bisogno di parecchi accorgimenti (ma ovviamente meno di un turbo).

@re in pista si tirano le marce, in strada è impossibile avere un ritmo del genere.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:42:44 am
Citato da: Dogui su Maggio 29, 2009, 10:41:10 am
@re in pista si tirano le marce, in strada è impossibile avere un ritmo del genere.

Ma smettila di rompere, sembra che in pista ci sei andato solo tu :P
Ha girato 30 minuti nemmeno tutti al massimo, se ha cotto una turbina per quello significa che è un motore di merda, stop.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:50:34 am
Per dire...
C'era anche Kaos quel giorno no? Sarà mica andato a spasso, la sua turbina si è pure sparata diversi giri di Ring ed è ancora lì che soffia.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 10:50:41 am
Citato da: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:42:44 am
Ma smettila di rompere, sembra che in pista ci sei andato solo tu :P
Ha girato 30 minuti nemmeno tutti al massimo, se ha cotto una turbina per quello significa che è un motore di merda, stop.


ma te lo dirà pure paolo e giorgio.

Esistono dei controlli aggiuntivi da farsi quando vai in pista, lo sanno tutti ad esempio che devi partire col pieno d'olio.

E lo sanno tutti che nelle auto da trackday l'impainto di lubrificazione è molto stressato (vedi uso accusump , carter secco, pratie nella coopa) , e sulle auto turbo lo è ancora di più.

Ad esempio sarebbe utile sapere se la minidi tony ha un radiatore per l'olio??

E ti assicuro che 30 minuti anche non tutti tirati pe un auto stradale son tanti.
Prova @re a farli con la tua leon....  ::) :P


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:52:56 am
Citato da: Dogui su Maggio 29, 2009, 10:50:41 am
Prova @re a farli con la tua leon....  ::) :P

La mia Leon è un cesso e ha rotto un turbo anche andando per strada, figuriamoci in pista.
INFATTI è un cesso, non sto a dirti che ha rotto il turbo perché ha subito sollecitazioni mostruose.

La Golf di Kaos, come dicevo, è ancora lì che va, c'ha il turbo pure lei.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 10:57:10 am
Citato da: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:52:56 am
La mia Leon è un cesso e ha rotto un turbo anche andando per strada, figuriamoci in pista.
INFATTI è un cesso, non sto a dirti che ha rotto il turbo perché ha subito sollecitazioni mostruose.

La Golf di Kaos, come dicevo, è ancora lì che va, c'ha il turbo pure lei.


Volkswagen DAS AUTO!!!  ;D

scherzi a parte il basamento (e quindi il layout lubrificazione)  del motore tfsi è dimensionato per oltre 260 cv , la version di kaos ne ha 200 , quindi ha margine. 

Piuttosto farei un encomio alla swift di losna, non avrei scommesso che il motore reggesse cosi tanto  :P :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 11:01:29 am
E soggiungo che in tantissime garanzie se si và in pista decade la garanzia......  ::) ::) ::)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 11:06:22 am
Se la swift di Losna rompesse la turbina mi preoccuperei.....

Riguardo la pista, ma smettila, è solo per scoraggiare l'uso agonistico......quando le testano (es: Balocco) mica stanno a farsi tanti segoni. Accendono, il tempo di entrare e giù tutto.
Se tirate come quelle che ho fatto io fossero sufficienti a cuocere le turbine i turbinari altro che cassa integrazione, dovrebbero aprire nuovi stabilimenti!


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: dado su Maggio 29, 2009, 11:08:23 am
Citato da: Dogui su Maggio 29, 2009, 11:01:29 am
E soggiungo che in tantissime garanzie se si và in pista decade la garanzia......  ::) ::) ::)


mi intrometto ma .... bisogna anche essere pistola a dire .. "ho rotto mentre giravo in pista!!"
io avevo girato con la 206 (ok non turbo ma ..) a lombardore ed a castelletto di branduzzo ... a parte il caldo a fine giri nessun problema, mai, ed abbiamo girato in pieno luglio con 35° ... (in compenso l'impreza di Alfo con circa 400cv moriva dal caldo ed aveva vari allarmi che fischiavano!!)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: TonyH su Maggio 29, 2009, 11:10:09 am
Citato da: dado su Maggio 29, 2009, 11:08:23 am
mi intrometto ma .... bisogna anche essere pistola a dire .. "ho rotto mentre giravo in pista!!"


Ma che secondo te son scemo?  ;D ;D
Cmq, come scritto più su, già da prima dava segni di pigrizia.....


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: dado su Maggio 29, 2009, 11:11:19 am
Citato da: TonyH su Maggio 29, 2009, 11:10:09 am
Ma che secondo te son scemo?  ;D ;D
Cmq, come scritto più su, già da prima dava segni di pigrizia.....


no ma é ovvio ... era in generale, mica riferito a te!!


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: kaos su Maggio 29, 2009, 11:11:22 am
Citato da: &re@ su Maggio 29, 2009, 10:52:56 am
La mia Leon è un cesso e ha rotto un turbo anche andando per strada, figuriamoci in pista.
INFATTI è un cesso, non sto a dirti che ha rotto il turbo perché ha subito sollecitazioni mostruose.

La Golf di Kaos, come dicevo, è ancora lì che va, c'ha il turbo pure lei.


e di km in pista ormai ne ha fatti ben più di 1000
la toccata ci sta tutta comunque
::) :P


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: &re@ su Maggio 29, 2009, 11:13:32 am
Citato da: kaos su Maggio 29, 2009, 11:11:22 am
la toccata ci sta tutta comunque
::) :P

Fai pure, basta che non mi chiedi una mano... ;D


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 11:19:02 am
penso che se leggessero la centralina lo capirebbero senza problemi.

Mi ripeto ci sono auto più robuste in pista e altre meno.

E le turbo son delicate per i motivi che prim enunciavo.


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Losna su Maggio 29, 2009, 11:21:46 am
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Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Motesto su Maggio 29, 2009, 11:23:18 am
Citato da: Losna su Maggio 29, 2009, 11:21:46 am
Dogui, ma va a cagare. va....



visto che sei un amico ti giro questa info..

inizieranno a fare ammo seri per swift http://www.vmaxx.it/

Mi perdoni??


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Losna su Maggio 29, 2009, 11:26:51 am
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Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Homer su Maggio 29, 2009, 13:13:48 pm
sicuramente i motori turbo son più delicati soprattutto nell'uso esasperato della pista ma come dice giustamente Luca non è che ci ha fatto la 24h del Ring... ha fatto 2 turni di 20 minuti... io la Clio (e Losna la Swift) l'ho sollecitata molto ma molto di più senza problemi al motore (SGRAT!!!)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Losna su Maggio 29, 2009, 13:14:56 pm
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Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Emi su Maggio 29, 2009, 14:32:13 pm
cmq per la cronaca quando si va in pista è meglio tenere l'olio un minimo sotto il massimo, io ve lo dico poi fate come dice dogui... :)


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: kaos su Maggio 29, 2009, 14:37:30 pm
soprattutto chi ha il turbo.....giusto per evitare di sputare tutto l'olio di troppo direttamente fuori dallo scarico, dopo che ha imbrattato ogni cosa trovata sulla sua via....sempre che non si rompa inente nel frattempo


Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Losna su Maggio 29, 2009, 16:10:03 pm
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Titolo: Re: 1° Tagliando Mini Cooper S & problemi vari
Post di: Emi su Maggio 29, 2009, 16:38:48 pm
devo guardare i bimbi dani lavora puttana eva :-X


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