ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 15, 2009, 09:30:19 am



Titolo: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 15, 2009, 09:30:19 am
Non so se lo avete notato, oppure sono solo le mie gomme del '99  ::), ma ieri e soprattutto stamattina (4°  :o ) le mie gomme tengono la meta' di un po' di giorni fa quando c'era caldo.  :o :o :o

Solo dopo 7-8 km allegri riescono ad avere un po' piu' di efficacia.  :-\


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 09:33:20 am
Citato da: Mauring su Ottobre 15, 2009, 09:30:19 am
Non so se lo avete notato, oppure sono solo le mie gomme del '99   ::), ma ieri e soprattutto stamattina (4°  :o ) le mie gomme tengono la meta' di un po' di giorni fa quando c'era caldo.  :o :o :o

Solo dopo 7-8 km allegri riescono ad avere un po' piu' di efficacia.  :-\


Belìn, ma cambiale !
Ormai sono di plastica  :o


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 15, 2009, 09:35:47 am
Citato da: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 09:33:20 am
Belìn, ma cambiale !
Ormai sono di plastica  :o


Ma non e' vero, perche' col caldo tenevano ancora bene.

Volevo sapere se nessun altro ha notato la cosa, visto il repentino cambiamento delle temperature.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: baranzo su Ottobre 15, 2009, 09:39:50 am
Dove ho la fortuna di vivere stamattina abbiamo abbattuto la barriera dello 0, alle 8 eravamo a -2, per essere in pianura mica male; questo fine settimana devo fare il cambio gomme, la neve potrebbe arrivare da un momento all'altro.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2009, 09:43:10 am
Io non ho ancora usato la macchina, quindi non saprei. Mia moglie non mi ha detto niente, ma se aspetto che se ne accorga lei...
Sabato penso che "switcherò" le gomme sulla Leon, poi farò anche l'altra, tanto ormai è parecchio freddo.

In compenso, la moto in questi giorni è un vero cancello. Fra gomme, sospensioni, montaggio cupolino (mi fa schifo, ma per il freddo...), baule sempre pieno... da guidare è uno schifo.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Losna su Ottobre 15, 2009, 09:45:03 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 15, 2009, 09:47:06 am
Altra cosa che ho notato e' che invece il motore col freddo secco rende molto di piu' .

Lo so che e' normale, ma si nota proprio parecchia differenza. La 33 sembra un missile.
Non oso pensare il biturbino. Domani vado a prenderlo e verifico.  8)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Motesto su Ottobre 15, 2009, 09:47:43 am
in realtà a mezzogiorno l'una le temperature sono ancora superiori ai 15 gradi.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Losna su Ottobre 15, 2009, 09:48:08 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 09:50:09 am
^^^

in che senso quoti?

Che domani vai anche tu a prendere il biturbo e verifichi?

Ma ne hai comprato uno tuo, oppure pensi di riuscire a sottrarre quello del mau? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Motesto su Ottobre 15, 2009, 10:00:31 am
però bisogna scaldare molto di più gomme e motore.

sopratutto strare attenti a quando apre il termostato-


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 10:10:09 am
Citato da: Mauring su Ottobre 15, 2009, 09:35:47 am
Volevo sapere se nessun altro ha notato la cosa, visto il repentino cambiamento delle temperature.


Dai noi (La Spezia) non fa ancora così freddo, e le Goodyear NCT5 che ho sulla Prisma sono molto morbide (e nuove - hanno 1 anno e 10000 km circa) ... non ho notato differenza.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: pininfa1967 su Ottobre 15, 2009, 10:11:47 am
Citato da: Mauring su Ottobre 15, 2009, 09:47:06 am
Altra cosa che ho notato e' che invece il motore col freddo secco rende molto di piu' .

Lo so che e' normale, ma si nota proprio parecchia differenza. La 33 sembra un missile.

Non oso pensare il biturbino. Domani vado a prenderlo e verifico. 8)

chi mi spiega perché  ???


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 10:13:32 am
con il freddo, la densità dell'aria aumenta e dunque c'è più ossigeno a disposizione...


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2009, 10:13:39 am
Citato da: pininfa1967 su Ottobre 15, 2009, 10:11:47 am
chi mi spiega perché  ???

Perché l'umidità nell'aria sottrae ossigeno, necessario alla combustione.
Inoltre l'aria fredda è meno rarefatta.
In sostanza, a parità di aria aspirata, in queste condizioni c'è più ossigeno.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 15, 2009, 10:27:05 am
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2009, 10:13:39 am
Perché l'umidità nell'aria sottrae ossigeno, necessario alla combustione.
Inoltre l'aria fredda è meno rarefatta.
In sostanza, a parità di aria aspirata, in queste condizioni c'è più ossigeno.


Aggiungo: e i sensori se ne accorgono, e fanno iniettare piu' benzina.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 15, 2009, 10:33:16 am
evvai domenica si fa il record  8) 8) 8) cmq non noto per ora differenze di tenuta (cioè, con la punto le cinturato non tengono un cazzo mai, quindi...)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: pininfa1967 su Ottobre 15, 2009, 10:36:30 am
grazie a tutti  ;)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: FlyingFab su Ottobre 15, 2009, 10:55:29 am
stamattina faceva freschino ( 2°C ) e un pelo di tenuta in meno l'ho notata.. o meglio l'abs me lo ha fatto notare.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Nickee su Ottobre 15, 2009, 12:52:37 pm
Sotto i 7° gradi le estive inizianmo ad essere mooooolto meno performanti delle invernali.

(http://www.autocentromarino.it/images/servizi/pneumatici02.gif)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: FlyingFab su Ottobre 15, 2009, 12:57:08 pm
certo.. infatti ho una lista di preventivi per le invernali! il piccolo problema è che in 3 giorni si è passati ( almeno da me ) dai 13 gradi ai 2 di oggi.. il freddo è in anticipo :P


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: jimb0 su Ottobre 15, 2009, 14:45:18 pm
porca puzzola austriaca!
come al solito ho il solito culo: avevo gia' programmato da 2 settimane di scendere questo fine settimana a lasciare il mio ferro vecchio in letargo in italia... porca eva, qua adesso nevica, non voglio pensare a come sara' domani ad affrontare il brennero (gomme estive che avranno si e no 20 anni!!) (l'unico vantaggio e' che l'auto riesce a passare i 120 solo in discesa, quindi se anche sbatto poi tanto forte non dovrebbe essere ;D ;D ;D)
e, cazzo, una settimana fa c'eran +25!!


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Blaze su Ottobre 15, 2009, 14:49:24 pm
anche la GT con il freddo cammina meglio...

a livello di tenuta nessuna differenza,solo si sentono fischiare di più...


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Cizu su Ottobre 15, 2009, 14:50:42 pm
Con la moto ho notato molto questa cosa della tenuta

mi sembra di essere un impedito

intanto ho gia' ordinato le manopole riscaldate


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Patarix su Ottobre 15, 2009, 15:49:57 pm
Stamattina, ore 6:15am, esco di casa per andare al lavoro, venticello fresco, soleggiato, 24 gradi; ore 8:20am, arrivo in ufficio, 29 gradi  ;D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: &re@ su Ottobre 15, 2009, 15:54:26 pm
Citato da: Cizu su Ottobre 15, 2009, 14:50:42 pm
intanto ho gia' ordinato le manopole riscaldate

Io non le ho mai provate, ma non mi ispirano molto... in fin dei conti scaldano solo il palmo della mano, ma le dita sono esposte comunque al vento.
Meglio un bel paio di guanti IMHO.
Oltre al fatto che tengo le due dita della mano dx sempre sulla leva del freno, mentre la sx deve usare la frizione, quindi quelle non si scalderebbero nemmeno...
Mi saprai dire ;)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 16:13:39 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 15, 2009, 15:49:57 pm
Stamattina, ore 6:15am, esco di casa per andare al lavoro, venticello fresco, soleggiato, 24 gradi; ore 8:20am, arrivo in ufficio, 29 gradi  ;D


sono ragionevolmente convinto che in molti, leggendo quest'affermazione, abbiamo pensato la stessa cosa... :P


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: dado su Ottobre 15, 2009, 17:42:28 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 15, 2009, 15:49:57 pm
Stamattina, ore 6:15am, esco di casa per andare al lavoro, venticello fresco, soleggiato, 24 gradi; ore 8:20am, arrivo in ufficio, 29 gradi  ;D


'azz ... mi ritenevo già fortunato ... 13° alle 8.00 ... 23° alle 13.00 con pranzo al sole ed un bel vento teso a rinfrescare ... ed a mantenere fresco il bicchiere di rosé!!  ;D ;D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: TonyH su Ottobre 15, 2009, 18:53:39 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 15, 2009, 09:47:06 am
Altra cosa che ho notato e' che invece il motore col freddo secco rende molto di piu' .
Lo so che e' normale, ma si nota proprio parecchia differenza. La 33 sembra un missile.


L'ho notato pure io sulla Clio. Sembra elaborata, ha una ripresa che si era mai vista...


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 23:19:01 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 15, 2009, 15:49:57 pm
Stamattina, ore 6:15am, esco di casa per andare al lavoro, venticello fresco, soleggiato, 24 gradi; ore 8:20am, arrivo in ufficio, 29 gradi  ;D


La cosa che più mi ha turbato non è la temperatura di 24°C alle 6:15, bensì il fatto che CI METTI 2 ORE PER ANDARE IN UFFICIO !!!


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: pasquale83 su Ottobre 16, 2009, 01:05:45 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 15, 2009, 16:13:39 pm
sono ragionevolmente convinto che in molti, leggendo quest'affermazione, abbiamo pensato la stessa cosa... :P
;D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 16, 2009, 09:14:30 am
Citato da: TonyH su Ottobre 15, 2009, 18:53:39 pm
L'ho notato pure io sulla Clio. Sembra elaborata, ha una ripresa che si era mai vista...


Ecco perche' le prove delle riviste hanno il peso che hanno.
Provi la stessa macchina in due giornate diverse, ed e' tutta un'altra cosa.  :-\


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 16, 2009, 12:22:59 pm
^^^

c'è da dire che le condizioni meteo, spesso vengono indicate chiaramente... ma la gente non le legge e se le legge non ha la più pallida idea del motivo per cui sono state specificate...


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Cizu su Ottobre 16, 2009, 14:22:28 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 15, 2009, 15:54:26 pm
Io non le ho mai provate, ma non mi ispirano molto... in fin dei conti scaldano solo il palmo della mano, ma le dita sono esposte comunque al vento.
Meglio un bel paio di guanti IMHO.
Oltre al fatto che tengo le due dita della mano dx sempre sulla leva del freno, mentre la sx deve usare la frizione, quindi quelle non si scalderebbero nemmeno...
Mi saprai dire ;)


i Guanti invernali gia' li ho, ok magari non sono dei migliori, e pure coi sottoguanti qui in provincia di milano sono insufficienti

l'anno passato avevo i coprimanubri, esattamente questi (http://admin.motociclettashop.com/foto/5006_manopole%20tucano.jpg)

mi ci sono trovato bene, pero' sono orribili, non puoi usare le frecce e ci si sente un po' legati

vi diro'


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Patarix su Ottobre 16, 2009, 15:46:29 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 15, 2009, 23:19:01 pm
La cosa che più mi ha turbato non è la temperatura di 24°C alle 6:15, bensì il fatto che CI METTI 2 ORE PER ANDARE IN UFFICIO !!!


A tutto si fa  l'abitudine, fortunatamente. ;) Dipende un po' dalle giornate e dal giro che facciamo con il monovolume che ci viene a prendere a casa (Honda Odissey). Nella migliore delle ipotesi (giro più corto, poco traffico) difficilmente ci metto meno di 1h e 15min. Al ritorno le cose migliorano un po' (meno traffico), dove i tempi si aggirano fra i 60min e 1h e 30min. Alla fine sono sempre circa 180km al giorno ed il traffico è sempre una variabile che può aggravare sensibilmente i tempi :)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Ceparanese su Ottobre 16, 2009, 16:37:34 pm
Citato da: Patarix su Ottobre 16, 2009, 15:46:29 pm
A tutto si fa  l'abitudine, fortunatamente. ;) Dipende un po' dalle giornate e dal giro che facciamo con il monovolume che ci viene a prendere a casa (Honda Odissey). Nella migliore delle ipotesi (giro più corto, poco traffico) difficilmente ci metto meno di 1h e 15min. Al ritorno le cose migliorano un po' (meno traffico), dove i tempi si aggirano fra i 60min e 1h e 30min. Alla fine sono sempre circa 180km al giorno ed il traffico è sempre una variabile che può aggravare sensibilmente i tempi :)


Tenendo conto del giro che dovete fare, e del tempo che ci impiegate, il monovolume ha il nome adatto  :P


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: THE KAISER su Ottobre 16, 2009, 20:40:23 pm
anche io noto che in alcune situazioni l'auto diventa più rabbiosa e capricciosa ;D

A volte sembra che la curva di coppia sia più piena fin dai medio bassi, ed è gagliardo vedere che le gomme posterioria contrastare l'onda energetica che si riversa sull'asfalto, anche senza affondare granchè l'acceleratore...il posteriore scodinzola finchè non alzo un pò il piede (altrimenti è capace di andare avanti a zig zag per decine di metri ;D )

Non so se è dovuto a calo di aderenza, ossigeno nel propulsore o entrambe le cose...a volte affondando in seconda le ruote QUASI riescono a restare in trazione completa sempre...mentre a volte il posteriore si agita anche in terza o quarta, nonostante l'asfalto sia asciutto :o
Il bello è seguire l'arco dei giri attendendo il picco di coppia che fa agitare il posteriore, stando bene attenti alla lotta tra la gomma e l'asfalto, percependo i segnali e le contorsioni della gomma che tenta fino all'ultimo di restare aggrappata, finchè non alza bandiera bianca ;D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 19, 2009, 11:18:53 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 16, 2009, 20:40:23 pm
anche io noto che in alcune situazioni l'auto diventa più rabbiosa e capricciosa ;D

A volte sembra che la curva di coppia sia più piena fin dai medio bassi, ed è gagliardo vedere che le gomme posterioria contrastare l'onda energetica che si riversa sull'asfalto, anche senza affondare granchè l'acceleratore...il posteriore scodinzola finchè non alzo un pò il piede (altrimenti è capace di andare avanti a zig zag per decine di metri ;D )

Non so se è dovuto a calo di aderenza, ossigeno nel propulsore o entrambe le cose...a volte affondando in seconda le ruote QUASI riescono a restare in trazione completa sempre...mentre a volte il posteriore si agita anche in terza o quarta, nonostante l'asfalto sia asciutto :o
Il bello è seguire l'arco dei giri attendendo il picco di coppia che fa agitare il posteriore, stando bene attenti alla lotta tra la gomma e l'asfalto, percependo i segnali e le contorsioni della gomma che tenta fino all'ultimo di restare aggrappata, finchè non alza bandiera bianca ;D


Non credevo che asr e esp regalassero cotante emozioni.  :P


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: THE KAISER su Ottobre 21, 2009, 21:50:10 pm
Provare x credere


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Patarix su Ottobre 21, 2009, 22:40:51 pm
Citato da: THE KAISER su Ottobre 16, 2009, 20:40:23 pm
anche io noto che in alcune situazioni l'auto diventa più rabbiosa e capricciosa ;D

A volte sembra che la curva di coppia sia più piena fin dai medio bassi, ed è gagliardo vedere che le gomme posterioria contrastare l'onda energetica che si riversa sull'asfalto, anche senza affondare granchè l'acceleratore...il posteriore scodinzola finchè non alzo un pò il piede (altrimenti è capace di andare avanti a zig zag per decine di metri ;D )

Non so se è dovuto a calo di aderenza, ossigeno nel propulsore o entrambe le cose...a volte affondando in seconda le ruote QUASI riescono a restare in trazione completa sempre...mentre a volte il posteriore si agita anche in terza o quarta, nonostante l'asfalto sia asciutto :o
Il bello è seguire l'arco dei giri attendendo il picco di coppia che fa agitare il posteriore, stando bene attenti alla lotta tra la gomma e l'asfalto, percependo i segnali e le contorsioni della gomma che tenta fino all'ultimo di restare aggrappata, finchè non alza bandiera bianca ;D


Legends for ever!!! ;D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 09:23:37 am
Citato da: THE KAISER su Ottobre 21, 2009, 21:50:10 pm
Provare x credere


No, grassie.

L'elettronica se ne stia in disparte quando guido io.

Mi rompe assai anche il limitatore di giri, figuriamoci il tutor completo.  :-\


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 22, 2009, 09:24:26 am
compra una clio light allora  8) 8) 8)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 09:29:04 am
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2009, 09:24:26 am
compra una clio light allora  8) 8) 8)


Non ha controlli elettronici ? (o sono disattivabili).

Allora si che e' una macchina seria !  :D


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 22, 2009, 09:33:02 am
Citato da: Mauring su Ottobre 22, 2009, 09:29:04 am
Non ha controlli elettronici ? (o sono disattivabili).

Allora si che e' una macchina seria !  :D


non ha niente di niente, neanche il limitatore (e il regolatore del minimo...infatti a freddo si spegne sempre se non la sai trattare bene  8)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: THE KAISER su Ottobre 22, 2009, 09:34:35 am
Citato da: Mauring su Ottobre 22, 2009, 09:23:37 am
No, grassie.

L'elettronica se ne stia in disparte quando guido io.

Mi rompe assai anche il limitatore di giri, figuriamoci il tutor completo.  :-\
ma per sentire quello che descrivevo sopra non è necessario disattivarla...se le perdite di aderenza sono graduali, la potenza viene tagliata gradualmente, non ci sono tagli bruschi...ovviamente se si esagera, o se il posteriore scarta di brutto l'elettronica entra a gamba tesa.
Ma se non avessi l'elettronica avrei molto più timore e probabilmente me ne starei più lontano dai limiti di aderenza, anche in accelerazione...

In sintesi, su strada la trovo una cazzata disattivarla (almeno su Tp abbastanza potenti..sulla 147 ho solo l'asr, e non si sente l'esigenza di altro, anzi si potrebbe fare a meno anche di quello), e se i controlli non sono troppo invasivi ci si può divertire ugualmente...certo non si può driftare...


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 09:59:36 am
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2009, 09:33:02 am
non ha niente di niente, neanche il limitatore (e il regolatore del minimo...infatti a freddo si spegne sempre se non la sai trattare bene  8)


Azz...  :o. Ma ne fanno ancora di cosi' "pure" o e' stato uno degli ultimi modelli dove l'uomo conta qualcosa ?

Addirittura senza regolazione del minimo non l'avrei mai creduto.

Quindi il minimo e' fisso, come coi carburatori ? Per risparmiar peso anche li' ?


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: jimb0 su Ottobre 22, 2009, 10:02:11 am
Citato da: Mauring su Ottobre 22, 2009, 09:59:36 am
Quindi il minimo e' fisso, come coi carburatori ? Per risparmiar peso anche li' ?


che talebbanataaa!!


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 22, 2009, 10:22:22 am
Citato da: Mauring su Ottobre 22, 2009, 09:59:36 am
Addirittura senza regolazione del minimo non l'avrei mai creduto.

Quindi il minimo e' fisso, come coi carburatori ? Per risparmiar peso anche li' ?


no quello (e l'assenza del limitatore) dipende dalla centralina Renault Sport che è stata montata dopo dal precedente proprietario, insieme all'acceleratore a cavo (invece che elettronico).


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2009, 10:23:21 am
Ma che vantaggio dà l'assenza della regolazione del minimo? O è solo un effetto collaterale della centralina RS che non lo prevede?


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 22, 2009, 10:24:37 am
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2009, 10:23:21 am
Ma che vantaggio dà l'assenza della regolazione del minimo? O è solo un effetto collaterale della centralina RS che non lo prevede?


la seconda che hai detto ;) vantaggi ovviamente nessuno (anzi!). Ma la prontezza di risposta che ha con l'acceleratore a cavo vale il sacrificio!


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 10:27:03 am
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2009, 10:23:21 am
Ma che vantaggio dà l'assenza della regolazione del minimo? O è solo un effetto collaterale della centralina RS che non lo prevede?


Si, appunto, se c'e' gia' la componentistica (motore passo-passo per apertura farfalla, ecc.), che senso ha disattivarlo ?  ???

L'unico caso in cui mi rompe il minimo automatico e' quando devo partire su ghiaccio, e vorrei far scendere i giri al limite dello spegnimento per avere piu' trazione e non posso farlo.


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: &re@ su Ottobre 22, 2009, 10:30:57 am
Citato da: Mauring su Ottobre 22, 2009, 10:27:03 am
Si, appunto, se c'e' gia' la componentistica (motore passo-passo per apertura farfalla, ecc.), che senso ha disattivarlo ?  ???

Forse quella centralina viene usata nel trofeo, dove la componentistica viene bellamente asportata... (non ci vedo altra spiegazione).


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 22, 2009, 10:38:55 am
Citato da: &re@ su Ottobre 22, 2009, 10:30:57 am
Forse quella centralina viene usata nel trofeo, dove la componentistica viene bellamente asportata... (non ci vedo altra spiegazione).


penso anche io che sia così!


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 10:45:35 am
Ma come hanno fatto a sostituire l'acceleratore eletronico con quello a cavo ?

Hanno cambiato il corpo farfallato ?  ???


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Homer su Ottobre 22, 2009, 10:53:30 am
Citato da: Mauring su Ottobre 22, 2009, 10:45:35 am
Ma come hanno fatto a sostituire l'acceleratore eletronico con quello a cavo ?

Hanno cambiato il corpo farfallato ?  ???


yes. quello originale ce l'ho in uno scatolone in garage insieme ad altra roba che è avanzata (la vecchia centralina, il catalizzatore, etc)


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 10:58:31 am
Citato da: Homer su Ottobre 22, 2009, 10:53:30 am
yes. quello originale ce l'ho in uno scatolone in garage insieme ad altra roba che è avanzata (la vecchia centralina, il catalizzatore, etc)


Beh, allora e' chiaro.

Il corpo farfallato modificato non prevedera' il motorino del minimo che lo aziona (a meno che il minimo non sia regolato, come sul biturbo, da una valvola che regola il passaggio di aria con farfalla chiusa, ma e' una soluzione che e' stata abbandonata).


Titolo: Re: Arriva il freddo..... e si pattina !
Post di: Motesto su Ottobre 22, 2009, 18:57:38 pm
ma Homer la tu ha pure l'Idroguida!!!!

Che lusso!!!!

Io non ho : chiusura centralizzata, vetri elettrici, servosterzo, servofreno,etc etc

L'unica centralina è quella del motore ..... e quella dell'immobilizer che non uso (sennò non riesco a riccenderla ahahaha) !!!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.