Titolo: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Ottobre 30, 2009, 16:05:43 pm Ebbene, hanno deciso di mantenere il nome della "vecchia" Multistrada, per un modello che si annuncia del tutto nuovo, specialmente in quell'estetica che nella Multistrada attuale aveva fatto nascere parecchie perplessità.
Presentazione on-line qui http://multistrada.ducati.com/ Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: 911 su Novembre 09, 2009, 10:09:31 am Mi tocco perchè quel nome lì, col precedente modello non è che abbia portato tanta fortuna eh! :-X
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Novembre 09, 2009, 14:11:05 pm Riporto il link segnalato da 911
Citato da: 911 su Novembre 09, 2009, 14:05:24 pm Preferirei non commentare, ma leggere i vostri di commenti: http://www.moto.it/news/anteprima-ducati-multistrada-1200.html Commenti miei: Esteticamente mi sembra troppo "pesante". Il motore testastretta da 150CV lo vedo poco adatto a una macinatrice di chilometri, richiede una manutenzione troppo frequente e (ovviamente) accurata. Credo che arriverà anche un modello più "da battaglia", mi sembrerebbe più logico. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: J. C. su Novembre 09, 2009, 18:35:19 pm uhm, sembra che ci sia molto lavoro sotto. Leggendo qui: http://www.multistrada.ducati.com/jspmulti/techspecs.jsp la moto sarà declinata in due varianti (normale e "S") la seconda monterà sospensioni regolabili elettronicamente (vi ricorda qualcosa? Esatto!) e ABS. La "s" verrà a sua volta declinata in versione sport (particolari in carbonio) e touring (valigie, cavalletto centrale e manopole riscaldate). Dal sottosito dedicato, pare ci saranno varie "modalità" che - IMHO - configureranno sospensioni e mappa a seconda dell'uso. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: J. C. su Novembre 17, 2009, 12:23:22 pm Sembra, leggendo l'ultimo speciale di Automobilismo, che i prezzi saranno i seguenti:
base: 14.900 base con ABS: 15.900 Versioni S (entrambe con sospensioni Ohlins, ABS e controllo elettronico ammortizzatori): 18.900 Non è troppo? Una BMW R1200GS, bestseller del segmento e - volenti o nolenti - pietra di paragone, arriva al massimo (prendendo la Adventure e ficcandoci su l'impossibile) a 18.600. E uno sconto minimo dell'8-10% lo ottieni sempre... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Novembre 17, 2009, 12:29:56 pm Dal punto di vista tecnologico direi che sia più avanzata della BMW, oltre al fatto che ha un bel po' di cavalli in più.
Questo giustificherebbe il prezzo, non so se sia un motivo sufficiente a renderla preferibile per i mototuristi (lo dubito). Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: J. C. su Novembre 17, 2009, 12:35:36 pm Citato da: &re@ su Novembre 17, 2009, 12:29:56 pm Dal punto di vista tecnologico direi che sia più avanzata della BMW, oltre al fatto che ha un bel po' di cavalli in più. Questo giustificherebbe il prezzo, non so se sia un motivo sufficiente a renderla preferibile per i mototuristi (lo dubito). Non credo. In fin dei conti deve "riparare" alla precedente MS, che sarà stata anche efficacissima, ma pareva Gollum con un forcellone piantato nel culo. E non credo che fare una moto che avrà sì un Marchio "forte", ma che non è poi tanto presente in quel settore, farla ipertecnologica e piazzarla a quel prezzo lì possa permettere di irrompere adeguatamente nel segmento. Forse 2-3000€ potrebbero aiutare. E dubito anche che i 150cv possano sembrare un bonus per il mototurista... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Novembre 17, 2009, 12:36:10 pm P.S.
Però, fra i fruitori del segmento, c'è una certa parte di utenza "motociclistico-modaiola" che attualmente si rivolge a BMW ma potrebbe preferire questa Ducati. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: J. C. su Novembre 17, 2009, 12:38:49 pm Citato da: &re@ su Novembre 17, 2009, 12:36:10 pm P.S. Però, fra i fruitori del segmento, c'è una certa parte di utenza "motociclistico-modaiola" che attualmente si rivolge a BMW ma potrebbe preferire questa Ducati. Guarda, IMHO il "modaiolo" segue, un po' come le auto, il discorso "marchio crucco premium", almeno in questo caso. Per cui non so se una Ducati, decisamente poco "fighetta", possa risultare appetibile, non so se mi spiego... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Novembre 17, 2009, 12:49:18 pm Sì, intendevo dire che questo modello "potrebbe" invertire il trend, anche se ci credo poco.
IMHO ci sono anche parecchi clienti Ducati che la comprano "perché è una Ducati" riempiedosi la bocca di Desmo, bicilindrici, tralicci, senza nemmeno capire di cosa stanno parlando. È un Marchio che rimane abbastanza esclusivo, almeno per i modelli di fascia alta. (oh, poi ci sono anche i Jappofili per i quali van bene solo le Jap, invece le altre ti lasciano a piedi... ogni Marchio ha i suoi sostenitori più o meno competenti...). Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: baranzo su Novembre 17, 2009, 14:05:47 pm Ducati è un marchio altrettanto modaiolo di BMW, almeno fuori dall'Italia, una moto così potrà sicuramente essere un successo anche tra questo tipo di clientela.
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: vatanen su Novembre 17, 2009, 16:13:38 pm penso avrà successo,omai la gs ha stancato e lòe serviva una concorrente...io ho solo forti dubbi che possa andare meglio...il bicilindrico a 90 è meno gradevole ai bassi,il 1200 non l'ho mai usato,ma pistoni tanto grossi imho a bassi giri strappano.sospensioni e freni sportivi non sono sempre il massimo,e sopratutto non c'è quella figata di telelever che vale da sola la moto.spero abbiano fatto una moto-bicicletta in curva,pensando alla scorrevolezza e facilità più che al divertimento.
di pro sicuramente la potenza,la gs seppur turistica è troppo lenta di motore,io appena immesso nel via mi son sparato a cannone sino in terza in città(marce ipercorte fra l'altro,in prima arrivi a limitatore prima di aver il tempo di metterti a candela),senza avvertire pericolo...e una volta in tange anche peggio,dopo i 180 è meglio mettersi il cuore in pace. esteticamente non è male,ma per essere meglio della gs bastava poco.....il prezzo tutto sommato ci sta,è una moto italiana,non deve far solo numero nella vendita,ma anzi attirare chi può e vuole spendere un po' di più. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Novembre 17, 2009, 16:19:37 pm Citato da: vatanen su Novembre 17, 2009, 16:13:38 pm il bicilindrico a 90 è meno gradevole ai bassi,il 1200 non l'ho mai usato,ma pistoni tanto grossi imho a bassi giri strappano. Non ho visto le caratteristiche tecniche, ma secondo me monteranno la frizione antisaltellamento di serie... La Streetfighter, con lo stesso motore (5CV in più) non strappa per niente ai bassi (infatti, se ricordi, mi meravigliai). Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: vatanen su Novembre 17, 2009, 16:43:33 pm Citato da: &re@ su Novembre 17, 2009, 16:19:37 pm Non ho visto le caratteristiche tecniche, ma secondo me monteranno la frizione antisaltellamento di serie... La Streetfighter, con lo stesso motore (5CV in più) non strappa per niente ai bassi (infatti, se ricordi, mi meravigliai). chissà come han fatto,probabilmente gestione dell'iniezione fatta bene...la 851 di mio padre sotto i 3000 giri è un rodeo,anche la monster S4 mi ricordo....già la 99 molto meno,ma comunque sotto non andava.. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 17, 2009, 23:57:44 pm Citato da: J. C. su Novembre 17, 2009, 12:35:36 pm Non credo. In fin dei conti deve "riparare" alla precedente MS, che sarà stata anche efficacissima, ma pareva Gollum con un forcellone piantato nel culo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Però in effetti era molto bella da guidare.... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Marzo 02, 2010, 15:26:24 pm Video pubblicitario
http://www.motonline.com/video/video.cfm?cod=2243&arg=19 Vi dirò che comincia a piacermi 'sto cancello al ragù ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Mister Sandman su Marzo 02, 2010, 15:38:47 pm Non mi pare cosi sovraprezzata considerando la dotazione (in particolare CV e sospensioni regolabili)...
Bella bestiolina.. Dio quanto mi manca la moto.... :'( :'( Buaaaaaah! Questa sarebbe stata perfetta quando avevo 35 anni e si passava da limare le pedane alla sabbia delle spiagge in Grecia... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Marzo 02, 2010, 16:24:55 pm a me non dispiace per nulla sembra assolutamente polivalente ;)
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Losna su Marzo 02, 2010, 16:25:59 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Marzo 02, 2010, 16:26:56 pm Citato da: Emi su Marzo 02, 2010, 16:24:55 pm sembra assolutamente polivalente ;) Infatti, è quello che mi piace. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Marzo 02, 2010, 16:52:42 pm Citato da: &re@ su Marzo 02, 2010, 16:26:56 pm Infatti, è quello che mi piace. insomma per il turismo funziona, su una strada bianca funziona, in citta funziona, per due pieghefunziona senza spaccare troppo la schiena, almeno ad okkio, poi io ho detto che funziona, forse era più correttodire sembrerebbe funzionare Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Marzo 02, 2010, 16:52:56 pm speriamo di no ;)
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:19:55 pm La prova di Motosprint, corredata da foto.
http://www.motosprint.it/produzione/2010/04/14-2387/Prova+novit%C3%A0+-+Ducati+Multistrada+1200+S Da un lato trovo la nuova Multistrada interessantissima, dall'altro mi spaventa tanta complessità. In teoria è una moto che farebbe per me dal punto di vista dell'utilizzo, ma poi chi ha il coraggio di metterci le mani? E e si rompe qualcosa, mi sa che siano dolori... Datemi qualche buon motivo per togliermela dalla testa ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Aprile 16, 2010, 15:21:36 pm L'ha provata nico la sera del gp...
Citato da: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:19:55 pm Datemi qualche buon motivo per togliermela dalla testa ;D E' come se ti comprassi il cayenne... :P ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Aprile 16, 2010, 15:22:43 pm ...invece a me ogni tanto mi viene voglia di aggiungere un paio di cilindri... che so... un GSX750R... mah ;D
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Aprile 16, 2010, 15:27:40 pm io ormai sono in piena trance
penso all'hornet ma non costasse una fucilata prenderei una Dorsoduro, che so che è la mia moto, lo sa anche lei ma il portafoglio non ci fa incontrare ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:28:42 pm Citato da: alura su Aprile 16, 2010, 15:21:36 pm E' come se ti comprassi il cayenne... :P ;D Ma no dai, non è proprio paragonabile a un SUV, questa dicono che si guidi davvero bene, al pari di una sportiva o di una naked con parechi cavalli. O almeno, se non proprio una sportiva, una naked sì. Tra parentesi, Sabato mi sono ritrovato dietro un tizio su Guzzi Stelvio (ebbene sì, un Guzzi Stelvio), con tanto di passeggera, che andava in una maniera inimmaginabile. Il che mi ha fatto riparametrare il concetto di grossa enduro ;D Poi se consideri che 'sta multistrada ha 50 cavalli in più e pesa 50 kg in meno... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:30:25 pm Citato da: Emi su Aprile 16, 2010, 15:27:40 pm penso all'hornet ma non costasse una fucilata prenderei una Dorsoduro, che so che è la mia moto, lo sa anche lei ma il portafoglio non ci fa incontrare ;D Mi piace molto la Dorsoduro. Non costa neanche tanto... certo più di un'Hornet usata... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Aprile 16, 2010, 15:31:33 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:28:42 pm Ma no dai, non è proprio paragonabile a un SUV, questa dicono che si guidi davvero bene, al pari di una sportiva o di una naked con parechi cavalli. O almeno, se non proprio una sportiva, una naked sì. Eh beh, anche il cayenne dicono che si guidi bene, che viaggia di brutto etc etc... il paragone e' azzeccatissimo imho ;D Pero' non so che dirti allora, a me piace ma non e' un genere che mi attira (ma solo dal pdv estetico, sia chiaro)... ma tu prendila pure ! :P ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Aprile 16, 2010, 15:32:27 pm La dorsosauro piace un casino anche a me ! E poil il nome e' una figata ! ;D
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:38:58 pm Citato da: alura su Aprile 16, 2010, 15:31:33 pm Eh beh, anche il cayenne dicono che si guidi bene, che viaggia di brutto etc etc... il paragone e' azzeccatissimo imho ;D Pero' non so che dirti allora, a me piace ma non e' un genere che mi attira (ma solo dal pdv estetico, sia chiaro)... ma tu prendila pure ! :P ;D Sicuramente non la prenderei a breve. Nel medio termine devo cambiare macchina, ovviamente è prioritaria. Inoltre ho appena messo le gomme nuove all'Hornet. "Appena" letteralmente, cioè stamattina. Poi, un "amico di un amico" si è informato per la Multistrada e il Conce gli ha risposto "Aspetta bén che per un anno la guidino gli altri" ;D Come dire che pure lui si fida il giusto... e se si fida poco il Conce... Comunque la prossima settimana c'è il "porte aperte", credo che la andrò a provare. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Aprile 16, 2010, 15:40:37 pm si vero la dorsoduro è fenomenale in tutto!!!!!
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Blaze su Aprile 16, 2010, 15:43:16 pm Citato da: Emi su Aprile 16, 2010, 15:40:37 pm si vero la dorsoduro è fenomenale in tutto!!!!! Bella,bella davvero. Molte simile alla Ducati Hypermotard (magari si scopre che sono cugine,con molte cose tecniche in comune...) Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:44:14 pm Citato da: Blaze su Aprile 16, 2010, 15:43:16 pm (magari si scopre che sono cugine,con molte cose tecniche in comune...) Direi praticamente nulla ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Aprile 16, 2010, 15:44:52 pm si non si parlano molto una con l'altra ;D
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: vatanen su Aprile 17, 2010, 13:32:48 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:28:42 pm Ma no dai, non è proprio paragonabile a un SUV, questa dicono che si guidi davvero bene, al pari di una sportiva o di una naked con parechi cavalli. O almeno, se non proprio una sportiva, una naked sì. Tra parentesi, Sabato mi sono ritrovato dietro un tizio su Guzzi Stelvio (ebbene sì, un Guzzi Stelvio), con tanto di passeggera, che andava in una maniera inimmaginabile. Il che mi ha fatto riparametrare il concetto di grossa enduro ;D Poi se consideri che 'sta multistrada ha 50 cavalli in più e pesa 50 kg in meno... io ho visto vittoriano guareschi toccar le pedane in una rotonda con la stelvio,possono darmi una R1 con le slick ma io così forte quella rotonda non la farei lo stesso. ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 20, 2010, 14:47:48 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2010, 15:38:58 pm Comunque la prossima settimana c'è il "porte aperte", credo che la andrò a provare. Sono andato ieri sera, da pirla, non sapendo che il Factory Store è chiuso al Lunedì :P Quindi, mi sa che ci vado domattina, purtroppo la prova è il "solito" giretto da 10 minuti, difficile provare anche solo le 3 "mappe" da asfalto in così poco tempo... ... :-\ .... :-X ..... ::) ...... 8) Vorrà dire che proverò solo quella più incazzata ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Aprile 20, 2010, 15:13:07 pm ne ho vista una ieri nel traffico, dal vivo mi piace mooolto piu che in foto! Ha un bel rumore e il frontale mi piace moltissimo.
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 20, 2010, 15:18:51 pm Io l'ho vista 2 Sabati fa dal vivo, mi ha affiancato ed erano in due, gli ho fatto i complimenti per il ferro e la tipa seduta dietro è stata tutta contenta (hehe, io so come far felici le donne! :P ).
Sì, dal vivo fa un'impressione migliore. È più snella, sembra meno grossa che in foto. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Motesto su Aprile 20, 2010, 15:58:21 pm Citato da: &re@ su Aprile 20, 2010, 15:18:51 pm Sì, dal vivo fa un'impressione migliore. È più snella, sembra meno grossa che in foto. la tipa? ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 20, 2010, 16:00:44 pm ;D
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: jimb0 su Aprile 21, 2010, 06:39:53 am Citato da: J. C. su Novembre 09, 2009, 18:35:19 pm ... hey jc, ma tu in finale la comprasti una moto? da come ti informi sembra tu stia ancora cercando, o sbaglio? Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: J. C. su Aprile 21, 2010, 10:00:49 am Citato da: jimb0 su Aprile 21, 2010, 06:39:53 am hey jc, ma tu in finale la comprasti una moto? da come ti informi sembra tu stia ancora cercando, o sbaglio? sto ancora cercando di racimolare il coraggio necessario... :-[ Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 22, 2010, 08:56:59 am E fu così che finalmente la provai ;D
Non ieri mattina come avevo detto, ma ieri pomeriggio, uscito dal lavoro. Da dove comincio... di cose da dire ce ne sono tante... cominciamo dalla fine. Mi è piaciuta? Sicuramente sì, molto. La comprerei? Probabilmente sì. Mi spiego: se la prima Multistrada, quella col 1000DS (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18570.0), l'ho trovata globalmente non preferibile alla mia, se la seconda (col 1100) (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29476.msg832696#msg832696) ha dipanato più di qualche dubbio, con questa nuova 1200 davvero non ci sono più scuse. Se volessi una moto da turismo veloce, con un gran motore, una bella ciclistica, comoda e guidabile, sarebbe senz'altro da considerare. Purtroppo ora come ora non uso la moto in maniera sufficientemente turistica (nel senso di bei viaggi da parecchi km, magari in coppia) per giustificare una Multistrada 1200. Preferisco un'impostazione di guida più raccolta, più vicina a una sportiva che a un'enduro stradale, più da naked classica insomma. Ma in futuro, chissà. Sicuramente la considererei. Ora torniamo all'inizio e andiamo con ordine. Vista da vicino, la zona mediana e posteriore è decisamente snella. Solo l'altezza del cupolino la fa sembrare alta, ma basta salire in sella per accorgersi che è una moto davvero leggera. Forse anche grazie al baricentro basso, forse perché era in riserva, ma le manovre da fermo sono facilissime. E anche in moto non la si avverte pesante. D'altra parte il peso a secco dichiarato è sotto i 200kg. Quindi Alura, altro che Cayenne, questa ha una manovrabilità al livello di una qualsiasi maxi naked, niente a che fare con turistiche o enduro. Ci siamo, altroché! Le due moto in prova erano entrambe versioni "S", cioè con le sospensioni elettroniche. Una in allestimento touring (ma senza le borse di serie, né il cavalletto centrale) l'altra in allestimento Sport, riconoscibile al primo impatto da alcuni particolari in carbonio. Quindi, praticamente due moto identiche se non fosse per il carbonio e le manopole riscaldate (di serie sulla "S touring"). Quando viene il mio turno mi affibbiano la "sport", rossa. La ragazza del Ducati Store mi setta il "riding mode" su "Urban" (potenza limitata a 100CV, erogazione "soffocata", sospensioni morbide). Inutile dire che il settaggio è durato giusto il tempo di varcare i cancelli ;D A me Urban faceva dormire anche quando commentava il motomondiale, vediamo quanto tira il pompone "11 gradi", vai con la Touring (full power 150CV, erogazione fluida, sospensioni più rigide). Cavolo se tira il pompone! Di brutto, e questa sarebbe la Touring? La miseria, turismo veloce! Prende con notevole forza da subito, senza strattonare, con la piacevole tendenza ad alzare la ruota anteriore spalancando con decisione ("decisione" si fa per dire, l'apertura delle farfalle la decide la centralina, diciamo che non si intromette troppo, fortunatamente). I lettori più affezionati ( ::) ) ricorderanno forse la prova della Streetfighter (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=42323.0). Ecco, l'impressione è che questa tiri anche di più :o Anche se i cavalli sono solo 5 in meno, probabilmente l'impressione è data dalla posizione di guida più alta, da cui ci si aspetterebbe meno cattiveria. Bello comunque ;D Già in "Touring" si avverte la risposta delle sospensioni molto buona. Le Ohlins sono sostenute e ben frenate, mantengono un assetto comodo (a proposito, comoda anche la sella e buonissima la protezione del cupolino) ma non impacciato, con limitati trasferimenti di carico in frenata e in accelerazione. Quindi, chissà cosa dovrei aspettarmi dalla Sport (full power 150CV, erogazione arrabbiata, sospensioni ancora più rigide). Ecco appunto, cosa dovrei aspettarmi? Boooh, alla faccia delle cartelle stampa e degli altri "tester", io non le ho trovate poi così diverse. Ok, il motore è un po' più scorbutico ma la potenza è la stessa e la vivacità cambia di poco. Le sospensioni saranno anche più rigide ma nel breve tragitto a disposizione non è che si possa apprezzare una gran differenza. Sono abbastanza sicuro che in un bel misto guidato, avrei notato tutte le sfumature, in genere sono piuttosto sensibile a questi aspetti, ma ieri, in pochi minuti, se dicessi che ho notato sostanziali differenze mentirei. Poco male, tanto basta per decretare che anche in "sport" questa moto rimane usabilissima, e che secondo me il 90% degli utenti sfrutterà solo queste due modalità fregandosene bellamente della Urban e della Enduro. Ah già la Enduro, non chiedetemi niente, non l'ho provata nemmeno per un secondo. Però, prima di consegnare la moto mi sono voluto togliere la curiosità della Urban. Ecco... lasciamo perdere ;D E' come saltare sopra alla Ferilli e limitarsi ad accarezzarla. Forse in centro urbano, sul pavé, servirà a qualcosa (non la Ferilli eh), ma io non la userei mai. Non tanto per i 100 cavalli che sono sempre una mandria notevole, quanto per il fatto che la risposta al gas è leeeeeenta... ammazza se è lenta. Non sembrano nemmeno 100 cavalli. O forse non sembrano dopo averla tromb... cioè, provata con 150. Comunque, promossa in pieno. Qualche cenno per il cambio (manovrabilità ottima e ben spaziato), comandi dal buon feeling, freni potenti (non quanto quelli esagerati della Streetfighter) e modulabili (ben più di quelli esagerati della Streetfighter). Bella anche la strumentazione, anche se le ho dedicato poche attenzioni, e intuitiva la procedura per "switchare" i riding mode. In definitiva, moto da tenere in considerazione, anche se io non credo che avrei bisogno di tante possibilità di configurazione, anzi le sospensioni elettroniche mi lasciano più perplesso (per possibili malfunzionamenti) che entusiasta. Credo che comprerei la 1200 base (che mantiene comunque la gestione delle 4 mappature, senza intervenire automaticamente sulle sospensioni) coi soli optional che ritengo necessari. Per quanto mi riguarda, quel tastino per commutare i "riding mode" è più un gadget di cui parlare dopo una prova da 10 minuti, che un aggeggio realmente utile. Ma se uno va in centro a lavorare tutta la settimana, si spara qualche viaggio nel weekend e ogni tanto la vuole scannare (anche in pista o, perché no, fuoristrada), ovvero usa almeno tre delle quattro modalità disponibili, credo che possa apprezzarlo. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 22, 2010, 09:36:56 am Ah dimenticavo una cosa.
Non è una moto per "nani", la seduta è da enduro stradale per braccia, gambe e... culo. Io non sono altissimo (1.73) e non riuscivo a toccare bene con entrambi i piedi in modalità Touring. Un po' meglio un Urban. La leggerezza aiuta in manovra, ma chi è basso rimarrà un po' spiazzato. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: baranzo su Aprile 22, 2010, 11:28:45 am Complimenti per la prova, mi hai fatto venire voglia di provarla.
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 22, 2010, 11:30:04 am Mi fa piacere :)
Adesso rimane da convincere quel talebano di Alura ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 22, 2010, 12:43:19 pm Haha, che figata, ecco il percorso del test ;D
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=44.513557,11.267188&daddr=Via+Felicina+to:Via+Casteldebole+to:Via+Maria+Matteo+Boiardo&geocode=%3BFWr2pgIdtJ-rAA%3BFY8NpwIdOPirAA%3BFRQfpwIdSsirAA&hl=it&mra=dme&mrcr=0&mrsp=0&sz=18&sll=44.513722,11.266592&sspn=0.00306,0.005354&ie=UTF8&t=h&ll=44.505137,11.264591&spn=0.024485,0.04283&z=15 (alcuni tratti percorsi 2 volte, avanti e indietro) Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Homer su Aprile 22, 2010, 14:04:45 pm non ho mai provato questo genere di moto che non mi ha mai affascinato, inoltre per le mie esperienze di guida (limitate praticamente a 3 mezzi tutti sul genere sport-tourer) non credo che apporterei giudizi particolarmente interessanti... ma possibile che moto dall'assetto così alto possano essere maneggevoli e stabili come una sport tourer? sto parlando da profano eh...
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Losna su Aprile 22, 2010, 15:03:54 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Aprile 22, 2010, 15:25:57 pm il manubrio alto in questo senso è una manna dal cielo ;)
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 22, 2010, 17:42:34 pm Citato da: Homer su Aprile 22, 2010, 14:04:45 pm ma possibile che moto dall'assetto così alto possano essere maneggevoli e stabili come una sport tourer? sto parlando da profano eh... In genere, per la maneggevolezza sono avvantaggiate, ma pagano in stabilità. Vale anche per questa Multistrada, che è stabile per essere una maxi enduro, ma non lo sarà mai quanto una 1198. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Losna su Aprile 22, 2010, 17:45:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Emi su Aprile 22, 2010, 17:47:39 pm Citato da: Losna su Aprile 22, 2010, 17:45:39 pm la stabailità sarebbe quella cosa per cui mentre sei in piega a 160 sulla tange e ti esce il furgone davanti, con una manubrio alti lo eviti e con una 1198 ti ci pianti dentro? ;D ;D ;D no quello si chiama culo, ed è un santo, il famossisimo San Culo protettore degli smanettoni e dei corridori, tutti lo invocano ma lui spesso avendone troppi da sorvegliare ne dimentica qualcuno.... Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 23, 2010, 08:30:20 am Ah, naturalmente ho sottinteso che il discorso vale a parità, più o meno, di misure caratteristiche (interasse e inclinazione del cannotto di sterzo principalmente), e masse in gioco.
Losna, la stabilità sarebbe quella cosa che nel curvone a 160 la sportiva sta lì, invece con l'endurona ti sembra di guidare un windsurf :P Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: FlyingFab su Aprile 23, 2010, 09:26:44 am mettici anche la gommatura.. di solito le endurone escono con delle pseudotassellate, che son buone a stare più o meno in strada ma a 160 aiutano a fare effetto windsurf ;)
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 23, 2010, 09:33:33 am Esatto ;)
Cosa che non vale per la Multistrada, che ha misure stradali (entrambe le ruote da 17", anteriore da 120, posteriore addirittura da 190) e coperture realizzate ad hoc dalla Pirelli, non stradali pure ma con tassellatura molto poco pronunciata. E a giudicare da come era messa la gomma posteriore di uno degli esemplari in prova, su strada consentono pieghe di ottimo livello. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Aprile 23, 2010, 09:55:08 am Mah, curiosamente mentre sono attratto dai suv, per me le moto o sono fuoristrada serie o stradali (serie anche quelle, va)... lascio un varco enorme alle motard che mi ingrifano di bestia ;D.
Sia chiaro, le tue parole sulla la nuova multistrada riducono il mio "concetto" al solo punto di vista prettamente estetico... quindi la mia considerazione di sopra lascia il tempo che trova. Non so se mi sono capito ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Aprile 23, 2010, 09:58:09 am Citato da: alura su Aprile 23, 2010, 09:55:08 am per me le moto o sono fuoristrada serie o stradali Sì, senz'altro, questa è una moto un po' tuttofare (e lo fa bene) che tratta bene anche chi siede dietro. E visto che, bene o male, mi piace portare in giro la mugliera garantendole un discreto confort... In fin dei conti, pure la tua ST segue lo stesso concetto. Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Aprile 23, 2010, 10:16:06 am Citato da: &re@ su Aprile 23, 2010, 09:58:09 am In fin dei conti, pure la tua ST segue lo stesso concetto. E' vero, ma a guardarla fa tutt'altra impressione... e di nuovo riduco il tutto ad un fattore prettamente estetico :-\ ma anche l'occhio vuole la sua parte... E poi se si puo' fare dell'offroad anche con la R1... (http://static.blogo.it/motoblog/r1fango.jpg) ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: vatanen su Aprile 24, 2010, 14:50:37 pm io sto montando la testa al babbo per comprarla il prox anno che va in pensione: sei troppo vecchio per la mv,ti viene il mal di schiena,puoi far poca strada,ormai i tuoi amici non han più le sportive e poi quando me la presti per me è meno pericolosa!!!insomma,se gli pago le gomme e metà assicurazione la compra!e poi chiaramente,la sequestro per le ferie e qualche giretto sparso!ahahahah
voglio darmi al turismo/enduro,e questa è molto molto bella e una delle poche con una potenza decente e a sentimento,penso anche divertente in curva.. ho provato la gs 1200 l'estate scorsa.è molto godibile,guidabile(in manovra però è più facile spingere un'auto con la marcia dentro),mi ha impressionato la precisione in curva,meno i freni...ma di motore è veramente troppo scarsa!appena uscito dal quartiere ho spalancato tutto nelle prime 3 marce e la sensazione è stata minima,la velocità raggiunta scarsa...non so neppure se arriva ai 200 in sesta a manetta,perchè io dai 160 in poi non avvertivo più accelerazione...forse ce n'è abbastanza per i lturismo,ma io son sempre dell'idea che se ne ho di più,posso parzializzare,se ne ho di meno solo imprecare. ;) Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: &re@ su Settembre 15, 2010, 15:54:27 pm Lo dicevo io che è una moto della madonna ;D
da http://www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=270965 Ducati Multistrada per la scorta del Papa Consegnate a Sua Santità, Papa Benedetto XVI, due moto donate dalla Ducati al Corpo della Gendarmeria Vaticana e destinate alla scorta del Sommo Pontefice Durante una breve cerimonia a Castel Gandolfo, la Ducati ha donato al Corpo della Gendarmeria Vaticana due Ducati Multistrada 1200 che verranno utilizzate per il servizio ufficiale di scorta a Papa Benedetto XVI. Le due moto, personalizzate con i colori giallo/bianco dello stato pontificio, è avvenuta alla presenza di Carlo Bonomi, Andrea Bonomi (Presidente Investindustrial) e Gabriele Del Torchio (Presidente Ducati Motor Holding) che hanno consegnato le chiavi delle due moto personalmente al Santo Padre. (http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/270965_3864_big_Papa_ducati_21.jpg) Ce lo vedo Joseph in impenna ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: FlyingFab su Settembre 15, 2010, 16:40:37 pm sai adesso quante se ne troveranno in giro con i colori "pontificia replica" ;D
Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: alura su Settembre 15, 2010, 17:24:15 pm Citato da: &re@ su Settembre 15, 2010, 15:54:27 pm Lo dicevo io che è una moto della madonna ;D ROFL ;D Titolo: Re: Ducati Multistrada 1200 Post di: Truongo su Settembre 16, 2010, 19:08:35 pm Citato da: alura su Settembre 15, 2010, 17:24:15 pm ROFL ;D ;D ;D ;D ;D
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