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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: vigggi su Ottobre 30, 2009, 22:49:21 pm



Titolo: McLaren MP4-12C
Post di: vigggi su Ottobre 30, 2009, 22:49:21 pm
video molto carino
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/AutoR2.nsf/gd/McLaren-MP4-12C-5-Video


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Ottobre 30, 2009, 23:02:24 pm
Belle le portiere...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Ottobre 30, 2009, 23:49:40 pm
la mia supercar prefrerita.
appena dietro 997 gt rs MkII

lambo dietro

ferrari ancora di più


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Gilles su Ottobre 30, 2009, 23:59:07 pm
Citato da: Dogui su Ottobre 30, 2009, 23:49:40 pm
ferrari ancora di più


non avevo dubbi! Scommetto che se ti offrissero l'opportunità di portarti via gratis na golf o na f458 tu saresti anche capace di scegliere la golf. Guarda che in Ferrari mica ci lavora Lapo e anche se Montezemolo è presidente, le auto mica le progetta lui.

Dimmi perchè uno dovrebbe metter 2,3,4 gradini sotto sta f458 rispetto alla McLaren. Secondo me son li, comunque aspettiamo na prova no? Mica siam donne che parliam perchè abbiam la bocca(mi scusino le femminuccie del foro, loro son escluse).


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Ottobre 31, 2009, 00:09:00 am
10 gradini

-è più piccola di dimensioni
-è turbo arrabbiata (gira a 8500 ed è turbo!!)
-ha il bilanciere del cambio F1 style vero (e non i manettini del marketing...)
-si dice essere più leggera
- pilota e passegero sono vicini per accentrare i pesi mi paice il conetto di tunnel sottile
-ha "solamente" il telaio in carbonio
-sarà più rara ed esclusiva
-non costerà molto in più
- porte ad ala
-studiata esteticamente per andare non per stupire.


Ce n'è in abbondanza!!! 

Io la vorrei verde coi cerchi neri e interni neri!  ALtro che 458 col telaio in alluminio!! ALtro che la Gallardo con l'aspirato!!


Voglio la MECCA!!!  ;D


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Gilles su Ottobre 31, 2009, 00:57:36 am
son troppo stanco per rispondere a tutto. Ma come caxxo fai a dire che il motore della "mecca" è più cazzuto dell f458? Cribio, lascia che qualcuno ci metta il sedere sopra ste macchine e poi se ne riparla. Non ho capito poi che fastidio ti danno i manettini. Io penso siano meglio di tanti pusanti sparsi quà e là...

10 gradini, seeeeee...bonanotte dogui. Ah, NCS dogui NCS.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: pino su Ottobre 31, 2009, 08:56:16 am
Citato da: Gilles su Ottobre 31, 2009, 00:57:36 am
son troppo stanco per rispondere a tutto. Ma come caxxo fai a dire che il motore della "mecca" è più cazzuto dell f458? Cribio, lascia che qualcuno ci metta il sedere sopra ste macchine e poi se ne riparla. Non ho capito poi che fastidio ti danno i manettini. Io penso siano meglio di tanti pusanti sparsi quà e là...

10 gradini, seeeeee...bonanotte dogui. Ah, NCS dogui NCS.


Gilles, è da parecchio che frequenti il pistone, dovresti conoscere dogui...  ;D ;D  ;)


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Ottobre 31, 2009, 13:06:55 pm
Poi la McLaren ha il vantaggio che, se lasciata in un quartiere degradato, non te la rubano...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Ottobre 31, 2009, 13:30:19 pm
Citato da: Gilles su Ottobre 31, 2009, 00:57:36 am
son troppo stanco per rispondere a tutto. Ma come caxxo fai a dire che il motore della "mecca" è più cazzuto dell f458? Cribio, lascia che qualcuno ci metta il sedere sopra ste macchine e poi se ne riparla. Non ho capito poi che fastidio ti danno i manettini. Io penso siano meglio di tanti pusanti sparsi quà e là...

10 gradini, seeeeee...bonanotte dogui. Ah, NCS dogui NCS.


cribio è turbo ha più coppia gira solamente a 500 giri in meno, ha più coppia e cv

ha monomassa , è nato apposta per una sueprcar ...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Losna su Novembre 02, 2009, 10:25:48 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 10:47:09 am
Citato da: Losna su Novembre 02, 2009, 10:25:48 am
questa volta mi tocca quotare il Dogui.
Il target di clientela cui si rivolge la 458 è diverso da quello di McLaren, e McLaren ha quindi potuto fare un'auto "più pura".


è ovvio Paolo , non devono fare un auto per questi qui...

Sabato ho incrociato un "classico"

348 rosso perfetto di carrozzeria lustra da specchiarsi
classico artigiano 55 enne con "pile ferrari club xxxxxxx" e cappellino di schumacher d'ordinanza.
moglie con capelli cotonati biondo platino
velocità in tangenziale 60 km/h


ahhahahaha mi volevo affiancare e dirgli come  disse il PRESIDENTISSIMO Montezemolo "è una  merda!! "  ahahahahhahaahhahahahahahah


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Novembre 02, 2009, 10:52:06 am
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2009, 10:47:09 am
ahhahahaha mi volevo affiancare e dirgli come  disse il PRESIDENTISSIMO Montezemolo "è una  merda!! "  ahahahahhahaahhahahahahahah


...detto da uno a bordo di un'audi station grigia non è poi così credibile...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 10:53:40 am
Citato da: Homer su Novembre 02, 2009, 10:52:06 am
...detto da uno a bordo di un'audi station grigia non è poi così credibile...


ero su una lotus verde che si vocifera abbia fatto un 1"23 alto domenica a varano....
cronometraggio a mano , quindi non certifcato da niente  :(


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: mariner su Novembre 02, 2009, 14:21:43 pm
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2009, 10:53:40 am
ero su una lotus verde che si vocifera abbia fatto un 1"23 alto domenica a varano....
cronometraggio a mano , quindi non certifcato da niente  :(


sei molto generoso a lasciarla guidare ad un tuo amico. Complimenti!!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: &re@ su Novembre 02, 2009, 14:24:16 pm
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2009, 10:53:40 am
ero su una lotus verde che si vocifera abbia fatto un 1"23 alto domenica a varano....
cronometraggio a mano , quindi non certifcato da niente  :(

Sei questo? (a 0:30")


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: &re@ su Novembre 02, 2009, 14:30:12 pm
Citato da: &re@ su Novembre 02, 2009, 14:24:16 pm
Sei questo? (a 0:30")

Scusate mi son rincitrullito

http://www.youtube.com/v/wRBrub4jWpY


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 14:30:20 pm
Citato da: &re@ su Novembre 02, 2009, 14:24:16 pm
Sei questo? (a 0:30")


si si son io. Hai delle foto per caso?

piuttosto ho girato con un sacco di 205 varie versioni.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: &re@ su Novembre 02, 2009, 14:33:26 pm
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2009, 14:30:20 pm
si si son io. Hai delle foto per caso?

piuttosto ho girato con un sacco di 205 varie versioni.

Eh, scusami, non avevo postato il video, è qui sopra.
Non ho foto.

Sì, lo so, le 205 erano i ragazzi di 205gti.it.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Novembre 02, 2009, 14:45:01 pm
ma dai con le panda... per questo che non ci vado ai DFD...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 17:48:59 pm
Mah,io spero davvero che la macchina si riveli ciò che loro stanno dichiarando a gran voce....dicono sarà due gradini sopra tutte e alcune delle rivali a cui si riferiscono nemmeno sono ancora state provate...per quanto mi riguarda il solo fatto di avere come unica opzione il cambio a palette del caxxo la relega nel gruppo delle auto che non comprerei mai (alla stregua di una GTR)...oltretutto se dovete paragonare le due vetture (mp4 e 458) evitate il capitolo motore! Quanto a raffinatezza non credo alla ferrari abbiano qualcosa da imparare dalla "Illmore". e i turbo che girano oltre 8000 li fanno in giappone da una vita!!!!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 02, 2009, 17:51:42 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 02, 2009, 17:48:59 pm
e i turbo che girano oltre 8000 li fanno in giappone da una vita!!!!


Si, ma che frazionamento/cubatura? perchè al salire della cubatura il numero di giri massimo diminuisce...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 18:00:39 pm
Si vabbe, non è mica il motore di una nave! e poi col turbo che c'entra?? La limitazione dei giri la puoi associare più a un volumetrico che a un turbo...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 02, 2009, 18:07:39 pm
La limitazione nei giri non nel turbo, ma delle forze alterne d'inerzia dei manovellismi.
Fare un V8 4000 da 9000 giri è una sfida di gran lunga maggiore che fare un L4 2000....


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 18:16:56 pm
Voi parlavate della straordinaria capacità di questo turbo da 8500 giri....a questi livelli non è nulla di speciale, il motore audi da 4200cc gira a 8500 giri pur essendo a corsa lunga...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Losna su Novembre 02, 2009, 18:26:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Losna su Novembre 02, 2009, 18:27:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 18:30:36 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 02, 2009, 17:48:59 pm
Mah,io spero davvero che la macchina si riveli ciò che loro stanno dichiarando a gran voce....dicono sarà due gradini sopra tutte e alcune delle rivali a cui si riferiscono nemmeno sono ancora state provate...per quanto mi riguarda il solo fatto di avere come unica opzione il cambio a palette del caxxo la relega nel gruppo delle auto che non comprerei mai (alla stregua di una GTR)...oltretutto se dovete paragonare le due vetture (mp4 e 458) evitate il capitolo motore! Quanto a raffinatezza non credo alla ferrari abbiano qualcosa da imparare dalla "Illmore". e i turbo che girano oltre 8000 li fanno in giappone da una vita!!!!


anzitutto sei sicuro che uscirà una 458 cambio manuale?? Io no!

Francamente ritengo l'8cil Ferrari un signor motore, ci mancherebbe altro...  ma non penso che ilmor ad esempi oisa un pessimo motorista.


Poi il tealio della Mecca concettualmente è anni luce avanti allo psace frame in alluminio....


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 19:20:25 pm
Il voi era proprio riferito a voi, nel senso del pulrale.... :P Quanto al manuale della 458 non credo che in ferrari rinuncino a quel 5% di clienti che ancora lo richiede...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 19:22:08 pm
(http://www.carmagazine.co.uk/upload/20589/images/mclarenp117.jpg)

ques'immagine vale più di tutto.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Losna su Novembre 02, 2009, 19:22:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 19:27:20 pm
Citato da: Losna su Novembre 02, 2009, 19:22:17 pm
a me pare, ma potrei sbagliarmi, che l'unico a prendere le difese tecniche del motore Lotus fosse TonyH (Dogui non conta, ma essendo tu nuovo del forum non puoi saperlo ;D):

DOGUIIII!!!!  :P


si lotus proprio...  ;D

scherzi a parte perchè dovrebbe essere inferiroe a prescindere?


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 19:27:38 pm
Non c'è problema...tanto avevo capito la metà di quello che ha scritto... ;D per avvalorare la sua tesi ha tirato in ballo anche la teoria della relatività...booooooooooooooooh!!!!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 19:29:59 pm
Beh,se si rivolgevano alla mercedes per i motori di F1 ci sarà un motivo...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: alura su Novembre 02, 2009, 19:32:26 pm
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2009, 19:22:08 pm
ques'immagine vale più di tutto.


Dov'e' il rubinetto ?  :P ;D

Poi, mio caro dogui, magari hai ragione tu, pero' finche' non si leggerà un confronto su strada, possiamo fare tutte le pippe mentali che vogliamo, ma non sapremo mai la realtà.

Al momento sembrano assolutamente confrontabili. Decantare la superiorità di una sull'altra e' puro fanatismo :P


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 02, 2009, 19:35:52 pm
perfettamente d'accordo....anche se la McLaren mi sta sulle balle dai tempi della F1...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 02, 2009, 19:59:04 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 02, 2009, 19:27:38 pm
per avvalorare la sua tesi ha tirato in ballo anche la teoria della relatività...booooooooooooooooh!!!!


Relatività le forze alterne d'inerzia?  ::) sono l'abc del funzionamento di un motore.....


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Emi su Novembre 02, 2009, 22:57:51 pm
dogui non sa manco cosa sono le forze alterne di inerzia...non confondetelo per favore!!!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 02, 2009, 23:12:26 pm
è un motoroccio!!

V8 3,8 litri biturbo siglato M838T sviluppato specificamente per la MP4-12C, capace di erogare oltre 600 CV, 600 Nm di coppia con una curva robusta già a basso regime (80% già a 2000 giri/min) e di girare fino a 8.500 giri/min, accoppiato a un cambio a doppia frizione con 7 rapporti. Si tratta del motore stradale con la più alta potenza specifica.

è si si


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 01:58:07 am
Citato da: TonyH su Novembre 02, 2009, 19:59:04 pm
Relatività le forze alterne d'inerzia?  ::) sono l'abc del funzionamento di un motore.....


Le mie invece sono l' abc del funzionamento dell'ironia! (notare il nick)...è solo che in questo frangente non erano decisamente limitanti per il regime di rotazione...si parla comunque di un modesto 3.8, non di un 25.000 monocilindrico!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:35:51 am
Fare ironia a una domanda seria puzza solo di presa per i fondelli.
Cmq mi ripeto....fare un V8 4.0 da 9000 giri è molto più difficile che fare un L4 2.0 da 9000 giri.
Se poi parliamo di turbo, ancora peggio (a meno che non si intenda turbo da F&F, che spingono solo dai 5000 giri in su).
Quali sono i motori giapponesi turbo di serie che tirano gli 8500 giri senza problemi? Ho chiesto questo e non ho avuto risposta.....



Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 03, 2009, 09:37:22 am
Citato da: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:35:51 am
Fare ironia a una domanda seria puzza solo di presa per i fondelli.
Cmq mi ripeto....fare un V8 4.0 da 9000 giri è molto più difficile che fare un L4 2.0 da 9000 giri.
Se poi parliamo di turbo, ancora peggio (a meno che non si intenda turbo da F&F, che spingono solo dai 5000 giri in su).
Quali sono i motori giapponesi turbo di serie che tirano gli 8500 giri senza problemi? Ho chiesto questo e non ho avuto risposta.....




lascia perdere, noi appasionati di tencica non ci facciamo impressioanre dai marchi BALSONATI delle auto guardiamo la sostanza , il succo!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Novembre 03, 2009, 09:38:59 am
giusto! W i marchi BALSONATI!!!!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:40:04 am
I marchi BALSONATI sono quelli che fanno un suono della balle?  ???


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Novembre 03, 2009, 09:50:23 am
Citato da: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:40:04 am
I marchi BALSONATI sono quelli che fanno un suono della balle?  ???



non capisci niente di TENCICA tu...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 09:51:43 am
Citato da: Dogui su Novembre 02, 2009, 23:12:26 pm
è un motoroccio!!

V8 3,8 litri biturbo siglato M838T sviluppato specificamente per la MP4-12C, capace di erogare oltre 600 CV, 600 Nm di coppia con una curva robusta già a basso regime (80% già a 2000 giri/min) e di girare fino a 8.500 giri/min, accoppiato a un cambio a doppia frizione con 7 rapporti. Si tratta del motore stradale con la più alta potenza specifica.

è si si


Un balzo nel futuro! 158 cv/litro, quando nel 1995 c'erano ancora le vecchie Maserati Ghibli 330cv con "soli" 165 cv/litro.. :D

Scherzi a parte,credo che la scelta del turbo sia premiante per la Mclaren e che anche Ferrari & c andranno avanti sulla strategia di abbandonare gli aspirati almeno sulle piccole sportive. E poi un turbo è molto più facile da ipercavallare per le macchine del parco stampa ;) , Gt-r docet.

Piuttosto, un turbo tanto tirato, con piccole prese d'aria per i radiatori posteriori .. sarà ottimo per l'aerodinamica, ma l'affidabilità sarà accettabile? Non dico a livelli di Porsche, ma almeno Ferrari. Non è come la vecchia F1 che era inutilizzabile per andare in ufficio senza cuffie antirumore, questa in città potrebbe anche passare del tempo in coda. O al calduccio delle strade degli emirati..


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:54:32 am
Citato da: Shockz su Novembre 03, 2009, 09:51:43 am
Gt-r docet.


PORSCHE docet vorrai dire....che fa viaggiare 2 tonnellate di berlina più veloce della GT-R e della sua coupè  ::)


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: MarzulLaurus su Novembre 03, 2009, 09:58:02 am
^^^

si devono esser lasciati prendere la mano con la vite dell'overboost... ;D ;D ;D


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 03, 2009, 10:00:00 am
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 03, 2009, 09:58:02 am
^^^

si devono esser lasciati prendere la mano con la vite dell'overboost... ;D ;D ;D


L'han quasi sempre fatto....il bello è che hanno la faccia di tolla di accusare gli altri di barare....il bue che dice cornuto all'asino  ::) ;)


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 10:12:35 am
Citato da: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:54:32 am
PORSCHE docet vorrai dire....che fa viaggiare 2 tonnellate di berlina più veloce della GT-R e della sua coupè  ::)


Questo è vero  ;D , la prima volta che ho letto lo 0-100 di Panamera ho pensato fosse un overboost molto temporaneo che scatta con il launchcontrol.
Infatti dopo una decina di secondi mi pare che le accelerazioni si normalizzino. Poi vedendo la velocità max , ci ho ripensato e ti do ragione.

P.s. Per la Gt-r  da 3.8 hanno tirato fuori 834 cv  :P  , in modalità "biella kamikaze" suppongo.

http://www.yourautostuff.com/834-hp-nissan-gtr-by-trust-garage-saurus/


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TheCip su Novembre 03, 2009, 14:27:37 pm
prima leggevo su evo che la mclaren adotta la tecnologia BRAKE-STEER, vietata in formula 1 a partire dagli anni 90. Chi mi spiega come funziona???? :)


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Losna su Novembre 03, 2009, 14:51:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 15:26:41 pm
Citato da: Losna su Novembre 03, 2009, 14:51:26 pm
credo consista nel frenare la posteriore interna alla curva (c'è anche, come optional, su alcune bmw), per creare un momento di imbardata favorevole.


L'e-q2 di mito praticamente..  :P


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Novembre 03, 2009, 15:27:44 pm
Citato da: Shockz su Novembre 03, 2009, 15:26:41 pm
L'e-q2 di mito praticamente..  :P


il finto differenziale elettronico le BMW ce l'hanno da tempo...mi pare sia dall'M3 E46 che non montan più un differenziale meccanico purtroppo


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 17:08:36 pm
Citato da: TonyH su Novembre 03, 2009, 09:35:51 am
Fare ironia a una domanda seria puzza solo di presa per i fondelli.
Cmq mi ripeto....fare un V8 4.0 da 9000 giri è molto più difficile che fare un L4 2.0 da 9000 giri.
Se poi parliamo di turbo, ancora peggio (a meno che non si intenda turbo da F&F, che spingono solo dai 5000 giri in su).
Quali sono i motori giapponesi turbo di serie che tirano gli 8500 giri senza problemi? Ho chiesto questo e non ho avuto risposta.....



non intendevo assolutamente prendere per i fondelli, ci mancherebbe...
tornando a noi il mitico RB26DETT della R34 tirava già gli 8000 e oltre di serie, e nelle mani dei più esperti superava i 9000 di slancio (vedere video della mine's su yt) con un bel tiro anche in basso. Quanto alla fantastica potenza specifica di 164 cv/l la F40 arrivava a 162 la bellezza di 22 anni fa, e anche la 959 era su quei livelli...senta tener conto della ghibli che nella versione primatist arrivava a quota 165 cv/l nel '95! Tutto il discorso sull'inerzia delle masse a moto alterno non è determinante rimanendo in ambito di motori di questo tipo...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 17:13:08 pm
Citato da: Losna su Novembre 03, 2009, 14:51:26 pm
credo consista nel frenare la posteriore interna alla curva (c'è anche, come optional, su alcune bmw), per creare un momento di imbardata favorevole.


non si tratta di un finto autobloccante come sul e-q2 ma di un sistema analogo a quello montato sulla monoposto siglata MP4-14 del 1998, ricordate il famoso terzo pedale?? quanto alla BMW E46 credo che abbia un classico autobloccante meccanico...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 03, 2009, 17:15:59 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 17:08:36 pm
non intendevo assolutamente prendere per i fondelli, ci mancherebbe...
tornando a noi il mitico RB26DETT della R34 tirava già gli 8000 e oltre di serie, e nelle mani dei più esperti superava i 9000 di slancio (vedere video della mine's su yt) con un bel tiro anche in basso. Quanto alla fantastica potenza specifica di 164 cv/l la F40 arrivava a 162 la bellezza di 22 anni fa, e anche la 959 era su quei livelli...senta tener conto della ghibli che nella versione primatist arrivava a quota 165 cv/l nel '95! Tutto il discorso sull'inerzia delle masse a moto alterno non è determinante rimanendo in ambito di motori di questo tipo...


Con che guidabilità? E soprattutto erano motori €5 immagino  ::)
Il motore della R34 era un 2.6 litri, questo un 3.8.
Ergo, il discorso sulle masse alterne rimane valido.....


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 17:25:04 pm
la guidabilità non sembrava male, quanto all'€5 con 230 cv/l sarebbe stato un vero miracolo!!!! e poi ripeto: a questi livelli non sono limitanti quel tipo di forze, sicuramente si tratta di un superquadro che li obbliga ad avere regimi di rotazione elevati e molto probabilmente è anche un turbo a bassa pressione visto e considerato che le turbine sono a geometria fissa, la coppia non è eccezzionale, ed è erogata molto in basso...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: TonyH su Novembre 03, 2009, 17:34:21 pm
Perchè non dovrebbero essere limitanti?
Sono forze che crescono con il quadrato del regime....e un pistone di una 3.8 V6 (633cm3 di cilindrata unitaria) pesa di più di quello di un L6 2.6 (433cm3), siamo al 50% di differenza...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 17:41:18 pm
non abbiamo i valori corsa e alesaggio di conseguenza no possiamo sapere la velocita del pistone in m/s... ed ecco un fattore veramente importante!!!!!!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: MRC su Novembre 03, 2009, 17:59:00 pm
^^^
vi risparmio di andare oltre: Dogui ha detto che la McLaren è migliore.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 18:06:06 pm
è evidente la sua avversione per la ferrari... >:(


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 18:30:55 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 17:08:36 pm
Tutto il discorso sull'inerzia delle masse a moto alterno non è determinante rimanendo in ambito di motori di questo tipo...


L'inerzia delle masse alterne è rilevante su tutti i motori automobilistici.
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 17:13:08 pm
non si tratta di un finto autobloccante come sul e-q2 ma di un sistema analogo a quello montato sulla monoposto siglata MP4-14 del 1998, ricordate il famoso terzo pedale?? quanto alla BMW E46 credo che abbia un classico autobloccante meccanico...


Ah, e come funziona questo dispositivo da F1?  8)  In pratica è un esp più sensibile al sottosterzo e con la funzione "finto differenziale autobloccante" in uscita curva. Tutta roba già vista, parrebbe.
Sarebbe stato meglio un differenziale a bloccaggio elettronico tipo e-diff, imho.

Comunque a scanso di equivoci, penso anche io che questa Mclaren potrebbe essere la più veloce del lotto. Resta da scoprire il prezzo vero, l'usabilità reale e qualche dubbio di affidabilità viste alcune scelte estreme (in fondo il manager del progetto aveva appena finito di realizzare la Fiat Stilo quando è arrivato :P ).


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 03, 2009, 18:36:16 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 18:06:06 pm
è evidente la sua avversione per la ferrari... >:(


sono semplicemnte un realistà.

ti posso pure dire che la 458 sarà superiore a qualsiasi gallardo attuale ad esempio!

SOno obiettivo.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 18:48:57 pm
Citato da: Shockz su Novembre 03, 2009, 18:30:55 pm
L'inerzia delle masse alterne è rilevante su tutti i motori automobilistici.

Ah, e come funziona questo dispositivo da F1?  8)  In pratica è un esp più sensibile al sottosterzo e con la funzione "finto differenziale autobloccante" in uscita curva. Tutta roba già vista, parrebbe.
Sarebbe stato meglio un differenziale a bloccaggio elettronico tipo e-diff, imho.

Comunque a scanso di equivoci, penso anche io che questa Mclaren potrebbe essere la più veloce del lotto. Resta da scoprire il prezzo vero, l'usabilità reale e qualche dubbio di affidabilità viste alcune scelte estreme (in fondo il manager del progetto aveva appena finito di realizzare la Fiat Stilo quando è arrivato :P ).

non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione!
il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Novembre 03, 2009, 18:49:29 pm
Ferrari fa cmq una berlinetta per tutti (i ricchi), Mclaren un'auto di iper-nicchia (non nel senso che la vendono anche all'Iper  :P ).


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 03, 2009, 18:52:35 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 18:48:57 pm
non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione!
il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...


credo avrà differenziale libero.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 18:56:25 pm
seeeeeeee!! ma quando mai!!!!!!!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 03, 2009, 19:00:59 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 18:56:25 pm
seeeeeeee!! ma quando mai!!!!!!!



leggi sulla mail che mi ha inviato mecca stessa!

The system also works on acceleration out of a corner when the inside rear has a tendency to spin, allowing the driver to put power down more quickly. It controls what a limited slip differential would do and obviates the need for such a complex and heavy unit, thus saving more valuable kilos.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 19:06:10 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 18:48:57 pm
non ho detto che non sia influente ma solo che non è limitante in questa tipologia di motori, non sono mica motori da competizione!


Non è che voglio avere a tutti i costi ragione, ma guarda che le inerzie delle masse alterne sono determinanti per la bontà di un motore e la gradevolezza di risposta.
Se aumento le masse alterne, riduco la corsa per ridurre la velocità media del pistone, se le riduco posso aumentare la corsa o i giri del motore.. non sono variabili indipendenti, un motore è frutto di scelte e compromessi.
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 18:48:57 pm
il brake steer non c'entra nulla ne con l'esp ne con l'autobloccante, che sarà meccanico ovviamente! come avete detto voi frenerà la ruota interna per creare un momento favorevole alla sterzata ma sarà indipendente dall' esp e agirà solo sul posteriore...nella F1 MP4-14 era azionato dal pilota tramite il famoso terzo pedale...


Io una certa conoscenza delle logiche degli esp ce l'ho, ed una delle funzioni dell'esp è proprio quella di ridurre il sottosterzo in curva intervenendo oltre una certa soglia con una leggera frenatura delle ruote interne (prevalentemente la posteriore interna,per ovvie ragioni di rigidezza di deriva).
La logica adottata sulla Mclaren sembrerebbe ne più ne meno di quanto richiesto da altri costruttori su auto sportive, cioè una taratura che faccia intervenire prima l'esp in condizioni di sottosterzo. Se poi tu conosci meglio il sistema Mclaren e sai per certo che non c'entra nulla con l'esp, ti dovrò dare ragione volentieri.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 19:12:13 pm
non credo sia per una questione di kg, ma di guidabilità...l'autobloccante rende la guida più scorbutica in generale...in fondo l'obbiettivo dei costruttori moderni è quello di rendere le auto veloci ma guidabili da chiunque...e non credo lo scriverebbero in una cartella stampa...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Novembre 03, 2009, 19:17:07 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 19:12:13 pm
non credo sia per una questione di kg, ma di guidabilità...l'autobloccante rende la guida più scorbutica in generale...in fondo l'obbiettivo dei costruttori moderni è quello di rendere le auto veloci ma guidabili da chiunque...e non credo lo scriverebbero in una cartella stampa...


come la 458 del resto.
e le sue antenate .

il problema del diff meccanico è che è difficilmente controllabile dall'elettronica (che serve su dcct esp etc tc).

consiglio a tutti il sito mclarencars!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 19:23:49 pm
Citato da: Shockz su Novembre 03, 2009, 19:06:10 pm
Non è che voglio avere a tutti i costi ragione, ma guarda che le inerzie delle masse alterne sono determinanti per la bontà di un motore e la gradevolezza di risposta.
Se aumento le masse alterne, riduco la corsa per ridurre la velocità media del pistone, se le riduco posso aumentare la corsa o i giri del motore.. non sono variabili indipendenti, un motore è frutto di scelte e compromessi.

Io una certa conoscenza delle logiche degli esp ce l'ho, ed una delle funzioni dell'esp è proprio quella di ridurre il sottosterzo in curva intervenendo oltre una certa soglia con una leggera frenatura delle ruote interne (prevalentemente la posteriore interna,per ovvie ragioni di rigidezza di deriva).
La logica adottata sulla Mclaren sembrerebbe ne più ne meno di quanto richiesto da altri costruttori su auto sportive, cioè una taratura che faccia intervenire prima l'esp in condizioni di sottosterzo. Se poi tu conosci meglio il sistema Mclaren e sai per certo che non c'entra nulla con l'esp, ti dovrò dare ragione volentieri.

si ma mentre un esp classico funziona sia in sotto che in sovrasterzo da quello che ho capito io -sopratutto in virtù del fatto che lo hanno paragonato al sistema F1- questo funzionerà a prescindere e indipendentemente dall'esp, cioè anche quando questo sarà disinserito! se così non sarà si sono spiegati male loro!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 19:31:04 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 19:23:49 pm
si ma mentre un esp classico funziona sia in sotto che in sovrasterzo da quello che ho capito io -sopratutto in virtù del fatto che lo hanno paragonato al sistema F1- questo funzionerà a prescindere e indipendentemente dall'esp, cioè anche quando questo sarà disinserito! se così non sarà si sono spiegati male loro!


Appunto, l'esp funziona sia in sovrasterzo che in sottosterzo, e renderlo più sensibile al sottosterzo in ingresso curva probabilmente è proprio quello che chiamano breaksteer.
E anche se funzionasse anche ad esp disinserito, sarebbe solo una funzione dell'esp che non si disinserisce mai o si disinserisce con un altro bottone imho.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 03, 2009, 19:50:07 pm
si ma questo sistema non va ad agire su coppia motore ecc...come un classico esp...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Shockz su Novembre 03, 2009, 19:58:04 pm
Citato da: andykauffman su Novembre 03, 2009, 19:50:07 pm
si ma questo sistema non va ad agire su coppia motore ecc...come un classico esp...


???

Ok, vediamola da un altro punto di vista: brake steer ed Esp condivideranno gli stessi attuatori freni e gli stessi sensori, la stessa centralina (o rete di centraline) dovendo dovranno interagire ed integrarsi. Fisicamente saranno indistinguibili.

Che poi tu (ed il marketing Mclaren) vogliate vedere il brake steer come un programma aggiunto all'esp oppure io voglia vederlo come una taratura diversa (ma uguale a quella richiesta da altri costruttori) dell'esp+differenziale.. è solo questione di lana caprina.

Se vuoi, hai ragione anche tu.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: tonyclifton su Novembre 04, 2009, 01:59:39 am
non voglio avere ragione...si discute e basta, per confrontare le varie opinioni/conoscenze...


Titolo: McLaren MP4 in action - autocar.co.uk
Post di: vigggi su Dicembre 06, 2009, 12:34:19 pm
non mi pare sia stato postato ... carinaaa
http://www.youtube.com/watch?v=mGOOYU-BI28


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Marzo 19, 2010, 11:10:39 am
Nuovo video della presentazione, con l'auto guidata da Button e Hamilton
http://www.youtube.com/watch/v/UTQhaQJ4QN8&


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Marzo 19, 2010, 11:19:39 am
1300kg 600cv ......

uso saggio del carbonio...
biturbo....

pare che tra un anno a Maranello dovranno tirare fuori dl cilindro una signora scuderia...  ;D ;D


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: &re@ su Marzo 19, 2010, 11:19:42 am
Simpatico vedere due piloti di F1 che si esaltano guidando una macchina stradale, per speciale che possa essere.

Ditemi una cosa, che forse mi sono perso se ne avete già parlato... perché hanno abbandonato l'impostazione a 3 sedili della McLaren F1, che era uno dei tratti distintivi? A me sembrava una figata la posizione di guida centrale...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Marzo 19, 2010, 11:22:43 am
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2010, 11:19:42 am
Simpatico vedere due piloti di F1 che si esaltano guidando una macchina stradale, per speciale che possa essere.

Ditemi una cosa, che forse mi sono perso se ne avete già parlato... perché hanno abbandonato l'impostazione a 3 sedili della McLaren F1, che era uno dei tratti distintivi? A me sembrava una figata la posizione di guida centrale...


pare che la riservino alla nuova erede della F1, un auto estrema anche nel prezzo.

questa è nel segmento gallardo/458/turbo e arriverà anche cabriolet.

Questa sarà chiaramente il mio prossimo sogno irrealizzabile.  ;D ;D


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Losna su Marzo 19, 2010, 11:38:18 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: J. C. su Marzo 19, 2010, 11:45:57 am
Citato da: Losna su Marzo 19, 2010, 11:38:18 am
più la vedo, più mi innamoro.
non so come mai, ma una 458 non mi fa lo stesso sangue...


+ 1


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Marzo 19, 2010, 11:53:02 am
Citato da: Losna su Marzo 19, 2010, 11:38:18 am
più la vedo, più mi innamoro.
non so come mai, ma una 458 non mi fa lo stesso sangue...

dò un giudizio pure io.


Secondo me il mix di dimensioni ristrette, abitacolo stretto (sedili vicini) , attenzione maniacale alla tecnica telaistica e della disposizione dei pesi (ha i radiatori al posteriore per evitare pesi aggiuntivi di tubi e quantità maggiori di liquidi....)
Attnezione quasi maniacale al driver.... sono tutte cosniderazioni da british car!
And i love the british car!


ps Ultimamente incrocio parecchie 458 in prova pre consegna.
Proprio non mi và giù, direi quasi brutta , pacchiana e fin troppo lezioso come design.
Mi ha fatto rivalutare la 430, anche se ritengo la gallardo specie la nuova lp560 superiore come design. Per il resto ferrari non si discute.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Homer su Marzo 19, 2010, 12:11:43 pm
io invece più la guardo e più la trovo banale esteticamente questa MP4...certo che come efficacia credo che sarà un livello sopra tutte, anche se da quel che si legge nelle prime prove la 458 è pazzesca... beato chi si troverà a dover "scegliere"!


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: FlyingFab su Marzo 19, 2010, 13:01:50 pm
molto molto bella. non ha il carisma della vecchia F1 ma come linea mi piace, non è paragonabile alla 458 perchè la ferrari come design è andata alla ricerca del nuovo, mentre questa segue più un filone classico, ma non banale.


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Motesto su Marzo 19, 2010, 14:30:35 pm
bianca

(http://static.blogo.it/autoblog/mclaren-mp4-12c-05/big_McLarenMP412C_36.jpg)


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Marzo 19, 2010, 14:45:45 pm
La 458 è più d'impatto...scioccante a prima vista...con linee molto "femminili"...ecco...direi che la 458 è una donna...

La MP4 ha un'estetica da corsa...più spartana ed essenziale...più "maschile"...quindi direi che la MP4 è un uomo...

La Gallardo Superleggera con tutti quegli orpelli posticci è un po' una via di mezzo...in versione standard è splendida...il pacchetto speciale la sfregia irrimediabilmente...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Marzo 19, 2010, 17:47:58 pm
Citato da: Golden Dogui su Marzo 19, 2010, 14:30:35 pm
bianca

(http://static.blogo.it/autoblog/mclaren-mp4-12c-05/big_McLarenMP412C_36.jpg)


Davanti fa molto 360 Modena...di fianco Gallardo...


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Emi su Marzo 19, 2010, 17:52:24 pm
davanti fa moltissimo clio RS


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Marzo 19, 2010, 17:58:35 pm
Citato da: Emi su Marzo 19, 2010, 17:52:24 pm
davanti fa moltissimo clio RS


Ma tu vedi Clio RS da tutte le parti?  ;D

Cmq...c'hai ragggione =)


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Emi su Marzo 20, 2010, 18:58:22 pm
per me non c'è stato il big bang, c'è stato un clio RS ;D


Titolo: Re: McLaren MP4-12C
Post di: Samurai X su Marzo 20, 2010, 19:58:49 pm
Citato da: Emi su Marzo 20, 2010, 18:58:22 pm
per me non c'è stato il big bang, c'è stato un clio RS ;D


;D


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