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Eventi => In pista => Topic iniziato da: mauring su Giugno 24, 2009, 14:17:50 pm



Titolo: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 14:17:50 pm
Ma non e' che avete preso la pista troppo sul serio ?  ???

Mi sembrate drogati.  :o ;D

A parte la spesa, ma alla fine non ne avete due balle cosi' a girare sempre sugli stessi tracciati ?  ??? :-\




Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 14:21:39 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: &re@ su Giugno 24, 2009, 14:25:40 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 14:21:39 pm
a parte che io e te facciamo l'amore con la stessa donna (cioè, tu con una, io con un'altra) da ben più di vent'anni....

Ma lui prende il camper e lo fa tutte le sere in un posto diverso! ;D


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 24, 2009, 14:27:42 pm
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 14:17:50 pm
A parte la spesa, ma alla fine non ne avete due balle cosi' a girare sempre sugli stessi tracciati ?  ??? :-\



No

Sinceramente preferisco andare a tirare in pista che su strada, e la ricerca del continuo miglioramento dei tempi sul giro è uno stimolo che rende ogni trackday sempre interessante. Poi di piste ce ne son talmente tante che prima che venga a noia... sicuramente tornare a Lombardore dopo il Castrezzato, il Ring e Imola sarà abbastanza traumatico ma penso domenica di andare a vedere come si comportano i nuovi freni (purtroppo oggi è prenotata tutto il giorno...uffa...)


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 14:28:33 pm
Citato da: &re@ su Giugno 24, 2009, 14:25:40 pm
Ma lui prende il camper e lo fa tutte le sere in un posto diverso! ;D


Mentre Losna va in pista a limare i centesimi, e la moglie a casa..... e chi c'e' c'e'....  ::) :P ;D ;D


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 14:36:18 pm
E' solo che ad un certo punto mi farei due conti:

sommando i costi tra modifiche, costo della pista, benzina e autostrada per le trasferte, usura del mezzo, ecc., io propenderei per il mantenimento di una signora auto storica, anche solo per passeggiarci qualche volta. E' pure assai meno rischioso.

Va bene provare l'emozione pistaiola, ma star li' a limare i centesimi fino allo sfinimento mi sembra assurdo. Non credo che da grandi vogliate fare i piloti professionisti.  ;D


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 14:38:27 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: &re@ su Giugno 24, 2009, 14:38:30 pm
Scherzi a parte, è vero che magari la stessa pista può stancare (dopo un BEL po'), ma è anche vero che ogni volta che si scende in pista si migliora, la si interpreta diversamente, prima che venga a noia ce ne vuole.
Oltre al fatto che è l'unico posto dove si possa dare tutto quel che si ha senza timori di velox, traffico, macchine contromano, pedoni che sbucano all'ultimo momento, alberi, fossi e via discorrendo...
Situazioni irriproducibili per strada.

Se poi ci metti magari un ingarellamento fra amici, ti passi un pomeriggio divertente in compagnia.
Certo è un hobby costosetto... non è un pallone e due giubbotti a delimitare la porta...


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 15:02:35 pm
Ma infatti io non contestavo la sana giornata pistaiola in compagnia, solo restavo perplesso sull'accanimento a limare i centesimi a suon di costose modifiche e massacranti allenamenti quasi settimanali.

Non lo so...  :-\ sara' che non sono mai stato attratto dai tempi del cronometro ma piuttosto dalla spettacolarita' della guida, anche non redditizia, fin dai tempi in cui da bambino seguivo i rally con i miti di quel tempo, che hanno fatto leggenda.

Non mi sognerei mai di prendere gomme piu' performanti per migliorare nel giro: meglio vecchie e  dure, cosi' si sgomma e si derapa di piu'  ;D

Una pistata col bagnato l'avete mai fatta ?


Titolo: Re: Homer
Post di: stella su Giugno 24, 2009, 15:07:31 pm
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 15:02:35 pm
Una pistata col bagnato l'avete mai fatta ?


No, perchè quando piove nessuno vuol far le foto! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 15:09:22 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 15:11:44 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 15:19:38 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 15:11:44 pm
a varano ho girato con l'umido....


E non era piu' "adrenalinico" ed interessante, anche se andavi piu' lento ? 



Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 15:28:11 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 24, 2009, 15:30:22 pm
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 14:36:18 pm
E' solo che ad un certo punto mi farei due conti:

sommando i costi tra modifiche, costo della pista, benzina e autostrada per le trasferte, usura del mezzo, ecc., io propenderei per il mantenimento di una signora auto storica, anche solo per passeggiarci qualche volta. E' pure assai meno rischioso.

Va bene provare l'emozione pistaiola, ma star li' a limare i centesimi fino allo sfinimento mi sembra assurdo. Non credo che da grandi vogliate fare i piloti professionisti.  ;D


Bentornato...si sentiva proprio la mancanza dei tuoi assurdi ragionamenti senza capo ne coda fatti al solo scopo di provocare... io ho sia le auto d'epoca che quella da pista. A parte che mi diverto molto di più con quella da pista, finchè posso permettermelo continuerò ad avere entrambe


Titolo: Re: Homer
Post di: stella su Giugno 24, 2009, 15:31:52 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 15:11:44 pm
a varano ho girato con l'umido.... certo, se diluvia magari non parto alla mattina, ma se sono in pista e piove certo giro egualmente...

Lo spero bene, anzi, ci si diverte pure di più, come in strada normale...

Mi piacerebbe tanto venirci una volta, anche solo a vedervi! ;)


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 24, 2009, 15:32:37 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 15:28:11 pm
in realtà no.  Ma questo mi fa pensare che, dopo tutto, mentre siamo abituati a talvolta sorpassare il limite sul bagnato (proprio perchè siamo più adusi all'asciutto), sull'asciutto questo lo facciamo pochissimo.  Perchè qui sta la chiave del MIO personale divertimento: andare al limite.  Cosa che NON è possibile su strada, mentre su pista sì.  E te lo dice uno che in strada ne ha fatte di cotte e di crude, che a ricordarle mi strapperei la patente a pezzettini da solo...

E la chiave è l'adrenalina, la velocità di reazioni.....   ad esempio: ho fatto due corsi neve-ghiaccio in pista; macchina sempre di traverso, guida spettacolare....  sì, l'ho trovato divertente, però manca il brivido dell'adrenalina che provo in pista....non baratterei un'ora di ghiaccio con mezz'ora di pista sulla mia umile e lenta swiftina.

E la parte che mi piace di più in pista è la staccata (che sul ghiaccio praticamente non c'è, metti di traverso l'auto): il gusto è il ritardarla il più possibile, sapendo che se esageri rischi l'uscita o comunque ti sputtani la curva se riesci a farla....  com'è che dieva quel motociclista della staccata?


avrai da divertirti alla Rivazza...vediamo se riesci a non fare dritti nella ghiaia  ;D ;D ;D A me è servito parecchio il turno sull'umido di Varano per conoscere meglio la macchina e soprattutto per verificare la validità delle modifiche fatte all'assetto


Titolo: Re: Homer
Post di: &re@ su Giugno 24, 2009, 15:33:56 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 15:28:11 pm
com'è che dieva quel motociclista della staccata?

"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare"
attribuita a Kevin Schwantz


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 15:40:58 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 24, 2009, 15:45:01 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 15:40:58 pm
ok, quella!  Googl£%&?!


La mia versione è:"aspetto che gli occhi mi escano dalle orbite, quando penso sia ormai troppo tardi pianto un pestone".


se pianti un pestone con la moto risolvi poco  ;) ;)


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 15:53:36 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 16:30:14 pm
Citato da: Homer su Giugno 24, 2009, 15:30:22 pm
Bentornato...si sentiva proprio la mancanza dei tuoi assurdi ragionamenti senza capo ne coda fatti al solo scopo di provocare... io ho sia le auto d'epoca che quella da pista. A parte che mi diverto molto di più con quella da pista, finchè posso permettermelo continuerò ad avere entrambe


Eccolo qua, munito di mania di persecuzione che non gli permette di interpretare bene i post altrui.  ;D

Ho parlato di "signora auto storica", non di "normali auto vecchie", tra le quali metto anche la mia, prima che ti vada la pressione a 220  ;D.

Una "signora auto storica" costa, ma mantiene o accresce il suo valore, e con quello che vi costano le pistate, penso si possa mantenere qualche storica veramente degna, anche se per usarla poco.

Era questo il senso del post.

300 euro spesi su dischi e pastiglie di un'auto "normale", solo per abbassare un tempo di un decimo di secondo, io li spenderei piuttosto per sostituire la pompa benzina rotta su una 124 Abarth Rally. Tutto qui.


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 16:33:38 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: baranzo su Giugno 24, 2009, 16:37:49 pm
Come disse un saggio, "A me fa schifo il calcio, ma non penso sarebbe una buona idea andare nei forum calcistici a sostenere che piuttosto di andare a vedere un derby e' meglio fare un cruciverba sul divano....."

La passione per le auto si può esprimere in vari modi, assurdo pretendere che sia meglio indirizzarla in un'unica direzione.


Titolo: Re: Homer
Post di: dado su Giugno 24, 2009, 16:39:11 pm
Citato da: baranzo su Giugno 24, 2009, 16:37:49 pm
Come disse un saggio, "A me fa schifo il calcio, ma non penso sarebbe una buona idea andare nei forum calcistici a sostenere che piuttosto di andare a vedere un derby e' meglio fare un cruciverba sul divano....."

La passione per le auto si può esprimere in vari modi, assurdo pretendere che sia meglio indirizzarla in un'unica direzione.



clap clap clap clap clap!!!!  ;)


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 16:54:26 pm
Citato da: baranzo su Giugno 24, 2009, 16:37:49 pm
La passione per le auto si può esprimere in vari modi, assurdo pretendere che sia meglio indirizzarla in un'unica direzione.


Infatti, io ho parlato sempre in prima persona nei miei interventi, dicendo "io non spenderei", "io piuttosto farei", ecc., evidenziando il carattere soggettivo delle osservazioni.

In un mio intervento ho anche usato l'espressione "mi sembra assurdo...", che assomiglia alla tua "assurdo pretendere...", con una piccola grande differenza: io uso la prima persona, e cioe' sottolineo la soggettivita' del concetto, mentre tu usi una forma perentoria, a rimarcare TU una verita' incontestabile, un'unica direzione di vedute.

8) 8)



Titolo: Re: Homer
Post di: Motesto su Giugno 24, 2009, 17:00:40 pm
tirare le marce, scappottato , in pista magari col freschetto della sera ,guardando con relativo e non imperativo il tempo è impagabile.......


quando torno a casa hoi il sorriso...

ieri sera ad esempio non dormivo e manco stanotte....



Ovviamente è un hobby molto costoso.


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 24, 2009, 17:03:36 pm
Citato da: Dogui su Giugno 24, 2009, 17:00:40 pm
...guardando con relativo e non imperativo il tempo .......


A parte che manca un sostantivo  ;D, e' in pratica quello che sostengo io.  ;)

Bella la pistata, ma non la paranoia da cronometro.


Titolo: Re: Homer
Post di: stella su Giugno 24, 2009, 17:10:26 pm
Chi è di turno a fare il pop corn..?? ::)


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 17:12:44 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 24, 2009, 17:34:29 pm
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Titolo: Re: Homer
Post di: baranzo su Giugno 24, 2009, 17:42:16 pm
Citato da: Losna su Giugno 24, 2009, 17:34:29 pm
si parlava di incapaci?  ;D


Questa è mitica, già vista e rivista ma ogni volta mi fa cappottare ;D


Titolo: Re: Homer
Post di: stella su Giugno 24, 2009, 18:03:20 pm
Il bello è che si incazza pure con la macchina scagliandogli addosso il casco!? :P  Che demente... ;D ;D


Titolo: Re: Homer
Post di: TonyH su Giugno 24, 2009, 19:47:35 pm
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 16:30:14 pm
Eccolo qua, munito di mania di persecuzione che non gli permette di interpretare bene i post altrui.  ;D

Ho parlato di "signora auto storica", non di "normali auto vecchie", tra le quali metto anche la mia, prima che ti vada la pressione a 220  ;D.

Una "signora auto storica" costa, ma mantiene o accresce il suo valore, e con quello che vi costano le pistate, penso si possa mantenere qualche storica veramente degna, anche se per usarla poco.

Era questo il senso del post.

300 euro spesi su dischi e pastiglie di un'auto "normale", solo per abbassare un tempo di un decimo di secondo, io li spenderei piuttosto per sostituire la pompa benzina rotta su una 124 Abarth Rally. Tutto qui.



Si, ma mi piangerebbe il cuore a maltrattare una signora storica....anche perchè solo se rompi qualcosa....dove trovi i pezzi di ricambio? :-\


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 24, 2009, 20:41:09 pm
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 16:30:14 pm
300 euro spesi su dischi e pastiglie di un'auto "normale", solo per abbassare un tempo di un decimo di secondo, io li spenderei piuttosto per sostituire la pompa benzina rotta su una 124 Abarth Rally. Tutto qui.


a proposito di interpretazione...dove avrei detto io (o losna) che i dischi e le pastiglie son stati cambiati per abbassare il tempo? x la cronaca i freni son costati 520 euro non 300... ad ogni modo andare in pista con un 124 Abarth comporta ogni volta revisioni che costano 10 volte tanto quello che ho speso finora per riparare la Clio...


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 24, 2009, 20:44:52 pm
Citato da: TonyH su Giugno 24, 2009, 19:47:35 pm
Si, ma mi piangerebbe il cuore a maltrattare una signora storica....anche perchè solo se rompi qualcosa....dove trovi i pezzi di ricambio? :-\


io ho usato la 124 spider per 2 ore ed è ferma in garage con cavi candele, bobina e un altro po' di roba da rivedere... se avessi usato una qualsiasi auto storica come la Clio (salti sui cordoli, pistate di 2-3 ore di fila, escursioni nella ghiaia) col cazzo che avrei speso 500 euro di freni e 200 euro di Motul 300V Competition... e meno male che la malsana idea che avevo avuto di prendere la 147 GTA mi è passata!!!


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 09:35:25 am
Citato da: TonyH su Giugno 24, 2009, 19:47:35 pm
Si, ma mi piangerebbe il cuore a maltrattare una signora storica....anche perchè solo se rompi qualcosa....dove trovi i pezzi di ricambio? :-\


E chi parla di maltrattare ?  :o

Parlo di mantenere e farci qualche sano giro senza inutili strapazzamenti della meccanica.  ;)


Titolo: Re: Homer
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 09:38:08 am
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Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 09:48:19 am
Citato da: Homer su Giugno 24, 2009, 20:44:52 pm
io ho usato la 124 spider per 2 ore ed è ferma in garage con cavi candele, bobina e un altro po' di roba da rivedere... se avessi usato una qualsiasi auto storica come la Clio (salti sui cordoli, pistate di 2-3 ore di fila, escursioni nella ghiaia) col cazzo che avrei speso 500 euro di freni e 200 euro di Motul 300V Competition... e meno male che la malsana idea che avevo avuto di prendere la 147 GTA mi è passata!!!


Non si puo' fare statistica prendendo ad esempio un esemplare sfigato.

Probabilmente se prendi una Ritmo 130tc Abarth messa bene, puoi farci esattamente quello che ci fai con la Clio con meno spese di manutenzione.

Con la mia 105Tc ho fatto cose turche per 12 anni e 130.000 km, pur avendola comprata gia' con 10 anni e 140.000 km, ma non son mai rimasto a piedi ed e' ancora tranquilla che gira.


Titolo: Re: Homer
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 09:54:02 am
Io non credo... l'uso in pista è notevolmente stressante, una meccanica non più fresca ne risente per forza, e comunque va tenuta in forma...
La mia, che pure non ha mai avuto particolari problemi di affidabilità (addirittura mia madre per un certo periodo ha girato con l'olio sotto al minimo ::) ), tutte le volte che va in officina ci sono mille cose da cambiare semplicemente per vetustà.
Io ovviamente le cambio per stare tranquillo, ma la macchina su strada gira lo stesso e ne risente poco... in pista sarebbe tutto un altro discorso IMHO.


Titolo: Re: Homer
Post di: baranzo su Giugno 25, 2009, 10:00:05 am
Ad averci i soldi si può fare come quel mio "collega" che alcuni hanno avuto modo di conoscere, eccolo impegnato nella gara di auto storiche in occasione della recente 24 ore di Le Mans

(http://www.postvintage.co.uk/upload_files/le%20mans%20db3.jpg/max/420/)


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 10:01:28 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 09:48:19 am
Probabilmente se prendi una Ritmo 130tc Abarth messa bene, puoi farci esattamente quello che ci fai con la Clio con meno spese di manutenzione.


è escluso al 110%
Citazione:
Con la mia 105Tc ho fatto cose turche per 12 anni e 130.000 km, pur avendola comprata gia' con 10 anni e 140.000 km, ma non son mai rimasto a piedi ed e' ancora tranquilla che gira.


non mi risulta che tu l'abbia mai portata in pista. Quello che puoi fare a una macchina su strada a livello di stress è un'infima parte di quello che capita con una sola sessione di mezzora su una qualsiasi pista... già solo a livello di freni, sospensioni e motore... per non parlare poi di un uso "intenso" come quello che facciamo io e losna quando andiamo in pista, dove non risparmiamo salti sui cordoli, staccate al limite e tirate per diversi giri consecutivi. Basterebbe frequentare le piste per vedere come la stragrande maggioranza di quelli che girano con auto più anziane hanno spesso problemi e nella maggior parte dei casi arrivano direttamente sul carrello o sul carro attrezzi...


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 10:02:04 am
Citato da: baranzo su Giugno 25, 2009, 10:00:05 am
Ad averci i soldi si può fare come quel mio "collega" che alcuni hanno avuto modo di conoscere, eccolo impegnato nella gara di auto storiche in occasione della recente 24 ore di Le Mans

(http://www.postvintage.co.uk/upload_files/le%20mans%20db3.jpg/max/420/)



fantastico!!! però come budget altro che i costi di una Clio RS...


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 10:02:14 am
Ad esempio nelle gimkane si vedono una quantita' enorme di modelli vetusti che ne hanno subite di tutti i colori, eppure continuano a correre.

Se si spendesse un patrimonio per aggiustarle credo che i concorrenti preferirebbero correre con macchine piu' recenti.


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 10:03:34 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:02:14 am
Ad esempio nelle gimkane si vedono una quantita' enorme di modelli vetusti che ne hanno subite di tutti i colori, eppure continuano a correre.

Se si spendesse un patrimonio per aggiustarle credo che i concorrenti preferirebbero correre con macchine piu' recenti.


Io e i miei amici di gimkane con la 127 Sport ne abbiamo fatte, e 1 volta su 2 si rompeva qualcosa (che poi si aggiustava anche molto facilmente e rapidamente, al contrario delle auto moderne)...


Titolo: Re: Homer
Post di: baranzo su Giugno 25, 2009, 10:06:33 am
Citato da: Homer su Giugno 25, 2009, 10:02:04 am
fantastico!!! però come budget altro che i costi di una Clio RS...



E non è l'unica, in altre occasioni gli capita di girare su questa...

(http://www.postvintage.co.uk/upload_files/mallory09.jpg/max/420/)


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 10:09:06 am
Citato da: Homer su Giugno 25, 2009, 10:01:28 am
è escluso al 110%


Chiedi a 2Bar, che sa anche i prezzi dei ricambi.

Citazione:
Quello che puoi fare a una macchina su strada a livello di stress è un'infima parte di quello che capita con una sola sessione di mezzora su una qualsiasi pista...


Quindi i rallies, che si corrono su strade normali, non stressano affatto la meccanica.....

E la mille miglia era solo un'innocua passerella per auto da vetrina.....


Titolo: Re: Homer
Post di: TonyH su Giugno 25, 2009, 10:10:12 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:02:14 am
Se si spendesse un patrimonio per aggiustarle credo che i concorrenti preferirebbero correre con macchine piu' recenti.


Di sicuro spendono di più di un utilizzo quotidiano + pistata ogni tanto (già solo carrello, omologazioni sicurezza, abbigliamento).
Spendono ovviamente di meno di chi ha un'Osella......


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 10:11:27 am
Cosa c'entra la 1000miglia, quando la correvano sul serio lo facevano con macchine che all'epoca erano nuove ???
E comunque le auto che la disputano attualmente hanno bisogno di tantissime cure (e più di qualcuna rimane ferma durante la manifestazione).

Anche i Rally non c'entrano niente, lì la strada è chiusa e si tira alla morte, mica come possiamo fare noi girando normalmente.


Titolo: Re: Homer
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 10:13:30 am
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2009, 10:10:12 am
Di sicuro spendono di più di un utilizzo quotidiano + pistata ogni tanto (già solo carrello, omologazioni sicurezza, abbigliamento).
Spendono ovviamente di meno di chi ha un'Osella......


Tu dici ?

Solo di bollo e assicurazione risparmi un migliaio di euro all'anno....

Non e' detto che tu debba avere per forza il carrello. Ti tieni una 130Tc stradale con qualche modifica (freni) e ci puoi girare normalmente.


Titolo: Re: Homer
Post di: TonyH su Giugno 25, 2009, 10:16:14 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:13:30 am
Non e' detto che tu debba avere per forza il carrello. Ti tieni una 130Tc stradale con qualche modifica (freni) e ci puoi girare normalmente.


Non a Torino.......

Ma prendere una 130 TC da modificare non è come prendere un Clio RS/Saxò VTS usata (la prime stanno sui 5000€) e fare come Homer?  :P :P
Con il vantaggio che i pezzi di ricambio li trovi più facilmente perchè ancora a catalogo


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 10:23:20 am
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2009, 10:11:27 am
Anche i Rally non c'entrano niente, lì la strada è chiusa e si tira alla morte, mica come possiamo fare noi girando normalmente.


Ma dài, ma va la' (parlo come Ghedini  ;D ), basta fare un passo di montagna (lo Stelvio, il Giau, il Manghen, il Duran, il Mortirolo, scegli tu) di notte a fine ottobre, quando non c'e' un cane.

Lo fai in salita e strapazzi il motore, lo fai in discesa e torturi i freni, ben di piu' della pista. Se non ti basta e hai fisico, te lo fai 10 volte di fila. 

Molti passi hanno pure il fondo dissestato (vedi Stelvio dalla parte di Prato allo Stelvio o il Duran che e' sempre mezzo franato) , e li' c'e' un bel lavoro per giunti e sospensioni, altro che cordoletti.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 10:26:13 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:23:20 am
Ma dài, ma va la' (parlo come Ghedini  ;D ), basta fare un passo di montagna (lo Stelvio, il Giau, il Manghen, il Duran, il Mortirolo, scegli tu) di notte a fine ottobre, quando non c'e' un cane.

Lo fai in salita e strapazzi il motore, lo fai in discesa e torturi i freni, ben di piu' della pista.

Molti passi hanno pure il fondo dissestato (vedi Stelvio dalla parte di Prato allo Stelvio) , e li' c'e' un bel lavoro per giunti e sospensioni, altro che cordoletti.

No, ti assicuro, prova a fare qualche turno in pista e vedrai che è un altro paio di maniche...
Oppure, in altri termini, se guidi per strada come guideresti al massimo in pista, sei da galera :P


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: baranzo su Giugno 25, 2009, 10:28:19 am
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2009, 10:26:13 am
No, ti assicuro, prova a fare qualche turno in pista e vedrai che è un altro paio di maniche...
Oppure, in altri termini, se guidi per strada come guideresti al massimo in pista, sei da galera :P


Sei anche pirla, visto che se vai lungo in pista per male che vada vai nella sabbia, se vai lungo sullo Stelvio fai la fine di Thelma e Louise...


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 10:38:14 am
Poi c'è una cosa della pista che è assolutamente minimo su strada: il grip.
Fai un turno in pista e vedrai che le gomme stradali si sbriciolano, bene che vada diventano viola, certo quelle pistaiole reggono di più, ma in entrambi i casi sono tutti stress che si riflettono sulle sospensioni e poi sul telaio, sui freni...
Per quanto tu possa tirare in strada non arriverai mai a livelli di stress del genere, semplicemente perché con l'asfalto stradale la macchina comincia a scivolare molto prima.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 10:39:15 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 10:42:20 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:23:20 am
Ma dài, ma va la' (parlo come Ghedini  ;D ), basta fare un passo di montagna (lo Stelvio, il Giau, il Manghen, il Duran, il Mortirolo, scegli tu) di notte a fine ottobre, quando non c'e' un cane.

Lo fai in salita e strapazzi il motore, lo fai in discesa e torturi i freni, ben di piu' della pista. Se non ti basta e hai fisico, te lo fai 10 volte di fila. 

Molti passi hanno pure il fondo dissestato (vedi Stelvio dalla parte di Prato allo Stelvio o il Duran che e' sempre mezzo franato) , e li' c'e' un bel lavoro per giunti e sospensioni, altro che cordoletti.


tu non hai la più pallida idea di cosa voglia dire andare in pista, continui ad arroccarti sulle tue posizioni basate sulle tue convinzioni...niente di nuovo sotto il sole... invece di chiacchierare, porta in pista una volta uno dei tuoi gioielli e facci 2 turni tirati... vediamo (se arrivi alla fine) cosa porti a casa... e poi ne riparliamo
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:09:06 am
Chiedi a 2Bar, che sa anche i prezzi dei ricambi.


2bar io lo vedo quasi tutti i giorni... non ho bisogno di "chiedere". Tant'è che lui in pista non ci va...


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 10:43:47 am
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 10:39:15 am
Perdonalo, se uno non prova a girare in pista (anche solo come passeggero) non ha idea.


basterebbe avere un po' di umiltà e buon senso per dar retta a chi ha un po' di esperienza in più... ma da chi si nutre di polemica non si può pretendere...


Titolo: Re: Homer
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 10:48:08 am
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 15:02:35 pm
Una pistata col bagnato l'avete mai fatta ?


io ho fatto gli ultimi 4 giri al Nurburgring sul bagnato...andavo più lento ma è stato una figata assoluta perchè potevo mettere la macchina come volevo a mò di giocattolo.

Comunque la passione di andare in pista deriva dalle scariche di adrenalina che si provano tirando sul nastro di asfalto fatto apposta, con tutta la sicurezza conseguente.
Io ad andare a passeggio con una storica avrei il cimurro dopo 2 volte probabilmente.....sono uno d'azione, non da contemplazione




Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 10:48:23 am
Citato da: baranzo su Giugno 25, 2009, 10:28:19 am
Sei anche pirla, visto che se vai lungo in pista per male che vada vai nella sabbia, se vai lungo sullo Stelvio fai la fine di Thelma e Louise...


Evitiamo pure di andare sulla sabbia e usiamo la Playstation.



Titolo: Re: Homer
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 10:51:00 am
Citato da: Mauring su Giugno 24, 2009, 16:30:14 pm
Eccolo qua, munito di mania di persecuzione che non gli permette di interpretare bene i post altrui.  ;D

Ho parlato di "signora auto storica", non di "normali auto vecchie", tra le quali metto anche la mia, prima che ti vada la pressione a 220  ;D.

Una "signora auto storica" costa, ma mantiene o accresce il suo valore, e con quello che vi costano le pistate, penso si possa mantenere qualche storica veramente degna, anche se per usarla poco.

Era questo il senso del post.

300 euro spesi su dischi e pastiglie di un'auto "normale", solo per abbassare un tempo di un decimo di secondo, io li spenderei piuttosto per sostituire la pompa benzina rotta su una 124 Abarth Rally. Tutto qui.


per capire e provare le nostre stesse sensazioni (e poi decidere se ti piacciono o non te ne frega niente) potresti venire a far da passeggero a qualcuno una volta che si va in pista....mi pare ragionevole


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 10:53:22 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 10:54:09 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 10:55:41 am
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 10:39:15 am
Perdonalo, se uno non prova a girare in pista (anche solo come passeggero) non ha idea.


Dunque, hai detto che con i nuovi freni non hai piu' problemi di fading in pista.

Tu pensi che buttandoti giu' al massimo dallo Stelvio (20 km con un dislivello di 1600m), senza rischiare oltre al lecito, i tuoi freni resisterebbero altrettanto bene ?  Per me no.


Titolo: Re: Homer
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 10:55:57 am
Citato da: kaos su Giugno 25, 2009, 10:51:00 am
per capire e provare le nostre stesse sensazioni (e poi decidere se ti piacciono o non te ne frega niente) potresti venire a far da passeggero a qualcuno una volta che si va in pista....mi pare ragionevole


e già, poi sarebbe costretto a riconoscere di avere sbagliato...sei matto?
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 10:53:22 am
Balle.  Un uscita in sabbia o contro un rail su una pista sono rischi che mi sento di accettare, un volo giù da un precipizio (o anche solo un'incocciata contro un albero) NO.
Le probabilità di farsi male con le nostre auto su una pista, che ovviamente è dimensionata, dal punto di vista della sicurezza, per mezzi MOLTO più veloci, sono minime.  sai quante volte ho messo due ruote oltre il cordolo, direttamente nell'erba?  Ebbene, su strada se metti due ruote fuori dall'asfalto sei praticamente fottuto...
Le probabilità di farsi male in montagna mettendo due ruote fuori dall'asfalto sono elevate, e con conseguenze anche molto gravi.


dimentichi una cosa fondamentale: tirare su strada è VIETATO... oltre alla multa e alla patente si rischia la vita propria e degli altri... a me piace andar forte, ma da quando giro in pista su strada certe cose non riesco proprio più a farle (per fortuna aggiungo)


Titolo: Re: Homer
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 10:59:03 am
Citato da: Homer su Giugno 25, 2009, 10:55:57 am
e già, poi sarebbe costretto a riconoscere di avere sbagliato...sei matto?

dimentichi una cosa fondamentale: tirare su strada è VIETATO... oltre alla multa e alla patente si rischia la vita propria e degli altri... a me piace andar forte, ma da quando giro in pista su strada certe cose non riesco proprio più a farle (per fortuna aggiungo)


idem per me....da quando ho iniziato a girare seriamente in pista sono diventato come jekyll e Hyde.....un angioletto in strada normale, rispetto codice e limiti....e un demonio quando entro dentro la pista....la macchina si caga sotto ogni volta che vede i cancelli di ingresso perchè sa cosa l'attende
;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:02:11 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 10:55:41 am
Dunque, hai detto che con i nuovi freni non hai piu' problemi di fading in pista.

Tu pensi che buttandoti giu' al massimo dallo Stelvio (20 km con un dislivello di 1600m), senza rischiare oltre al lecito, i tuoi freni resisterebbero altrettanto bene ?  Per me no.

Sì ma non divaghiamo, è chiaro che se ti butti giù da un dirupo i freni dopo un po' non resistono, ma il discorso era partito dall'opportunità di usare una macchina vecchia al posto di una nuova nei track day, perché ritenuta più economica.
Ammesso che i freni di Losna non resistano, perché mai dovrebbero farlo quelli di una Ritmo 130TC?

Nessuno si butta giù dallo Stelvio a vita persa solo per vedere se i freni reggono, mentre uno o più giri in pista "a vita persa" si possono (devono?) fare...

È semplicemente impossibile tirare su strada come si tira in pista, le piste sono fatte apposta, chiunque ci sia andato ogni tanto lo sa bene.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:03:59 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 11:05:22 am
ma questo xchè tu freni da animale  ;D ;D ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:05:33 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 11:06:08 am
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:02:11 am
È semplicemente impossibile tirare su strada come si tira in pista, le piste sono fatte apposta, chiunque ci sia andato ogni tanto lo sa bene.


pensa che uno che conoscevo in strada guidava come un pazzo idiota ma ogni volta che gli dicevo di venire a girare in pista così si sfogava non voleva mai.....forse èerchè le volte che eravamo andati a girare a monza per provare le varie macchine durante le manifestazioni tipo il seat day ecc, quando era il turno del giro guidato da lui, gli istruttori gli facevano un sacco di osservazioni sul suo modo di guidare totalmente sballato  ::) ::)
gli rodeva il culo evidentemente, invece di dire "adesso imparo come si deve da chi ne sa di più"


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:08:05 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 11:13:00 am
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 10:53:22 am
Un uscita in sabbia o contro un rail su una pista sono rischi che mi sento di accettare


A me risulta che in pista possa pure succedere qualcos'altro.

http://www.youtube.com/watch?v=m69P1wt5piw[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=demm-CUgJHY&feature=related[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=XT6XGQrZc90&feature=related

Per finire cito un pezzo di Barn, che la dice lunga sui pochi rischi delle innocue pistate....
Citato da: Barn su Maggio 29, 2009, 15:54:23 pm
...........

Ci sono tratti dove arrivando a tavoletta salti con le quattro ruote e vi garantisco che conviene atterrare con il culo dritto. Con Lupo abbiamo saltato un pochino storti e senza santo ESP mi sa che ci ritrovavano in camera d'albergo ;D.

Al primo giro da passeggero con Kaos, ci siamo fatti già un bell'aperitivo con tre crash, di cui uno con una S2000 che aveva le quattro ruote all'altezza delle sue orecchie e i fondo che toccava in terra :'(. Inutile dire che la frase che ti esce naturale è "non vale la pena rischiare al limite"......salvo poi.....immancabilmente andare al limite.

..........


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:15:09 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 11:16:17 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 11:13:00 am
Per finire cito un pezzo di Barn, che la dice lunga sui pochi rischi delle innocue pistate....



quello che hai citato riguarda un giro al nurburgring, che non c'entra nulla con una pista normale perchè non lo è, non prendere sempre a tuo uso e consumo ciò che dicono gli altri, ormai dovresti imparare a non usare più certi sotterfugi


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: TonyH su Giugno 25, 2009, 11:16:52 am
Chi dice che è innocua in senso assoluto?
Si dice che è PIU' innocua di una tirata in montagna.

Ad esempio, se quello del primo video avesse sbagliato qua:

(http://img265.imageshack.us/img265/2366/dscf1317.jpg) (http://img265.imageshack.us/i/dscf1317.jpg/)

Mica se la sarebbe cavata solo con qualche bestemmia......


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:17:38 am
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 11:05:33 am
Ti quoto.

Questo riporta a galla un discorso che avevo introdotto anni fa:
Io personalmente, su strada, se mi ingarellassi col me stesso di 10 anni fa, prenderei una gran legnata (a patto che il "me stesso" arrivi alla fine...), perché ci sono cose che istintivamente non mi sento più di fare.
Anche "lecite" eh, tipo curve affrontate velocemente rimanendo nella mia corsia, ma se non vedo bene un bel po' di strada davanti a me alzo il piede, mi è capitato troppe volte di trovare qualche imbecille che la tagliava troppo stretta...

In pista magari gliele darei ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:19:02 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 11:13:00 am
A me risulta che in pista possa pure succedere qualcos'altro.

Certo, per strada invece non succede mai niente ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:19:39 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:21:57 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 11:23:26 am
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:02:11 am
Sì ma non divaghiamo, è chiaro che se ti butti giù da un dirupo i freni dopo un po' non resistono, ma il discorso era partito dall'opportunità di usare una macchina vecchia al posto di una nuova nei track day, perché ritenuta più economica.


No.

Il discorso era partito da un'affermazione di homer, dove sosteneva che su strada la macchina si puo' stressare infinitamente meno che in pista.

Questo lo contesto.

A parte il caso freni, che potrebbero essere stressati maggiormente dal maggior grip di gomme e asfalto (ma comunque non e' certo una passeggiata neppure una discesa di 20 km a manetta senza respiro), ci sono salite lunghe in cui motore, cambio e frizione lavorano al massimo senza tregua.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:24:01 am
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 11:21:57 am
vale anche per me

Ocio eh... ti tengo d'occhio Wazowsky ;D
Citato da: Losna su Aprile 28, 2006, 14:55:54 pm
più veloce oggi.  con minor rischio.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:24:57 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 11:23:26 am
Questo lo contesto.

E sbagli... :P


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 11:25:02 am
si ma le velocità che raggiungi, a meno di non voler morire ad ogni metro ammazzando magari anche gli altri che stranamente sono sulla stessa strada, sono ben diverse dalla pista


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: baranzo su Giugno 25, 2009, 11:32:20 am
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 11:13:00 am
A me risulta che in pista possa pure succedere qualcos'altro.

http://www.youtube.com/watch?v=m69P1wt5piw[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=demm-CUgJHY&feature=related[/url]

[url]http://www.youtube.com/watch?v=XT6XGQrZc90&feature=related



Fossero successi in strada incidenti simili avrebbero avuto conseguenze ben peggiori, sia per gli occupanti delle fetture che per ipotetici utenti della strada trovatisi a passare da quelle parti.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:35:25 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:38:32 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mariner su Giugno 25, 2009, 11:40:16 am
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 11:38:32 am
vero, oggi ho migliori capacità di guida e soprattutto di controllo mentale che DI  quando avevo vent'anni. 


però ,magari,  eri appena uscito dal liceo..... ;D ;D

acidità senile (mia) a parte...io noto che rispetto alla guida dei 20 anni, per guidando mezzi più veloci...e raggiungendo velocità più elevate, capisco di più quando 5-10 kmh in meno non fanno la differenza come tempi...ma la fanno enormente come sicurezza e stress della meccanica..

devo ancora capire se quel sorpasso che ricordo di aver fatto a 19 anni su Ritmo 60 CL in strada cittadina...l'ho fatto davvero o me lo son sognato... ;D ;D ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 11:41:56 am
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 11:43:36 am
Citato da: kaos su Giugno 25, 2009, 11:25:02 am
si ma le velocità che raggiungi, a meno di non voler morire ad ogni metro ammazzando magari anche gli altri che stranamente sono sulla stessa strada, sono ben diverse dalla pista



E la velocita' che c'entra, con lo stress meccanico ?

Una salita come il mortirolo, 12km dal 10 al 18% di pendenza, prima-seconda - tornante -  prima-seconda a ruote fumanti - terza- tornante- prima-seconda a ruote fumanti - ecc. e' uno stress da poco ?  ???

Vorrei trovare un filmato di una salita come dio comanda, e metterlo a confronto con un giro di pista, per sentire la differenza di stress meccanico.

La velocita' serve per uccidersi.

E mi sembra di aver letto da qualche parte che homer ha oltrepassato i 190 in qualche pista. Se scoppia una gomma nella staccata che succede ?


Titolo: Re: Homer
Post di: stella su Giugno 25, 2009, 11:47:11 am
Citato da: Homer su Giugno 25, 2009, 10:55:57 am
e già, poi sarebbe costretto a riconoscere di avere sbagliato...sei matto?

dimentichi una cosa fondamentale: tirare su strada è VIETATO... oltre alla multa e alla patente si rischia la vita propria e degli altri... a me piace andar forte, ma da quando giro in pista su strada certe cose non riesco proprio più a farle (per fortuna aggiungo)


Quoto, entrambe le cose!


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 11:48:02 am
Mauring, c'è poco da cinquantare, qui dentro TUTTI quelli che sono andati in pista (e non si tratta di gente che per strada passeggia...) ti dicono che la pista è più stressante, c'è poco da contestare no?
Tu non ci vuoi credere, amen, ma la vedo dura che possa riuscire a convincere chi ha esperienze dirette in merito...
Vorrà dire che per questa volta alzerai bandiera bianca, ritenta ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: stella su Giugno 25, 2009, 11:55:43 am
E che dire del fatto che su strada normale tutti giriamo col casco..?! :P ::)


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 12:01:15 pm
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Walt_TT su Giugno 25, 2009, 12:16:14 pm
Io non ho mai provato la pista, se non che da passeggero su M3 a Vairano.
Apparte che probabilmente sceglierei di andarci su 2R piuttosto che su 4,
credo che ogni situazione che provoca interesse e emozione motoristica
vada assaggiata, coerentemente con ciò che ci appassiona.
Ma non disdegnerei neppure un'icona storica quale la Dino Spider rossa del '67,
come ritengo, il 100% di noi.
Nel mio piccino, quando trovo dei percorsi di montagna desertici mi sfoghicchio
con la moto. Tanto mi basta, per ora.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Motesto su Giugno 25, 2009, 12:18:53 pm
una volta che provi la pista, il tirare su strada è superfluo... piuttosot ci vai per vedere i paesaggi.


Poi se tiri è facile sbattere sia in pista che fuori... e se sbatti fuori rischi molto molto di più.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 12:20:15 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 12:01:15 pm
Non conta la velocità, contano i regimi di funzionamento del motore, desumibili facillime dai consumi.


Prova a controllare i consumi salendo lo Stelvio in pieno.
Citazione:
Cerca, cerca, io ti propongo questi:



E io ti faccio vedere una chicca:
un vecchio filmato di come maltrattavi la 128 da giovane in salita.  ;D
Altro che pistatine con la suzukina !!!
E poi dicono che le auto vecchie non resistono: senti che tranvate prende il cambio.  :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=0DHBrjWeWqo


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: stella su Giugno 25, 2009, 12:20:28 pm
Citato da: Valt_TT su Giugno 25, 2009, 12:16:14 pm
Nel mio piccino, quando trovo dei percorsi di montagna desertici mi sfoghicchio
con la moto. Tanto mi basta, per ora.

Ti tocca fartelo bastare, su strade normali, se non vuoi stamparti su un tir, o un platano, o andar giù in una scarpata... Il che è sempre possibile, tra l'altro! Ovviamente sgrat sgrat sgrat... ;)
Tutte queste cose non ci sono in pista... E' questo il discorso.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: baranzo su Giugno 25, 2009, 12:25:04 pm
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 12:20:15 pm
E io ti faccio vedere una chicca:
un vecchio filmato di come maltrattavi la 128 da giovane in salita.  ;D
Altro che pistatine con la suzukina !!!
E poi dicono che le auto vecchie non resistono: senti che tranvate prende il cambio.  :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=0DHBrjWeWqo


Bellissimi filmati, ma le condizioni in cui sono girati sono più assimilabili a quelle di una pista (strada chiusa al traffico, guard rail e protezioni nei punti pericolosi).


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 12:41:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Homer su Giugno 25, 2009, 12:52:55 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 12:41:15 pm
Noto che quella salita ha tutto il versante  a valle con un bel guardrail doppia altezza...  immagino sullo Stelvio sia uguagliouguaglio...  :P


certo!!!

http://www.youtube.com/watch/v/teIyjY6HVMw


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: MarzulLaurus su Giugno 25, 2009, 12:58:46 pm
magari centra poco, però: settimana scorsa siamo andati a fare una kartatina con amici... erano anni che non ci andavo... ci siamo divertiti come i matti ed, essendo la pista cronometrata, piuttosto che fare il manzo a fare le derapate ho cercato il tempo... la cosa bella è che quando siamo scesi, una volta letti i tempi già avevamo la "rabbia" di risalire... anche perchè abbiamo scoperto che con gli stessi kart si può scendere dagli 84 sec/giro (miei) ai 70...

Questo per dire che forse, cronometro alla mano, la storia cambia...


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: kaos su Giugno 25, 2009, 12:59:21 pm
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 12:20:15 pm
Prova a controllare i consumi salendo lo Stelvio in pieno.

E io ti faccio vedere una chicca:
un vecchio filmato di come maltrattavi la 128 da giovane in salita.  ;D
Altro che pistatine con la suzukina !!!
E poi dicono che le auto vecchie non resistono: senti che tranvate prende il cambio.  :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=0DHBrjWeWqo


me ghè rotto i cojóni  ;D ;D ;D
vieni a fare da passeggero quando andiamo e piantiamola con ste banfate
8)

http://www.dialetto-veneto.it/


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 13:25:03 pm
Citato da: kaos su Giugno 25, 2009, 12:59:21 pm
me ghè rotto i cojóni  ;D ;D ;D
vieni a fare da passeggero quando andiamo e piantiamola con ste banfate
8)

http://www.dialetto-veneto.it/


Io da passeggero non ci salgo manco morto.
Per farmi vedere quanto siete bravi mi fareste andare al creatore.

Se mi spiaccico voglio che sia per colpa totalmente mia (e non voglio nessuno come passeggero).

La biturbo non la voglio rovinare, ma la 33 adesso la preparo e poi vedete !  :P ;D

Tanto, per battere voi basta e avanza: varda che grinta !!  :o :o 8) 8) ;D



Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: vatanen su Giugno 25, 2009, 13:25:26 pm
ma io mi chiedo,se uno gradisce spendere dei soldi per girare in pista,perchè gli piace andare in pista,perchè cavolo uno deve ritenerlo uno spreco di soldi?mauring,se tu preferisci avere delle vecchiette in garage(che non usi)e vedere il loro valore crescere sulla carta(perchè tanto non le venderai mai),ben per te...permetti che altri preferiscano sfidare il cronometro in pista e sentirsi "piloti"?

te lo dico io che sono appassionato di motori ben più della media,e non ho i soldi e/o non voglio spenderli per un'auto sportiva,perchè so che poi tornerei ad essere sempre in bolletta come anni fa,perchè non mi accontento mai e non ho mezze misure....mi diverto col kart,con la moto,ogni tanto affitto un'auto e ho la fortuna di avere amici che mi prestano l'auto per scannargliela ancora più spesso.mi diverto,in certi casi "invidio" chi può scorazzare spesso,ma di certo non lo ritengo uno spreco di soldi,potessi lo farei volentieri.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 13:33:26 pm
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 13:51:02 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 13:33:26 pm
intanto goditi questo...



Acc... come supponevo la 1.3 S a carburatore in rettilineo si ciuccia la 1.3 imola ad iniezione come niente...  :( :'(


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 14:05:40 pm
Citato da: vatanen su Giugno 25, 2009, 13:25:26 pm
ma io mi chiedo,se uno gradisce spendere dei soldi per girare in pista,perchè gli piace andare in pista,perchè cavolo uno deve ritenerlo uno spreco di soldi?mauring,se tu preferisci avere delle vecchiette in garage(che non usi)e vedere il loro valore crescere sulla carta(perchè tanto non le venderai mai),ben per te...permetti che altri preferiscano sfidare il cronometro in pista e sentirsi "piloti"?

te lo dico io che sono appassionato di motori ben più della media,e non ho i soldi e/o non voglio spenderli per un'auto sportiva,perchè so che poi tornerei ad essere sempre in bolletta come anni fa,perchè non mi accontento mai e non ho mezze misure....mi diverto col kart,con la moto,ogni tanto affitto un'auto e ho la fortuna di avere amici che mi prestano l'auto per scannargliela ancora più spesso.mi diverto,in certi casi "invidio" chi può scorazzare spesso,ma di certo non lo ritengo uno spreco di soldi,potessi lo farei volentieri.


Uffaaaa... ho solo dichiarato di non comprendere la paranoia da cronometro che porta a spendere fior di soldi e passare la vita in pista, pur comprendendo la gioia che puo' dare una giornata pistaiola.

La "sfida", se cosi' si puo' chiamare, io la intendo come andare il piu' forte possibile col mezzo che si ha, fosse anche una uno sting. Se poi ci spendo 10.000 euro di assetti, freni, motore e cambio, e' chiaro che vado piu' forte, ma mica e' merito mio ! Ed ho sempre una uno sting, che mi fa schifo anche se va piu' di un Porsche.

Quando e' bagnato, con la 33 (gomme Pirelli del '99) si fanno numeri micidiali a velocita' ridicole. Ma piu' di cosi' oggettivamente non si puo' andare, quindi sono soddisfatto di me stesso e mi diverto anche se mi passa una nonna con la nuova 500 e il nipotino dietro.  ;D

Dovrei cambiare le gomme ? Cambiare macchina ? Per fare le curve a 70 anziche' a 50 ? O staccare 10 metri dopo ? Chemmifrega ! Provate voi a far meglio nelle stesse condizioni !



Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: TonyH su Giugno 25, 2009, 14:08:30 pm
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 14:05:40 pm
La "sfida", se cosi' si puo' chiamare, io la intendo come andare il piu' forte possibile col mezzo che si ha, fosse anche una uno sting. Se poi ci spendo 10.000 euro di assetti, freni, motore e cambio, e' chiaro che vado piu' forte, ma mica e' merito mio ! Ed ho sempre una uno sting, che mi fa schifo anche se va piu' di un Porsche.


No, quello non lo farebbe (quasi) nessuno qua dentro.
Più che altro i soldi si spendono in quei punti che sono veramente deboli per un'auto di serie e che ti limitano, ovvero gomme e fading...


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 14:17:12 pm
Citato da: TonyH su Giugno 25, 2009, 14:08:30 pm
No, quello non lo farebbe (quasi) nessuno qua dentro.
Più che altro i soldi si spendono in quei punti che sono veramente deboli per un'auto di serie e che ti limitano, ovvero gomme e fading...


Ti limitano nell'uso esasperato e anormale della pista.

In montagna puoi incontrare fior di giovani del luogo con auto totalmente di serie, anche veramente merdose sulla carta, che ti danno la paga alla grande, senza tante pippe sul fading o sulle pressioni delle gomme. Sono quelli che mi stanno sulle balle e mi fanno sentire molto scarso !  >:( ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 14:22:12 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 14:27:15 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 14:22:12 pm
Ma a parità di conoscenza della strada, quello che ha freni e gomme migliori sarà più veloce, a parita di rischi presi.


Da questo discorso sembrerebbe che il pilota non contasse niente: allora perche' devo essere contento di andar piu' forte ? Perche' ho speso di piu' su gomme e freni ?  ???


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 14:28:13 pm
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 14:27:15 pm
Da questo discorso sembrerebbe che il pilota non contasse niente:

"a parità di doti di guida" penso fosse implicito...


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 14:33:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: stella su Giugno 25, 2009, 14:34:05 pm
Che polli... :P


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 14:34:11 pm
Citato da: &re@ su Giugno 25, 2009, 14:28:13 pm
"a parità di doti di guida" penso fosse implicito...


Ci sono un po' troppe parita' nelle ipotesi. :-\

La realta' e' che un pilota con macchina sulla carta molto perdente puo' dare la paga ad un altro con macchina piu' prestazionale.

E questo lo si vede di piu' su percorsi "normali", ovviamente, perche' e' chiaro che in pista uno che in rettilineo prende i 200 o ha freni super non avra' difficolta' a battere uno che arriva a 140 e ha i freni a tamburo.



Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 14:36:36 pm
Ma la conoscenza del percorso fa un buon 80% del risultato, non puoi basarti sui percorsi su strada normale.
Quello con la macchina da 200km/h manco ci si ingarella con l'altro che fa i 140, in pista, sono su due livelli tecnici diversi, ognuno si diverte col proprio passo.
Altrimenti in pista dovrebbero andarci solo le Formula 1...


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: &re@ su Giugno 25, 2009, 14:45:00 pm
Per dire...
Io non ho una moto da pista ma quando ne ho la possibilità (raramente, purtroppo) ce la porto lo stesso. Poi, chiaro, un po' perché sono un fermo, un po' per ovvi limiti tecnici, mi passano in tanti, con le sportive quasi tutti, ma chissenefrega, mi diverto lo stesso...

Dovevi vedere l'ultima volta, girava una Motobi GP degli anni '70 con frenazzi a tamburo che andava come una scheggia!
Ma lui mica "gareggiava" con noialtri con le naked buone per portare la morosa al mare, ci ha superati e amen, ha proseguito col suo andazzo, e noi col nostro (andazzo che per strada sarebbe stato assolutamente irriproducibile, per una mente dotata di un minimo buon senso).


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 14:46:15 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 14:33:10 pm
e poi aggiungo e ribadisco: la scelta di mettere gomme e freni "da pista" non è legata alla ricerca di prestazioni migliori, ma alla necessità di salvaguardare il materiale di serie ...


Se non ti interessano i tempi, gira solo col bagnato, butta su gomme piu' strette possibile e dure come il marmo, le gonfi a 4 atm, il grip va a farsi benedire, non si rovinano, i freni non si surriscaldano e sei a posto.  :P

Ma a chi la racconti che non ti interessano i tempi ? (http://www.repartocorse2.com/users/45/25/84/smiles/701984.gif)




Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: TonyH su Giugno 25, 2009, 14:54:52 pm
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 14:17:12 pm
Ti limitano nell'uso esasperato e anormale della pista.

In montagna puoi incontrare fior di giovani del luogo con auto totalmente di serie, anche veramente merdose sulla carta, che ti danno la paga alla grande, senza tante pippe sul fading o sulle pressioni delle gomme. Sono quelli che mi stanno sulle balle e mi fanno sentire molto scarso !  >:( ;D


Anche su pista può capitare di andare più forti con auto inferiori sulla carta.....e anche lì conta il manico.
Forse anche più che su strada, perchè su strada c'è sempre il fattore "incoscienza" che gioca di più, visto le conseguenze di gran lunga peggiori di ogni singolo errore.

Sulla strada che ho postato, mi fosse arrivata dietro a canna una Ax 1.0 l'avrei fatta passare senza manco provare a seguirlo!


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 14:59:55 pm
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Motesto su Giugno 25, 2009, 15:03:24 pm
Mau sin teoria ognuno dovrebbe avere l'auto che si merita, in pratica non è cosi...

E conta molto anche la facilità dell'auto di andare al limite.



Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 15:37:29 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 14:59:55 pm
...  l'unica volta che ho girato sul bagnato mi son tolto la soddisfazione di  superare alla grande mx5, mr2 e pure elisette.



Tutte traz. posteriori, difficili da portare al limite sul bagnato.  :-\


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 15:40:05 pm
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 15:42:13 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 15:40:05 pm
cassi loro...  :P


A proposito di signore storiche e traz. posteriori, non ti dispiacerebbe questa, da portare in pista ?

8 cilindri, 3500cc, 225cv per 950kg.

:D

Caccia fuori 29.500 euro !

http://www.passioneauto.it/annunci/ac/ac-cobra-49278.asp

(http://www.passioneauto.it/public/fotoannunci/normali/24732a.jpg)


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Mister Sandman su Giugno 25, 2009, 16:49:02 pm
Citato da: Mauring su Giugno 25, 2009, 15:42:13 pm
A proposito di signore storiche e traz. posteriori, non ti dispiacerebbe questa, da portare in pista ?

8 cilindri, 3500cc, 225cv per 950kg.

:D

Caccia fuori 29.500 euro !

http://www.passioneauto.it/annunci/ac/ac-cobra-49278.asp

(http://www.passioneauto.it/public/fotoannunci/normali/24732a.jpg)


REPLICA

non e' d'epoca...

http://www.autosalon-singen.de/verkauf-Cobra-AC-Shelby-Cobra-427-08440_0054_01_02.aspx?languageID=en&modell=AC%20Shelby%20Cobra%20427&marke=Cobra

350,000 eurozzi per una VERA d'epoca....



Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 16:50:49 pm
Citato da: Mister Sandman su Giugno 25, 2009, 16:49:02 pm
REPLICA


Acc... BOCCIATA !  >:(


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 16:57:04 pm
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: mauring su Giugno 25, 2009, 17:10:57 pm
Miii come fila 'sto cinquino !!!  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=00Ij2Ia0Ozc


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: TonyH su Giugno 25, 2009, 17:15:35 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 16:57:04 pm
io però me la prenderei lo stesso, basta che sia divertente in pista, anche se è un tarocco chi se ne importa....


Anzi...se è tarocco è pure meglio:

- se la pistoli frega una sega a nessuno
- se bocci non ti spari in un marone
- i ricambi son più semplici da trovare.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Motesto su Giugno 25, 2009, 17:20:58 pm
piuttosto uno sfilatino , più brutto ma come tealio più valido.


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 17:33:16 pm
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Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Motesto su Giugno 25, 2009, 17:34:01 pm
Citato da: Losna su Giugno 25, 2009, 17:33:16 pm
certo, questo è obvious.  quando ne compri uno da farmi provare?


lo comprerei solo per mandarti i messaggini!!  ;D ;D


Titolo: Re: In pista perché... [Da: Presentazione Homer]
Post di: Losna su Giugno 25, 2009, 17:35:37 pm
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