ilPistone.com

Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: Losna su Ottobre 15, 2009, 17:08:48 pm



Titolo: Drag racing crashes
Post di: Losna su Ottobre 15, 2009, 17:08:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: alura su Ottobre 15, 2009, 18:03:37 pm
E' una specie di roulette russa... se va male qualcosa sei fottuto...


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: Emi su Ottobre 15, 2009, 19:08:06 pm
a me sconvolge vedere la torsione delle gomme, impressionante!


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: FlyingFab su Ottobre 15, 2009, 19:39:36 pm
da quanto son pompati quei motori non è raro che saltano, e considerato che fanno il quarto di miglio in meno di 5 secondi, qualsiasi cosa succeda dopo il primo secondo è praticamente impossibile per il pilota correggere un errore ( o problema meccanico ).
C'è da dire che sono piuttosto sicure vedendo i botti che fanno e le velocità raggiunte ( e anche carine da vedere mentre si aspetta la nascar  ;D )


Titolo: mi sembra una kakkata americana....
Post di: vigggi su Ottobre 15, 2009, 20:18:51 pm
... niente di che....
avevo visto una gara al motor show (se non ricordo male) sul 1/8 di miglio.... a parte il rumore (sono quasi caduto dal dolore....azzo avvisare prima....) niente di che....


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: fabrizio.b su Ottobre 15, 2009, 20:43:46 pm
il sottoscritto è un cultore della NHRA e dei top fuel in particolare .
a prima vista sembra una disciplina semplice ma quando si arriiva alle funny cars od ai top fuel , bhe , diciamo che a livello di complicazione e di elettronica la F 1 non è lontana .
giusto come antipasto , i top fuel hanno una frizione formata da 5 dischi controllati elettropneumaticamente , il capo meccanico ed il pilota decidono per ogni metro della pista in base alle condizioni meteo , il grip dell'asfalto , la pressione atmosferica , l'umidità dell'aria , il carico erdinamico ed altri 20 parametri circa quanta coppia il motore debba trasferire alle ruote in un determinato momento su un determinato tratto di asfalto ( i 400 metri sono divisi in segmenti da 10 metri cadauno )
adesso si fa con un cpu , prima si faceva manualmente ...


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: FlyingFab su Ottobre 15, 2009, 20:52:01 pm
:o :o :o
dato che sono un perfetto ignorante in materia ( le guardo giusto mentre aspetto la nascar se viene trasmesso ) e sempre se hai voglia, mi fai un riassuntino tecnico ??  :D :D


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: vigggi su Ottobre 15, 2009, 20:54:56 pm
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 15, 2009, 20:43:46 pm
il sottoscritto è un cultore della NHRA e dei top fuel in particolare .
a prima vista sembra una disciplina semplice ma quando si arriiva alle funny cars od ai top fuel , bhe , diciamo che a livello di complicazione e di elettronica la F 1 non è lontana .
giusto come antipasto , i top fuel hanno una frizione formata da 5 dischi controllati elettropneumaticamente , il capo meccanico ed il pilota decidono per ogni metro della pista in base alle condizioni meteo , il grip dell'asfalto , la pressione atmosferica , l'umidità dell'aria , il carico erdinamico ed altri 20 parametri circa quanta coppia il motore debba trasferire alle ruote in un determinato momento su un determinato tratto di asfalto ( i 400 metri sono divisi in segmenti da 10 metri cadauno )
adesso si fa con un cpu , prima si faceva manualmente ...

vabbè capisco tutto.... ma francamente non capisco il senso di queste gare.... vabbè sono un puro italiotta che se non vede un'auto di traverso non si diverte.... però un tornante della bondone oppure di una qualsiasi speciale mi sembra un altro pianeta....


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: fabrizio.b su Ottobre 15, 2009, 21:48:19 pm
ognuno la vede alla priopria maniera ma negare che sparare 4 tonnellate di auto da zero a 490 chilometri orari in 400 metri e 4,3 secondi e fermarla in 300 metri  sia una cosa poco avvincente od interessante , bhe , è proprio da italioti come giustamente hai detto.

un top fuel dragster è la cosa con la maggior capacità di accelerazione mai costruita dall'uomo , per confronto un F18 E della UsNavy quando viene sparato dalla catapulta di una portaerei raggiunge i 230 kilometro orari in circa 2,5 secondi , un top fuel ha una prestazione quasi doppia ....

imbastire un discorso tecnico è abbastanza lungo ma posso avvalermi di un video che da una buona idea di che tipo di forze siano in gioco in un top fuel .

qui si vede la pompa carburante  che alimenta un singolo cilindro durante i 4 secondi della corsa , bisogna moltiplicare il tutto per 8 . ovviamente si tratta di pompe controllate elettonicamente e gestite dallo stesso computer che gestisce  la frizione , oltre che l'ala variabile posteriore e la pressione del compressore .......


http://www.youtube.com/watch?v=T5lrMWszCR4



Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: THE KAISER su Ottobre 17, 2009, 10:01:46 am
ma sono veramente così sicure?? ad occhio li ci avranno lasciato la pelle parecchie persone...


Titolo: Re: Drag racing crashes
Post di: fabrizio.b su Ottobre 17, 2009, 10:15:07 am
va molto a culo , scott kalitta uno dei più famosi e vincenti piloti ci ha lasciato la pelle pochi mesi fa  su una funny car  , se cerchi sul tubo trovi il video .



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.