ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: lothar su Luglio 02, 2009, 10:52:56 am



Titolo: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano
Post di: lothar su Luglio 02, 2009, 10:52:56 am
Dopo aver letto tante di tante convinzioni poco tecniche e che sono assolutamente soggettive (ognuno comunque la pensa come vuole), una nota tecnica autorevole (credo) è d'obbligo.

Da quattroruote.it
A seguito del tragico incidente di Viareggio, in cui un treno carico di Gpl ha causato un grave incendio, alcuni lettori ci hanno interpellato paventando dubbi sulla sicurezza delle auto a gas. C'è il timore che i serbatoi di Gpl e le bombole di metano possano esplodere.

Ricordiamo però che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 devono essere dotati di tre valvole di sicurezza sul serbatoio, che ne impediscono l'esplosione. La prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario. La seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata di gas e la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio.

In tal modo, si evita che il serbatoio esploda, ma attorno alla vettura in fiamme si creano lingue di fuoco che possono raggiungere cose o persone nelle immediate vicinanze. Inoltre, tra le misure di sicurezza in uso per gli impianti a gas delle auto, ricordiamo che le bombole di metano vengono accuratamente controllate ogni quattro anni e i serbatoi di Gpl vanno sostituiti dopo dieci anni.

Nel video qui sotto si può vedere come si comporta un'auto con impianto a Gpl incendiata: brucia come qualsiasi altra vettura, ma non esplode.


http://www.youtube.com/watch?v=7fVN-AEqz6c&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Equattroruote%2Eit%2Fnews%2Farticolo%2Ecfm%3Fcodice%3D190687&feature=player_embedded


Titolo: Re: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano
Post di: Motesto su Luglio 02, 2009, 11:20:42 am
Citato da: Lothar su Luglio 02, 2009, 10:52:56 am
Dopo aver letto tante di tante convinzioni poco tecniche e che sono assolutamente soggettive (ognuno comunque la pensa come vuole), una nota tecnica autorevole (credo) è d'obbligo.

Da quattroruote.it
A seguito del tragico incidente di Viareggio, in cui un treno carico di Gpl ha causato un grave incendio, alcuni lettori ci hanno interpellato paventando dubbi sulla sicurezza delle auto a gas. C'è il timore che i serbatoi di Gpl e le bombole di metano possano esplodere.

Ricordiamo però che tutti gli impianti a gas (Gpl e metano) montati sulle automobili dal 2001 devono essere dotati di tre valvole di sicurezza sul serbatoio, che ne impediscono l'esplosione. La prima si chiude quando il motore si spegne, escludendo l'invio di gas all'impianto quando non è necessario. La seconda si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio per consentire l'uscita controllata di gas e la terza fonde ad alta temperatura, in modo che il Gpl o il metano evacui nel caso l'incendio interessi il serbatoio.

In tal modo, si evita che il serbatoio esploda, ma attorno alla vettura in fiamme si creano lingue di fuoco che possono raggiungere cose o persone nelle immediate vicinanze. Inoltre, tra le misure di sicurezza in uso per gli impianti a gas delle auto, ricordiamo che le bombole di metano vengono accuratamente controllate ogni quattro anni e i serbatoi di Gpl vanno sostituiti dopo dieci anni.

Nel video qui sotto si può vedere come si comporta un'auto con impianto a Gpl incendiata: brucia come qualsiasi altra vettura, ma non esplode.


http://www.youtube.com/watch?v=7fVN-AEqz6c&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Equattroruote%2Eit%2Fnews%2Farticolo%2Ecfm%3Fcodice%3D190687&feature=player_embedded


l'esplosione è un evento raro, ma c'è da dire che la fuga/perdita anche non del serbatoio alimenta il fronte del fuoco, e come dice 4r crea attorno alla vettura lingue di fuoco.

Del resto io predico da sempre l'introduzione di un semplice sistema d'individuazione del'unità motrice.

Al posto dell'indicazione di provincia perchè non mettere un simbolo che identifichi se l'auto è benzina, metano,gpl,diesel, o elettrica perchè non mi piacerebbe essere un pompiere che và a spegnere un pacco di batteire al litio.....

caxxo costa tanto?


Titolo: Re: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano
Post di: The Tramp su Luglio 02, 2009, 13:21:50 pm
Credo che se un'auto è in fiamme vedi ben poco dell'adesivo.....


Titolo: Re: Sulla pericolosità degli impianti a GPL e Metano
Post di: oscar su Luglio 02, 2009, 14:01:21 pm
ma il pompiere mica è fesso che va a cucinarsi la salamella sul cofano della macchina in fiamme. cioè magari l'auto ha nel baule delle bombole di gas appena riempite o una scatola di munizioni.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.