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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: saturn_v su Ottobre 14, 2009, 22:03:47 pm



Titolo: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 14, 2009, 22:03:47 pm
La discussione con Alequattro mi ha inspirato questo thread.... ;D ;D

La Renault ha costruito alcuni modelli che sicuramente appartengono di diritto alla galleria degli orrori automobilistici....bruttissime, sgraziate e poco brillanti...alcune anche alquanto inaffidabili...insomma la combinazione ideale!!!

Ecco tre "fiorellini" dalla larga collezione della casa della losanga.....c'era solo l'imbarazzo della scelta!!!

Renault 16....mamma mia!!!

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Renault_16_TS_001.JPG)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/Renault_16_TS_002.JPG)


Ranault 12...oddio!!!

(http://img.infocoches.com/img/renault/1969-12-TL/renault_1969-12-TL-001_1.jpg)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e9/Renault_12_Gordini_2.jpg)

(http://farm4.static.flickr.com/3364/3335158687_514c454fff.jpg)

Secondo voi sta macchina e' a norma??

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/41/Renault_12_in_Nouakchott.jpg/800px-Renault_12_in_Nouakchott.jpg)

(http://www.tuningfever.fr/pics-med-14974-330613-renault-12-break.jpg)

L'ammiraglia Renault 20/30....da vomitare...

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b9/Renault_20.jpg)

(http://forum.avtoindex.com/foto/data/media/65/Renault_20_TX_1982_30.jpg)

(http://broadbentsblog.files.wordpress.com/2008/04/renault20tf.jpg)

(http://www.renault25.cz/graphics/owners/full/416_17_pravzadek.jpg)

(http://www.forum-auto.com/uploads/200501/roulax_1106333647_renault_20_green.jpg)

(http://broadbentsblog.files.wordpress.com/2008/04/renault30ts1975800x600wcu9.jpg)

(http://blog.lecoqsportif.com/wp-content/uploads/2009/04/renault30tx_lecoqsportif.jpg)

La cosa che fa pensare e' questa...il cesso prima o poi scappa a tutti (Duna, Opel Corsa 3 volumi, VW Jetta prima serie, etc...) chi piu' chi meno...pero' Renault ne ha costruiti con frequenza preoccupante e molte in posizioni di rilievo all'interno della gamma (R16 e R20/30 erano ammiraglie....la R12 una media, segmento piuttosto importante)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: TheCip su Ottobre 14, 2009, 22:10:43 pm
ne potrei aggiungere una moderna
(http://www.virtualcar.it/public/media0a/clio_sportour_ba.jpg)

(http://images02.olx.it/ui/2/02/92/f_26620092_1.jpeg)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Losna su Ottobre 15, 2009, 09:12:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 15, 2009, 09:21:45 am
La R16, comunque, era comodissima.

Ci sono salito varie volte perche' l'aveva il papa' di un mio amico.

Anche la R8 e la Dauphine non scherzavano, ma a quell'epoca si avevano altri parametri, e la cessitudine era all'ordine del giorno (Prinz, Simca 1000, Citroen Ami6, ecc.).


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 09:35:38 am
Rzionalita', innovazione e stile non debbono necessariamente fare a pugni (restando in Francia, vedi i modelli Citroen alto di gamma, DS, GS, CX, etc...)

Le Ami, le Prinz o anche la R4 quantomeno erano utilitarie dove all'epoca lo stile contava magari poco..ai tempi era gia' un lusso possedere un'auto a prescindere, almeno per certi segmenti della popolazione a cui queste auto si rivolgevano...

Ma tra le ammiraglie e le medie l'estetica contava anche ai tempi..

La R12, arrivata nel 1969, non so proprio che cosa avesse di innovativo...era semplicemente brutta e meccanicamente mediocre.

Stesso dicasi per le R20/30.....dopo 2 ammiraglie una piu' brutta dell'altra (la R16 era la progenitrice delle R20 e 30) Renault finalmente si adeguo' con la bella R25....in questo caso innovazione e bel design insieme...

IMHO, Renault merita un premio per "cessitudine"....


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 09:42:27 am
la smettete di chiamare cessi quelli che a me all'epoca (e tutt'oggi) piacevano assai? BASTARDI... ;D ;D ;D


A me, poi, la renault 30 faceva sbavazzare...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 09:54:02 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 09:42:27 am
la smettete di chiamare cessi quelli che a me all'epoca (e tutt'oggi) piacevano assai? BASTARDI... ;D ;D ;D


A me, poi, la renault 30 faceva sbavazzare...


Azz se la R30 ti faceva sbavazzare allora la Citroen CX ti provocava una eiaculazione istantanea quando la vedevi???  ;D :P


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 09:56:17 am
effettivamente la Cx mi piaceva tantissimo, probabilmente era la mia preferita...


La R30 l'aveva il direttore dell'asilo/scuola elementare che frequentavo... la vedevo sempre nel cortiletto... ao'... me piasceva assai... e a tutt'oggi non mi dispiace... le 2v mi hanno sempre affascinato...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 10:03:30 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 09:56:17 am
effettivamente la Cx mi piaceva tantissimo, probabilmente era la mia preferita...


... le 2v mi hanno sempre affascinato...


Anche a me, ma solo quelle "aerodinamiche"....IMHO il lunotto della R30 aveva una piega troppo netta, da utilitaria....

E poi il davanti era tutto "squilibrato" (sempre IMHO) e poco aerodinamico...i motori fiacchi ed il comportamento barcaiolo completavano l'opera....


Figurati io trovavo molto bella la Beta che in molti odiano e vorrebbero cancellare dalla storia Lancia...invece IMHO fu estremamente innovativa...mi pare ne abbiamo gia' parlato....


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2009, 10:59:35 am
A me la Clio SW piace, e parecchio....


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 15, 2009, 11:44:21 am
Citato da: TonyH su Ottobre 15, 2009, 10:59:35 am
A me la Clio SW piace, e parecchio....


:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 11:45:19 am
Citato da: Homer su Ottobre 15, 2009, 11:44:21 am
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X


madò... veramente...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 15, 2009, 11:51:49 am
ne ho beccata solo una per strada per fortuna...non riuscivo a capire cosa fosse... è una massa informe di linee...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 11:54:12 am
http://autodimerda.blogspot.com/

Qua di Renault ce ne sono parecchie ...
Manca la 12, ma c'è la Dacia 1310 che è la stessa roba (ma molto peggiorata)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mariner su Ottobre 15, 2009, 11:54:53 am
vabbè, scusate in fin dei conti è sempre anche una questione di soldi...la Clio SW potrà non avere la linea di una Aston..ma se ti serve un'auto compatta , con bagagliaio grande..non è che puoi far miracoli.



Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2009, 11:55:11 am
Bah...non la trovo peggio di altri cessi made in baviera o stoccarda o ingolstadt che vengono osannati per la bellezza.
Come piccola SW imho è la più equilibrata...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 12:01:03 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2009, 11:54:53 am
vabbè, scusate in fin dei conti è sempre anche una questione di soldi...la Clio SW potrà non avere la linea di una Aston..ma se ti serve un'auto compatta , con bagagliaio grande..non è che puoi far miracoli.


C'è stata una discussione simile su un altro thread nei giorni scorsi ... per poco non finisce a coltellate  :P


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2009, 12:02:25 pm
La 207 SW, pur non osannata, IMHO è meno brutta della Clio.
Come pure la "ex" 206 SW.


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 12:06:46 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 11:54:12 am
http://autodimerda.blogspot.com/

Qua di Renault ce ne sono parecchie ...
Manca la 12, ma c'è la Dacia 1310 che è la stessa roba (ma molto peggiorata)


Qel sito e' una stronzata...tra le macchine ritenute di merda c'e' la Citroen SM, la Tucker Torpedo, la Thesis, la Lancia Beta, l'Audi 50, la NSU Ro80, etc......insomma un sito molto poco serio o di non intenditori...leggi i commenti poi...chiamano il motore Wankel, rotax...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: baranzo su Ottobre 15, 2009, 12:14:50 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 12:06:46 pm
Qel sito e' una stronzata...tra le macchine ritenute di merda c'e' la Citroen SM, la Tucker Torpedo, la Thesis, la Lancia Beta, l'Audi 50, la NSU Ro80, etc......insomma un sito molto poco serio o di non intenditori...leggi i comenti poi...chiamano il motore Wankel, rotax...


Concordo, e ce ne sono altre di auto in quella lista che non meritano assolutamente un simile trattamento; di merda andrebbe ricoperto chi ha creato quel sito.


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 12:21:50 pm
Citato da: baranzo su Ottobre 15, 2009, 12:14:50 pm
Concordo, e ce ne sono altre di auto in quella lista che non meritano assolutamente un simile trattamento; di merda andrebbe ricoperto chi ha creato quel sito.


Secondo me è un sito che va preso per quello che è ... un sito goliardico.
Giusto per farsi 2 risate sulla dacia 1310 e robe simili.
Anch'io credo che ci siano, tra quelle in elenco, molte auto belle (cosa soggettiva, ovviamente)
Ad esempio la Thesis (che mi piace da morire) o la Avantime.
E' giusto un sito per farsi due risate con i commenti stupidi che hanno messo, di certo non è da prendere troppo sul serio  ;)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 12:22:02 pm
Citato da: mariner su Ottobre 15, 2009, 11:54:53 am
vabbè, scusate in fin dei conti è sempre anche una questione di soldi...la Clio SW potrà non avere la linea di una Aston..ma se ti serve un'auto compatta , con bagagliaio grande..non è che puoi far miracoli.




c'è da dire, per esempio che altre sono uscite meglio...

Imho la Fabia (attuale) wagon già è più accettabile, così come mi pareva tale la 206 sw... anche la 207 mi pare un po' meglio...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 12:23:37 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 12:22:02 pm
c'è da dire, per esempio che altre sono uscite meglio...

Imho la Fabia (attuale) wagon già è più accettabile, così come mi pareva tale la 206 sw... anche la 207 mi pare un po' meglio...


Oddio, personalmente la 206 SW e la 207 SW non le posso vedere ... mi viene l'orticaria  :-\
Anzi la Dacia Logan SW (giuro)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 12:24:45 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 12:06:46 pm
c'e' la Citroen SM, la NSU Ro80, etc......
ù

quando ho visto queste due... in particolare la seconda ho esclamato: vabbè!!! e ho chiuso...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 12:26:51 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 12:24:45 pm
ù

quando ho visto queste due... in particolare la seconda ho esclamato: vabbè!!! e ho chiuso...


In effetti c'è qualche cosa opinabile  ::)
De gustibus ...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 12:34:13 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 12:24:45 pm
ù

quando ho visto queste due... in particolare la seconda ho esclamato: vabbè!!! e ho chiuso...


Comunque l'autore scrive bene...se leggi le descrizioni dei singoli modelli c'e' da farsi 4 risate...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 15, 2009, 12:58:01 pm
ci han messo il Qubo...che tutto mi pare fuorchè brutto


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 13:00:26 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 12:23:37 pm
Oddio, personalmente la 206 SW e la 207 SW non le posso vedere ... mi viene l'orticaria  :-\
Anzi la Dacia Logan SW (giuro)


vavvè... clio, 206, 207... non è che stiamo parlando di chisà quali esempi di altissimo design.... sono vetture fatte principalmente per essere utili... poi uno sceglie quella che dispiace di meno...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: TheCip su Ottobre 15, 2009, 13:59:01 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 12:22:02 pm
c'è da dire, per esempio che altre sono uscite meglio...

Imho la Fabia (attuale) wagon già è più accettabile, così come mi pareva tale la 206 sw... anche la 207 mi pare un po' meglio...

concordo. Se serve lo spazio, la fabia la trovo esteticamente più gradevole


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2009, 18:51:39 pm
Citato da: Homer su Ottobre 15, 2009, 12:58:01 pm
ci han messo il Qubo...che tutto mi pare fuorchè brutto


Han messo anche la Horizon. Che all'epoca era seconda in Italia come vendite solo a Ritmo....quindi, tanto cesso non la si riteneva.
Tra l'altro, le poche rimaste invecchiano di un bene sconosciuto...vernici brillanti e cromature lucide! :o


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 22:10:55 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 15, 2009, 18:51:39 pm
Han messo anche la Horizon. Che all'epoca era seconda in Italia come vendite solo a Ritmo....quindi, tanto cesso non la si riteneva.
Tra l'altro, le poche rimaste invecchiano di un bene sconosciuto...vernici brillanti e cromature lucide! :o


La Horizon era una gran bella macchina...anche molto innovativa per la categoria (accensione elettronica e computer di bordo, novita' assoluta nel segmento)
Un po' rumorosa, molto brillante, molto comoda (era piuttosto larga ed i sedili erano molto imbottiti) e gran tenuta di strada.......ed era parecchio resistente alla ruggine rispetto alla concorrenza, un po' come tutte le Simca.
La manovrabilita' cambio lasciava a desiderare.

In Italia e' praticamente scomparsa mi pare, se ne vedono ancora in giro qui in Nordamerica (nella mia strada c'e' uno che la usa per portarci in giro i cani)
Le Horizon Americane (ce ne erano 2 versioni pressocche' identiche, la Dodge Omni e las Plymouth Horizon) montavano motori 4 cilindri di 1.6 (Simca), 1.7 (derivazione VW) e 2.2 litri (Chrysler) e davanti avevano un McPherson tradizionale a molle invece che i quadrilateri a barre di torsione.
La versione di punta montava il 2.2 litri con turbocompressore....140 CV....ho sentito che camminava parecchio


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 09:50:49 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 15, 2009, 22:10:55 pm
La versione di punta montava il 2.2 litri con turbocompressore....140 CV....ho sentito che camminava parecchio


Sei sicuro fosse una horizon normale ?

Da noi il 2.2 era montato solo sulla Sunbeam Lotus, che era una specie di Horizon supersportiva a trazione posteriore (le altre horizon erano a traz. anteriore).

Il motore (doppio carburatore e 16 valvole, ma non turbo) era Lotus, e vinse nel 1981 il mondiale Rally.  :)

Te credo che camminava !!

(http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/foto_max/talbot_2max.jpg)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Losna su Ottobre 16, 2009, 10:03:48 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 16, 2009, 10:11:20 am
La Horizon era TA, così come la Solara (di cui era la versione 4 porte)... la Sunbeam/Talbot Lotus ero convinto che fosse una Horizon modificata, non avevo mai fatto caso alla differenza di carrozzeria!


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: pino su Ottobre 16, 2009, 10:13:39 am
Citato da: Losna su Ottobre 16, 2009, 10:03:48 am
Ribadisco che, in Italia, quella che dici tu si sciamava Talbot Lotus, e non Sumbeam Lotus.  Era una TP, quella che correva nei rally.   E NON era la stessa vettura della Horizon (che forse era addirittura TA).  La Horizon aveva 4 porte, la Talbot due.


Ne sei sicuro? A me pare addirittura di ricordare una pubblicità della Sumbeam Lotus 2.2  ::)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 10:18:13 am
Citato da: Losna su Ottobre 16, 2009, 10:03:48 am
Ribadisco che, in Italia, quella che dici tu si sciamava Talbot Lotus, e non Sumbeam Lotus.  Era una TP, quella che correva nei rally.   E NON era la stessa vettura della Horizon (che forse era addirittura TA).  La Horizon aveva 4 porte, la Talbot due.


Infatti ho detto che era "una specie di horizon" nel senso che ci assomigliava, ma era una Sunbeam (traz. posteriore e due porte, derivata dalla Hillmann Avenger).

Il nome completo era Talbot Sunbeam Lotus.


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 10:22:42 am
Della sunbeam esisteva anche la "versione cesso", che e' questa qui (sempre traz. posteriore ma non certo col 2.2 Lotus) :

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Chrysler_Sunbeam_in_London.jpg)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 16, 2009, 10:24:38 am
http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Sunbeam

secondo wikipedia (che conferma la TP per tutte) era più piccola della Horizon ed è stata sostituita dalla Samba... sarà, noi la Samba l'abbiamo avuta ma era una Peugeot 104, quindi molto più piccola!!!


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 10:27:05 am
Si Mauring, stai effettivamente confondendo le 2 vetture....la Chrysler Sunbeam (successivamente rinominata Talbot Sunbeam dopo l'acquisto di Chrysler Europa da parte del gruppo PSA) pur assomigliando vagamente ad una Horizon, non aveva nulla a che spartire con essa tecnicamente...la piccola Sunbeam era una TP su base Hillman Avenger mentre la Horizon era una TA.

Il 2.2 litri Lotus della omonima versione non c'entra una mazza con il 2.2 litri Chrysler utilizzato sulle Horizon Americane....e' solo una pura coincidenza che la cilindrata sia la stessa...il motore originale Lotus tra l'altro era un 2 litri che venne incrementato di cilindrata.

La dicitura corretta del modello al momento della presentazione era Chrysler Sunbeam Lotus ma la cessione a PSA avvenne prima che le auto arrivassero fisicamente dai concessionari....la macchina venne rinominata Talbot Sunbeam Lotus.

Sunbeam tra l'altro era il nome di una marca di auto Inglesi, quando Chrysler la rilevo' dalla controllante Rootes Group venne utilizzata, come gia' detto, la base della Hillman Avenger, altro modello del gruppo Rootes, come base per la piccola Sunbeam che divento' cosi' il nome di un modello....la storia di Simca e Chrysler Europa negli anni 70 fu tormentatissima con cambi continui di nome ed assetti societari.


La Talbot Sunbeam Lotus...vagamente ricordo che era come diceva Losna, che in Italia venisse semplicemente chiamata Talbot Lotus (c'era anche una versione meno esasperata con un 1.6 litri con 2 doppio corpo chiamata Sunbeam Ti)...ma il nome ufficiale sul mercato Europeo era Talbot Sunbeam Lotus

0-100 in 6,7 e 210 orari di punta...non scherzava affatto!!!

(http://talbotsport.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/.pond/SunbeamLotus01.JPG.w560h405.jpg)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 10:38:40 am
Citato da: Homer su Ottobre 16, 2009, 10:11:20 am
La Horizon era TA, così come la Solara (di cui era la versione 4 porte)... la Sunbeam/Talbot Lotus ero convinto che fosse una Horizon modificata, non avevo mai fatto caso alla differenza di carrozzeria!



Errore ci fu!!! la Horizon non aveva lo stesso pianale della Solara....la Solara era una versione a 3 volumi della Simca 1307/1308 presentata nel 1975 ed auto dell'anno nel 1976


Simca 1307/1308 (successivamente Simca e poi Talbot 1510)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/92/Simca_1307_GLS_1978.jpg/800px-Simca_1307_GLS_1978.jpg)

Simca/Talbot 1510

(http://image.nettix.fi/extra/carimg/2775101_2775200/2775129_b_25b28b2b261d488a.jpg)

Simca (successivamente Talbot) Solara

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/03/Talbot_Solara_1981_in_shade_of_tree.jpg/800px-Talbot_Solara_1981_in_shade_of_tree.jpg)

Simca (successivamente Talbot) Horizon

(http://www.coches.net/central/cochesnet/modelos/p/p0003864.jpg)


Stilisticamente simili ma pianali differenti


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 16, 2009, 10:44:59 am
Ero convinto del contrario! grazie  ;)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 10:47:06 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 10:27:05 am
Il 2.2 litri Lotus della omonima versione non c'entra una mazza con il 2.2 litri Chrysler utilizzato sulle Horizon Americane....e' solo una pura coincidenza che la cilindrata sia la stessa...


Ma tu guarda !  Quindi esisteva effettivamente una Horizon 2.2 . :o 

Grassie.  ;)

Mi ricordo un'altra chrysler "americana" che era in vendita qui, la "2 Litres".  :)

Costava niente, era lussuosa e comoda, ma nessuno la comprava per via dei consumi "americani" (credo avesse pure il cambio automatico).

(http://farm2.static.flickr.com/1314/954315441_b329ada0cb.jpg)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 10:49:48 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 10:22:42 am
Della sunbeam esisteva anche la "versione cesso", che e' questa qui (sempre traz. posteriore ma non certo col 2.2 Lotus) :

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Chrysler_Sunbeam_in_London.jpg)


La base era un vero plintino...circa 950 cc per 42 CV...

Versione "mezzo cesso"...Sunbeam 1.6 Ti... ;D :P

(http://www.talbot-sunbeam.de/sunbeam_ti_pressefoto.jpg)

100 CV su una carrozzeria piu' piccola e leggera di una Ritmo 105 e per giunta a TP....non doveva essere malaccio... ::)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 10:59:47 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 10:49:48 am
100 CV su una carrozzeria piu' piccola e leggera di una Ritmo 105 e per giunta a TP....non doveva essere malaccio... ::)


Piu' leggera non lo so (la Ritmo pesava 905kg), pero' con la TP dev'essere stata una goduria  :o.

Qui ne vendono una a 5000 euro.

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=58878


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 11:02:53 am
Era piu' leggera la Ritmo  8).

La Sunbeam Ti pesava 920 kg.

http://www.globalcar.com/datasheet/Talbot/Talbot_Sunbeam_1.6_Ti.htm


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:03:06 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 10:47:06 am
Ma tu guarda !  Quindi esisteva effettivamente una Horizon 2.2 . :o 

Grassie.  ;)

Mi ricordo un'altra chrysler "americana" che era in vendita qui, la "2 Litres".  :)

Costava niente, era lussuosa e comoda, ma nessuno la comprava per via dei consumi "americani" (credo avesse pure il cambio automatico).

(http://farm2.static.flickr.com/1314/954315441_b329ada0cb.jpg)


Mauring, la 2 Litri era sempre prodotta da Chrysler Europe, non era un modello Americano...semplicemente si ispirava alle linee Americane un po' come la Ford Taunus....la 2 litres poteva entrare nel bagagliaio della Chrysler Americana da famiglia dell'epoca, la Dodge Coronet/Plymouth Valiant....le versioni piu' spinte montavano un 440 cid (7.2 litri) da 393 CV...era lunga quasi 6 metri...te la dovresti ricordare se all'epoca guardavi i telefilm dei Chips...


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/b0/73coronetcustom.JPG/800px-73coronetcustom.JPG)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: Homer su Ottobre 16, 2009, 11:05:45 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 10:59:47 am
Piu' leggera non lo so (la Ritmo pesava 905kg), pero' con la TP dev'essere stata una goduria  :o.

Qui ne vendono una a 5000 euro.

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=58878


http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=79772

glub


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:06:02 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 11:02:53 am
Era piu' leggera la Ritmo  8).

La Sunbeam Ti pesava 920 kg.

http://www.globalcar.com/datasheet/Talbot/Talbot_Sunbeam_1.6_Ti.htm


Ahh...forse per via della TP e l'assale rigido...pero' era sicuramente un po' piu' piccola della Ritmo...sei sicuro che la 105 TC pesasse solo 905 kg?? ricordavo intorno ai 950....forse lo confondo con il peso della 130 TC


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 11:10:36 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:06:02 am
Ahh...forse per via della TP e l'assale rigido...pero' era sicuramente un po' piu' piccola della Ritmo...sei sicuro che la 105 TC pesasse solo 905 kg?? ricordavo intorno ai 950....forse lo confondo con il peso della 130 TC


Si, 950kg era il peso della Abarth 130Tc.  ;)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:11:53 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 10:59:47 am
pero' con la TP dev'essere stata una goduria  :o.

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=58878


E con il ponte rigido dietro, sai che fiondate...


Comunque la versione Lotus di veramente notevole aveva il motore...per il resto era una bella trottola....ricordo la prova di Elio De Angelis, buonanima, su 4R.....non ne rimase molto entusiasta... :o


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 11:12:10 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:03:06 am
Mauring modello era sempre prodotto da Chrysler Europe, non era un modello Americano...semplicemente si ispirava alle linee Americane un po' come la Ford Taunus...


:o

Sono sempre stato convinto che fosse un'americana importata.  :-[


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 11:15:34 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:11:53 am
E con il ponte rigido dietro, sai che fiondate...


Comunque la versione Lotus di veramente notevole aveva il motore...per il resto era una bella trottola....ricordo la prova di Elio De Angelis, buonanima, su 4R.....non ne rimase molto entusiasta... :o


Ma preparata da Rally non sfigurava di certo.

L'ho vista piu' volte passare nelle prove speciali, qualche anno fa...  ::) :-[ :-[


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:16:12 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 11:12:10 am
:o

Sono sempre stato convinto che fosse un'americana importata.  :-[


Mauring....credo tranne rarissime e oscure eccezioni, fino agli anni 70 in America non si producevano proprio motori a 4 cilindri per uso automobilistico...una duemila Americana era impensabile...le macchine economiche erano 6 cilindri minimo da oltre 3 litri.....la Range Rover 3500 montava il piu' piccolo V8 disponibile all'epoca in Nordamerica (e forse tra i motori piu' piccoli in assoluto ai tempi), il 215 cid Buick

Aggiungo e mi correggo.....

Solo la piccolissima (per l'epoca) ed odiatissima Ford Pinto la quale fu la prima subcompact del mercato montava un 2.3 litri 4 cilindri domestico, considerato microscopico...per qualche anno vennero vendute versioni ultra economiche equipaggiate con un 1.6 ed un 2 litri importati dalla Ford Inghilterra (i 4 cilindri Kent delle Taunus)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 11:18:17 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:16:12 am
Mauring....credo tranne rarissime e oscure eccezioni, fino agli anni 70 in America non si producevano proprio motori a 4 cilindri per uso automobilistico...una duemila Americana era impensabile...le macchine economiche erano 6 cilindri minimo da oltre 3 litri.....la Range Rover 3500 montava il piu' piccolo V8 disponibile all'epoca in Nordamerica (e forse tra i motori piu' piccoli in assoluto ai tempi), il 215 cid Buick


Si, infatti credevo avessero messo un "piccolo" 2000cc per il mercato europeo, ma che la base fosse americana.

All'epoca, comunque, da noi un 2000cc era un colosso.


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:22:42 am

La prima produzione seria di 4 cilindri in America si ebbe con le Chrysler K-Car introdotte nel 1981 con cilindrata minima di 2.2 litri.


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:30:42 am
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 11:18:17 am
All'epoca, comunque, da noi un 2000cc era un colosso.


Interessante notare come le cilindrate medie in Europa si siano progressivamente innalzate mentre quelle Americane sono scese....certo non convergeranno mai completamente ancora per un bel po', pero' c'e' da dire che oramai si condivide molta meccanica tra le 2 sponde dell'Atlantico.....30 anni fa era impensabile...2 mondi completamente diversi...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: pino su Ottobre 16, 2009, 19:09:54 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 10:49:48 am
La base era un vero plintino...circa 950 cc per 42 CV...





Oltre ad essere un "plintino" era anche abbastanza scadente come qualità costruttiva. Ce l'aveva uno zio di mia moglie e ricordo che a fronte di una apparente buona qualità da nuova, subì rapidamente un inopinabile deterioramento risultando presto un rottame. Mi pare però che avesse una particolarità sfiziosa: il portellone posteriore tutto vetro, tipo Montreal o Lamborghini Espada... o mi sbaglio?...


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: pino su Ottobre 16, 2009, 19:13:38 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 16, 2009, 11:18:17 am
Si, infatti credevo avessero messo un "piccolo" 2000cc per il mercato europeo, ma che la base fosse americana.

All'epoca, comunque, da noi un 2000cc era un colosso.


Beh, un'Alfa 2000 credo facesse un boccone almeno degli "small block"


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: pino su Ottobre 16, 2009, 19:17:18 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 11:30:42 am
Interessante notare come le cilindrate medie in Europa si siano progressivamente innalzate mentre quelle Americane sono scese....certo non convergeranno mai completamente ancora per un bel po', pero' c'e' da dire che oramai si condivide molta meccanica tra le 2 sponde dell'Atlantico.....30 anni fa era impensabile...2 mondi completamente diversi...


Facendo un parallelismo con l'arte antica credo si possa affermare che all'epoca negli USA si fosse nel periodo bizantino, mentre in Europa ancora in quello dorico.  ;D


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: pino su Ottobre 16, 2009, 19:18:32 pm
Citato da: pino su Ottobre 16, 2009, 19:09:54 pm
Oltre ad essere un "plintino" era anche abbastanza scadente come qualità costruttiva. Ce l'aveva uno zio di mia moglie e ricordo che a fronte di una apparente buona qualità da nuova, subì rapidamente un inopinabile deterioramento risultando presto un rottame. Mi pare però che avesse una particolarità sfiziosa: il portellone posteriore tutto vetro, tipo Montreal o Lamborghini Espada... o mi sbaglio?...


Visitando il link di Homer ho verificato, effettivamente il portellone era "tutto vetro"


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 19:41:20 pm
Citato da: pino su Ottobre 16, 2009, 19:13:38 pm
Beh, un'Alfa 2000 credo facesse un boccone almeno degli "small block"


Come handling si (non sempre comunque, dipendeva dal modello), come potenza manco per niente....gli small block in molte implementazioni arrivavano a 300 CV e passa...gli small block non avevano necessariamente meno potenza dei big block...tutto era relativo...dopo il 1977, per via delle varie crisi petrolifere, ci fu qualche esempio di iperanemico strozzatissimo e castratissimo V-8 montato sulle prime bagnarole 4 porte da famiglia a trazione anteriore che scese fino a 140-150 CV...fu l'inizio del medioevo automobilistico Americano che duro' fino agli anni 90....

Lo stesso motore te lo ritrovavi su alcuni modelli con potenza ridotta del 50% e passa...

Ad es. nel 1967 lo small blok 289 cid della Ford Mustang aveva potenze, a seconda dell'allestimento, tra i 225 ed i 320 CV con accelerazioni 0-60 miglia fino a meno di 7 secondi......e poi c'erano le versioni big block con il 390 cid ed 428 cid Cobra che avevano prestazioni assai piu' spinte....

Hai voglia per un'Alfa 2000 (che all'epoca manco esisteva) e stargli dietro....l'Alfa 2600 (cara e rara) arrivava si e no a 160 CV nella versione Sprint Zagato (ancora piu' rara e ben piu' costosa)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: pino su Ottobre 17, 2009, 10:39:29 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 16, 2009, 19:41:20 pm
Come handling si (non sempre comunque, dipendeva dal modello), come potenza manco per niente....gli small block in molte implementazioni arrivavano a 300 CV e passa...gli small block non avavano necessariamente meno potenza dei big block...tutto era relativo...dopo il 1977, per via delle varie crisi petrolifere, ci fu qualche esempio di iperanemico strozzatissimo e castratissimo V-8 montato sulle prime bagnarole 4 porte da famiglia a trazione anteriore che scese fino a 140-150 CV...fu l'inizio del medioevo automobilistico Americano che duro' fino agli anni 90....

Lo stesso motore te lo ritrovavi su alcuni modelli con potenza ridotta del 50% e passa...

Ad es. nel 1967 lo small blok 289 cid della Ford Mustang aveva potenze, a seconda dell'allestimento, tra i 225 ed i 320 CV con accelerazioni 0-60 miglia fino a meno di 7 secondi......e poi c'erano le versioni big block con il 390 cid ed 428 cid Cobra che avevano prestazioni assai piu' spinte....

Hai voglia per un'Alfa 2000 (che all'epoca manco esisteva) e stargli dietro....l'Alfa 2600 (cara e rara) arrivava si e no a 160 CV nella versione Sprint Zagato (ancora piu' rara e ben piu' costosa)


Chiaro che non parlavo di CV.  ;)


Titolo: Re: Cessi Renault d'epoca....
Post di: oscar su Ottobre 17, 2009, 13:19:28 pm
ah la renault 12 ;D l'aveva mia nonna. madò che brutta macchina! però costava poco ed era spaziosa quanto le auto d segmento superiore e infatti vendette abbastanza. non andava un cavolo, aveva 60cv e pesava 1 tonnellata però era molto affidabile e robusta; i miei nonni ci girarono l'europa con la roulotte ;D. venne sostituita con la 9 che pur essendo sicuramente più bellina esteticamente e più veloce era meno affidabile. nel complesso forse fu grazie alla renault 12 che vennero apprezzate le renault, infatti a quei tempi trovare una macchina a quel prezzo che non arrugginisse non era facile.
la renault 30 a me ricordava la brutta coppia della passat ;D
invece della simca ricordo che un parente aveva una specie di coupè 4 porte fastback dalla linea americaneggiante che a me piaceva da morire, macchina indistruttibile.


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