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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Giugno 04, 2009, 14:17:38 pm



Titolo: Il Tutor? Funziona!
Post di: baranzo su Giugno 04, 2009, 14:17:38 pm
SICUREZZA|DA GENNAIO AD APRILE 168 MILA CONTRAVVENZIONI IN 2.500 KM DI RETE AUTOSTRADALE
Tutor, più multe e incidenti in calo
Si estende il sistema anti velocità,
dimezzato il numero delle vittime




ROMA — È nato tre anni fa ma ha già centrato l’obiet tivo europeo di dimezzare i morti negli incidenti strada li. È il tutor. Strumento me no insidioso dell’autovelox ma più implacabile nel colpi re chi preme troppo l’accele ratore. Lo rivelano gli ultimi dati sulle multe emesse. So no state 168mila dall’inizio del 2009 ad aprile. Se l’anda mento dovesse rimanere ta le, a fine anno si superereb be il mezzo milione di verba li. Un netto aumento rispetto ai 419.084 verbali del 2008, già superiori ai 137.000 del 2007 e agli 11.050 del 2006.

Il tutor è un’apparecchiatu ra complessa computerizza ta, formata da sensori a spira le, montati nell’asfalto, che al passaggio dell’auto fanno scattare le telecamere in gra do di rilevare violazioni del li mite medio di 130 chilome tri orari. Concausa principa le dei decessi in autostrada: sei incidenti mortali su 10 av vengono ad alta velocità. Lo ha inventato un ingegnere italiano e dal 2006 a oggi è stato installato su 2093 chilo metri della rete Autostrade per l’Italia che entro il 2009 diventeranno 2500, per un totale di 237 portali. E in quei tratti gli incidenti mor tali si sono ridotti del 50%. Quelli con feriti sono diminu iti di un quarto. E sono scesi anche quelli senza sangue, meno tragici per le vittime, ma altrettanto deleteri per gli altri automobilisti costret ti a subire lunghe code e in colonnamenti. Complessiva mente, dunque, si registrano il 22% in meno di incidenti.

Inutili, oltre che penosi, i tentativi di eluderlo da parte dei furbetti del volante. Viag­giare a cavallo delle corsia per sfuggire alla rilevazione non serve: il tutor «vede» tut ta la carreggiata. Ancor più dannoso marciare sulla cor sia di emergenza. Lì il tutor si avvale della collaborazio ne di un altro apparecchio, il Minosse, che filma l’infrazio ne e fa scattare l’immediato ritiro della patente per aver intralciato senza motivo la corsia dedicata ai soccorsi. Guai poi a camuffare la tar ga, magari con lo scotch: è già accaduto, ma negli accer tamenti la polizia stradale rie sce a risalire lo stesso, attra verso il modello, il colore del l’auto e le targhe simili al pro prietario del vero veicolo che, a quel punto, viene accu sato del reato penale di falso. A differenza dell’autove­lox il tutor non sanziona l’ec cesso di velocità in un pun to, ma la velocità media supe riore ai limiti in un tratto più lungo. In corrispondenza del primo varco vengono regi strate le targhe di tutte le au to di passaggio. Al termine del tratto che, in media, è lungo tra i 10 e i 25 chilome tri, scatta la seconda rileva zione delle targhe e il calcolo della velocità media tenuta. Se il limite è rispettato i dati vengono cancellati. Altrimen ti tutto viene girato per l’ac certamento e la verbalizzazio ne automatica alla polizia stradale che ha messo a pun to, assieme ad Autostrade per l’Italia l’intero sistema, e ora lo coordina con sapien za.

I varchi in sequenza posso no essere abbinati in modo vario, modificando di volta in volta il tratto controllato. L’automobilista non sa in quale tratto potrà essere sor preso. Sbagliato ritenere che una sosta all’autogrill con senta un’accelerata oltre il li mite: il tratto sotto controllo non contiene mai distributo ri o autogrill. È sempre un tratto omogeneo.

È proprio questa la difficol tà di montare il tutor al di fuori delle autostrade. Tutta via è ritenuto talmente utile che l’Anas sta progettando di allargare questo tipo di rile vazione alle strade statali e al le autostrade gratuite. Entro il 2009 i tutor compariranno sulla Romea, sull’Aurelia e sulla Domiziana. Spiega Mas simo Schintu, segretario ge nerale Aiscat (Associazione italiana società concessiona rie e trafori): «L’effetto im portante del tutor è il riordi no del traffico. Diminuendo gli incidenti diminuiscono anche le strozzature del flus so. E quindi le code. In più dà la sensazione di una pre senza continua del controllo e questo influisce sul com portamento di guida dando luogo a un ravvedimento operoso».


Virginia Piccolillo
04 giugno 2009, corriere.it


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 14:32:41 pm
D'accordo senza dubbio sull'installazione sulle strade pericolose ad alto tasso di incidenti, ma penso che per tutti un tratto come la Roma Napoli o la Milano Bologna sia come una fustigazione....non capisco perchè il limite di 150 sulle autostrade con tre corsie non venga applicato.....certo non è che cambi tanto la cosa però è già un passo avanti....


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: jimb0 su Giugno 04, 2009, 14:33:31 pm
- smentisce il fatto che il tutor non riconosce la macchina che sta a cavallo tra 2 corsie (questa infatti non sapevo se ritenerla una leggenda metropolitana o meno)
- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 14:36:13 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 04, 2009, 14:33:31 pm
- smentisce il fatto che il tutor non riconosce la macchina che sta a cavallo tra 2 corsie (questa infatti non sapevo se ritenerla una leggenda metropolitana o meno)
- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)


non c'è scampo... mi sembra che non ci siano autogrill, ma ci sono le piazzole di sosta ;D ;D


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Losna su Giugno 04, 2009, 14:40:53 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TonyH su Giugno 04, 2009, 14:42:50 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 04, 2009, 14:33:31 pm
- afferma che il tutor e' sempre messo in un tratto senza autogrill (questa proprio non la sapevo!)


Di solito si interrompe all'altezza dell'autogrill (portale d'uscita appena prima, portale del nuovo tratto appena dopo).

Anche se sarebbe stupido fermarsi all'autogrill solo per non prendere la multa.......


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 14:45:06 pm
ahahahah....no dai a parte scherzi non penso che non ci siano autogrill in un tratto di 200 chilometri (tipo da roma a napoli)


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 14:48:37 pm
Citato da: TheCip su Giugno 04, 2009, 14:45:06 pm
ahahahah....no dai a parte scherzi non penso che non ci siano autogrill in un tratto di 200 chilometri (tipo da roma a napoli)

Ovvio, ci sono anche i caselli, ma quello non è un tratto coperto da UN solo tutor (inteso come coppia di varchi entrata/uscita), è formato dall'unione di più tratte coperte da tutor.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: fabrizio.b su Giugno 04, 2009, 14:49:49 pm
in inghilterra hanno dei piccoli tutor mobili e li piazzano in corrispondenza dei cantieri lungo le autostrade . subdolo ed efficace.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 15:04:48 pm
Citato da: &re@ su Giugno 04, 2009, 14:48:37 pm
Ovvio, ci sono anche i caselli, ma quello non è un tratto coperto da UN solo tutor (inteso come coppia di varchi entrata/uscita), è formato dall'unione di più tratte coperte da tutor.

;) . La media viene però calcolata tratta per tratta, cioè dispositivo per dispositivo, no?


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 15:11:17 pm
Citato da: TheCip su Giugno 04, 2009, 15:04:48 pm
;) . La media viene però calcolata tratta per tratta, cioè dispositivo per dispositivo, no?

Sì, certamente. Basta sforare una sola tratta per prendere la multa, altrimenti non la prenderebbe nessuno, vuoi non trovare qualche rallentamento che ti abbassa la media sotto ai 130 in 200km? Magari :(

In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: vatanen su Giugno 04, 2009, 15:12:13 pm
una cosa che non so per certo,il tratto inizia dove ci sono i cartelloni,e finisce dove ci sono le sole telecamere?o il contrario?può tornare utile saperlo,almeno se ci sono tratti scoperti si può schiacciare... ::)


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TonyH su Giugno 04, 2009, 15:13:52 pm
Citato da: vatanen su Giugno 04, 2009, 15:12:13 pm
una cosa che non so per certo,il tratto inizia dove ci sono i cartelloni,e finisce dove ci sono le sole telecamere?o il contrario?può tornare utile saperlo,almeno se ci sono tratti scoperti si può schiacciare... ::)


Si vedono chiaramente le spire per terra, sia quando inizia che quando finisce  ;)
Citato da: &re@ su Giugno 04, 2009, 15:11:17 pm
In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...


Verissimo....prendersi la multa con il tutor significa aver esagerato sul serio


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: baranzo su Giugno 04, 2009, 15:23:17 pm
Citato da: &re@ su Giugno 04, 2009, 15:11:17 pm
In effetti le polemiche anti-tutor non le capisco molto: col traffico che c'è oggigiorno, riuscire a tenere una MEDIA sopra ai 130 è praticamente impossibile, si può viaggiare comodamente con punte di 150-160km/h (velox permettendo) perché tanto qualche chilometro ai 90 lo fai per forza...


Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: &re@ su Giugno 04, 2009, 15:28:38 pm
Citato da: baranzo su Giugno 04, 2009, 15:23:17 pm
Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.

Vabbè ingegnè, è chiaro che se uno viaggia a 160 costanti per 10km si espone maggiormente al pericolo di essere sanzionato, io parlavo di punte da tenere per brevi tratti, ad esempio per sorpassare...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: The Tramp su Giugno 04, 2009, 15:28:59 pm
Citato da: fabrizio.b su Giugno 04, 2009, 14:49:49 pm
in inghilterra hanno dei piccoli tutor mobili e li piazzano in corrispondenza dei cantieri lungo le autostrade . subdolo ed efficace.


MOLTO efficace. E li si va a Cruise Control, poco ma sicuro.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: The Tramp su Giugno 04, 2009, 15:31:35 pm
Citato da: baranzo su Giugno 04, 2009, 15:23:17 pm
Questo non è vero, perché se proprio nel tratto che percorri a 160 km/h c'è un tutor in funzione la multa te la becchi, anche se quella velocità la tieni solo per 10 km e il resto lo fai a 90.


Io ho letto che il TUTOR non funge da autocelox: ovvero non scatta la multa se passi sotto la porta a 160.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 15:36:17 pm
Citato da: The Tramp su Giugno 04, 2009, 15:31:35 pm
Io ho letto che il TUTOR non funge da autocelox: ovvero non scatta la multa se passi sotto la porta a 160.

sui pannelli c'è scritto rilevamento velocità media e puntuale, quindi credo di si....


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: jimb0 su Giugno 04, 2009, 15:45:27 pm
ho guardato un po' su wikipedia quali stati ce l'hanno... sembrerebbero non in tanti: gb, olanda, austria, australia (!) e noi. in germania han cominciato a parlarne a gennaio di quest'anno!

vedi che se c'e' da incassare soldi spremendo il cittadino, col piffero che siamo la repubblica delle banane! (con questa vena polemica non voglio affatto denigrare il tutor: io lo trovo utilissimo!)


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: MarzulLaurus su Giugno 04, 2009, 17:04:59 pm
Citato da: &re@ su Giugno 04, 2009, 15:28:38 pm
io parlavo di punte da tenere per brevi tratti, ad esempio per sorpassare...


in effetti è proprio la parte intelligente del tutor...

Per di più ho l'idea cghe con il tutor si viaggi mediamente più veloci e con maggior comfort... visto che io da roma a sa, salvo catastrofi, l'ho sempre fatta a 135 abbondanti di tachimetro (controllato anche col navi, per stare quanto più sotto i 130 è possibile) senza grandi variazioni di velocità e/o fare lo slalom fra quelli più lent e quelli che arrivavano a razzo...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: J. C. su Giugno 04, 2009, 17:12:16 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 04, 2009, 17:04:59 pm
in effetti è proprio la parte intelligente del tutor...

Per di più ho l'idea cghe con il tutor si viaggi mediamente più veloci e con maggior comfort... visto che io da roma a sa, salvo catastrofi, l'ho sempre fatta a 135 abbondanti di tachimetro (controllato anche col navi, per stare quanto più sotto i 130 è possibile) senza grandi variazioni di velocità e/o fare lo slalom fra quelli più lent e quelli che arrivavano a razzo...


ti do ragione: io pianto il tempomat poco sotto i 140 di tachimetro (a 140 sono 138 di gps) e via. Anche se ieri, da San Donà di Piave (VE) a Padova (boia schèo, g'ho fato el pasante de Mestre, ghe sboro!) c'era un fottio di gente piantata a 120 effettivi in terza corsia... ::)


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: MarzulLaurus su Giugno 04, 2009, 17:14:49 pm
il prossimo passo sarà abolire i coglioni che camminano sulla corsia che più gli piace o che scelgono in seguito al lancio dei dadi...  ::) ::)


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: jimb0 su Giugno 04, 2009, 17:36:34 pm
Citato da: J. C. su Giugno 04, 2009, 17:12:16 pm
Anche se ieri, da San Donà di Piave (VE) a Padova (boia schèo, g'ho fato el pasante de Mestre, ghe sboro!) c'era un fottio di gente piantata a 120 effettivi in terza corsia... ::)


ma perche' eran semplicemente tonti o perche' era pieno di gente? no, perche' se il nuovo passante e' gia' pieno appena inaugurato, m'immagino che fra 5 anni sara' al collasso pure lui!
(cmq cio' nulla toglie al fatto che veneziani e padovani siano tonti! :P )


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: stella su Giugno 04, 2009, 17:43:30 pm
Io quando vedo gente impalata sulle corsie di sinistra (pure al centro) passo su quella di destra se è libera, e gli suono pure! :P :(


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 17:52:03 pm
Citato da: stella su Giugno 04, 2009, 17:43:30 pm
Io quando vedo gente impalata sulle corsie di sinistra (pure al centro) passo su quella di destra se è libera, e gli suono pure! :P :(

l'altra sera, con la corsia centrale e la destra libera, uno scienziato con una focus a 100 all'ora sulla sinistra bello pacioso....arrivando gli ho fatto i fari, ma probabilmente era reduce da un viaggio a Londra. Cosicché dopo qualche centinaio di metri glieli ho rifatti, lui si è spostato e mi ha alzato il dito medio :o


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: jimb0 su Giugno 04, 2009, 17:53:01 pm
Citato da: stella su Giugno 04, 2009, 17:43:30 pm
Io quando vedo gente impalata sulle corsie di sinistra (pure al centro) passo su quella di destra se è libera, e gli suono pure! :P :(


pure io passo di destra (anzi, effetto un "superamento" sulla corsia di destra e non un "sorpasso", che' e' vietato). pero' evito di suonare e sto mooolto attento, poiche' ho sempre paura che persone cosi' rinco da stare sulla sinistra quando la destra e' libera siano anche in grado di ributtarsi sulla destra senza guardare.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Homer su Giugno 04, 2009, 17:57:36 pm
e' una palla però è sicuramente più utile rispetto agli autovelox usati come agguati per fare cassa nei punti con i limiti ridicolì, come ad esempio ieri quei pezzi di merda della stradale piazzati in A12 all'uscita di Genova Nervi (quando dico all'uscita intendo con la macchina ferma in mezzo all'uscita dell'autostrada nella zona segnata dalle strisce bianche trasversali, visto che in quel punto non c'è il minimo spazio per parcheggiare) proprio prima del cartello fine limite degli 80... avran fatto affari d'oro sti stronzi... se fossero stati nella mia corsia li avrei presi persino io col camper... oppure 2 settimane fa nascosti dietro una galleria del nuovo raccordo di Malpensa...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: J. C. su Giugno 04, 2009, 18:21:26 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 04, 2009, 17:36:34 pm
ma perche' eran semplicemente tonti o perche' era pieno di gente? no, perche' se il nuovo passante e' gia' pieno appena inaugurato, m'immagino che fra 5 anni sara' al collasso pure lui!
(cmq cio' nulla toglie al fatto che veneziani e padovani siano tonti! :P )


erano rinko quasi quanto dei trevigiani...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: stella su Giugno 04, 2009, 18:39:18 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 04, 2009, 17:53:01 pm
pure io passo di destra (anzi, effetto un "superamento" sulla corsia di destra e non un "sorpasso", che' e' vietato)


Che differenza c'è?


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Losna su Giugno 04, 2009, 18:48:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 19:07:33 pm
Citato da: Losna su Giugno 04, 2009, 18:48:47 pm
sorpasso quando cambi corsia per sorpassare qualcuno (non è lecito il sorpasso a destra)

superamento quando lo sopravanzi rimanendo nella tua corsia (è lecito il superamento a destra)

ultimamente ho scoperto questa cosa, ma imho questa definizione del c.d.s. è un pò ambigua. Ad esempio: classicoidiota sulla sinistra, io mi metto sulla corsia centrale, con relativa freccia, lo supero e dopo 500 metri torno sulla sinistra. Domanda: questo è sorpasso o superamento? 


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 04, 2009, 19:11:03 pm
Citato da: Homer su Giugno 04, 2009, 17:57:36 pm
e' una palla però è sicuramente più utile rispetto agli autovelox usati come agguati per fare cassa nei punti con i limiti ridicolì, come ad esempio ieri quei pezzi di merda della stradale piazzati in A12 all'uscita di Genova Nervi (quando dico all'uscita intendo con la macchina ferma in mezzo all'uscita dell'autostrada nella zona segnata dalle strisce bianche trasversali, visto che in quel punto non c'è il minimo spazio per parcheggiare) proprio prima del cartello fine limite degli 80... avran fatto affari d'oro sti stronzi... se fossero stati nella mia corsia li avrei presi persino io col camper... oppure 2 settimane fa nascosti dietro una galleria del nuovo raccordo di Malpensa...

dovrebbe essere contestabile la multa perchè ci deve essere un preavviso minimo di 400 metri, o con cartello oppure con volante con segnalazione luminosa. Mi ricordo una volta sul raccordo, nei pressi della galleria della Cassia (che era in costruzione) c'era un box autovelox dopo il cartello dei 40......QUARANTA


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: The Tramp su Giugno 04, 2009, 23:00:32 pm
Citato da: TheCip su Giugno 04, 2009, 19:07:33 pm
ultimamente ho scoperto questa cosa, ma imho questa definizione del c.d.s. è un pò ambigua. Ad esempio: classicoidiota sulla sinistra, io mi metto sulla corsia centrale, con relativa freccia, lo supero e dopo 500 metri torno sulla sinistra. Domanda: questo è sorpasso o superamento? 


Questo è sorpasso.

Superamento: Lui è sulla sinistra. Tu sei a destra. SENZA cambair corsia, lo superi.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: saturn_v su Giugno 05, 2009, 02:06:22 am
Noi in USA siamo piu' arretrati tecnolgicamente...piu' "ruspanti" e meno raffinati  :P :P ;D ;D

Semplicemente molta polizia da tutte le parti ed inchiappettate stile Omar il turco se ti beccano (ne abbiamo gia' parlato...arresto oltre i 40 eccedenti il limite, sequestro veicolo, ritiro patente e ripercussioni su assicurazione)


Vi garantisco che funziona!!!!  ;D


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Homer su Giugno 05, 2009, 07:17:25 am
Citato da: saturn_v su Giugno 05, 2009, 02:06:22 am
Noi in USA siamo piu' arretrati tecnolgicamente...piu' "ruspanti" e meno raffinati  :P :P ;D ;D

Semplicemente molta polizia da tutte le parti ed inchiappettate stile Omar il turco se ti beccano (ne abbiamo gia' parlato...arresto oltre i 40 eccedenti il limite, sequestro veicolo, ritiro patente e ripercussioni su assicurazione)


Vi garantisco che funziona!!!!  ;D


in occasione delle mie ultime visite negli USA però ho notato un notevole aumento della velocità media sulle highway e sulle turnpike... il rispetto dei limiti è molto più "elastico" rispetto a qualche anno fa! I +10/+20mph rispetto ai cartelli sono la norma...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: stella su Giugno 05, 2009, 10:51:15 am
Citato da: The Tramp su Giugno 04, 2009, 23:00:32 pm
Questo è sorpasso.

Superamento: Lui è sulla sinistra. Tu sei a destra. SENZA cambair corsia, lo superi.


Scusate, lui sta in centro e va a 110 km/h (l'idiota, perchè sta in centro invece che a dx) i vado ai 120 e la corsia di sx e piena di quelli che vanno ai 130... Che faccio, lo tampono?? ::)
Oppure mi sposto anzi tempo sulla dx e lo passo via... Ditemi che sono multabile che allora mi faccio montare dei teaser cippati sul muso della macchina!! :P :(


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: stella su Giugno 05, 2009, 10:58:02 am
Comunque, dovrebbero mettere dei mega cartelloni ogni 50 km con la scritta luminosa "OCCUPARE LA CORSIA DI DESTRA LIBERA, PENA SANZIONE AMM.VA"


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Losna su Giugno 05, 2009, 11:09:01 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: stella su Giugno 05, 2009, 11:29:40 am
Citato da: Losna su Giugno 05, 2009, 11:09:01 am
i cartelloni ci sono.

Dicono, in genere: "occupare la corsia libera più a destra"

Però tornando da Franciacorta ne ho visto uno che recitava un po' enigmaticamente: "occupare la corsia più libera a destra"....


No no.. io dico proprio MEGA cartelloni luminosi ad ogni sputo, in modo che appena ti avvicini lui si sposta a destra, invece che mandarti a cagare o farti il gesto con mano "che vuoi?", come se io fossi un marziano!? :P


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: saturn_v su Giugno 05, 2009, 16:41:25 pm
Citato da: Homer su Giugno 05, 2009, 07:17:25 am
in occasione delle mie ultime visite negli USA però ho notato un notevole aumento della velocità media sulle highway e sulle turnpike... il rispetto dei limiti è molto più "elastico" rispetto a qualche anno fa! I +10/+20mph rispetto ai cartelli sono la norma...


L'elasticita' dipende molto dallo stato...in California, ad esempio, sforare di 10-15 e' abbastanza normale.....nel mio stato invece sono parecchio fiscali, specie di questi tempi che hanno bisogno di molte entrate...

Diciamo che in determinate situazioni (come detto appunto certi stati, notte, aree desertiche) potresti farla franca fino a 90 miglia orarie (circa 140).

Ma se ti beccano oltre e' inchiappettata assicurata anche se sei nel mezzo del Nevada all'una di notte....


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: The Tramp su Giugno 05, 2009, 23:06:34 pm
Citato da: stella su Giugno 05, 2009, 10:51:15 am
Scusate, lui sta in centro e va a 110 km/h (l'idiota, perchè sta in centro invece che a dx) i vado ai 120 e la corsia di sx e piena di quelli che vanno ai 130... Che faccio, lo tampono?? ::)
Oppure mi sposto anzi tempo sulla dx e lo passo via... Ditemi che sono multabile che allora mi faccio montare dei teaser cippati sul muso della macchina!! :P :(

Non tamponi, rallenti, metti la freccia a Sx ed esci al primo varco libero.
Il fatto che ti sposti a Dx rende il superamento u n sorpasso e quindi multabile. (non l'ho scritta io....)

Mentre io che tengo i 120 a Dx, resto sulla mia corsia ed eseguo il superamento dell'idiota in centro. Altrimenti sarei costretto a spostarmi di DUE corsie per eseguire il sorpasso a sinistra.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 06, 2009, 08:25:27 am
Basterebbe multare chi occupa una corsia di marcia non adeguata alla velocità del veicolo.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: The Tramp su Giugno 06, 2009, 15:04:59 pm
Basterebbe togliere l'obbligo e far viaggiare tutti a file parallele.

Poi se si fa come in USA e AUS, auto, bus e camion, tutti a 100 e non se ne parla più.

Il tutto, condito col Tutor sul 100% delle autostrade e superstrade.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 06, 2009, 15:55:34 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Giugno 06, 2009, 08:25:27 am
Basterebbe multare chi occupa una corsia di marcia non adeguata alla velocità del veicolo.

quoto! beh, il tutor su tutte le strade è una soluzione impraticabile per ovvi motivi e poi mi parrebbe un po un'esagerazione...


Titolo: che bello che è guidare con il tutor...
Post di: vigggi su Giugno 06, 2009, 17:48:13 pm
... non stò scherzando...
per arrivare a gabicce ho fatto parecchi pezzi con il tutor... anche la zona di bologna (con la 3^ corsia dinamica... un buon lavoro... nulla da dire...) è filata via liscia... tutti ai 110 nessuno che fà il pazzo....
dovrebbe essere esteso su tutte le autostrade e le superstrade (ovviamente rivedendo eventualmente limiti di velocità insensati)
ciao ciao


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: gotenx su Giugno 07, 2009, 12:38:18 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 05, 2009, 16:41:25 pm
L'elasticita' dipende molto dallo stato...in California, ad esempio, sforare di 10-15 e' abbastanza normale.....nel mio stato invece sono parecchio fiscali, specie di questi tempi che hanno bisogno di molte entrate...

Diciamo che in determinate situazioni (come detto appunto certi stati, notte, aree desertiche) potresti farla franca fino a 90 miglia orarie (circa 140).

Ma se ti beccano oltre e' inchiappettata assicurata anche se sei nel mezzo del Nevada all'una di notte....


a marzo nella death valley, 1 di notte con GMC suv a paletta, alias 174 km/h,  non mi inchiappettarono :P (avevo un sonno morivo, e dovevo farmi 75 km per tornare indietro e trovare un motel libero!)

Ma nel deserto, come fanno ad inchiappetarti? tramite aereo? io non ne ho mai visto uno volare!


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Homer su Giugno 07, 2009, 21:19:09 pm
fatti 500km in 2gg sotto tutor... sono una palla però tutto sommato si scorre abbastanza, ci son sempre i maghi (soprattutto stranieri) dei 170 di crociera ma son molto diminuiti... a sto punto sarebbe utile equiparare tutte le corsie come in USA e permettere il sorpasso dove si vuole...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: vigggi su Giugno 07, 2009, 22:15:53 pm
secondo me sarebbe importante disgiungere la valutazione del tutor (che sicuramente non ha finalità di far cassa) dalla valutazione dei limiti di velocità.
orbene (pur considerando la velocità una fonte di pericolo sempre e comunque) dove ci sono 4 corsie ben vengano i 150 km/h (se non piove e non c'è nebbia)....


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 07, 2009, 22:47:10 pm
Citato da: vigggi su Giugno 07, 2009, 22:15:53 pm
secondo me sarebbe importante disgiungere la valutazione del tutor (che sicuramente non ha finalità di far cassa) dalla valutazione dei limiti di velocità.
orbene (pur considerando la velocità una fonte di pericolo sempre e comunque) dove ci sono 4 corsie ben vengano i 150 km/h (se non piove e non c'è nebbia)....

appunto....a riguardo vorrei un chiarimento. Cito l'art. 142 C.d.s. : <<Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive dei tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio.>>, Che cosa significa, che la legge c'è ma non è applicabile???


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: vigggi su Giugno 07, 2009, 22:58:57 pm
la legge c'è ma nessuno si prende la responsabilità  8)


Titolo: Re: che bello che è guidare con il tutor...
Post di: Motesto su Giugno 08, 2009, 12:00:16 pm
Citato da: vigggi su Giugno 06, 2009, 17:48:13 pm
... non stò scherzando...
per arrivare a gabicce ho fatto parecchi pezzi con il tutor... anche la zona di bologna (con la 3^ corsia dinamica... un buon lavoro... nulla da dire...) è filata via liscia... tutti ai 110 nessuno che fà il pazzo....
dovrebbe essere esteso su tutte le autostrade e le superstrade (ovviamente rivedendo eventualmente limiti di velocità insensati)
ciao ciao


io la faccio quasi  tutti i giorni e se non hai il carrello puoi stare tranquillo.

La terza corsia di bologna è comoda, ma è abbastanza rischiosa..... viste più volte auto/camion in panne con conseguenti rischi.


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: saturn_v su Giugno 16, 2009, 23:22:58 pm
Citato da: gotenx su Giugno 07, 2009, 12:38:18 pm
a marzo nella death valley, 1 di notte con GMC suv a paletta, alias 174 km/h,  non mi inchiappettarono :P (avevo un sonno morivo, e dovevo farmi 75 km per tornare indietro e trovare un motel libero!)

Ma nel deserto, come fanno ad inchiappetarti? tramite aereo? io non ne ho mai visto uno volare!


In Arizona gli elicotteri e aerei li usano (anche in Cali) ma non penso la notte...

L'hai fatta franca, ma se c'era uno sbirro dell'Highway Patrol appostato da qualche parte, ti fermava di sicuro ed erano cazzi... ::) ;D

Anch'io dove vivo in certi tratti isolatissimi che conosco come il palmo della mia mano e so che categoricamente non potrebbero appostarsi da nessuna parte mi sono lanciato anche a 200..ma si tratta di 1-2 km max...la strizza e' troppa...si rischia veramente tanto...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: THE KAISER su Giugno 17, 2009, 09:26:09 am
Citato da: saturn_v su Giugno 16, 2009, 23:22:58 pm
la strizza e' troppa...si rischia veramente tanto...
che balls ... ;D


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: Cizu su Giugno 17, 2009, 10:20:38 am
Sinceramente non mi da fastidio il tutor.
Tanto su autostrade come la MI-VE o la A1 che sono la cosa piu' noiosa del mondo, tra 130 o 150 o 170 l'unica differenza e' il consumo di carburante.

Anzi trovo che si viaggia piu' tranquilli ed e' una parziare cura alla sidrome del cazo piccolo.

Domanda, ma il tutor riconosce tutti quei motociclisti idioti che scavallano la coda sulla corsia di emergenza?


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: gotenx su Giugno 17, 2009, 10:30:56 am
Citato da: saturn_v su Giugno 16, 2009, 23:22:58 pm
In Arizona gli elicotteri e aerei li usano (anche in Cali) ma non penso la notte...

L'hai fatta franca, ma se c'era uno sbirro dell'Highway Patrol appostato da qualche parte, ti fermava di sicuro ed erano cazzi... ::) ;D

Anch'io dove vivo in certi tratti isolatissimi che conosco come il palmo della mia mano e so che categoricamente non potrebbero appostarsi da nessuna parte mi sono lanciato anche a 200..ma si tratta di 1-2 km max...la strizza e' troppa...si rischia veramente tanto...


Ma tipo che mi avrebbero fatto?
Cmq è stato solo quella sera che arrivato in città non c'era un motel libero e son dovuto tornar indietro all'1 di notte che ho tirato a bestia!
Sennò sempre a velocità di codice (o quasi :P) anche se 2 palle grosse così nel deserto!


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TonyH su Giugno 17, 2009, 10:37:06 am
Citato da: gotenx su Giugno 17, 2009, 10:30:56 am
Ma tipo che mi avrebbero fatto?


(http://www.lombardisas.com/fotoprodotti/25.jpg)

Pare che da quelle parti giri un poliziotto soprannominato "Goldrake"...per via del maglio perforante...


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: TheCip su Giugno 17, 2009, 12:00:00 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2009, 10:37:06 am
(http://www.lombardisas.com/fotoprodotti/25.jpg)

Pare che da quelle parti giri un poliziotto soprannominato "Goldrake"...per via del maglio perforante...

;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il Tutor? Funziona!
Post di: saturn_v su Giugno 17, 2009, 15:41:06 pm
Citato da: gotenx su Giugno 17, 2009, 10:30:56 am
Ma tipo che mi avrebbero fatto?


174 orari??

Sono 108 miglia orarie, in autostrada sarebbero poco meno di 40 oltre il limite.....da Italiano non ti avrebbero potuto ritirare la patente ma un multone della madonna non te lo levava nessuno, ti avrebbero fatto uscire dall'auto, perquisito, fatto la prova alcolimetrica, etc....credimi sarebbe stato un gran brutto quarto d'ora....un pelo di piu' e ti avrebbero arrestato per reckless driving...


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