Titolo: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 10:21:02 am Sulla biturbo ? Noooooo, ci mancherebbe. :P 8)
Trattasi della naftomobile Mondeo 1.8 td, che da un po' (non so da quando, perche' la moglie non se n'e' manco accorta ::) ) non tira piu' un casso. Praticamente la spinta del turbo, che prima era fastidiosa perche' improvvisa e della durata di 1200 giri circa (dai 2000 ai 3200), adesso non c'e' quasi piu'. Il motore, cosi', e' diventato assai piu' gestibile e pacioso, riprendendo omogeneamente in tutto l'arco di funzionamento. :) Lo scotto da pagare e', ovviamente, il fatto che avra' adesso una sessantina di cavalli anziche' 90, pero' chissenefrega, si guida molto piu' rilassati. ;D E non so da cosa possa dipendere perche' l'intercooler mi sembra si scaldi (e quindi la turbina dovrebbe pompare), dallo scarico non fa un filo di fumo, i consumi sono sempre ottimi..... forse il debimetro ? ??? ??? ??? O forse un manicotto dopo l'intercooler ? Ma non sento soffi o cose del genere.... :-\ :-\ :-\ Ieri ho provato a tavoletta e raggiungeva i 150-155 (180 dichiarati), piu' che sufficienti ;D ;D Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: Emi su Settembre 28, 2009, 10:46:23 am i manicotti son difficili da individuare perchè spesso son tagliati ma il taglio lo vedi solo quando il manicotto è in pressione....
controlla le fascette dei manicotti, una di queste lent potrebbe far sfiatare.... poi passa a controllare i manicotti, l'unico modo per fare il lavoro come si deve è smontarli ed esaminarli schiacciandoli con le mani... mentre ci sei verifica che non siano pieni d'olio ;) Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: Phormula su Settembre 28, 2009, 10:46:59 am Debimetro sporco?
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: fabrizio.b su Settembre 28, 2009, 11:33:58 am anche secondo me è il debimetro il colpevole , i sintomi ci sono tutti .
se scartabelli nel pistone mau trovi un thread dove c'è tutta la sequanza delle perazioni da compiere per pulire il malefico affare . Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 11:41:53 am Citato da: fabrizio.b su Settembre 28, 2009, 11:33:58 am anche secondo me è il debimetro il colpevole , i sintomi ci sono tutti . se scartabelli nel pistone mau trovi un thread dove c'è tutta la sequanza delle perazioni da compiere per pulire il malefico affare . Bon, adesso scartabello il pistone e magari stasera telefono pure al mio amico meccanico biturbista che adesso lavora in Ford (dalle stelle alle stalle ! :( ) cosi' mi da' qualche dritta pure lui. Se e' un lavoro da poco lo faccio, altrimenti lo lascio cosi', che tanto mia moglie manco se ne accorge e il motore sforza meno, a vantaggio della guidabilita' e della durata. 8) L'importante e' che non peggiori. Diciamo che quando va sotto ai 130 km/h max, occorre intervenire. ;D Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mariner su Settembre 28, 2009, 11:46:49 am banalmente filtro aria intasato? la vecchia Delta 1.9td era sensibilissima al problema..
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: MRC su Settembre 28, 2009, 12:00:31 pm Comunque se già spendi poco per la
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 12:03:03 pm Citato da: mariner su Settembre 28, 2009, 11:46:49 am banalmente filtro aria intasato? la vecchia Delta 1.9td era sensibilissima al problema.. Il filtro in realta' e' un K&N lavabile, e al tagliando (fatto neanche 1000km fa) dovrebbero averlo pulito. Dovrebbero.... ::) :-\ .... A meno che per pulire quello non abbiano sporcato il debimetro. >:( Pero' mi hai dato un'idea. Semplicemente tolgo il filtro e vedo coma va. :) Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: Losna su Settembre 28, 2009, 12:15:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 13:00:58 pm 1 secondo me il 1.8 td non ha il debimetro! ;)
2 controlla la wastegate se è inceppata (la turbina è a geom. fissa...) Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 13:10:46 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 13:00:58 pm 1 secondo me il 1.8 td non ha il debimetro! ;) Infatti me lo domandavo... :-\ .... ma pur essendo un precamera, e' pur sempre una euro2, quindi credo che il debimetro ci voglia per avere delle emissioni decenti. Citazione: 2 controlla la wastegate se è inceppata (la turbina è a geom. fissa...) Altra cosa che avevo pensato: la wastegate incastrata che scarica sempre. :-\ Ma a trovarla ! La turbina e' nascosta peggio di un pistone ! :( Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 13:24:05 pm la mondeo che ho io, che è euro3 non ha il debimetro... fai tu...
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 13:31:48 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 13:24:05 pm la mondeo che ho io, che è euro3 non ha il debimetro... fai tu... :o :o ??? Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: jimb0 su Settembre 28, 2009, 13:41:27 pm ^^^
e' perche' lui l'ha presa di seconda mano... a napule, capisc'a'me... gliel'avran venduta col motore dell'apecarro... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 14:05:16 pm Comunque, ripeto, a me va meglio cosi', con erogazione piu' omogenea e dolce.
Non capisco perche' non ne abbiano fatto una versione aspirata da 60 cavalli. ;D Se fossi sicuro che non peggiorasse o si deteriorasse qualcosa, non avrei problemi a tenerla cosi' per sempre. Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 15:16:49 pm il tddi ha solo un sensore di pressione...
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 15:28:45 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 15:16:49 pm il tddi ha solo un sensore di pressione... Mmmmh.... ho recuperato una foto del mio vano motore ed ho estrapolato la parte dell'aspirazione. Quel coso dopo il filtro aria a me sembra un debimetro.... :-\ Tu dici che e' solo un sensore di pressione assoluta ? ??? Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 16:34:50 pm mmmmmmmm ho recuperato un 3d con una foto del mio vano motore ...
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29919.30 http://img180.imageshack.us/img180/9035/photo148po6.jpg Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 16:42:30 pm Ma sono 2 motori diversi.
Il tuo e' il duratorq iniezione diretta, il mio e' la serie endura a precamera e di concezione molto piu' vecchia (ammodernato per rientrare nell'euro2). Non sono neanche parenti. Comunque sul tuo si nota il "buco" dove sul mio e' alloggiato il debimetro. Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 16:44:58 pm appunto!!! sul motore tuo che è più vecchi, anche tecnologicamente, hanno adottato il bebimetro, nel mio più nuovo no... :-\ :o ??? :-[
Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 16:50:14 pm Citato da: pasquale83 su Settembre 28, 2009, 16:44:58 pm appunto!!! sul motore tuo che è più vecchi, anche tecnologicamente, hanno adottato il bebimetro, nel mio più nuovo no... :-\ :o ??? :-[ Avranno adottato qualcos'altro, tipo un sensore di pressione assoluta e uno di temperatura aria, accoppiati magari ad un potenziometro farfalla (se ha la farfalla). Si riesce lo stesso a misurare l'aria che entra. Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Ottobre 28, 2009, 17:00:24 pm Aggiornamento:
portata Mondeo dal meccanico, non per il discorso della poca spinta, ma perche' il leverismo cambio si era lascato a tal punto che faticavano ad entrare prima, terza e quinta. Con l'occasione gli ho detto di dare un'occhiata al fatto che non spingeva piu' e controllare l'olio del cambio. Per fortuna e' uno di cui fidarsi ciecamente, altrimenti mi avrebbe detto che occorreva sostituire il cambio e il turbocompressore, gia' me lo immagino. ::) Invece per il cambio mi ha cambiato una boccola di plastica dei leverismi ed e' diventato come nuovo, poi ci ha aggiunto mezzo litro di olio che mancava (non l'ha sostituito perche' ha detto che era perfetto, altra nota di merito :-* ). La non-spinta era invece dovuta ad un tubetto che porta la pressione dalla turbina ad una valvola a membrana che regola l'afflusso del gasolio in regime di sovralimentazione. Il tubetto era rotto e quindi il motore era diventato un aspirato. Totale 90 euro, ed auto nuovamente perfettamente efficiente. :D Adesso si riesce perfino a sorpassare qualcuno ! :o :o ;D Pero' come erogazione la preferivo aspirata. :-\ Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: MRC su Ottobre 28, 2009, 17:03:14 pm fatti mettere una prolunga che ti porta il tubo in abitacolo, e lo stacchi/attacchi a seconda dei casi.
Insomma, il KERS de noartri ;D Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: mauring su Ottobre 28, 2009, 17:06:37 pm Citato da: MRC su Ottobre 28, 2009, 17:03:14 pm fatti mettere una prolunga che ti porta il tubo in abitacolo, e lo stacchi/attacchi a seconda dei casi. Insomma, il KERS de noartri ;D ;D ;D Ma sai che ci avevo pensato ? Un'elettrovalvola che fa sfiatare a comando il tubetto, in modo da cambiare l'erogazione. Tanto, mia moglie manco se n'era accorta ::), andava piu' piano, consumava meno e non c'era pericolo di sfruttare a fondo il motore. 8) ;D Titolo: Re: Si e' spaccato qualcosa ma son molto contento Post di: MRC su Ottobre 28, 2009, 17:07:50 pm Citato da: Mauring su Ottobre 28, 2009, 17:06:37 pm ;D ;D Ma sai che ci avevo pensato ? Un'elettrovalvola che fa sfiatare a comando il tubetto, in modo da cambiare l'erogazione. Tanto, mia moglie manco se n'era accorta ::), andava piu' piano, consumava meno e non c'era pericolo di sfruttare a fondo il motore. 8) ;D fai prima a metterla a tua moglie l'elettrovalvola... dove vedi tu :P ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |