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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Novembre 18, 2009, 14:04:28 pm



Titolo: aumentare il costo marginale
Post di: jimb0 su Novembre 18, 2009, 14:04:28 pm
finalmente si comincia a capire che per disincentivare l'uso dell'auto in citta' bisogna aumentare il costo marginale e non avere una stupida tassa da pagare una tantum, una volta all'anno.
http://www.repubblica.it/2009/11/motori/ecoauto/motori-novembre-09/tassa-km-olanda/tassa-km-olanda.html

solo non capisco (o meglio, lo capisco, ma lo considero forse un po' troppo di complicata attuazione pratica) il perche' facciano sta roba con complicati sistemi gps che monitorizzano l'ora e la posizione dell'auto.

io molto semplicemente toglierei la tassa di proprieta' (o circolazione), ridistribuendola sul costo del carburante. e per snellire il traffico in citta' (come anche nelle tangenziali, etc) farei come a londra e altre citta': un bel biglietto mooolto caro.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 14:08:07 pm
Citato da: jimb0 su Novembre 18, 2009, 14:04:28 pm
io molto semplicemente toglierei la tassa di proprieta' (o circolazione), ridistribuendola sul costo del carburante. e per snellire il traffico in citta' (come anche nelle tangenziali, etc) farei come a londra e altre citta': un bel biglietto mooolto caro.


Il problema è che una redistribuzione di tutti i costi sul carburante può funzionare solo se questa logica è applicata ovunque, perché se ti mettono 0.50€ di accisa addizionale in Italia ma poi in Svizzera la benzina continua a costare quello che costa oggi l'efficacia della tassa va a remengo, ma in linea di principio hai ragione


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 14:15:54 pm
Anzichè tartassare e basta...la soluzione migliore è dare reali alternative all'auto.
La gente non si diverte a girare in città in auto, a infilarsi nel traffico, a girare come scema per trovare posto, a strapagare il parcheggio.
Lo fa perchè l'alternativa è ancora più rognosa.....

Esempio pratico. A Torino, da quando c'è la Metro (veloce, frequente, PULITA e SICURA) le auto che entrano in centro sono diminuite* molto più di quanto hanno fatto tutte le restrizioni varie.
Significa che è questa la strada giusta.

* e il comune si è lamentato per il calo d'introiti per le striscie blu...meno male che hanno a cuore l'ambiente  ::)


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 14:46:33 pm

Si  va beh spariamo sempre sul traffico...

traffico di qua... traffico di la... inquinamento di qua... inquinamento di la...

Mai pensato che c'è gente che con la macchina ci lavora??
Mai pensato che alternative all'auto non ce ne sono nel 80% dei casi?

Mai pensato invece di sistemare le caldaie di casa... oppure di abbassare il riscaldamento da 20° a 19°... oppure di monitorare l'inquinamento delle fabbriche??
Perchè in ufficio non tieni 18° invece di 25°???

Sai quanto meno si inquina??



Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 14:48:21 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 14:46:33 pm
Si  va beh spariamo sempre sul traffico...

traffico di qua... traffico di la... inquinamento di qua... inquinamento di la...

Mai pensato che c'è gente che con la macchina ci lavora??
Mai pensato che alternative all'auto non ce ne sono nel 80% dei casi?

Mai pensato invece di sistemare le caldaie di casa... oppure di abbassare il riscaldamento da 20° a 19°... oppure di monitorare l'inquinamento delle fabbriche??
Perchè in ufficio non tieni 18° invece di 25°???



Una cosa non esclude l'altra.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: fabrizio.b su Novembre 18, 2009, 14:51:49 pm
disincentivare l'utilizzo dell'auto è quasi impossibile per tutta una serie di ragioni , la prima che mi viene in mente è che intorno al mondo dell'automotive ruotano troppi interessi che vanno da quelli meramenti finanziari a quelli sociali ( visto il numero di piccole e media aziende collegate in una maniera o nell'altra con il main business dell'automobile ) , altro aspetto da non dimenticare è la fuga delle aziende dalle città e la loro collocazione nei teritori ai margini delle stesse . bisorrebeb stravolgere un fenomeno che ha avuto 30 anni per evolversi e , fgrancamente , questa è un'operazione impossibile .
Aumentare i mezzi pubblici  , potenziare i parcheggi sono tutte opere importanti ed utilissime ma fino a quando ogni famiglia possiederà due o più automobili e le persone dovranno muoversi per raggiungere il proprio posto di lavoro / studio / divertimento non esistono reali alternative all'uso delle autovetture


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 14:54:59 pm

Io già pago le tasse sulla benzina...
se faccio 1000km all'anno pago X tasse.. se ne faccio 10.000 pago 10X tasse...

Perciò già il fatto di consumare di più implica che pago più tasse... a questo punto vogliamo aggiungere un'altra tassa??

tanto ormai...



Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: pasquale83 su Novembre 18, 2009, 15:09:24 pm
Citato da: TonyH su Novembre 18, 2009, 14:15:54 pm
Anzichè tartassare e basta...la soluzione migliore è dare reali alternative all'auto.
La gente non si diverte a girare in città in auto, a infilarsi nel traffico, a girare come scema per trovare posto, a strapagare il parcheggio.
Lo fa perchè l'alternativa è ancora più rognosa.....

Esempio pratico. A Torino, da quando c'è la Metro (veloce, frequente, PULITA e SICURA) le auto che entrano in centro sono diminuite* molto più di quanto hanno fatto tutte le restrizioni varie.
Significa che è questa la strada giusta.

* e il comune si è lamentato per il calo d'introiti per le striscie blu...meno male che hanno a cuore l'ambiente  ::)
quoto in todo! ;)


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 15:10:53 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 14:54:59 pm
Io già pago le tasse sulla benzina...
se faccio 1000km all'anno pago X tasse.. se ne faccio 10.000 pago 10X tasse...

Perciò già il fatto di consumare di più implica che pago più tasse... a questo punto vogliamo aggiungere un'altra tassa??

tanto ormai...




Il discorso alla base non è questo, quello di cui si parlava era rimpiazzare una tassa con un'altra: al posto di pagare la tassa di circolazione si paga di più la benzina, di modo che chi fa pochi km risparmia, chi ne fa tanti paga di più e per chi sta nella media non cambia nulla. Legare la tassa di circolazione al reale utilizzo non mi sembra un'eresia.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 15:13:47 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 15:16:07 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 15:13:47 pm
dipende a cosa è "mirata" la tassa.    Ci sarebbe da afer, ad esempio, un paragone con la "costruzione" delle tariffe dei mezzi pubblici.  Perchè è vero che, se io faccio 50mila km/anno, "consumo" le strade più di chi ne fa 10mila, però le strade "servono" a lui quanto a me...  una tassa completamente proporzionale ai km percorsi imho sarebbe non equa.


Non capisco il paragone con i mezzi pubblici: se prendo 10 volte il treno o l'autobus pago 10 volte il biglietto, se lo prendo 1 volta lo pago una.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 15:20:41 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 14:46:33 pm
Mai pensato che c'è gente che con la macchina ci lavora??


Per quello ci sono gia' degli sgravi fiscali, mi sembra, e non da poco.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 15:26:11 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 15:29:41 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 15:36:48 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 15:29:41 pm
Dài, non facciamo confusione...  metti che i miei costi per l'auto quintuplichino... 


E quintuplicano spostando il bollo sulla benzina ?  ???

Credo che l'aumento sia ben piu' contenuto.
Citazione:
PS.: è stata chiara la mia risposta al tuo quesito sui tempi della tassazione dell'autonomo?


Ehm.... devo ancora leggere bene... :-[ ... sono ancora frastornato dalle curve in Delta.  ::) ;D


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Samurai X su Novembre 18, 2009, 15:39:23 pm
La proposta olandese sarebbe terribile in Italia...si pagherebbero 30 euro di bollo ogni 1000 chilometri...


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 15:40:29 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 15:26:11 pm
"costruzione": il costo del servizio pubblico è, poniamo, 100.  Di questi 80 vengono pagati dallo stato/regione/provincia, grazie alle tasse in generale.  Altri 30 vengono pagati dagli utenti.  Se TUTTO il costo fosse sopportato dai soli utenti, un biglietto del tram costerebbe 5 euro...



Ma anche costruzione e la manutenzione stradale non sono coperte dalle tasse automobilistiche, pure qui una parte importante è coperta dalle tasse in generale.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 15:43:22 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 18, 2009, 15:39:23 pm
La proposta olandese sarebbe terribile in Italia...si pagherebbero 30 euro di bollo ogni 1000 chilometri...


Se non sbaglio avevo letto che considerando tutto il parco circolante soggetto a bollo la media di km percorsa per veicolo è di 8000 km all'anno; in pratica quest equivarrebbe ad una MEDIA di 240 € per veicolo. Ignoro quali siano oggi i costi di questa tassa, ma una cifra così non mi sembra fuori di testa.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 15:47:04 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Samurai X su Novembre 18, 2009, 15:50:11 pm
Citato da: baranzo su Novembre 18, 2009, 15:43:22 pm
Se non sbaglio avevo letto che considerando tutto il parco circolante soggetto a bollo la media di km percorsa per veicolo è di 8000 km all'anno; in pratica quest equivarrebbe ad una MEDIA di 240 € per veicolo. Ignoro quali siano oggi i costi di questa tassa, ma una cifra così non mi sembra fuori di testa.


Io pago 125 euro...pur facendo pochissimi chilometri non mi converrebbe...ma se un poveretto ne deve fare molti per lavoro deve andare a rubare per pagare il bollo...parliamo di 900 euro per 30 mila chilometri ad esempio...fino al 2018...poi si passa a 70 euro per 1000 chilometri in Olanda...paura O_O


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 16:05:06 pm
Citato da: baranzo su Novembre 18, 2009, 15:43:22 pm
Se non sbaglio avevo letto che considerando tutto il parco circolante soggetto a bollo la media di km percorsa per veicolo è di 8000 km all'anno; in pratica quest equivarrebbe ad una MEDIA di 240 € per veicolo. Ignoro quali siano oggi i costi di questa tassa, ma una cifra così non mi sembra fuori di testa.


bello.... con 8000km.. pagherei 240€... facendone 30.000 pagherei 240*4... circa 900€ invece di 300€...

Beh mi sembra un affare.......... :-X :-X :-X


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:10:17 pm
E allora sara' giusto che io abbia pagato 7000 euro di bolli del biturbo per farci 10.000 km.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 16:11:35 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:41:55 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 16:11:35 pm
ma a te quell'auto non è affatto necessaria....  sei un capitalista accaparratore, e meriti di venire spennato! :P


La realta' e' che il principio "chi piu' usa, piu' paga", e' tutt'altro che un'eresia, solo che chi usa molto, ovviamente, non e' d'accordo.

Ma per l'energia elettrica o l'acqua o il gas non e' che paghiamo la tassa di possesso dei fornelli, dell'aspirapolvere e della doccia. Paghiamo quello che consumiamo e amen.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 16:49:17 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:52:41 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 16:49:17 pm
Idem per l'auto: ce l'hai e NON la usi?  Paghi comunque, molto meno di chi ci fa 100mila km/anno, ma qualcosa paghi anche tu.   O no?


No.

Non vedo perche' dovrei pagare per un'auto in garage, assimilabile ad un quadro.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Samurai X su Novembre 18, 2009, 16:52:55 pm
Io ci starei anche a pagare a chilometri (ne faccio pochi), ma contesto le cifre in assoluto...sarebbero tariffe troppo alte...dai su...dal 2018 in Olanda 700 euro per 10 mila chilometri...


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 16:58:31 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 16:59:39 pm
Citato da: Samurai X su Novembre 18, 2009, 16:52:55 pm
Io ci starei anche a pagare a chilometri (ne faccio pochi), ma contesto le cifre in assoluto...sarebbero tariffe troppo alte...dai su...dal 2018 in Olanda 700 euro per 10 mila chilometri...


Questo sicuramente.

Penso che una cifra equa possa aggirarsi sulla meta'.

Se vuoi pagare meno, prendi una macchina che consuma meno, oppure fai meno km all'anno. Il principio e' perfetto.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 17:02:04 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 16:49:17 pm
ICome per l'esempio del trasposrto pubblico: pago le tasse ANCHE per quello, pur non utilizzandolo.  Idem per l'auto: ce l'hai e NON la usi?  Paghi comunque, molto meno di chi ci fa 100mila km/anno, ma qualcosa paghi anche tu.  O no?


Ma questo vale già, come parte delle tue tasse sono usate per coprire i costi del servizio pubblico così altrettante servono a coprire la costruzione e manutenzione della rete stradale!


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:03:15 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:06:21 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:07:13 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:03:15 pm
E comunque qua non ci si rende conto di quanto incidano gli ALTRI costi dell'auto, sia in termini di uso che soprattutto di possesso....  se la gente sapesse farsi i conti, se ne sbatterebbe del costo del carburante, e girerebbe solo con auto usate, perchè il costo maggiore, per chi acquista un'auto nuova, è proprio il deprezzamento, tranne che la tenga 10 anni e ci faccia mezzo milione di km.


Clap clap.  ;)

Ho sempre detto che quelli che guardano i decimi di litro in meno sui 100km per decidere l'acquisto dell'auto nuova sono assai ridicoli.

Altrettanto lo sono coloro che credono che girare in Grand Cherokee 4.0 a benzina usato sia assai piu' costoso che girare in Golf tiddiai nuova.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 17:08:44 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:06:21 pm
ma le strade non sono a disposizione di tutti i contribuenti, come i mezzi pubblici, sono a disposizione solo di chi POSSIEDE un'automobile autorizzata a circolare, quindi una parte almeno dei costi delle strade deve essere imputata a chi le può usare, e non atutti i contribuenti.


Esattamente! Ragione di più per far pagare veramente chi le strade le usa e le consuma, visto che comunque tutti sono comunque chiamati alla cassa (salvo gli evasori beninteso).


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:12:02 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:06:21 pm
ma le strade non sono a disposizione di tutti i contribuenti, come i mezzi pubblici, sono a disposizione solo di chi POSSIEDE un'automobile autorizzata a circolare, quindi una parte almeno dei costi delle strade deve essere imputata a chi le può usare, e non atutti i contribuenti.


No, non condivido questo fatto di far pagare un prezzo a potenziali utilizzatori.

Se ho un telefonino inutilizzato nel cassetto non devo pagare un canone lo stesso perche' "forse un giorno lo usero'". Mi sembra assurdo: pago un servizio quando lo utilizzo.





Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:12:12 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:15:20 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:16:38 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:12:12 pm
certo, ma le categorie sono tre, ed i costi devono essere caricati in maniera crescente su:
- tutti i contribuenti (inclusi i possessori di auto radiate) > poco
- chi possiede un'auto che può circolare > un po' di più
- chi circola > di più ancora, in relazione all'utilizzo effettivo.

ma la cosa sembra scandalizzare mauring...


Il punto 2, ripeto, e' assurdo.

Ti piacerebbe pagare qualcosa ogni anno per una nuova funivia sul Machu Picchu ?

Eppure sei un potenziale utilizzatore.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:18:47 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:15:20 pm
Se hai una tv o una radio in casa, paghi il canone, che tu li utilizzi o meno, a meno che li sigilli.


Anche questa e' una cagata, ma deriva dal fatto che non puoi quantificare l'utilizzo di un'onda elettromagnetica.

Se ci fosse il modo di quantificarlo, come la benzina, allora si dovrebbe utilizzare un altro metodo basato sull'effettivo utilizzo.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:19:34 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:22:46 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:19:34 pm
pago qualcosa  per quella del pordoi, che non ho mai usato e che mai userò, ma che usi tu.


Paghi sulle tasse, ma non paghi una tassa specifica in quanto possessore di piedi atti a farti salire in funivia.
Citazione:
d'altronde la situazione che io prospetto è quella vigente: se hai un'auto che non usi, non radiata, paghi la tassa di possesso.   e non paghi le accise sui carburanti, che paga chi la usa.


E infatti e' questo che si vorrebbe modificare, in quanto ingiusto.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Samurai X su Novembre 18, 2009, 17:22:51 pm
In un paese civile non ci sarebbero nè bollo nè accise nè iva...ognuno paga il servizio o il prodotto quando gli serve e a chi glielo fornisce...


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:23:27 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: baranzo su Novembre 18, 2009, 17:23:35 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:19:34 pm
pago qualcosa  per quella del pordoi, che non ho mai usato e che mai userò, ma che usi tu.

d'altronde la situazione che io prospetto è quella vigente: se hai un'auto che non usi, non radiata, paghi la tassa di possesso.   e non paghi le accise sui carburanti, che paga chi la usa.


Ok, concordo, propongo di ridurre la tassa di possesso a 1/10 di quella attuale e aumentare le accise in egual misura.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:29:48 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:34:34 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:23:27 pm
Mau, il concetto è semplice: si paga anche per aver la DISPONIBILITA' di qualcosa, pur senza utilizzarla, come per il servizio sanitario. 


Certo.

Ma quello lo dovrei pagare gia' con le trattenute in busta paga. E se tutti pagassero il dovuto ce ne avanzerebbe anche un bel po'....  ::)

Assurdo farmi pagare per il solo fatto che "potrei utilizzare". Se l'auto e' in garage, potrebbe anche essere che la smonto e ci faccio soprammobili, o la vendo, o la dimentico.

Con questo ragionamento siamo potenziali utlizzatori di centinaia di servizi, che non useremo mai. Dobbiamo pagare per tutto ?

Ripeto: uno si compra un aspirapolvere ma non ha l'allacciamento ENEL. Non paga niente, anche se in qualsiasi momento potrebbe allacciarsi, oppure attaccarsi alla presa del vicino, o utilizzare un gruppo elettrogeno.







Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Losna su Novembre 18, 2009, 17:36:33 pm
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Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: mauring su Novembre 18, 2009, 17:36:41 pm
Comunque mi sottraggo alla discussione, in quanto sono atteso da una splendida automobile al parcheggio aziendale, automobile ESENTE TASSA DI POSSESSO  ::) :P :P :P :P :D ;D

Ciao !


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Cizu su Novembre 18, 2009, 18:19:55 pm
trovo che sia assurdo e illogico dover pagare la tassa di possesso per una cosa che ho comperato

sono d'accordo con .. non mi ricordo chi alle prime pagine .. che l'unico modo per disincentivare l'uso dell'auto e' proporre delle valide alternative

in olanda potranno anche sparare quelle cifre di tassa, ma la' hanno la possibilita' di usare la bicicletta senza venire schiacciati come insetti dai vari camionisti.

ogni tanto, in estate, mi piace andare al lavoro in bicilcetta, nonostante i 20 km, ma ci sono tratti in cui e' veramente pericoloso.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: oscar su Novembre 18, 2009, 18:33:17 pm
Citato da: Losna su Novembre 18, 2009, 17:23:27 pm
Mau, il concetto è semplice: si paga anche per aver la DISPONIBILITA' di qualcosa, pur senza utilizzarla, come per il servizio sanitario.   Infatti mi pare incontestabile che chi possieda una vettura abilitata alla circolazione si trovi in una posizione di VANTAGGIO rispetto a chi non la possieda.  E dunque è giusto che per questo vantaggio paghi qualcosa.  Potrebbero abbassare la tassa di possesso a tutti, ed aumentare le accise sui carburanti, questo certamente sì.

ma sarebbe sempre un costo o un costo potenziale. se per lavoro devo fare X chilometri e il cambiamento della tassazione mi costa una certa cifra io avrò meno soldi da spendere, oppure chiederò un aumento. all'ooposto se io uso poco la macchina sarei costretto a pagare di più qualora volessi o dovessi fare + strada. alla fine è sempre un costo per i poveri imbecilli che pagano le tasse oppure diventa una perdita.
piuttosto perchè non si comprano altri autobus, non si fanno piste ciclabili ecc? qua a milano è da settimane che si fanno tanti proclami sulla battaglia alla sosta selvaggia.... ma c'è bisogno di scriverlo? non dovrebbe essere una cosa normale? si iniziano a vedere nuovi autobus mercedes spettacolari comodissimi... e ne comprano 2 alla volta! alle paline dei mezzi dove ci sono gli orari ci sono scritti gli intervalli: 10 minuti per aspettare un tram che va a 10 all'ora perchè si ferma ogni 5 metri, le piste ciclabili se ci sono sono una riga gialla ::) per dire io ho fatto 20000km da febbraio perchè spesso non posso non pigliare la macchina.
già sarebbe buono esentare dalle tasse le k-car come quelle giapponesi.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 18, 2009, 18:35:37 pm

A proposito qualcuno mi spiega per quale motivo un lavoratore dipendente può scaricare le spese dell'auto come spese per lavoro, mentre io che uso l'auto per andare al lavoro non posso farlo??



Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: oscar su Novembre 18, 2009, 18:46:25 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 18:35:37 pm
A proposito qualcuno mi spiega per quale motivo un lavoratore dipendente può scaricare le spese dell'auto come spese per lavoro, mentre io che uso l'auto per andare al lavoro non posso farlo??



perchè lui usa la macchina per lavorare, se non potesse scaricare dovrebbe aumentare il proprio salario causando inflazione.


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Homer su Novembre 18, 2009, 21:39:14 pm
Citato da: Neo su Novembre 18, 2009, 18:35:37 pm
A proposito qualcuno mi spiega per quale motivo un lavoratore dipendente può scaricare le spese dell'auto come spese per lavoro,


eh?! ???


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Motesto su Novembre 18, 2009, 21:50:31 pm
oggi fatti 700 km/h , avrei speso un botto di bollo!!  ;D


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: THE KAISER su Novembre 18, 2009, 22:21:56 pm
Citato da: Dogui su Novembre 18, 2009, 21:50:31 pm
oggi fatti 700 km/h , avrei speso un botto di bollo!!  ;D
hai installato il NOS? ;D


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: TonyH su Novembre 18, 2009, 22:25:08 pm
Citato da: Mauring su Novembre 18, 2009, 17:34:34 pm
Ma quello lo dovrei pagare gia' con le trattenute in busta paga. E se tutti pagassero il dovuto ce ne avanzerebbe anche un bel po'....  ::)


No! Contrordine compagni.
Se le tasse sono alte è moralmente giusto evaderle!

Affermazione di un vampiro imprenditore?
No, del leader dei no global Casarini....

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200911articoli/49507girata.asp


Titolo: Re: aumentare il costo marginale
Post di: Motesto su Novembre 18, 2009, 22:38:59 pm
Citato da: Dogui su Novembre 18, 2009, 21:50:31 pm
oggi fatti 700 km/h , avrei speso un botto di bollo!!  ;D


700km , 8 h e 27 minuti di marcia, il cdb mi dà 6,3lt/100km


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