Titolo: pulire il fitro in spugna ... help me Post di: pasquale83 su Agosto 28, 2009, 01:35:27 am con che sostanza lo pulite il filtro in spugna?
sul libretto di uso e manutenzione dice di usare shampoo per auto... ::) poi un'altra cosa... che olio usate come attrattivo per la polvere, sempre per il filtro? io ho comprato quello spray della Castrol... :-[ ... dopo essermi accorto di averne spruzzato un po' troppo non veniva più via con nessun detergente! del tipo: shampoo per auto per iniziare, per passare allo sgrassatore shanteclear (o come cavolo si scrive), per passare all'alcool puro... per finire alla benzina pura tirata con una pompetta dal serbatoio del motorino :'( :'( ... ed in fine è venuto via però! casso! ... la benzina è sempre un ottimo rimedio! ma pericoloso da usare ::) volevo chiedervi: sul libretto di uso e manut. riporta che si deve mescolare l'olio consigliato con la benzina al 50% per poi immergere il filtro, poi strizzarlo... con l'olio spray come si deve agire? devo bagnare prima il filtro con la benzina e poi gli spruzzo l'olio sopra??? ah... ed ancora... sapete consigliarmi qualche prodotto per tirare via sto maledetto olio la prossima volta che pulisco il filtro??? ed in fine... l'olio va spruzzato su entrambi i lati del filtro o solo su uno? e se solo su uno, su quale? cioè sul lato dove arriva l'aria o dal lato del corpo farfallato? perchè ragionandoci su... l'olio serve per fermare la polvere più fine vero? quindi andrebbe sul lato che da verso il corpo farfallato! perchè così facendo la parte di spugna ferma le impurità più grosse senza "ulteriori perdite di carico" per poi arrivare all'olio e fermare la polvere più fine viceversa, si creerebbe uno strato di polvere grossa e fine che intaserebbe subito il filtro ... sto dicendo una delle tante stronzate??? :-[ ;D Titolo: Re: pulire il fitro in spugna ... help me Post di: &re@ su Agosto 28, 2009, 08:32:16 am Il filtro in spugna originale puoi pulirlo tranquillamente con un detergente sgrassante poco aggressivo, tipo il sapone per piatti.
Poi gli passi un velo d'olio della viscosità prescritta (senza esagerare, sennò poi il motore se lo succhia, per sicurezza passagli poi uno straccio in modo da togliere l'olio in eccesso). Non ho mai usato quello spray della Castrol quindi non ti so dire con cosa si pulisce... certo che è tenace! ;D Se dicono di miscelarlo al 50% con la benza, probabilmente è perché l'olio prescritto è troppo viscoso e per ragioni commerciali non possono consigliartene uno di un'altra Marca ;D IMHO, se usi l'olio spray fatto apposta per i filtri, non hai bisogno di mescolarlo con niente, basta una spruzzatina uniforme e sei a posto. La BMC, nelle istruzioni per la manutenzione dei suoi filtri, dice che l'olio va passato da entrambi i lati. Io farei così. Titolo: Re: pulire il fitro in spugna ... help me Post di: Ferus su Novembre 23, 2009, 19:51:02 pm Ciao,
per mia esperienza da tempo uso un buon prodotto per la pulizia e relativa oliatura dei filtri nelle moto da fuoristrada, e quindi per filtri in spugna. E' della Putoline e dovresti trovarlo nei negozi specializzati. Nel kit con le istruzioni sono compresi pure i due recipienti dove puoi pulire il filtro e poi immergerlo nell'olio e strizzarne quello in eccesso. Il costo iniziale è un po caro, però devo dirti che ne vale la pena x praticità ed efficacia. Se hai esigenza di pulizia filtro ad intervalli frequenti è conveniente avere un filtro doppione pronto x l'uso già pulito ed oliato sistemato dentro un contenitore.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |