ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Agosto 28, 2009, 22:56:59 pm



Titolo: ..35i
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2009, 22:56:59 pm
Sapevate che piuttosto (almeno io non ne ero al corrente) silenziosamente, bmw ha sostituito il 3.0 biturbo con un motore tutto nuovo, sempre 3.0 ma monoturbo, che a quanto pare assicura prestazioni simili o migliori, anche in termini di elasticità di marcia...probabilmente per compensare ai problemi di affidabilità del biturbo...non hanno fatto praticamente nessuna presentazione e l'hanno messo in commercio con la stessa sigla del biturbo.


Titolo: Re: 535i
Post di: Lupo su Agosto 28, 2009, 23:08:53 pm
Ah, non lo sapevo!
Evidentemente non vogliono fare molta pubblicità per questa che potrebbe essere intesa come una marcia indietro, dopo quella effettuata sul Valvetronic...


Titolo: Re: 535i
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2009, 23:49:37 pm
questa cosa l'ho letta sul forum bmw...si riferivano alla versione da 326 cv, ora non vorrei che sia una bufala perchè sul sito parlano ancora di twin turbo...scusate nel caso si rivelasse tale, vedo di approfondire


Titolo: Re: ..35i
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2009, 23:52:43 pm
http://www.motorionline.com/2009/05/27/bmw-535i-gt-il-nuovo-motore-single-turbo-valvetronic-n55/

ecco qua...dicono che il nuovo motore sarà montato sulla gt

BMW 535i GT: il nuovo motore Single Turbo VALVETRONIC N55
Pubblicato il maggio 27th, 2009 da Andrea Di Massimo
BMW 535i GT: il nuovo motore Single Turbo VALVETRONIC N55

Sono stati resi noti alcuni dettagli della nuova BMW 535i Gran Turismo che meritano di essere evidenziati. La 535i GT può vantare il nuovo motore TwinPower Turbo con Iniezione ad Alta Precisione e tecnologia VALVETRONIC, un turbo singolo a doppio scorrimento che eleva la spinta del motore benzina 3.0, internamente conosciuto come N55. Questo motore, al contrario dei twin turbocharger della versione N54, è una “prima” per BMW, accoppiando il Turbo a doppio scorrimento con l’iniezione ad alta precisione e la gestione variabile delle valvole del sistema VALVETRONIC. Il motore V8 4.4 che è montato sulla 550i GT ottiene anch’esso un twin-turbo ma il 4.4 potrebbe ottenerlo invece con l’aggiornamento tecnico per le prossime versioni X5M e X6M. Nel distinguere le prestazioni della N55 da quelle dei modelli precedenti va incluso un sistema di pompaggio dell’olio a controllo di mappa che aiuta a conservare energia – una novità per un motore turbocharged – e la migliorata gestione del motore consente una migliore economia di carburante e una minore emissione di CO2 della N54.

Naturalmente, le ipotesi si concentrano sul prossimo scontato passo di BMW, l’introduzione del sistema VALVETRONIC e dell’Iniezione Diretta ad Alta Precisione su una versione twin-turbo di questo 3.0 e sull’incremento della potenza fino a 360CV.


Titolo: Re: ..35i
Post di: MRC su Agosto 29, 2009, 10:11:28 am
ma che cacchio è un turbo a doppio scorrimento?


Titolo: Re: ..35i
Post di: Lupo su Agosto 29, 2009, 16:00:01 pm
Citato da: MRC su Agosto 29, 2009, 10:11:28 am
ma che cacchio è un turbo a doppio scorrimento?

Penso sia la traduzione maccheronica di Twin-Scroll, il tipo di turbo che monta anche la Mini.


Titolo: Re: ..35i
Post di: TonyH su Agosto 29, 2009, 16:01:14 pm
Citato da: Lupo su Agosto 29, 2009, 16:00:01 pm
Penso sia la traduzione maccheronica di Twin-Scroll, il tipo di turbo che monta anche la Mini.


Babelfish colpisce ancora....


Titolo: Re: ..35i
Post di: THE KAISER su Agosto 30, 2009, 00:56:59 am
E in che consiste?


Titolo: Re: ..35i
Post di: TonyH su Agosto 30, 2009, 10:44:49 am
(http://stefanolazzarino.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/07/18-twin-scroll-turbocharger/large-turbocompressore-twin-scroll-01.jpg)

Che la chiocciola della turbina è divisa in 2, annullando praticamente il turbolag (salvo quando ti s'inchioda la wastegate ::))


Titolo: Re: ..35i
Post di: Lupo su Agosto 30, 2009, 11:52:39 am
Citato da: TonyH su Agosto 30, 2009, 10:44:49 am
(http://stefanolazzarino.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/07/18-twin-scroll-turbocharger/large-turbocompressore-twin-scroll-01.jpg)

Che la chiocciola della turbina è divisa in 2, annullando praticamente il turbolag (salvo quando ti s'inchioda la wastegate ::))

E vabbè, tu stai sempre a guardare il capello, però! :P ;D


Titolo: Re: ..35i
Post di: TonyH su Agosto 30, 2009, 15:08:19 pm
Citato da: Lupo su Agosto 30, 2009, 11:52:39 am
E vabbè, tu stai sempre a guardare il capello, però! :P ;D


Tanto paga BMW 8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.