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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Novembre 18, 2009, 09:53:24 am



Titolo: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 09:53:24 am
Ieri sera ho provato la Lancia Delta HPE del '96 che avevo messo in vendita anche qui.

D'accordo che aveva l'assetto abbassato e delle buone gomme ma.............  :o :o :o :o :o :o :o :o

Aveva un comportamento stradale che definire perfetto e' poco. Si fanno le curve come automan (ve lo ricordate ? ), ha una frenata eccellente e perdona qualsiasi puttanata.

Quando guidava il mio amico proprietario (una testa matta che corre parecchio) mi sono letteralmente cagato addosso. Ad un certo punto siamo entrati in una rotatoria alla velocita' dell'Enterprise, davanti uno ci ha tagliato la strada, pestone sui freni in piena curva, culo scomposto ma riallineato da solo come niente fosse subito dopo.   :o :o :o :o

E non parliamo del misto strettissimo che abbiamo fatto dopo, praticamente ad una velocita' non semplicemente superiore, ma credo doppia di quanto riesca a fare con la 33.  :-X

Poi ho guidato io e ho constatato che effettivamente si riuscivano a fare cose incredibili. Si curvava col pensiero. Un telaio esemplare che non si torceva neanche a morire, sempre perfettamente equilibrato.

Allora gli ho detto: "Ma..... dove non serve potenza, chi ti sta dietro ? Nessuno, immagino".
E lui mi ha confermato che nelle discese, ad esempio, finora non c'e' auto che tenga. Ha provato a sfdare diversi suoi amici, anche con Porsche, ma ciao.

Poi mi ha spiegato che quel telaio in realta' era nato per i Rally, solo che poi non se n'e' fatto niente, ed e' per questo che il comportamento, una volta abbassato un po' l'assetto, e' strabiliante.

Devo ancora riprendermi. Se prendo col biturbo le curve cosi', faccio 10 giri e non mi trovano neanche piu'.

Visto il prezzo ero tentato di prenderla come auto da track-day, per sfidare i pistoniani.  ;D ;D

Non l'avevo mai provata. Sono rimasto basito.  :-\

Peccato solo per il motore, che non va un kaiser (il 103cv della Bravo).


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 09:56:03 am
Se Paul Frère disse "se avesse la TI, la Deltona finirebbe nel cestino dimenticata" provando la HF Turbo un motivo ci sarà.
Gli piacque così tanto che lo diedero per disperso sul Turini, da tanto ci girava  ;D


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 09:57:44 am
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 09:56:03 am
Se Paul Frère disse "se avesse la TI, la Deltona finirebbe nel cestino dimenticata" provando la HF Turbo un motivo ci sarà.
Gli piacque così tanto che lo diedero per disperso sul Turini, da tanto ci girava  ;D


Ahh, allora non sono io che sono rincoglionito.

Fa paura davvero !  :o


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 09:59:41 am
Evidentemente è un peccato che le abbiano dato quel vestito da Alfasud (o da futura Seat Leon :P ).
Non sapevo che andasse così bene, ma non ho motivi per dubitarne...
Certo che un buon assetto (non so cosa intendi per "abbassata": solo molle? asetto completo? e di che tipo?) e quattro buone gomme aiutano un bel po'. Se il telaio è buono ma le sospensioni sono orientate al confort, solo cambiando queste ultime sembra di guidare un'altra macchina.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2009, 10:10:44 am
a me esteticamente non è mai dispiaciuta quella delta.
Comunque non metto in dubbio che vada bene, ma se guidi sempre la 33 o auto comunque più anziane di quella, quindi con gomme strette e telai di burro rispetto agli standard attuali...insomma dovresti provare una 147 o una serie 1 per fare un confronto equilibrato


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 10:27:55 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 18, 2009, 10:10:44 am
a me esteticamente non è mai dispiaciuta quella delta.
Comunque non metto in dubbio che vada bene, ma se guidi sempre la 33 o auto comunque più anziane di quella, quindi con gomme strette e telai di burro rispetto agli standard attuali...insomma dovresti provare una 147 o una serie 1 per fare un confronto equilibrato


Il confronto con la 33 l'ho fatto perche' quel tratto di strada lo faccio ogni giorno con quella macchina.

Ma di macchine moderne ne guido, come le guida lui d'altronde, e non ho difficolta' a dire che c'e' un abisso.

Chissa', forse il serbatoio del gas a ciambella messo al posto della ruota di scorta ha contribuito ad abbassare il baricentro e migliorare ancor di piu' il comportamento gia' ottimo, fattosta' che ieri, mentre percorrevamo le curve a velocita' luce, mi immaginavo quante volte sarebbe entrato l'ESP su una macchina di oggi per salvarci il culo.

Come modifiche credo avesse cambiato molle, ammortizzatori e dimensioni delle gomme (tutto omologato a libretto).


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 10:30:13 am
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 10:27:55 am
, mi immaginavo quante volte sarebbe entrato l'ESP su una macchina di oggi per salvarci il culo.


Molte meno di quelle che pensi.
Su strada asciutta, l'ESP non è quel lampeggiare da addobbo natalizio che spacciano le riviste e certi "esperti" (ESP, NON ASR, che ha la stessa spia...e che tutti confondono).
Per farlo entrare in funzione, devi proprio esagerare, roba da voler andare a vita persa


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 10:34:14 am
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 10:27:55 am
Come modifiche credo avesse cambiato molle, ammortizzatori e dimensioni delle gomme (tutto omologato a libretto).

Eh, non è mica poco!
Se è tutta robbba bbbuona, ti cambia il comportamento dal giorno alla notte.
Se facessi la stessa cosa con la tua 33 (che purtroppo non ha la possibilità di cambiare misura di gomme legalmente) vedresti che differenza!
Anni fa avevo un amico con una 33 1.3, elaboratissima e con un assetto mostruoso (e gomme 195/50-15", non omologate...) ti garantisco che era micidiale. La differenza rispetto a una 33 originale non era nemmeno il caso di misurarla ;D


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 10:34:15 am
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 10:30:13 am
Per farlo entrare in funzione, devi proprio esagerare, roba da voler andare a vita persa


Vorrei che fossi salito anche tu, ieri, cosi' ti saresti reso conto di come si stava esagerando....

Dopo un po' ho dovuto supplicarlo di rallentare, perche' avevo un bambino a casa che mi sarebbe dispiaciuto restasse orfano...

La mia paura in quei casi non e' tanto quella che il conducente perda il controllo per sua dabbenaggine, ma che succeda un guasto meccanico che ti proietta in 0,1 secondi sul primo platano.  :-\



Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 10:43:00 am
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2009, 10:34:14 am
Eh, non è mica poco!
Se è tutta robbba bbbuona, ti cambia il comportamento dal giorno alla notte.
Se facessi la stessa cosa con la tua 33 (che purtroppo non ha la possibilità di cambiare misura di gomme legalmente) vedresti che differenza!
Anni fa avevo un amico con una 33 1.3, elaboratissima e con un assetto mostruoso (e gomme 195/50-15", non omologate...) ti garantisco che era micidiale. La differenza rispetto a una 33 originale non era nemmeno il caso di misurarla ;D


Ma nel caso suo si trattava pur sempre di modifiche omologabili, quindi non mostruose come quelle della 33 del tuo amico.

E comunque la 33, a parte l'assetto che puo' migliorare sicuramente perche' il baricentro e' basso grazie al boxer e le potenzialita' ce le ha, ha un grosso problema che sono i freni, che non frenano proprio una mazza, mentre quelli della Delta, senza modifiche, frenavano assai bene.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 10:53:16 am
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 10:43:00 am
Ma nel caso suo si trattava pur sempre di modifiche omologabili, quindi non mostruose come quelle della 33 del tuo amico.

Per "omologabile" penso che il tuo amico si riferisse solo alle ruote, perché un assetto aftermarket è omologabile per modo di dire (nel senso che in linea di massima, se proprio la macchina non gratta per terra, non te lo contesteranno mai, nessuno si mette ad omologarlo...).

Nel mio piccolo, posso dirti che con le sole ruote (misure previste a libretto) e molle diverse, pur con ammortizzatori originali, la differenza è abissale anche sulla mia Leon, che da originale ha un assetto - sportivamente parlando - pietoso.

Per i freni, certo, se sono scarsi, col materiale originale c'è poco da fare...


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: oscar su Novembre 18, 2009, 11:10:23 am
io stavo pure per comprarlo quel modello! tra la hpe e la golf avrei preferito lancia, peccato che consumasse un macello e non se ne trovassero in condizioni decenti. ho provato la 5 porte ma era una mezza barca oltre che notevolmente brutta, pareva di guidare un furgone ;D.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 11:13:08 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 11:15:44 am
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 10:34:15 am
Vorrei che fossi salito anche tu, ieri, cosi' ti saresti reso conto di come si stava esagerando....


E e prova a chiedere di far entrare violentemente l'ESP (non l'ASR...) su asfalto asciutto su una media moderna (Golf GTI ad esempio).
Ti sporchi prima le mutande......


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 11:18:10 am
A proposito di "andare male", ieri sera mi è capitato un fenomeno con una Focus TDCI che presumo fosse il 1.6 da 100 cavalli (magari anche bello carico), perché per non seminarmi in accelerazione fuori dai tornanti in salita, con un turbodiesel, bisogna proprio avere poco motore. Poveretto ci provava, lo vedevo che uscivano nubi di fumo nero dalla marmitta, ma non andava davvero una sega ;D
Non credo fosse il 1.8, quello spinge, a quanto ne so.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: oscar su Novembre 18, 2009, 11:23:26 am
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2009, 11:18:10 am
A proposito di "andare male", ieri sera mi è capitato un fenomeno con una Focus TDCI che presumo fosse il 1.6 da 100 cavalli (magari anche bello carico), perché per non seminarmi in accelerazione fuori dai tornanti in salita, con un turbodiesel, bisogna proprio avere poco motore. Poveretto ci provava, lo vedevo che uscivano nubi di fumo nero dalla marmitta, ma non andava davvero una sega ;D
Non credo fosse il 1.8, quello spinge, a quanto ne so.

la focus 1.6 non tira una cippa, rispetto alla 147 quando pesti pensi "diamine s'è rotto il motore" mi sa che una fiesta 1.4 non riesce a staccarla, anzi....
peccato perchè di telaio non è male.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: oscar su Novembre 18, 2009, 11:35:08 am
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 11:15:44 am
E e prova a chiedere di far entrare violentemente l'ESP (non l'ASR...) su asfalto asciutto su una media moderna (Golf GTI ad esempio).
Ti sporchi prima le mutande......

ricordo che quando provai la megane da 170cv mi stupii, l'asr non riusciva a evitare slittamenti anche in 2a e 3a sul bagnato ;D e ci ho anche fatto qualche traverso di leva senza che si accendesse la spia dell'esp. dipende da come è tarato, è chiaro che le case preferiscono lasciare un pò di libertà, altrimenti chi la compra una macchina che non ti permette niente?


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mariner su Novembre 18, 2009, 11:50:33 am
ohhhhh grazie Mauring....io avevo la 1.9 tds che aveva le carreggiate allargate della HPE etc..ed ho sempre avuto il sospetto che andasse da dio...soprattutto sulle strade del trentino..etc..per mesi dopo aver preso la A4...su certe curvone tipo la A12 giù dal Bracco verso Spezia...sentivo una vocina che diceva.."ma ma...la delta forse andava di più..."...
alla fine mi sono convinto che non fosse cosi...ma sotto sotto


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Samurai X su Novembre 18, 2009, 11:52:43 am
La Delta HPE del '96 ha la struttura Tipo II di seconda generazione se non sbaglio...quindi uno step sotto la 147 (che è la terza)...non mi stupisco che vada il doppio della 33 e in assoluto molto molto bene...


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 12:19:26 pm
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 11:15:44 am
E e prova a chiedere di far entrare violentemente l'ESP (non l'ASR...) su asfalto asciutto su una media moderna (Golf GTI ad esempio).
Ti sporchi prima le mutande......


Vedremo.

L'ha data via proprio per comprarsi una Golf (la odia, ma e' l'unica con le caratteristiche che desidera e che gli sta in garage).

Ha preso la 2.0 TDI 4 motion.

Dovrebbero consegnargliela a giorni e poi ha detto che mi sapeva dire come andava (l'ha presa senza provarla, tanto era sicuro che gli avrebbe fatto schifo) rispetto alla Delta.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Blaze su Novembre 18, 2009, 13:36:17 pm
Si esatto, la Delta II aveva telaio e sospensioni TIPOII,che fra le altre cose erano uguali a quelli della 145.
E confermo quanto detto da Mau:quel telaio aveva molto da dire...La mia aveva ammortizzatori 1,5 cm più corti e leggermente più rigidi...E in curva andava un piacere.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 13:52:27 pm
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 12:19:26 pm
Dovrebbero consegnargliela a giorni e poi ha detto che mi sapeva dire come andava (l'ha presa senza provarla, tanto era sicuro che gli avrebbe fatto schifo) rispetto alla Delta.


Bel modo di scegliere le macchine  :-X


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 13:53:33 pm
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 13:52:27 pm
Bel modo di scegliere le macchine  :-X


Tanto, non è che avesse molte alternative...
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 12:19:26 pm
e' l'unica con le caratteristiche che desidera e che gli sta in garage


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 14:28:56 pm

Bah...

io ho usato un po' la Delta HPE 2.0... e sinceramente non mi sembrava sto mostro... anzi... come motore niente di che (a parte che era una spugna) come telaio idem...

Se me la paragoni ad una A4 è logico che la seconda è una balena a confronto... ma se me la paragoni ad una 147 o una serie 1 la delta è anni indietro...

Se si va a "orecchio" invece sembrava un mostro.. rumore cupo.. rumorosa.. plancia che vibrava... ma quella è un'altra storia...


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: pino su Novembre 18, 2009, 14:38:26 pm
Citato da: mariner su Novembre 18, 2009, 11:50:33 am
ohhhhh grazie Mauring....io avevo la 1.9 tds che aveva le carreggiate allargate della HPE etc..ed ho sempre avuto il sospetto che andasse da dio...soprattutto sulle strade del trentino..etc..per mesi dopo aver preso la A4...su certe curvone tipo la A12 giù dal Bracco verso Spezia...sentivo una vocina che diceva.."ma ma...la delta forse andava di più..."...
alla fine mi sono convinto che non fosse cosi...ma sotto sotto


Anche quella di mio padre  è la 1.9 tds con le carreggiate allargate della HPE; ammetto di non averla mai "torchiata" veramente, anche perchè ha un motore che più legato non si può (meno di 90000 km in 12 anni  ::)), tuttavia, si, mi sembra molto ben assettata, ma certo non meglio della 146 che ho avuto e moooolto lontana dai limiti della 156. Maurì, mi sa che sei troppo assuefatto alle "auto d'epoca"  ;D


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 14:46:32 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 14:28:56 pm
Bah...

io ho usato un po' la Delta HPE 2.0... e sinceramente non mi sembrava sto mostro... anzi... come motore niente di che (a parte che era una spugna) come telaio idem...

Se me la paragoni ad una A4 è logico che la seconda è una balena a confronto... ma se me la paragoni ad una 147 o una serie 1 la delta è anni indietro...

Se si va a "orecchio" invece sembrava un mostro.. rumore cupo.. rumorosa.. plancia che vibrava... ma quella è un'altra storia...


E sara' stato l'assetto particolarmente azzeccato, le gomme ottime, assieme al baricentro abbassato dal serbatoio GPL, che vuoi che ti dica ?

Di certo, se il proprietario dice che in discesa tiene dietro vetture ben piu' blasonate e moderne, io ci credo perche' lo conosco e so che per andare sa andare eccome, e non e' avvezzo a sparar balle.

Certo che occorre saper andare al limite con scioltezza come lui sa fare perche' la possiede da 13 anni, e io di certo non mi sono azzardato a fare i suoi numeri da circo, pero' qualche assaggio l'ho fatto, e sono rimasto basito da come rispondeva l'auto.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 14:49:40 pm

Si va beh...

Mettici una macchina che pesa 10 quintali invece di 15...
mettici un assetto "serio"
mettici 4 gomme ribassate
mettici uno al volante ocn ilpelo sullo stomaco...

credimi che se al posto della Delta c'era una golf gti o un'astra gsi di 15 anni fa il risultato sarebbe stato lo stesso..

ti tieni dietro macchine ben più blasonate


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 14:58:38 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 14:49:40 pm
credimi che se al posto della Delta c'era una golf gti o un'astra gsi di 15 anni fa il risultato sarebbe stato lo stesso..

In questo caso, dovresti considerare una Astra o una Golf da circa 100 cavalli (a GPL ;D ). Un'Astra GSI 16V si mangiava tutta la concorrenza, ai tempi.
Comunque, è probabile che il risultato sarebbe stato, se non lo stesso, perlomeno molto simile.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 15:15:51 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 14:49:40 pm
Si va beh...

Mettici una macchina che pesa 10 quintali invece di 15...
mettici un assetto "serio"
mettici 4 gomme ribassate
mettici uno al volante ocn ilpelo sullo stomaco...

credimi che se al posto della Delta c'era una golf gti o un'astra gsi di 15 anni fa il risultato sarebbe stato lo stesso..

ti tieni dietro macchine ben più blasonate


La Delta non pesa poco, pesa 12 quintali. Che per un 4 metri secchi e' parecchio.

Liberi di pensare quello che credete, ma se, come ha scritto ToniH, qualcuno che se ne intende parecchio non voleva piu' scendere, vuol dire che qualcosa in piu' delle altre effettivamente ce l'aveva.
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 09:56:03 am
Se Paul Frère disse "se avesse la TI, la Deltona finirebbe nel cestino dimenticata" provando la HF Turbo un motivo ci sarà.
Gli piacque così tanto che lo diedero per disperso sul Turini, da tanto ci girava  ;D



Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 15:26:53 pm
Si, ma lui la provò nel 1995, e la giudicò contro le concorrenti dell'epoca.
Oggi siamo nel 2009 (a maurì, e buttalo il calendario sexy della Ciuffini!)...e le auto venute dopo non è impossibile che abbiano migliorato!


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 15:32:55 pm
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 15:26:53 pm
Si, ma lui la provò nel 1995, e la giudicò contro le concorrenti dell'epoca.
Oggi siamo nel 2009 (a maurì, e buttalo il calendario sexy della Ciuffini!)...e le auto venute dopo non è impossibile che abbiano migliorato!


Ma qualcuno piu' su ha parlato di Golf GTI e Astra GSI dell'epoca, sostenendo che erano sullo stesso piano. Cosa che assolutamente non credo.

Comunque, ripeto, miglior giudice di lui stesso non c'e'.

Gli arrivera' la Golf, e dopo che l'avra' presa bene in mano sapra' dire come stanno le cose.

Solo chi l'ha posseduta per anni e anni puo' capire le reali possibilita', non certo chi l'ha provata una volta o chi parla solo di telaio di tipo II e altri meri dati tecnici.



Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 15:43:20 pm
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 15:32:55 pm
Ma qualcuno piu' su ha parlato di Golf GTI e Astra GSI dell'epoca, sostenendo che erano sullo stesso piano. Cosa che assolutamente non credo.


Infatti erano una spanna sopra...  ;D ;D


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 15:52:00 pm
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 15:32:55 pm
Ma qualcuno piu' su ha parlato di Golf GTI e Astra GSI dell'epoca, sostenendo che erano sullo stesso piano. Cosa che assolutamente non credo.

Guarda, l'Astra GSI del '92 (o '93?) era indiscutibilmente una palla di cannone, puoi chiedere ad Alura che l'ha avuta.
Intendo anche come telaio eh, non solo motore.
La Golf GTI andava un filo meno, ma comunque penso fossero entrambe ben più efficaci della Delta HPE 1.6 (parlando di auto in configurazione originale, si capisce).
Andrebbero confrontate con la Delta 2.0.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:07:05 pm
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2009, 15:52:00 pm
Intendo anche come telaio eh, non solo motore.


E questo chi lo puo' dire ?

Sono state fatte delle prove ?

La Delta andava meno perche' pesava di piu'. Solo la HF Turbo riusciva a scattar bene.




Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 16:14:40 pm
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 16:07:05 pm
E questo chi lo puo' dire ?

Sono state fatte delle prove ?

Ovviamente, ai tempi c'era chi le aveva provate. Avevo anche una comparativa di Auto, ma poi l'ho buttato quel numero. Ricordo che c'erano diverse auto di quel segmento, attorno ai 2 litri, globalmente prevalse l'Astra.
Non ricordo se ci fosse anche una Delta, ed eventualmente in che motorizzazione, ma erano parecchie.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: tommy su Novembre 18, 2009, 16:22:33 pm
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2009, 14:58:38 pm
In questo caso, dovresti considerare una Astra o una Golf da circa 100 cavalli (a GPL ;D ). Un'Astra GSI 16V si mangiava tutta la concorrenza, ai tempi.
Comunque, è probabile che il risultato sarebbe stato, se non lo stesso, perlomeno molto simile.



ricordo un po di anni fa 94/95 di aver conosciuto un tipo che gareggiava non so se nei rally o in un altra specialità..so che doveva essere un bel manico perchè gareggiava spesso all estero e possedeva una 355 nuova di pacca..parlando di macchine (il mio sogno all epoca era la golf gti) lui mi disse che la migliore media  era la zx 16v da circa 165 cv..informandomi e cercando recensioni che ne parlassero scoprii che era veramente un missile...qualche anno dopo ebbi la fortuna (perchè ne hanno vendute pochissime) di provarla una giornata e non ricordo auto che si lasciava guidare cosi...praticamente faceva quello che volevi  gran tenuta grandissimo motore con 4 e 5 di potenza ma sopratutto eccelsa agilità


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:37:47 pm
Citato da: &re@ su Novembre 18, 2009, 16:14:40 pm
Ovviamente, ai tempi c'era chi le aveva provate. Avevo anche una comparativa di Auto, ma poi l'ho buttato quel numero. Ricordo che c'erano diverse auto di quel segmento, attorno ai 2 litri, globalmente prevalse l'Astra.
Non ricordo se ci fosse anche una Delta, ed eventualmente in che motorizzazione, ma erano parecchie.


"Globalmente prevalse l'Astra" ci posso credere. Aveva un riuscito motore da 150cv e pesava poco.

Ma io parlo unicamente di comportamento del telaio, che con le prestazioni assolute non c'entra niente.



Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:46:59 pm
Nel sito www.lanciadeltaonline.it mi fa morire la sezione "colpo al cuore", che racchiude immagini di Delta incidentate.  ;D ;D

http://www.lanciadeltaonline.com/incidentate/colpocuore.htm


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: &re@ su Novembre 18, 2009, 16:49:38 pm
Vabbè adesso non puoi chiedermi di ricordare tutti i dettagli. Ricordo genericamente che faceva la figura migliore ANCHE grazie al telaio, poi che ci fosse qualche concorrente migliore nei singoli aspetti è possibile (anche la ZX che dice Tommy, per esempio).
Peraltro, penso che la Delta provata da un giornale (quindi in assetto originale, probabilmente più confortevole per una versione non dichiaratamente sportiva) non avrebbe potuto eguagliare quella del tuo amico.


Titolo: Re: Padroni di non crederci e di deridermi
Post di: Blaze su Novembre 18, 2009, 21:29:58 pm
Citato da: tommy su Novembre 18, 2009, 16:22:33 pm
ricordo un po di anni fa 94/95 di aver conosciuto un tipo che gareggiava non so se nei rally o in un altra specialità..so che doveva essere un bel manico perchè gareggiava spesso all estero e possedeva una 355 nuova di pacca..parlando di macchine (il mio sogno all epoca era la golf gti) lui mi disse che la migliore media  era la zx 16v da circa 165 cv..informandomi e cercando recensioni che ne parlassero scoprii che era veramente un missile...qualche anno dopo ebbi la fortuna (perchè ne hanno vendute pochissime) di provarla una giornata e non ricordo auto che si lasciava guidare cosi...praticamente faceva quello che volevi  gran tenuta grandissimo motore con 4 e 5 di potenza ma sopratutto eccelsa agilità


Mi pare si chiamasse ZX Volcane...o qualcosa del genere..

^^^^
Rettifico.
La Volcane era (secondo wikipedia) equipaggiata con un 1.9 130 cv,mentre al top c'era il 2.0 155 cv.


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