Titolo: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 19:43:00 pm Comincio io attingendo ai vecchi ricordi....
- "Esistono i motori a 3 tempi...." - "La A112 Abarth elaborata del mio principlale fa i 220 normale e 230 con l'aria aperta...." - Diagnosticando una ansimante vecchia 500 con motore che sparacchia, si rivolge al collega e dice "secondo me sta' 500 va a 3..." - Conoscendo la mia passione per gli aerei un meccanico, mi domando': "ma che razza di blocco monta il DC-9?? Ho accompagnato mio fratello in aeroporto per il viaggio di nozze....le marmitte sono enormi!!!!" - "Quando metti la retro e' il motore che gira al contrario..per questo non la puoi inserire in movimento...." - "In una macchina Diesel, in ogni pieno e' meglio mettere qualche litro di super...." - "Il numero delle valvole per ogni cilindro puo' essere solo pari" - "Un ragazzo che lavora con me ha appena comprato un Yamaha XT 600 16 valvole" - "il vespino primavera montato di mio fratello fa i 180...si e' messo accanto alla Ritmo 1.1 di mio padre ed abbiamo guardato il contakilometri..." - Dopo la riparazione da una bella botta, notai che quando giravo tutte le ruote, il bordo del pneumatico sfregava contro la parte bassa del passaruota...il carrozziere, serissimo, mi dice "E' normale.....normalmente non si dovrebbero mai sterzare tutte le ruote....non serve a niente e puoi rompere lo sterzo...." Se me ne ricordo altre le aggiungero' in seguito..... P.S. Anche se un po' OT ve la voglio dire perche' e' una delle cose piu' paradossali che abbia mai visto....manco i film comici....se ci penso ancora mi piego in 2 dalle risate anche a ben oltre 20 anni dall'accaduto....un tizio con una 128 gialla (con sfumature di ruggine) e famiglia al seguito taglia violentemente la strada ad una Thema nuova fiammante e si scontrano (la Lancia ha il frontale finito...)...il tipo della 128 esce, si mette le mani in testa e urla "Curnutu, a machina nova mi finiu!!!!!" (Traduzione: Cornuto mi hai distrutto la macchina nuova!!) Ora tocca a voi!!!! Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Samurai X su Ottobre 07, 2009, 19:53:23 pm O_O
Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: TonyH su Ottobre 07, 2009, 19:57:34 pm "il climatizzatore si rompe perchè lei lo usa troppo"
(dopo che ero entrato incazzato come una iena col lunotto esploso) "sah, può succedere, se chiude troppo forte la porta la pressione fa questi scherzi" Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 20:02:30 pm Anche se non e' pertinente al tema della meccanica o auto/moto in generale, l'ho sentita mentre ero dal meccanico
Periodo: Prima guerra del golfo, un'officina di Roma... Uno dei ragazzi che lavoravano li', mentre parlavano "de Saddamme" afferma con convinzione..."nun glie' possono fa' nulla solo e pippe...quanno arrivano e bombe quello se va a chiude ner bungalow antiatomico e buonanotte ar secchio..." Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: THE KAISER su Ottobre 07, 2009, 20:50:30 pm Citato da: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 19:43:00 pm - "In una macchina Diesel, in ogni pieno e' meglio mettere qualche litro di super...." questa la sentivo anch'io, quando si dovevano avviare i vecchi diesel con temperatura particolarmente rigide...l'abbiamo pure fatto su una 164 td, quando andammo in montagna...non so se è stata una cazzata o una cosa ben fattaTitolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 21:09:03 pm Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat.... Personalmente ho viaggiato su una Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata.... Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del setto Post di: MRC su Ottobre 07, 2009, 21:21:11 pm La Polo di mia moglie ha raggiunto circa 15000 km e si è accesa la spia del service. Ha chiamato in VW che gli han detto che la sua è LongLife (quindi ogni 30000) ma gli han detto:
"la porti comunque che diamo una mischiatina all'olio..." :-X naturalmente col caxxo che la porto prima dei 30k Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm Continua la mia serie di "gocce di saggezza" dei meccanici
- "Le macchine ad iniezione sono sempre piu' potenti di quelle a carburatore...." - "Non esiste l'iniezione meccanica,..dove l'hai sentito?? L'iniezione e' sempre elettronica..." - "Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."....ma come, gli faccio notare, guarda questa Argenta 120 IE...non le vedi le candele??..il tipo, impreterrito "si ma perche' il motore e' lo stesso del modello a carburatori...sono li' per figura, per tappare i buchi delle candele..." - Una volta mi trovai a dover fare un cambio d'olio per la mia Audi 200 da un'altro meccanico rispetto a quello usuale....gli dico che ha bisogno di 2 filtri (il 5 cilindri sovralimentato Audi ne montava 2, in arrangiamento perpendicolare l'uno rispetto all'altro, ed uno dei 2 era piu' piccolo)...il meccanico quasi quasi si offende e mi dice, categoricamente" "Non esistono macchine con 2 filtri dell'olio...dove l'hai vista mai una macchina con 2 filtri???!!!" Quando alla fine gliela faccio vedere, mi guarda e dice" Non e' possibile, questa e' una modifica che hai fatto tu!!!..." a questo punto me ne sono andato.... - "Le turbine della Uno Turbo sono fabbricate dalla stessa casa che fa quelle degli aerei di Top Gun..." - "Una macchina diesel "vera" e' da duemila in su..." - "Il turbo e' collegato meccanicamente all'albero motore" - "l'intercooler serve per raffreddare il turbo" - Uno dei capi officina VW che lavorava da Riolo, il piu' grande conce Audi/VW a Palermo dell'epoca: "ma dove l'hai mai sentita dire l'Audi 200??" Non esiste...vabbe' la targhetta l'hai messa tu....Come?? Anche l'Audi 50?? Ma la finisci di prendermi per il culo??? To Be Continued.... Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: THE KAISER su Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm Citato da: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 21:09:03 pm Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat.... vero vero...per quasi tutti, la velocità massima dell'auto coincideva con quella del tachimetro, anzi a volte era pure superiore ;DPersonalmente ho viaggiato su uan Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata.... inoltre erano in molti a raccontare che la loro auto aveva in realtà una potenza superiore al dichiarato...perchè le case dichiaravano meno per chissà quale ragione... Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Prozac87 su Ottobre 07, 2009, 21:46:49 pm "Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..."
questa va di moda, me l'han propinata spesso... Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 22:16:32 pm Citato da: Prozac87 su Ottobre 07, 2009, 21:46:49 pm "Le macchine ad iniezione a benzina non hanno le candele..." questa va di moda, me l'han propinata spesso... Che la propinassero 25 anni fa lo posso anche capire dato che me macchine ad iniezioine erano abbastanza rare, ma se te lo dicono ancora oggi ha dell'incredibile!!! Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: &re@ su Ottobre 08, 2009, 08:48:52 am Citato da: THE KAISER su Ottobre 07, 2009, 20:50:30 pm questa la sentivo anch'io, quando si dovevano avviare i vecchi diesel con temperatura particolarmente rigide...l'abbiamo pure fatto su una 164 td, quando andammo in montagna...non so se è stata una cazzata o una cosa ben fatta Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte. Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno. Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: pasquale83 su Ottobre 08, 2009, 09:02:12 am Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2009, 08:48:52 am Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte. idemNon so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. [B]Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno.[/B] tanto non costano un casso... 4€ per una bottiglina da diluire in 200litri di carburante circa... Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: mauring su Ottobre 08, 2009, 09:20:58 am Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2009, 08:48:52 am Sì, è così, lo consigliano per evitare il "congelamento" (<-- che forse non è il termine più giusto) del gasolio. Anche nei diesel moderni, stesso discorso, perché se ti si congela nel tubo che va dalla pompa agli iniettori, può essere nuovo finché vuoi, ma la macchina non parte. Non so se la benza faccia effettivamente bene o se sia un palliativo. Io comunque uso degli additivi fatti apposta per quello, quando vado in montagna d'inverno. Credo che nei common rail con alte pressioni la benzina non faccia molto bene, mentre nei diesel vecchi si usa, appunto, per evitare l'addensarsi della paraffina nel filtro e nei tubi con temperature molto rigide (con conseguente spegnimento del motore e bestemmie di vario genere). Io d'inverno, per andare in montagna col camper, su 70 litri di pieno fatto in pianura metto circa 5 litri di benzina. Se invece il pieno lo faccio in montagna allora non c'e' problema perche' c'e' il gasolio invernale. Degli additivi non e' che mi fidi molto.... vado col vecchio metodo. Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: &re@ su Ottobre 08, 2009, 09:31:42 am Citato da: Mauring su Ottobre 08, 2009, 09:20:58 am Degli additivi non e' che mi fidi molto.... vado col vecchio ,metodo. Beh, il gasolio invernale è praticamente gasolio additivato... Io ho usato per alcuni inverni un additivo dell'Autogerma (quelle robe da "linea accessori" che hanno in Concessionaria). Era ottimo, la macchina si avviava meglio a -10 con quella roba lì, che in estate con il solo gasolio. L'anno scorso non sono riuscito a procurarmelo, quindi ho preso un additivo commerciale "anti congelamento" della greenstar, questo qui: (http://www.greenstar.it/portals/0/schede/312630_immagine.jpg) (non che abbia scelto la greenstar per un motivo specifico eh, è che ce l'aveva il ricambista sotto casa...) Anche quello ha fatto il suo sporco lavoro: la macchina è rimasta per una settimana al gelo in Val Senales (-25 di notte, circa zero di giorno) ma poi, pur con qualche difficoltà si è avviata. Il gasolio non si è congelato insomma. Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: mauring su Ottobre 08, 2009, 09:46:08 am Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2009, 09:31:42 am Anche quello ha fatto il suo sporco lavoro: la macchina è rimasta per una settimana al gelo in Val Senales (-25 di notte, circa zero di giorno) ma poi, pur con qualche difficoltà si è avviata. Il gasolio non si è congelato insomma. E' anche importante che il filtro o il gasolio venga riscaldato (tipicamente da una resistenza, piu' raramente con uno scambiatore acqua/gasolio) una volta che il motore e' in moto. Altrimenti magari il motore si avvia anche, pero' il filtro ed il gasolio rimangono a -20 e man mano che il gasolio passa nel filtro, la paraffina ostruisce piano piano i passaggi, finche', magari anche dopo 10km, il motore si ferma. Il mio ha sia la resistenza che lo scambiatore, ma credo che i diesel moderni ne possano fare a meno in quanto il gasolio viene riscaldato dalle alte pressioni e una parte viene ributtata nel serbatoio (correggetemi se sbaglio), in modo da riscaldare il tutto piano piano. Buona norma e' , comunque, avere sempre un filtro di scorta in abitacolo. Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: TheCip su Ottobre 08, 2009, 13:05:48 pm ne ho letta una adesso sui commenti di youtube ( :-X :-X): un tizio sostiene che una A6 guidata dal padre dia del filo da torcere ad una elise, per giunta in pista. ::) ::)
Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Losna su Ottobre 08, 2009, 13:08:41 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: TheCip su Ottobre 08, 2009, 13:21:52 pm Citato da: Losna su Ottobre 08, 2009, 13:08:41 pm una RS6 contro una 122 cv a Monza, potrebbe essere... a6, diesel Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Homer su Ottobre 08, 2009, 13:27:20 pm un'a6 diesel guidata da losna vs l'elise guidata da dogui...ci può stare :)
Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Motesto su Ottobre 08, 2009, 14:44:03 pm Citato da: Homer su Ottobre 08, 2009, 13:27:20 pm un'a6 diesel guidata da losna vs l'elise guidata da dogui...ci può stare :) a monza sicuro se la tdi ha un sacco di cv!! "ho messo 25 minuti col 50ino per un passo cisa -piazza garibaldi!! ;D ;D Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Emi su Ottobre 08, 2009, 17:00:48 pm Citato da: Homer su Ottobre 08, 2009, 13:27:20 pm un'a6 diesel guidata da losna vs l'elise guidata da dogui...ci può stare :) una qualsiasi auto guidata da dogui è piu lenta di qualsiasi altra auto guidata da chiunque Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Motesto su Ottobre 08, 2009, 17:08:56 pm Citato da: Emi su Ottobre 08, 2009, 17:00:48 pm una qualsiasi auto guidata da dogui è piu lenta di qualsiasi altra auto guidata da chiunque 1"24"429 a Varano , attenzione a non rosicare troppo che poi ti sposta il bustino!! ;D ;D ;D Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Emi su Ottobre 08, 2009, 17:45:20 pm Citato da: Dogui su Ottobre 08, 2009, 17:08:56 pm 1"24"429 a Varano , attenzione a non rosicare troppo che poi ti sposta il bustino!! ;D ;D ;D ...io non ho fretta.... Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: vatanen su Ottobre 08, 2009, 23:39:16 pm Citato da: Dogui su Ottobre 08, 2009, 14:44:03 pm a monza sicuro se la tdi ha un sacco di cv!! "ho messo 25 minuti col 50ino per un passo cisa -piazza garibaldi!! ;D ;D si,25 minuti da fornovo forse... ::) Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: quattroruotefan su Ottobre 09, 2009, 10:38:27 am Citato da: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 21:09:03 pm Poi chi se le ricorda le fantasmagoriche velocita' "a chiacchiere" raggiunte da certe auto negli anni 80?? Della serie la Uno Sting "che fa oltre 180"....in molti casi certe leggende nascevano per via di tachimetri generossissimi specialmente in casa Fiat.... Personalmente ho viaggiato su una Argenta Turbodiesel che di tachimetro faceva oltre 190 (159 veri provati da 4R)....ed il proprietario era davvero convinto che erano effettivi...fino a che venne superato da una Ctiroen BX 1.7 Diesel aspirata.... E' vero, anche la Fiat cinquecento sporting di mio fratello a suo tempo faceva 180 di tachimetro con 54cavalli.... Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Losna su Ottobre 09, 2009, 10:42:34 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Patarix su Ottobre 09, 2009, 20:24:35 pm Quando ero in collegio, ho conosciuto qualche personaggio un po' egocentrico.... Un ragazzo, che aveva la pessima abitudine di lavarsi si e no 2 volte al mese, sosteneva che la Lancia Dedra del padre (1.6 benzina) quando passava dalla Benzina al Metano (non viceversa) alla macchina era come se entrasse il Turbo... È una frase che scritta, nera su bianco, non fa grande effetto...ma vi giuro, aver visto dal vivo le faccie, gesti e suoni che questo strano personaggio faceva quando descriveva questa cosa, è una cosa che non ha prezzo, che forse ricorderò a vita! ;D Sembrava che questa dedra entrasse nell'iperspazio!!!
Lo stesso personaggio sosteneva inoltre che in più occasioni il padre avesse per errore inserito la RETROMARCIA a 160 km/h e che la macchina improvvisamente cominciava ad andare di retro a 160 km/h. Faccie, espressioni e movimenti ricordavano chiaramente scene viste in qualche cartone animato...!! Un'altro personaggio sosteneva di avere a casa una Ferrari 512 TD; quando gli ho personalmente chiesto se fosse Diesel, ha risposto: "Si, è Diesel, modificata con il Turbo, edizione limitata" :o Generalmente sono sempre riuscito a mantenermi serio anche di fronte alle cazz.... più assurde...ma in quel caso....non ci sono riuscito. ;) Il Prof di matematica (sempre in collegio), un vecchietto scatenato che di meccanica in genere non capiva assolutamente niente, sosteneva che tutti i mesi portava la sua punto dal suo meccanico di fiducia per fare il TAGLIANDO AL SEDILE DI GUIDA....per la cosa gli prendevano 30.000 lire.... ;D :o ;D Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: saturn_v su Ottobre 09, 2009, 20:53:05 pm Citato da: Patarix su Ottobre 09, 2009, 20:24:35 pm Quando ero in collegio, ho conosciuto qualche personaggio un po' egocentrico.... Un ragazzo, che aveva la pessima abitudine di lavarsi si e no 2 volte al mese, sosteneva che la Lancia Dedra del padre (1.6 benzina) quando passava dalla Benzina al Metano (non viceversa) alla macchina era come se entrasse il Turbo... È una frase che scritta, nera su bianco, non fa grande effetto...ma vi giuro, aver visto dal vivo le faccie, gesti e suoni che questo strano personaggio faceva quando descriveva questa cosa, è una cosa che non ha prezzo, che forse ricorderò a vita! ;D Sembrava che questa dedra entrasse nell'iperspazio!!! Sei sicuro che fosse Metano e non Protossido d'Azoto??? ;D ;D ;D Titolo: Re: Le piu' grandi ca....te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Ceparanese su Ottobre 10, 2009, 12:56:20 pm Citato da: saturn_v su Ottobre 07, 2009, 21:22:07 pm - Uno dei capi officina VW che lavorava da Riolo, il piu' grande conce Audi/VW a Palermo dell'epoca: "ma dove l'hai mai sentita dire l'Audi 200??" Non esiste...vabbe' la targhetta l'hai messa tu....Come?? Anche l'Audi 50?? Ma la finisci di prendermi per il culo??? Probabilmente non si ricorda nemmeno dell'Audi 90. Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: Evolution su Ottobre 10, 2009, 14:47:05 pm Credo di averla già scritta...quando ho fatto il corso per la patente in autoscuola, la moglie del proprietario, che solitamente teneva i corsi, mentre ci spiegava che le catene devono essere messe nell'asse in cui c'è la trazione se ne uscì con la frase: "nella maggior parte delle auto attuali la trazione è posteriore, soltanto poche case, tra cui mercedes e bmw ormai adottano la trazione anteriore". Quando io e un altro ragazzo le facemmo notare che era esattamente l'opposto, lei ci confermò ci essere sicura di quello che aveva appena detto e ci disse di documentarci meglio... ::)
Spero di non incontrarla mai in montagna.... ;D Titolo: Re: Le piu' grandi caz...te mai sentite dire dai meccanici o "esperti" del settore.. Post di: mariner su Ottobre 10, 2009, 15:04:50 pm Citato da: Evolution su Ottobre 10, 2009, 14:47:05 pm Credo di averla già scritta...quando ho fatto il corso per la patente in autoscuola, la moglie del proprietario, che solitamente teneva i corsi, mentre ci spiegava che le catene devono essere messe nell'asse in cui c'è la trazione se ne uscì con la frase: "nella maggior parte delle auto attuali la trazione è posteriore, soltanto poche case, tra cui mercedes e bmw ormai adottano la trazione anteriore". Quando io e un altro ragazzo le facemmo notare che era esattamente l'opposto, lei ci confermò ci essere sicura di quello che aveva appena detto e ci disse di documentarci meglio... ::) Spero di non incontrarla mai in montagna.... ;D secondo me questa non conosceva proprio l'italiano..nel senso di differenza tra Anteriore e Posteriore...magari se le dicevate "la trazione delle BMW è sulle ruote dietro " vi diceva "ed io che ho detto?"
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |