Titolo: Audi A3 nafta Post di: jimb0 su Agosto 04, 2009, 09:54:41 am un amico vuole prendere un'automobilina usata, possiblmente diesel (quando perde il treno -e lo perde spesso- deve farsi 80km per andare a lavoro).
pensava a qualcosa tipo un'A3 del 2002-2003 a nafta... dovrebbero venire via sui 5-8000 (dipende molto dai km, optional, privato/garanzia, etc) in quel periodo i diesel audi eran quelli vw, no? si parla del 1.9 da 110 cv pompa iniettore, no? se non sbaglio era anche in versione 90cv (che sconsiglierei)? c'erano anche versioni piu' pompate? e' affidabile? la tecnologia pompa-iniettore e' stata abbandonata solo perche' di difficile ingegnerizzazione o anche per scarsa affidabilita'? insomma, consigliate una A3 a nafta di 5 anni (diciamo sui 100kkm) o no? avete qualche altra idea per gli stessi $$$ (diciamo, sotto i 10k)? Il criterio principale e' che deve costare poco di mantenimento ed essere affidabile. Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: TonyH su Agosto 04, 2009, 10:04:49 am il 90-110cv erano a pompa rotativa.
Ma perchè prendere una A3 quando a meno si può avere la stessa auto, cioè la Golf? Sennò una tanto vituperata Stilo...costa pochissimo da prendere, e il 1.9 jtd è un mulo indistruttibile! Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: MarzulLaurus su Agosto 04, 2009, 10:12:42 am Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 09:54:41 am insomma, consigliate una A3 a nafta di 5 anni (diciamo sui 100kkm) o no? avete qualche altra idea per gli stessi $$$ (diciamo, sotto i 10k)? Il criterio principale e' che deve costare poco di mantenimento ed essere affidabile. Allora prendesse una Punto 1.2... IMHO, visto l'ultilizzo e le "specifiche" che richiede è una scelta a rischio... Basta una cazzata e saltano migliaia di € come se niente fosse... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: jimb0 su Agosto 04, 2009, 10:59:48 am Citato da: TonyH su Agosto 04, 2009, 10:04:49 am il 90-110cv erano a pompa rotativa. Ma perchè prendere una A3 quando a meno si può avere la stessa auto, cioè la Golf? Sennò una tanto vituperata Stilo...costa pochissimo da prendere, e il 1.9 jtd è un mulo indistruttibile! erano ancora a pompa rotativa? non era il tempo in cui vw andava contro tutti proponendo il sistema di iniezione pompa-iniettore al posto del common rail? penso che lui abbia proposto audi perche' e' percepita come migliore di golf. gli faro' presente l'osservazione, certo che pero' la golf e' brutta forte. il tizio abita in germania, quindi forse anche come reperibilita' dei pezzi e' meglio rimanere su una tedesca best-seller che su una italiana venduta in pochi esemplari al di fuori dell'italia. inoltre, a mio giudizio, le vostre 2 proposte sono da scartare perche':
allora, riaggiorno l'obiettivo: auto usata sotto i 10k€ almeno di segmento C che costi poco di mantenimento, sia affidabile, esteticamente al di sopra della duna. Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: MarzulLaurus su Agosto 04, 2009, 11:18:48 am Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 10:59:48 am la punto e' troppo piccola/scomoda/rumorosa/insicura per farsi 160km al giorno in scioltezza e magari ogni tanto una capatina in montagna o in italia mmmmmmmmmmmm... Ovviamente Punto=qualsiasi altra auto del segmento B a benzina di piccola cilindrata... Peraltro secondo i miei parametri nessuno di tuoi limiti è veritiero... Insiscure e rumorose certamente no... Sono auto che ti consentono di fare tranquillamente "sgroppate" ben più importanti in tutta sicurezza, anzi, magari sul mercato tedesco, più facilmente, le becchi dotate di ABS/ESP... Peraltro confrontate qualsiasi segmento C TD non risultano assolutamente più rumorose... anzi... Anche quanto a spazio, imho, non hanno niente da invidiare, sono praticamente paragonabili ad una segmento C della generazione precedente, così come il comfort... tanto per, soprattutto per Golf/A3, lo spazio di alcune segmento C (parliamo sempre della generazione passata) era abbastanza risicato... Ovviamente ribadisco l'imho... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: mauring su Agosto 04, 2009, 11:19:19 am Ocio che i 2.0 Tdi prodotti fino a fine 2005 avevano un difetto che faceva crepare le testate dopo meno di 100.000 km.
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: jimb0 su Agosto 04, 2009, 11:31:24 am Citato da: MarzulLaurus su Agosto 04, 2009, 11:18:48 am mmmmmmmmmmmm... allora, per quanto le audi mi stian sulle balle, vuoi paragonarmi una punto alla A3? parlando di autostrade tedesche, si parla di poter tranquillamente tenere velocita' ben superiori ai 130. ora, pur non volendo andare via a velocita' insensate, si puo' tenere tranquillamente una velocita' di crociera di 160-170 con una a3 senza affaticare troppo il motore, mentre con una punto direi che non se ne parla proprio. Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: MarzulLaurus su Agosto 04, 2009, 11:38:56 am Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 11:31:24 am allora, per quanto le audi mi stian sulle balle, vuoi paragonarmi una punto alla A3? Scusa ma dove l'avrei scritto ??? (poi, ripeto: togli punto e scrivi qualsiasi altra cosa) Ho detto che una segmento B della generazione appena precedente non ha molto da invidiare, nell'utilizzo indicato rispetto ad una contemporanea segmento C... sono due cose totalmente differenti... Si tratta di vetture che ormai, per dotazioni e struttura, sicurezza attiva e passiva, consentono tranquillamente di fare viaggi anche abbastanza lunghi, infinitamente più lunghi di quanto la comune percezione di una "utilitaria" potesse lasciar immaginare... Citazione: si puo' tenere tranquillamente una velocita' di crociera di 160-170 con una a3 senza affaticare troppo il motore, mentre con una punto direi che non se ne parla proprio. Ai 160/170 sei quasi al limite della velocità che una delle vetture citate potessero mantenere, quindi direi che comunque il motore lo stai sfruttando parecchio... Certo con una punto 1.2 sei OLTRE il detto limite... ovvero non ci arrivi proprio... Una Punto jtd, invece, potrebbe farlo tranquillamente, ma ricadiamo nel caso precedente, ovvero quello di acquistare una vettura che a meno di botte di culo, se ti lascia a piedi, da ripristinare, costa più che comprarne un'altra... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: THE KAISER su Agosto 04, 2009, 12:20:26 pm ora non è che tutti i turbodiesel devono essere per forza a costante rischio rottura...basta non prendere quelli ipertirati, e molti di questi risultano molto affidabili. Il già citato jtd 115cv è veramente un mulo...tra domenica e lunedì ci ho fatto circa 500km (per lavoro, extraurbano, città, non in autostrada), sfruttandolo sempre al 110% di quello che poteva dare, e nonostante sia tra i 240 e i 250k km va sempre alla grande!!
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: TonyH su Agosto 04, 2009, 12:34:35 pm Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 10:59:48 am erano ancora a pompa rotativa? non era il tempo in cui vw andava contro tutti proponendo il sistema di iniezione pompa-iniettore al posto del common rail? penso che lui abbia proposto audi perche' e' percepita come migliore di golf. gli faro' presente l'osservazione, certo che pero' la golf e' brutta forte. 2002-2003 parliamo di Golf IV e A3 I serie..... I 1.9 PDE hanno debuttato col 115cv (che aveva problemi)...poi diventati 130 (con guidabilità di merda) e 150 (raro). I 90-110 erano gli affidabilissimi a pompa rotativa. Ma, visto che come detto sopra parliamo della Golf IV e della prima A3....io andrei di Golf. Costa meno....e manco un fan Audi come Stella riuscirebbe a distinguerle se non gli dicono che cos'è Citazione: Se è così schizzinoso....regagli una sveglia potente...così non perde il treno. Stilo non è bella, ma viaggia che è un piacere consumando un cazzo. La MW che avevamo a lavoro stava sui 17 di media....e non si è fermata manco quando ha preso fuoco! Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: MarzulLaurus su Agosto 04, 2009, 12:42:47 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 04, 2009, 12:20:26 pm ora non è che tutti i turbodiesel devono essere per forza a costante rischio rottura...basta non prendere quelli ipertirati, e molti di questi risultano molto affidabili. Il già citato jtd 115cv è veramente un mulo...tra domenica e lunedì ci ho fatto circa 500km (per lavoro, extraurbano, città, non in autostrada), sfruttandolo sempre al 110% di quello che poteva dare, e nonostante sia tra i 240 e i 250k km va sempre alla grande!! Giusto per amore di precisione, non ho detto che i TD siano a costante rischio rottura... ho detto che il costo di ripristino di una eventuale rottura può risultare molto elevato... Fossi in lui prenderei una 156 2.4jtd... Pino style, per intenderci... magari anche una Lancia K/lybra con quel motore... spendi un cazzo e viaggi da signore... ma rimane che se acchiappi l'esemplare sfigato tocca buttarla al cesso e comprarne un'altra... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 04, 2009, 12:45:37 pm Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 09:54:41 am un amico vuole prendere un'automobilina usata, possiblmente diesel (quando perde il treno -e lo perde spesso- deve farsi 80km per andare a lavoro). insomma, consigliate una A3 a nafta di 5 anni (diciamo sui 100kkm) o no? avete qualche altra idea per gli stessi $$$ (diciamo, sotto i 10k)? Il criterio principale e' che deve costare poco di mantenimento ed essere affidabile. Ma nessuno gli ha consigliato di mettere la sveglia 10min prima?? ;D ;D ;D Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Samurai X su Agosto 04, 2009, 12:46:42 pm Magari una delle primissime Grande Punto 1.9 mjt 120 Cv...del 2005 dovrebbe costare meno di 10mila euro...ha un'estetica piacevole...spaziosa quanto una A3...forse qualcosa in più...affidabile mi pare che lo sia...per le sgroppate non dovrebbero esserci problemi...idem per sicurezza e stabilità...
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: &re@ su Agosto 04, 2009, 12:47:38 pm C'è un vecchietto che incontro qualche volta nel venire al lavoro, che regolarmente scrocca un passaggio a qualcuno millantando di avere perso l'autobus (secondo me lo fa apposta... io l'ho scarrozzato già 3 volte...), il tuo amico potrebbe fare la stessa cosa! ;D
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: jimb0 su Agosto 04, 2009, 13:29:51 pm Citato da: TonyH su Agosto 04, 2009, 12:34:35 pm 2002-2003 parliamo di Golf IV e A3 I serie..... I 1.9 PDE hanno debuttato col 115cv (che aveva problemi)...poi diventati 130 (con guidabilità di merda) e 150 (raro). I 90-110 erano gli affidabilissimi a pompa rotativa. finalmente dei dati interessanti! inoltre cercando un po' vedo che a fine 2000/inizio 2001 esce un tdi da 130cv... e' il pde di cui parli di difficile guidabilita' o sempre a pompa rotativa? il 115cv pde e' stato montato anche su a3 o solo su golf (non ho trovato riscontri al fatto che fosse montato su a3, e mi par strano)? Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: TonyH su Agosto 04, 2009, 13:35:13 pm il 115cv non lo ricordo su A3, forse è andata direttamente al 130cv.
Che sconsiglio.....è veramente sgradevole. Morto sotto....gran botta a 2000....morto a 3000. Ah, dimenticavo...le ultimissime Golf IV avevano anche una versione da 100cv del PDE...io punterei su quello. Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: jimb0 su Agosto 04, 2009, 13:56:05 pm e che dite delle volvo? ho visto delle s/v40 del 2004/2006 sui 10k... mica male! com'erano quei 1.9 2.0 diesel? particolari problemi?
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Losna su Agosto 04, 2009, 14:00:26 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: TonyH su Agosto 04, 2009, 15:06:30 pm Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 13:56:05 pm e che dite delle volvo? ho visto delle s/v40 del 2004/2006 sui 10k... mica male! com'erano quei 1.9 2.0 diesel? particolari problemi? Erano Renault...quindi non davano particolari problemi. Ma una bella sveglia no? con 10.000€ prende quella Rolex... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: mauring su Agosto 04, 2009, 15:22:27 pm Citato da: TonyH su Agosto 04, 2009, 15:06:30 pm Ma una bella sveglia no? con 10.000€ prende quella Rolex... Hai voglia a svegliare uno che vuole una A3 a gasolio per andare a lavorare quando perde il treno ! ::) ;D Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: pino su Agosto 04, 2009, 19:33:08 pm Citato da: TonyH su Agosto 04, 2009, 12:34:35 pm 2002-2003 parliamo di Golf IV e A3 I serie..... I 1.9 PDE hanno debuttato col 115cv (che aveva problemi)...poi diventati 130 (con guidabilità di merda) e 150 (raro). I 90-110 erano gli affidabilissimi a pompa rotativa. ... Uhmmm, ne se certo al 100%? Perché a me pare di ricordare che il PDE 110 cv debuttò addirittura su Golf III ::) Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Losna su Agosto 04, 2009, 19:41:02 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: jimb0 su Agosto 04, 2009, 19:56:01 pm beh, nel 96 non penso ci fossero i pde, visto mi pare fossero posteriori ai c.r.
cmq il fatto che ci fosse un 1.9 110cv a pompa rotativa non esclude che ve ne fosse uno corrispondente pde... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: alura su Agosto 04, 2009, 23:09:23 pm Citato da: TonyH su Agosto 04, 2009, 12:34:35 pm I 1.9 PDE hanno debuttato col 115cv (che aveva problemi) Non so che problemi aveva, ma imho e' stato il PDE piu' piacevole di tutti. Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: pino su Agosto 04, 2009, 23:35:52 pm Citato da: jimb0 su Agosto 04, 2009, 19:56:01 pm beh, nel 96 non penso ci fossero i pde, visto mi pare fossero posteriori ai c.r. cmq il fatto che ci fosse un 1.9 110cv a pompa rotativa non esclude che ve ne fosse uno corrispondente pde... No, credo proprio il pde sia uscito prima del cr Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: alura su Agosto 04, 2009, 23:39:29 pm Citato da: pino su Agosto 04, 2009, 23:35:52 pm No, credo proprio il pde sia uscito prima del cr Lui intende (credo ;D) che poi e' stata fatta una versione da 110cv PDE. Potrebbe benissimo essere... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Blaze su Agosto 05, 2009, 00:36:07 am Citato da: alura su Agosto 04, 2009, 23:09:23 pm Non so che problemi aveva, ma imho e' stato il PDE piu' piacevole di tutti. se non ricordo male si staccava il rivestimento interno dei cilindri...mandando tutto a puttane... e forse anche diversi turbo cotti? Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Homer su Agosto 05, 2009, 06:59:31 am Citato da: alura su Agosto 04, 2009, 23:39:29 pm Lui intende (credo ;D) che poi e' stata fatta una versione da 110cv PDE. Potrebbe benissimo essere... no il 1.9 PDE partiva con 115CV. Poi fecero il 130, il 150 e il 160 solo sull'Ibiza Cupra Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: &re@ su Agosto 05, 2009, 08:18:16 am Citato da: pino su Agosto 04, 2009, 19:33:08 pm Uhmmm, ne se certo al 100%? Perché a me pare di ricordare che il PDE 110 cv debuttò addirittura su Golf III ::) Non era PDE quello, era a pompa rotativa (sarebbe poi il motore che c'è sulla mia...) Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: TonyH su Agosto 05, 2009, 08:52:47 am Citato da: &re@ su Agosto 05, 2009, 08:18:16 am Non era PDE quello, era a pompa rotativa (sarebbe poi il motore che c'è sulla mia...) yesss....era l'evoluzione con turbina a geometria variabile del 90cv.... Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: alura su Agosto 05, 2009, 09:11:17 am Comunque ora per 110cv ti danno il 2 litri... ora CR, non so se esisteva PDE
Titolo: Re: Audi A3 nafta Post di: Ceparanese su Agosto 28, 2009, 21:04:52 pm Una bella Prisma Turbodiesel
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |