ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Giugno 17, 2009, 22:41:32 pm



Titolo: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 17, 2009, 22:41:32 pm
Penso non ci sia nulla d'aggiungere....

Due must have per gli appassionati d'auto sportive VERE.

Paragonate ovviamente a circa parità di motore (dai 120/136cv delle entry level ai 260cv delle più racing.)

Per comparare consideriamo le 7even con vetro e capotta.

Le entry level

(http://img197.imageshack.us/img197/3778/146dp.jpg)

(http://farm1.static.flickr.com/108/300185430_2d53d0d39d.jpg)

il top

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2008/8039/photos/lotus-exige-cup-260-model-year-2009_1.jpg)


(http://photos.evo.co.uk/images/front_picture_library_UK/dir_561/car_photo_280854_25.jpg)


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: TheCip su Giugno 17, 2009, 22:50:44 pm
Dico Lotus perché è la mia seconda auto dei Sogni....La affiancherei ad una bella Station, mentre la Catheram darà anche sensazioni superiori ma è troppo spartana. Con la mia <<Futura Elise>> il mio sogno è girare i circuiti italiani ed europei, e credo con la Catheram sia più improbabile. La Lotus è più sfruttabile. Rigorosamente ELISE, siano S o R o SC, basta che, prima o poi arrivi ::)


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: alura su Giugno 17, 2009, 23:10:20 pm
Difficile dirsi... lo sfilatino ha il fascino d'altri tempi ed e' tremendamente efficace... ma prenderei la exige...


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: &re@ su Giugno 18, 2009, 09:10:00 am
Lotus, tanto non è che passo la vita in pista, anche se l'altra è un po' più efficace non me ne frega niente, almeno la Lotus è anche bella... oltre ad avere dei limiti decisamente molto alti.


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Losna su Giugno 18, 2009, 09:13:05 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: TonyH su Giugno 18, 2009, 09:16:20 am
Caterham.
Mi basta anche solo con un semplice Ford....


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 18, 2009, 09:28:43 am
poi vi spieghero i motivi..


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: MRC su Giugno 18, 2009, 10:03:56 am
La Elise è più godibile ma la Exige fa molto più sesso IMHO
e comunque o Lotus o niente (vertebre permettendo ;D)


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: kaos su Giugno 18, 2009, 11:24:10 am
Exige senza pensarci un secondo


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: vatanen su Giugno 18, 2009, 11:58:28 am
voto catheram,ma solo nelle versioni con motore motociclistico...


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: THE KAISER su Giugno 18, 2009, 12:18:26 pm
una exige si potrebbe usare tutti i giorni o è effettivamente complicato entrarci ed uscirci?


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: MRC su Giugno 18, 2009, 12:32:42 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 18, 2009, 12:18:26 pm
una exige si potrebbe usare tutti i giorni o è effettivamente complicato entrarci ed uscirci?


è effettivamente complicato perchè oltre a essere bassa il longherone è molto spesso.
IMHO io a 42 anni non la userei mai tutti i giorni, magari a 22 lo avrei fatto.


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 18, 2009, 17:56:45 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 18, 2009, 12:18:26 pm
una exige si potrebbe usare tutti i giorni o è effettivamente complicato entrarci ed uscirci?


con le nuove exige s2 è possibile, non comodo ma possibile.

Si entra/esce senza problemi serve solo farci l'abitudine.

Sulle exige compresse servono però i sensori posteriori o la telecamera se ne fai uso quasi quotidiano.





Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: TheCip su Giugno 18, 2009, 18:16:54 pm
Citato da: MRC su Giugno 18, 2009, 12:32:42 pm
è effettivamente complicato perchè oltre a essere bassa il longherone è molto spesso.
IMHO io a 42 anni non la userei mai tutti i giorni, magari a 22 lo avrei fatto.

mi piacerebbe usarla tutti i giorni. D'altronde a livello di dimensioni rispetto alla mia mazda non è che cambi tantissimo. La prima volta che ci sono entrato è stata un pò un impresa, ho scavalcato il longherone e sono caduto sul sedile. L'importante è coordinare i movimenti, poi viene naturale. Il bagagliaio è una 30 di litri più piccolo della mia mx5 e a livello di consumi penso che siamo li. In città faccio sui 10 11 (piano eh :)); tra l'altro credo che l'elise sia  avvantaggiata dal minor peso (penso sia circa 300 kili :o). Io in futuro un pensiero ce lo farei, ovviamente alla S per iniziare


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 18, 2009, 18:19:47 pm
Citato da: TheCip su Giugno 18, 2009, 18:16:54 pm
mi piacerebbe usarla tutti i giorni. D'altronde a livello di dimensioni rispetto alla mia mazda non è che cambi tantissimo. La prima volta che ci sono entrato è stata un pò un impresa, ho scavalcato il longherone e sono caduto sul sedile. L'importante è coordinare i movimenti, poi viene naturale. Il bagagliaio è una 30 di litri più piccolo della mia mx5 e a livello di consumi penso che siamo li. In città faccio sui 10 11 (piano eh :)); tra l'altro credo che l'elise sia  avvantaggiata dal minor peso (penso sia circa 300 kili :o). Io in futuro un pensiero ce lo farei, ovviamente alla S per iniziare

la s saràinteressante quando cleranno i prezzi delle usate.

la tieni due anni poi passi all'sc e ti pare di volare fidati!


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: TheCip su Giugno 18, 2009, 18:31:33 pm
Citato da: Dogui su Giugno 18, 2009, 18:19:47 pm
la s saràinteressante quando cleranno i prezzi delle usate.

la tieni due anni poi passi all'sc e ti pare di volare fidati!

immagino ;). Sarei il bambino/uomo più felice del parco giochi. Parlando della S, quali sono le differenze principali tra il Rover 122 cv e il Toyota 136 che monta la nuova??


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 18, 2009, 18:35:59 pm
Citato da: TheCip su Giugno 18, 2009, 18:31:33 pm
immagino ;). Sarei il bambino/uomo più felice del parco giochi. Parlando della S, quali sono le differenze principali tra il Rover 122 cv e il Toyota 136 che monta la nuova??


anzitutto confronta le elise anni 2003/2004.

Le  prime s2 rover 122cv erano diverse.


DIciamo che le nuove sono costruite meglio, il motore e il cambio è più affidabile, e alcuni particolari son miglirati.

Poi le S le trovi solo  in configurazione my07 e my08 , quindi coi led posteriori, sedili probax e altri piccoli affinamenti.


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: TheCip su Giugno 18, 2009, 18:44:14 pm
;) ho visto anche che sono riconoscibili esteticamente per lo scarico differente. Avevo letto qualcosa sull'affidabilità dei primi motori rover...


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 18, 2009, 18:51:30 pm
Citato da: TheCip su Giugno 18, 2009, 18:44:14 pm
;) ho visto anche che sono riconoscibili esteticamente per lo scarico differente. Avevo letto qualcosa sull'affidabilità dei primi motori rover...


non solo dei primi , anche degli ultimi motori rover  ;D ;D

ma ad aggiustarli costa poco , e quello è un bel vantaggio.

cambia effettivamente l'uscita dello scarico ma quasi tutti lo modificano per aumentare il casino..


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Pietro su Giugno 18, 2009, 20:58:36 pm
bhe dico la mia. Posseggo da circa 1 anno una elise s my 2008. Usarla tutti i giorni è possibilissimo, solo che poi ti piange il cuore lasciarla a mal tempo e alle sportellate degli altri automobilisti (io la uso ogni tano il fine settimana o alla sera). Le lotus attualmente in produzione non sono così estreme da vivere. I sedili probax (equipaggiamento standard) sono veramente comodi, e lo sono anche di + di alcuni sedili da berlina. Acqua nella mia non ne entra. Le sospensioni sono assorbono bene le apserità e la macchina non saltella. Lo sterzo anche in manovra non è eccessivamente pesante e il cambio non si impunta. Gli scircchiolii sono limitati e con lo scarico standard non è poi così rumorosa (la mia non è standard).
LA 136 cv oggttivamente non è veloce, nel senso che un cooper s sul dritto non lo semini facilmente, ma sulla curve fa paura come tutte le elise e derivate  (+ o meno taroccate, con o senza asseto ohlins o nitron). Insomma una macchian che va benissimo se ti vuoi divertire il fien settimana. Se vai in pista meglio punatre su exige o su elise + cavallate. Da teenre d'occhio la sc che pare essere l'ideale, anche se con la s ce ne da divertirsi.
Ciao


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 19, 2009, 00:44:25 am
la sc 25th jim clark (ha i bilstein tarato come exige) i probax 4 punti (tipo pack sport) mi è sempre piaciuta.

peccato costi un botto.


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 19, 2009, 00:51:01 am
Citato da: Pietro su Giugno 18, 2009, 20:58:36 pm
LA 136 cv oggttivamente non è veloce, nel senso che un cooper s sul dritto non lo semini facilmente, ma sulla curve fa paura come tutte le elise e derivate  (+ o meno taroccate, con o senza asseto ohlins o nitron). Insomma una macchian che va benissimo se ti vuoi divertire il fien settimana. Se vai in pista meglio punatre su exige o su elise + cavallate. Da teenre d'occhio la sc che pare essere l'ideale, anche se con la s ce ne da divertirsi.
Ciao


poi la libidine di stringere il volantino con scritto acbc è libidinosa!


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Cizu su Giugno 19, 2009, 11:59:14 am
Naturalmente la 7

tra l'altro ne ho vista una dal vivo sabato scorso sul lago di lecco, non credevo che riuscissero a venderne davvero una in italia, popolo di atuomobilisti fichetti


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Homer su Giugno 19, 2009, 12:09:06 pm
Citato da: Cizu su Giugno 19, 2009, 11:59:14 am
Naturalmente la 7

tra l'altro ne ho vista una dal vivo sabato scorso sul lago di lecco, non credevo che riuscissero a venderne davvero una in italia, popolo di atuomobilisti fichetti


se frequentassi gli autodromi vedresti che sono molto più di uno gli italiani non fichetti ;)


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Losna su Giugno 19, 2009, 12:18:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: Motesto su Giugno 19, 2009, 14:52:31 pm
Citato da: Losna su Giugno 19, 2009, 12:18:20 pm
Mi rissulta che l'importare italiano ufficiale quest'anno riesca a vendere sulle 50 caterham, e l'anno prox l'obiettivo sarebbe 100.
Nel 2008 la produzione totale di caterham dovrebbe essere intorno ai 500 pezzi.


che imho è un ottimissimo risultato visti i precedenti anni, ma forse sarà un pò meno di 50 pezzi, del resto lotus vende sui 100 pezzi in italia all'anno.

Del resto il nuovo importatore (mythos) è iperbravo e preparato.


Titolo: Re: Lotus Vs Caterham
Post di: TheCip su Giugno 19, 2009, 19:12:24 pm
Citato da: Losna su Giugno 19, 2009, 12:18:20 pm
Mi rissulta che l'importare italiano ufficiale quest'anno riesca a vendere sulle 50 caterham, e l'anno prox l'obiettivo sarebbe 100.
Nel 2008 la produzione totale di caterham dovrebbe essere intorno ai 500 pezzi.

La stragrande maggioranza delle Catheram vendute, vengono acquistate da persone che vivono al Nord. Qui a Roma non ne ho vista neanche una e penso che si contino sulle dita di una mano anche nel Sud. Imho perchè al Nord ci sono piste serie, quindi il pane quotidiano della 7. Qui a Roma abbiamo Vallelunga (che riapre alle prove libere auto a fine giugno, dopo un bel pò) e l'ISAM; il Mugello è a circa 250 km. Beati voi....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.