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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:18:30 am



Titolo: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:18:30 am
Avete mai fatto caso allo scarto che hanno i vostri tachimetri, magari paragonando la velocità indicata con quella dei pannelli di controllo velocità o quella rilevata dai navigatori satellitari?
Negli ultimi anni, viaggiando con molte auto per lavoro (sempre con il solito navigatore Tom Tom One Europa) quello che ho constatato è che :

Lo scarto maggiore tra tutte le auto da me guidate è quello della Golf V (118 Km/h da navigatore contro 130 al tachimetro; verificato con più esemplari, tutti comunque 1.6 benzina con cerchi da 16")

Lo scarto minore : Fiat Ulysse (indicati 170, effettivi 170 - incredibile!)

Fiat Bravo (vari modelli : circa 9 km di scarto sui 130 indicati dal tachimetro)

La mia Prisma Integrale (con 185/60 R14) :
  indicati 210, effettivi 190 (sigh)
  indicati 130, effettivi 118
  con i 165/65 R14 lo scarto aumenta un pochino (stica ...)

La mia Y :
  a 40 indicati, effettivi 41 (!)
  a 50 indicati, effettivi 52 (!!!)
  a 130 indicati, effettivi 125
  a 190 indicati (vel. max in pianura), effettivi 182




Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pino su Ottobre 27, 2009, 11:22:50 am
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:18:30 am
Avete mai fatto caso allo scarto che hanno i vostri tachimetri, magari paragonando la velocità indicata con quella dei pannelli di controllo velocità o quella rilevata dai navigatori satellitari?
Negli ultimi anni, viaggiando con molte auto per lavoro (sempre con il solito navigatore Tom Tom One Europa) quello che ho constatato è che :

Lo scarto maggiore tra tutte le auto da me guidate è quello della Golf V (118 Km/h da navigatore contro 130 al tachimetro; verificato con più esemplari, tutti comunque 1.6 benzina con cerchi da 16")

Lo scarto minore : Fiat Ulysse (indicati 170, effettivi 170 - incredibile!)

Fiat Bravo (vari modelli : circa 9 km di scarto sui 130 indicati dal tachimetro)

La mia Prisma Integrale (con 185/60 R14) :
  indicati 210, effettivi 190 (sigh)
  indicati 130, effettivi 118
  con i 165/65 R14 lo scarto aumenta un pochino (stica ...)

La mia Y :
  a 40 indicati, effettivi 41 (!)
  a 50 indicati, effettivi 52 (!!!)
  a 130 indicati, effettivi 125
  a 190 indicati (vel. max in pianura), effettivi 182





Con la 156 scarto veramente irrisorio; a 205 di tachimetro, da navigatore Garmin 300T rilevati 203!


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: fabrizio.b su Ottobre 27, 2009, 11:27:15 am
penso di avere l'auto più onesta in assoluto sotto questo punto di vista , patacroma viene data dalla casa per una Vmax di 194 km orari . provata sulla famigerata A26bhann il tachimetro si ferma a 195 Km orari esatti . più onesto di così ..

apro una piccola parentesi  a riguardo delle scali indicate dai tachimetri . che senso ha mettere il fondoscala a 240 quando l'auto arriva si e no a 190 ?
comprendo l'effetto psicologico di vedere indicata una velocità alta ( sulla corrado Tsi ad esempio il fondoscala è a 280 orari !!! ) che fa presupporre di guidare un missile Terra Terra quando la realtà è ben diversa , personalmente trovo che sia un trucchetto di bassa , bassissima lega.
sotto queto punto di vista apprezzo l'onestà intellettuale di fiat con croma , la mia 120 hp ha il fondoscala a 210 , una differenza acettabile con quanto in effetti l'auto può offrire  .


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:27:56 am
Citato da: pino su Ottobre 27, 2009, 11:22:50 am
Con la 156 scarto veramente irrisorio; a 205 di tachimetro, da navigatore Garmin 300T rilevati 203!


Che cerchi hai?
17" ?
Anche se teoricamente col crescere del diametro dei cerchi, cambiando la "barratura" della gomma, la differenza di diametro dovrebbe compensarsi (ogni pollice in più, 5 di barra in meno), in effetti non è proprio così ... un po' di differenza c'è.
E' per questo che la stessa auto con i 15 avrà più scarto con gli equivalenti  da 17"(che poi equivalenti non sono, ma avranno un diametro leggermente maggiore)


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:28:56 am
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 27, 2009, 11:27:15 am
apro una piccola parentesi  a riguardo delle scali indicate dai tachimetri . che senso ha mettere il fondoscala a 240 quando l'auto arriva si e no a 190 ?

Di solito è per riciclare gli stessi trumenti su modelli diversi.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:29:57 am
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 27, 2009, 11:27:15 am
penso di avere l'auto più onesta in assoluto sotto questo punto di vista , patacroma viene data dalla casa per una Vmax di 194 km orari . provata sulla famigerata A26bhann il tachimetro si ferma a 195 Km orari esatti . più onesto di così ..

apro una piccola parentesi  a riguardo delle scali indicate dai tachimetri . che senso ha mettere il fondoscala a 240 quando l'auto arriva si e no a 190 ?
comprendo l'effetto psicologico di vedere indicata una velocità alta ( sulla corrado Tsi ad esempio il fondoscala è a 280 orari !!! ) che fa presupporre di guidare un missile Terra Terra quando la realtà è ben diversa , personalmente trovo che sia un trucchetto di bassa , bassissima lega.
sotto queto punto di vista apprezzo l'onestà intellettuale di fiat con croma , la mia 120 hp ha il fondoscala a 210 , una differenza acettabile con quanto in effetti l'auto può offrire  .

In alcuni casi le scale dei tachimetri sono unificate tra varie motorizzazioni di uno stesso modello (economie di scala).
In altri casi hanno lo scopo scenografico che ipotizzavi tu.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:35:46 am
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:27:56 am
Che cerchi hai?
17" ?
Anche se teoricamente col crescere del diametro dei cerchi, cambiando la "barratura" della gomma, la differenza di diametro dovrebbe compensarsi (ogni pollice in più, 5 di barra in meno), in effetti non è proprio così ... un po' di differenza c'è.
E' per questo che la stessa auto con i 15 avrà più scarto con gli equivalenti  da 17"(che poi equivalenti non sono, ma avranno un diametro leggermente maggiore)
sul libretto di uso e manutenzione della mia ford mondeo è riportato che nel caso in cui si cambiasse cerchio, passando dal 16 al 17 o 18(entrambi a libretto) si dovrebbe portare l'auto in un'officina ford per ritarare il tachimetro...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:37:55 am
Nel mio caso, l'ho scritto varie volte, c'è una curiosa differenza fra l'indicazione analogica e quella digitale della Leon.
La digitale è molto precisa (almeno rispetto ai pannelli che indicano la velocità a lato strada) mentre la analogica segna sempre +10% a qualunque andatura.


205 e Hornet sbagliano di pochissimi km/h in eccesso.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:38:39 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:35:46 am
sul libretto di uso e manutenzione della mia ford mondeo è riportato che nel caso in cui si cambiasse cerchio, passando dal 16 al 17 o 18(entrambi a libretto) si dovrebbe portare l'auto in un'officina ford per ritarare il tachimetro...

Beh certo, io lo porterei a ritarare anche quando le gomme sono consumate, non si sa mai ;D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:40:18 am
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:38:39 am
Beh certo, io lo porterei a ritarare anche quando le gomme sono consumate, non si sa mai ;D


Nella Y (ho i 195/50 R15) alle basse velocità addirittura segna meno della velocità effettiva !!!!


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:45:37 am
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:40:18 am
Nella Y (ho i 195/50 R15) alle basse velocità addirittura segna meno della velocità effettiva !!!!

Ma la misura originale quale sarebbe? Perché se c'è molta differenza, significa che la misura alternativa non è equivalente, anche se l'hanno omologata...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:48:47 am
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:45:37 am
Ma la misura originale quale sarebbe? Perché se c'è molta differenza, significa che la misura alternativa non è equivalente, anche se l'hanno omologata...


La misura originale è questa (Elefantino Rosso).
Ma al LS montava i 165/65 R14
La LX montava i 185/60 R14
E io posso montare tutte le misure (sono tutte a libretto)
Se con i 195 fa i 182 km/h (in pianura - cioè 5 Km/h più del dichiarato che era 177), se monto i 165/65 R 14 decolla (immagina che differenza di resistenza e di penetrazione aereodinamica c'è tra le due gomme) !!!!


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:51:33 am
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:45:37 am
Ma la misura originale quale sarebbe? Perché se c'è molta differenza, significa che la misura alternativa non è equivalente, anche se l'hanno omologata...
:P infatti la mondeo porta a libretto
205/55R16
235/40R18
che non hanno lo stesso diametro esterno! :P


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: TonyH su Ottobre 27, 2009, 11:52:22 am
La mia Golf coi 16" è più onesta....214 di GPS, 225 di tachimetro.
Mini: 135 di tachimetro, 130 di GPS. Credo che sbarelli un pò di più all'aumentare della velocità....perchè dubito superi i 230 reali...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:55:03 am
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:48:47 am
La misura originale è questa (Elefantino Rosso).
Ma al LS montava i 165/65 R14
La LX montava i 185/60 R14
E io posso montare tutte le misure (sono tutte a libretto)
Se con i 195 fa i 182 km/h (in pianura - cioè 5 Km/h più del dichiarato che era 177), se monto i 165/65 R 14 decolla (immagina che differenza di resistenza e di  penetrazione aereodinamica c'è tra le due gomme) !!!!

??? :o ???

al max una gomma più piccola assorbe meno potenza durante la deformazione elastica... ma la resistenza aereodinamica è minima! se no chissà quando si potrebbe raggiungere chiudendo gli specchietti laterali! :D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:56:38 am
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:48:47 am
La misura originale è questa (Elefantino Rosso).
Ma al LS montava i 165/65 R14
La LX montava i 185/60 R14
E io posso montare tutte le misure (sono tutte a libretto)
Se con i 195 fa i 182 km/h (in pianura - cioè 5 Km/h più del dichiarato che era 177), se monto i 165/65 R 14 decolla (immagina che differenza di resistenza e di penetrazione aereodinamica c'è tra le due gomme) !!!!


Sì, per "originale" intendevo la misura del modello base.
Comunque, quelle non sono tutte misure equivalenti,

La 165/65-14" ha un diametro nominale di 570mm
La 185/60-14" ha 578
La 195/50-15" ha 577

In pratica, le ultime due sono praticamente equivalenti, ma la prima no, la 195/50-15" si comporta come una 165/65-14" consumata di 3-4mm

Se il tachimetro è tarato sulla prima, darà informazioni sbagliate per le altre due.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 27, 2009, 11:56:49 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:58:29 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:51:33 am
:P infatti la mondeo porta a libretto
205/55R16
235/40R18
che non hanno lo stesso diametro esterno! :P

Le linguacce le puoi fare a quei coglioni della Ford che ti costringono ad andare in officina se cambi la misura delle gomme...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 12:00:59 pm
Citato da: Losna su Ottobre 27, 2009, 11:56:49 am
questo vale probabilmnete per altri paesi, dove è legale cambiare, oltre al diametro del cerchio, anche la circonferenza di rotolamento.
In italia invece devi usare solo le misure riportate a libretto, e lo scarto massimo possibile è del 3% (quindi sostanzialmente ininfluente sulle informazioni del tachimetro, che spesso ha appunto scarti decisamente maggiori, SEMPRE nel senso di indicare più della velocità effettiva).

Sulla precedente swift lo scarto tacimetrico rispetto a Tom Tom era notevolissimo: 12 km/ora per TUTTE le velocità fra i 60 ed i 200/ora.
Su quella attuale lo scarto è un po' minore, nell'ordine dei 9 km/h alle velocità elevate, inferiore a velocità più basse.
ma se sul mio libretto sono omologate sia le 205/55R16 che le 205/50R17 ed anche le 235/40ZR18...
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:58:29 am
Le linguacce le puoi fare a quei coglioni della Ford che ti costringono ad andare in officina se cambi la misura delle gomme...
io ho detto che c'è scritto, mica che ci vado! :P


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:02:14 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:55:03 am
??? :o ???

al max una gomma più piccola assorbe meno potenza durante la deformazione elastica... ma la resistenza aereodinamica è minima! se no chissà quando si potrebbe raggiungere chiudendo gli specchietti laterali! :D


In una prova della Thema chiudendo gli (enormi) specchi laterali guadagnavano 5 km


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: TonyH su Ottobre 27, 2009, 12:03:39 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 11:55:03 am
al max una gomma più piccola assorbe meno potenza durante la deformazione elastica... ma la resistenza aereodinamica è minima! se no chissà quando si potrebbe raggiungere chiudendo gli specchietti laterali! :D


La gomma ha un'aerodinamica che dire penosa è fargli un completo. E' praticamente un rettangolo.....strozza le prestazioni in maniera pazzesca.
Basta vedere le F1 rispetto alle vetture LeMans...

Cmq, ricordo che 4R fece l'esperimento di quanto influivano gli specchietti. Su una Thema turbo i.e. rubavano 9km/h (da 227 a 218....)


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:05:40 pm
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Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:06:28 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 11:56:38 am
Sì, per "originale" intendevo la misura del modello base.
Comunque, quelle non sono tutte misure equivalenti,

La 165/65-14" ha un diametro nominale di 570mm
La 185/60-14" ha 578
La 195/50-15" ha 577

In pratica, le ultime due sono praticamente equivalenti, ma la prima no, la 195/50-15" si comporta come una 165/65-14" consumata di 3-4mm

Se il tachimetro è tarato sulla prima, darà informazioni sbagliate per le altre due.


Infatti avrebbe dovuto essere 165/70 R14, come sulla Punto II serie.
Perchè ogni 10 in più di larghezza bisognerebbe togliere 5 alla "barratura", e lo stesso ogni pollice in più di diametro dei cerchi.
P.S. Correggo un tuo lapsus : è la 165/65-14" che si comporta come una 195/50-15" consumata.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pasquale83 su Ottobre 27, 2009, 12:09:29 pm
Citato da: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:05:40 pm
Pasquale, cavolo, la circonferenza di rotolamento è sempre la stessa, anche se cambi diametro del cerchio!!!!  Ma che studente di ingegneria sei?
no no ;)
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23170.0
leggo da quì che :
205/55R16 diam. esterno = 630
mentre per le altre 2 misure è di 640


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:10:49 pm
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Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:11:05 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 27, 2009, 12:03:39 pm
Cmq, ricordo che 4R fece l'esperimento di quanto influivano gli specchietti. Su una Thema turbo i.e. rubavano 9km/h (da 227 a 218....)

Ero io a ricordare male ...
Sono addirittura 9 il Km che si perdono per via degli specchietti, non 5 come ricordavo.

Tu ricordi addirittura i valori precisi ... sei una specie di database  ;D




Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:13:26 pm
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Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 12:16:53 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:06:28 pm
Infatti avrebbe dovuto essere 165/70 R14, come sulla Punto II serie.
Perchè ogni 10 in più di larghezza bisognerebbe togliere 5 alla "barratura", e lo stesso ogni pollice in più di diametro dei cerchi.
P.S. Correggo un tuo lapsus : è la 165/65-14" che si comporta come una 195/50-15" consumata.

La "barratura" si chiama "fattore di forma".
Per il lapsus, hai ragione, ho scritto a rovescio ;D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: TonyH su Ottobre 27, 2009, 12:17:30 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:11:05 pm
Ero io a ricordare male ...
Sono addirittura 9 il Km che si perdono per via degli specchietti, non 5 come ricordavo.


5 era l'antenna della Dedra!  ;D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:18:43 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 12:16:53 pm
La "barratura" si chiama "fattore di forma".
Per il lapsus, hai ragione, ho scritto a rovescio ;D

Fattore di forma?
E' un contadino che produce formaggio ?  ;D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 12:20:17 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 27, 2009, 12:17:30 pm
5 era l'antenna della Dedra!  ;D


Quindi se alla Y metto le gome 165, chiudo gli specchi e tolgo l'antenna, faccio il culo alle Delta Intergali ?  ;D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:22:01 pm
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Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:23:06 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 12:26:56 pm
Citato da: Losna su Ottobre 27, 2009, 12:23:06 pm
che credo sia una brutta traduzione di "aspect ratio".

Non so, l'ho letto varie volte, può darsi...
Sempre meglio di "barratura" comunque ;D
E anche dell'abusato "altezza", dato che si tratta di un rapporto e non di una misura lineare...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Blaze su Ottobre 27, 2009, 14:18:38 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 27, 2009, 12:26:56 pm
Non so, l'ho letto varie volte, può darsi...
Sempre meglio di "barratura" comunque ;D
E anche dell'abusato "altezza", dato che si tratta di un rapporto e non di una misura lineare...


Sbaglio o il  numero dopo la barra indica il rapporto tra la larghezza del battistrada e la reale altezza della spalla?



Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: &re@ su Ottobre 27, 2009, 14:21:14 pm
Citato da: Blaze su Ottobre 27, 2009, 14:18:38 pm
Sbaglio o il  numero dopo la barra indica il rapporto tra la larghezza del battistrada e la reale altezza della spalla?

Non sbagli.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: pino su Ottobre 27, 2009, 15:18:44 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 27, 2009, 11:27:56 am
Che cerchi hai?
17" ?
Anche se teoricamente col crescere del diametro dei cerchi, cambiando la "barratura" della gomma, la differenza di diametro dovrebbe compensarsi (ogni pollice in più, 5 di barra in meno), in effetti non è proprio così ... un po' di differenza c'è.
E' per questo che la stessa auto con i 15 avrà più scarto con gli equivalenti  da 17"(che poi equivalenti non sono, ma avranno un diametro leggermente maggiore)


No, ho quelli originali da 16", cioè questi


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: quattroruotefan su Ottobre 29, 2009, 12:39:03 pm
Lo scarto tachimetri è un difetto piuttosto fastidioso specialmente nell'epoca del tutor.
Ci si mette a 130kmh di tachimetro e si spera di andare a 130 non a 118...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: FlyingFab su Ottobre 29, 2009, 12:53:15 pm
però nell'epoca del tutor quasi tutti viaggiano con il tomtom o similari, quindi ci vuole ben poco ad adattarsi alla velocità indicata dal gps


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: mauring su Ottobre 29, 2009, 13:12:03 pm
Domanda : ma che precisione hanno i GPS sulla velocita' istantanea ?  ???

Perche' come posizione, anche con un'ottima ricezione satelliti, non si va oltre i 6-7 metri, credo, che in una misura di velocita' potrebbero avere il loro peso.



Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 13:35:13 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 29, 2009, 13:12:03 pm
Domanda : ma che precisione hanno i GPS sulla velocita' istantanea ?  ???
Perche' come posizione, anche con un'ottima ricezione satelliti, non si va oltre i 6-7 metri, credo, che in una misura di velocita' potrebbero avere il loro peso.


Io ho notato che indica la stessa velocità dei segnalatori di velocità
Penso che al momento sia lo strumento più preciso per misurare la velocità istantanea, tra quelli utilizzabili dagli utenti della strada.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: mauring su Ottobre 29, 2009, 13:51:01 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 13:35:13 pm
Io ho notato che indica la stessa velocità dei segnalatori di velocità
Penso che al momento sia lo strumento più preciso per misurare la velocità istantanea, tra quelli utilizzabili dagli utenti della strada.


Ah, beati itempi in cui si cronometrava il km in autostrada, e poi si faceva 3600/(secondi impiegati) .  8)

I piu' organizzati avevano l'orologio-cronometro (rigorosamente meccanico), con riportate sul quadrante le velocita' per una lettura diretta.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 14:14:08 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 29, 2009, 13:51:01 pm
Ah, beati itempi in cui si cronometrava il km in autostrada, e poi si faceva 3600/(secondi impiegati) .  8)

I piu' organizzati avevano l'orologio-cronometro (rigorosamente meccanico), con riportate sul quadrante le velocita' per una lettura diretta.


Ma così fai la media, non le velocità istantanea ... e lo scarto del cromometro  non lo consideri ? ::)


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: mauring su Ottobre 29, 2009, 14:18:26 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 14:14:08 pm
Ma così fai la media, non le velocità istantanea ... e lo scarto del cromometro  non lo consideri ? ::)


Massi', era per mettere in relazione epoche diverse, che sembrano distanti secoli.  ;)

Hai voglia se ce n'erano di scarti  ::) . Il tempo veniva preso a mano.


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 29, 2009, 15:12:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Losna su Ottobre 29, 2009, 15:14:44 pm
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Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: saturn_v su Ottobre 29, 2009, 15:55:37 pm

Ne avevamo gia' parlato prima...

Mi ricordo i tachimetri assai ottimistici negli anni 80...Fiat Uno Sting (903 cc 4 marce) che superavano i 170 orari, Peugeot 205 950 da 180 all'ora e Argenta TD che sfondavano i 190....e la gente ci credeva pure!!!


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: TonyH su Ottobre 29, 2009, 15:57:33 pm
Citato da: saturn_v su Ottobre 29, 2009, 15:55:37 pm
Mi ricordo i tachimetri assai ottimistici negli anni 80...Fiat Uno Sting (903 cc 4 marce) che superavano i 170 orari, Peugeot 205 950 da 180 all'ora e Argenta TD che sfondavano i 190....e la gente ci credeva pure!!!


Vabbè...oggi c'è gente che crede a Mini One a 200 o Cooper a 215...corsi e ricorsi storici  ;D


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 16:51:34 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 29, 2009, 15:57:33 pm
Vabbè...oggi c'è gente che crede a Mini One a 200 o Cooper a 215...corsi e ricorsi storici  ;D


Montano delle calamite sul fondo scala per far salire così i tachimetri?


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: TonyH su Ottobre 29, 2009, 16:56:21 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 16:51:34 pm
Montano delle calamite sul fondo scala per far salire così i tachimetri?


Staranno 20 minuti col pedale a fondo...prima o poi una discesa la si trova  ::)
Cioè, pure io ho visto i 205 con la Cooper D, ma in discesa appunto.....


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 16:57:09 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 29, 2009, 16:56:21 pm
Staranno 20 minuti col pedale a fondo...prima o poi una discesa la si trova  ::)
Cioè, pure io ho visto i 205 con la Cooper D, ma in discesa appunto.....


In discesa non vale !


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: TonyH su Ottobre 29, 2009, 17:01:47 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 29, 2009, 16:57:09 pm
In discesa non vale !


Eh...ma quando fai la fotografia e la pubblichi su feisbuc non lo dici e ti senti un fico della madonna...


Titolo: Re: Scarto tachimetri
Post di: quattroruotefan su Ottobre 30, 2009, 15:55:36 pm
Citato da: FlyingFab su Ottobre 29, 2009, 12:53:15 pm
però nell'epoca del tutor quasi tutti viaggiano con il tomtom o similari, quindi ci vuole ben poco ad adattarsi alla velocità indicata dal gps



mmm no, non mi pare.


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