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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Phormula su Luglio 01, 2009, 14:34:05 pm



Titolo: Smart Cabrio MHD
Post di: Phormula su Luglio 01, 2009, 14:34:05 pm
MHD, che in teoria è Micro Hybrid Drive ma in realtà è il dispositivo che spegne la macchina durante le soste. Ai fini pratici la macchina ha solo una batteria potenziata e un alternatore che fa da motorino di avviamento. Versione a benzina, allestimento Pure con cambio automatico e motorizzazione base.

Dunque, la macchina è a noleggio, ci ho fatto circa un migliaio di chilometri in Germania. Rispetto alla serie precedente, la nuova è migliorata nel confort e nella guidabilità, anche se resta un po' rigida. Rimane il difetto precedente, e cioè il cambio ellettroattuato con gli innesti lenti che sembra comandato da un bradipo che si è fatto una boccetta intera di valium. Per contro le marce sono scese a 5 e quindi le cambiate sono meno frequenti.

La vettura è in allestimento base, ma di molte cose non si sente la mancanza. Ad esempio gli specchi hanno la regolazione manuale, ma in una macchina del genere allungare il braccio per regolare lo specchio destro non è un problema. I sedili sfalsati la rendono comoda per due persone. Rispetto alla serie precedente è aumentato anche lo spazio per i bagagli, un paio di valigie medie o una spesa per due al supermercato adesso ci stanno. Come al solito, niente ruota di scorta ma bomboletta e compressore.

Su strada, date le caratteristiche e il tipo di utenza del veicolo, l'ESP è abbastanza invasivo, ma la sensazione è che la macchina sia meno impegnativa da tenere in strada rispetto a quella precedente, soprattutto in autostrada (spostamenti d'aria causati dagli altri veicoli) e sullo sconnesso. Sorprende che l'esemplare sia gommato Kumho e che questa casa sia tra i fornitori di primo equipaggiamento di Mercedes, una cosa impensabile fino a non molto tempo fa. Per il resto è la Smart di sempre, divertente da guidare in città, un po' meno fuori, si parcheggia ovunque senza bisogno dei sensori e ci si viaggia comodi in due, rigidità delle sospensioni a parte. La versione cabrio ha quel tocco in più che non guasta e che su una citycar fa anche piacere, secondo me è la più riuscita delle Smart. Il punto debole della vettura è rimasto il cambio, un manuale a cinque marce sarebbe gradito ;) è veramente lentissimo in cambiata e in accelerazione crea una spiacevole sensazione perchè la macchina accelera, poi la frizione stacca, passa un secondo che rallenta e poi riattacca e ricomincia ad accelerare. Roba da far venire il mal di mare. Vedi proprio il passeggero che durante la cambiata si sposta avanti e indietro con il collo.

Detto questo, per me il MHD è una novità, ero rimasto alla Regata ES del secolo scorso. Il sistema funziona benissimo, manco ti accorgi che c'è, nel senso che lo spegnimento e il riavvio sono veramente istantanei. Anzi, per certi versi migliora la vita a bordo, perchè quando si è fermi non ci sono più le vibrazioni del tricilindrico, che invece sono un pochino fastidiose. Più che altro per contenere i consumi, lo hanno accoppiato ad un cambio con i rapporti molto lunghi e una logica di gestione che cerca di farti passare subito alla marcia successiva se lo usi come robotizzato e che mette la quinta a 40 km/h se lo usi come automatico. Morale, se c'è da riprendere ci vuole una vita prima che scali. Direi che come idea non è malvagia, anche se rimangono le mie perplessità sull'affidabilità del sistema nel lungo periodo.

I consumi su un percorso misto fino ad ora sono intorno ai 20-22 km con un litro, tenendo il ritmo del traffico ma guidando con il piede leggero, perchè tanto con un cambio del genere a pestare si guadagna solo rumore, è inutile rosicchiare il decimo in accelerazione quando si perdono i secondi nelle cambiate.


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: fabrizio.b su Luglio 01, 2009, 14:44:57 pm
certo che pensare che il sistema energy saving la fiat lo montava sulla regata 70 negli anni 80.....


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: jimb0 su Luglio 01, 2009, 15:34:34 pm
Citato da: fabrizio.b su Luglio 01, 2009, 14:44:57 pm
certo che pensare che il sistema energy saving la fiat lo montava sulla regata 70 negli anni 80.....


certo che pensare che il motore a scoppio lo usavano gia' alla grande piu' di cent'anni fa...


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: stella su Luglio 01, 2009, 15:41:05 pm
;D ;D


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: mauring su Luglio 01, 2009, 15:54:24 pm
Citato da: stella su Luglio 01, 2009, 15:41:05 pm
;D ;D


Non c'e' molto da ridere...  :-\


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: fabrizio.b su Luglio 01, 2009, 17:22:51 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 01, 2009, 15:34:34 pm
certo che pensare che il motore a scoppio lo usavano gia' alla grande piu' di cent'anni fa...



che analisi approfondita
una tecnologia vecchia di 30 anni che viene resuscitata e riproposta come un' innovazione in grado di salvare il mondo . tra Mb e Land Rover a vedere i loro spot sembra che spegnendo il motore ai semafori faccia abbassare le emissioni di Co2 come se improvvisamente la cina scomparisse dalla faccia della terra .
marketing e null'altro ed i gonzi sono sempre pronti ad abboccare ....


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: fabrizietto83 su Luglio 01, 2009, 17:33:20 pm
ma poi spiegatemi una cosa se uno sta in fila 20 min con in clima acceso dopo riparte  ??? ??? ho quache dubbio
PS non ci provate a dire che è impossibile stare in fila 20 minuti e più


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: fabrizio.b su Luglio 01, 2009, 17:43:07 pm
di norma le auto che sfruttano quest'iraddio di tecnologia (  :-X :-X ) hanno la batteria maggiorata ed un alternatore  al posto del motorino d'avviamento .


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Losna su Luglio 01, 2009, 18:20:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Homer su Luglio 01, 2009, 18:51:25 pm
noi abbiamo noleggiato la versione chiusa
Citato da: Homer su Aprile 21, 2009, 09:20:14 am
Provata brevemente stamattina nel tragitto casa-ufficio.

E' una Passion MHD colore grigio medio con tridion argento a noleggio dalla Sixt (meno di 30 euro al giorno!!). Unici optional montati la radio e i fendinebbia.

Estetica e materiali: fuori è davvero carina, specie con questo abbinamento. A me è sempre piaciuta come vetturetta da città, devo dire che la nuova versione dà l'impressione di essere più macchina. Le porte sono grandi e tutto sommato abbastanza "consistenti", non fanno per nulla l'effetto "vetturetta senza patente". Dentro il design è sicuramente migliorato rispetto alla vecchia versione anche se le plastiche sono decisamente economiche. Molto carino il rivestimento della parte centrale del cruscotto, però la plancetta dove son montati gli interruttori centrali è un po' posticcia e ballerina. La strumentazione è molto scarna, c'è giusto il termometro temperatura esterna. Niente temperatura dell'acqua, niente computer di bordo.

Posizione di guida: praticamente obbligata. Il volante è molto verticale, il sedile si regola solo nella distanza. Tutto sommato non si sta male, si guida abbastanza "lunghi" anche se si è vicini al metro e novanta. Qualche problema di accesso nel far passare la gamba destra sotto il volante ma una volta in movimento si sta comodi. L'ergonomia non è eccezionale, i vetri elettrici sono arretrati e la leva del cambio è molto in basso. Scomodissimo (almeno all'inizio) il pedale del freno incernierato in basso. I comandi del clima sono un po' lontani ma molto semplici da regolare. Eccezionale la luminosità col tetto in vetro di serie sulla coupè (esclusa la base).

Abitabilità e bagagliaio: innanzitutto non ho riscontrato i problemi indicati da JC. Forse due persone "voluminose" starebbero più scomode, però con il sedile dx arretrato al massimo anche quando guido io col sedile tutto arretrato si sta sfalsati abbastanza da non restare gomito a gomito. Il bagagliaio con la rete divisoria con tendina di protezione montata ha un po' di spazio perso. Comodissima l'apertura sdoppiata, la ribaltina si apre solo se è necessario caricare cose ingombranti (nei limiti :P) e nasconde un altro vano (nella cabrio vengono riposte le barre di sostegno del tettino in tela).

Impressioni di guida: ho fatto solo 5km di traffico cittadino... che sia il suo pane quotidiano lo si vede immediatamente. Lo sterzo senza servoassistenza è osceno. Ha una zona centrale completamente inutile, un primo tempo in cui è molto leggero (per le svolte rapide e larghe) ma poi quando si aumenta l'angolo di sterzata diventa pesante. In parcheggio poi è granitico... il servo è d'obbligo! Non essendoci gli indicatori supplementari optional non è facile capire il regime del motore che è abbastanza silenzioso. Mi riservo di provarla in tangenziale ma rispetto alla vecchia mi pare ci sia un passo avanti enorme. La macchina è abbastanza brillante, il cambio è molto dolce e progressivo negli innesti e a differenza della vecchia non attacca in maniera brusca nello stop&go del traffico. Permane la sensazione di ondeggiamento e la lentezza nel passaggio di marcia (specie nel 1a 2a) se si spinge un po'. In scalata invece è decisamente più rapido. La passion non ha i comandi al volante e la leva sequenziale ha l'impostazione all'incontrario (si spinge in avanti per salire). Ho provato a giochicchiare un attimo con la modalità manuale ma mi è passata immediatamente la voglia...l'unica cosa da verificare è il comportamento in tiro rilascio, non so se la logica gli fa tenere la marcia o meno (in auto cambia IMHO un po' troppo spesso).
L'MHD è molto interessante... appena ci si avvicina alla fermata spegne il motore che si riavvia al momento del rilascio del pedale del freno. Nel traffico interviene molto spesso (appena il motore entra in temperatura), da verificare l'effettivo risultato nei consumi.


Continua ad essere una delle candidate possibili per la sostituzione della Bravo anche se noi la vorremmo cabrio e in pronta consegna non si trova nulla che aggradi ai gusti della mia signora come accopiamenti cromatici...


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: MarzulLaurus su Luglio 01, 2009, 19:04:01 pm
Citato da: fabrizio.b su Luglio 01, 2009, 17:22:51 pm
una tecnologia vecchia di 30 anni che viene resuscitata e riproposta come un' innovazione in grado di salvare il mondo



Credo che il problema sia proprio questo, ovvero: la tecnologia NON è vecchia, anzi, è l'idea che è vecchia... Prima, con le tecnologie disponibili i risultati erano discutibili... oggi risulta essere funzionale (immagino)...

Ovviamente non è nulla di rivoluzionario, ma qui, a meno di non inventare il teletrasporto, non è che si possa rivoluzionare molto... bisogna aggiungere piccoli "pezzetti" di volta in volta sperando di limare sempre di più...


Posto che imho è una questione di mentalità... Le auto sono diventate troppo grandi e troppo pesanti... Probabilmente un 1.3 mjtd su di una 127 renderebbe la vettura un missile dai consumi ridicoli, purtroppo l'hanno montato sotto un qualcosa che pesa come una alfa 6...


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: jimb0 su Luglio 01, 2009, 22:13:19 pm
una delle rare volte che mi sento di quotare in pieno marzillo! ;D


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: MarzulLaurus su Luglio 02, 2009, 09:01:32 am
^^^


:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Phormula su Luglio 02, 2009, 09:43:09 am
Io la Regata ES ai tempi l'avevo guidata. E mi ricordo che il sistema lasciava a desiderare in quanto a funzionalità, tant'è che molti clienti se lo facevano disabilitare. Il sistema della Smart invece non ti accorgi nemmeno che c'è, è come se fosse normale che la macchina spenga il motore quando non serve.
Concordo con Homer sul cambio. La logica di gestione privilegia il contenimento dei consumi, in modalità automatica ti mette in quinta già a quaranta all'ora... con il risultato che in accelerazione le cambiate sono tutte sottocoppia, con il risultato che la macchina continua a scalare ad ogni minimo rallentamento per poi ripassare alla marcia successiva appena dai gas. Invece con la modalità manuale, ti devi rassegnare a viaggiare con la freccia nel display che ti invita a passare alla marcia successiva. Un pulsante per attivare una modalità un pochino meno risparmiosa ma più godibile, soprattutto nel traffico.


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: jimb0 su Luglio 02, 2009, 09:48:50 am
Citato da: Phormula su Luglio 02, 2009, 09:43:09 am
Invece con la modalità manuale, ti devi rassegnare a viaggiare con la freccia nel display che ti invita a passare alla marcia successiva.


pezzo di nastro isolante sul display a coprire la freccina e problema risolto! ;D


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Homer su Luglio 02, 2009, 10:26:37 am
Citato da: Phormula su Luglio 02, 2009, 09:43:09 am
Concordo con Homer sul cambio. La logica di gestione privilegia il contenimento dei consumi, in modalità automatica ti mette in quinta già a quaranta all'ora... con il risultato che in accelerazione le cambiate sono tutte sottocoppia, con il risultato che la macchina continua a scalare ad ogni minimo rallentamento per poi ripassare alla marcia successiva appena dai gas. Invece con la modalità manuale, ti devi rassegnare a viaggiare con la freccia nel display che ti invita a passare alla marcia successiva. Un pulsante per attivare una modalità un pochino meno risparmiosa ma più godibile, soprattutto nel traffico.


da quel che ho letto su vari forum di smartisti in quest'ultimo periodo sembra che in ogni caso le versioni softtip consumino meno delle versioni softtouch (usate ovviamente in automatico)... alla fine quindi il sistema di cambiata automatica più che altro serve per rendere la guida più comoda e fluida, mentre per risparmiare conviene usare il cambio manualmente...leggevo che le differenze sono nell'ordine del 10%!!


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Phormula su Luglio 02, 2009, 10:37:39 am
E' probabile, perchè alla fine, soprattutto alle velocità del traffico urbano scorrevole, la modalità automatica del sistema mdh lascia alquanto a desiderare, il sistema continua a cercare di inserire la marcia più alta, salvo poi scalarla quasi subito per poi reinserirla pochi metri più avanti. Va bene se vai molto piano o sei imbottigliato e ti muovi a passo d'uomo, oppure se viaggi sopra i 60 km/h e riesci a tenere la quinta, ma va in crisi tra i 40 e i 70 km/h, dove per il sistema la quarta è troppo corta e la quinta è troppo lunga. In queste condizioni la sto usando in modalità manuale.


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: jimb0 su Luglio 02, 2009, 11:18:56 am
^^^
che puttanata: quindi proprio quando il cambio automatico ti servirebbe di brutto, si dimostra essere una ciofeca!!


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: The Tramp su Luglio 02, 2009, 13:27:31 pm
Ci vuole il CVT elettronico, come la IQ.

Peccato che essa non ha lo Start&Stop (ma la Yaris si).


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Phormula su Luglio 02, 2009, 13:38:28 pm
Ma alla fine sarebbe il cane che si morde la coda, perchè il CVT è meno efficiente di un robotizzato, secondo me basterebbe un pulsante per inserire una mappatura della centralina che sposti le cambiate un pochino più in alto (IMHO) basterebbe qualche centinaio di giri e degli attuatori un pochino più veloci. L'ideale sarebbe un doppia frizione, ma su una utilitaria è troppo costoso.

E poi tra la Smart e la IQ, tutto sommato preferisco la Smart, che oltre ad essere più corta è anche più stretta, ma è comunque comoda per due.


Titolo: Re: Smart Cabrio MHD
Post di: Rudolf Diesel su Luglio 02, 2009, 14:46:22 pm
Devo dire che anch'io sulla mia Rav4 automatica (classico convertitore di coppia) mi trovo meglio ad usarlo in manuale che lasciarlo in D...a volte le cambiate avvengono con una logica bizzarra...appena lasci l'acceleratore mette la marcia più alta e se lo premi appena appena scala 2 o tre marce...a volte invece tiene la marcia, secondo me., per troppo tempo (anche oltre i 3000 giri)
ho provato anche a settare il programma SPORT ma non è che cambia tanto...
Invece in M funziona egregiamente e con le palette al volante è anche simpatico utilizzarlo.....

In conclusione preferisco averlo il cambio automatico anche se a volte non fa quello che tu desideri....


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