Titolo: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 10, 2009, 12:09:22 pm Come sono questi prezzi ?
Visti da profano, mi sembrano bassi. :o http://www.tagomotocorse.com/generici/accessori_universali__-_uso_pista/tubazioni_freno_in_treccia_aeronautica/ Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 10, 2009, 12:12:06 pm Acc... quelli sono per moto.... :-\ :-\
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 10, 2009, 12:27:19 pm Per auto con dischi davanti e dietro, quindi kit composto da 4 tubi, direi che un prezzo ragionevole per tubi con raccordi in acciaio e treccia in acciaio possa stare sugli 80 euro, ma non credo sia semplice trovare un kit già fatto per un Biturbo, e se lo devi far fare costerà un po' di più.
Comunque il grande vantaggio dei tubi in treccia è la resistenza sotto (molto) sforzo, tu la macchina non è che la scanni alla morte, IMHO puoi tranquillamente metterli in gomma e non sentirai alcuna differenza. L'importante è che siano nuovi però, non i tuoi che saranno ormai marci... (P.S. quei prezzi sono effettivamente bassi, ma si tratta di tubi universali a lunghezza standard, non kit specifici, se vai a vedere nelle pagine per le singole moto vedrai che i prezzi sono un po' più alti). Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 10, 2009, 13:56:00 pm To' Mauring, prova a sentire da questi, pare facciano anche kit di tubi in treccia.
A catalogo non vedo niente per il Biturbo, ma una telefonata puoi sempre farla, può anche darsi che sappiano indirizzarti a qualcuno "giusto", d'altra parte stanno a Modena, di Maserati ne avranno pur viste... http://www.casafreno.it/chisiamo.php Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 10, 2009, 14:03:15 pm Citato da: &re@ su Giugno 10, 2009, 13:56:00 pm To' Mauring, prova a sentire da questi, pare facciano anche kit di tubi in treccia. A catalogo non vedo niente per il Biturbo, ma una telefonata puoi sempre farla, può anche darsi che sappiano indirizzarti a qualcuno "giusto", d'altra parte stanno a Modena, di Maserati ne avranno pur viste... http://www.casafreno.it/chisiamo.php Ho mandato una email, iniziando con "mi manda Andrea del pistone..." ;D Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 10, 2009, 14:08:28 pm Allora ti ascolteranno senz'altro! ;D
Scherzi a parte, non io, ma un mio amico è fornitore di Frentubo (di Casalecchio, BO, http://www.frentubo.com/home.html ), che volendo realizza anche kit su richiesta. Potrei indirizzarti a loro ma lavorano principalmente sulle moto, per farti un kit da auto avrebbero bisogno delle misure esatte e non ti nascondo che se la tirano anche un bel po'... riuscire a parlare con qualcuno là dentro è sempre un casino... Lui stesso per farsi dare un raccordo per la moto è diventato scemo... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 10, 2009, 14:26:31 pm Mah.... mi sa che prima di tutto sostituiro' l'olio, anche perche' ha 11 anni..... :-[ .... e poi, se il difetto persiste, vedro' il da farsi.
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Homer su Giugno 10, 2009, 18:42:55 pm li ho ordinati oggi per la clio, 96 euro il kit (della Tarox, purtroppo la CTF non li aveva in casa e non ho potuto prenderli della stessa marca dei dischi)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Motesto su Giugno 10, 2009, 19:04:21 pm Citato da: Homer su Giugno 10, 2009, 18:42:55 pm li ho ordinati oggi per la clio, 96 euro il kit (della Tarox, purtroppo la CTF non li aveva in casa e non ho potuto prenderli della stessa marca dei dischi) io monto goodrige. essenzialemnte è fondamentale prenderli rivestiti con la pellina trasparente protettiva! Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MRC su Giugno 10, 2009, 21:13:32 pm Citato da: Dogui su Giugno 10, 2009, 19:04:21 pm io monto goodrige. essenzialemnte è fondamentale prenderli rivestiti con la pellina trasparente protettiva! meglio sarebbe in tinta con la carrozzeria :P Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Motesto su Giugno 10, 2009, 21:22:13 pm Citato da: MRC su Giugno 10, 2009, 21:13:32 pm meglio sarebbe in tinta con la carrozzeria :P questa non la capisco!!! Se non avessi un mac ;D ;D dovresti sapere che i tubi in treccia senza guaina protettiva in plastica rischiano di bucarsi coi sassi saprati dalle ruote..... :P :P Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 11, 2009, 08:44:58 am Citato da: Dogui su Giugno 10, 2009, 19:04:21 pm essenzialemnte è fondamentale prenderli rivestiti con la pellina trasparente protettiva! Perché, c'è anche qualcuno che li fa senza il rivestimento? ??? Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 09:08:20 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Motesto su Giugno 11, 2009, 09:32:19 am i costi di montaggio ovviamente cambiano da auto ad auto.
si gli ho visti senza guaina per altri usi... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 09:32:29 am Ragionando con gli amici biturbisti uno di loro ha spiegato il fenomeno del mio surriscaldamento cosi':
1) Quando ho cambiato le pastiglie con quelle senza amianto me ne hanno messe di molto morbide, quindi piu' performanti (e' stato molti anni fa, pero' mi sembra di ricordare che sia andata proprio cosi', e poi trovo molta polvere nera sui cerchi, che potrebbe essere segno di pastiglia morbida) 2) Di conseguenza la macchina frena molto di piu' a parita' di pressione sul pedale, quindi io non me ne accorgo ma stresso di piu' l'impianto 3) I dischi son quelli di prima (ciofeche non ventilate) e quindi si scaldano di piu' 4) Le pastiglie senza amianto resistono meno al calore ed ecco che il cerchio si chiude. Io non son del tutto convinto di questa teoria, pero' la considero una spiegazione plausibile. :-\ I tubi per ora li lascio li', perche' anche ieri ho provato ma non c'e' nessun effetto spugna-polmone e i freni sono sempre prontissimi (quando sono caldi giusti), anche troppo per i miei gusti. Quello che sostituiro' sara' l'olio, perche' dopo 11 anni e' doveroso. Vorrei mettere l'SBF di Sintoflon che, dicono sempre i biturbisti, e' l'optimum per auto stradali: http://www.sintoflon.com/prodotti/32/ (http://www.sintoflon.com/prodotti/32/) Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 11, 2009, 09:42:29 am Citato da: Mauring su Giugno 11, 2009, 09:32:29 am I tubi per ora li lascio li', perche' anche ieri ho provato ma non c'e' nessun effetto spugna-polmone e i freni sono sempre prontissimi (quando sono caldi giusti), anche troppo per i miei gusti. IMHO ti conviene cambiarli, è pur sempre gomma che con l'età si screpola, è rischioso tenerli tanto tempo... Puoi rimetterli tranquillamente in gomma, ma almeno che siano nuovi. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 10:44:49 am il punto 2, imho è una fesseria...
se frenassi di più stressando di più l'impianto te ne accorgeresti... generare più calore equivale a generare maggiore forza frenate ergo, anche per posteggiare al supermercato ti incolleresti con la testa nel vetro... tu freni per quanto la tua percezione sente che è necessario... per di più, se così fosse, andresti incontro a bloccaggi continui... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 10:50:55 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 10:56:49 am Non si fa nessuna confusione... si risponde al punto 2... che appunto pare una cavolata...
Poi è vero anche quello che dici te... ma siamo ad un punto successivo al "generare un'eccessiva forza frenante"... In realtà la mia considerazione coinvolge anche il punto 3... dopo di esso entriamo nella fase di dissipazione... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MRC su Giugno 11, 2009, 10:59:31 am Citato da: Dogui su Giugno 10, 2009, 21:22:13 pm questa non la capisco!!! Se non avessi un mac ;D ;D dovresti sapere che i tubi in treccia senza guaina protettiva in plastica rischiano di bucarsi coi sassi saprati dalle ruote..... :P :P era una battuta, se tu avessi un mac l'avresti capita :P Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 11:05:14 am Ma il problema potrebbe essere, appunto, che inavvertitamente GENERO piu' calore perche' la pastiglia frena molto ad una leggera pressione del pedale, e i dischi NON LO DISSIPANO, andando in crisi.
La temp. olio mi interessa poco, perche' quando si surriscaldano alla grande (successo in montagna) il pedale non diviene spugnoso, semplicemente la frenata si allunga,a parta' di pressione frena un decimo e si capisce il perche' dal puzzo orrendo che sale dall'avantreno. Ho capito che magari esistono oli che reggono mille gradi di temperatura, ma il problema e' che a mille gradi i freni non ci devono arrivare !!! :-\ Ripeto: questa spiegazione mi convince poco anche perche' sono uno che i freni li ha sempre usati pochissimo, a parte quando devo veramente tirare. Non faccio surriscaldare nemmeno quelli del Ducato, con mezza tonnellata di sovraccarico, giu' da pendenze paurose, non e' che ho la patente da un mese.... Cioe', se facessi un tragitto come faccio abitualmente con la 33 per venire al lavoro quando ho fretta, penso che col biturbo si fonderebbero i cerchioni.... Sono propenso a pensare che non si raffreddino perche' restano un po' pinzati, ma devo provarlo. :( Il punto 2 un po' e' vero, perche' se hai una macchina che non frena, freni poco, se hai una macchina che si pianta appena tocchi il pedale, ti viene da frenare di piu'. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:07:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 11, 2009, 11:09:06 am Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:07:19 am anche l'olio dissipa calore Oddio, dentro a una doppia guaina di gomma, mi sa che ne dissipi ben poco di calore... non credo che la conducibilità termica dei tubi dei freni sia tanto alta... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 11:10:10 am Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:07:19 am Dimentichi una cosa: anche l'olio dissipa calore, e lo fa fino al punto di ebollizione, mi pare. Se tale punto è più alto, dissiperai una maggior quantità di calore dei dischi (che ovviamente hanno temperature d'esercizio superiori all'olio). santa polenta.... ::) Ma l'olio dissipa un infinitesimo del calore generato, secondo me. Il circuito ha una capacita' ridicola e non c'e' radiatore. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 11:13:05 am Citato da: Mauring su Giugno 11, 2009, 11:05:14 am Sono propenso a pensare che non si raffreddino perche' restano un po' pinzati, ma devo provarlo. :( teoricamente quando le pasticche sono consumate il problema dovrebbe risolversi... Citazione: Il punto 2 un po' e' vero, perche' se hai una macchina che non frena, freni poco, se hai una macchina che si pianta appena tocchi il pedale, ti viene da frenare di piu'. ^^^ :o :o :o :o :o Io guido abitualmente 3 macchine... ciascuna con una sua diversa risposta alla pressione del pedale, soprattutto nella fase iniziale... c'è quella che è più sensibile (polo) e quella meno sensibile (suzuki)... nel prio caso tendo, istintivamente, a sfiorarlo appena il pedale, soprattutto dopo che, magari, vengo da un periodo più lungo in cui ho guidato l'altra che necessirta di pressione più sostanziosa per generare uguali decellerazioni... Così capita che nei primi metri tendo a frenare come con la suzuki e quindi a stamparmi col naso sul volante.... dopo di che riprendo una frenata molto più "leggera" perchè l'impianto della polo è molto più pronto ad inizio corsa... pure troppo... Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:07:19 am Dimentichi una cosa: anche l'olio dissipa calore, e lo fa fino al punto di ebollizione, mi pare. ùL'olio PRINCIPALMENTE deve essere in grado di ASSORBIRE calore, altrimenti, localmente andrebbe in ebollizione Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:15:49 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:18:03 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 11, 2009, 11:21:58 am Direi anzi che le pinze smaltiscano ben più calore dei tubi, ti sarà capitato certamente di toccare le pinze dei freni dopo un turno in pista... c'è da scottarsi... mentre con tubi e vaschetta non si corrono pericoli.
Tra l'altro: Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:15:49 am 1) però liquido e serbatoio sono la parte più distante dal punto di generazione del calore; quindi: 2) sono in un'area dove la differenza di temperatura fra "elemento meccanico che deve dissipare" ed "atmosfera esterna che deve assorbire" è massima, ergo più efficace nello smaltire calore. Eh no, sono in un punto dove questa differenza è minima: La differenza è massima VICINO ai dischi/pastiglie, non LONTANO... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Motesto su Giugno 11, 2009, 11:24:13 am per rispondere a marzulaurus.
C'è da considerare che a pastiglie finite o simili l'impianto siscalda di più.. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 11:26:19 am Le caratteristiche di pinze e freni vs quelle del liquido rispetto alla capcità di assorbire e cedere calore devono essere esattamente opposte...
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:27:15 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:30:32 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 11, 2009, 11:32:24 am Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:27:15 am Bisognerebbe misurare le temperature in esercizio.... il fatto che i tubi siano più freddi delle pinze potrebbe essere dovuto a due fattori: minor conducibilità e/o il fatto che avendo appunto un'elevato rapporto sup/vol, effettivamente si raffreddano subito, come se tu avessi delle alette di raffreddamento. Lascia un attimo perdere i tubi che sono di gomma quindi conducono male il calore (anche quelli in treccia, visto che hanno la doppia guaina in gomma esterna e interna). Considera la pompa, che è metallica ed è lontana: tu, dopo una pistata, toccheresti più volentieri una pinza o la pompa dei freni (suponendola accessibile... diciamo che è più facile farlo con una moto)? Il surriscaldamento avviene principalmente su dischi e pastiglie (per forza, sono loro che devono convertire l'energia cinetica in calore), POI sulle pinze (in maniera inversamente proporzionale all'isolamento del materiale frenante rispetto alla base metallica) e, più o meno allo stesso modo, sull'olio contenuto nella pinza (che è, approssimativamente, alla stessa temperatura della pinza, la quale si occupa dello smaltimento del relativo calore). Poi la temperatura dell'olio decresce dalla pinza verso la pompa, lungo un tubo che dissipa ben poco... Ma la maggiore differenza termica ce l'hai "là davanti", non sulla pompa o sulla vaschetta. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 11:35:51 am Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:27:15 am Bisognerebbe misurare le temperature in esercizio.... il fatto che i tubi siano più freddi delle pinze potrebbe essere dovuto a due fattori: minor conducibilità Molto più probabilmnente, visto che il materiale in cui è contenuto il liquido non sta gran capacità di smaltimento, anzi, forse in prima approssimazione è un isolante, il tutto è giocato sulla capacità termica del liquido frenante... che probabilmente sarà alta, ovvero ha la possibilità di assorbire grande quantità di calore a fronte di limitate variazioni di temperatura... Probabilmente, invece, dischi e pastiglie possono essere pensati in modo opposto in quanto effettivamente questi due elementi possono essere strutturati in modo da smaltire molto rapidamente la quantità di calore accumulata... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 11:37:01 am Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:30:32 am ENTRAMBI devono aver la caratteristica di SMALTIRE calore più rapidamente possibile, questo è incontrovertibile. Non credo. L'olio, proprio per il fatto che il circuito e' sprovvisto di radiatore, sarebbe meglio che il calore non lo assorbisse proprio. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:49:03 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: &re@ su Giugno 11, 2009, 11:51:11 am Sì, ma cosa c'entra con il discorso? ???
Se va in ebollizione, presumibilmente lo farà vicino alle pinze... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Motesto su Giugno 11, 2009, 11:52:15 am in realtà Paolo la temp di ebolizzione conta se i tubi reggono sino a quella temperatura.
Perchè se i tubi in gomma "smollano" si crea lo stesso l'effetto polmone e perdi pressione. Il liquido non è a ebolizzione ma tu ti trovi il pedale afondo corsa.... DIverso sui tubi in treccia , dove hai dilatazioni infinitesimamente inferiori. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:53:37 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 11:55:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 11:59:13 am http://www.trapularenzo.it/it/area%20riservata/Tenica/pdf/Liquido%20Freni%20e%20Liquido%20di%20raffreddamento.pdf
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 12:10:13 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 11:53:37 am Io ho parlato di SMALTIRE, ne assorba poco o tanto. Lo smaltimento avviene per scambio termico tramite una superficie radiante, non e' che il calore si smaltisca da solo. Il fluido ha una determinata capacita' termica, cioe' capacita' di accumulare il calore, ma se poi non c'e' scambio, che se ne fa ? E' meglio che non lo accumuli proprio. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 12:12:48 pm ^^^
e come fa a non accumularne... se invece ha una elevata capacità termica, dato che si suppone che tu non stai a frenare 24h su 24 può smaltirlo con più calma nei momenti di riposo... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 12:19:47 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 12:23:49 pm ^^^
siamo d'accordo, ma anche le caratteristiche di TUTTO l'impianto frenante sono differenti... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 12:34:34 pm Citato da: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 12:12:48 pm ^^^ e come fa a non accumularne... se invece ha una elevata capacità termica, dato che si suppone che tu non stai a frenare 24h su 24 può smaltirlo con più calma nei momenti di riposo... Capacita' termica elevata significa che si scalda poco quando gli viene ceduto calore, per cui: - se usi un liquido freni con alta capacita' termica esso si scalda poco, ed e' un bene - se usi un liquido con bassa capacita' termica esso si scalda molto, e scaldandosi molto non sa poi dove smaltire il calore Ovvio che il secondo liquido assorbe calore dall'impianto, e cio' sarebbe un bene, ma solo a patto che poi riesca a smaltirlo, cosa su cui dubito molto se non ci metti un radiatore, ma anche bello grosso, visto il calore generato dai freni.... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 12:48:42 pm Citato da: Mauring su Giugno 11, 2009, 12:34:34 pm Capacita' termica elevata significa che si scalda poco quando gli viene ceduto calore, per cui: - se usi un liquido freni con alta capacita' termica esso si scalda poco, ed e' un bene - se usi un liquido con bassa capacita' termica esso si scalda molto, e scaldandosi molto non sa poi dove smaltire il calore Ovvio che il secondo liquido assorbe calore dall'impianto, e cio' sarebbe un bene, ma solo a patto che poi riesca a smaltirlo, cosa su cui dubito molto se non ci metti un radiatore, ma anche bello grosso, visto il calore generato dai freni.... E io che ho detto ??? ??? ??? Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 12:52:14 pm Citato da: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 12:48:42 pm E io che ho detto ??? ??? ??? Credevo sostenessi il fatto che e' meglio si scaldi di piu', tanto tra una frenata e l'altra riesce a smaltire il calore, anche con poca superficie radiante. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: stella su Giugno 11, 2009, 12:58:00 pm Pastiglie troppo dure, e dischi compromessi... E usare olio DOT5.
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 13:10:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 13:13:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 13:15:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 13:18:35 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 13:15:46 pm fra un tornante e l'altro c'è ben poco tempo... Appunto, a meno che non si esca di strada.... ;D, nel qual caso di tempo potrebbe essercene un'eternita' ::) :o (http://www.repartocorse2.com/users/45/25/84/smiles/57613.gif) Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 13:33:26 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 13:15:46 pm fra un tornante e l'altro c'è ben poco tempo... Paolo, stai appuntando la tua attenzione sull'unica cosa chiaffata li a caso... Le quantità importanti da valutare, sono la capacità termica e la quantità di calore che l'impianto frenante è in grado di trasferire al liquido... se qualcuno ha dei dati... io non ne ho trovati... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 13:47:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 13:53:41 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 13:47:55 pm con tubi-olio-pasticche serie in fading limitatissimo (*) ci va dopo 10 minuti. Ma di cosa sara' il merito ? Tubi, olio o pasticche ? :-\ Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 13:57:01 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 13:47:55 pm Questi sono fatti, non opinioni. E le persone che sono state mie passeggere (o che hanno provato l'auto) in pista possono confermare. Paolo, cerca di non essere noioso, non iniziare una guerra di religione ogni qualvolta si parli di qualcosa... non dubito dei tuoi dati, che peraltro constano anche a me, ma: a) una cosa è avere i dati, altra saperli interpretare b) cercavo altri dati... In ogni caso i tuoi dati non cozzano con quanto io stavo dicendo... anzi... Olio sportivo > migliori caratteristiche > migliore resistenza Tubi in treccia > maggiore resistenza (peraltro ho idea che ad alte temperature, coi tubi normali, sia più "colpa" della tenuta dei tubi, che cominciano ad "ammorbidirsi", che dell'olio che evapora) Così come non è detto che pastiglie più performanti tendano a smaltire prima il calore e a trasferirne di meno al circuito idraulico... Mi risulta che tu abbia cambiato tutto in blocco... avessi cambiato una cosa per volta avremmo qualche informazione in più... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 14:06:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 14:09:07 pm Questa e' un'analisi molto interessante. :)
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 14:11:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 11, 2009, 14:16:34 pm Ma, tanto per capire un po' le temperature, dopo aver girato in pista i cerchioni a che temperatura stanno ?
Se metti un po' di saliva sul dito e li tocchi, il dito frigge ? (sup. a 100°). E senti la puzza tipica di dischi e pastiglie roventi ? Perche' la mia preoccupazione, oltre al fatto di poter frenare con tranquillita', e' anche che temperature troppo alte non danneggino altre cose, tipo i cuscinetti ruota. :-\ Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 15:30:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Motesto su Giugno 11, 2009, 15:59:00 pm è ovvi oche se ci butti una bella tinozza di acqua gelida una bella nuova di vapore creeai!! ;D ;D ;D
Mau senti puzza di frizione ;D ;D Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 16:08:22 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 14:06:35 pm Prima ho cambiato solo le pastiglie, e la frenata era decisamente migliore, ma si andava in fading quasi come con l'impianto standard. Poi ho cambiato olio+tubi, ed ho guadagnato decisamente in: 1) intensità di frenata 2) resistenza al fading 3) COSTANZA di prestazione (che è quella che ti permette di cercare il limite in staccata, perchè SAI che i freni risponderanno e non ti fregheranno) 4) modulabilità di frenata 5) presa immediata iniziale. Interessante... ma purtroppo non abbiamo saputo, in questo modo, se il grosso miglioramento si è avuto grazie alla sostituzione dell'olio o dei tubi... Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 11, 2009, 16:17:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MarzulLaurus su Giugno 11, 2009, 16:20:26 pm Citato da: Losna su Giugno 11, 2009, 16:17:39 pm ovviamente sarebbe stata una cazzata, nel momento in cui si stava vuotando l'impianto per cambiare i tubi, riempirlo con un olio standard per poi magari cambiarlo di nuovo. E su questo siamo pienamente d'accordo... Citazione: stratocuster stratocaster... :P Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 09:42:18 am Mi e' arrivata la risposta della Casa del Freno di Modena, dove dicono che il kit pronto non ce l'hanno, ma se fornisco i campioni me li fanno su misura al costo di 120 euro + spedizione.
Mi sembrano cortesi e con prezzi ragionevoli. Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 09:44:26 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: maoracing su Luglio 03, 2009, 11:37:38 am Ragazzi, io lavoro in una ditta che fa tubi freno di professione, da noi abbiamo i tubi in treccia per auto!
Spiego meglio: il tubo usato da molti costruttori, è in realtà un adattamento da tubo in treccia per moto, ha diametro più piccolo (8mm) e sono pericolosi in quanto diversi dai tubi freno originali: non hanno protezioni ed accessori! Il tubo che c'è da noi ha diametro 10mm, ha più treccia metallica, migliore qualità e ha la possibilità di fare i tubi freno identici agli originali, con le protezioni installate sul tubo! Un kit standard di 4 tubi in treccia viene venduto anche su e-bay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MESELX:IT&item=230353706740 E il prezzo è molto inferiore agli altri perchè acquistate direttamente dal produttore! Se volete i tubi per un'automobile, scegliete i tubi costruiti per un'automobile! Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: MRC su Luglio 03, 2009, 14:17:26 pm ^^^
vedo nella lista di Ebay che non compare la Lotus... ma in compenso c'è la Trabant per la quale sicuramente li acquisterei ;D Titolo: Re: Tubi freno in treccia aeronautica Post di: Losna su Luglio 03, 2009, 16:33:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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