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Redazione => Archivio media => Topic iniziato da: vigggi su Novembre 03, 2009, 20:54:05 pm



Titolo: matt test: Jaguar XFR
Post di: vigggi su Novembre 03, 2009, 20:54:05 pm
http://www.omniauto.it/matt/videotest/392/jaguar-xfr

il jaguaro che libidine... l'unica macchina straniera che mi comprerei.... se potessi  :P


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: THE KAISER su Novembre 05, 2009, 09:39:52 am
anche a me pare la più interessante del suo segmento...


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: dado su Novembre 06, 2009, 16:01:40 pm
non voglio fare il puzzone, sia ben chiaro .. ma secondo voi questo sa guidare bene o no?

non lo vedo proprio a suo agio ... mah! sarà il rosé del pranzo ....


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Prozac87 su Novembre 09, 2009, 19:53:55 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 05, 2009, 09:39:52 am
anche a me pare la più interessante del suo segmento...


oltre che essere la meno costosa (anche se chi sborsa 95000 euronon penso faccia il braccine corte per i 12 in più della M5)..a me piace perchè è diversa. english style come direbbe il lapo ;D


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: THE KAISER su Novembre 10, 2009, 09:45:46 am
Citato da: Prozac87 su Novembre 09, 2009, 19:53:55 pm
oltre che essere la meno costosa (anche se chi sborsa 95000 euronon penso faccia il braccine corte per i 12 in più della M5)..a me piace perchè è diversa. english style come direbbe il lapo ;D
Se esteticamente qualche riserva ce l'ho (essenzialmente sui fari anteriori, e in genere sulle proporzioni, nel senso che mi sarebbe piaciuta un pò più larga e bassa), all'interno è assolutamente stupenda.
Ma anche all'esterno, le riserve sono in senso assoluto...ma le concorrenti non è che siano più belle


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Prozac87 su Novembre 16, 2009, 12:00:51 pm
Fa tanto sobrio e "io passo inosservata". se si prendesse nera potrebbe essere messa al pari di tante altre..da lontano ;D


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: pasquale83 su Novembre 21, 2009, 00:43:09 am
Citato da: dado su Novembre 06, 2009, 16:01:40 pm
non voglio fare il puzzone, sia ben chiaro .. ma secondo voi questo sa guidare bene o no?

non lo vedo proprio a suo agio ... mah! sarà il rosé del pranzo ....
aggiungerei una cosa:
ma quasto non capisce un cazzo di meccanica!
<il compressore [cut]che viene alimentato dall'aria raffreddata dai 2 intercooler > :o
oooooooh fino a prova contraria, che io sappia, è l'intercooler che raffredda l'aria che ESCE dal compressore

sbaglio?

lo ripete per 2 volte, la prima nel video Design, la seconda nel video Tecnica
::)


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2009, 09:05:29 am
Citato da: pasquale83 su Novembre 21, 2009, 00:43:09 am
aggiungerei una cosa:
ma quasto non capisce un cazzo di meccanica!
<il compressore [cut]che viene alimentato dall'aria raffreddata dai 2 intercooler > :o
oooooooh fino a prova contraria, che io sappia, è l'intercooler che raffredda l'aria che ESCE dal compressore

sbaglio?

lo ripete per 2 volte, la prima nel video Design, la seconda nel video Tecnica
::)
io credevo che raffreddasse l'aria diretta nelle turbine, in modo che  a parità di volume ci sia + ossigeno ???


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Prozac87 su Novembre 21, 2009, 11:28:44 am
"L'Intercooler (il cui nome deriva da inter - intermedio, e cooler - raffreddatore, raffreddatore in posizione intermedia) è un dispositivo generalmente utilizzato nei motori a combustione interna turbocompressi. Si tratta di uno scambiatore termico del tipo aria/aria o aria/acqua, che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore. La logica è di immettere l'aria nel motore alla temperatura ottimale per la combustione"

wiki docet ;D


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: mattomatto su Novembre 21, 2009, 11:31:50 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 21, 2009, 09:05:29 am
io credevo che raffreddasse l'aria diretta nelle turbine, in modo che  a parità di volume ci sia + ossigeno ???
l'aria "diretta" nelle turbine è già fredda visto che l'intercooler utilizza l'aria esterna per raffreddare... in questo caso non ci sarebbe nessun delta di temperatura (E quindi nessun fluido da raffreddare....).. la compressione che avviene nella turbina aumenta invece la temperatura (la famosa legge PV=nRT...) ed è qui che subentra l'azione dell'intercooler.


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: THE KAISER su Novembre 21, 2009, 14:40:26 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 21, 2009, 11:31:50 am
l'aria "diretta" nelle turbine è già fredda visto che l'intercooler utilizza l'aria esterna per raffreddare... in questo caso non ci sarebbe nessun delta di temperatura (E quindi nessun fluido da raffreddare....).. la compressione che avviene nella turbina aumenta invece la temperatura (la famosa legge PV=nRT...) ed è qui che subentra l'azione dell'intercooler.
ma raffredda una parte di aria che viene nuovamente convogliata nella turbina o viene espulsa?


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: jimb0 su Novembre 21, 2009, 16:18:47 pm
Citato da: mattomatto su Novembre 21, 2009, 11:31:50 am
l'aria "diretta" nel compressore è già fredda visto che l'intercooler utilizza l'aria esterna per raffreddare... in questo caso non ci sarebbe nessun delta di temperatura (E quindi nessun fluido da raffreddare....).. la compressione che avviene nel compressore aumenta invece la temperatura (la famosa legge PV=nRT...) ed è qui che subentra l'azione dell'intercooler.


ma presumo che gli intercooler siano anche aria/acqua, il che farebbe decadere la tua ipotesi iniziale.

la turbina trasforma l'energia entalpica e cinetica dei gas di scarico in energia meccanica, la quale viene usata dal compressore per aumentare la pressione dell'aria.


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: TonyH su Novembre 21, 2009, 16:21:28 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 21, 2009, 16:18:47 pm
ma presumo che gli intercooler siano anche aria/acqua, il che farebbe decadere la tua ipotesi iniziale.

la turbina trasforma l'energia entalpica e cinetica dei gas di scarico in energia meccanica, la quale viene usata dal compressore per aumentare la pressione dell'aria.


Ma è sempre in ogni caso a VALLE del compressore.
Metterlo a monte sarebbe una cavolata  ;)


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Shockz su Novembre 21, 2009, 16:29:06 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 21, 2009, 16:18:47 pm
ma presumo che gli intercooler siano anche aria/acqua, il che farebbe decadere la tua ipotesi iniziale.



Perchè?
Uno scambiatore posto prima del compressore (non) lavorerebbe avendo un dT nullo. A meno che l'acqua dello scambiatore non venga dal condizionatore  ;D .

E' stato un semplice lapsus del Matt-o tester, o almeno spero per lui che si sia confuso con la lingua italiana.


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: jimb0 su Novembre 21, 2009, 17:01:54 pm
no no no, piano piano. assolutamente d'accordo che l'intercooler nella auto va dopo il compressore. il mio intervento voleva solo puntualizzare la differenza tra turbina e compressore, per via del lapsus di mattomatto.
il fatto dell'intercooler aria/acqua non voleva assolutamente dire che allora si possa montare prima del compressore.


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: mattomatto su Novembre 21, 2009, 18:58:29 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 21, 2009, 17:01:54 pm
per via del lapsus di mattomatto.
addirttura.... :) è che di solito viene "ignorantemente" chiamata così... poi sappiamo bene che se è davvero aria quella che arriva nelle turbine.. vuol dire che il motore è spento


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Emi su Novembre 23, 2009, 01:12:05 am
se fosse a monte del turbo l'aria arriverebbe agli iniettori bollente facendoperdere un botto di cavalli,

l'aria viene quindi compressa dal turbocompressore (comressa e scaldata) e poi viene fatta passare negli intercooler per farla raffreddare senza che perda più pressione in modo significativo, per arrivare bella fresca (oddio bella fresca no ma sensibilmente più fresca si ) in camera di scoppio.

in casi estremi si vaporizza acqua sull'intercoleer per abbattere in modo piu significativo le temperature dell'aria...è carino vedere alcune macchine che fanno la pipi ferme al semaforo ;)


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Prozac87 su Novembre 23, 2009, 10:59:12 am
Citato da: Emi su Novembre 23, 2009, 01:12:05 am
in casi estremi si vaporizza acqua sull'intercoleer per abbattere in modo piu significativo le temperature dell'aria...è carino vedere alcune macchine che fanno la pipi ferme al semaforo ;)


nuove?tipo? ;D


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Miki Biasion su Novembre 23, 2009, 22:35:20 pm
Citato da: pasquale83 su Novembre 21, 2009, 00:43:09 am
aggiungerei una cosa:
ma quasto non capisce un cazzo di meccanica!


Certo che te le tiri proprio dietro eh :P :P :P


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: tonyclifton su Novembre 23, 2009, 23:40:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 23, 2009, 22:35:20 pm
Certo che te le tiri proprio dietro eh :P :P :P
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Emi su Novembre 25, 2009, 10:56:43 am
Citato da: Prozac87 su Novembre 23, 2009, 10:59:12 am
nuove?tipo? ;D


sai che di nuove non so chi lo mona,
ma di delta evo e escort csw ne vedi ancora  e hanno il serbatoio acqua nel bagagliaio.


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:39:23 pm
Se non sbaglio, il raffreddamento a getto d'acqua lo aveva pure la penultima Impreza STI.


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Emi su Novembre 25, 2009, 13:07:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:39:23 pm
Se non sbaglio, il raffreddamento a getto d'acqua lo aveva pure la penultima Impreza STI.


vero la solberg edition se la memoria non mi inganna e son quasi sicuro lo avesse la evo fino alla 9, solo che funzionava in automatico con la pressione sul pedale del gas!


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: pasquale83 su Novembre 26, 2009, 02:07:38 am
sì ma lo scambiatere aria/acqua (anche se non è proprio uno scambiatore aria/acqua, perchè cerca di sfruttare il passaggio di stato da liquido a vapore dell'acqua iniettata sullo scambiatore aria/aria per raffreddare maggiormente ... )  viene posto cmq tra il compressore ed i collettori di aspirazione


es.: (metto numeri alla casso di cane ;) )

temp. ambiente 20° -> dunque aria in ingresso a 20°C
compressione fino a 1bar (press. relativa)
la temp dell'aria sale a 80°C
lo scambiatore aria/aria (intercooler tradizionale) porta la temp dell'aria compressa a 40°C (scambio di calore 80°-20°C) (tralasciamo la caduta di pressione che si potrebbe verificare, quindi conviene sempre mettere l'intercooler quando più vicino possibile al compressore(anche per ragioni fluidodinamiche)... non a caso la STi lo montava sotto al cofano motore... sìì anche per motivi di ingombro... aveva il motore boxer etc etc miiiii e quanto siete pesanti! :P :D )
lo scambiatore "aria/acqua" come quello della STi s.e. porta la temp dell'aria a 30°C invece che 40°C


ma resta il fatto che l'intercooler va messo dopo il compressore


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: Emi su Novembre 26, 2009, 11:16:46 am
ma la sti ha lo scambiatore aria acqua?

guarda che se la memoria noiion mi inganna aveva uno scambiatore aria/aria sul quale veniva nebulizzata l'aria


Titolo: Re: matt test: Jaguar XFR
Post di: pasquale83 su Novembre 26, 2009, 11:35:06 am
Citato da: Emi su Novembre 26, 2009, 11:16:46 am
ma la sti ha lo scambiatore aria acqua?

guarda che se la memoria noiion mi inganna aveva uno scambiatore aria/aria sul quale veniva nebulizzata l'aria
appunto, ho detto che non era un vero e proprio scambiatore aria/acqua
ma uno scambiatore aria/aria dove veniva spruzzata sopra dell'acqua nebulizzata per cercare di guadagnare quanche altro °C (sfruttando il passaggio di stato delle particelle d'acqua che da liquide diventano vapore... assorbendo "calore"...)


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