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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Walt_TT su Novembre 05, 2009, 17:24:17 pm



Titolo: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 05, 2009, 17:24:17 pm
Ci sono i radiatori della casa in montagna da mettere al minimo, di notte gela, quindi salisco in quota,
toccata e fuga pomeridiana. Ne approfitto per testare la motricità della Raviola, così da sciogliere
ogni dubbio sulla bontà della TI e capire se le attuali Yokohama Geolander M+S 235/55-18 sono buone
per scendere dai marciapiedi, o se mi eviteranno la spesa di prassi per degli invernali lamellari.
Ho fatto un pezzo verso una zona di malghe a 1.300-1.400 mt., con tanto di velenose corsie segnate
da precedenti passaggi (ho incrociato un Sorento e un Pajero 3.2 DI-D corto). Ebbene, finchè c'è da salire
no problem, in qualche modo il differenziale 'ravana' e con qualche ondeggio dell'assale post. si cammina,
ma ben a scendere mi sono cacato addosso....con la macchina che si stava mettendo dove minghia
voleva e poteva, col rischio di andare a baciare il fosso.... :-X :-X :-X. Riguardo la trasmissione, se non si
attiva il tastino del blocco della ripartizione sul cruscotto è dura divincolarsi dalle situazioni più hard :-\
Pensavo almeno qs giro di risparmiare le invernali, ma avevo sopravvalutato la sigletta M+S. Ho ordinato
delle Yokohama invernali per un tot. di 900€


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Emi su Novembre 05, 2009, 17:26:57 pm
credo che un fuoristrada o suv che dir si voglia con i 18 non sia un suv.
la larghezza del battistrada importante non aiuta in certe condizioni,

le invernali le hai prese sempre da 18 oppure sei andato su una misura piu da neve tipo 16?


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 05, 2009, 17:29:53 pm
Giusto, il problema IMHO è sopratutto lì. Purtroppo il libretto cita solo la misura montata...e sono andato
di quelle. Mi chiedo solo cosa cazzo possa valere nella circostanza un Premium SUV/SAV con dei 19-20!


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Emi su Novembre 05, 2009, 17:31:59 pm
azz a libretto hai solo i 18?
ma che senso ha?

ok dare la possibilità a chi compra quella macchina di avere anche i 18, ma credo che allo stesso modo a libretto dovrebbe avere anche dei 16...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 05, 2009, 17:32:54 pm
La fregatura delle 4 motrici e' proprio quella.

Per salire sali, ma poi scendendo hai 4 ruote frenanti come tutte le altre macchine, e alle volte son cacchi amari.

Se invece hai due sole ruote motrici, te ne accorgi di piu' se il fondo e' pericoloso.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 05, 2009, 17:41:02 pm
Citato da: Mauring su Novembre 05, 2009, 17:32:54 pm
La fregatura delle 4 motrici e' proprio quella.

Per salire sali, ma poi scendendo hai 4 ruote frenanti come tutte le altre macchine, e alle volte son cacchi amari.



Inzomma inzomma...un pò delusotto lo sono. Consideriamo pure che sono voluto andare per boschi con un fondo
insidioso che molto raramente troveremmo su percorsi solitamente trafficati, ma se vogliamo dirla tutta, non c'era
neppure il temuto ghiaccio....durante una salita con certa pendenza mi sono fermato appositamente, inserito
anti arretramento e bloccato differenziale....m'è salito il sangue al cervello quando ho realizzato che si muoveva solo
di lato...(e di lato c'è il summenzionato fosso senza protezione)....che fare...scendere lentamente finchè non
intravvedo un substrato meno viscido e provare a ripartire...e sto giro di gran corsa ;D ;D ;D
Ah....non c'ho più l'età per far ste cose, non c'ho mica palle di rischiare...tanto + che il cell. in quella zona era senza
campo...metti che m'incalco dentro la neve: o passo la notte a far comunella cogli orsi, o aspetto Homer che mi tragga
d'impaccio, mica una scelta semplice ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: TonyH su Novembre 05, 2009, 17:45:24 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 05, 2009, 17:24:17 pm
Pensavo almeno qs giro di risparmiare le invernali, ma avevo sopravvalutato la sigletta M+S. Ho ordinato
delle Yokohama invernali per un tot. di 900€


Ennesima dimostrazione che puoi avere tutta la TI che vuoi, ma se sbagli le scarpe, non vai da nessuna parte...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 05, 2009, 17:45:52 pm
il suv piu' figo rimane sempre il panda!


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: fabrizio.b su Novembre 05, 2009, 17:47:17 pm
un suv con i 18 ribassati può avere tutta la trazione che si desidera su fondo ascitto ma su neve o fango il risultato è quello descritto da walt  c'è poc da fare . calcio negli stinchi a toyota che non prevede mmisure adatte alla neve .
walt mi sa che devi comperarti le autosock ...



Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 05, 2009, 17:47:21 pm
Citato da: TonyH su Novembre 05, 2009, 17:45:24 pm
Ennesima dimostrazione che puoi avere tutta la TI che vuoi, ma se sbagli le scarpe, non vai da nessuna parte...


Me ne spiaccio, ma è così ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 05, 2009, 17:56:17 pm
pero' e' veramente una putanada che la toyota non abbia messo a libercolo delle gomme piu' piccole delle 18!!
magari informati se e' possibile fare il nulla osta...
cribbiolo... 900 euri!!!  :o :o :o


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 05, 2009, 18:00:34 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 05, 2009, 17:56:17 pm
pero' e' veramente una putanada che la toyota non abbia messo a libercolo delle gomme piu' piccole delle 18!!
magari informati se e' possibile fare il nulla osta...
cribbiolo... 900 euri!!!  :o :o :o


Sto girando x forum Toyota, vediamo che ne esce al riguardo. Dispiace anche a me non poter
montare una gommina + performante su neve/ghiaccio, stavolta che posso fottermene allegramente
della resa estetica, nel caso vada giù di uno-due pollici e 3-4cm. di battistrada.... :-\


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Ceparanese su Novembre 05, 2009, 19:27:07 pm
La prossima volta prova con questa  ;)

http://img149.imageshack.us/img149/1766/dscf3808.jpg

Gomme 165/65 R14 con Michelin Alpin M+S ... inarrestabile !

E' possibile anche bloccare manualmente il diff. posteriore, ma non ne ho mai avuto bisogno  :P


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: oscar su Novembre 05, 2009, 19:29:29 pm
devo dire che a naso la rav pare un poco deludente in queste situazioni, ho sentito dire che è inferiore alla hrv. ma comunque con le gomme sbagliate si impantana pure un defender, un differenziale bloccato da solo non fa miracoli.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: &re@ su Novembre 05, 2009, 20:46:52 pm
Devo dirlo a mia sorella, con una vecchia 205 e le gomme da neve passo sopra al suo RAV "anche" in fuoristrada ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 06, 2009, 09:23:20 am
Citato da: Valt_TT su Novembre 05, 2009, 17:41:02 pm
....durante una salita con certa pendenza mi sono fermato appositamente, inserito
anti arretramento e bloccato differenziale....


Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Losna su Novembre 06, 2009, 09:35:22 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 06, 2009, 09:46:28 am
Citato da: Losna su Novembre 06, 2009, 09:35:22 am
non ho più avuto la forza di proseguire a leggere...


Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  :-\


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 10:18:55 am
Citato da: Mauring su Novembre 06, 2009, 09:46:28 am
Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  :-\


Tra scaltri veneti ci s'intende, vedo 8) ;)! Quando completerai il percorso di conversione politica,
potremo addentellare una pizza al radicchio rosso (ma non troppo) assieme ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 10:26:26 am
Citato da: Mauring su Novembre 06, 2009, 09:23:20 am
Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.


Ti riporto per brevità un'estratto:
La trazione è integrale, ma di tipo a gestione elettronica con ripartizione variabile della coppia motrice. Durante una guida normale, per ottimizzare i consumi, la forza motrice è trasmessa esclusivamente sulle ruote anteriori (100:0), ma in caso di perdita di aderenza può ridistribuirsi automaticamente fino al rapporto 55:45. Quest’ultima modalità puo’ inoltre essere bloccata dal conducente sotto i 40 km/h di velocità. Evidentemente è stato eliminato il tradizionale differenziale centrale e dei sensori monitorizzano le informazioni relativa all’angolo dell’acceleratore, la coppia e la velocità del motore, la marcia selezionata, l’angolo di sterzata e la velocità del veicolo.
Inoltre, per rendere ancora più sicuro il comportamento dinamico della vettura in tutte le condizioni di marcia, Toyota ha introdotto l’Integrated Active Drive System, un sistema che coordina e ottimizza il funzionamento dei dispositivi di controllo di trazione, stabilità e sterzo elettrico.

Un ulteriore dispositivo elettronico, utilissimo in condizioni di fondi stradali scivolosi o di partenza in salita, è l’HAC, che impedisce al veicolo di arretrare quando il freno di stazionamento è disinserito. Le versioni del nuovo RAV4 equipaggiate con cambio automatico sono invece dotate del sistema di assistenza in discesa DAC, che opera regolando la potenza frenante in modo da mantenere una bassa velocità costante, senza bloccare le ruote, e consentendo al guidatore di concentrarsi solo sullo sterzo.



Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 10:39:09 am
Ancora:
Nella Nuova RAV4 è possibile escludere il controllo elettronico della stabilità VSC. Immutata la trazione integrale Active Drive System che, grazie ad una frizione multi-disco a comando elettromagnetico trasmette fino al 45% della coppia alle ruote posteriori in modo progressivo, oppure fisso fino a 30 km/h simulando il blocco del differenziale centrale.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 09, 2009, 13:40:25 pm
Mi sembra non si parli di autobloccante al posteriore, il che limita parecchio le possibilita' in fuoristrada.  :-\

Basta avere una ruota davanti e una ruota dietro su fondo molto viscido (tipicamente le ruote di un lato su una lastra di ghiaccio) e non ti muovi piu'.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: &re@ su Novembre 09, 2009, 14:03:29 pm
OT sulla pizza
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=43700.0


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm
Citato da: &re@ su Novembre 09, 2009, 14:03:29 pm
OT sulla pizza
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=43700.0


tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: &re@ su Novembre 09, 2009, 14:30:50 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)

Mi scusassero, non ci avevo fatto caso.
L'ho ripristinato qui.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 09, 2009, 14:41:35 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)


Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 09, 2009, 14:50:20 pm
Citato da: Mauring su Novembre 09, 2009, 14:41:35 pm
Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.


capirai... un pezzo di testo preso da un depliant...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 09, 2009, 14:54:44 pm
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 15:44:22 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 09, 2009, 14:54:44 pm
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."



In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: MRC su Novembre 09, 2009, 15:54:19 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 09, 2009, 15:44:22 pm
In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit ;D


quindi ancora una volta ti sei fatto abbagliare dal marketing, prendendo il SUV più venduto in Italia ma che di off road a meno di una panda

VIIIPPPPPPSSS :P


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 09, 2009, 15:58:43 pm
Un bel Pandino 4x4 e sei subito scalatore...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 16:05:22 pm
Citato da: MRC su Novembre 09, 2009, 15:54:19 pm
quindi ancora una volta ti sei fatto abbagliare dal marketing, prendendo il SUV più venduto in Italia ma che di off road a meno di una panda

VIIIPPPPPPSSS :P


Prendi la bandiera che scendiamo in strada al grido di:
A MORTE I SUV/SAV CHE SLITTANO SU 25cm. DI NEVE SENZA LE INVERNALI
Ci faremo sentire, contaci ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 16:05:59 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 09, 2009, 15:58:43 pm
Un bel Pandino 4x4 e sei subito scalatore...


Con motore Elise, ovviamente ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 09, 2009, 16:09:27 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 09, 2009, 16:05:59 pm
Con motore Elise, ovviamente ;D


E le ridotte...e le gomme chiodate...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 09, 2009, 16:11:36 pm
Ma il fatto che sia stato elliminato il Torsen al posteriore non e' necessariamente indicativo.

Potrebbe esserci il solito controllo elettronico di trazione che quando una ruota slitta frena quella opposta, facendo le veci del Torsen (anche se credo con minor efficacia). Il fatto e' che non sembra sia evidenziato il fatto nella descrizione del sistema di trazione. E quando non evidenziano vuol dire che non c'e' o non funziona a dovere.

Bisognerebbe fare delle prove per vedere come si comporta nelle situazioni descritte.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 09, 2009, 16:24:03 pm
Citato da: Mauring su Novembre 09, 2009, 16:11:36 pm
Bisognerebbe fare delle prove per vedere come si comporta nelle situazioni descritte.


o andare sul sito della toyota o su qualche forum del rav4. ritengo praticamente impossibile che non vi sia anche solo un surrogato di differenziale.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 16:33:53 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 09, 2009, 16:24:03 pm
o andare sul sito della toyota o su qualche forum del rav4. ritengo praticamente impossibile che non vi sia anche solo un surrogato di differenziale.


C'è il blocco del solo diff. centrale. Nelle situaz. al limite, con apposito tasto si trasferisce la trazione al 55% ant. e 45% post.,
che si ripristina sopra i 40 km/h, altrimenti la gestisce lei elettronicamente, in combinazione col VSC (ESP).
Resta il fatto che non è un OFF ROAD e che vanno adeguate le scarpine.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 09, 2009, 16:37:01 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 09, 2009, 16:09:27 pm
E le ridotte...e le gomme chiodate...


con un angolo di attacco di 35°, uno d'uscita di 38° e un'altezza da terra di 42cm.


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 09, 2009, 16:42:26 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 09, 2009, 16:37:01 pm
con un angolo di attacco di 35°, uno d'uscita di 38° e un'altezza da terra di 42cm.


E una pala spazzaneve...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 10, 2009, 11:36:19 am
Citato da: Samurai X su Novembre 09, 2009, 16:42:26 pm
E una pala spazzaneve...


Con lo slogan impresso: 'No SUV, no parti'  ;D


:-[ :-[ :-[ :-[


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 10, 2009, 11:48:40 am
Citato da: Valt_TT su Novembre 10, 2009, 11:36:19 am
Con lo slogan impresso: 'No SUV, no parti'  ;D


:-[ :-[ :-[ :-[


Semmai..."Senza Suv NON parti"  ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Ceparanese su Novembre 10, 2009, 13:37:57 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 10, 2009, 11:48:40 am
Semmai..."Senza Con il Suv NON parti"  ;D


Ho corretto l'errore
;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 10, 2009, 13:40:55 pm
Citato da: Ceparanese su Novembre 10, 2009, 13:37:57 pm
Ho corretto l'errore
;D


"Con il Suv della Toyota NON parti, ma ci fai un partY" (tanto ora che si scioglie la neve...)


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 10, 2009, 14:06:04 pm
SICH...era meglio la pizza ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: jimb0 su Novembre 10, 2009, 14:40:01 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 10, 2009, 14:06:04 pm
SICH...era meglio la pizza ;D


tranquillo: ci sono molti altri suv ancora piu' cittadini del tuo (fra tutti quelli a 2 ruote motrici), quindi prima che tu rimanga impossibilitato a muoverti e venga sbeffeggiato dal nonnetto boscaiolo montanaro colla panda dell'87 avrai gia' potuto ridere di tutti quelli a cui e' toccato fermarsi prima di te ;D ;D ;D


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Walt_TT su Novembre 10, 2009, 15:09:56 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 10, 2009, 14:40:01 pm
tranquillo: ci sono molti altri suv ancora piu' cittadini del tuo (fra tutti quelli a 2 ruote motrici), quindi prima che tu rimanga impossibilitato a muoverti e venga sbeffeggiato dal nonnetto boscaiolo montanaro colla panda dell'87 avrai gia' potuto ridere di tutti quelli a cui e' toccato fermarsi prima di te ;D ;D ;D


Grazie di esistere: posso dormire sonni tranquilli ;D
Domanda: ma perchè non abolire ogni SUV e proporre solo la Panda 4x4 agli smaniosi del fondo sdrucciolevole?
Misteri buffi 8)


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 10, 2009, 16:22:47 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 10, 2009, 15:09:56 pm
Grazie di esistere: posso dormire sonni tranquilli ;D
Domanda: ma perchè non abolire ogni SUV e proporre solo la Panda 4x4 agli smaniosi del fondo sdrucciolevole?
Misteri buffi 8)


Il pandino è pur sempre il pandino...chi vuole un fuoristrada in tutto e per tutto ha il diritto di avere a listino la cara vecchia Lada Niva  :)


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: mauring su Novembre 10, 2009, 16:41:08 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 10, 2009, 16:22:47 pm
Il pandino è pur sempre il pandino...chi vuole un fuoristrada in tutto e per tutto ha il diritto di avere a listino la cara vecchia Lada Niva  :)


Urca, la fanno ancora !  :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 10, 2009, 16:48:39 pm
Citato da: Mauring su Novembre 10, 2009, 16:41:08 pm
Urca, la fanno ancora !  :o :o :o :o :o


Certo...ultimo restyling nel 1993...benzina e benzina-gpl...prezzi da 11 a 13 mila euro...  :)


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: MarzulLaurus su Novembre 10, 2009, 16:49:58 pm
mah... comunque c'è il vitara che dovrebbe essere ancora impostato verso esigenze più fuoristradistiche...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 10, 2009, 16:54:04 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 10, 2009, 16:49:58 pm
mah... comunque c'è il vitara che dovrebbe essere ancora impostato verso esigenze più fuoristradistiche...


Vero...specie quello corto...in suzuki poi hanno anche il jimmy, diretto concorrente del Pandino...

Cmq di macchinette 4x4 e piccoli fuoristrada o cose simili ce ne sono ancora parecchie in giro...senza spendere 50-60 milioni...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: MarzulLaurus su Novembre 10, 2009, 17:00:04 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 10, 2009, 16:54:04 pm
diretto concorrente del Pandino...


credo che off road sia meglio... ma mi pare che su strada stava peggio... dipende da quel che serve...


Titolo: Re: Prove tecniche di trasmissione.
Post di: Samurai X su Novembre 10, 2009, 17:08:48 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 10, 2009, 17:00:04 pm
credo che off road sia meglio... ma mi pare che su strada stava peggio... dipende da quel che serve...


Vero...il jimmy è strutturato da fuoristrada serio...non so ma mi da la sensazione di essere la vecchia suzuki samurai (  :) ) in chiave moderna. Cmq è molto molto carino come mezzo...


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