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Passion => Service => Topic iniziato da: utente73 su Settembre 09, 2009, 02:55:06 am



Titolo: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 09, 2009, 02:55:06 am
Salve.

Da qualche giorno sto sperimentando un problema all'accensione della mia hyundai sonica 2.0 16v del '97: nel giro di appena 2 giorni e una manciata di avviamenti, il motorino ha cominciato a rallentare progressivamente, fino a fermarsi del tutto.

Subito avevo pensato alla batteria, ma dopo varie prove e sostituzione con una nuova il problema rimane, il motorino non gira anche se la batteria e' ok. Ho provato a smontare vari contatti, a pulirli, specie alcuni che andavano a massa, e a controllare per fili rotti, ma pare tutto a posto. ho anche controllato la scatola fusibili/rele' che c'e' nel vano motorei, ma anche li mi sembra tutto a posto. Purtroppo il motorino e' imboscatissimo nel motore ed e' difficiele controllare se ci sia un contatto fallato da quelle parti, andando sotto la macchina sono riuscito a toccare i contatti con le mani e mi sembra tutto a posto. L'ho anche picchiettato con una chiave inglese. Dopo tutte queste lavorazioni ho riattaccato la batteria (dopo circa 7-8 ore) e ha ricominciato il "ciclo" d'accapo: prima gira lento, poi sempre piu' lento fino a fermarsi. In tutto lo si puo' far girare 3-4 volte prima che si fermi.
Ho provato ancora a staccare la batteria per 7-8 ore e a picchiettare ancora il motorino (anche se meno efficacemente di prima, da sopra), ma niente, non gira. Sono quasi sicuro pero' (anche se non ho potuto misurare col tester, dato che sono da solo) che la corrente l'assorbe eccome, perche' se tengo la chiave girata per qualche secondo, oltre che a sentirsi certi rumorini sinistri tipo qualcosa che cerca di girare ma non ce la fa, si resetta tutto come quando stacchi la batteria e la riattacchi.

Sono portato a pensare che sia il motorino ormai finito/grippato e da sostituire, ma non conoscendo bene lo schema elettrico non escluderei altro. Inoltre non capisco questo cedimento improvviso, credevo che fosse graduale.

Un'altra cosa: quando il motore e' acceso se -per sbaglio- si gira la chiave come per accendere, si sente che il motorino gira: ebbene adesso lo fa solo qualche volta, il piu' delle volte no.

Qualcuno mi puo' dare suggerimenti su qualche prova da poter fare? Prima di smenare 250€ in questo periodo provo a fare da me.

Grazie


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 09, 2009, 12:31:20 pm
io proverei a smontarlo, o farlo smontare, per controllargli le spazzole


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: TonyH su Settembre 09, 2009, 14:10:14 pm
Non è che l'alternatore non carica e ti fotte la batteria?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 09, 2009, 14:12:04 pm
<In tutto lo si puo' far girare 3-4 volte prima che si fermi.>
3-4 avviamento buttano giù una batteria? :-\


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: TonyH su Settembre 09, 2009, 14:15:34 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 09, 2009, 14:12:04 pm
<In tutto lo si puo' far girare 3-4 volte prima che si fermi.>
3-4 avviamento buttano giù una batteria? :-\


Se non viene caricata dall'alternatore ne basta anche 1.....
Il motorino di avviamento assorbe una potenza PAZZESCA (1-2kW).....quindi, basta che la tensione scenda di poco sotto il minimo per non farlo girare...


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 09, 2009, 16:03:41 pm
Grazie per l'interessamento; come dicevo non e' la batteria, la batteria e' a posto, è per quello che la sintomatologia e' ingannevole. Ho provato a metterla su un'altra auto e lì il motorino gira all'impazzata quante volte vuoi, inoltre a motore spento -solo di batteria- posso accendere quel che volgio sull'auto, compresa l'autoradio a tutto volume, fanali ecc e i finestrini vanno su e giu' a razzo. Ho ben esperienza sulla mia di cosa succede quando la batteria e' fiacca. Poi ho provato la batteria dell'altra auto sulla mia, e sulla mia non si muove nulla.

L'alternatore lo metterei da parte, visto che la batteria e' carica, ad ogni modo quando l'auto e' in moto, posso staccare la batteria, e di solo alternatore posso fare tutte le cose elencate prima, senza esitazioni, quindi direi che la sua energia la fornisce....

Faro' altri tipo di prove ma ripeto che la batteria e' ok.

Mi piacerebbe riuscire a smontare il motorino, ma il problema e' proprio che e' imoscatissimo, non so se ce la faccio..

E' possibile che l'ingranaggio che il motorino deve girare per avviare il motore sia diventato improvvisamente duro da girare?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Losna su Settembre 09, 2009, 16:10:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: TonyH su Settembre 09, 2009, 16:17:28 pm
Solo un appunto.
Occhio a fare le prove di "carica batteria" con le utenze elettriche.
Le utenze elettriche assorbono una corrente risibile...
La prova?
Sul GTV i fusibili sono da 8 e 16A.....mentre la corrente di spunto della batteria (quella dell'avviamento) è di 350A.....



Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 09, 2009, 16:57:05 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2009, 16:10:01 pm
Dalle prove che hai fatto, il problema dovrebbe essere legato proprio al motorino.

Se facesse un rumore come di qualcosa che "gira a vuoto", potrebbero essere le spazzole.  Se invece, come dici, non gira proprio, potrebbe essere un alberino rotto.

PS: la tua ipotesi "dell'ingranaggio che il motorino deve girare per..." mi sembra un po' strana: più probabile che sia il motorino in sè.
se gira a vuoto non è l'elettrocalamita rotta che non porta avanti il pignone oppure il pognone inceppato(che non trasla ma ruota) a causa del ferodo della frizione sull'asse ?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 09, 2009, 20:41:53 pm
Citato da: Losna su Settembre 09, 2009, 16:10:01 pm
Dalle prove che hai fatto, il problema dovrebbe essere legato proprio al motorino.

Se facesse un rumore come di qualcosa che "gira a vuoto", potrebbero essere le spazzole.  Se invece, come dici, non gira proprio, potrebbe essere un alberino rotto.

PS: la tua ipotesi "dell'ingranaggio che il motorino deve girare per..." mi sembra un po' strana: più probabile che sia il motorino in sè.

Citato da: pasquale83 su Settembre 09, 2009, 16:57:05 pm
se gira a vuoto non è l'elettrocalamita rotta che non porta avanti il pignone oppure il pognone inceppato(che non trasla ma ruota) a causa del ferodo della frizione sull'asse ?


Salve, questi commenti mi sembrano particolarmente interessanti. Aggiungo che ho misurato la corrente che produce l'alternatore a motore acceso: e' di 13,8V circa.

Mi spiegate di piu' la faccenda del ferodo sull'asse/pignone che non si muove? Comunque il motorino non gira a vuoto, non gira proprio. O se sei molto fortunato fa mezzo giro oppure rumori sinistri tipo come se facesse sforzi immani per girare ma fosse bloccato.

Mi hanno fatto quasi venire un infarto oggi alla hyundai: volevano 440€ per il solo motorino.... magari pure +iva... e' solo un volgare tentativo di furto. Dov'e' la guardia di finanza?
In usa lo vendono nuovo a 90€, rigenerato a 60. Peccato che non lo spediscano.
Su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/MOTORINO-AVVIAMENTO-HYUNDAI-KIA-ATOS-PRIME-GETZ-PICANTO_W0QQitemZ300345420282QQcmdZViewItemQQimsxZ20090907?IMSfp=TL090907161001r7309

Se solo riuscissi a smontarlo..
Poi se lo somonto posso andare in giro mentre e' smontato?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Obelix su Settembre 09, 2009, 22:21:56 pm
Se solo riuscissi a smontarlo..
Poi se lo somonto posso andare in giro mentre e' smontato?

certo che si
MA!!!! :o :o :o :o :ouna volta in moto smontare il  motorino e parecchio pericoloso ::)
penso sia un cuscinetto del rotore grippato e impedisce il normale funzionamento


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 10, 2009, 00:44:32 am
Citato da: Obelix su Settembre 09, 2009, 22:21:56 pm
Se solo riuscissi a smontarlo..
Poi se lo somonto posso andare in giro mentre e' smontato?

certo che si
MA!!!! :o :o :o :o :ouna volta in moto smontare il  motorino e parecchio pericoloso ::)
penso sia un cuscinetto del rotore grippato e impedisce il normale funzionamento


No beh lo smonterei da fermo...


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 10, 2009, 10:23:59 am
Domanda: ma quando non gira piu', come fai a rimettere in moto l'auto ?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Losna su Settembre 10, 2009, 10:31:47 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 10, 2009, 10:36:14 am
Citato da: Losna su Settembre 10, 2009, 10:31:47 am
tu dovresti saperlo, a spinta....  con la dyana riuscivo a farlo da solo (invece con la manovella era un massacro, praticamente impossibile).   Sì, perchè magari in molti non lo sanno, ma la Dyane aveva un foro nella calandra nel quale infilare la manovella di avviamento, che era, mi pare, la stessa che si usava per il cric e per smontare le ruote...  ;D


Ma con le auto moderne potrebbe non essere cosi' facile.

Alle volte c'e' un sensore che "sente" il positivo del motorino d'avviamento e avvia di conseguenza sulla centralina  la procedura di avviamento piu' consona a seconda della temperatura, ecc. La procedura di avviamento e' diversa da quella del normale funzionamento.

Tutti i libretti di uso e manutenzione, inoltre, riportano a caratteri cubitali di non utilizzare l'avviamento a spinta, anche per via che si potrebbero distruggere i catalizzatori.

Una volta si carburava a mano, con lo starter, ed era tutto piu' semplice.  ;D


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 10, 2009, 15:38:40 pm
Citato da: Mauring su Settembre 10, 2009, 10:23:59 am
Domanda: ma quando non gira piu', come fai a rimettere in moto l'auto ?

Eh bei tempi quelli della dyane... in effetti parto a spinta, o meglio, dato che pesa 1,7 tonnelate la faccio scendere dallo scivolo del garage. Spero di smettere presto.

Per fortuna e' una euro2 e non ha tante sofisticazioni elettroniche, parte e basta..

Ho letto qui
http://www.hmaservice.com/
la procedura corretta per testare il funzionamento dell'alternatore, ma e' complicata. Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Motesto su Settembre 10, 2009, 15:41:25 pm
Citato da: utente73 su Settembre 10, 2009, 15:38:40 pm
Eh bei tempi quelli della dyane... in effetti parto a spinta, o meglio, dato che pesa 1,7 tonnelate la faccio scendere dallo scivolo del garage. Spero di smettere presto.

Per fortuna e' una euro2 e non ha tante sofisticazioni elettroniche, parte e basta..

Ho letto qui
http://www.hmaservice.com/
la procedura corretta per testare il funzionamento dell'alternatore, ma e' complicata. Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria?


ci sono appena passato
con tester (pagato 7 euro in ferramenta) misuri a quadro acceso
e a motore acceso...


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 10, 2009, 15:48:08 pm
Citato da: utente73 su Settembre 10, 2009, 15:38:40 pm
Quindi in soldoni, quando il motore e' acceso qual'e' una buona lettura ai morsetti della batteria?


Dopo qualche minuto di regime minimo, e senza utenze inserite, dovresti leggere 13,5/14 volt.

Ma se hai detto che la stessa batteria fa girare altri motorini all'impazzata, non e' possibile che sia scarica.

Se hai controllato i morsetti e i collegamenti a massa (molto importanti), non resta che il motorino.

Ma a spinta parte bene, o all'inizio si blocca un po' ?

Ho fatto la domanda appositamente, perche' a volte sui motori con guarnizione di testa mezza partita, quando spegni un po' di acqua finisce nei cilindri e il motore tende a bloccarsi perche' l'acqua e' incomprimibile. Sforzando, l'acqua viene rispedita nel circuito refrigerante, o esce dallo scarico, e il motore riparte fumando  bianco per un po'.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 10, 2009, 23:24:50 pm
Citato da: Mauring su Settembre 10, 2009, 15:48:08 pm
Dopo qualche minuto di regime minimo, e senza utenze inserite, dovresti leggere 13,5/14 volt.

Ma se hai detto che la stessa batteria fa girare altri motorini all'impazzata, non e' possibile che sia scarica.

Se hai controllato i morsetti e i collegamenti a massa (molto importanti), non resta che il motorino.

Ma a spinta parte bene, o all'inizio si blocca un po' ?

Ho fatto la domanda appositamente, perche' a volte sui motori con guarnizione di testa mezza partita, quando spegni un po' di acqua finisce nei cilindri e il motore tende a bloccarsi perche' l'acqua e' incomprimibile. Sforzando, l'acqua viene rispedita nel circuito refrigerante, o esce dallo scarico, e il motore riparte fumando   bianco per un po'.

Si si, gli altri motorini li fa girare all'impazzata, e' una bosch s4 da 74Ah. Io c'ho l'alternatore da 90A, e la batteria c'e' scritto andrebbe da 68Ah o superiore, quindi credo che una 74 non sia sovradimensionara. Col motore caldo, al minmo e senza carichi la mia lettura e' di 13,8V abbastanza costante..... Interessante ed inquietante...  per la testata...  non ho controllato eventuali fumate, essendo alla guida quando parto, ma se e' di una certa entita' direi di no. Comunque mi piacerebbe escludere l'evenienza. Quando parto a spinta sussulta un po' quando metto in seconda e mollo la frizione, ma credo che sia normale... cioe', sussulta quando mollo la frizione, ma sia accende praticamente subito e poi non sussulta piu'... il consumo d'olio e' bassissimo (anche se ha 171.000 km posso mettere il 0W40 o anche un misto di 0W30) e quello dell'acqua inesistente credo, ad ogni modo controllero'. Ci cono altri controlli da fare in questo senso?

Poi un'altra cosa: quando il motore e' acceso, se per sbaglio si gira la chiave come per accendere, non e' che il motrino gira "a vuoto", ma fa un rumoraccio come di sfregamento. Questo l'ha sempre fatto. Ora pero', anche a motore acceso, va 8 volte no e 2 si... e poi comunque anche quando va, se poi spengo e provo ad accendere, non va. Inoltre la notte scorsa ho notato che c'era un leggero ritardo, da quando giravo la chiave a quando faceva il rumoraccio.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 11, 2009, 00:34:39 am
hai cambiato volano o frizione ultimamente?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 11, 2009, 09:51:36 am
Penso non ci siano piu' molti dubbi: occorre tirar giu' il motorino d'avviamento.

Potrebbe essersi bruciacchiato il contatto del teleruttore che lo attiva, qualdo l'elettrocalamita lo fa ingranare, come potrebbe essere proprio lui la causa.

Qualora fosse proprio lui, non e' assolutamente necessario prenderlo nuovo, basta farlo revisionare da un bravo elettrauto.

Se il motorino e' in posizione infame non resta che affidarsi in toto ad un onesto elettrauto.

Eviterei, comunque, molti avviamenti a spinta, perche' i sussulti non fanno certo bene al motore, men che meno alla trasmissione.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 11, 2009, 12:19:43 pm
^ ^ ^
se poi ci aggiungiamo che i motori diesel hanno il volano bimassa...  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 11, 2009, 16:31:40 pm
Grazie a tutti per l'interessamento, il mio e' un 2.0 benzina. Recentemente non ho cambiato ne' frizione (che e' un po consumata) ne' volano (e' per caso quella parte della frizione che chiamano 'flywheel'? - la documentazione a cui ho accesso io e' tutta in inglese). Di recente ho cambiato solo la pulegga principale, quella collegata all'albero motore, che fa girare le altre cinghie, per sopravvenuta usura, ora e' ok.

Comunque signore e signori..... ce l'ho fatta!!! sono riuscito a smontare il motorino di avviamento!!
E' stata veramente dura, non credevo ce l'avrei fatta, invece si! Pero' vi diro'... sono un po preoccupato per il rimontaggio. Infatti dopo aver tolto le viti ho dovuto martellarlo leggermente (con gomma) per farlo uscire dalla sede, mi domando come sara' rimetterlo dentro...

Postero' a breve delle foto, il pignone mi sembra consumato, chiedo il vostro parere. Pero' forse chissa', dopo 13 anni di giramenti di cui gli ultimi 5 intensi... forse e' normale...


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 11, 2009, 16:38:09 pm
prova con una piccola batteria a 12V a farlo muovere, dando corrente una volta all'elettrocalamita per vedere se si sposta il pignone, e dopo sul motorino per vedere se gira bene

in entrambi i casi lo dovresti cmq smontare
o per controllare l'usura delle spazzole
o per ripulire ed ingrassare tutto il meccanismo del pignone

o per altro... che non so e non posso dirti :-\


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Losna su Settembre 11, 2009, 16:39:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 11, 2009, 21:09:13 pm
Ecco le foto:
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/01.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/02.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/03.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/04.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/07.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/08.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/09.jpg)

E' molto sporco, specie in punta. il pignone in realta' ha i denti che hanno quella forma arrotondata, non e' consumato li, pero' e' consumato sugli spigoli dei denti, in punta. Come per un'abrasione anomala. Invece non so se e' tanto normale che (come si vede bene dai segni) faccia contatto solo per meta' della sua lunghezza. Cos'e' quell'altro pignone che si vede spuntare nell'ultima foto (lo schema)? E' li che fa contatto il pignone del motore?

Mi spiegate un'altra cosa? com'e' che funziona l'ingaggio/disingaggio del pignone del motore elettrico sulla sua controparte nel motore? Se il pignone si stacca/attacca all'altro pezzo che poi fa girare, come fanno i denti a combaciare sempre al primo colpo?

Cosa sarebbe il teleruttore che lo attiva? e dove si trova? Un suo eventuale guasto e' compatibile col fatto che il motorino girasse lentissimo ma girasse? (qualche volta).

Adesso comincia la fase di smontaggio.






Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2009, 02:13:36 am
nella terza foto si vede un cavo... dove termina? sembra che sia stato troncato... :-\ ... o forse è la massa...  ???

edit:
mi sa che ho fatto un po' di confusione  :-[


quel cavo è il positivo che parte dal teleruttore e va alle spazzole


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2009, 02:36:59 am
come vedi ci sono 2 contatti elettrici positivi, uno grande da fissare col dado, mentre l'altro è una connessione tramite faston

prova ad eccitare il piccolo con una batteria da motorino (12V    6-8Ah) se vedi che il pignone si sposta liberamente allora non è quello il problema :D

con la stessa batteria eccita l'altro entrambi i contatto e vedi se il motorino gira liberamente
se non gira liberamente... io ti direi di aprirlo e controllare le spazzole in che condizioni sono
quello che non so dirti è come vedere se è l'indotto bruciato oppure se è il teleruttore rotto
e lascio la parola ai più esperti

però quello che mi perplime è: se è il teleruttore ad essere rotto, non dovrebbe mai funzionare il motorino!
idem se è l'indotto bruciato
:-\


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2009, 02:51:25 am
se vai a pagina 6 di questo pdf leggerai una guida per la verifica del corretto funzionamento del motorino, anche se è di una moto non cambia moltissimo http://www.filippocaliari.it/public/parte18-avviamentoelettrico.pdf


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 12, 2009, 03:07:37 am
puoi dare un occhio anche quì http://www.samurai4x4.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=34
questo è simile al tuo


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 12, 2009, 20:21:05 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 12, 2009, 02:36:59 am
come vedi ci sono 2 contatti elettrici positivi, uno grande da fissare col dado, mentre l'altro è una connessione però quello che mi perplime è: se è il teleruttore ad essere rotto, non dovrebbe mai funzionare il motorino!
idem se è l'indotto bruciato
:-\


Il contatto del teleruttore puo' essere bruciacchiato e a volte non riesce a far passare tutta la corrente necessaria.

Non dimentichiamo che per di li passano normalmente piu' di un centinaio di ampere, per cui il contatto dev'essere perfetto per far girare bene il motorino,



Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: TonyH su Settembre 12, 2009, 21:16:24 pm
Ma il tele-ruttore è colui che digerisce rumorosamente in tv? ??? ;D


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 13, 2009, 10:13:22 am
Grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto. Ma quale sarebbe il teleruttore? quel cilindro piu' piccolo sopra il corpo del motore, con i contatti? Il filo che parte dal cilindro superiore entra nel motore, e non mi sembra rotto.

Adesso faro' tutte le prove poi lo smontero', comunque.

Una cosa pero' l'ho notata subito; non so se e' normale ma il pignone, dalla parte in cui deve ruotare liberamente, ruota, ma con gran difficolta'.



Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 14, 2009, 10:11:37 am
Citato da: utente73 su Settembre 13, 2009, 10:13:22 am
Grazie ragazzi, mi siete di grande aiuto. Ma quale sarebbe il teleruttore? quel cilindro piu' piccolo sopra il corpo del motore, con i contatti? Il filo che parte dal cilindro superiore entra nel motore, e non mi sembra rotto.

Adesso faro' tutte le prove poi lo smontero', comunque.

Una cosa pero' l'ho notata subito; non so se e' normale ma il pignone, dalla parte in cui deve ruotare liberamente, ruota, ma con gran difficolta'.




Su quel cilindro piccolo dovrebbe esserci un solenoide che serve a far avanzare il pignone fino ad ingranarsi sul volano, e nel contempo eccitare il teleruttore (o relais, o rele' come si vuol chiamare) che da' corrente al motorino.

Non so cosa intendi dicendo "con gran difficolta'". Se riesci a girarlo, anche con fatica, con le mani va bene. Se invece occorre una pinza allora direi che si e' grippato l'alberino.

Io prenderei il tutto e mi affiderei ad un onesto elettrauto vecchio stampo, che te lo rimette a nuovo con poca spesa (il grosso e' la manodopera per toglierlo/rimetterlo).


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 14, 2009, 12:04:20 pm
^ ^ ^

quì rende l'idea immagino
(http://www.samurai4x4.org/tecnica/pics/starteng01big.jpg)


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 14, 2009, 12:20:36 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 14, 2009, 12:04:20 pm
^ ^ ^

quì rende l'idea immagino
(http://www.samurai4x4.org/tecnica/pics/starteng01big.jpg)


Ecco, bravo Pasquale !

Praticamente il solenoide fa entrambe le funzioni: spinge l'alberino e chiude i contatti.

Se i contatti sono bruciacchiati o sporchi, arriva poca corrente al motorino, e quindi gira piano.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 14, 2009, 23:40:03 pm
Citato da: Mauring su Settembre 14, 2009, 12:20:36 pm
Ecco, bravo Pasquale !

Praticamente il solenoide fa entrambe le funzioni: spinge l'alberino e chiude i contatti.

Se i contatti sono bruciacchiati o sporchi, arriva poca corrente al motorino, e quindi gira piano.



Si davvero interessante, quando lo apro ci guardo di sicuro.. Per girare il pignone nel verso in cui deve girare libero basta la mano, ma credevo che dovesse girare molto piu' facilmente.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 15, 2009, 09:35:01 am
Citato da: utente73 su Settembre 14, 2009, 23:40:03 pm
Si davvero interessante, quando lo apro ci guardo di sicuro.. Per girare il pignone nel verso in cui deve girare libero basta la mano, ma credevo che dovesse girare molto piu' facilmente.


E' un grosso motorino (fa circa un cavallo e mezzo, nel tuo caso) con spazzole (grosse), un po' di attrito c'e' sempre.  ;)

Quelli che girano molto liberamente sono i brushless.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 21, 2009, 02:38:00 am
Ho smontato il motore, ecco le foto (cliccare per ingrandire):

SPAZZOLE, LE 2 IN ALTO SONO PROPRIO FINITE:
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/10.jpg)

SPAZZOLA ALTO A SINISTRA, DISTRUTTA, MENTRE QUELLA VICINO E' "A SPECCHIO":
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/10a.jpg)

CORPO ROTANTE (sembra in buono stato):
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/11.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/12.jpg)

SOLENOIDE:
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/13-1.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/13.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/14.jpg)
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/15.jpg)

ORA SEGUITE ATTENTAMENTE QUESTO SCHEMA:
(http://i614.photobucket.com/albums/tt229/mystr/schema01.jpg)

Come si vede nel particolare, una delle spazzole e' distrutta, forse e' quella la causa, ma c'e' qualcosa che non capisco nel funzionamento del solenoide/bobina/rele'/interruttore magnetico/teleruttore o come lo si voglia chiamare... guardate attentamente l'ultima immagine, che e' lo scheama dei collegamenti e dei contatti: il principio mi pare chiaro: in sostanza e' composto da una bobina che eccitata dal passaggio della corrente tira a se un cilindreddo che entra nella cavita' che si vede, tirando -con un appiglio che ha in punta- una leva che fa avanzare il pignone in posizione di ingaggio. Inoltre il cilindretto rientrando schiaccia un interruttore che chuide il contatto tra l'ingresso del polo + della batteria e l'uscita del medesimo, che poi va direttamente alle spazzole dentro il motore.

Ho contrassegnato i contatti con lettere maiuscole A) B) C) D) e le verifiche di continuita' con freccie rosse a b c d e f.

Ora a me non tornano le continuita' b + c :  l'uscita polo positivo(+) batteria, B) maiuscolo, e' in perenne collegamento con la carcassa del motorino, che e' collegata al polo negativo della batteria (-). Quindi quando il solenoide si attiva e chiude il contatto tra l'ingresso positivo batteria A) e l'uscita positivo batteria B), avviene un bel cortocircuito tra il polo positivo e negativo della batteria??

E ancora: dato che che l'uscita polo positivo batteria(+) e' perennemente collegata al positivo bobina(+), quando la bobina viene attivata, come si fa a interrompere il processo? Si perche' anche togliendo corrente al positivo bobina(+), la corrente (+) gli arrivera' sempre dall'uscita positivo batteria, che nel frattempo e' stata attivata!
Questa cosa mi fa impazzire perche' in realta' l'ho provato il motorino, e se togli corrente al positivo bobina si ferma tutto!! Invece mi fallisce altri test che ci sono nella procedura di controllo. Invece non  mi desta stupore il "cortocircuito" d: li + e - si incontrano semplicemente perche' sono si trovano ai 2 capi della bobina! Sto doventando pazzo!

*******AGGIORNAMENTO********
TUTTE LE MISURAZIONI SONO STATE EFFETTUATE >COL SOLENOIDE SCOLLEGATO DAL MOTORINO<
COME SI VEDE IN FIGURA
******************************


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 21, 2009, 09:38:45 am
Devi misurare i collegamenti tra i vari contatti col motorino scollegato e con la bobina isolata, altrimenti gli avvolgimenti di bobina e motorino ti falsano tutto: credi ci sia cortocircuito e invece c'e' il motorino in mezzo. Lo stesso per la bobina.

Non so se mi son spiegato.  :-\

Se misuri con un tester la resistenza tra i due poli del motorino, vedrai che e' praticamente zero. Ma cio' non vuol dire che metti in cortocircuito la batteria, solo che il motorino assorbe una gran quantita' di corrente.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 11:53:21 am
o meglio, non si crea cortocircuito, ma semplicemente si chiude il circuito elettrico! ... se no come fanno a passare gli elettroni dal - al + per "creare" la corrente ?! :D


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 21, 2009, 13:29:37 pm
Le misurazioni sono state fatte col solenoide staccato dal motore.

Cosa vuol dire "con la bobina isolata"? Purtroppo il solenoide pare essere fatto per non essere aperto. Se qualcuno ha visto le foto e sa come si fa ad aprire lo apro volentieri, cosi' capisco come e' fatto dentro!

Comunque consultando questo schema elettrico
(http://www.samurai4x4.org/tecnica/pics/starteng01big.jpg)
mi rimangono dei dubbi sul funzionamento delle bobine in generale: infatti dallo schema non sembra che i 2 capi della bobina siano collegati a positivo e negativo, ma che entrambi i capi siano collegati al positivo? Forse allora la bobina deve essere collegata in serie sul positivo e il negativo collegato solo alla carcassa? Ma se e' cosi' perche' gli avvolgimenti della bobina fanno contatto col negativo (carcassa)?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 21, 2009, 14:02:16 pm
Ora ho capito.

Tu per "bobina" intendi la bobina del solenoide, mentre io credevo fosse la bobina del motore.  ;D

Allora, nelle tue misurazioni, devi considerare che la bobina del solenoide si comporta come un cortocircuito. Vedrai che alla fine i conti ti tornano.

Tieni presente, poi, che se utilizzi il tester per misurare gli ohm, se il circuito e' sotto tensione ti sballa tutto.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 14:02:57 pm
se misuri la tensione ai capi di un interruttore noti che è pari alla tensione che da la batteria, anche se da un capo c'è un motorino o una lampadina

perchè il motorino col cirucuito aperto e corrente pari a 0, si comporta da conduttore

solo quando c'è corrente l'induttanza "lavora" (indotto del motorino) e da la caduta di tensione... etc etc etc

quindi quell'induttanza può lavorare collegata con un capo al + della batteria e l'altra collegata al "+" del motorino che è collegata al - della batteria

chiaro? :D


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 21, 2009, 14:47:40 pm
Aiutooooooooo ragazzi mi fate girare la testa!  :o  ???  :'(  ;D

Quindi ricapitolando: come dicevo le mie misurazioni le ho fatte col solenoide staccato da tutto, soprattutto dalla corrente.....  ;) e non ho misurato gli ohm ma solo se c'era contatto (col biiiiiip).

Mi spiegate passo-passo lo schema
(http://www.samurai4x4.org/tecnica/pics/starteng01big.jpg)
?
In particolare vorrei capire come e dove e' collegato l'avvolgimento (bobina) del solenoide, e con cosa deve e non deve fare contatto. In particolare vorrei capire se e' normale che la bobina faccia contatto con la carcassa e se ai 2 capi della bobina devono esserci attaccati due + e nessun meno, come pare essere dallo schema.

Gazie!


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 21, 2009, 16:17:39 pm
Quello chema contiene un errore, in effetti. La bobina del solenoide deve essere attaccata alla carcassa (massa).

Comunque non vedo il problema: cambi le spazzole, pulisci i contatti, rimonti tutto com'era, e se funzionava prima deve funzionare anche dopo.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 16:32:39 pm
per quanto ne so io , lo schema è fatto bene, non che sia errato come dice il Mauring!

poi l'utente73 chiedeva spiegazioni in merito al funzionamento della bobbina/solenoide, dunque:
facendo passare la corrente all'interno della bobbina, si crea un campo magnetico che a sua volta esercita una forza sull'alberino facendolo traslare,  innescando il pignone e chiudendo il circuito elettrico del motorino


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 21, 2009, 16:33:54 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 16:32:39 pm
per quanto ne so io , lo schema è fatto bene, non che sia errato come dice il Mauring!


Ma guarda bene: quando il solenoide e' eccitato, alla bobina arrivano due positivi !


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 16:37:45 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2009, 16:33:54 pm
Ma guarda bene: quando il solenoide e' eccitato, alla bobina arrivano due positivi !
quando è eccitato è messo in parallelo(o a ponte) al positivo
ma la corrente dovrebbe cmq attraversarlo


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 16:47:12 pm
(http://www.aircooledtech.com/solenoid_repair/melting-solder.jpg)
quì si vede bene che un capo del solenoide è collegato al connettore faston
e l'altro è collegato al "morsetto" del motorino d'avviamento
entrambi tramite saldature a stagno

p.s. il solenoide della foto sopra è di un maggiolino  ;D
http://www.tuttomaggiolino.it/cms_view_article.php?aid=36


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 21, 2009, 17:24:29 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 16:37:45 pm
quando è eccitato è messo in parallelo(o a ponte) al positivo
ma la corrente dovrebbe cmq attraversarlo


Ma quale corrente ?  ???

Un capo e' collegato al + della batteria tramite il contatto da lui stesso provocato, e l'altro e' collegato al + che arriva dal blocco chiave.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 17:57:51 pm
ho capito benissimo quello che dici...
ma guarda la foto che ho postato ...

quello che mi viene da pensare è che quando il pistoncino arriva a fine corsa e chiude il contatto , il solenoide smette di funzionare perchè collegato ai 2 positivi... poi boh ... non è che mi sia proprio chiarissimo
forse riesce cmq a passare un po' di corrente per mantenere il pistoncino in posizione


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 21, 2009, 22:09:27 pm
Citato da: pasquale83 su Settembre 21, 2009, 17:57:51 pm
ho capito benissimo quello che dici...
ma guarda la foto che ho postato ...

quello che mi viene da pensare è che quando il pistoncino arriva a fine corsa e chiude il contatto , il solenoide smette di funzionare perchè collegato ai 2 positivi... poi boh ... non è che mi sia proprio chiarissimo
forse riesce cmq a passare un po' di corrente per mantenere il pistoncino in posizione


Grande ragazzi, ho incasinato anche voi!  ;D
Forse qui piu' che altro necessita capire come funziona una bobina in generale. Comunque nel mio caso i contatti non combiano se si schiaccia a mano il pistoncino (tranne per l'ingresso-uscita positivo batteria, che s ichiudono quando si schiaccia il pistoncino) per chiudere il contatto. l'uscita positivo fa sempre conttatto col positivo bobina e con la carcassa (-)

Quello che mi da piu' da pensare -come ribadisco- e vorrei la spiegazione di questo, e' perche' la bobina fa contatto con la carcassa (batteria negativo).

COME SI FA AD APRIRE IL SOLENOIDE?

Grazie e ciao!


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 21, 2009, 22:11:37 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2009, 16:17:39 pm
Comunque non vedo il problema: cambi le spazzole, pulisci i contatti, rimonti tutto com'era, e se funzionava prima deve funzionare anche dopo.


Gia' lo spero. Perche' se lo faccio e poi ancora non funziona mi sparo  ;D Vorrei riuscire ad aprire il solnoide per assicurarmi che li dentro sia tutto ok e non ci siano robe sbruciacchiate!! COME SI FA AD APRIRE?


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 22, 2009, 00:45:53 am
http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina
:D


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 26, 2009, 10:04:12 am
In realta' lo schema e il funzionamento del solenoide erano moooolto piu' complessi di quel che sembrava....

http://www.aeroelectric.com/articles/strtctr.pdf

comunque da questo schema parrebbe che il mio funzioni.

Comunque ho cambiato le spazzole al motore, l'ho pulito, ingrassato, e  riasemblato a regola d'arte, e adesso al banco gira notevolmente piu' veloce di quando l'avevo appena smontato.

Stanotte lo rimonto sull'automobile e incrociamo le dita!

Ah:

-spesa spazzole nuove: 10€.

costi altre alternative:

-prima richiesta per un motorino nuovo "originale": 440€+iva+manodopera
-motorino trovato su ebay: 140€+manodopera
-costo intervento per restauro come ho fatto io (ma solo se onesto...): 250€

.......a voi l'ardua sentenza.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: pasquale83 su Settembre 26, 2009, 11:49:39 am
chi mi aiuta ad interpretare il funzionamento del sistema postato da utente73?

ho capito che:
ci sono 2 induttanze, una collegata al - ed una collegata al "+" del motorino
quando si gira la chiave forniscono entrambe 2  forze condordi sull'alberino atte ad innescare il meccanismo (pignone+ contatto poli)
quando i poli vanno a contatto (il circuito si chiude) e resta in funzione solo l'induttanza blu, che fornisce una forza necessaria a mentenere l'alberino in posizione d'innesco

... poi???

non era molto più semplice un ritorno a molla??? :D


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Ceparanese su Settembre 26, 2009, 16:32:11 pm
Stavo leggendo questo post e mi sono accorto che è dall'11 settembre che il motorino è stato smontato.
Siamo al 26 e ancora state discutendo la cosa.
Ma in queste 2 settimane, con cosa è andato in giro Utente 73???
A piedi?????
Forse gli converrebbe andare da un elettrauto come consigliato più volte da Mauring in modo da rimettere in strada la macchina.


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 27, 2009, 08:02:45 am
Citato da: Ceparanese su Settembre 26, 2009, 16:32:11 pm
Stavo leggendo questo post e mi sono accorto che è dall'11 settembre che il motorino è stato smontato.
Siamo al 26 e ancora state discutendo la cosa.
Ma in queste 2 settimane, con cosa è andato in giro Utente 73???
A piedi?????
Forse gli converrebbe andare da un elettrauto come consigliato più volte da Mauring in modo da rimettere in strada la macchina.

Sono andato in giro in macchina, la facevo partire scendendo lo scivolo del garage, come ho detto in precedenza. Poi stavo attento a non spegnere il motore o a parcheggiare vicino ad una discesa. Naturalmente la usavo solo per le cose necessarie.

Stanotte finalmente ho rimontato il motorino, e dopo i miei interventi di riparazione & manutenzione va che e' una meraviglia!!!! Grazie a tutti ancora.

Credo che di questo topic si potrebbe fare un bel tutorial, sarebbe un peccato che adasse ne dimenticatoio. Che ne dite?

Per pasquale83:
Non capendo bene lo schema elettrico mi sono basato piu' che altro sul testo in inglese, che dice:

1) Le bobine sono 2, una molto potente, l'altra debole, quandi si gira la chiave e si da corrente al positivo bobina/e, all'inizio vanno tutte e due contemporanemente, per dare una forza notevole quando il pignone si deve ingranare sul volano (grosso assorbimento, elettromagnete da 35A). Infatti quando lo provavo al banco vedevo che il pignone schizzava in avanti con una violenza inaudita.

2) Appena il pistoncino, attirato dalla potente forza elettromagnetica generata, rientra chiudendo il contatto di potenza, la bobina potente si disattiva e resta in funzione quella debole, che fa una forza assai minore e assorbe solo una frazione(1A), giusto la forza che serve per mantenere il pignone in posizione.

3) quando si toglie l'alimentazione al positivo bobina/e (si gira indietro la chiave) succede questo fatto ignegnoso: le due bobine ora vengono alimentate (grazie all'intreccio di conttatti) in modo tale che sviluppano ciascuna una forza uguale e contraria all'altra, annullandosi a vicenda. Il pistoncino quindi, libero da forze, e' libero di tornare alla sua posizione orginaria spinto in fuori dalla molla, aprendo cosi' il contatto di potenza che in precedenza aveva chiuso, e spegnendo di fatto l'intero dispositivo.

Una cosa davvero molto ingegnosa...... da qui tutto il casino dei collegamenti. L'aspetto da rude pezzo di ferro davvero non gli rende giustizia.

ciao!


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Ceparanese su Settembre 28, 2009, 00:46:11 am
Citato da: utente73 su Settembre 27, 2009, 08:02:45 am
Stanotte finalmente ho rimontato il motorino, e dopo i miei interventi di riparazione & manutenzione va che e' una meraviglia!!!! Grazie a tutti ancora.


Meno male!!!
Ormai ero in pensiero ...


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: Losna su Settembre 28, 2009, 09:44:09 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 10:03:14 am
Bene, bravo.  :)

Questo thread dimostra ancora una volta che, potendo (cioe' avendo tempo e il posto dove farlo e non temendo il fermo-macchina), un lavoro fatto da soli e' sempre conveniente.

Anche se si dovesse spendere, tra pezzi e ore perse, lo stessa cifra che avrebbe chiesto un artigiano, facendolo da soli si acquisisce conoscenza, che e' sempre una bella e utile cosa.

Ovviamente non ci si deve lanciare in lavori che richiedono competenze ed attrezzature particolari, ma intraprendere solo lavori che siano alla nostra portata.

E aggiungo: anche se smontando/rimontando si danneggia sbadatamente qualcosa, almeno lo si sa e si provvede, mentre solitamente i "professionisti" spaccano ma non ti dicono nulla.  ::) :(


Titolo: Re: Problemi avviamento
Post di: utente73 su Settembre 28, 2009, 16:34:53 pm
Grazie a tutti ancora.


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