ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 10, 2009, 21:16:07 pm



Titolo: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 10, 2009, 21:16:07 pm
E' notizia di già 15 giorni fa ma solo oggi la posto in quanto speravo di sapere qualche cosa di più approfondito sui regolamenti e le gare a cui pareciperà la nuova macchina dell'Abarth nei rally nazionali me per ora nulla.
Dopo i trofei A112 Abarth, Fiat Uno e Cinquecento si ritorna a trofei che dovrebbero fare da trampolino a giovani piloti con una macchina italiana; l'Abarth 500.
Ecco il comunicato ufficiale:
La vocazione sportiva dell’Abarth 500 si estende nella prossima stagione al mondo dei rally, con la presenza della versione appositamente approntata per questa specialità che darà vita, nel 2010, a un campionato monomarca.....
L’Abarth 500 destinata ai rally sarà omologata in Gruppo R3T, categoria delle vetture di cilindrata fino a 1600 cm3 dotate di turbocompressore. Nel caso dell’Abarth 500 è un Garret GT 1446 a geometria fissa abbinato al propulsore di 1368 cm3 con una potenza di 180 Cv (132 kw) a 5500 giri/minuto. Il cambio è sequenziale con innesti frontali e 6 rapporti, con differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici. Per quanto riguarda le sospensioni c’è la possibilità di modificare l’assetto a seconda del proprio stile di guida, grazie agli ammortizzatori racing regolabili, con molla coassiale e ghiera per variare l’altezza da terra, piastrine specifiche per la regolazione degli angoli di incidenza e del camber.I cerchi da asfalto sono OZ da 7” x 17” per ospitare pneumatici 19/62-17. I freni sono Brembo, tutti a disco, anteriori ventilati, con ripartitore e regolatore di frenata posteriore; il freno a mano è idraulico.
L’Abarth 500 è dotata di un roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punii di ancoraggio. Il peso è quello minimo imposto dal regolamento di questa categoria: 1080 kg.





Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: vatanen su Ottobre 10, 2009, 22:32:50 pm
costerà un sacco comprarla e correrci purtroppo...e poi con 180 cv non potrà correre insieme ai 1600,con la brida non arriva a quei cavalli sicuro.

io preferirei una swift,che adesso per altro viaggia e costa relativamente poco.


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Samurai X su Ottobre 10, 2009, 22:42:25 pm
Tutto sommato mi sembra un bel modo per "iniziare" a fare rally...certo non è un passatempo da "poveri".


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Ottobre 11, 2009, 11:14:52 am
sarà per i soliti "ricchi" del circus....sto con vatanen meglio una swift e terrei d'occhio il nuovo trofeo twingo.....


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2009, 11:57:36 am
Non ho ancora visto i prezzi e se ci saranno incentivi (ma questo quasi sicuramente) per chi parteciperà al trofeo.
Resta il fatto che si parte da, come qualcuno azzarda, da 40.000 € per macchina e kit siamo in media e forse qualcoa in meno per delle gruppo R3T.
Certo se avessero voluto contenere i prezzi potevano approntare una macchina per una categoria inferiore


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Ottobre 11, 2009, 12:07:41 pm
imho in quella categoria il 500 non è competitivo.


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2009, 13:11:23 pm
Avrebbe come concorrente pa Peugeot 207 rally
http://www.peugeot-media.com/IMG/pdf/PK_207RCRALLYE_GB.pdf


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Samurai X su Ottobre 11, 2009, 14:01:00 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2009, 13:11:23 pm
Avrebbe come concorrente pa Peugeot 207 rally
http://www.peugeot-media.com/IMG/pdf/PK_207RCRALLYE_GB.pdf


Era meglio usare la Punto allora...


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 26, 2009, 20:39:44 pm
Sono stati diramati i prezzi della 500 Abarth Trofeo:
ABARTH 500 RALLY
ABARTH & C. comunica che il prezzo di listino della vettura in oggetto e’ di
48.000,00 € (IVA esclusa)
In Allegato A la scheda tecnica della vettura è possibile ordinare (anche separatamente) i seguenti optionals aggiuntivi :
Kit n. 1: Trip Master- Kit Coralba comprensivo di supporti e con impianto elettrico specifico prezzo = 500,00 € (IVA esclusa)
Kit n. 2: Fari supplementari Sistema di n.4 fari supplementari (di cui n.2 allo xenon e n.2 alogeni) con relativi fissaggi di sgancio rapido su cofano e paraurti anteriore  prezzo = 2.700,00 € (IVA esclusa)
Tutte le vetture saranno consegnate in colore esterno bianco.
Procedura di acquisto:
Le vetture possono essere acquistate anche c/o la seguente Rete dei Preparatori: Abarth Racing


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 27, 2009, 13:08:26 pm
se pensi che un clio R3 te lo danno a 60 mila....


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Motesto su Novembre 27, 2009, 14:39:57 pm
Citato da: Emi su Novembre 27, 2009, 13:08:26 pm
se pensi che un clio R3 te lo danno a 60 mila....


infatti


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 27, 2009, 14:56:55 pm
infatti cosa?


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Motesto su Novembre 27, 2009, 14:58:25 pm
Citato da: Emi su Novembre 27, 2009, 14:56:55 pm
infatti cosa?


hai ragione, concordo in pieno, la ti danno una bella preparazione!


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 27, 2009, 14:59:40 pm
no speta....

non ho detto che la abarth fa cagare dico soltanto che costa troppo e a quelle cifre compri auto ben piu competitive, collaudate e vincenti.


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Homer su Novembre 27, 2009, 16:30:16 pm
sbaglio o la 500 non ha ancora gareggiato? non mi risulta poi sia nella stessa classe diretta della Clio R3...come fai a sapere che la Clio è più competitiva?


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Motesto su Novembre 27, 2009, 17:00:14 pm
io dico che per 48K + iva ti danno una vettura da monomarca senza una particolare preparazione.

una clio r3 è molto più preparata ne viene però 80K emi hai sbagliato!



Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 28, 2009, 18:55:57 pm
Citato da: Homer su Novembre 27, 2009, 16:30:16 pm
sbaglio o la 500 non ha ancora gareggiato? non mi risulta poi sia nella stessa classe diretta della Clio R3...come fai a sapere che la Clio è più competitiva?


gio capisco che ti ho toccato la 500, ma un 1400 sovralimentato in che classe corre?

Come faccio a sapere che la clio è piu competitiva? guarda una qualsiasi classifica di arrivo di un rally e ci arrivi da solo.
Piu competitiva nel senso che ha anni di sviluppo alle spalle, trofei dedicati e risultati da assoluta, tutto a 12 mila euro in più.

chi è disposto a spendere 50k euro per una macchina da corsa imho guarda al ritorno che ne può averem, con renault è assicurato con fiat attualmente no, imho dovevano metterla ad un prezzo piu competitvo, magari rinunciando a qualcosa in termini di allestimento preparazione, imho e sottolineo imho avrebbe fatto il botto a 30 - 35k euro


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 28, 2009, 18:56:40 pm
Citato da: Dogui su Novembre 27, 2009, 17:00:14 pm
una clio r3 è molto più preparata ne viene però 80K emi hai sbagliato!




non credo proprio...


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Homer su Novembre 28, 2009, 21:46:49 pm
Citato da: Emi su Novembre 28, 2009, 18:55:57 pm
gio capisco che ti ho toccato la 500, ma un 1400 sovralimentato in che classe corre?


emi ma che cazzo ne so? se te lo chiedo è perchè non ne ho idea...
Citazione:
Come faccio a sapere che la clio è piu competitiva? guarda una qualsiasi classifica di arrivo di un rally e ci arrivi da solo.
Piu competitiva nel senso che ha anni di sviluppo alle spalle, trofei dedicati e risultati da assoluta, tutto a 12 mila euro in più.


a rigor di logica, SE corrono nello stesso gruppo è facile che sia così...ma continuo a non avere una risposta in merito...
Citazione:

chi è disposto a spendere 50k euro per una macchina da corsa imho guarda al ritorno che ne può averem, con renault è assicurato con fiat attualmente no, imho dovevano metterla ad un prezzo piu competitvo, magari rinunciando a qualcosa in termini di allestimento preparazione, imho e sottolineo imho avrebbe fatto il botto a 30 - 35k euro


vale il discorso di cui sopra...se corrono nella stessa categoria è sicuramente così, ma bisogna vedere anche gli sponsor cosa pensano... sicuramente una 500 Abarth in italia fa più "scena" per uno sponsor di una delle 3500 clio...


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 29, 2009, 00:28:14 am
a tutt'oggi come concorrente in classe R3T ha solamente la Peugeot 207 RC


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 30, 2009, 18:49:44 pm
scusate mi sono assentato un minimo ;)

si come dice subaruaimont al momento l'unica rivale nei campionati italiani è la 207 Reggio Calabria, diciamo che è in una classe in cui potrebbe anche vincere :P, ma non è una classe imho e sottolineo imho da assoluta, e se a questa classe si rapporta l'investimento si vede che non regge,

nel senso che io pilota  che riesco con gli sponsor ad avere il budget per correre in R3T non ho poi un ritorno adeguato di immagine, perchè se alla Salcazzo SPA porto un risultato assoluto magari l'anno dopo ho ancora budget, se alla fine gli dico "minchia son troppo il campione della R3t" magari mi rispondono una cosa del tipo "piacere al cazzo... ;)"


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 30, 2009, 20:40:07 pm
Penso che per il "GRUPPO" sia avere un trofeo 500 Abarth come anni fa furono i trofei A112 o UNO e non confrontarsi con altre case.
quindi basterà a portare allo sponsor il giornale del lunedì con su scritto "Pinco Pallino ha vinto la gara del Trofeo 500 Abarth" senza andare a scomodare classifica di classe o peggio ancora l'assoluta.


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: Emi su Novembre 30, 2009, 21:18:57 pm
ok ma i budget li devi trovare e partire da 45+iva non è male senza contare i costi della stagione stessa, rialzi etc


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 01, 2009, 20:49:54 pm
Tutto sta a vedere di quante gare è composto il trofeo, se le zone saranno ampie e quindi i costi di trasferta + lunghi ed onerosi.


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 11, 2009, 13:26:50 pm
diramato il calendario del tofeo, eccolo:

Calendario 2010:

24-24/04/2010 Rally Mille Miglia (CIR)
28-29/05/2010 Rally Marca Trevigiana (TRA)
18-19/06/2010 Rally del Salento (CIR)
16-17/07/2010 Rally San Martino di Castrozza (TRA)
03-04/09/2010 Rally Apli Orientali (CIR)
24-25/09/2010 Rally Sanremo (CIR)

ed ora i premi:
montepremi di circa 150.000 euro, con premi di gara e premi finali, soprattutto per gli Under 23.
Il primo giovane classificato, grazie all'intervento di Aci Csai, disputerà il Rally di Como con un'Abarth Grande Punto S2000 ufficiale.
Il secondo Under 23 prenderà parte, sempre su un'Abarth Grande Punto S2000 ufficiale, al Rally di Monza


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: tex90 su Dicembre 16, 2009, 22:47:56 pm
subaruaimont ma dove trovi le notizie riguardo al trofeo 500?? Perchè vorrei informarmi bene in quanto l'anno prossimo volevo prendere parte ad un trofeo però sono indeciso tra il trofeo swift (swift rally cup), qeullo twingo (trofeo gordini) e quelli 500.
Te hai qualche consiglio da dare?Perchè il swift ha la pecca che l'auto non è nuova, il twingo che i premi sono bassi e il 500 che il costo è un pò più elevato..


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2009, 23:24:22 pm
Se navighi un po' su web trovi già qualche anticipazione:
http://www.motori.it/motorsport/2154/abarth-500-r3t-la-500-da-rally.html
http://www.megamodo.com/200948571-trofeo-abarth-500-rally-2010-stabilito-il-calendario/
http://www.abarth.it/it/CMSIT/CarsElaborations/Pages/r3trally.aspx

Poi per la scelta è un fattore personale, ci sono i pro ed i contro, per quanto riguarda il trofeo 500 Abarth i premi sono abbastanza accattivanti anche se il premio finale della corsa gratuita lo vedo un po' come uno speccio per le allodole come la partecipazione con la Punto S2000 a Como, faresti una gara con una macchina che al massimo te la danno da testare il giorno prima della gara e poi li ti giochi tutto. Idem per Monza con gli Under 23. Altro fatto rilevante sono le trasferte assai lunghe con costi che lievitano in maniera esponenziale rispetto ad un trofeo che viene suddiviso nelle varie zone o arree geografiche e poi ha una finale per i vincitori di zina.

Ti consiglio di tenere d'occhio i giornali specializzati tipo Tuttorally+ che nel periodo invernale presentano i trofei della prossima stagione con gare e montepremi.


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: tex90 su Dicembre 17, 2009, 14:07:38 pm
infatti per quello puntavo al gordini o allo swift, però anche qui pro e contro e l'unico contro per il twingo sono i premi bassi (e questo è molto negativo)..
Comunque Ok andrò a prendermi tuttorally o rallysprint così do un occhiata anche li..


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: maho su Febbraio 01, 2010, 20:27:16 pm
Salve a tutti..
secondo me il nuovo trofeo Abarth è un'ottima opportunità di visibilità e apprendimento..avendo il gruppo Fiat alle spalle il ritorno di immagine non è poco..poi anche se i premi per gli under 23 sono specchietti per le allodole credo che se avessi la possibilità di correre sarebbe la mia unica scelta..primo perchè un'auto da giovani (magari anche con poca esperienza) non avendo una cavalleria così alta e secondo mi sembra che le possibilità di setting siano molte, quindi porta tutto a uno step successivo per chi più veterano..poi i prermi a gara mi sembrano abbastanza sostanziosi da ammortizzare un po' il noleggio (per chi pensa di farlo)..
ultima pensiero: secondo me sarà più competitiva della 207 nel gruppo r3t.. ;)


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 01, 2010, 21:01:09 pm
Peccato che però non ci sia una macchina di livello superiore nel gruppo per poter poi fare il salto di categoria come quando c'erano i trofei A112 e Uno. In quegli anni chi vinceva questi trofei aveva poi. nella stagione successiva, la possibilità di correre nei vari campionati con le macchine Ufficiali o Semi-Ufficiali.
Ora Abarth cosà può dare al vincitore di uno di questi trofei? Solo una misera corsa a Como o a Monza!!! un po' pochino no?


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: maho su Febbraio 01, 2010, 22:30:52 pm
si poco però negli ultimi anni non mi sembra che altre case abbiano fatto qualcosa di simile..almeno abarth ci prova anche se dovrebbero allo stesso tempo aggiornare se non rifare la grande punto visto che sente la vecchiaia..
è cambiato il rally..ufficiali ce ne sono di meno come i soldi investiti nei giovani..i miracoli non può farli solo una casa..ci vuole un sostegno di tutto il gruppo..hanno riniziato con questo trofeo con un'auto di rispetto (secondo me)..poi magari il prossimo anno fanno qualcosa di più..comunque sia è sempre un'esperienza da mettere in saccoccia un rally su una super 2000 per chi, giovane, non ci è mai salito..gli altri trofei (es renault-citroen) danno la stessa possibilità anzi meno..quindi sec me hanno buoni propositi..poi magari con qualcosa di nuovo si vedrà.. ;)


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 02, 2010, 06:30:05 am
prendi l'esempio appena oltre i nostri confini da Loeb ed Ogier, loro arrivano da trofei del gruppo PSA poi vedi cos'hanno e cosa stanno facendo ora.
La questione è che ora come ora di case costruttrici nel mondiale non ne abbiamo, la speranza e che con il mondiale WRC 2011 con le S16000 e che con l'IRC se ne impegni qualcuna in più per dare possibilità a qualche pilota emergente e non solo a quelli con la "valigia"


Titolo: Re: Trofeo Abarth 500 il ritorno
Post di: maho su Febbraio 02, 2010, 08:12:12 am
si in effetti però credo che con scandola abbiano fatto una cosa simile anni fa..e nonostante il talento non ha fatto un gran che..ci sono casi e casi..comunque sia non è neanche che si spaccano la testi queste case-squadre italiane per trovare giovani italiani..basti pensare alen oppure a rallyart italia che nel mondiale fa correre un portoghese..un po' vergognoso..magari si con quest'anno di riapprendistato nel rally da parte di abarth si muoveranno le acque come una volta..speriamo..credo che per i giovani i trofei siano importanti..e uno nazionale come l'abarth ancora di più..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.