ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Diabolik82 su Febbraio 21, 2003, 22:39:13 pm



Titolo: VDC su 147GTA e 156GTA
Post di: Diabolik82 su Febbraio 21, 2003, 22:39:13 pm
secondo voi perchè sulla 156gta non hanno messo nessun tipo di controllo elettronico della stabilità mentre sulla 147 l'hanno messo....e per giunta del tipo disinseribile???
io una teoria ce l'avrei......ma ve la dico lunedì ;D ;D ;D


Titolo: Re:VDC su 147GTA e 156GTA
Post di: alura su Febbraio 24, 2003, 10:22:02 am
perche' sono dei $&%@#£@$&% !


Titolo: Re:VDC su 147GTA e 156GTA
Post di: Homer su Febbraio 24, 2003, 11:42:05 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 21, 2003, 22:39:13 pm
secondo voi perchè sulla 156gta non hanno messo nessun tipo di controllo elettronico della stabilità mentre sulla 147 l'hanno messo....e per giunta del tipo disinseribile???
io una teoria ce l'avrei......ma ve la dico lunedì ;D ;D ;D

Del tipo NON disinseribile!

La 147 è più corta quindi potrebbe esser più "difficile" nelle reazioni...Cmq sembra che non sia troppo intrusivo come regolazione...secondo me la 156 è stata una prova malriuscita...l'han buttata nella mischia senza crederci troppo a un prezzo fuori mercato...han visto che cmq la vendevano e allora ci han preso gusto e sulla 147 si son impegnati un po' di più. Lo dimostra anche la migliore riuscita dell'elaborazione estetica che è anche integrata molto meglio nelle linee dell'auto e non è montata in maniera posticcia come sulla 156 (cfr le minigonne nell'attacco sul parafango posteriore...ORIBBBILE!!!)


Titolo: Re:VDC su 147GTA e 156GTA
Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2003, 14:00:56 pm
Come promesso vi do la mia teoria!! secondo me l'hanno fatto per evitare il ripetersi dell'effetto TT! mi spiego meglio! dubito che all'inizio del progetto la 147GTA sia stata prevista! e all'origine la 147 aveva max un 2.0 da 150cv e faceva i 210Km/h!ora...infilandogli dentro un 3.2 che la spinge fino ai 250 credo che siano sorti problemi non da poco sulla stabilità ad alta velocità per 3 motivi
1)distribuzione pesi.....non ho i dati...ma non è arduo ipotizzare + del 65% del peso concentrato all'anteriore

2)aerodinamica...la 147 non brilla sotto quest'aspetto, si è voluta privilegiare la linea. e oltrettutto non si ha esperienza dalle corse ad alta velocità, cosa che si ha con la 156!!quindi.....portanza sul retrotreno non elvata in assoluto come sulla TT...ma i suoi effetti amplificati dal punto 1

3)al Balocco ho visto le prove di scarto in rettilineo ai 200...beh..il collaudatore si è dovuto cambiare la mutanda.....

quindi......per evitare casini hanno messo il VDC del tipo disinseribile!!

questa è una mia personale opinione....attendo risposte!


Titolo: Re:VDC su 147GTA e 156GTA
Post di: Homer su Febbraio 24, 2003, 14:20:18 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 24, 2003, 14:00:56 pm
quindi......per evitare casini hanno messo il VDC del tipo disinseribile!!

questa è una mia personale opinione....attendo risposte!


Continua ad essere NON disinseribile :P :P :P :P


Titolo: Re:VDC su 147GTA e 156GTA
Post di: Diabolik82 su Febbraio 24, 2003, 14:25:59 pm
ops.....lapsus freudiano......che sia il mio innato odio verso questi sistemi?? ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.