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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 09:13:17 am



Titolo: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 09:13:17 am
Dopo 6 anni e 285.000 Km con la mia Avensis Verso 2.0 d4d ho dovuto cambiarla per sopraggiunti problemi di usura al motore che mi hanno convinto a sostituirla in quanto antieconomico sistemarla.....

Domani ritiro la mia seconda Toyota (è arrivata!):
RAV4 2.2 D.CAT 150CV CROSSOVER LUXURY AUTOMATICO
COLORE BRONZO METALIZZATO
FULL OPTIONAL
GARANZIA 5 ANNI A CHILOMETRAGGIO ILLIMITATO (questa è stata la ciliegina sull torta che mi ha riconvinto a rimanere in Toyota)...Visto che faccio 60.000/70.000 Km anno vuol dire avere una garanzia per 350.000 Km ! ! !

L'unica cosa che non mi piace è che monta le gomme run on flat e non c'è la ruota di scorta né kit di riparazione....a qualcuno è già capitato di forare con queste gomme ?...il conce mi ha consigliato che se buco è meglio buttare la gomma e mettere quelle normali in quanto è molto difficile trovare chi le aggiusta soprattutto se sei costretto a camminarci sopra per qualche chilometro.... Caxxo ma se buco al fine settimana mi tocca tenerla ferma fino a quando riapre il gommista (peccato che erano di serie se no mica le montavo...meglio a questo punto il tanto bistrattato ruotino).


Ciao....


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Homer su Giugno 15, 2009, 09:30:55 am
aiuto siamo invasi!!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Walt_TT su Giugno 15, 2009, 10:01:15 am
Scelta eccellente, sei una persona savia e razionale. Ti troverai benissimo, io ce l'ho identica (ma nera) da 20gg
e 1600 km. Ora sono incasined, cerca tra i miei topic le impressioni.  ;)

Qui qualcosa, devi scremare le inutilità, quindi vai direttamente a pag. 20!
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=42368.0


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: mariner su Giugno 15, 2009, 10:07:20 am
Citato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 09:13:17 am
Dopo 6 anni e 285.000 Km con la mia Avensis Verso 2.0 d4d ho dovuto cambiarla per sopraggiunti problemi di usura al motore che mi hanno convinto a sostituirla in quanto antieconomico sistemarla.....

Domani ritiro la mia seconda Toyota (è arrivata!):
RAV4 2.2 D.CAT 150CV CROSSOVER LUXURY AUTOMATICO
COLORE BRONZO METALIZZATO
FULL OPTIONAL
GARANZIA 5 ANNI A CHILOMETRAGGIO ILLIMITATO (questa è stata la ciliegina sull torta che mi ha riconvinto a rimanere in Toyota)...Visto che faccio 60.000/70.000 Km anno vuol dire avere una garanzia per 350.000 Km ! ! !

L'unica cosa che non mi piace è che monta le gomme run on flat e non c'è la ruota di scorta né kit di riparazione....a qualcuno è già capitato di forare con queste gomme ?...il conce mi ha consigliato che se buco è meglio buttare la gomma e mettere quelle normali in quanto è molto difficile trovare chi le aggiusta soprattutto se sei costretto a camminarci sopra per qualche chilometro.... Caxxo ma se buco al fine settimana mi tocca tenerla ferma fino a quando riapre il gommista (peccato che erano di serie se no mica le montavo...meglio a questo punto il tanto bistrattato ruotino).


Ciao....


scusa, cosa intendi per "usura al motore"? se l'hai tenuta cosi tanto e se il resto va bene...mi incuriosisce..
grazie


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 10:41:44 am
Citato da: mariner su Giugno 15, 2009, 10:07:20 am
scusa, cosa intendi per "usura al motore"? se l'hai tenuta cosi tanto e se il resto va bene...mi incuriosisce..
grazie


Praticamente si sono consumate le bronzine laterali dell'albero motore ed hanno cominciato a consumare il monoblocco...questa limatura di alluminio è finita nell'olio (vista con i miei occhi in quantità abbondante) ha ostruito il pescante dell'olio e di conseguenza è partita la turbina e tutti gli organi normalmente lubrificati si sono usurati in modo esponenziale.... In pratica tutto il motore ed i suoi accessori (pompa dell'olio, mandate, turbina,ecc..) sarebbero da cambiare per un preventivo (con pezzi originali Toyota) di Euro 13.000....altrimenti con un pezzo di recupero sarebbero almeno 5.000 Euro ma senza garanzia sul lavoro....

Visto che mi ha fatto un trattamento economico abbastanza buono il conce Toyota ho deciso di cambiarla.... (In pratica me la ritira, nonostante questi problemi, al valore Eurotax)





Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 10:53:08 am
Citato da: Valt_TT su Giugno 15, 2009, 10:01:15 am
Scelta eccellente, sei una persona savia e razionale. Ti troverai benissimo, io ce l'ho identica (ma nera) da 20gg
e 1600 km. Ora sono incasined, cerca tra i miei topic le impressioni.  ;)

Qui qualcosa, devi scremare le inutilità, quindi vai direttamente a pag. 20!
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=42368.0


Grazie.... poi ti posterò le mie impressioni...l'ho provata dal concessionario solo per pochi chilometri ma l'impressione è molto positiva.....tra l'altro con questo restyling mi sembra che hanno sistemato quelle piccole pecche che aveva.....Vedremo...Ciao...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: stella su Giugno 15, 2009, 11:28:49 am
Citato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 09:13:17 am
Dopo 6 anni e 285.000 Km con la mia Avensis Verso 2.0 d4d ho dovuto cambiarla per sopraggiunti problemi di usura al motore ...

Però?! ::)   

Quale problema di preciso...?


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 12:05:32 pm
Citato da: stella su Giugno 15, 2009, 11:28:49 am
Però?! ::)   

Quale problema di preciso...?
Citato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 10:41:44 am
Praticamente si sono consumate le bronzine laterali dell'albero motore ed hanno cominciato a consumare il monoblocco...questa limatura di alluminio è finita nell'olio (vista con i miei occhi in quantità abbondante) ha ostruito il pescante dell'olio e di conseguenza è partita la turbina e tutti gli organi normalmente lubrificati si sono usurati in modo esponenziale.... In pratica tutto il motore ed i suoi accessori (pompa dell'olio, mandate, turbina,ecc..) sarebbero da cambiare per un preventivo (con pezzi originali Toyota) di Euro 13.000....altrimenti con un pezzo di recupero sarebbero almeno 5.000 Euro ma senza garanzia sul lavoro....

Visto che mi ha fatto un trattamento economico abbastanza buono il conce Toyota ho deciso di cambiarla.... (In pratica me la ritira, nonostante questi problemi, al valore Eurotax)






Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: mariner su Giugno 15, 2009, 12:18:36 pm
Grazie della risposta.
se il concessionario te la ritira al prezzo eurotax, nonostante i problemi, fai benissimo a sostituirla con una della stessa marca.
Certo che un problema del genere dopo 285.000 km..insomma..ci può stare, ma non è che allora che queste Toyota siano "fuori dal mondo" come affidabilità.

Per il resto come se l'è cavata? freni, ammortizzatori, frizione etc in 285.000 km?

AGGIUNGO: prima che arrivino i soliti...non dico assolutamente "che schifo" ..anzi...solo che dover rifare il motore a 285.000 km ci può stare...ma anche no...se non sbaglio la 147 di Kaiser viaggia sui 250.000 km pure lei, idem la 156 di Pino...anzi oltre..


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: MarzulLaurus su Giugno 15, 2009, 12:36:36 pm
^^^

Ma ci son da fare alcune considerazioni a latere...


Ovviamente non esiste la vettura perfetta che tu compri e arrivi ai 500'000 "così"...

E' una questione di probabilità...  questo vuol dire che su tot vetture ce ne saranno n senza problemi per toyota e magari n-qualchecosa per alfa o audi o renault etc., chiaramente n<tot, per cui ci sarà sempre una quantità m di vetture (n+m=tot) che darà problemi...



Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: mariner su Giugno 15, 2009, 12:52:57 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 15, 2009, 12:36:36 pm
^^^

Ma ci son da fare alcune considerazioni a latere...


Ovviamente non esiste la vettura perfetta che tu compri e arrivi ai 500'000 "così"...

E' una questione di probabilità...  questo vuol dire che su tot vetture ce ne saranno n senza problemi per toyota e magari n-qualchecosa per alfa o audi o renault etc., chiaramente n<tot, per cui ci sarà sempre una quantità m di vetture (n+m=tot) che darà problemi...




Siamo perfettamente d'accordo, ma infatti io volevo riportare i termini della questione in un ottica più razionale..e meno talebana da "miiiiii..mio cuggino ha fatto 345678983847556999 km e solo l'arbre magique ha cambiato!"


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: MarzulLaurus su Giugno 15, 2009, 14:13:43 pm
^^^

Solitamente le persone intelligenti, sentendo queste affermazioni, si fanno delle grasse risate...

In effettipotrebbe essere un buon test per valutare il QI... ;D ;D ;D




Fermo restando che io acquisterei una japanarda conla speranza di ottenere una maggiore affidabilità... :)


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: TonyH su Giugno 15, 2009, 14:22:24 pm
Contando che la durata a progetto è di 250.000km...direi che non c'è da lamentarsi affatto! :D



Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: MRC su Giugno 15, 2009, 14:24:14 pm
Citato da: mariner su Giugno 15, 2009, 12:52:57 pm
... "miiiiii..mio cuggino ha fatto 345678983847556999 km e solo l'arbre magique ha cambiato!"


;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 14:38:58 pm
Citato da: mariner su Giugno 15, 2009, 12:18:36 pm
Grazie della risposta.
se il concessionario te la ritira al prezzo eurotax, nonostante i problemi, fai benissimo a sostituirla con una della stessa marca.
Certo che un problema del genere dopo 285.000 km..insomma..ci può stare, ma non è che allora che queste Toyota siano "fuori dal mondo" come affidabilità.

Per il resto come se l'è cavata? freni, ammortizzatori, frizione etc in 285.000 km?

AGGIUNGO: prima che arrivino i soliti...non dico assolutamente "che schifo" ..anzi...solo che dover rifare il motore a 285.000 km ci può stare...ma anche no...se non sbaglio la 147 di Kaiser viaggia sui 250.000 km pure lei, idem la 156 di Pino...anzi oltre..


Per il resto problemi particolari non ne ho avuti. Frizione originale ancora Ok....ammortizzatori originali ancora al 50%....Freni: dischi mai cambiati però vibravano nelle frenate...pastiglie anteriori e posteriori fatte una volta sola...

Diciamo che le Toyota hanno un basso indice di difettosità ma non sono perfette neanche loro...

Io non posso lamentarmi...più che altro il preventivo per sistemarla è esagerato...senza contare che i pezzi erano da ordinare e non si sapeva in quanto tempo sarebbero arrivati visto che non erano disponibili in nessun magazzino italiano e neanche in quello europeo (si parlava di 20/30 gg).... Il responsabile dei ricambi si è giustificato dicendo che essendo i prezzi elevati nessuno ordina ricambi tipo monoblocco, albero motore, ecc e quindi se c'è qualche pazzo che li vuole comunque devono farli arrivare dal giappone.


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: pino su Giugno 15, 2009, 15:44:08 pm
Citato da: mariner su Giugno 15, 2009, 12:18:36 pm
Grazie della risposta.
se il concessionario te la ritira al prezzo eurotax, nonostante i problemi, fai benissimo a sostituirla con una della stessa marca.
Certo che un problema del genere dopo 285.000 km..insomma..ci può stare, ma non è che allora che queste Toyota siano "fuori dal mondo" come affidabilità.

Per il resto come se l'è cavata? freni, ammortizzatori, frizione etc in 285.000 km?

AGGIUNGO: prima che arrivino i soliti...non dico assolutamente "che schifo" ..anzi...solo che dover rifare il motore a 285.000 km ci può stare...ma anche no...se non sbaglio la 147 di Kaiser viaggia sui 250.000 km pure lei, idem la 156 di Pino...anzi oltre..


265.000  ;)


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: mariner su Giugno 15, 2009, 16:02:00 pm
Citato da: pino su Giugno 15, 2009, 15:44:08 pm
265.000  ;)

ecco appunto, ci siamo capiti quindi...anzi "statisticamente" le Alfa sul Pistone son più durevoli delle Toyota... ;D ;D
per Rudolf: ripeto..per la TUA situazione, hai fatto benissimo ed è senz0altro un'ottima scelta..anch'io se avessi che un auto che in 285.000 km cambia solo le pastiglie...anche se a 285.000 km devo rifare il motore ma il conce me la ritira a prezzo pieno...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: MRC su Giugno 15, 2009, 17:05:36 pm
Citato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 14:38:58 pm
... devono farli arrivare dal giappone.


allora è vero il vecchio luogo comune che "delle straniere non si trovano i ricambi"  ;D ;D ;D ;D ;D :-X


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: MRC su Giugno 15, 2009, 17:07:20 pm
approvo anche io la scelta della ri-Toyota, l'unica cosa che mi farebbe pensiero sono i 70.000 km all'anno fatti su un suv :o


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: saturn_v su Giugno 15, 2009, 17:10:52 pm
Certo un traguardo di 285K km per un diesel moderno ad alte prestazioni non e' poco..pero' anche io sono un po' "deluso" dalla tua esperienza...il tipo di usura constatato non e' certamente roba da poco...

Comunque mi fa piacere che durante l'uso l'auto non ti abbia dato problemi.....alla fine Toyota, cosi' come altri marchi, sono famosi per quello....

Quantomeno non ti ha lasciato a piedi fino ad adesso

Magari altre marche con motori piu' prestanti, in quasi 300K si mangiavano 6 turbine e qualche serie di iniettori!!!  ;D :P

P.S.

Se te la ritira a quotazione Eurotax, mi chiedo a chi la vendono?? Dovranno pur sempre ripararla..a loro non costera' 13K ma sempre una certa cifra...

Se ti ha fatto un ottimo trattamento sul nuovo e ritira un'auto che ha bisogno una riparazione cosi' pesante.....da dove ci stanno perdendo??


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 17:24:22 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 15, 2009, 17:10:52 pm
Certo un traguardo di 285K km per un diesel moderno ad alte prestazioni non e' poco..pero' anche io sono un po' "deluso" dalla tua esperienza...il tipo di usura constatato non e' certamente roba da poco...

Comunque mi fa piacere che durante l'uso l'auto non ti abbia dato problemi.....alla fine Toyota, cosi' come altri marchi, sono famosi per quello....

Quantomeno non ti ha lasciato a piedi fino ad adesso

Magari altre marche con motori piu' prestanti, in quasi 300K si mangiavano 6 turbine e qualche serie di iniettori!!!  ;D :P

P.S.

Se te la ritira a quotazione Eurotax, mi chiedo a chi la vendono?? Dovranno pur sempre ripararla..a loro non costera' 13K ma sempre una certa cifra...

Se ti ha fatto un ottimo trattamento sul nuovo e ritira un'auto che ha bisogno una riparazione cosi' pesante.....da dove ci stanno perdendo??


Secondo me la mandano in qualche paese dell'est....
per rivenderla qui in Italia dovrebbero sistemarla in quanto è obbligatoria la garanzia di almeno un anno....

Certo se potevo ripararla con max. 3000 Euro la tenevo ancora perchè ne ero pienamente soddisfatto....

Comunque tra un anno max due l'avrei cambiata comunque...mi spiace solo aver dovuto anticipare la sostituzione


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: saturn_v su Giugno 15, 2009, 17:28:26 pm
Citato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 17:24:22 pm
Secondo me la mandano in qualche paese dell'est....
per rivenderla qui in Italia dovrebbero sistemarla in quanto è obbligatoria la garanzia di almeno un anno....

Certo se potevo ripararla con max. 3000 Euro la tenevo ancora perchè ne ero pienamente soddisfatto....

Comunque tra un anno max due l'avrei cambiata comunque...mi spiace solo aver dovuto anticipare la sostituzione


Si ma anche all'est o in Africa, alla meno peggio debbono sistemarla, non puo' andare cosi'...ed anche per una riparazione molto arraffazzonata , dato il danno, sarebbero migliaia di euro...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 15, 2009, 17:29:32 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 15, 2009, 17:10:52 pm
Magari altre marche con motori piu' prestanti, in quasi 300K si mangiavano 6 turbine e qualche serie di iniettori!!!  ;D :P


Mio collega e un mio carissimo amico con il TDI 110CV della VW sono arrivati rispettivamente a 320K km... e 360K km... senza mai un problema se non i semplici tagliandi. (il secondo ha cambiato la frizione all'ultimo tagliando)

Però il 110CV era indistruttibile....... ora li fanno moooolto meno duraturi....  :-X :-X


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 17:59:46 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 15, 2009, 17:28:26 pm
Si ma anche all'est o in Africa, alla meno peggio debbono sistemarla, non puo' andare cosi'...ed anche per una riparazione molto arraffazzonata , dato il danno, sarebbero migliaia di euro...


Purtroppo chi la comprerà (ovviamente con il contaKm modificato ad arte) si troverà una bella fregatura....dubito fortemente che la sistemino ad hoc.....a meno che gli cambino il motore con uno di recupero da un demolitore....


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: MarzulLaurus su Giugno 15, 2009, 18:08:42 pm
Citato da: Neo su Giugno 15, 2009, 17:29:32 pm
Però il 110CV era indistruttibile....... ora li fanno moooolto meno duraturi....  :-X :-X


erano motori mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meno tirati...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: saturn_v su Giugno 15, 2009, 19:48:12 pm
Citato da: Neo su Giugno 15, 2009, 17:29:32 pm
Mio collega e un mio carissimo amico con il TDI 110CV della VW sono arrivati rispettivamente a 320K km... e 360K km... senza mai un problema se non i semplici tagliandi. (il secondo ha cambiato la frizione all'ultimo tagliando)

Però il 110CV era indistruttibile....... ora li fanno moooolto meno duraturi....  :-X :-X


Una vecchia Opel Rekord usata nell'azienda di mio padre buonanima, arrivo' a 700.000 km...

Vecchie Mercedes, Peugeot che arrivavano a mezzo milione e passa non erano una rarita'....

Ma erano motori da 60-70 CV per ~2.5 litri di cubatura....

Altri tempi


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: THE KAISER su Giugno 16, 2009, 14:21:56 pm
Citato da: mariner su Giugno 15, 2009, 16:02:00 pm
ecco appunto, ci siamo capiti quindi...anzi "statisticamente" le Alfa sul Pistone son più durevoli delle Toyota... ;D ;D

comunque sto lavorando anche per le statistiche giapponesi...tra poco farò il tagliando dei 90mila per la z ;D
se la tengo ancora sarà una bella prova di durata per una sportiva ;D


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: pino su Giugno 16, 2009, 14:49:39 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 15, 2009, 19:48:12 pm
Una vecchia Opel Rekord usata nell'azienda di mio padre buonanima, arrivo' a 700.000 km...

Vecchie Mercedes, Peugeot che arrivavano a mezzo milione e passa non erano una rarita'....

Ma erano motori da 60-70 CV per ~2.5 litri di cubatura....

Altri tempi


Vicino casa mia un tizio che fa compravendita di auto usate usa una 156 2.4 jtd con targa tedesca che ha passato due mesi fa i 500.000 Km  ;)


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: TonyH su Giugno 16, 2009, 14:54:00 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 15, 2009, 19:48:12 pm
Una vecchia Opel Rekord usata nell'azienda di mio padre buonanima, arrivo' a 700.000 km...

Vecchie Mercedes, Peugeot che arrivavano a mezzo milione e passa non erano una rarita'....

Ma erano motori da 60-70 CV per ~2.5 litri di cubatura....

Altri tempi


E anche altre manutenzioni....se dici ogni di fare cambio olioe filtri ogni 5-10.000km ti guardano come un invasato...e se rifai la testa a 100.000 è solo per sfiga...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: pino su Giugno 16, 2009, 15:03:58 pm
Citato da: TonyH su Giugno 16, 2009, 14:54:00 pm
E anche altre manutenzioni....se dici ogni di fare cambio olioe filtri ogni 5-10.000km ti guardano come un invasato...e se rifai la testa a 100.000 è solo per sfiga...


Infatti, prima dell'avvento del common rail le testate dei diesel (a precamera) erano l'anello debole della catena.


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: saturn_v su Giugno 16, 2009, 15:44:24 pm
Citato da: TonyH su Giugno 16, 2009, 14:54:00 pm
E anche altre manutenzioni....se dici ogni di fare cambio olioe filtri ogni 5-10.000km ti guardano come un invasato...e se rifai la testa a 100.000 è solo per sfiga...


Tony molte delle vecchie glorie da me menzionate facevano quelle percorrenze senza aprire nulla....niente testa, niente cambio frizione, etc..


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: TonyH su Giugno 16, 2009, 19:04:15 pm
Citato da: saturn_v su Giugno 16, 2009, 15:44:24 pm
Tony molte delle vecchie glorie da me menzionate facevano quelle percorrenze senza aprire nulla....niente testa, niente cambio frizione, etc..


Se ti diceva bene....IMHO come affidabilità media le auto odierne stanno un bel tocco avanti, pur con manutenzione non frequente come quelle da F1


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Motesto su Giugno 16, 2009, 19:15:17 pm
Citato da: Rudolf Diesel su Giugno 15, 2009, 14:38:58 pm
Per il resto problemi particolari non ne ho avuti. Frizione originale ancora Ok....ammortizzatori originali ancora al 50%....Freni: dischi mai cambiati però vibravano nelle frenate...pastiglie anteriori e posteriori fatte una volta sola...

Diciamo che le Toyota hanno un basso indice di difettosità ma non sono perfette neanche loro...

Io non posso lamentarmi...più che altro il preventivo per sistemarla è esagerato...senza contare che i pezzi erano da ordinare e non si sapeva in quanto tempo sarebbero arrivati visto che non erano disponibili in nessun magazzino italiano e neanche in quello europeo (si parlava di 20/30 gg).... Il responsabile dei ricambi si è giustificato dicendo che essendo i prezzi elevati nessuno ordina ricambi tipo monoblocco, albero motore, ecc e quindi se c'è qualche pazzo che li vuole comunque devono farli arrivare dal giappone.


fai tanta autostrada presumo.


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: saturn_v su Giugno 16, 2009, 19:19:26 pm
Citato da: TonyH su Giugno 16, 2009, 19:04:15 pm
Se ti diceva bene....IMHO come affidabilità media le auto odierne stanno un bel tocco avanti, pur con manutenzione non frequente come quelle da F1


Si e' vero se consideri tutta l'elettronica che c'e' oggi a bordo..da far invidia ad uno Space Shuttle....

Anche se magari finisci piu' spesso dal meccanico, in media, per piccoli fastidi non gravi considera l'enorme maggiore complessita' delle auto d'oggi

Poi non dico che erano tutte iperaffidabili....rifare la testa sotto i 100 K era abbastanza comune per qualuncue marca, benzina e diesel 30 anni fa cosi come mangiarsi una frizione in soli 40-50 K...parecchi motori Italiani spinti, anche se trattati bene dopo i 100 K, mangiavano olio inesorabilmente (ti ridordi che i contachilometri arrivavano a 99.999 km???  ;D :P)....

Ma Rekord, le grandi Pugeot diesel e Mercedes erano un caso a parte....davvero motori indistruttibili...erano piu' comuni noie alla pompa...

Non si poteva dire lo stesso del Sofim 2000 e 2500 montato sulle Fiat...gia' dava qualche noia in piu' e durava meno ma per l'epoca era considerato un diesel spinto rispetto agli altri....

Pero' come contropartita, le riparazioni anche serie (tipo rifare la testa o le fasce) anche facendo le debite proporzioni, costavano molto meno di oggi...per rifare un motore di questi tempi ti serve un mutuo, un po' con qualuncue marca...in pratica non conviene piu', 30 anni fa era una riparazione molto seria ma abbastanza accessibile...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: mariner su Giugno 17, 2009, 12:35:57 pm
c'è anche da dire che le Rekord Diesel e le MB 240 D andavano in mano al 99% a professionisti delle grandi distanze, gente che sapeva guidare e le trattava con tutti i crismi.
Oggi parecchia gente compra un motore da 80-100 cv/litro e ci fa il pirla come se fosse un muletto da 40 cv/litro....

Resta indiscutibilmente vero che oggi tra eletronica, servomeccanismi etc...se si rompe qualcosa..ti spari...
però anche io ricordo che i 100.000 km erano visti come un traguardo "mitico"...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: alura su Giugno 17, 2009, 12:42:01 pm
Citato da: mariner su Giugno 17, 2009, 12:35:57 pm
c'è anche da dire che le Rekord Diesel e le MB 240 D andavano in mano al 99% a professionisti delle grandi distanze, gente che sapeva guidare e le trattava con tutti i crismi.


Ahhh, bei tempi quelli del superbollo !  ;D


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Losna su Giugno 17, 2009, 12:44:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: mariner su Giugno 17, 2009, 12:54:45 pm
Citato da: Losna su Giugno 17, 2009, 12:44:29 pm
Fiat 1100 R, Lancia Fulvia e Fiat 127 dei miei, tutte fecero la testata fra i 100 ed i 140mila km.
Invece le successive Peugeot 305 d (1.5 ed 1.9) vennero vendute, intorno ai 150mila, senza che ciò fosse necessario.


gli intervalli di manutenzione di qualsivoglia veicolo utilizzato più o meno regolarmente dal Losna non fanno testo..dall'asciugacapelli al tosaerba passando per autoveicoli... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: Losna su Giugno 17, 2009, 13:12:02 pm
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Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: saturn_v su Giugno 17, 2009, 15:20:07 pm
Citato da: mariner su Giugno 17, 2009, 12:35:57 pm
però anche io ricordo che i 100.000 km erano visti come un traguardo "mitico"...


Questo era particolarmente vero per i benzina spinti, in particolare Italiani...

I motori a benzina anemici (tipo Mercedes 200, praticamente tutti gli Opel dell'epoca ed altre marche) duravano molto anche loro...


Titolo: Re: Nuovo mezzo in arrivo
Post di: fabrizio.b su Giugno 17, 2009, 15:35:32 pm
i miei hanno tenuto un mercedes 200 D fino alla morte naturale avvenuta ad ltre 650.000 km , motore om 036...2000 cc per 55 hp


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