Titolo: Però... 30 anni fa... Post di: &re@ su Settembre 02, 2009, 12:32:21 pm Gran belle pieghe!
Sheene e Roberts (http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d%27altri%20tempi/Barry%20Sheen/1978/Barry%20Sheene%20en%20Kenny%20Roberts%201978.jpg) (http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d%27altri%20tempi/Barry%20Sheen/1978/7.jpg) Questa è addirittura del '71 (http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d%27altri%20tempi/Barry%20Sheen/1971/1971_Barry_Achter_Angel_Nieto_125cc.jpg) Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: Losna su Settembre 02, 2009, 12:36:28 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: alura su Settembre 02, 2009, 12:42:45 pm Si ok, il problema e' la velocità, imho...
Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: &re@ su Settembre 02, 2009, 12:49:04 pm Beh sì, chiaro che col grip di allora (non solo per le gomme, anche per l'asfalto, credo) le velocità in curva dovevano essere molto più basse di quelle odierne.
Per non parlare di telai e sospensioni... Però restano belle prestazioni. Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: alura su Settembre 02, 2009, 12:50:49 pm Citato da: &re@ su Settembre 02, 2009, 12:49:04 pm Però restano belle prestazioni. Si si, non volevo certo sminuire... ;) Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: pasquale83 su Settembre 03, 2009, 01:27:11 am one moment please
la piega serve per bilanciare la forza centrifuga quindi a parità di peso, raggio di curvatura ed a parità di piega (angolo di inclinazione... trascurando la posizione del baricentro del mezzo... :) ) la forza centrifuga deve essere la stessa, quindi anche la velocità di percorrenza! essendo la forza centrifuga pari a R*omega^2*m essendo "omega" la velocità di rotazione intorno al centro di curvatura o sto toppando di brutto??? :-[ Fc= m*omega^2*r per una massa unitaria Fc= omega^2*r quindi potevano avere una piega simile a quella di oggi ... ma con raggi di curvatura più grandi e con accelerazioni più basse ! forse è più corretto questo ragionamento :-\ sì... in effetti... oggi si riesce a girare più veloce nelle curve strette quindi con accelerazioni centripete più elevate! ... vabbè... è meglio che vado a dormi'! :-[ Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: vatanen su Settembre 03, 2009, 09:24:34 am Citato da: &re@ su Settembre 02, 2009, 12:32:21 pm Gran belle pieghe! Sheene e Roberts (http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d%27altri%20tempi/Barry%20Sheen/1978/Barry%20Sheene%20en%20Kenny%20Roberts%201978.jpg) (http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d%27altri%20tempi/Barry%20Sheen/1978/7.jpg) Questa è addirittura del '71 (http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d%27altri%20tempi/Barry%20Sheen/1971/1971_Barry_Achter_Angel_Nieto_125cc.jpg) roberts è stato il primo a toccare il ginocchio in curva...la sua carriera mondiale è stata brevissima,ma ha lasciato comunque il segno. Citato da: pasquale83 su Settembre 03, 2009, 01:27:11 am one moment please la piega serve per bilanciare la forza centrifuga quindi a parità di peso, raggio di curvatura ed a parità di piega (angolo di inclinazione... trascurando la posizione del baricentro del mezzo... :) ) la forza centrifuga deve essere la stessa, quindi anche la velocità di percorrenza! essendo la forza centrifuga pari a R*omega^2*m essendo "omega" la velocità di rotazione intorno al centro di curvatura o sto toppando di brutto??? :-[ Fc= m*omega^2*r per una massa unitaria Fc= omega^2*r quindi potevano avere una piega simile a quella di oggi ... ma con raggi di curvatura più grandi e con accelerazioni più basse ! forse è più corretto questo ragionamento :-\ sì... in effetti... oggi si riesce a girare più veloce nelle curve strette quindi con accelerazioni centripete più elevate! ... vabbè... è meglio che vado a dormi'! :-[ quello che conta in curva,come inclinazione,è la retta che passa per il baricentro del complesso moto+pilota....non so come puoi voler escludere il baricentro...mah i piloti di allora,generalmente si spostavano molto meno all'esterno e questo porta a inclinare maggiormente la moto a pari velocità. le pieghe di allora,non sono nemmeno lontanamente simili a quelle attuali,tanto meno le velocità in curva....dagli anni 80 comunque,con gomme slick e scoperta delle mescole,nonchè di carcasse radiali,si erano fatti passi da gigante....una slick di allora,era comunque meglio di una gomma stradale non sportiva,moderna. erano eccezionali rapportate ai tempi,un pilota di adesso mediocre,con quelle moto o quelle gomme si cagherebbe addosso... Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: pasquale83 su Settembre 03, 2009, 10:42:06 am ^ ^ ^
trascurare il baricentro nel senso di trascurare la differenza di posizione tra una moto+pilota di oggi rispetto ad una del passato Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: Losna su Settembre 03, 2009, 11:45:20 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: mariner su Settembre 03, 2009, 11:56:00 am Citato da: Losna su Settembre 03, 2009, 11:45:20 am Pascuà! Oltre al baricentro hai dimenticato il coefficiente di aderenza gomma/asfalto, che è aumentato moltissimo.... tanto per fare un esempio automobilistico, fino ad alcuni decenni fa gli ingegneri erano convinti che le auto da corsa non avrebbero MAI potuto avere accelerazioni (laterali-longitudinali) superiori ad un G, perchè pensavano che fosse impossibile avere un coefficiente d'attrito superiore a 1 (in via teorica avevano ragione). Essi non immaginavano che con certe supermescole create dai loro colleghi gommaroli l'aderenza delle gomme, grazie anche a componenti NON di attrito (adesione molecolare ed ingranamento) avrebbe invece ampiamente superato quell'1 che veniva ritenuto invalicabile. E qualsiasi monoposto potente oggi ha accelerazioni laterali e longitudinali(frenata) ben superiori ad 1g, i dragster anche in accelerazione. non credo sia esattamente cosi....la parte relativa alle gomme come mescola è vera...però le accelerazioni/decelerazioni le potevano ottenere forse grazie al carico aerodinamico, per cui "schiacciando" vettura al suolo si otteneva un'aderenza non proporzionale al peso della vettura. Comunque è vero che oggi le auto di serie hanno accelerazioni/decelerazioni superiori ad 1g solo in virtù delle gomme. I 6 sec sullo 0-100 della Ford Focus RS non sarebbero stati possibili 20 anni fa Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: Losna su Settembre 03, 2009, 12:07:50 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: pasquale83 su Settembre 03, 2009, 12:09:15 pm mmm ... per la formula SAE a cui sto partecipando abbiamo usato degli pneumatici "da tempo" con un coefficiente di aderenza massimo pari a 1,3
gli pneumatici stradali superano l'1??? :o Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: mariner su Settembre 03, 2009, 12:33:44 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 03, 2009, 12:09:15 pm mmm ... per la formula SAE a cui sto partecipando abbiamo usato degli pneumatici "da tempo" con un coefficiente di aderenza massimo pari a 1,3 gli pneumatici stradali superano l'1??? :o Pashqua...qualsiasi vettura di cui tu legga la prova su una rivista, e che sviluppi più di 1g di accelerazione o decelerazione o accelerazione trsversale, e che non abbia alettoni o forme strane..o lo fa con i pneumatici..o lo fa in virtù del teorema di Bostik-Coccoin Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: Losna su Settembre 03, 2009, 12:50:14 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: mariner su Settembre 03, 2009, 12:52:59 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2009, 12:50:14 pm Il teorema di Bostik-Coccoin è vecchio e superato da quello di Uhu-Attak-Millechiodi(*)... (*) infatti funziona anche su piste ghiacciate. eh ma c'è il postulato di Scotch...nella versione rielabora da 3M Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: vatanen su Settembre 03, 2009, 12:53:21 pm Citato da: mariner su Settembre 03, 2009, 12:33:44 pm Pashqua...qualsiasi vettura di cui tu legga la prova su una rivista, e che sviluppi più di 1g di accelerazione o decelerazione o accelerazione trsversale, e che non abbia alettoni o forme strane..o lo fa con i pneumatici..o lo fa in virtù del teorema di Bostik-Coccoin .di auto che superano un G ce ne sono poche,si va su uno 0-100 di 3 sec in giù.. in curva invece la questione è molto diversa...adesso le mescole arrivano a temperatura,ad essere adesive e infatti superano un G laterale...coi kart si superano i 2 g,senza alettoni. non per niente a gomme calde,quando si solleva il kart,si sente proprio che si scolla dall'asfalto....le gomme da moto non sono molto diverse e nella motogp,sono arrivate a grip impensabili sino a 10 anni fa in versione gara,senza menzionare quelle da tempo,che in pura piega superano i limiti della moto(impossibile piegare sino a cadere),entrano in crisi solo per accelerazione o frenata esagerata in piena piega. Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: Losna su Settembre 03, 2009, 13:08:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Però... 30 anni fa... Post di: vatanen su Settembre 04, 2009, 01:40:31 am Citato da: Losna su Settembre 03, 2009, 13:08:52 pm Verissimo, ed era già vero vent'anni fa. si,infatti la mescola c'era già nei primi anni 80,ai tempi di roberts e delle pieghe col ginocchio....agostini se le sognava con la mv..
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