ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Ottobre 04, 2009, 19:14:20 pm



Titolo: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: mariner su Ottobre 04, 2009, 19:14:20 pm
dico, leggendo i forum dedicati "casa per casa" sul sito di 4R, all ricenrca di informazioni sull'affidabilità etc..emergerebbe questa storia semi horror che durante la rigenerazione il gasolio incombusto verrebbe scaricato nella coppa olio. Diluendo il preziosissimo olio Long life ....
Questo si verificherebbe nel caso di usoprolungato in città,per cui il motore non raggiunge la temperatura di funzionamento necessaria alla pulitura del filtro..quindi viene innalzato il minimo aumentando la mandata di gasolio..ed il residuo riciclato nella coppa...

A me sembrerebbe strano....dico, il ritorno del gasolio andrebbe rimandato al serbatoio..non al basamento.
Tra l'altro se la lubrificazione avviene con una miscela di olio e gasolio, al di là delle proprietà lubrificanti diverse, magari il gasolio brucia...o no?
che ne dite/sapete..?
fermo  restando che sulal competenza tecnica di certi appartenenti ad altri forum..ehm..
ed anche fermo restando che , per me, questi FAP o DPF che dir si voglia..sono una complicazione abbastanza inutile, nel senso che ridurrano magari le polveri..ma forse sarebbe sufficiente fare auto più piccole e leggere e ridurre i consumi globali...


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: Nickee su Ottobre 04, 2009, 19:55:01 pm
Per il DPF della Civic ti posso dire che è realmente cosi. Il gasolio va a finire nella coppa olio e il primo sintomo è l'innalzamento del livello dell'olio (verificabile tramite la classica astina dell'olio).

Le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell’olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.

Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità.


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: Motesto su Ottobre 04, 2009, 20:05:24 pm
si parla comunque di dpf di prima generazione.

Gli attuali sono posti molto più vicino al collettore, questo permette un tempo minore di pulizia , con notevoli vantaggi.

Ad esempio fiat (letto su un 4r quest'estate) farà uscire una nuova linea di scarico (non intercambiabile con le vechhie) per le 500 che sul motore 1.3 hanno proprio il problema che dici tu.
Temporaneamente hanno modificato la strategia di centralina.

Io dico la verità (sgraaaaaaat) 2 auto con dpf , 130000 km complesisvi mai un problema,ma le uso spesso ad alte velocità.


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: Nickee su Ottobre 04, 2009, 20:13:51 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 04, 2009, 20:05:24 pm
si parla comunque di dpf di prima generazione.

Gli attuali sono posti molto più vicino al collettore, questo permette un tempo minore di pulizia , con notevoli vantaggi.



Già  ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: mariner su Ottobre 04, 2009, 21:31:46 pm
Citato da: Nickee su Ottobre 04, 2009, 19:55:01 pm
Per il DPF della Civic ti posso dire che è realmente cosi. Il gasolio va a finire nella coppa olio e il primo sintomo è l'innalzamento del livello dell'olio (verificabile tramite la classica astina dell'olio).

Le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell’olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.

Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità.


ok, grazie...però onestamente allora mi sembra una cavolata sto DPF..ti mettono un olio che costa uno sproposito..e poi viene diluito?
Io l'auto la uso quasi sempre e solo in autostrada...però comunque....ripeto, bella cavolata..la Punto comunque la sostituiremo con un benzina..probabilmente EVO (Punto neh... ;D ;D) 1.4


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: fabrizio.b su Ottobre 04, 2009, 21:48:48 pm
personalmente rimpiango i soldi spesi per il filtro , fonte di guai e null'altro . cromona non avrà il malefico aggeggio .


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: Homer su Ottobre 04, 2009, 21:52:35 pm
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 04, 2009, 21:48:48 pm
personalmente rimpiango i soldi spesi per il filtro , fonte di guai e null'altro . cromona non avrà il malefico aggeggio .



ma sulla croma non è di serie su tutte le versioni?  ??? ??? ???


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: fabrizio.b su Ottobre 04, 2009, 22:13:12 pm
Citato da: Homer su Ottobre 04, 2009, 21:52:35 pm
ma sulla croma non è di serie su tutte le versioni?  ??? ??? ???


sul 120 no , parte dalla emotion non so se sulle versioni o2 sia previsto .


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: Motesto su Ottobre 04, 2009, 22:52:38 pm
Citato da: mariner su Ottobre 04, 2009, 21:31:46 pm
ok, grazie...però onestamente allora mi sembra una cavolata sto DPF..ti mettono un olio che costa uno sproposito..e poi viene diluito?
Io l'auto la uso quasi sempre e solo in autostrada...però comunque....ripeto, bella cavolata..la Punto comunque la sostituiremo con un benzina..probabilmente EVO (Punto neh... ;D ;D) 1.4


c'è da dire che la priam generazione è stata montata su motori/centraline esistenti , e ovviamente nascevano i problemi.

Adesso variando la posizione e la stategia d'attuazione , il problema è molto molto meno sentito.


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: Nickee su Ottobre 05, 2009, 12:48:57 pm
Citato da: mariner su Ottobre 04, 2009, 21:31:46 pm
ok, grazie...però onestamente allora mi sembra una cavolata sto DPF..ti mettono un olio che costa uno sproposito..e poi viene diluito?
Io l'auto la uso quasi sempre e solo in autostrada...però comunque....ripeto, bella cavolata..la Punto comunque la sostituiremo con un benzina..probabilmente EVO (Punto neh... ;D ;D) 1.4


Infatti proprio per questa "caratteristica" alcune case effettuano la sostituzione gratuita dell'olio nel caso di prematura accensione della spia del DPF/FAP


Titolo: Re: FAP o DPF: leggenda metropolitana o ....?
Post di: TonyH su Ottobre 05, 2009, 12:51:46 pm
Citato da: mariner su Ottobre 04, 2009, 21:31:46 pm
ok, grazie...però onestamente allora mi sembra una cavolata sto DPF..ti mettono un olio che costa uno sproposito..e poi viene diluito?
Io l'auto la uso quasi sempre e solo in autostrada...però comunque....ripeto, bella cavolata..la Punto comunque la sostituiremo con un benzina..probabilmente EVO (Punto neh... ;D ;D) 1.4


E' un messaggio subliminale.
Devi passare a un turbobenza cazzuto.
I panda soffriranno, ma il ego andrà a mille  8)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.