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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Maggio 09, 2009, 18:48:18 pm



Titolo: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 09, 2009, 18:48:18 pm
Oggi sono riuscito di straforo a fare un giretto sulla nuova Z4, col 3.0 biturbo e cambio a doppia frizione.
Un pò di impressioni.
Dal vivo devo dire che mi piace di più che in foto, ben proporzionata che nasconde l'aumento delle dimensioni.
Aumento delle dimensioni che si ripercuote in bene anche negli spazi interni. Anche persone di corporatura non mignon trovano l'assetto di guida ideale senza essere sacrificati. Baule con buona volumetria, specie da chiusa. Da aperta è solo ostico infilarci dentro qualcosa.....
Plancia in netto miglioramento, la preferisco nettamente a quella della mia 3, dà meno l'impressione da barbone (specie negli allestimenti più curati).

Passiamo alla guida. La visibilità non è granchè...necessitano i sensori di parcheggio....si, ma davanti! cofano lunghissimo dal posto guida non si vede dove finisce
Sterzo di alto livello, preciso, sufficientemente pesante (opzione sport....).
Freni all'altezza (non ho fatto staccate però...)
Eccellente anche il cambio, dolce in modalità normale, secco in sport e velocissimo. Bella la doppietta in scalata. Un pò cervellotiche le levette sul volante (fanno la stessa cosa entrambe...non te lo aspetti all'inizio).
Handling: niente curve allo spasimo, però per quel poco che ho visto ce ne è. Assetto consistente, la macchina non si scompone sulle giunzioni e non ha reazioni strane (che sarebbero tarpate ovviamente e giustamente dal DSC). Mi piacerebbe provarla nel misto stretto, per vedere l'agilità e la cattiveria nell'andare a corda rispetto alla mia

Vi chiederete del motore....il famoso 3.0 biturbo.....lo dico in francese...
PORCA PUTTANA...è una roba da URLO. Attacca a tirare fortissimo già a bassissimo regime, e molla solo a 7000, dove arriva velocemente e con un sound pazzesco (scoppietta pure nei cambi marcia ...una goduria!).
E come prestazioni siamo a livelli di 911, un aereo!

Mi è piaciuta un sacco, ma credo che le 60 cucuzze richieste per averla così, e il fatto che mi sa che mi farei molto male con un'oggetto del genere (bruciare ogni limite, sia del c.d.s. che del buonsenso è un attimo) mi riportano con i piedi per terra, al mio appagante barattolo


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Lupo su Maggio 09, 2009, 19:29:29 pm
L'ho provata anche io, per una mezz'oretta, e non posso che condividere! Il cambio è assolutamente favoloso, peccato solo che non tenga la marcia in salita nemmeno in manuale, ma è veramente un difetto da poco per quanto è fatto bene!
Gli scoppiettii in rilascio e salita di marcia poi sono da orgasmo!
Il motore l'avevo già provato sul 335i con lo steptronic ma qui con un cambio più adatto e un pò meno massa da spostare, lascia davvero basiti, ho provato a fare una prova di ripresa in settima a 1800 giri e ti attacca al sedile!
Gli interni mi piacciono esteticamente e nonostante quella che che ho provato avesse la regolazione elettrica dei sedili rotta (!), sono riuscito a sistemarmi decentemente.
Il muso lunghissimo mi piace un casino e menzione d'onore al frangivento che anche a 170 non fa arrivare un filo d'aria nell'abitacolo!

Lo sterzo invece a me non ha fatto impazzire, ma mi succede sempre da quando ho la Mx5, nel senso che è preciso ma un pò troppo demoltiplicato, tanto che mi spiace che non ci sia l'active steering come optional.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 09, 2009, 19:31:20 pm
(http://img526.imageshack.us/img526/9261/droolinghomerdf6.gif)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Motesto su Maggio 09, 2009, 19:59:41 pm
preferisco l'alfa spider































;D ;D ;D


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Samurai X su Maggio 09, 2009, 20:07:38 pm
Ci vorrebbe l'Alfa Spider col 3.0 biturbo bmw =)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Homer su Maggio 10, 2009, 00:20:50 am
Ho fatto solo da accompagnatore al lupacchiotto prima che il diluvio universale mettesse a dura prova la tenuta della capote della Miatina... peccato non aver testato la tenuta del tetto della Z4, certo che se la grande qualità BMW si apprezza dai particolari... sedile elettrico bloccato su un'auto nuova di pacca come già detto da luca, ma in più si era già scollata la "i" da una targhetta della motorizzazione e il blocchetto elettronico di avviamento faceva i capricci... 60mila euro...  ::) ::) ::) A parte gli scherzi, dal vivo mi piace veramente tanto. Il bagagliaio è davvero minuscolo a capote aperta, però in questo momento è quella del segmento che mi attizza di più...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Motesto su Maggio 10, 2009, 00:32:24 am
oggi ero affiancato ad una slk ed una z4

avevo la temperatura del motore alta , in coda, i freni mi sferragliavano un casino , ero rimbambito dal rumore.

eppure ero contanto di non avere quei mezzi.....

non sarò invidioso di una bmw sinchè non uscirà una M3 alleggerita di brutto (deve pesare 1250kg cispios) da 440cv.... ecco li si ...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 10, 2009, 10:24:38 am
Citato da: Lupo su Maggio 09, 2009, 19:29:29 pm
Lo sterzo invece a me non ha fatto impazzire, ma mi succede sempre da quando ho la Mx5, nel senso che è preciso ma un pò troppo demoltiplicato, tanto che mi spiace che non ci sia l'active steering come optional.


Quello della troppa demoltiplicazione è un problema che noto anche io. Ma non sono le altre ad essere troppo demoltiplicate, sono le nostre ad essere direttissime  ;D
La mini ad esempio fa 2.2 giri da una parte all'altra....

Sapevo però che uno sterzo troppo diretto non è amato dalla clientela "matura" perchè impone troppa concentrazione nella guida autostradale....

Ah, mi sono dimenticato....ieri avessi potuto sarei uscito con la macchina di lì. Ma non la Z4...ma una Mini Old del 1997...cooper, sport pack, interni in pelle.....fantastica!! :-* :-*


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: superpyno su Maggio 10, 2009, 10:34:04 am
io purtroppo l'ho solo vista e ci sono salito sopra settimana scorsa, non ho avuto tempo di provarla perchè ho troppo da fare col "bicilindico di casa"!
devo dire che dal vivo è splendida ihmo.
la foto non coglie un sacco di cose.
interni molto molto ben fatti.
cofano infinito......

:P


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: kaos su Maggio 10, 2009, 11:23:22 am
la nuova Z4 mi piace molto esteticamente.......
la ve3cchia in versione M che avevo provato ain pista a monza per un po' di giri tirando alla morte era fantastica, una delle poche auto selvagge e tipo go kart rimaste nella produzione di questo genere, veramente brutale da gestire se guidata con cattiveria.
Immagino che questa nuova, se ha lo stesso telaio, con questo motore assurdo possa essere molto simile alla vecchia M come sensazioni.
Della vecchia i giudizi erano di un'ottimo mezzo per chi cercava qualcosa di scorbutico e da domare, l'opposto dei giudizi della concorrente diretta Boxster, più votata alla precisione di guida e alla compostezza.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 10, 2009, 19:41:27 pm
Citato da: Homer su Maggio 10, 2009, 00:20:50 am
A parte gli scherzi, dal vivo mi piace veramente tanto.


fa piacere, perchè in foto la trovo sensibilmente peggiore della vecchia... a te com'è parsa rispetto alla vecchia (dal vivo, ovviamente)?


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Homer su Maggio 10, 2009, 20:15:40 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 10, 2009, 19:41:27 pm
fa piacere, perchè in foto la trovo sensibilmente peggiore della vecchia... a te com'è parsa rispetto alla vecchia (dal vivo, ovviamente)?


molto meglio, più proporzionata soprattutto. La vecchia aveva il difetto IMHO della prima 166, i fari troppo piccoli in un muso "importante". Inoltre aveva il sedere molto corto, risultando molto sbilanciata verso il retro. Ora invece mi piace molto di più, anche dentro ha una plancia più calda e accogliente


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2009, 20:46:02 pm
evo la trova poco "evo"...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Samurai X su Maggio 10, 2009, 21:56:40 pm
Esatto...prima era più estrema...anche nelle linee...oggi è più "touring"...evo la valuta cmq positivamente...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MRC su Maggio 10, 2009, 22:17:04 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 10, 2009, 20:46:02 pm
evo la trova poco "evo"...


esatto, e per questo non rientra nella mia lista 8)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 10, 2009, 23:10:38 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 10, 2009, 20:46:02 pm
evo la trova poco "evo"...


Ma che si facciano furbi.... ::) ::) Certo, è facile dire "cavo, ma la fevvavi fxx è meglio".....


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Samurai X su Maggio 10, 2009, 23:13:39 pm
Credo valutino la filosofia dell'auto...non i contenuti assoluti...in effetti la nuova Z4 tutto è tranne che una sportiva estrema...o un giocattolo per divertirsi...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 10, 2009, 23:25:40 pm
Se i criteri fossero quelli, bisognerebbe cancellare dal listino tutto quello che non è Lotus-Catheram et similia.
Z4, specie con questo motore, è in diretta concorrenza con Boxster. Ovvero, sportiva si, ma usabile tutti i giorni senza sacrifici (come Mx-5 più in basso, e non mi si venga a dire che non ci si diverte perchè lo prendo a calci sulle gengive).
A volte ho l'impressione che i giornalisti controcorrente (in qualsiasi campo) finiscono per rimanere imprigionati nel loro clichè......


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Samurai X su Maggio 10, 2009, 23:41:12 pm
è il bello dell'integralismo =)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MB su Maggio 11, 2009, 09:03:45 am
Direi che è molto migliorata, anche esteticamente, rispetto al passato, ed è più rifinita, meno sportiva.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: superpyno su Maggio 11, 2009, 09:07:48 am
è una macchina un po' più matura.
probabile non siano solo voci quelle sulla Z2 allora, si crwa in basso lo spazio per un giocattolino divertente davvero.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2009, 10:00:31 am
aspettiamo una prova più completa del driven, ma se dice che è un pò meno comunicativa e più coccolosa rispetto a quella vecchia, non vedo perchè a priori deve essere una cazzata...che vada da bestia è un conto, ma evidentemente hanno privilegiato aspetti diversi dal feeling di guida sportivo...
Non significa che non sia divertente, si tratta sempre di una spider 3.0 biturbo ;D


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 11, 2009, 10:07:38 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 11, 2009, 10:00:31 am
che vada da bestia è un conto, ma evidentemente hanno privilegiato aspetti diversi dal feeling di guida sportivo...


E su questo che non mi trovo d'accordo e trovo forzato. Ok, pesa più della precedente (come accade a tutte le auto) ma di soddisfazioni ne dà.
Vorrei sapere a questo punto tra le sue concorrenti quale è più "EVO".....o quale è una macchina "EVO".


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Motesto su Maggio 11, 2009, 10:20:42 am
Citato da: TonyH su Maggio 11, 2009, 10:07:38 am
E su questo che non mi trovo d'accordo e trovo forzato. Ok, pesa più della precedente (come accade a tutte le auto) ma di soddisfazioni ne dà.
Vorrei sapere a questo punto tra le sue concorrenti quale è più "EVO".....o quale è una macchina "EVO".


ti dico la prima che mi sovviene wiessman mf3.....  ;)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 11, 2009, 10:24:16 am
Citato da: Homer su Maggio 10, 2009, 20:15:40 pm
molto meglio, più proporzionata soprattutto. La vecchia aveva il difetto IMHO della prima 166, i fari troppo piccoli in un muso "importante". Inoltre aveva il sedere molto corto, risultando molto sbilanciata verso il retro. Ora invece mi piace molto di più, anche dentro ha una plancia più calda e accogliente


Sono d'accordo sui fari, ma il fatto che fosse cosòì sbilanciata fra anteriore e posteriore mi ha sempre fatto morire...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Motesto su Maggio 11, 2009, 10:26:09 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 11, 2009, 10:24:16 am
Sono d'accordo sui fari, ma il fatto che fosse cosòì sbilanciata fra anteriore e posteriore mi ha sempre fatto morire...


concordo molto spider, il fatto di essere sull'asse posteriore poi mi è semprepiaciuto in una motore anteriore.



Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 11, 2009, 10:26:27 am
Citato da: TonyH su Maggio 11, 2009, 10:07:38 am
E su questo che non mi trovo d'accordo e trovo forzato.


te l'ha scritto PasHquale?  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2009, 10:39:16 am
Citato da: TonyH su Maggio 11, 2009, 10:07:38 am
E su questo che non mi trovo d'accordo e trovo forzato. Ok, pesa più della precedente (come accade a tutte le auto) ma di soddisfazioni ne dà.
Vorrei sapere a questo punto tra le sue concorrenti quale è più "EVO".....o quale è una macchina "EVO".
la prima che mi viene in mente è la 370z :P
poi c'è la boxster/cayman...g37 gts
ovviamente parlo in base a quanto riportato...poi magari il motorazzo della bmw rende quest'ultima preferibile a tutte le altre nonostante siano più vive come reazioni, bisognerebbe provarle e sceglierle


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 11, 2009, 10:46:52 am
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 11, 2009, 10:26:27 am
te l'ha scritto PasHquale?  ;D ;D ;D ;D


Licenza poetica  ;D
Citato da: THE KAISER su Maggio 11, 2009, 10:39:16 am
la prima che mi viene in mente è la 370z :P
poi c'è la boxster/cayman...g37 gts


Vorrei provare la Boxster (si degnassero di chiamarmi dopo la presentazione a cui mi avevano invitato  ::)) per vedere la differenza.....
In ogni caso, non è un'auto da aperitivo come il commento "è un'auto poco EVO" sembrerebbe dire....

Se poi posso essere bastardo e maligno, mi sa che BMW sta tagliando i fondi stampa  ;D


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 11, 2009, 10:59:59 am
Ma è differenzialata?


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: kaos su Maggio 11, 2009, 12:18:22 pm
Evo lo sarà la versione M, come sempre, le altre è giusto che siano solo sportiveggianti ma anche usabili tutti i giorni.......il resto son cagate per dare aria ai denti


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: flower su Maggio 11, 2009, 21:50:30 pm
Citato da: kaos su Maggio 11, 2009, 12:18:22 pm
Evo lo sarà la versione M, come sempre, le altre è giusto che siano solo sportiveggianti ma anche usabili tutti i giorni.......il resto son cagate per dare aria ai denti



... per adesso non hanno in previsione una M.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: kaos su Maggio 12, 2009, 10:23:07 am
la faranno stanne certo
:)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Lupo su Maggio 12, 2009, 21:43:14 pm
Citato da: kaos su Maggio 12, 2009, 10:23:07 am
la faranno stanne certo
:)

Il problema è con che motore, ce la vedo poco con un V8... anche se mai dire mai!


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: alura su Maggio 12, 2009, 21:44:59 pm
Citato da: Lupo su Maggio 12, 2009, 21:43:14 pm
Il problema è con che motore, ce la vedo poco con un V8... anche se mai dire mai!


Volendo, potrebbero benissimo fare una M da una 335i tuningata..


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Lupo su Maggio 12, 2009, 21:51:23 pm
Citato da: alura su Maggio 12, 2009, 21:44:59 pm
Volendo, potrebbero benissimo fare una M da una 335i tuningata..

Anche, ma di solito per le M han sempre avuto motori ad hoc, nonostante il biturbo sia un motore della madonna!!


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Losna su Maggio 13, 2009, 09:38:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: alura su Maggio 13, 2009, 09:39:39 am
Citato da: Losna su Maggio 13, 2009, 09:38:18 am
potrebbero raddoppiare le turbine...  più cavalli e meno lag ancora, ed ecco un motre ad hoc...


...oppure aumentare un po' la cilindrata.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 13, 2009, 09:41:54 am
Citato da: Lupo su Maggio 12, 2009, 21:51:23 pm
Anche, ma di solito per le M han sempre avuto motori ad hoc,


Potrebbero rivisitare il biturbo,  come i kit JCW.......


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: THE KAISER su Maggio 13, 2009, 09:43:34 am
mi pare che già per l'x6 abbiano potenziato un motore già presente in gamma per fare la M...non è dotata del' 4.4 biturbo?


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 13:15:13 pm
Citato da: TonyH su Maggio 10, 2009, 23:10:38 pm
Ma che si facciano furbi.... ::) ::) Certo, è facile dire "cavo, ma la fevvavi fxx è meglio".....


Il discorso non è assolutamente questo, sei un lettore troppo distratto di quella rivista ;) Quando loro definiscono un'auto "alla Evo" oppure "non Evo" lo fanno in relazione al coinvolgimento che essa sa dare a chi guida e, inoltre, al feeling di guida. Non lo fanno mai in rapporto alle prestazioni assolute.



Sabato ho avuto il piacere di poter provare una Z4 nella stessa configurazione della "tua": 3.0 biturbo, cambio DKG, ruote da 19". Colori classici: carrozzeria argento, pelle nera.

L'unica critica che mi sento di fare, riguarda proprio il feeling di guida: lo sterzo non comunica molto, anzi, e appare un po' artificiale. In curva non sempre si ha la chiara percezione di quanto accade. Trovo la cosa piuttosto strana, dal momento che, come la Mini insegna, anche in BMW sanno fare sterzi comunicativi e validi sotto tutti i punti di vista.

Il resto invece mi è piaciuto moltissimo. Il suono del motore è semplicemente stupendo e non presenta il classico smorzamento dato dalla sovralimentazione: cupo al minimo, dolce ad andatura costante, duro quanto basta in accelerazione, con la "classica tonalità" del sei-in-linea BMW. L'erogazione è semplicemente senza fine, con una spinta pienissima già dai regimi più bassi e che non molla fino ai 7000. Offre un tipo di spinta di cui si diventa presto schiavi, ogni breve rettilineo è una occasione buona per schiarire la voce al motore.

Il cambio non mi è piaciuto. Funziona bene, è dolce ad andatura tranquilla e rapido dandoci dentro, con scalate accompagnate da una doppietta ben calibrata, ma, per come intendo io la guida, il cambio manuale è la scelta migliore. Ad ogni modo, godibilissimo il suono durante le cambiate, con "effetti sonori" che ricordano molto quelli del DSG della Golf GTI. Peccato per i comandi al volante, non mi sono piaciuti molto ne per posizionamento, ne per logica di funzionamento.

La posizione di guida è bassa e con gambe distese, come su ogni BMW che si rispetti. Se si tiene il sedile in posizione bassa, non si percepisce molto dei limiti della carrozzeria, se non la curva del cofano motore che, in piena accelerazione, da un po' l'impressione di essere su un potente motoscafo.

Come Dogui mi suggerisce in altra sede, non è una scelta da purista. Ma come auto per tutti i giorni è ottima. Inoltre adoro il suo aspetto: la fiancata è davvero bella e il posteriore molto sexy. Gli interni sono molto piacevoli e, con l'opzione "pure white design", notevolissimi. Se avessi 55.000, questo è il prezzo della mia configurazione, la comprerei oggi stesso. Non è perfetta, ma ha fatto breccia nel mio cuore. Nella mia mente sono rimasti scolpiti due ricordi in particolare: le forme del 3/4 posteriore sotto il sole e una istantanea di guida: sole bello forte, capelli al vento e l'orizzonte che ti viene incontro ad alta velocità, con un sottofondo sonoro dolby surround e una spinta che non smette mai di farsi sentire.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2009, 13:23:22 pm
se non mi sbaglio, Z4 ha lo sterzo totalmente elettroassistito, mentre mini una servoassistenza elettroidraulica... sempre MI PARE che anche sulla prima versione di Z4, quello sterzo non fose stato apprezzato poi tantissimo... sarà certamente eccellente, ma magari su di una sportiva "importante" come una spyder (CC, pardon.... ::) ) con un 3.0 sovralimentato rende peggio...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 13:25:39 pm
Lo sterzo non era il punto forte neanche nel caso della precedente Z4, vero. Però mi stupisco comunque del risultato della attuale: perchè trascurare questo aspetto, quando sulle Mini che costano la metà, si ottengono risultati apprezzabili?


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2009, 13:27:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 13:25:39 pm
perchè trascurare questo aspetto, quando sulle Mini che costano la metà, si ottengono risultati apprezzabili?


ripeto, su Mini dovrebbe (almeno sulla prima serie lo era - TonyH ci toglierà il dubbio) essere utilizzata una diversa tecnologia...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 13:29:06 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 13, 2009, 13:27:11 pm
ripeto, su Mini dovrebbe (almeno sulla prima serie lo era - TonyH ci toglierà il dubbio) essere utilizzata una diversa tecnologia...


Non mi sono informato riguardo la tecnologia adottata sulla Z4, infatti parlo solamente di risultato finale ;) Su un'auto come questa, veloce e indirizzata al piacere di guida, è quantomeno bizzarro ripiegare su soluzioni, qualsiasi esse siano, che portano a una sensibilità del genere.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2009, 13:30:17 pm
^^^

Sono perfettamente d'accordo...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 13:31:43 pm
Ho controllato sul depliant: ha lo sterzo elettrico EPS. La Mini invece ha, come detto già da te, un sistema misto.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 13, 2009, 14:05:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 13:15:13 pm
Il discorso non è assolutamente questo, sei un lettore troppo distratto di quella rivista ;) Quando loro definiscono un'auto "alla Evo" oppure "non Evo" lo fanno in relazione al coinvolgimento che essa sa dare a chi guida e, inoltre, al feeling di guida. Non lo fanno mai in rapporto alle prestazioni assolute.


Non lo leggo EVO, preferisco metterci io le chiappe sul sedile e vedere cosa mi dice la macchina, anzichè avere i giudizi di qualcun'altro, che non potranno mai essere oggettivi del tutto (non più di qualsiasi altro qua dentro che prova un'auto e posta le sue impressioni*).

*E, anzi, personalmente mi fido MOLTO di più dei giudizi di chi sta qua dentro, perchè so chi è, come guida e i suoi metri di paragone.



Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 14:07:41 pm
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2009, 14:05:01 pm
Non lo leggo EVO, preferisco metterci io le chiappe sul sedile e vedere cosa mi dice la macchina, anzichè avere i giudizi di qualcun'altro, che non potranno mai essere oggettivi del tutto (non più di qualsiasi altro qua dentro che prova un'auto e posta le sue impressioni*).

*E, anzi, personalmente mi fido MOLTO di più dei giudizi di chi sta qua dentro, perchè so chi è, come guida e i suoi metri di paragone.




E allora, se dici di non leggerlo, perchè fai commenti senza senso? ::)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 13, 2009, 14:15:02 pm
Rispondevo a MRC  ::)
O EVO sono i nuovi depositari del dogma e non si possono criticare?  ::)
Perchè dire "EVO la giudica poco EVO quindi non la prendo in considerazione", quando si sta giudicando anche una Boxster, se mi è permesso è un nonsense, perchè io le auto le scarto dopo averle provate.
Oltretutto lo hai detto anche te, è NON è un'auto da purista, quindi giudicarla col metro di quelle (e non trovandocela, ma non l'avrei mai detto) è quanto meno ingiusto.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 14:30:47 pm
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2009, 14:15:02 pm
Rispondevo a MRC  ::)
O EVO sono i nuovi depositari del dogma e non si possono criticare?  ::)
Perchè dire "EVO la giudica poco EVO quindi non la prendo in considerazione", quando si sta giudicando anche una Boxster, se mi è permesso è un nonsense, perchè io le auto le scarto dopo averle provate.
Oltretutto lo hai detto anche te, è NON è un'auto da purista, quindi giudicarla col metro di quelle (e non trovandocela, ma non l'avrei mai detto) è quanto meno ingiusto.



La mia era solo una precisazione riguardo cosa significhi "auto evo" o "auto non evo", dal momento che il tuo messaggio era riferito a quell'aspetto.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 13, 2009, 14:38:51 pm
Guarda che c'ero arrivato da solo (al posto di Ferrari FXX, puoi mettere la Catheram col 1.6 Ford da 90cv). Hanno tentato di trovare nella Z4 un'auto che non c'è e che non pretende nemmeno di essere......


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: Miki Biasion su Maggio 13, 2009, 15:06:29 pm
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2009, 14:38:51 pm
Guarda che c'ero arrivato da solo (al posto di Ferrari FXX, puoi mettere la Catheram col 1.6 Ford da 90cv). Hanno tentato di trovare nella Z4 un'auto che non c'è e che non pretende nemmeno di essere......


E' qui che secondo me ti sbagli: perchè avere un buon feeling di guida deve essere esclusiva delle supercar? Non è assolutamente vero, come la banalissima Mini che ho tirato in ballo con Alberto dimostra. Non ci trovo nulla di strano nel criticare una scarsa sensibilità dello sterzo, tanto per citare un problema della macchina.


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2009, 15:10:52 pm
credo che il "segreto" stia nel "nemmeno vuole esserlo" di TonyH... la mini, invece, ha puntato moltissimo sul suo essere un go-kart stradale.... cosa, per la quale, la vecchia mini era diventata famosa, anche fra coloro che non facevano le gare...

Che poi uno voglia/possa criticare la scelta ed il criterio utilizzato da BMW, nonchè la realizzazione ci sta tutto...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 13, 2009, 15:13:26 pm
Ma lascia perdere la Ferrari, che è la prima roba estrema che mi è venuta in mente........
Possiamo anche paragonarla all'Elise...so pure io che un'Elise è più estrema e comunicativa, ma questa non vuole andare contro all'Elise...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: THE KAISER su Maggio 13, 2009, 15:23:53 pm
si ma non perchè dovremmo non discernere tra i mezzi che danno più sensazioni da quelli che somigliano più ad elettrodomestici? nell'ambito dei vari segmenti, abbiamo sicuramente auto che regalano un feeling più gradevole alla guida da auto che non lo fanno...vedi maserati quattroporte e audi a8 giusto per fare un esempio tra le berlinone da rappresentanza, dove certamente il piacere di guida non è il primo degli elementi privilegiati...o bmw serie 5/mercedes classe e...e potrebbero esserci 10mila esempi


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 13, 2009, 15:25:42 pm
Ok, ma rispetto a questa Z4, di simile, cosa viene giudicato di gran lunga migliore? Prendono tutte il giudizio di auto "EVO" la 370Z , la Boxster etc.?


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: &re@ su Maggio 13, 2009, 15:29:39 pm
Ma secondo me vi state ammazzando per niente.
"Poco EVO" non credo voglia dire "peggiore" o "migliore" di altre, IMHO vuol dire semplicemente che non incontra l'orientamento automobilistico della rivista (quale che sia... ditemelo voi... probabilmente auto più scarne e "ignoranti").

Sarebbe come se Superbike Italia provasse un VFR e dicesse che è "poco Superbike", non credo che gli acquirenti di VFR se ne risentirebbero...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MarzulLaurus su Maggio 13, 2009, 15:30:26 pm
non so la 370, ma la Boxter, rispetto a questa, credo sia un ciccinin più "dura e pura", proprio come intenzione, dico...


Ricordo un test Boxter vs Z3 vs SLK vs S2000... la prima e l'ultima erano decisamente di impostazione più pistaiola, rispetto alle due tedesche, immagino che con i successivi modelli il concetto non sia cambiato poi tanto...


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: saturn_v su Maggio 13, 2009, 20:15:36 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 11, 2009, 10:39:16 am
...poi magari il motorazzo della bmw rende quest'ultima preferibile a tutte le altre nonostante siano più vive come reazioni, bisognerebbe provarle e sceglierle


Perche' il motore della 370Z o della G37 e' na caccola?? Io finora ho provato solo la G, la 370 dovrei provarla presto, ma c'e' chi ha guidato entrambe (G37 e 335) e dice che il motore Nissan gli e' piaciuto di piu'...piu' pieno e corposo (forse l'assenza del turbo)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: MRC su Maggio 13, 2009, 22:09:05 pm
EVO o non EVO, si parla sempre di riviste e come tali da prendere assolutamente con le molle, ma divertenti da leggere al cesso.
Niente vale come una prova di guida fatta di persona, e se permetti trovo altrettanto soggettivo il giudizio di chi scrive qui dentro (IMHO)


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: TonyH su Maggio 14, 2009, 08:19:29 am
Citato da: MRC su Maggio 13, 2009, 22:09:05 pm
Niente vale come una prova di guida fatta di persona, e se permetti trovo altrettanto soggettivo il giudizio di chi scrive qui dentro (IMHO)


E chi ha avuto pretese di oggettività assoluta? :P Sono io il primo a dire che sono MIE impressioni....
Magari inizierò a pensarsi quando leggerò "Ah, la Pranza fa schifo perchè l'ha detto TonyH sul pistone" ;D


Titolo: Re: Z4 S.drive 35i
Post di: J. C. su Maggio 14, 2009, 08:47:05 am
Citato da: MRC su Maggio 13, 2009, 22:09:05 pm
ma divertenti da leggere al cesso.


anche tu sei dei nostri, eh? ;D


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