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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Spoiler78 su Giugno 03, 2009, 07:17:24 am



Titolo: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 03, 2009, 07:17:24 am
Si puo´ montare solo un treno di gomme la cui misura e marca e´ scritta al libretto, oppure il costruttore gomme da un autorizzazione particolare per marca modello per iscritto come in germania?

Raga a breve mi trasferisco di nuovo in Italia.


Saluti


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 03, 2009, 09:04:17 am
In Germania è obbligatorio rispettare anche la Marca?!?! :o

No, in Italia è come per le macchine, devi rispettare le misure, il codice di velocità e l'indice di carico, stop.
Per alcuni modelli particolarmente veloci ma pesanti viene richiesto un ulteriore codice, ma non ne so molto, e comunque non credo sia il tuo caso.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: alura su Giugno 03, 2009, 09:05:35 am
Citato da: &re@ su Giugno 03, 2009, 09:04:17 am
No, in Italia è come per le macchine, devi rispettare le misure, il codice di velocità e l'indice di carico, stop.


Eppure mi sembra di ricordare che per lo stesso assale devono essere identiche...


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 03, 2009, 09:12:28 am
Citato da: alura su Giugno 03, 2009, 09:05:35 am
Eppure mi sembra di ricordare che per lo stesso assale devono essere identiche...

Sullo stesso assale di una moto? Forse per il Piaggio MP3 o l'apecar? ;D
Per le macchine non saprei... comunque intendevo dire che non ci sono vincoli di marca o modello a libretto.
Non mi pare ci siano nemmeno vincoli fra ant e post, a me è capitato di avere gomme diverse (sul 125 e sul GPZ), ma il gommmista non mi ha mai detto che fosse vietato...


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: alura su Giugno 03, 2009, 09:17:20 am
Citato da: &re@ su Giugno 03, 2009, 09:12:28 am
Sullo stesso assale di una moto? Forse per il Piaggio MP3 o l'apecar? ;D


:'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 03, 2009, 18:58:02 pm
Ok.
Un altra cosa, se in libretto ho una bridgestone bt14 150/70 zr18, posso montare per esempio un pirelli diabo oppure una avon storm nella stessa misura, senza nessuna foglio autorizzazione?
Questo in germania nn e´ possibile.


Davanti poi ho un 17 pollici dietro 18, tutto originale di fabbrica intendo, nn e´ che cio´mi dará  problemi al cambio targhe in motorizzazione?


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: vatanen su Giugno 03, 2009, 19:08:17 pm
non so manco dove la troverai una gomma da 18" sinceramente...ma che moto è?


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 03, 2009, 20:47:13 pm
Fzr 600, le 18 le trovi ancora in abbondanza su gommadiretto.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 08:36:35 am
Da 18" ormai non trovi praticamente niente di sportivo, ma il Diablo standard va più che bene.
Non credevo facessero il Diablo in quella misura, evidentemente all'estero ha ancora una certa diffusione... in Italia le FZR sono praticamente sparite...

Comunque vai tranquillo sulla marca, puoi scegliere quella che ti pare.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2009, 12:40:18 pm
Ciao re senti ho un problema, la moto e´ un Fzr modello 3RH del 1990, in motorizzazione italia mi hanno detto che le gomme che ho presenti a libretto tedesco vengono immatricolate in italia e niente altro in piu´.

Il problema ora e´ che codeste gomme nn sono piu´ in commercio.

Ora ritelefonando in motorizzazione mi hanno detto magari di riprovare alla yamaha italia, per un nullaosta.

Andando su yamaha italia ho trovato la richiesta per un nullaosta di fzr 600 ma e´ presente in elenco veicoli solamente il modello 3HE, che alla fine e´ identico al 3RH, dalla germania nn ho accesso per telefonare al numero assistenza.

Ragazzi che posso fare?

Ho una rabbia che gonfierei di botte qualcuno in motorizzazione italio o germania.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 12:46:31 pm
Il fatto è che il libretto, in Italia, NON riporta la marca, quindi te ne puoi fregare secondo me. Verranno copiate solo le misure, ma non la marca.
Comunque, se telefoni alla Yamaha Italia, senz'altro potranno dirti qualcosa in più...

Se devi spendere soldi per un nullaosta e una reimmatricolazione, IMHO, considerato il valore del mezzo, fai prima a venderla in Germania e poi vieni in Italia e ti compri un Thundercat...


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 12:54:56 pm
Ah non avevo letto questa...
Citato da: Spoiler78 su Giugno 04, 2009, 12:40:18 pm
Ora ritelefonando in motorizzazione mi hanno detto magari di riprovare alla yamaha italia, per un nullaosta.

È una numerazione speciale non raggiungibile dall'estero.

Prova con una email o con la buona vecchia carta...

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).

Sennò, forse questa fa al caso tuo:
Necessito di un duplicato del libretto di circolazione per il mio veicolo. L'ufficio della Motorizzazione (MCTC) chiede di avere la scheda tecnica. Dove la trovo?
Le schede tecniche (schede di omologazione), che vengono richieste dalla MCTC per dar seguito alle pratiche di duplicati libretti, vengono da noi inviate esclusivamente agli uffici provinciali della Motorizzazione stessa.

Inoltrate al fax nr. 039/6980052 la Vostra richiesta indicando il nominativo dell'ingegnere e l'ufficio provinciale MCTC che sta seguendo la pratica, con il relativo numero di fax, riportando ovviamente i riferimenti del Vostro veicolo (modello e nr. telaio completo) e i Vostri dati.


Gli mandi un FAX, poi vai in motorizzazione con la scheda tecnica (ITALIANA) e dici di aver perso il  libretto durante il trasloco, così te la omologano con la scheda tecnica italiana e sei a posto...


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2009, 14:49:46 pm
Si ma se lo perdo durante il trasloco, nn mi dovrebbero dire  di farmi fare un duplicato tedesco?

La moto ancora risulta tedesca.

I dati tecnici me li rilascia il tüv.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 14:57:16 pm
Spoiler, non ne ho idea, prova a sentire se nel libretto italiano viene trascritta anche la marca. Se sì, vendila che fai prima e ci smeni meno soldi... oltre al fatto che ormai è un vero catenaccio, mettiti sotto al culo qualcosa di più fresco! ;D


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Homer su Giugno 04, 2009, 18:00:40 pm
Citato da: &re@ su Giugno 04, 2009, 14:57:16 pm
Spoiler, non ne ho idea, prova a sentire se nel libretto italiano viene trascritta anche la marca. Se sì, vendila che fai prima e ci smeni meno soldi... oltre al fatto che ormai è un vero catenaccio, mettiti sotto al culo qualcosa di più fresco! ;D


ma non era uscita una circolare UE che diceva che non era regolare inserire nel libretto di circolazione la marca delle gomme xchè violava i principi di libera concorrenza??


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 05, 2009, 15:06:51 pm
Booooooooooooh!?!?
Mi sembrerebbe ragionevole comunque...


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 06, 2009, 09:11:59 am
No bé prima di trasferirmi ho ancora un pó di tempo, ora ho giá montato le avon storm st 55 e 56, a breve andro´ al tüv per avere l ok della perizia, 30 euro, poi dopo in motorizzazione a cambiar il libretto.

In Italia immagino di non cavarci un chiodo in motorizzazione.

A proposito ma é normale che la gomma di davanti sia molto molto rotonda?
Cavolo vá giu solo a pensarci, ho provato in qualche tornante appena piego mi trovo subito in interno curva, e sono quasi obbligato ad aprire ancora in centro curva.

Vediamo se con ste gomme riesco a grattare un pó le ginocchiere della tuta.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 06, 2009, 09:37:00 am
Dipende molto da gomma e gomma, comunque quando si montano gomme nuove (e si sono usate le vecchie quasi esclusivamente su strada) l'impressione è quasi sempre quella, perché l'usura su strada avviene principalmente al centro.
Le ginocchiere, o meglio gli slider, magari grattali in pista... Comunque uno slider limato, anche se dà indubbiamente soddisfazione, non è sinonimo di pilota veloce, non ti fissare solo su quello ;)


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: Spoiler78 su Giugno 06, 2009, 16:33:58 pm
Citato da: &re@ su Giugno 06, 2009, 09:37:00 am
Dipende molto da gomma e gomma, comunque quando si montano gomme nuove (e si sono usate le vecchie quasi esclusivamente su strada) l'impressione è quasi sempre quella, perché l'usura su strada avviene principalmente al centro.
Le ginocchiere, o meglio gli slider, magari grattali in pista... Comunque uno slider limato, anche se dà indubbiamente soddisfazione, non è sinonimo di pilota veloce, non ti fissare solo su quello ;)


No be la fama da pilota veloce non la ambisco, ció che veramente desidero e´ semplicemente almeno una volta grattarli a terra, per sapere quel che si prova.
Normalmente nella guida sono fin troppo calmo, penso di nn essere ancora riuscito in ció proprio perché entro in curva ad una velocitá troppo bassa.

Altra domanda interessante magari sarebbe sarebbe se al prossimo cambio al posteriore potrei montare per esempio davanti avon e dietro pirelli, insomma marche miste.


Titolo: Re: Come viene regolata la gommatura moto in italia?
Post di: &re@ su Giugno 08, 2009, 08:15:28 am
In Italia, legalmente,  puoi.
Tecnicamente non è detto che sia una buona idea, ma se non ambisci a prestazioni mostruose, in pratica non ci sono grosse controindicazioni...


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