Titolo: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 10:12:55 am Ieri ho messo questo olio sulla 33, tanto per provare.
Avevo fatto un giro sabato dal Bep's e costava 15 euro al litro. Non ho capito, pero', se e' un totalmente sintetico o con solo basi sintetiche. I documenti che si trovano in rete sono contrastanti. Sapete qualcosa ? ??? L'avete mai usato ? E' buono ? Io di solito usavo il Castrol Magnatec, ma questo Selenia Racing costava poco di piu' (neanche 4 euro in piu' al litro, e prometteva mirabilie), e mi sono lasciato tentare. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: TonyH su Agosto 31, 2009, 10:14:56 am Non è un pò esagerato per la 33?
Ho paura che dia qualche peggioramento su come sale di giri.... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 10:56:32 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 10:58:14 am Citato da: TonyH su Agosto 31, 2009, 10:14:56 am Non è un pò esagerato per la 33? Ho paura che dia qualche peggioramento su come sale di giri.... Piu' che altro volevo mettere un sintetico, cosi' le caratteristiche non degradavano con l'eta', visto che faccio solo 6000 km all'anno. Il sintetico lo terrei su 2 anni, mentre il minerale lo cambiavo ogni anno. Speriamo sia sintetico :-\ . Per salire mi sembra salga come al solito, anche se ho fatto solo i 12 km per venire al lavoro, e neanche tanto "sprint", perche' ero assonnato. Stasera o domani le tiro il collo. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 11:06:15 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 11:20:16 am Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 11:06:15 am Il sintetico è certo preferibile al semisint o al minerale, ma sempre e comunque a parità di gradazione. In generale, comunque, i motori migliori (tecnicamente, come tolleranze a freddo e caldo) sono quelli che richiedono una banda multigrado ristretta e non ampia. perchè per raggiungere bande ampie bisogna utilizzare additivi che degradano più rapidamente e che rendono subottimali le caratteristiche dell'olio. Meglio un 15-40 di un 10-60, se il libretto lo ammette. Mah... sul libretto credo indichino 10W-40, anche se dovrei controllare. Pero' qui http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm c'e' scritto ch il selenia racing (10W-60) puo' sostituire il selenia 20k 10W-40. Non scrivono, comunque, se il racing e' totalmente sintetico.... :-\ Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 11:29:34 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 11:30:53 am Beh la viscosità a freddo è rispettata, è solo più alta quella a caldo, vorrà dire che perderà un po' di potenza, ma il motore non dovrebbe risentirne.
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 11:33:53 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 11:39:00 am Citato da: &re@ su Agosto 31, 2009, 11:30:53 am Beh la viscosità a freddo è rispettata, è solo più alta quella a caldo, vorrà dire che perderà un po' di potenza, ma il motore non dovrebbe risentirne. Anche secondo me. A caldo gli oli sono sempre molto liquidi, e a volte un po' di carburante li diluisce pure. Un po' di viscosita' in piu' non fa male. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 11:49:24 am Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 11:33:53 am andrà più piano... come una arna a 3 cilindri? ;D :P Sei invidioso perche' io c'ho il boxer e tu un normalissimo 4 in linea 8) Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Agosto 31, 2009, 12:21:38 pm Io credo che siano migliori gli olli con una maggiore ampiezza tra i dati di densità...
Per esempio, il 5W50 della Mobil1: molto fluido a freddo (a 0°C), ma allo steso tempo ha una ottima densità a caldo (100° C)... Nei motori di ultima generazione è vero anche che si usano olii (anch'essi di ultima generazione) con gradazione 0W30, boh?! ::) Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 12:25:08 pm Viscosità, non densità.
Un motore recente che richiede un olio a bassa viscosità, avrà presumibilmente passaggi per l'olio e accoppiamenti molto stretti, non ci trovo nulla di male, anzi. Piuttosto credo sia difficile, per i produttori di lubrificanti, ottenere una buona adesività pur con bassa viscosità (l'olio tende a scorrere più facilmente). Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 12:37:45 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 12:39:50 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 12:44:14 pm Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 12:39:50 pm Inoltre maggiore è la viscosità di un'olio a freddo, maggiore è il tempo per il quale, in accensione, il motore giro con una lubrificazione subottimale. Infatti la gradazione W (winter) sul selenia racing e' quella prescritta dal libretto (10). Non ho preso il castrol RS perche' era uno 0W-... e mi sembrava troppo fluido. Magari mi creava problemi con le punterie idrauliche, non so... :-\ Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Agosto 31, 2009, 12:49:06 pm Citato da: &re@ su Agosto 31, 2009, 12:25:08 pm Viscosità, non densità. Un motore recente che richiede un olio a bassa viscosità, avrà presumibilmente passaggi per l'olio e accoppiamenti molto stretti, non ci trovo nulla di male, anzi. Ma certo... è solo che mentalmente pensare ad uso gravoso di un motore (per es. in pista, in montagna, ecc..) con un 0W30 mi lascerebbe sempre una certa apprensione dentro... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 12:49:50 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 12:52:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 12:53:23 pm Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 12:49:50 pm se a caldo metti roba meno fluida, perdi (penso) solo in prestazioni. Eventualmente potresti sovraccaricare un po' la pompa dell'olio, che è stata fatta per lavorare con un olio più fluido. Ma sono solo congetture, perché comunque quella stessa pompa fa girare anche l'olio a freddo, che è comunque più viscoso che a caldo, quindi non mi preoccuperei... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 12:54:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Agosto 31, 2009, 12:55:33 pm Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 12:52:13 pm e sbagli, perchè se vai a cercare oli di eevata qualità, vedrai che si usano gradazioni basse proprio per le gare brevi, le gare di accelerzaione, le qualifiche etc, cioè per i regimi più elevati. "In pista e in montagna", mi riferivo ad un uso di una certa durata, non a delle brevi gare di accelerazioni... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:01:08 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Agosto 31, 2009, 13:04:39 pm E per quali auto allora vendono tutti sti olii "racing" con gradazione 60..?
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:06:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: TonyH su Agosto 31, 2009, 13:21:07 pm Citato da: stella su Agosto 31, 2009, 13:04:39 pm E per quali auto allora vendono tutti sti olii "racing" con gradazione 60..? Per i tabbozzi che leggono elaborare :P Io mi attengo alle rigorose specifiche della casa, perchè i loro conti se li saran ben fatti.....considerata la miriade di roba piccola da lubrificare (punterie, variatore, cuscinetti della turbina) ho paura che un olio troppo viscoso si "tappi".... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:24:49 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Agosto 31, 2009, 13:26:33 pm Mah.. i starei comunque più tranquillo con un 5W60! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:32:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 13:35:21 pm Io credo comunque che le gradazioni prescritte abbiano anche un limite intrinseco per via di quando sono state prescritte.
Mi spiego: nel libretto della biturbo e' prescritto il 15W-40, ma se nel 1987 avessero prescritto un 0W-50 penso che non sarebbe nemmeno esistito, oppure sarebbe stato un olio costosissimo da gara. Non vorrei, quindi, che quelli prescritti fossero i requisiti minimi, e che andando giu' nella gradazione a freddo e su in quella a caldo (entro limiti "umani"), andasse bene lo stesso, o meglio addirittura. Un po' come le specifiche SG, SH, SJ, ecc.. che una volta arrivavano fino ad un certo punto, ma quelle dopo sono migliori e van bene lo stesso. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 13:40:02 pm Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 13:32:52 pm Stella, va bene che non capisci l'inglese, però.... e se lo dice chi l'olio LO VENDE... Beh, ma potrebbero anche farlo per pararsi il culo in caso di rotture: uno mette l'olio super-racing, fonde tutto, fa causa alla motul e si scopre che aveva messo un 15w-50 contro un 15w-40 del libretto, e loro se la cavano. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:40:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 13:41:39 pm Citato da: Mauring su Agosto 31, 2009, 13:35:21 pm Io credo comunque che le gradazioni prescritte abbiano anche un limite intrinseco per via di quando sono state prescritte. Mi spiego: nel libretto della biturbo e' prescritto il 15W-40, ma se nel 1987 avessero prescritto un 0W-50 penso che non sarebbe nemmeno esistito, oppure sarebbe stato un olio costosissimo da gara. Non vorrei, quindi, che quelli prescritti siano i requisiti minimi, e che andando giu' nella gradazione a freddo e su in quella a caldo (entro limiti "umani"), vada bene lo stesso. Un po' come le specifiche SG, SH, SJ, ecc.. che una volta arrivavano fino ad un certo punto, ma quelle dopo sono migliori e van bene lo stesso. Oltre al fatto che, con buona probabilità, per la stessa macchina venduta in Svezia magari è prescritta una gradazione più alta rispetto a quella prescritta in Egitto... C'è sicuramente in range entro cui ci si può muovere. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:43:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:47:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 13:54:54 pm Altro mistero e' l'olio del cambio.
Solitamente ci vanno viscosita' molto elevate, ma cio' fa si che gli alberi girino con fatica, con conseguente sincronizzazione lenta e cambio duro. Allora alcuni mettono oli piu' fluidi, o addirittura i dexron III per cambi automatici, e, dicono loro, il cambio cambia completamente, diventando veloce e senza impuntamenti. :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 13:58:38 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 14:03:55 pm Ocio che le problematiche che deve affrontare l'olio per il cambio sono un po' diverse da quelle dell'olio motore. Il più grosso problema per l'olio del cambio è che gli ingranaggi tendono a "tagliarne" meccanicamente le molecole (ho idea che non sia la terminologia più corretta, accetto correzioni), degradandolo. Quindi ci vuole un olio più resistente da questo punto di vista, e normalmente questo si ottiene con viscosità più alte.
L'olio motore deve invece proteggere da attrito radente, detergere, in certa misura anche raffreddare, tutt'altro lavoro. Per le moto con frizione in bagno d'olio è un bel casino, lo stesso olio deve fare tutto... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 14:08:53 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 14:11:48 pm Già, in compenso ci sono quelli che fanno 100.000km col Mobil1 (non centomila senza cambiarlo eh, intendo centomila sempre usando Mobil1) e non riscontrano il minimo problema, boh... ???
Se pensi che un olio da moto "top gamma" completamente sintetico viagga attorno ai 25€/l, il risparmio sarebbe notevole. Ma io preferisco continuare con l'olio specifico da moto... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 14:15:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Agosto 31, 2009, 14:16:49 pm Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 13:32:52 pm Stella, va bene che non capisci l'inglese, però.... e se lo dice chi l'olio LO VENDE... Va bene, che te capisci l'inglese, ma non si capiva che era na battuta la mia?? ::) Dico, ben tre ";D ;D ;D"!! :P ;D Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 14:18:02 pm Citato da: Losna su Agosto 31, 2009, 14:15:23 pm Il Mobil1 parrebbe avere caratteristcche di etichetta non partciolarmente attraenti, però mi pare sia l'unico olio consigliato da Porsche per tutti i suoi motori.... e questo un qualche significato lo ceve pur avere... Eh sì, ma non sarebbe adatto a lubrificare anche il cambio (contiene additivi modificatori d'attrito, infatti nella Porsche mica lo lubrifica), oltre al fatto che la Porsche che gira più in alto quanto fa, 8000rpm? Insomma, non si direbbe un olio adatto per una moto con frizione in bagno d'olio, specie se sportiva, invece... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Agosto 31, 2009, 14:25:45 pm Anche la Mini (quella storica) mi sembra avesse lo stesso olio per motore e cambio.
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: Losna su Agosto 31, 2009, 14:31:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 14:34:15 pm Sì, anche la successiva Metro.
Ma sono pochi casi, in campo auto. Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: TonyH su Agosto 31, 2009, 15:25:25 pm Citato da: Mauring su Agosto 31, 2009, 14:25:45 pm Anche la Mini (quella storica) mi sembra avesse lo stesso olio per motore e cambio. E infatti si tiravano madonne per il cambio, che doveva pupparsi l'olio sporco del motore :-\ Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 15:26:50 pm Ma aveva anche la frizione in bagno d'olio, come le moto (jap prevalentemente)?
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: TonyH su Agosto 31, 2009, 15:30:32 pm Questo lo ignoro....però conta che il cambio era SOTTO il motore...faceva a mò di carter..
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: &re@ su Agosto 31, 2009, 15:31:06 pm Si sì lo so, ti rammento che ho avuto la Metro ;)
Però il dettaglio sulla frizione lo ignoro pure io... Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: mauring su Settembre 01, 2009, 09:24:44 am Stamattina ho fatto bene attenzione, per curiosita', alla spia dell'olio.
Cacchiarola, si spegne praticamente al primo giro di albero motore :o, quando non e' ancora avviato. Probabilmente il sensore e' subito dopo la pompa e prima del filtro, e la pompa olio e' messa proprio attaccata al succhiello della coppa. :-\ Comunque sul libretto c'e' consigliato 10w-40, e mi sembra di notare che il motore sia piu' silenzioso, specie agli alti regimi. Secondo me ha gradito :) Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: stella su Settembre 01, 2009, 17:16:08 pm Quello che dico anch'io... ;D ;D
Titolo: Re: Olio Selenia Racing 10W-60 Post di: oscar su Ottobre 09, 2009, 18:02:41 pm molto probabile, c'è anche da dire che 10w-40 o 10w-50 sono categorie, chissà che magari i due olii hanno viscosità quasi identiche fino a 80°, e una piccola differenza a caldo sufficente a far cambiare la fascia di gradazione ma insignificante all'atto pratico.
anche sulle prescrizioni a libretto c'è il range delle temperature ambientali corrispondenti, non penso che il motore della 33 sia tanto sensibile che andando da venezia a berlino ci si debba fermare a cambiare olio ;D. poi dipende da quanto è sensibile il motore, sul libretto della golf avevo praticamente tutte le gradazioni, quando chiesi al meccanico quale fosse la migliore mi disse di mettere qulla che volevo a meno che non prevedessi un viaggio in siberia.
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