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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Settembre 28, 2009, 10:25:17 am



Titolo: Incidente Ferrari
Post di: Motesto su Settembre 28, 2009, 10:25:17 am
http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/09/28/1074917-ferrari_morti.shtml

Senz'altro un bruttisimo incidente nulla da dire, ma il fatto che sia coinvolta una rossa imho non centra.



Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TonyH su Settembre 28, 2009, 10:32:45 am
Se il guidatore avesse avuto 22 anni sarebbe venuto giù il mondo....


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 10:37:48 am
Citato da: Dogui su Settembre 28, 2009, 10:25:17 am
http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/09/28/1074917-ferrari_morti.shtml

Senz'altro un bruttisimo incidente nulla da dire, ma il fatto che sia coinvolta una rossa imho non centra.




E chi ha detto che c'entra ?  ???

Ovviamente e' un particolare interessante della notizia che e' stato, giustamente per me, sottolineato.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: MarzulLaurus su Settembre 28, 2009, 10:46:20 am
Citato da: TonyH su Settembre 28, 2009, 10:32:45 am
Se il guidatore avesse avuto 22 anni sarebbe venuto giù il mondo....


IMHO giustamente, così come concordo col mauring...


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TonyH su Settembre 28, 2009, 10:56:10 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 28, 2009, 10:46:20 am
IMHO giustamente, così come concordo col mauring...


Giustamente mica tanto...perchè sarebbero partite crociate contro i giovani, con conseguenti limitazioni all'utilizzo di niente di più potente di una PegPerego fino ai 30 anni.

Quando il nocciolo, è che manca totalmente la visione dell'auto come strumento pericoloso. A 20 come a 40 anni.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 10:59:55 am
Le notizie vanno riportate complete.

L'uso che se ne fa poi dei particolari e' un altro discorso.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Motesto su Settembre 28, 2009, 10:59:58 am
c'è da dire che ,ad ora, non sappiamo quasi niente del fatto.

che strada , in che condizione erano i guidatori , etc etc etc


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Emi su Settembre 28, 2009, 11:01:14 am
la ferrari fa notizia, molto piu di una punto e lo hanno sottolineato, resta il fatto che se in quel tratto di strada c'è il limite dei 40 se tu vai a 90 puoi avere la ferrari come il gaucho, ma rischi sempre..
magari poteva far tutto da solo, invece sfortunatamente ha coinvolto parecchi poveri cristi


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: MarzulLaurus su Settembre 28, 2009, 11:02:01 am
^^^

il problema è che QUEL genere di auto, in particolar modo è una pistola carica e senza sicura... la sicura la deve mettere il tuo cervello e la tua esperienza...

E' chiaro che a 20 anni il tuo cervello e la tua esperienza non sono, MEDIAMENTE, altrettanto validi che a 40... E l'eventualità di mettere un oggetto del genere in mano ad un 20enne è già di per se un'incoscienza...


Questo in media... Poi, ovviamente:

a) ci si può far male a 20 anni su di una 500

b) ci si può far male a 40 su di una ferrari

c) ci si può far male a 40 su di una 500

etc. etc. etc.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Motesto su Settembre 28, 2009, 11:09:42 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 28, 2009, 11:02:01 am
^^^

il problema è che QUEL genere di auto, in particolar modo è una pistola carica e senza sicura... la sicura la deve mettere il tuo cervello e la tua esperienza...




più che altro, tali bolidi devono essere portati con particoalre attenzione per alcuni fattori, che su altre auto invece non esistono.

Penso alle temperature delle gomme/freni, piuttosto che all'assetto in curva, o al dare gas con angolo di sterzo elevato, un rilascio a mezza curva.

Pensa che una qualsiasi auto moderna , utilitaria, belrine , suv, sono fattori che un guidatore normale non tiene nemmeno in considerazione, e alle scuole guida manco citano.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 12:16:18 pm
indipendentemente dal tipo di auto, non esiste entrare in curva a 170 all'ora sulla tiburtina valeria.....è da folli. é l'ennesima riconferma che le stronzate le fanno anche gli adulti, e che è il cervello che fa la differenza oltre che l'esperienza.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 28, 2009, 12:20:41 pm
Citato da: TheCip su Settembre 28, 2009, 12:16:18 pm
indipendentemente dal tipo di auto, non esiste entrare in curva a 170 all'ora sulla tiburtina valeria.....è da folli. é l'ennesima riconferma che le stronzate le fanno anche gli adulti, e che è il cervello che fa la differenza oltre che l'esperienza.



Quella dei 170 all'ora e' la solita cavolata. Anche se avessero ritrovato il tachimetro fermo a quella velocita', non vuol dire assolutamente che fosse la velocita' di impatto.

Le decelerazioni di un simile scontro sconvolgono tutto, figuriamoci il valore di una lancetta...


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 12:23:35 pm
Citato da: Mauring su Settembre 28, 2009, 12:20:41 pm
Quella dei 170 all'ora e' la solita cavolata. Anche se avessero ritrovato il tachimetro fermo a quella velocita', non vuol dire assolutamente che fosse la velocita' di impatto.

Le decelerazioni di un simile scontro sconvolgono tutto, figuriamoci il valore di una lancetta...

può anche darsi. Forse i giornalisti tendono ad enfatizzare i fatti; di certo sarà entrato molto veloce, su una strada a due corsie e carreggiata unica


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: &re@ su Settembre 28, 2009, 12:28:17 pm
Secondo me la notizia va data sì completa, ma non "polarizzata".
Se fosse stata una Punto, non avrebbero scritto nel titolo "in Fiat a 170 km/h" ma magari "pirata della strada a 170km/h".
Il fatto di rimarcare nel titolo che fosse una Ferrari è già un modo per indirizzare l'opinione pubblica contro il "ricco bastardo".
Così come fanno quand'è uno straniero, un giovane, una auto "di grossa cilindrata" (termine più che abusato) o altri casi in cui il tipo di persona o mezzo non indicano di per sé qualcosa di illecito, ma rendono la notizia più "appetitosa".

(Già il fatto che poi scrivano una Ferrari "F131" la dice lunga sulla competenza del redattore dell'articolo)


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Mifune su Settembre 28, 2009, 12:28:46 pm
sono stato a tivoli giusto ai primi di settembre. Strade sconnesse e molto buie...è da folli andare forti


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Samurai X su Settembre 28, 2009, 12:31:23 pm
Oramai con il sottodimensionamento delle cilindrate se hai un 1.4 è un'auto di grossa cilindrata...

Sull'incidente in sè...è il solito sciacallaggio giornalistico...o meglio, da scribacchini quali sono...

Mi spiace per chi è venuto a mancare...


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 12:31:33 pm
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2009, 12:28:17 pm
Secondo me la notizia va data sì completa, ma non "polarizzata".
Se fosse stata una Punto, non avrebbero scritto nel titolo "in Fiat a 170 km/h" ma magari "pirata della strada a 170km/h".
Il fatto di rimarcare nel titolo che fosse una Ferrari è già un modo per indirizzare l'opinione pubblica contro il "ricco bastardo".
Così come fanno quand'è uno straniero, un giovane, una auto "di grossa cilindrata" (termine più che abusato) o altri casi in cui il tipo di persona o mezzo non indicano di per sé qualcosa di illecito, ma rendono la notizia più "appetitosa".

(Già il fatto che poi scrivano una Ferrari "F131" la dice lunga sulla competenza del redattore dell'articolo)


quoto. Anche se si trattava di un 335 da circa 300 cv. Solo che ferrari attira l'attenzione. F131 che modello. Un caccia o una Ferrari/Fiat 131???


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Motesto su Settembre 28, 2009, 12:40:15 pm
F131 è la sigla di progetto interna (non sò se è  a libretto) della vettura nota come ferrari 360 modena.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: &re@ su Settembre 28, 2009, 12:42:52 pm
Citato da: Dogui su Settembre 28, 2009, 12:40:15 pm
F131 è la sigla di progetto interna (non sò se è  a libretto) della vettura nota come ferrari 360 modena.

Secondo te, l'articolista l'ha scritto in quanto profondo conoscitore delle rosse di Maranello e pensando di fornire una notizia comprensibile ai più, oppure perché non ne sa un cazzo, ha letto quella sigla da qualche parte e l'ha considerata come identificativa del modello?


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Motesto su Settembre 28, 2009, 12:50:50 pm
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2009, 12:42:52 pm
Secondo te, l'articolista l'ha scritto in quanto profondo conoscitore delle rosse di Maranello e pensando di fornire una notizia comprensibile ai più, oppure perché non ne sa un cazzo, ha letto quella sigla da qualche parte e l'ha considerata come identificativa del modello?


credo il secondo caso.

Del resto ci stà che un giornalista "generico" non ne sappia di auto/aerei/moto/kart.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: MarzulLaurus su Settembre 28, 2009, 12:54:15 pm
Citato da: Dogui su Settembre 28, 2009, 12:50:50 pm
Del resto ci stà che un giornalista "generico" non ne sappia di auto/aerei/moto/kart.


PErfettamente d'accordo, ma allora evita di infarcire la notizia di dettagli che non conosci e che non servono a allo scopo... in questo modo diventi addirittura fuorviante...


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: MRC su Settembre 28, 2009, 12:55:22 pm
scusate la mia ignoranza ma la Ferrari F131 minzionata nell'articolo quale sarebbe?


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 13:00:12 pm
come dice dogui dovrebbe essere la 360 modena.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Homer su Settembre 28, 2009, 13:06:09 pm
scusate ma non riesco a trovare nell'articolo il paragrafo dove sta scritto che le FdO hanno accertato che la colpa dell'incidente è dell'autista della Ferrari...


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: MarzulLaurus su Settembre 28, 2009, 13:08:35 pm
Io l'ho letto anche su di un altro giornale cittadino (nella pagina "nazionale") e diceva chiarametne che il tizio con la ferrari aveva perso il controllo dell'auto invadendo la corsia opposta


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TheCip su Settembre 28, 2009, 13:12:02 pm
questo è un articolo del messaggero. La dinamica non è chiarissima....dicono che sia arrivato molto veloce e che abbia travolto le altre auto


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Ceparanese su Settembre 29, 2009, 01:21:23 am
Citato da: &re@ su Settembre 28, 2009, 12:28:17 pm
Secondo me la notizia va data sì completa, ma non "polarizzata".
Se fosse stata una Punto, non avrebbero scritto nel titolo "in Fiat a 170 km/h" ma magari "pirata della strada a 170km/h".
Il fatto di rimarcare nel titolo che fosse una Ferrari è già un modo per indirizzare l'opinione pubblica contro il "ricco bastardo".
Così come fanno quand'è uno straniero, un giovane, una auto "di grossa cilindrata" (termine più che abusato) o altri casi in cui il tipo di persona o mezzo non indicano di per sé qualcosa di illecito, ma rendono la notizia più "appetitosa".

(Già il fatto che poi scrivano una Ferrari "F131" la dice lunga sulla competenza del redattore dell'articolo)

Era un 131 supermirafiori ricarrozzato ...  :o


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 29, 2009, 09:47:01 am
Citato da: Ceparanese su Settembre 29, 2009, 01:21:23 am
Era un 131 supermirafiori ricarrozzato ...  :o


Beh, a 170 il 1600 ci arriva.  8)


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Ceparanese su Settembre 29, 2009, 17:37:20 pm
Citato da: Mauring su Settembre 29, 2009, 09:47:01 am
Beh, a 170 il 1600 ci arriva.  8)


Credo che il 1600 bialbero (Supermirafiori) arrivi anche oltre  8)


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 30, 2009, 10:18:33 am
Citato da: Ceparanese su Settembre 29, 2009, 17:37:20 pm
Credo che il 1600 bialbero (Supermirafiori) arrivi anche oltre  8)


Io con quella di mio papa' mi ricordo di aver superato piu' volte i 180, ma di tachimetro.

Dichiarati erano 170.

D'altra parte aveva 97 cavalli, un'aerodinamica non certo brillante...  :-\ e la quinta corta di potenza (la 125 ce l'aveva surmoltiplicata, detta "di riposo").


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: pino su Settembre 30, 2009, 11:14:52 am
Citato da: Ceparanese su Settembre 29, 2009, 17:37:20 pm
Credo che il 1600 bialbero (Supermirafiori) arrivi anche oltre  8)


30 anni fa di macchine che superassero realmente i 170 ce n'erano ben poche, ecco perché il ricordo di 1600 brillanti come erano il bialbero Fiat o Alfa, risulta amplificato o addirittura enfatizzato.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Losna su Settembre 30, 2009, 11:17:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: pino su Settembre 30, 2009, 11:22:23 am
Citato da: Losna su Settembre 30, 2009, 11:17:27 am
Fulvia berlina (cessata prod nel 72) arrivava a 162, giulia 1.3 credo a 165.   Su questa base, posso ipotizzare che le auto di cilindrate superiori (1.8 e 2.0 per lancia, 1.6, 1.75 e 2.0 per alfa) superassero i 170...


Appunto: "ben poche"


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: Losna su Settembre 30, 2009, 11:27:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TonyH su Settembre 30, 2009, 11:37:36 am
L'alfetta GTV 2000 era data nel 1978 per "oltre 195km/h" di massima....


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: pino su Settembre 30, 2009, 11:41:23 am
Citato da: TonyH su Settembre 30, 2009, 11:37:36 am
L'alfetta GTV 2000 era data nel 1978 per "oltre 195km/h" di massima....


Anche la 1800 precedente mi pare che facesse i 195, mentre la Beta coupe 1800 faceva i 190


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TonyH su Settembre 30, 2009, 11:44:00 am
Citato da: pino su Settembre 30, 2009, 11:41:23 am
Anche la 1800 precedente mi pare che facesse i 195, mentre la Beta coupe 1800 faceva i 190


Controllando anche il precedente GTV2000 (quello di Bertone) era già dato per 195km/h di massima..


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: pino su Settembre 30, 2009, 11:46:35 am
Citato da: TonyH su Settembre 30, 2009, 11:44:00 am
Controllando anche il precedente GTV2000 (quello di Bertone) era già dato per 195km/h di massima..


Eh, quello rimane una mia fissazione; da piccolo mi si illuminavano gli occhi ogni volta che lo vedevo  :D


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 30, 2009, 12:42:41 pm
Citato da: pino su Settembre 30, 2009, 11:14:52 am
30 anni fa di macchine che superassero realmente i 170 ce n'erano ben poche, ecco perché il ricordo di 1600 brillanti come erano il bialbero Fiat o Alfa, risulta amplificato o addirittura enfatizzato.


Non avevano una gran velocita' massima solo a causa dell'aerodinamica, perche' i cavalli c'erano, e pure il peso-piuma.

La brillantezza e' assai evidente pure oggi, come sa bene il mio vicino di casa, possessore di una PT-Cruiser 2000cc, che guidando una Fiat 132 1600cc di un parente deceduto e' rimasto sbalordito da quanto andava.  :)

Adesso con 90 cavalli una Mondeo prende i 180, mentre una volta ce ne volevano circa una ventina in piu'.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: pino su Settembre 30, 2009, 12:45:51 pm
Citato da: Mauring su Settembre 30, 2009, 12:42:41 pm
Non avevano una gran velocita' massima solo a causa dell'aerodinamica, perche' i cavalli c'erano, e pure il peso-piuma.

La brillantezza e' assai evidente pure oggi, come sa bene il mio vicino di casa, possessore di una PT-Cruiser 2000cc, che guidando una Fiat 132 1600cc di un parente deceduto e' rimasto sbalordito da quanto andava.  :)

Adesso con 90 cavalli una Mondeo prende i 180, mentre una volta ce ne volevano circa una ventina in piu'.



Sono d'accordo; aggiungerei anche che freni e pneumatici dell'epoca consigliavano velocità più miti.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: mauring su Settembre 30, 2009, 12:50:12 pm
Citato da: pino su Settembre 30, 2009, 12:45:51 pm
Sono d'accordo; aggiungerei anche che freni e pneumatici dell'epoca consigliavano velocità più miti.


Esatto, e molto spesso si avevano solo 4 marce, per cui facevano la quarta corta per avere rapporti piu' ravvicinati.


Titolo: Re: Incidente Ferrari
Post di: TonyH su Settembre 30, 2009, 12:53:53 pm
Citato da: pino su Settembre 30, 2009, 12:45:51 pm
Sono d'accordo; aggiungerei anche che freni e pneumatici dell'epoca consigliavano velocità più miti.


E anche la guidabilità....superare i 180 con un'auto con l'aerodinamica dell'epoca inizia a diventare un'esperienza "mistica"...mica stanno a terra come le odierne...


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