Titolo: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 10:53:05 am Nonostante le mie infinite conoscenze meccaniche ;D, non riesco a capacitarmi di come sia possibile che il cambio della 33 si comporti in cosi' insana maniera.
Se metti la prima in corsa, anche a 50 all'ora, nessun problema (quindi si suppone che i sincronizzatori lavorino bene). Se da fermo con motore al minimo innesti velocemente la prima fai un grattone. Se anziche' al minimo il motore era un po' su di giri, fai un grattone che i vicini escono dalle finestre. Se stai indietreggiando, anche a 3 Km/h e metti la prima, fai un grattone con eco sulle montagne. Mi sta sulle palle 'sta cosa, e non capisco che spiegazione meccanica possa avere. L'albero da sincronizzare e' sempre quello. Cosa cambia se sono in corsa o no ? ??? ??? >:( Nelle manovre veloci, per non grattare, sono costretto a spostare la leva in avanti far fermare l'albero del cambio col sincronizzatore della terza, e poi inserire la prima. Ma e' mai possibile ? Con tutte le altre macchine che ho avuto, l'inserimento della prima indietreggiando non aveva mai posto alcun problema. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 10:54:18 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: TonyH su Ottobre 21, 2009, 11:01:38 am E' perchè un'alfa non dev'essere mai guidata sotto i 50km/h.
Me l'ha detto lui: (http://www.cameracafe.it/img/attori/big11.jpg) Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: &re@ su Ottobre 21, 2009, 11:01:52 am Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere ???
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 11:20:29 am Citato da: Losna su Ottobre 21, 2009, 10:54:18 am hai provato con la doppia debraiata? :P Quella la faccio sempre, per abitudine. Ma se la fai da fermo o mentre vai in retromarcia, e' ancora peggio. :P :P In corsa, comunque, la prima entra splendidamente anche senza doppietta. E' questo che mi turba ! Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 11:24:37 am Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2009, 11:01:52 am Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere ??? Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'. :-\ La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro. In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate. :( Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: TonyH su Ottobre 21, 2009, 11:30:54 am La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: &re@ su Ottobre 21, 2009, 11:31:47 am Citato da: Mauring su Ottobre 21, 2009, 11:24:37 am Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'. :-\ Ah si? Per esempio, ricordo parecchio difficile quello della 75, nel senso che aveva innesti "duri", ma non quello della 33. Però è anche passato un sacco di tempo, probabilmente ricordo male... Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: fabrizio.b su Ottobre 21, 2009, 11:32:51 am la mia 33 faceva esattamente come quella del mauring .
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 11:37:59 am Citato da: TonyH su Ottobre 21, 2009, 11:30:54 am La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo? No, i leveraggi sono perfetti, senza lasco alcuno (ha 41.000 km). La tua non gratta perche' la conosci... ::) e inserisci la prima lentamente. Prova a dare un'accelerata in folle da fermo e poi inserisci velocemente la prima. Sentirai che concerto ::). Per non parlare di una veloce retromarcia + prima. A proposito: mi ricordo un intelligentone che con la macchina della ditta (peugeot 504) mise per scommessa la prima a 100 all'ora. :o La marcia entro' senza grattare, ma dalla forza centrifuga parte della frizione si disintegro' (avra' raggiunto i 10.000 giri). ;D Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 11:53:01 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 11:58:33 am Citato da: Losna su Ottobre 21, 2009, 11:53:01 am ma scusa, queste sono cagate che fanno grattare con un sacco di altre auto.... Retromarcia + prima non e' una cagata. E' una manovra veloce. Accelerata in folle + prima e' una cagata, ma il grattone lo senti anche col motore al minimo e inserendo velocemente. Cioe' sei fermo al semaforo in folle al minimo, vedi verde, vuoi far presto e... sgraaat. E ti assicuro che nessuna macchina che ho guidato ha mai grattato in tutte le condizioni elencate, a parte la Fiat 1100 in cui la prima non era sincronizzata. Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 12:14:35 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 12:27:45 pm Citato da: Losna su Ottobre 21, 2009, 12:14:35 pm io le auto le sfrutto, ma quelle manovre lì non le ho mai fatte. E sarai l'unico al mondo che non ha mai messo una prima veloce da fermo, o che non ha mai fatto una manovra veloce di uscita da un parcheggio. Citazione: Quando faccio retro>prima, addirittura sollevo la frizione passando dal folle. Cioe', anche di fretta, fai retromarcia, ti fermi, metti in folle, molli la frizione, rischiacci, aspetti mezzo secondo e poi metti la prima ? Questo lo fanno, appunto, solo quelli con le Alfa, non i guidatori normali. ;D E non capisco cosa ci sia di strano o di sbagliato. In teoria una scalata (senza doppietta) e' molto piu' stressante per i sincronizzatori. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 12:38:52 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 13:02:23 pm Citato da: Losna su Ottobre 21, 2009, 12:38:52 pm Ma se tu stai sgasando da fermo, e butti dentro la prima, non possono fare nulla, e nemmeno se passi dalla retro alla prima tutto d'un botto! Perche' non possono far nulla ? ??? Si tratta sempre di sincronizzare il moto dei due alberi, mica gli chiedo cose dell'altro mondo ! (E infatti su tutte le macchine non pone problemi, basta che non siano Alfa). Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 13:12:53 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 13:22:58 pm Citato da: Losna su Ottobre 21, 2009, 13:12:53 pm prova, prova... Vuoi che ti metta i filmati ? ??? L'ho sempre fatto, con tutte le macchine. Ma possono confermarlo anche i pistoniani. E lo fanno milioni di persone ogni giorno. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 13:27:16 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: &re@ su Ottobre 21, 2009, 13:43:17 pm Quale sarebbe, delle due? Sgasare e mettere la prima, o fare retro-prima senza aspettare qualche secondo in folle?
Io retro-prima lo faccio sempre, l'ho sempre fatto, senza nessun problema ??? Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: jimb0 su Ottobre 21, 2009, 13:57:17 pm Citato da: &re@ su Ottobre 21, 2009, 13:43:17 pm Io retro-prima lo faccio sempre, l'ho sempre fatto, senza nessun problema ??? beh, con cambi un po' datati puo' capitare che manovre che ormai si considerano normali (retro-prima) fanno grattare. io prima di passare da retro a prima, mi premunisco che l'auto proceda a velocita' nulla. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: &re@ su Ottobre 21, 2009, 14:08:33 pm Citato da: jimb0 su Ottobre 21, 2009, 13:57:17 pm cambi un po' datati ;D Direi che il mio cambio sia sufficientemente datato, 17 anni non bastano? Tra l'altro, la prima macchina che ha avuto il piacere di ospitare le mie terga sul sedile del guidatore era del 1982, e l'ho guidata dal '92 al '97, quindi era un bel po' datata pure lei. Sempre fatto retro-prima senza problemi, anche senza aspettare che la macchina si fermasse (ovvio, procedeva a velocità molto bassa, ma non nulla). Non dico che "sia da fare", solo che non ho mai riscontrato nessun problema, né grattate. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 14:25:14 pm Citato da: Losna su Ottobre 21, 2009, 13:27:16 pm beh, io invece i miei cambi li ho sempre trattati un po' meglio di così. Ma se quelli della Suzuky hanno dovuto far delle modifiche affinche' non lo distruggessi ? :P ::) ;D Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 21, 2009, 14:26:23 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 21, 2009, 14:31:09 pm Citato da: jimb0 su Ottobre 21, 2009, 13:57:17 pm beh, con cambi un po' datati puo' capitare che manovre che ormai si considerano normali (retro-prima) fanno grattare. io prima di passare da retro a prima, mi premunisco che l'auto proceda a velocita' nulla. Ma che cambi datati. Non c'entra nulla. La 33 gratta da quando l'ho presa (24.000 km), quella di Seth pure. La 131 di mio papa' ha 27 anni e non gratta neanche se metti la prima retrocedendo a 20 km/h. Lo stesso per le mondeo che ho avuto, per la 320, per la 205, per la 127, la 125, la 124, la Prisma, la 128, e tutte le auto che ho guidato e che non mi ricordo. Manco il kadett del '64, adesso che ci penso. Retromarcia-prima senza aspettare l'arresto e' normalissimo, e dovrebbe essere equivalente a mettere la prima in movimento. Diverso e' inserire la retromarcia andando avanti e senza aspettare l'arresto, ma perche' la retro di norma non e' sincronizzata. A proposito: con le retro non sincronizzate avete mai provato a innestarle retrocedendo forte, con la doppietta ? Funziona ! (l'ho provato davvero) ;D Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: THE KAISER su Ottobre 21, 2009, 15:00:53 pm Citato da: Mauring su Ottobre 21, 2009, 11:58:33 am Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata. ma non le vecchie...la golf 2° serie di mia madre, era quasi un miracolo che non grattasse inserendo la retro (non ricordo se anche da nuova facesse così)Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: pino su Ottobre 21, 2009, 15:22:44 pm Citato da: Mauring su Ottobre 21, 2009, 11:24:37 am Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'. :-\ La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro. In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate. :( Confermo, anche la mia 1.5 Q.Oro faceva quello scherzo in retro, mentre la prima in marcia entrava tranquillamente anche senza doppietta. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mariner su Ottobre 21, 2009, 19:44:49 pm Citato da: Mauring su Ottobre 21, 2009, 14:25:14 pm Ma se quelli della Suzuky hanno dovuto far delle modifiche affinche' non lo distruggessi ? :P ::) ;D son diventati scemi a capire chi fosse "L"osna....ha perso mesi nei database a cercare un acquirente che si chiamasse Rosna.... Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: jimb0 su Ottobre 21, 2009, 20:46:37 pm Citato da: Mauring su Ottobre 21, 2009, 14:31:09 pm Diverso e' inserire la retromarcia andando avanti e senza aspettare l'arresto, ma perche' la retro di norma non e' sincronizzata. cazzo hai ragione! e' prima-retro che mi gratta (ovviamente perche' non sincronizzata come dicesti tu) sul catorcio. mentre con la scatola moderna non gratta manco quella. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: TheCip su Ottobre 21, 2009, 20:54:21 pm delle macchine che ho guidato, l'unica che grattava quando facevi retro - prima di corsa, oppure mentre innestavi la prima mentre era ancora in movimento, era la Ka. Per il resto non ho riscontrato alcun tipo di grattata. Ovviamente le volte in cui mi è capitato di fare retro-prima in movimento era una manovra dettata dalla fretta piuttosto che dalla logica, perchè credo che al cambio non è che faccia benissimo Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 10:44:00 am Io credo di aver capito l'arcano.
Quando si inserisce la prima in corsa (andando avanti), il sincronizzatore deve far accelerare l'albero primario del cambio, mentre quando si innesta la prima da fermi o in retromarcia, il sincronizzatore deve farlo rallentare. Probabilmente alcuni tipi di sincronizzatori riescono bene a far accelerare il moto del primario ma non a farlo decelerare. E' questa l'unica spiegazione che riesco a trovare. Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Losna su Ottobre 22, 2009, 10:52:23 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Ottobre 22, 2009, 10:55:55 am Citato da: Losna su Ottobre 22, 2009, 10:52:23 am e io cosa avevo detto? avevo detto, cito a memoria, che i sincro servono in scalata... Non e' vero, servono (meno) anche salendo di marcia, solo che quando innesti la prima non vieni da una marcia precedente, e quindi rallentare il primario con quella marcia non serve (a meno dei casi particolari che abbiamo visto). Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: tonyclifton su Novembre 12, 2009, 20:07:05 pm per quel che puo valere anche sulla punto il retro-prima gratta di brutto se non sono fermo!!!!!!
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: vatanen su Novembre 12, 2009, 23:48:05 pm anche sulla 306 accadeva,ma non mi pare una cosa tanto assurda.un ingranaggio non gode ad invertire il proprio moto,non si ingrana volentieri.
Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: mauring su Novembre 13, 2009, 09:18:00 am Citato da: vatanen su Novembre 12, 2009, 23:48:05 pm anche sulla 306 accadeva,ma non mi pare una cosa tanto assurda.un ingranaggio non gode ad invertire il proprio moto,non si ingrana volentieri. Dipende dalla bonta' del cambio. Infatti in moltissimi cambi, direi la quasi totalita', e' una manovra fattibilissima. Per curiosita' ho provato anche col biturbo, retrocedendo parecchio veloce, e non fa una piega (cambio ZF). Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: Evolution su Novembre 13, 2009, 11:11:02 am Citato da: andykauffman su Novembre 12, 2009, 20:07:05 pm per quel che puo valere anche sulla punto il retro-prima gratta di brutto se non sono fermo!!!!!! Strano...sulla nostra (1a serie) non gratta affatto il retro-prima, anche in movimento (lo faccio sempre quando la metto in garage ::)) mentre il prima-retro tende a grattare, a volte anche da fermo (ma è anche il cambio ad essere un pochettino fuso imho). Titolo: Re: Il mistero del cambio Alfa Post di: tonyclifton su Novembre 13, 2009, 13:27:20 pm Citato da: Evolution su Novembre 13, 2009, 11:11:02 am Strano...sulla nostra (1a serie) non gratta affatto il retro-prima, anche in movimento (lo faccio sempre quando la metto in garage ::)) mentre il prima-retro tende a grattare, a volte anche da fermo (ma è anche il cambio ad essere un pochettino fuso imho). boh? non so che dire....la retro se non sono immobile gratta, e a volte tende a non entrare neppure da ferma, devo mollare un po' la frizione nel frattempo e allora entra con un botto!!!!!! :o :o
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