ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Maggio 05, 2009, 21:46:43 pm



Titolo: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: vigggi su Maggio 05, 2009, 21:46:43 pm
più un servizio su tutte le auto a metano della fiat...
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/F061844468F3E242C12575AC0039AF1A?OpenDocument

1- Il metano e il GPL sono la stessa cosa: FALSO

Il metano è un gas naturale, ed è il combustibile più pulito attualmente disponibile.
Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi, derivata dal petrolio.

2- In caso di incidente, il metano è più pericoloso: FALSO

Secondo lo standard EPA (l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale), il metano è più sicuro di benzina e GPL, secondo solo al diesel. Inoltre, i veicoli OEM a metano sono soggetti alle prove di crash e di emissioni al pari dei veicoli convenzionali

3- Non si può parcheggiare nei box interrati e nei traghetti: FALSO

Essendo il carburante più sicuro - secondo solo al diesel - ha libero accesso anche ai piani interrati delle autorimesse e nei traghetti.


4- Per circolare nelle ZTL è necessario un pass: FALSO

Essendo il carburante più ecologico a disposizione, l’auto a metano ha libero accesso alle ZTL dei centri urbani e durante i blocchi del traffico

5- Il metano puzza, quindi non è ecologico: FALSO

Il gas naturale è il combustibile più pulito attualmente disponibile. Infatti, rispetto al gasolio, le vetture a metano non emettono particolato e le emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Invece, rispetto alla benzina, i propulsori a metano garantiscono una riduzione degli ossidi di azoto di circa il 50% e di quasi il 25% di CO2 contribuendo così alla riduzione dell’effetto serra e cambiamenti climatici.

6- I distributori di metano sono pochi, quindi se rimani senza metano, resti a piedi: FALSO

In Italia, attualmente sono aperti oltre 660 distributori metano, e oltre 200 sono in fase di progettazione o costruzione. In ogni caso, tutte le auto FIAT Natural Power sono bi-fuel: ciò significa non solo autonomia record (esempio 1290 km per Grande Punto) ma anche massima libertà di movimento: anche se non trovi il distributore prosegui a benzina.
Tutti i modelli Natural Power propongono infatti propulsori a doppia alimentazione (metano e benzina). I due sistemi sono fra loro indipendenti: e’ sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, in caso di esaurimento del metano, il sistema passa automaticamente all’alimentazione a benzina.

7- Perdi tutto lo spazio nel bagagliaio: FALSO

Ad esempio, nel pianale di Fiat Panda Panda – con una tecnica di installazione sottotelaio unica al mondo - sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), offrendo così la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un 190 a 840 dm3, misurato fino al tetto).

8- Costa di più delle altre auto: FALSO

Ben tre modelli della gamma Fiat (Grande Punto, Panda e Punto Classic) beneficiano del massimo contributo governativo, pari a 5.000 euro. Questo significa che, grazie agli incentivi governativi l’impianto è gratis: guadagni sin dal primo chilometro.

9- Il metano costa più degli altri carburanti?: FALSO

Il carburante costa la metà, e con gli stessi soldi fai il doppio dei chilometri: con Grande Punto Natural Power ad esempio, vai da Milano a Roma con 22 €, mentre con la benzina ci vogliono 41€ (oppure vai da Milano a Palermo con 54€ mentre con la benzina ci vogliono 100 €, e non ci sono problemi nel prendere il traghetto).
Per questo il Metano oggi attira fasce di clientela sempre più differenziate: non solo clienti attenti ai costi di gestione o all’ecologia, ma anche le donne con la Panda e i giovani con la Grande Punto. E anche le aziende: Würth, multinazionale tedesca dell’utensileria ha scelto i vantaggi ecologici ed economici del Metano per la propria flotta aziendale, richiedendo a Fiat la fornitura di ben 1000 Grande Punto Natural Power.

10- La manutenzione è più difficile e costosa e l’usato si svaluta di più: FALSO

La manutenzione ordinaria di una vettura metano non differisce significativamente da quella necessaria per le altre alimentazioni. La manutenzione straordinaria presenta invece vantaggi economici rispetto al GPL. Infatti l’impianto a metano comporta la sola sostituzione - del tutto gratuita - delle bombole ogni 4 anni. Nel caso del GPL, invece, la sostituzione delle bombole è da effettuare a pagamento ogni 10 anni.
L’Usato a metano è valutato da Eurotax e Quattroruote al più alto dei due valori attribuiti al medesimo modello con alimentazione a benzina o diesel.


Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: Motesto su Maggio 05, 2009, 22:28:57 pm
e col metano ci fai pure du spaghi...

un dieselaro direbbe...

1- ma chi scrive? già parte male si parla di Gpl vs Cng , metano è un termine non corretto
2- e nelle istallazioni after market coi tubi fissati successivamente?
3- il più sicuro è il gasolio!
4- i politici non ne capiscono di tecnica
5- ci si dimentica che il metano (delle scoregge ahahah) è uno dei primi inquinanti del mondo? e forse i costi di trasporto non sono 4 volte maggiori (data la minore densità) dei petroliferi??)
6- i distributori sono distribuiti razionalmente sul territorio nazionale o molto presenti in zone (E.R. e nord) e altrove quasi assenti???
6/bis - è comodo come fare il pieno di gasolio un pieno di cng? o devi scendere dalla macchina e aspettare ? e ci sono normalmente self service? quanto costa il servizio h24?
7 - se rinunci al ruotino per il kit forse non perdi bagagliaio, ma come sarà il comportamento di guida ... forse non avete visto l'altezza delle panda natural, sono alte perchè hanno le bombole sotto il piano post, e la devono alzare per non farla toccare.  Poi le auto a metano pesano più che quelle a benzina mi pare.
8- se lo stato, che poi siamo noi coi nostri soldi, si accolla la differenza del prezzo lo sò pure io che costa come un benzina
9- ahahahahahahahahahah forse non ci si accorti che la tassazione dei duecarburanti è diversa..... e che il diesel è meglio d'entrambi, e poi come efficenza energetica il metano è inferiore alla benzina, è conveniente per scelta politica non tecnica.
10-è vero se il motore è concepito per il cng, sbaglio ma credo che il cng possa mettere in crisi ad esempio le guide valvole / registrazione valvole di alcuni motori .... senza contare ch equalcuno diceva che quello che non c'è a bordo non si può rompere...



;D ;D ma chi è che spinge questa campagna pro metano??


Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: jimb0 su Maggio 06, 2009, 07:46:27 am
cacchio... ma quanto costa il metano? e quanto rende in km/l (km/kg?)? chiedo perche' mi stupiscono i calcoli fatti sul consumo in €: metano 54€ vs benza 100€ (e visto che e' chiaramente un articolo pro-metano, facciamo che magari a benza si sarebbe stati sotto i 100). io pensavo che costasse meno della meta' della benza (prezzo espresso in km/l!).


Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: &re@ su Maggio 06, 2009, 08:51:47 am
Queste sono 10 cazzate, non 10 falsi miti, io non le ho mai sentite dire da nessuno... almeno non in questi termini...
Ma in pratica si tratta di pubblicità, se stessimo a guardare tutte le cagate che scrivono nelle publicità faremmo notte.


Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: pg su Maggio 06, 2009, 08:55:16 am
Il metano puzza ...

MA ROTFL!



Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: Prozac87 su Maggio 06, 2009, 09:34:08 am
il prof sopra confermerà..il metano è inodore, dovrebbero aggiungergli mercaptani in modo che ti accorgi di eventuali fughe ;D
comunque non è vera quella sulle ZTL..da noi a Padova non puoi entrarci prima delle 8, con qualsiasi mezzo.


Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: &re@ su Maggio 06, 2009, 09:44:23 am
Citato da: pg su Maggio 06, 2009, 08:55:16 am
Il metano puzza ...

MA ROTFL!

Prescindendo dalla "non puzza" del metano, secondo me è molto più assurda l'implicazione logica "Il metano puzza, QUINDI non è ecologico", come se ogni cosa che "puzza" fosse "non ecologica".
Il redattore di questo articolo avrà un catalizzatore nel culo per rientrare nella Euro5...

La vedo al pari di quelle associazioni mentali cretine che assimilano "chimico" con "tossico" e che ti piacciono tanto...


Titolo: Re: I 10 falsi miti dell'auto a metano...
Post di: pg su Maggio 06, 2009, 10:05:22 am
Citato da: &re@ su Maggio 06, 2009, 09:44:23 am
Prescindendo dalla "non puzza" del metano, secondo me è molto più assurda l'implicazione logica "Il metano puzza, QUINDI non è ecologico", come se ogni cosa che "puzza" fosse "non ecologica".
Il redattore di questo articolo avrà un catalizzatore nel culo per rientrare nella Euro5...

La vedo al pari di quelle associazioni mentali cretine che assimilano "chimico" con "tossico" e che ti piacciono tanto...


... come non quotarti??

:-*


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.