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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Toyota-Italia su Novembre 16, 2009, 16:42:17 pm



Titolo: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 16, 2009, 16:42:17 pm
Ciao a tutti volevo parlare un po' con voi del mondo 4x4 e sapere cosa ricercate in un modello d'auto come questo. Sono qui per chiacchierare un po' tra noi appassionati di offroad e non solo, come voce ufficiale Toyota Italia e rispondere in modo trasparente alle vostre domande o critiche sul nuovo Land Cruiser in anteprima (avete già avuto modo di vederlo?). Abbiamo preferito parlarne direttamente con le persone per capire cosa ne pensano.

Che tipo di tecnologie, ad esempio, sono secondo voi indispensabili su un 4x4? :-)

P.S. ci tengo a ringraziare lo staff del ilPistone  per l'accoglienza che mi hanno dato .


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: jimb0 su Novembre 16, 2009, 17:42:40 pm
Citato da: Toyota-Italia su Novembre 16, 2009, 16:42:17 pm
Che tipo di tecnologie, ad esempio, sono secondo voi indispensabili su un 4x4? :-)


anche solo il buon senso, senza tecnologie alla star trek. ad esempio la possibilita' di montare gomme di misure umane: da altro thread in questo sito, e' saltato fuori che il rav4 e' omologato solo per i cerchi da 18 con relative gomme da supercar, che non si dimostrano soddisfacenti in caso di fondo estremamente difficile.
inoltre su un fuoristrada il differenziale posteriore dovrebbe essere di tipo autobloccante, e anche qui sembra che nel rav4 questo dispositivo sia stato rimosso (forse a favore di un suo surrogato di tipo elettronico).


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mariner su Novembre 16, 2009, 17:45:57 pm
Ciao, un appunto però: parli di mondo 4x4 e Land Cruiser, quindi immagino tu voglia parlare di fuoristrada "duri e puri", perchè altriementi le tecnologie indispensabili possono variare.
Io ad esempio considero indispensabile su un fuoristrada di questo tipo l'adozione di differenziali e dispositivi di bloccaggio degli stessi quanto più possibile meccanici...dotazione che ovviamente può non essere necessaria su un generico SUV (nella reale accezione del termine, cioè di veicolo polivalente che consenta di percorrere strade dissestate ma comunque...strade..)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 16, 2009, 17:53:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 16, 2009, 20:41:42 pm
Beh avete ragione, molto spesso si confonde il mondo SUV e il mondo fuoristrada. Anche se un suv non ha certo le caratteristiche di un 4x4, vi basta già vedere la differenza tra le dimensioni del nuovo Land Cruiser e un normale SUV.
Parlando ad esempio di sicurezza e prestazioni da fuoristrada come dice giustamente @jimbo non so se conoscte il sistema Kinetic Dynamic Suspension System...questo parolone per siintetizzare le due modalità di guida che possono essere impostate: su strada ci sono le barre antirollio che lavorano insieme con le sospensioni per dare maggiore agilità (diciamo per essere più tecnici che agiscono su una serie di valvole collegate ad accumulatori).

Nel fuoristrada invece le ruote agiscono in modo indipendente in modo da essere sempre a contatto con il terreno  (in questo caso lo stabilizzatore è disattivato). Concordo che sono le tecnologie devono essere sia meccaniche che elettroniche.

Non so se fate del fuoristrada puro, ma nel caso di percorsi abbastanza impegnativi utilizzate un partner?


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: MarzulLaurus su Novembre 16, 2009, 21:09:17 pm
^^^

Che mi risulti qui sul forum, non ci sono fuoristradisti "puri&duri" a parte, forse, l'utente patarix...


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: fabrizio.b su Novembre 16, 2009, 21:34:16 pm
se vogliamo parare di fuoristrada  serio , non da sport utility ovviamente , da una vettura vorrei possibilità di bloccare manualmente i tre differenziali anche in maniera combinata , grandi superfici vetrate oer avere la massima visibilità esterna , un motore di grossa cubatura dalla coppia il più possibile spalmata su un ampio arco di utilizzo , grande altezza da terra e carrozzeria sagomata per essere utilizzata in fuoristrada e che non tocchi ovunque , angolo di attacco e d'uscita almeno di 40 ° ., possibilità di affrontare un guado di aleno 50 cm . un buon coparto tecnico è quello che , personalmente , mi interessa in un off road , tutto il resto è orpello che può piacere o meno .


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 17, 2009, 09:57:22 am
Nei fuoristrada non estremi ma pur sempre tosti,  io vedo bene un cambio automatico con convertitore idraulico tradizionale, con olio ben raffreddato.

Il convertitore idraulico ti permette di avere una dolcezza di innesto infinita, utile nei fondi molto problematici, e ti consente di far "slittare la frizione" all'infinito senza problemi di bruciatura, come invece succede col cambio manuale.

Oltre a cio', previene le rotture di semiassi e differenziali perche' evita gli strattoni tipici di un accoppiamento solidale motore-ruote nei percorsi impegnativi (pietraie o simili).


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Motesto su Novembre 17, 2009, 10:23:30 am
Anzitutto le porgo il mio personale benvenuto.

Vorrei però mettere un accento sulle dimensioni di questi mezzi.
Io ho una casa in collina, con terreno agricolo annesso, vi sono carraie con discrete pendenze, ma chiunque la frequenti con 4x4 utilizza mezzi decisamente più piccoli e se vogliamo modesti del land cruiser.

QUindi parlo di mezzi della vs concorrenza  di suzuki samurai, alcuni vitara, diversi discovery oppure direttamente land rover defender.

Questo vuoi per considerazioni di dimensioni (ponti, pssaggi stretti, larghezza di carraia, ma anche economiche, in quanto questi mezzi pur dando ottime prestazioni costano decisamente meno, pur dando risultati peggiori sull'uso in strada.

Toyota ha in programa un 4x4 off road (no suv o crossover a dir si voglia) di segmento e dimenssioni/prezzo inferiore?



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: jimb0 su Novembre 17, 2009, 11:14:46 am
miiinchia, il dogui e' riuscito a fare quasi zero errori di battitura!!

mauring, io ho sempre pensato che un cambio tradizionale fosse meglio proprio per la possibilita' di "dare strattoni", ma e' solo una mia impressione e oltretutto non conosco minimamente come funzionano gli automatici con convertitore idraulico. ti va di buttare qualche spiegazione in piu'?


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: alura su Novembre 17, 2009, 11:29:29 am
Citato da: Mauring su Novembre 17, 2009, 09:57:22 am
Il convertitore idraulico ti permette di avere una dolcezza di innesto infinita, utile nei fondi molto problematici, e ti consente di far "slittare la frizione" all'infinito senza problemi di bruciatura, come invece succede col cambio manuale.


Concordo, a patto di avere le ridotte.
Citato da: jimb0 su Novembre 17, 2009, 11:14:46 am
proprio per la possibilita' di "dare strattoni"


Gli strattoni riesci a darli anche con l'automatico classico... basta premere freno ed acceleratore insieme e mollare di colpo il freno... ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 17, 2009, 11:29:56 am
Citato da: jimb0 su Novembre 17, 2009, 11:14:46 am
miiinchia, il dogui e' riuscito a fare quasi zero errori di battitura!!

mauring, io ho sempre pensato che un cambio tradizionale fosse meglio proprio per la possibilita' di "dare strattoni", ma e' solo una mia impressione e oltretutto non conosco minimamente come funzionano gli automatici con convertitore idraulico. ti va di buttare qualche spiegazione in piu'?


Il convertitore idraulico di fatto non accoppia solidalmente motore e ruote, ma realizza una sorta di accoppiamento "gommoso con slittamento perenne", e cio' e' vantaggioso per i colpi alla trasmissione.

Banalmente, se sei in una pietraia le ruote possono slittare molto per poi far presa d'un tratto con rischio di spaccare differenziali e semiassi. Col convertitore, anche se blocchi di colpo tutte le ruote il motore non si arresta e la coppia e' limitata dal suo "slittamento".

Col manuale ti puo' anche capitare che per un ostacolo il motore si arresti o tenda ad arrestarsi repentinamente sussultando non poco, mentre con l'automatico cio' non puo' avvenire (la macchina si arresta ma dolcemente, ed il motore resta in moto mentre il convertitore slitta).

Se ti servono strattoni puoi comunque farli, accelerando un po' in "N" e poi buttando la "D" o la "R" di colpo, ma lo fai a tuo rischio e pericolo. Strattoni piu' dolci li puoi fare tenendo premuto il freno in "D" o "R", accelerando e poi rilasciando il freno di colpo.

Altro vantaggio e' il poter modulare la coppia alle ruote perfettamente, senza rischi.

Metti che devi scalare un masso o comunque affrontare un passaggio impegnativo pianissimo e magari in salita forte: con la frizione e' problematico e rischi di bruciarla, mentre col convertitore puoi stare li' a modulare due ore senza problemi.



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 17, 2009, 11:34:24 am
Citato da: alura su Novembre 17, 2009, 11:29:29 am
Concordo, a patto di avere le ridotte.


Se si parla di fuoristrada si parla di ridotte, e' ovvio.

Pero' sui fondi difficili le ridotte peggiorano la situazione, in quanto ti danno meno sensibilita' al piede.

Meglio una prima normale lunga e far slittare il convertitore giocando sull'acceleratore, naturalmente a patto che il motore ce la faccia.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 17, 2009, 11:36:39 am
Mi sembrano ottime osservazioni tecniche. Parlando di tecnologie e rispondendo anche a @Dogui, mi piacerebbe darvi qualche maggiore informazione proprio su alcune considerazioni che avete fatto. Ovviamente stiamo parlando di auto che devono rispondere a più esigenze sia fuoristrada che cittadine (infatti vi parlavo del KDSS) che risponde alle condizioni diverse che un amante dell'offroad potrebbe incontrare.


@Dogui per darti un idea della risposta alle esigenze di controllo nelle pendenze (di cui mi accennavi) su questo ultimo modello è stato implementato un sistema chiamato HAC. Si tratta di un sistema di antiarretramento che permette di avere massimo controllo su salite pericolose. Per farla semplice, si aziona un freno automaticamente, se il veicolo inizia a retrocedere in fase di partenza in salita.

Cmq se non avete avuto modo di vederlo potrei mostrarvi un video se volete, magari vi vengono in mente altre domande


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: alura su Novembre 17, 2009, 11:39:21 am
Citato da: Mauring su Novembre 17, 2009, 11:29:56 am
Il convertitore idraulico di fatto non accoppia solidalmente motore e ruote, ma realizza una sorta di accoppiamento "gommoso con slittamento perenne", e cio' e' vantaggioso per i colpi alla trasmissione.


Aggiungo solo che i cambi automatici moderni sono in grado, una volta raggiunto l'equilibrio, di bloccare "rigidamente" il rapporto, evitando lo slittamento perpetuo, quando ad esempio si viaggia in autostrada. Quelli meno moderni sono in grado di bloccare solo l'ultimo rapporto, detto anche overdrive.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Patarix su Novembre 17, 2009, 14:56:18 pm
Citato da: Mauring su Novembre 17, 2009, 09:57:22 am
Nei fuoristrada non estremi ma pur sempre tosti,  io vedo bene un cambio automatico con convertitore idraulico tradizionale, con olio ben raffreddato.

Il convertitore idraulico ti permette di avere una dolcezza di innesto infinita, utile nei fondi molto problematici, e ti consente di far "slittare la frizione" all'infinito senza problemi di bruciatura, come invece succede col cambio manuale.

Oltre a cio', previene le rotture di semiassi e differenziali perche' evita gli strattoni tipici di un accoppiamento solidale motore-ruote nei percorsi impegnativi (pietraie o simili).



Parole sante...ottimo intervento!!


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 17, 2009, 15:22:08 pm
Mi ha fatto piacere ascoltare queste vostre prime impressioni generali sul mondo 4x4, alle quali cercherò di rispondere pian piano soprattutto all'interessande domanda sul cambio. In quanto Toyota vorrei  accompagnarvi alla scoperta del nuovo Land Cruiser e delle sue caratteristiche instaurando un dialogo aperto con voi per raccogliere le vostre impressioni anche su questo.

Se posso mi permetto intanto di mostrarvi questi due video che ho messo in anteprima per voi:

http://www.youtube.com/watch?v=FPugFqL7f4Y

http://www.youtube.com/watch?v=QY1PwjAZ9QI

intando ditemi cosa ne pensate.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 17, 2009, 15:26:51 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 17, 2009, 15:30:54 pm
Il filmato e' suggestivo, ma nulla ci dice delle caratteristiche tecniche e delle reali possibilita' stradali e fuoristradistiche.

Dovessi comprarla, io guarderei quelle. Ma e' anche vero che probabilmente non sono l'utente medio di tali veicoli.

Quelle che si vedono nel filmato sono strade che puo' fare anche Montezemolo con la Ferrari senza impantanarsi, per dire...  ::) ;D ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 17, 2009, 15:46:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 17, 2009, 15:59:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 17, 2009, 16:03:20 pm
Non ha solo cambiato le dimensioni.... e' proprio diventata un'altra macchina.  :o :-\


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: fabrizio.b su Novembre 17, 2009, 16:34:20 pm
sabato ho sbavato a lungo davanti ad una Nuova Campagnola , che gran mezzo .


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: alura su Novembre 17, 2009, 17:22:02 pm
Citato da: Mauring su Novembre 17, 2009, 15:30:54 pm
Quelle che si vedono nel filmato sono strade che puo' fare anche Montezemolo con la Ferrari senza impantanarsi, per dire...  ::) ;D ;D


Certo. Spesso si legge tale affermazione quando si parla di suv. "Ahhhh, la faccio anche con la mia A4 tdi..."  ;D

In realtà sono si percorsi che puoi affrontare con quasi tutte le macchine, solo che magari una berlina dopo 50 volte che la fai ti si smonta a pezzi.... Penso ovviamente a chi ha, per esempio, una baita in montagna e per raggiungerla deve fare sempre uno sterrato, o robe del genere...

(giuro maurizio, che non ce l'ho con te oggi  ;D)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Motesto su Novembre 17, 2009, 17:26:49 pm
è diventata una macchina per persone di una certa posizione sociale.

diciamo la porrei come rivale commerciale della range rover.

Toyota a cheprofondità di guado è certificata?


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: TonyH su Novembre 17, 2009, 17:32:29 pm
Un filmato così sarebbe più interessante per doti fuoristradistiche

http://www.youtube.com/watch/v/fAg4DdXAp7Y

(e da prova di cosa fa la mitica Panda!)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: tonyclifton su Novembre 17, 2009, 17:40:50 pm
Vorrei esprimere il mio modesto parere da ignorante in tema offroad: Io proporrei alla clientela, più che una versione dedicata, dei pacchetti tecnici dedicati all'offroad... differenziali bloccabili, sospensioni rialzate ecc... commercialmente parlando mi sembra una soluzione più conveniente e semplice da attuare...in fondo qualcuno comprerà sempre una determinata auto anche per utilizzi comletamente differenti rispetto a quello per cui è stata creata, senza contare che non molti la utilizzerebbero per un fuoristrada duro e puro...


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 17, 2009, 17:41:46 pm
@Muring volevo dare la possibilità prima di tutto agli altri di avere un quadro della situazione e dell'auto. Se vogliamo parlare di caratteristiche tecniche sono qui, sarò qui per un po' quindi volevo svelarvi piano piano alcune caratteristiche. Stiamo parlando di 5 caratteristiche basate soprattutto sulla sicurezza e 5 basate soprattutto alle tecnologie di guida estrema.

Ad esempio non so se avete già sentito parlare del sistema KDSS:  le barre antirollio che lavorano insieme con le sospensioni per dare maggiore agilità (diciamo per essere più tecnici che agiscono su una serie di valvole collegate ad accumulatori). Questa soluzione è maggiormente adatta alla guida su strada, per ch usa il LC per vari motivi.

Nel fuoristrada invece le ruote agiscono in modo indipendente in modo da essere sempre a contatto con il terreno diaciamo (in questo caso lo stabilizzatore è disattivato).

Poi sotto il profilo sicurezza e per la guida estrema, ci sono 5 x 5 caratteristiche principali di cui se volete possiamo parlare insieme.



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: baranzo su Novembre 17, 2009, 17:47:01 pm
Le mie esperienze da passeggero di Land Cruiser sono purtroppo limitate ma significative: ho avuto modo di sperimentare situazioni estreme nella savana africana, su piste poco più che battute, sabbia, guadi e tutto ciò che il fuoristrada più estremo può offrire, ed in queste condizioni penso sia difficile trovare di meglio. Dall'altro lato i Land Cruiser sono pure le auto impiegate per trasportare i visitatori nelle zone industriali e minerarie in Kazakhistan per la ditta per la quale lavoro, e pure in questa circostanza questo mezzo dimostra tutta la sua versatilità, permettendo di viaggiare nel massimo confort sulle strade asfaltate (seppur zeppe di buche pure di notevoli dimensioni), sulla neve che da quelle parti può essere presente in modo copioso da novembre a aprile e sugli sterrati anche piuttosto cattivi delle aree di estrazione mineraria.

Quello che mi auguro è che anche con questa nuova versione Toyota non rinunci alla vocazione fuoristradistica di questo mezzo, anche in considerazione del fatto che in casa è presente un SUV più stradale come il Lexus RX.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 17, 2009, 18:15:17 pm
Domani avrete dei video come quelli postati da TonyH datemi tempo :-).

@Baranzo vedo che hai colto il punto e a conferma di ciò che dici, nei prossimi giorni vorrei parlarviulteriormente di quello che fa di Land Cruiser un offroad e non certo un SUV. Nell'ottica del Kaizen c'è il miglioramento dell'esperienza accumulata negli anni su uno specifico settore puntiamo a farlo restare un offroad, che semplifichi la vita anche dei meno esperti, restando anche un ottimo mezzo per la vita di tutti i giorni.



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 18, 2009, 16:53:13 pm
Posso finalmente rispondere a @Mauring che ovviamente voleva un video più tecnico. Spero che questo risponda alle tue curiosità e quella di altri utenti, che appunto hanno fatto delle osservazioni di questo tipo.

Ad esempio quello che vedrete nel video, è il filmato che mostra il funzionamento dell'MTS. il Multi Terrain Select.

http://www.youtube.com/watch?v=xevEBFlSwBY

Probabilmenti i più esperti tra voi sanno già di cosa parliamo, ma per essere più chiari si tratta del dispositivo che permette di adattare il comportamento del nuovo Land Cruiser alle diverse condizioni del percorso.
Il sistema è ovviamente disinseribile in modo da permettere di mettere alla prova le proprie capacità di disimpegno nelle situazioni difficili, senza avvalersi dell'elettronica.
Per tutti gli altri casi, soprattutto in caso di necessità  di affrontare determinate difficoltà in modo urgente, basta inserirlo, selezionando il tipo di terreno che si sta per affrontare. L'obbiettivo è quello di togliersi dai pasticci con poca difficoltà.

che ne pensate?


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: oscar su Novembre 18, 2009, 19:17:11 pm
http://www.youtube.com/watch?v=_0EPzKDFb8A[/url]
per me quella land cruiser lì è la più bella, anzi è uno dei fuoristrada più belli in assoluto. penso che sarebbe veramente spettacolare avere qualcosa di simile sul mercato. un fuoristrada vero di piccole dimensioni e senza complicazioni a me piacerebbe un sacco. infatti sul mercato c'è roba come il jimny che dentro ha posto per nani da giardino e il baule è buono per 2 fiammiferi ;D, la niva che venne progettata da noè per trainare il carrello della barca, il defender che noè considerava già troppo vecchio, il bellissimo tata safari ;D. oppure ci sono robe specialistiche semiartigianali tipo queste [url]http://www.tomcatmotorsport.co.uk/workscar.htm usate solo per il fuoristrada estremo.
è un peccato perchè di gente appassionata ce n'è tanta e su quel genere dovrebbe vendere. ok il land cruiser nuovo andrà benone ma quanti se ne vendono in italia di fuoristrada grossi? i sistemi di barre antirollio sganciabili, l'elettronica da adattare al terreno ecc... permettono di rendere la macchina confortevole senza perdere capacità in offroad, va bene, ma se voglio comprare una macchina piccola? o piglio una cosa preistorica oppure un suv che si impiastra alla prima nevicata ::).
e poi come tengono il valore auto così "complicate"? io ricordo il vecchio land cruiser o il patroll con motori tipo 3000 da 100cv :o, indistruttibili, non perdevano valore praticamente mai, penso che a quest'ora molti siano finiti in africa e marcino ancora. ma se iniziamo a montare KDS, MTS ecc... poi riusciamo a trovare un africano che compra un land cruiser di 15 anni con 250000km usato in fuoristrada? ???


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 20, 2009, 12:27:18 pm
@oscar video molto interessante e se vedi verso la fine affrontano per l'appunto alcune situazioni difficili in offroad. Come vi dicevo infatti, il sistema MTS, se inserito, riesce ad aiutare piloti più o meno esperti ad uscire da quel  tipo di situazioni. Ci rivolgiamo comunque a persone che hanno bisogno di un mezzo come quello anche per necessità, e non solo per divertimento. Soprattutto in un territorio come il nostro Paese dove vediamo percorsi di tipo misto, soprattutto in alcune zone d'Italia, abbiamo puntato ad accontentare chi allo stesso tempo ha un pssione per l'offroad, e chi ha bisogno anche di poter affrontare degli spostamenti su strada in tutta sicurezza e uscire da situazioni difficili in offoad.

Ad esempio a livello di sospensioni è impotante che queste rispondano in modo differente in una condizione di 100% offroad e su strada "normale". Vi mostro in tal proposito, anche per rispondere a @oscar,  questo video sul KDSS:

http://www.youtube.com/watch?v=vxzWMO7uaJ8

Le sospensioni lavorano in sinergia con le barre antirollio come potete vedere dal filmato, per garantire agilità allo sterzo su strada. Mentre gli stabilizzatori anteriori e posteriori sono collegati idraulicamente. Questo per assorbire in modo ottimale le irregolarità del terreno.

In fuoristrada, come ho detto prima, invece le ruote agiscono in modo indipendente in modo da essere sempre a contatto con il terreno ed offrire la massima trazione (in questo caso lo stabilizzatore è disattivato).
Citazione:
Le dimensioni del mezzo però sembrano però decisamente più adatte ai grandi spazi americani o arabi...  forse meno alle mulattiere europee, in particolare a quelle alpine.
Se le dimensioni sono veramente notevoli come sembra dal filmato, probabilmente in Europa verrà acquistato per motivazioni non legate alle sue possibilità di utilizzo fuoristradistico, ma di altro tipo.


In reltà faremo anche delle prove su strada proprio per dimostrare il contrario. Abbiamo cercato di concepire un auto che risponda al 100% ai bisogni offroad anche per il nostro Paese. Spero di avere disponibile a breve dei video che mostrano come si comporta in tali situazioni.


In pratica


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: oscar su Novembre 23, 2009, 17:33:50 pm
sicuramente è interessante, in pratica il circuito idraulico con l'elettronica gestisce la barre stabilizzatrici. in effetti era il problema classico dei fuoristrada veri dove bisognava sacrificare l'escursione delle ruote per avere migliori doti stradali.
rimane comunque il fatto che il land cruiser è 5 metri X 2, anche se è agile in fuoristrada è un pò ingombrante nelle altre situazioni, inoltre aggiungendo tutta questa tecnologia il prezzo di listino aumenta necessariamente.
e la tenuta del valore? il kdss e tutto il resto sono sempre elementi che aggiungono complicazioni e potenziali problemi di affidabilità, ci sarà un calo nelle valutazioni dei fuoristrada?
chiaro che fare auto di queste dimensioni che non si incaglino al primo sassolino non è facile, penso per esempio al fj cruiser molto simpatico nel look ma dalle doti fuoristradistiche non eccezionali. però non si potrebbe fare un fuoristrada vero 60,70 centrimetri più corto del land cruiser, più stretto e più semplice ??? a quel punto è anche più facile fare in modo che vada bene in offroad.
è chiaro che il mercato va al contrario visto che ora è pure uscito il nuovo sorento con la scocca portante e la trazione anteriore ::) ::)
ma non è che se miliardi di mosche vivono sulla cacca.....


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 24, 2009, 11:28:01 am
Citato da: Toyota-Italia su Novembre 20, 2009, 12:27:18 pm
Abbiamo cercato di concepire un auto che risponda al 100% ai bisogni offroad anche per il nostro Paese.


Beh, anche qui in Italia, volendo, di posti per sfruttare a fondo un fuoristrada ce ne sono.

Sarebbe interessante sapere di piu' sui dati tecnici tipici dell'offroad, ossia:

- angoli di attacco, uscita e dosso
- guado massimo consentito
- pendenza massima superabile
- max inclinazione laterale prima del ribaltamento
- escursione sospensioni
- altezza minima da terra

per poter operare un primo confronto con altri fuoristrada esistenti.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 24, 2009, 13:08:56 pm
Citato da: oscar su Novembre 23, 2009, 17:33:50 pm
però non si potrebbe fare un fuoristrada vero 60,70 centrimetri più corto del land cruiser, più stretto e più semplice ??? a quel punto è anche più facile fare in modo che vada bene in offroad.
è chiaro che il mercato va al contrario visto che ora è pure uscito il nuovo sorento con la scocca portante e la trazione anteriore ::) ::)
ma non è che se miliardi di mosche vivono sulla cacca.....


Si potrebbe, anzi si fa già! Toyota produce anche veicoli di questo genere. Purtroppo al momento, per motivi commerciali, non sono importati in Italia.

Ad ogni modo in Toyota Italia valutiamo costantemente la possibilità di introdurre nuovi modelli sul mercato e se la richiesta di veicoli off road essenziali dovesse rivelarsi elevata, prenderemo in considerazione la cosa.

Per ora riteniamo che il nuovo Land Cruiser possa venire incontro ad una grossa fetta dell'utenza che utilizza i fuoristrada sia per l'off road che per il normale utilizzo giornaliero.

Abbiamo comunque cercato di dare il massimo di prestazioni in termini di offroad al nuovo Land Cruiser, che non ha nulla da invidiare a mio parere, alla tipologia di offroad che hai nominato. Cerchiamo infatti di venire incontro anche a differenti modalità di utilizzo di tale auto.

Ti vorrei mostrare questo video, che riassume le principali caratteristiche del Crawl Control per parlarti di un altro sistema che dovrebbe interessare i più e i meno esperti:

http://www.youtube.com/watch?v=WqoXETPmpS0

Si tratta di un altro dispositivo, che rende il Land Cruiser un offroad capace di affrontare le condizioni di guida più impegnative in offroad. In questo modo, azionando il Crawl, è possibile concentrarsi solo sul volante senza la necessità di dover intervenire su acceleratore e freno, mantenendo una velocità ridotta e costante.




Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 25, 2009, 12:33:48 pm
Citato da: Mauring su Novembre 24, 2009, 11:28:01 am
Beh, anche qui in Italia, volendo, di posti per sfruttare a fondo un fuoristrada ce ne sono.

Sarebbe interessante sapere di piu' sui dati tecnici tipici dell'offroad, ossia:

- angoli di attacco, uscita e dosso
- guado massimo consentito
- pendenza massima superabile
- max inclinazione laterale prima del ribaltamento
- escursione sospensioni
- altezza minima da terra

per poter operare un primo confronto con altri fuoristrada esistenti.



Hai ragione @Mauring, ecco qui le specifiche che mi hai richiesto:

- angoli di attacco, uscita e dosso :  32°
- guado massimo consentito:  700 mm
- pendenza massima superabile:  42 cm
- max inclinazione laterale prima del ribaltamento: 42°
- altezza  da terra: 230mm

Vi ricordo comunque che molte specifiche tecniche sono anche sul sito, ma sono sempre qui per rispondervi e darvi maggiori informazioni, soprattutto per tecnologie più complecate di cui abbiamo parlato.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 12:40:39 pm
Citato da: Toyota-Italia su Novembre 25, 2009, 12:33:48 pm
- pendenza massima superabile:   42 cm


Questo credo sia lo scalino superabile (notevole  :o), mentre io intendevo la max salita, espressa in percentuale.  ;)

Comunque adesso vado a curiosare sul sito.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 12:49:21 pm
Riporto dal sito i dati corretti (versione 5p):

Angolo di attacco 32°

Angolo d'uscita 26°

Angolo di dosso 22°

Pendenza massima superabile 42° (erano gradi, non cm !  ;) ) equivalenti a circa 89%.

Ribaltamento laterale 42°

Altezza minima da terra 23 cm

Guado massimo 70 cm

Massa a vuoto = 2290 ( :o :o )

Adesso, con calma, cerchiamo di compararla ad altre auto simili.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: tonyclifton su Novembre 25, 2009, 12:50:47 pm
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 12:49:21 pm
Riporto dal sito i dati corretti (versione 5p):

Angolo di attacco 32°

Angolo d'uscita 26°

Angolo di dosso 22°

Pendenza massima superabile 42° (erano gradi, non cm !  ;) ) equivalenti a circa 89%.

Ribaltamento laterale 42°

Altezza minima da terra 23 cm

Guado massimo 70 cm

Massa a vuoto = 2290 ( :o :o )

Adesso, con calma, cerchiamo di compararla ad altre auto simili.
per la massa un leopard deel'esercito! ;D ;D ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 25, 2009, 13:33:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 25, 2009, 13:34:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 13:40:59 pm
Citato da: Losna su Novembre 25, 2009, 13:34:16 pm
per equità:  ma (:o :o) che unità di misura sarebbe?


Spaventogrammi.  :P ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 14:31:24 pm
Per ora ho dato un occhio solo alla nuova Jeep Grand Cherokee 2011, che grazie alle sospensioni ad aria promette niente male in off-road, come da tradizione Jeep:

http://www.allpar.com/trucks/jeep/2011-cherokee.html

Dati con sosp. standard (sosp. ad aria)

Angolo d'attacco = 26,3° (35,9°)

Angolo d'uscita  = 26,4° (29,2°)

Angolo di dosso = 19° (25,1°)

Altezza minima da terra = 22 cm (29,6 cm)

Grazie all'euro molto forte sul dollaro, potrebbe essere una concorrente assai scomoda per Toyota.  :-\




Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 14:50:14 pm
Ecco il confronto tra Grand Cherokee - Land Cruiser attualmente in listino su quattroruote.

Consumi a parte, la Jeep vince dappertutto e neanche di poco (25 km/h in piu' di velocita' massima, motore a 6 cilindri anziche' 4, 45 cavalli in piu' con la stessa cilindrata, 2,2 secondi in meno sullo 0-100 km/h, bagagliaio molto piu' ampio nonostante una lunghezza di 10cm inferiore, ecc.).

Non me ne voglia Toyota-Italia, ma a parita' di prezzo io prenderei la Jeep che mi attrae pure di piu' esteticamente...  :-\

Vedremo i nuovi modelli cosa diranno.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: alura su Novembre 25, 2009, 16:23:03 pm
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 14:50:14 pm
Non me ne voglia Toyota-Italia, ma tra venti anni a parita' di prezzo io prenderei la Jeep che mi attrae pure di piu' esteticamente...  :-\


:P ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 16:27:06 pm
Citato da: alura su Novembre 25, 2009, 16:23:03 pm
:P ;D


;D ;D

Come usato, poi, la Jeep varra' sempre molto meno della Toyota, per cui ancora meglio !  8) ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: baranzo su Novembre 25, 2009, 16:56:35 pm
Dovendo pensare ad un possibile concorrente per il Land Cruiser prenderei in considerazione anche il Land Rover Discovery 4, mi sembra più vicino come dimensioni, prezzi, allestimenti e caratteristiche stradistiche e fuoristradistiche.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Ferus su Novembre 25, 2009, 17:16:30 pm
Cominciamo!
Inizio usando una famosa frase sempre valida soprattutto in OR: Tutto quello che non c'è, non si può rompere.
E’ giusto che tutto progredisca ed io sono d’accordissimo specie nel campo della sicurezza, ma non mi tediate con le menate del cambio automatico ed elettronica varia della serie “penso a tutto Io” (provate a leggere fra le righe tutte le riviste del settore che “buttandola li consigliano”, con tanto "interesse" per i lettori, i modelli con cambio automatico vantandone confort di guida e “ciccionate” varie, ma non parlano dei consumi + alti, dei guasti e relativi costi nonché delle conseguenti “sono rimasto a piedi” e per risolvere il tutto ci vuole il tecnico con mille corsi, cose da mondo perfetto e soprattutto da portafoglio perfetto) perché, se progresso deve essere ad ogni costo annullamento dell’ Io, non mi va molto a genio. Purtroppo negli ultimi anni il mercato chiede mezzi sempre più facili da condurre anche xchè ci sono sempre più utenti abituati alle consolle VG, ai PC, che riescono a dialogare solo attraverso gli SMS, ma del piacere di guidare e di far fare al mezzo quello che si vuole (invece di farsi esclusivamente trasportare) ne sanno veramente poco. In ogni caso, a parte queste riflessioni puramente personali, Toyota con il suo LC rimane una delle poche case che continua a produrre un mezzo serio e valido x l’OR e che fino ad oggi rimane uno dei modelli di serie che pur adottando un aspetto e una facilità di guida da SUV riesce, magari con piccole modifiche, ad affrontare i duri percorsi delle piste africani continuando nel tempo a garantire una ottima affidabilità. Rispondendo ad Oscar, ti posso assicurare che l’ FJ Cruiser, oltre ad avere l’aspetto ha anche la sostanza, del resto “sotto” è praticamente un 120 con diversa motorizzazione (grazie Italia con i tuoi mille balzelli studiati ad OK per spremere e far uscire il succo anche alle pietre); unica pecca che accomuna i due modelli e tradisce la qualità delle precedenti versioni sono le “cricche” ai lameriati sotto i parafanghi anteriori se si monta un kit ammortizzatori/molle più dure e quindi se ne fa un uso gravoso. Questo difetto molto probabilmente è causato dall’eccessivo peso delle due batterie posizionate molto avanti e quindi da un difetto d’origine di sottodimensionamento del lamierato e di cui (purtroppo) Toyota non parla,  si ovvia montando dei rinforzi venduti a parte che hanno un bel costo. Per il resto, ripeto, è uno dei prodotti Top nella sua categoria, contrariamente ad altri modelli di marca diversa che continuano a decantare qualità e robustezza passando alle scocche portanti che … stendiamo un velo pietoso.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: oscar su Novembre 25, 2009, 17:44:44 pm
per me il land cruiser 5 porte è proprio pensato per un pubblico diverso da quello italiano. se devo scegliere una macchina che mi porti con i clienti in un pozzo petrolifero disperso in culo ad un deserto di sassi, o in uno scavo tra le montagne rocciose allora il land è perfetto.
però se con la macchina ci voglio andare in vacanza in liguria e poi ci vado a fare i giri sulle sponde del torrente allora avere un affare 5X2 da 80000€ è insensato.
il vecchio grand cherokee era un buon compromesso come dimensioni ma il popolo bue si compra i suv che non riescono neppure a salire sui marciapiedi, quindi i costruttori se ne fregano di spendere per fare mezzi che vadano bene offroad; tanto che alla fine conviene addirittura fare le versioni 4X2 ::).
però c'è per esempio il toyota FJ che riprende il land cruiser originale, esteticamente non è all'altezza della mitica antenata (per me), però è fatto sul telaio del land cruiser corto quindi fuoristrada ci va pure; è molto "miami beach"  ;D come estetica.
http://www.fjcruiser.it/gallery.htm
dentro poi mi è piaciuto perchè è semplice e solido come deve essere un fuoristrada, non ha complicazioni inutili e costose.
peccato che comunque è tipo 4,7X1,9  che ormai è quasi le dimensioni di una punto ma insomma... se si riuscisse a tagliare ancora qualche centimetro magari con una versione corta sarebbe meglio.
oppure la nissan vende la x-terra che pare un pò più fuoristradistica della x-trail italiana ???.
ma cmq sono mezzi che la gente non comprerebbe perchè un fuoristrada serio a un buon prezzo con gli interni brutti non è abbastanza intelligente ::).
d'altra parte quanti cruiser o patro corti si incontrano per strada?


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Novembre 26, 2009, 11:07:47 am
Non sarà il cruscotto di una Land Cruiser, ma della mia RAV4 non posso che dispensare elogi.
6 mesi di vita, kilometraggio non basso e la soddisfazione di poter affermare: nulla da segnalare ;D
Dichiarazione che non sempre si possono permettere tutti, specie chi regala 50.000€ x una Q5/X3/GLK,
parimenti equipaggiate!


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Patarix su Novembre 26, 2009, 13:40:24 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 26, 2009, 11:07:47 am
Non sarà il cruscotto di una Land Cruiser, ma della mia RAV4 non posso che dispensare elogi.
6 mesi di vita, kilometraggio non basso e la soddisfazione di poter affermare: nulla da segnalare ;D
Dichiarazione che non sempre si possono permettere tutti, specie chi regala 50.000€ x una Q5/X3/GLK,
parimenti equipaggiate!


In un'auto non c'e' nulla che dia piu' soddisfazione dell'assenza di problemi ;) Fortunatamente anch'io con il Q5 (7 mesi di vita e 14.000km) per ora non ho avuto problemi.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: jimb0 su Novembre 26, 2009, 14:00:10 pm
Citato da: Valt_TT su Novembre 26, 2009, 11:07:47 am
6 mesi di vita, kilometraggio non basso e la soddisfazione di poter affermare: nulla da segnalare ;D


ma non eri te che la prima stradina di montagna "tanto ci ho il fuoristrada" per poco non restavi piantato? ;D ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: &re@ su Novembre 26, 2009, 14:01:33 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 26, 2009, 14:00:10 pm
ma non eri te che la prima stradina di montagna "tanto ci ho il fuoristrada" per poco non restavi piantato? ;D ;D

In quel caso, dovresti chiedere alla macchina cosa ne pensa del padrone ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Novembre 26, 2009, 14:01:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Emi su Novembre 26, 2009, 14:14:27 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2009, 14:01:52 pm
beh, era una segnalazione del tipo "ho comprato una cosa che sembra un fuoristrada, ma non lo è"....


....ma se non pretendi di usarlo sulla neve va benissimo....


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Novembre 26, 2009, 14:25:09 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 26, 2009, 14:00:10 pm
ma non eri te che la prima stradina di montagna "tanto ci ho il fuoristrada" per poco non restavi piantato? ;D ;D


Come ampiamente discusso, si trattava di questione di gomme inadatte. Sfido anche un Defender,
con coperture non idonee, a scendere indenne pendenze importanti con fondo coperto da 20-30 cm.
di neve, in parte ghiacciato....


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Novembre 26, 2009, 14:27:29 pm
Citato da: Losna su Novembre 26, 2009, 14:01:52 pm
beh, era una segnalazione del tipo "ho comprato una cosa che sembra un fuoristrada, ma non lo è"....


Cacchio, il flaccido nonno troll è ancora in essere ;D..ricordo che in qualche forum c'è apposita sezione per il trolleggio,
appena ho tempo posto il link ;)!


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Novembre 26, 2009, 14:28:27 pm
Citato da: &re@ su Novembre 26, 2009, 14:01:33 pm
In quel caso, dovresti chiedere alla macchina cosa ne pensa del padrone ;D


ah, un binomio gran bello! Peccato solo non esserci conosciuti prima ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Novembre 26, 2009, 14:30:33 pm
Citato da: Patarix su Novembre 26, 2009, 13:40:24 pm
In un'auto non c'e' nulla che dia piu' soddisfazione dell'assenza di problemi ;) Fortunatamente anch'io con il Q5 (7 mesi di vita e 14.000km) per ora non ho avuto problemi.

Saludos,
Alessandro



A chi lo dici, dopo anni di delusioni targate BMW&Audi c'è da star ben contenti ;)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 26, 2009, 14:48:47 pm
Mi assento un attimo, e al mio ritorno trovo tante considerazioni interessantissime e ringrazio Mauring per aver riportato anche le altre specifiche tecniche. :-). Vedo che quando parliamo di specifiche tecniche le domande vengono fuori e per restare in tema di angoli di attacco e altre considerazioni, da voi giustamente  analizzate, vorrei mostrarvi un altro video.

Valt_TT se vuoi mettere a confronto il cruscotto della tua RAV4 con il nuovo Land Cruiser :-) ed anche per coloro che all'inizio mi avevano chiesto dei video, in grado di mostrare l'auto in azione su terreni offroad.

http://www.youtube.com/watch?v=qx1RpG7s09A

In questo video potete vedere nella realtà (su un percorso offroad impegnativo)  il riassunto delle tecnologie che vi ho già mostrato, e mostra alcune cose interessanti come il monitor nel quale si può vedere la posizione in cui si stanno mettendo le ruote lungo un tracciato.

sono curioso delle vostre opinioni in merito.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: alura su Novembre 26, 2009, 15:06:43 pm
Bellissimo il crawl control. Certo che toglie ogni divertimento  ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 26, 2009, 16:39:07 pm
Grazie Mauring per la considerazione, ma tali tecnologie possono essere disinserite nel caso in cui ci sentiamo all'altezza della situazione. Per risponderti circa il confronto con Jeep
Citazione:
Ecco il confronto tra Grand Cherokee - Land Cruiser attualmente in listino su quattroruote.

Consumi a parte, la Jeep vince dappertutto e neanche di poco (25 km/h in piu' di velocita' massima, motore a 6 cilindri anziche' 4, 45 cavalli in piu' con la stessa cilindrata, 2,2 secondi in meno sullo 0-100 km/h, bagagliaio molto piu' ampio nonostante una lunghezza di 10cm inferiore, ecc.).


Che il grand cherokee sia superiore in tutto non è propriamente vero:

Jeep ha prestazioni in fuoristarda inferiori ed è meno evoluto tecnicamente.

Per citarne alcune:

- Angoli caratteristici inferiori
- Guado inferiore di 20cm
- MTS
- KDSS
- Multi-terrain ABS
- Crawl control
- off-road monitor
- 7 posti
- Clima tri-zona
- sistema JBL a 14 altoparlanti

Se posso dire la mia in merito, i parametri che hai citato sono elementi che potrebbero essere interessanti per una sportiva, non per un'auto votata al fuoristrada! :-D




Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Patarix su Novembre 26, 2009, 17:14:48 pm
Citato da: Toyota-Italia su Novembre 26, 2009, 16:39:07 pm
Se posso dire la mia in merito, i parametri che hai citato sono elementi che potrebbero essere interessanti per una sportiva, non per un'auto votata al fuoristrada! :-D


Non necessariamente ;) 170cv su una vettura come la Prado (qui' da me - Panama - si chiama cosi') sono sufficienti per farla muovere "normalmente"; su un passo montano, con salite ripide e rimorchio al seguito per circa 1000-1500kg il motore comincia a trovarsi veramente con il fiato corto...ed ogni volta che tutti in gruppo partiamo per fare escursioni in Quad (c'e' chi al seguito ha rimorchi con 3 o 4 quad, con pesi complessivi fra motrice + rimorchio che facilmente va oltre le 4 tonnellate) questo problema si fa sentire (stesso discorso vale anche per il Nissan Pathfinder)... Insomma, inutile dire che i V6 e V8 Turbo Diesel hanno tutta un'altra grinta ;)

Personalmente ritengo la Prado un veicolo azzeccatissimo, qui' da noi e' la seconda auto piu' venduta nel paese (al primo posto c'e' il Hilux, al terzo Yaris) e nonostante la nuova Prado sia uscita da pochissimo gia' ne incrocio almeno 3 o 4 al giorno. Ma sicuramente un po' di motore in piu' non guasterebbe...un bel 3.5 V6 Turbo Diesel da circa 250cv sarebbe ideale e se esistesse non ci penserei due volte a comprarmene una... Peccato, perche' la base tutto sommato gia' potrebbe esserci, "estrapolando" il motore dal 4.5 V8 Td della serie 200 ;)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Novembre 30, 2009, 17:49:19 pm
Grazie per le considerazioni, spero che il video vi abbia comunque dato vofglia di pormi qualche domanda.

Per gli appassionati vi comunicherò un evento per testare l'auto. Qualcuno di voi si trova a passare nei pressi delle  Dolomiti? :-)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Gilles su Novembre 30, 2009, 21:29:22 pm
Citato da: Toyota-Italia su Novembre 30, 2009, 17:49:19 pm
Grazie per le considerazioni, spero che il video vi abbia comunque dato vofglia di pormi qualche domanda.

Per gli appassionati vi comunicherò un evento per testare l'auto. Qualcuno di voi si trova a passare nei pressi delle  Dolomiti? :-)


Si


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 01, 2009, 11:35:48 am
Citato da: Gilles su Novembre 30, 2009, 21:29:22 pm
Si



Perfetto @Gilles ecco qui le date e le località per testare i 4x4 Toyota:

CERVINIA VALTOURNENCHE (AO): dal 5 all'8 dicembre

CORTINA D'AMPEZZO (BL): dal 26 dicembre al 4 Gennnaio

SELVA DI VAL GARDENA(BZ): dal 14 al 17 Gennaio

SAN VIGILIO DI MAREBBE (BZ): dal 28 al 31 gennaio

CORVARA (BZ): dal 4 al 7 febbraio

CANAZEI (TN): dal 18 al 21 febbraio

SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN): dal 25 al 28 febbraio

COURMAYEUR (AO): dall'11  al 14 marzo

In queste località potrete prendere come riferimento un igloo gonfiabile TOYOTA, presso il
quale poter effettuare la prenotazione del test drive e ritirare un gadget.

Le auto disponibili per la prova saranno diverse oltre al Nuovo Land Cruiser:
- Nuovo land Cruiser
- Rav4
- Hilux
- Urban Cruiser


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mariner su Dicembre 01, 2009, 11:38:45 am
grazie per l'offerta...però Cervinia non è sulle Dolomiti eh! ..ma se son in Val di Fiemme quando possibile, un salto lo faccio volentieri.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 01, 2009, 12:09:15 pm
Citato da: mariner su Dicembre 01, 2009, 11:38:45 am
grazie per l'offerta...però Cervinia non è sulle Dolomiti eh! ..ma se son in Val di Fiemme quando possibile, un salto lo faccio volentieri.


Lo so lo so lol, quando ti parlavo degli eventi avevo solo il programma sulle Dolomiti, ma per correttezza ti ho aggiunto tutte le tappe :-)



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Dicembre 03, 2009, 09:58:45 am
Citato da: Toyota-Italia su Dicembre 01, 2009, 11:35:48 am
Perfetto @Gilles ecco qui le date e le località per testare i 4x4 Toyota:

CORTINA D'AMPEZZO (BL): dal 26 dicembre al 4 Gennnaio

In queste località potrete prendere come riferimento un igloo gonfiabile TOYOTA, presso il
quale poter effettuare la prenotazione del test drive e ritirare un gadget.

Le auto disponibili per la prova saranno diverse oltre al Nuovo Land Cruiser:
- Nuovo land Cruiser
- Rav4
- Hilux
- Urban Cruiser


Io ci sono proprio in quella data! Verrò senz'altro, credi che la postazione sarà al Palalexus, o
in prossimità di qualche pista? Io ho una RAV 4 2.2 A/T nera targata DW XXX XX, magari
si va con la mia 8)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 03, 2009, 12:13:23 pm
Citato da: Valt_TT su Dicembre 03, 2009, 09:58:45 am
Io ci sono proprio in quella data! Verrò senz'altro, credi che la postazione sarà al Palalexus, o
in prossimità di qualche pista? Io ho una RAV 4 2.2 A/T nera targata DW XXX XX, magari
si va con la mia 8)


Ciao Valt, saremo a Piazza Venezia.  ;)

Mi fa molto piacere che vieni a farci visita.



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: KK su Dicembre 03, 2009, 23:55:19 pm
Buon giorno a tutti!

E' vero che il motore di una 4x4 non ha bisogno di un elevatissima potenza ma piuttosto di una erogazione corposa, soprattutto per chi pratica fuoristrada. Però come già detto in post precedenti, in certe situazioni ci si trova con il fiato corto, inoltre altre case hanno aggiornato di recente la loro gamma di motorizzazioni con altre più performanti.
Toyota non pensa di installare un motore più vigoroso, forse più adatto alla massa accresciuta, e che migliori le prestazioni della nuova 150? E se si, che caratteristiche avrà?

Grazie


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 04, 2009, 17:07:23 pm
Citato da: KK su Dicembre 03, 2009, 23:55:19 pm
Buon giorno a tutti!

E' vero che il motore di una 4x4 non ha bisogno di un elevatissima potenza ma piuttosto di una erogazione corposa, soprattutto per chi pratica fuoristrada. Però come già detto in post precedenti, in certe situazioni ci si trova con il fiato corto, inoltre altre case hanno aggiornato di recente la loro gamma di motorizzazioni con altre più performanti.
Toyota non pensa di installare un motore più vigoroso, forse più adatto alla massa accresciuta, e che migliori le prestazioni della nuova 150? E se si, che caratteristiche avrà?

Grazie


Salve  KK
Il motore è sì quello che è già stato apprezzato sulla precedente versione; ma è stato radicalmente rivisto per ridurre consumi ed emissioni mantenendo comunque inalterata la potenza e la disponibilità di coppia.

Per il futuro sono allo studio varie soluzioni ma non possiamo darvi anticipazioni perché non c'è nulla di definitivo.  :D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: KK su Dicembre 04, 2009, 19:12:15 pm
La ringrazio per le informazioni. ;)
Sono un estimatore del marchio e ho avuto la possibilità di provare alcuni Land Cruiser. Tutti hanno una struttura granitica e una proverbiale affidabilità e credo che questo ultimo modello non tradisca le aspettative; per quello che si vede dai filmati. Non è prevista una versione con meno elettronica e più meccanica? Tipo differenziali autobloccanti e bloccabili manualmente e cose di questo tipo?
Per quanto riguarda il cambio verrà trapiantato il 6 marce automatico del V8 a breve?

 


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 09, 2009, 10:58:05 am
Citato da: KK su Dicembre 04, 2009, 19:12:15 pm
La ringrazio per le informazioni. ;)
Sono un estimatore del marchio e ho avuto la possibilità di provare alcuni Land Cruiser. Tutti hanno una struttura granitica e una proverbiale affidabilità e credo che questo ultimo modello non tradisca le aspettative; per quello che si vede dai filmati. Non è prevista una versione con meno elettronica e più meccanica? Tipo differenziali autobloccanti e bloccabili manualmente e cose di questo tipo?
Per quanto riguarda il cambio verrà trapiantato il 6 marce automatico del V8 a breve?

 



Ciao KK grazie per il commento e per il complimento :-D

Esiste già la versione con meno elettronica e a 6 marce manuali, mentre per la versione automatica è disponibile solo per i modelli con la tecnologia mostrata nel video a 5marce.

Il differenziale  centrale Torsen LSD  bloccabile al 100% in tutte le versioni, mentre le versioni a cambio automatico hanno anche il differenziale posteriore con bloccaggio elettrico.

Visto che il precedente video vi ha aiutato ad avere maggiori info sul LC, ho caricato un altro video, più pubblicitario, ma che mostra il Land Cruiser nel guado. Il video è del modello australiano.

http://www.youtube.com/watch?v=i-X448FlCsc

Noterete delle differenze con il modello italiano, quindi vi consiglio di controllare le differenze sul sito. http://www.nuovolandcruiser.com/


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Dicembre 09, 2009, 11:45:13 am
Nel w.e. ho provato la RAV4 con le nuove termiche Yokohama, in luogo delle Yokohama Geolander M+S
di primo equipaggiamento: un'altro andare, un grip eccezzionale su fondi innevati, anche <20 cm.!!
In questa immagine (primo piano) si notano tracce del mio passaggio, si tratta di una pista da sci non battuta
con grado di difficoltà medio-alto!! Poi mi sono dilettato in un ampio piazzale semi ghiacciato a quota 1.800 mt.,
ma non c'è quasi verso di farla pattinare e di metterla in testacoda se non con brusche sterzate e rilasci....confortante,
anche se il divertimento è pressochè azzerato!!! Ho provato a disinserire il TRC, ma non cambia molto.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 09, 2009, 14:44:30 pm
Citato da: Valt_TT su Dicembre 09, 2009, 11:45:13 am
Nel w.e. ho provato la RAV4 con le nuove termiche Yokohama, in luogo delle Yokohama Geolander M+S
di primo equipaggiamento: un'altro andare, un grip eccezzionale su fondi innevati, anche <20 cm.!!
In questa immagine (primo piano) si notano tracce del mio passaggio, si tratta di una pista da sci non battuta
con grado di difficoltà medio-alto!! Poi mi sono dilettato in un ampio piazzale semi ghiacciato a quota 1.800 mt.,
ma non c'è quasi verso di farla pattinare e di metterla in testacoda se non con brusche sterzate e rilasci....confortante,
anche se il divertimento è pressochè azzerato!!! Ho provato a disinserire il TRC, ma non cambia molto.


Grazie per le considerazioni. Hai avuto modo anche di testare il LC o vederlo in azione in tale occasione?


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Dicembre 09, 2009, 16:59:43 pm
Citato da: Toyota-Italia su Dicembre 09, 2009, 14:44:30 pm
Grazie per le considerazioni. Hai avuto modo anche di testare il LC o vederlo in azione in tale occasione?


Prego, ma premetto che la RAV4 è la mia e che ho solo fatto due minime evoluzioni sulla neve fresca!
Il Land Cruiser spero avremo modo di saggiarlo nel periodo nel quale verrà presentato a Cortina.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 10, 2009, 11:12:07 am
Citato da: Valt_TT su Dicembre 09, 2009, 16:59:43 pm
Prego, ma premetto che la RAV4 è la mia e che ho solo fatto due minime evoluzioni sulla neve fresca!
Il Land Cruiser spero avremo modo di saggiarlo nel periodo nel quale verrà presentato a Cortina.


Sono contento della tua presenza a Cortina, se comunque qualcuno di voi ha difficoltà ad essere ad uno degli eventi, vi segnalo la lista completa dei rivenditori dove sarà possibile vedere l'auto.
Una volta identificata la lista delle concessionarie potete collegarvi al sito www.toyota.it e ciccare su RETE per verificare l'indirizzo preciso ed i recapiti telefonici. Vi consigliamo di contattare il concessionario ed assicurarvi della presenza del land cruiser nella sede che vi interessa, potrebbe capitare che alcune vetture vengano spostate dalla sede principale a quella secondaria. Come sempre attendo le vostre impressioni in merito.

Scusate la formattazione, ma non sono riuscito a mantenerla nel forum.
NOME CITTA' PROV REGIONE
Pavoni Auto Pescara PE Abruzzo
Autobrindisi Potenza PZ Basilicata
Autolife Catanzaro CZ Calabria
Perretta Cars Nola NA Campania
Win Car Salerno SA Campania
Auto In Rimini RN Emilia-Romagna
Auto Santerno Imola BO Emilia-Romagna
Autolame Bologna BO Emilia-Romagna
Automaster Pontelagoscuro FE Emilia-Romagna
Automondo Modena MO Emilia-Romagna
D.& G. Motors Carpi MO Emilia-Romagna
Giunchi Cesena FC Emilia-Romagna
Linea Auto Piacenza PC Emilia-Romagna
Par Ravenna RA Emilia-Romagna
Carini Auto Pordenone PN Friuli-Venezia Giulia
Futurauto S. Dorligo D. Valle TS Friuli-Venezia Giulia
Moretto Tavagnacco UD Friuli-Venezia Giulia
A.Corvi Genzano RM Lazio
Auto Royal Company Roma RM Lazio
Autotech Roma RM Lazio
Mg Motors Viterbo VT Lazio
Motor City Roma RM Lazio
Zerocento Roma RM Lazio
Gt Motor Genova GE Liguria
Seacar Savona SV Liguria
Autobrema P.To Mantovano MN Lombardia
Autocarman Milano MI Lombardia
Bianchessi Auto Cremona CR Lombardia
Cobra A.M.C. Brescia BS Lombardia
Essegi Auto Caresanablot VC Lombardia
Finiguerra Civate LC Lombardia
Fornaroli & Ponginibbi Loc.San Grato - Lodi LO Lombardia
Livio Cella Bergamo BG Lombardia
Mariani Auto Cesano Maderno MI Lombardia
Novauto Varese VA Lombardia
Queen Car Milano Cesano Boscone MI Lombardia
Real Motors Busto Arsizio VA Lombardia
Rivauto Como CO Lombardia
Sarco Curno BG Lombardia
Sef Car Milano MI Lombardia
Sistema Cava Manara PV Lombardia
Spotorno Car Sesto San Giovanni MI Lombardia
T&m Car Milano MI Lombardia
Drive In Grottammare AP Marche
Audiello & Varallo Moncalieri TO Piemonte
Autocity Alessandria AL Piemonte
Central Motors Torino TO Piemonte
Emme 3 Novi Ligure AL Piemonte
Fuji Auto Cuneo CN Piemonte
Gino Auto Due Imperia IM Piemonte
Idea Cirie' TO Piemonte
Ribauto 2 Savigliano CN Piemonte
Top Car Novara (lumellogno) NO Piemonte
Autoclassic Bari BA Puglia
Sun Car Sassari SS Sardegna
Formula Tre Messina ME Sicilia
R. Motors Palermo PA Sicilia
T.D. Car Ragusa RG Sicilia
Autobielle Loc. Pontetetto LU Toscana
Autoellisse Pistoia PT Toscana
Bi Auto Sesto Fiorentino FI Toscana
Euromotors Monteriggioni SI Toscana
Nesti & Nelli Empoli FI Toscana
Rolancar Arezzo AR Toscana
Stilauto Prato PO Toscana
Versilia Motori Massarosa LU Toscana
Autozen Bolzano BZ Trentino-Alto Adige
Bertucco Trento TN Trentino-Alto Adige
Toy Motor S.Sisto PG Umbria
Umbria Motori Terni TR Umbria
L'Autocenter Saint Christophe AO Valle d'Aosta
Auto Due Bassano Del Grappa VI Veneto
Bianco Treviso TV Veneto
Centro Bertucco Verona VR Veneto
Garonzi Motors Verona VR Veneto
Marcante Automobili Isola Vicentina VI Veneto
Nordauto Montebelluna TV Veneto
Oliviero Torri Di Quartesolo VI Veneto
R.F. Motors Rovigo RO Veneto Smile


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 15, 2009, 14:24:11 pm
Per chi fosse curioso di conoscere quali accessori sono disponibili sul nuovo Land Cruiser, potete dare un occhiata a questo link:
http://www.nuovolandcruiser.com/files/brochureAccessori_LC.pdf

Ci farebbe piacere che ci deste la vostra impressione e ci segnalaste quello che vorreste veder aggiunto alla lista. :-)


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 16, 2009, 10:53:17 am
Aspettando le vostre impressioni sugli accessori volevo mostrarvi un nuovo video che abbiamo caricato. La ripresa è piuttosto amatoriale e dovrebbe darvi maggiori dettaglisul comportamento della Land Cruiser in azione.

http://www.youtube.com/watch?v=fMv35Bz_WgY

si tratta sempre della versione australiana durante la presentazione ai giornalisti. Alcune inquadrature sono molto utili a comprendere come si comporta nel percorso offroad.

come vi sembra?

PS

volevo aggiungere che abbiamo spostato la tappa di Selva del Winter tour, dal precedente 14-17 Gennaio al 4-7 Marzo.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Dicembre 21, 2009, 15:02:13 pm
Ciao a tutti.
Natale si avvicina ed è arrivato anche per noi il momento di prenderci una pausa.
Durante questo mese abbiamo avuto modo di presentarvi un fuoristrada nel quale crediamo tanto, abbiamo avuto modo di rispondere alle vostre domande e, soprattutto, abbiamo avuto la possibilità di comprendere come il nuovo Land Cruiser sia stato accolto dal pubblico e quali siano le necessità e le richieste relative a quest'auto.
Quest'ultimo è forse l'aspetto più importante e che giustifica maggiormente la nostra presenza in questo spazio. Raccogliere informazioni ci permetterà, infatti, di creare prodotti e versioni migliori e maggiormente adatti alle esigenze del pubblico.
Vorrei quindi ringraziarvi tutti per averci supportato e sopportato in queste settimane.
Continueremo a leggervi e ad essere spettatori di un dialogo che fornisce costantemente spunti interessanti per migliorare il nostro lavoro.
Non si tratta di un addio ma semplicemente di una presenza "dietro le quinte" dalle quali potremmo fare capolino ogni tanto per darvi nuove informazioni o rispondere a qualche domanda.

Come sempre, comunque, ricordatevi che per qualsiasi segnalazione è possibile inviare una e-mail collegandosi al sito Toyota e cliccando sul tasto "contatti", oppure effettuare una chiamata al numero 800 869682.


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Walt_TT su Gennaio 11, 2010, 14:25:37 pm
Eccovi qua col Land Cruiser MY 2010... molto carina e disponibile l'hostess, sarei stato ad ascoltarla anche se
m'avesse parlato per ore della critica della ragion pura ;D ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Gennaio 11, 2010, 14:28:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: tonyclifton su Gennaio 11, 2010, 23:08:29 pm
Citato da: Valt_TT su Gennaio 11, 2010, 14:25:37 pm
sarei stato ad ascoltarla anche se
m'avesse parlato per ore della critica della ragion pura ;D ;D
Se togli le parte filosofiche non è male... ;D ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Gennaio 28, 2010, 11:40:31 am
Salve a tutti ragazzi!!
Ritorniamo tra voi per darvi un feedback in merito a quanto accaduto in questo periodo di silenzio intercorso tra l’ultimo post ed oggi.


Queste settimane ci sono servite a raccogliere ed ordinare tutte le informazioni, i pareri, i consigli che abbiamo avuto modo di raccogliere durante la nostra presenza sui forum dedicati al mondo dei motori.

Da quest’attività è scaturito un documento che abbiamo presentato ieri mattina al management di Toyota Italia.

In particolare erano presenti:

Direttore marketing e comunicazione

Brand Manager

Responsabile prodotti 4x4 Toyota

Responsabili comunicazione, eventi ed internet.



A tutti loro abbiamo riassunto quanto scaturito attraverso il dialogo con tutti voi, evidenziando le richieste che voi stessi ci avete rivolto a gran voce.

In particolare abbiamo segnalato:

- L’assoluta necessità di fare pressioni sui responsabili di Toyota Europe, affinché rendano disponibile per tutti i mercati europei la versione 3porte del Nuovo Land Cruiser, dotata della ruota posteriore al posto del kit di riparazione.


- La necessità di valutare l’introduzione di una versione più basica del LC, senza pelle ed altri accessori di lusso.


- L’opportunità di lavorare affinché possano essere disponibili ed omologabili gommature di dimensioni alternative a quelle di serie.


- La necessità di disporre di accessori after-market dedicati al fuoristrada sportivo “snorkel, verricello etc.


- Altre richieste meno pressanti ma da tenere comunque in considerazione.


Abbiamo inoltre sottolineato come sia stata gridata a gran voce la voglia di poter disporre in Italia di altri modelli più orientati al fuoristrada puro. Modelli non importati da noi ma presenti in altri mercati.


Tutte le segnalazioni sono state considerate attentamente e per alcune di esse ci siamo subito messi in moto.

Come abbiamo avuto modo di spiegare qui ed in altri forum, faremo il possibile per venirvi incontro e se alcune tematiche saranno più semplici da affrontare e risolvere, altre questioni dovranno essere valutate nel lungo termine e saranno oggetto di studi e ricerche approfondite.


Quello che più ci sembra importante, ad ogni modo, è l’essere riusciti ad instaurare un dialogo con voi ed aver avuto modo di raccogliere il vostro punto di vista per cercare di trasformarlo in azioni concrete.


La nostra partecipazione al forum nei prossimi mesi si sostanzierà in una regolare lettura dei topic più interessanti ed in una presenza "dietro le quinte", dalle quali potremmo fare capolino ogni tanto per darvi nuove informazioni o rispondere a qualche domanda.


Come sempre, comunque, ricordatevi che per qualsiasi segnalazione è possibile inviare una e-mail collegandosi al sito Toyota.it e cliccando sul tasto "contatti", oppure effettuare una chiamata al n.: 800 869682.



Grazie ancora a tutti!


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Patarix su Gennaio 28, 2010, 13:38:57 pm
Citato da: Toyota-Italia su Gennaio 28, 2010, 11:40:31 am
Salve a tutti ragazzi!!
Ritorniamo tra voi per darvi un feedback in merito a quanto accaduto in questo periodo di silenzio intercorso tra l’ultimo post ed oggi.
Queste settimane ci sono servite a raccogliere ed ordinare tutte le informazioni, i pareri, i consigli che abbiamo avuto modo di raccogliere durante la nostra presenza sui forum dedicati al mondo dei motori.
Da quest’attività è scaturito un documento che abbiamo presentato ieri mattina al management di Toyota Italia.
In particolare erano presenti:
Direttore marketing e comunicazione
Brand Manager
Responsabile prodotti 4x4 Toyota
Responsabili comunicazione, eventi ed internet.
A tutti loro abbiamo riassunto quanto scaturito attraverso il dialogo con tutti voi, evidenziando le richieste che voi stessi ci avete rivolto a gran voce.
In particolare abbiamo segnalato:
- L’assoluta necessità di fare pressioni sui responsabili di Toyota Europe, affinché rendano disponibile per tutti i mercati europei la versione 3porte del Nuovo Land Cruiser, dotata della ruota posteriore al posto del kit di riparazione.
- La necessità di valutare l’introduzione di una versione più basica del LC, senza pelle ed altri accessori di lusso.
- L’opportunità di lavorare affinché possano essere disponibili ed omologabili gommature di dimensioni alternative a quelle di serie.
- La necessità di disporre di accessori after-market dedicati al fuoristrada sportivo “snorkel, verricello etc.
- Altre richieste meno pressanti ma da tenere comunque in considerazione.
Abbiamo inoltre sottolineato come sia stata gridata a gran voce la voglia di poter disporre in Italia di altri modelli più orientati al fuoristrada puro. Modelli non importati da noi ma presenti in altri mercati.
Tutte le segnalazioni sono state considerate attentamente e per alcune di esse ci siamo subito messi in moto.
Come abbiamo avuto modo di spiegare qui ed in altri forum, faremo il possibile per venirvi incontro e se alcune tematiche saranno più semplici da affrontare e risolvere, altre questioni dovranno essere valutate nel lungo termine e saranno oggetto di studi e ricerche approfondite.
Quello che più ci sembra importante, ad ogni modo, è l’essere riusciti ad instaurare un dialogo con voi ed aver avuto modo di raccogliere il vostro punto di vista per cercare di trasformarlo in azioni concrete.
La nostra partecipazione al forum nei prossimi mesi si sostanzierà in una regolare lettura dei topic più interessanti ed in una presenza "dietro le quinte", dalle quali potremmo fare capolino ogni tanto per darvi nuove informazioni o rispondere a qualche domanda.
Come sempre, comunque, ricordatevi che per qualsiasi segnalazione è possibile inviare una e-mail collegandosi al sito Toyota.it e cliccando sul tasto "contatti", oppure effettuare una chiamata al n.: 800 869682.
Grazie ancora a tutti!


Personalmente trovo lodevole l'iniziativa di Toyota di iscriversi in vari forum di appassionati per capire come migliorare un proprio prodotto. Forse lo fanno anche altri marchi, ma non così apertamente - almeno per quanto io ne sia a conoscenza. Un plauso a Toyota!

P.S.: non sapevo che il Land Cruiser non venisse con Ruota di scorta ma con Kit riparazione... IMHO questo è un dettaglio che andrebbe assolutamente corretto e personalmente credo che in un veicolo come il Land Cruiser (orientato al fuoristrada) la ruota di scorta dovrebbe essere di serie, offrendo in eventuale alternativa il kit di riparazione (IMHO poco concepibile, in un veicolo del genere).

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Gennaio 28, 2010, 13:55:02 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 14:33:31 pm
Citato da: Losna su Gennaio 28, 2010, 13:55:02 pm
Io personalmente concordo con te.  Però se IO dovessi prendere un LC, che userebbe anche mia moglie, vorrei SIA la ruota di scorta per me, sia  il kit per lei (cambiare quei ruotoni lì non deve affatto essere facile), kit che comunque si trova aftermarket a pochie decine di euro.


Io penso che per le donne sia piu' utile una garanzia di assistenza stradale sulla polizza RCA.

Telefoni, vengono, ti cambiano la ruota e ciao, tutto gratis.

Forse e' comoda anche per i maschi....  :-\ :-\


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Losna su Gennaio 28, 2010, 14:35:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: mauring su Gennaio 28, 2010, 14:43:38 pm
Citato da: Losna su Gennaio 28, 2010, 14:35:07 pm
se aspetto che arrivi il carroattrezzi, perdo 4 ore.


E non sarai mica nel Mato Grosso ?  ???

E comunque a te no, ma ad una donna per cambiare una ruota 4 ore ci vogliono tutte...  ::) ;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: &re@ su Gennaio 28, 2010, 14:47:29 pm
A mia moglie, per cambiare una ruota ci vuole 1 minuto (per chiamare me, o suo padre, al telefono ;D ).


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: alura su Gennaio 28, 2010, 15:06:51 pm
;D


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: KK su Febbraio 16, 2010, 15:55:49 pm
Comunque un bel motore nuovo con un po più di potenza non guasterebbe. Gli altri produttori ormai si sono già dotati di motori con potenze molto più elevate!


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: fra.piaccia su Febbraio 17, 2010, 12:43:58 pm
ciao, secondo me per una 4x4 è indispensabile che sia bella, possente ma dovrebbe essere più parcheggiabili e consumare meno di quelle attualmente in circolazione.
a me piace molto la kuga della ford, se la vuoi provare, hanno organizzato un corso di guida sulla neve a livigno:
http://www.omniauto.it/school/snow/intro  io ci vado!  ;D



Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: Toyota-Italia su Marzo 08, 2010, 11:08:38 am
Buongiorno a tutti,
volevamo comunicarvi la buona notizia che in molti attendevano.

A partire da questo mese è possibile ordinare il LC 150 3 porte nella versione CON ruota posteriore.

Siamo così riusciti a raggiungere il primo obbiettivo che ci eravamo proposti, vale a dire rispondere in maniera positiva ad una delle richieste che in molti ci avevano fatto.
Insomma, lo sforzo profuso da tutti non è stato quindi vano e speriamo possa essere la dimostrazione di quanto seriamente è stata considerata quest'attività di dialogo con il pubblico.

Continuiamo nel nostro lavoro per proporre a tutti delle vetture che vengano il più possibile incontro alle necessità del mercato.
A tal proposito vi informiamo che anche sul discorso delle versione "base" ci siamo mossi.

Al momento, però, la complicazione maggiore è dovuta al grosso successo delle versioni attualmente proposte, la cui produzione viaggia a pieno ritmo. Stiamo cercando di capire se ci sia spazio per inserire un allestimento base senza, con questo, allungare i tempi di consegna di parecchi mesi.

Quindi, come già accaduto, qualora vi fossero novità sarete i primi a saperlo.

Come sempre il servizio Clienti Toyota è a vostra disposizione per fornirvi qualsiasi genere di informazione.
In caso di richieste specifiche potete comunque mandarci un PM.

Saluti a tutti!


Titolo: Re: conversazione sul mondo 4x4 e Land Cruiser
Post di: KK su Ottobre 07, 2010, 15:32:03 pm
Ho letto questi giorni che è stato aggiornato il motore. sapete quali sono le modifiche? solo mappatura della centralina o altro??


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