Titolo: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: alura su Novembre 18, 2009, 15:02:31 pm Il 10/11/2009 si e' svolta nel circuito di Varano, una giornata dedicata alla stampa per mostrare in maniera tangibile i vantaggi del montare pneumatici invernali nei periodi freddi. Sette le prove eseguite, in grado di coprire differenti situazioni della vita reale di noi automobilisti.
Video da Repubblica.it http://flvplayer.com/free-flv-player/FlvPlayer.swf?flvpFolderLocation=http://flvplayer.com/free-flv-player/flvplayer/&flvpVideoSource=http://flv.kataweb.it/mediaweb/brand_repparma/2009/11/10/1257873080576_videoauto.flv&flvpWidth=640&flvpHeight=340&flvpInitVolume=50&flvpTurnOnCorners=true&flvpBgColor=FFFFFF Prova 1 Gomme Continental Temperatura esterna 7° circa Pneumatici misura 205/60/r16 anteriore e posteriore sia estivo sia invernale per Fiat 16 Pneumatici misura 225/50/r17 sia anteriore sia posteriore estivo e invernale per Alfa Romeo 159 Terreno con pendenza di circa 15 % condizionato con ghiaccio secco a circa 0° Auto: 2 Fiat 16 1.9 diesel, 2 alfa Romeo 159 È il caso in cui un SUV o una vettura Q4, pur con la trazione integrale, in caso di neve e ghiaccio e forti pendenze non è comunque in grado di superare agevolmente la salita senza un equipaggiamento invernale. La ripartenza in salita a metà della rampa senza invernale, pur con la trazione integrale diventa quasi impossibile e la vettura slitta. In discesa poi, dove risulta ininfluente la trazione integrale, la vettura senza pneumatici invernali diventa ingovernabile: slitta, scivola con le ruote bloccate e a causa della mancanza di direzionalità oltre che di aderenza si intraversa in modo molto pericoloso. Nella pratica questa è la situazione dei SUV e 4x4 che nei fine settimana d’inverno si incontrano nelle località sciistiche più alla moda, oppure è il caso di coloro che al mattino devono uscire con la 4x4 da un garage con una rampa di accesso particolarmente in pendenza. L’auto slitta e perde aderenza e direzionalità, se poi ci si deve fermare o si trova un ostacolo davanti evitarlo è solo questione di fortuna. Indipendentemente dalla dimensione e motorizzazione del mezzo la frenata con pneumatico estivo in discesa di un mezzo 4x4 su asfalto raffreddato e reso viscido si allunga di circa 4 metri rispetto alla stessa situazione affrontata con un pneumatico invernale. Prova 2 con attuatori, strumentazione e cruise control - solo dimostrativa Gomme Pirelli Temperatura esterna 7°circa Pneumatici misura 245/35/ r 20 ant sia estivo sia invernale 295/30/r 20 post sia estivo sia invernale Fondo condizionato a circa 7° Auto: Maserati Quattroporte Il test è volto a dimostrare in modo oggettivo come in rettilineo, su asfalto bagnato freddo, a circa 80 km/h lo spazio di arresto di un pneumatico invernale rispetto ad un estivo sia decisamente minore. Un pneumatico invernale frena in media in 24 metri, un estivo frena in media in 30 metri. Abbiamo uno spazio di circa 6 metri in più per evitare, con una frenata di emergenza, un’auto che a sua volta si arresti all’improvviso o un imprevisto ostacolo che ci attraversa la strada. In percentuale è il 20% in meno lo spazio di frenata di un invernale rispetto ad un estivo. La prova è oggettiva in quanto la vettura strumentata con un attuatori di guida e di frenata viene portata senza pilota a bordo a percorrere la pista sempre con la stessa traiettoria e sempre alla stessa velocità. Arrivata al punto stabilito a computer la strumentazione impone al mezzo una frenata di emergenza impressa sempre con la stessa intensità. Dati omogenei sono traiettoria, velocità, punto di frenata, temperatura esterna e del fondo; l’unica variabile è il pneumatico che nel caso della mescola invernale, consente la riduzione dello spazio di frenata della Maserati. Prova 3 Gomme Michelin Temperatura esterna 7° circa Pneumatici misura 215/45/r17 Condizionati con ghiaccio secco sull’asse di trazione ( anteriore). Temperatura di esercizio circa – 15° Asfalto asciutto a temperatura ambiente su steering pad Auto: Alfa Romeo Mito 1.4 jtd Si tratta di una prova di tenuta: la vettura viaggia velocità costante in seconda marcia su un anello con gomme anteriori ( cioè sull’asse di trazione ) condizionate con ghiaccio secco ( circa -15°); a metà dell’anello si da gas e in accelerazione la Mito scarica la potenza a terra su fondo asciutto. Con pneumatici invernali pur condizionati sull’asse trattivo l’auto mantiene direzionalità e trazione, invece con l’estivo si riscontra una evidente perdita di aderenza e direzionalità. Questo test applicato alla mobilità su strada ordinaria si manifesta quando siamo in una rotatoria ed acceleriamo perché ci accorgiamo di non aver dato la precedenza o perché un’altra vettura si immette irregolarmente. In inverno con una accelerazione brusca per levarci d’impiccio, rischiamo di perdere il controllo del mezzo. Prova 4 Gomme GoodYear con pneumatici run flat estivo e invernale Temperatura esterna 7° circa Pneumatici misura 195/45/r16 estivo run flat 195/45/r16 invernale run flat Asfalto non condizionato Auto: Alfa Romeo Mito 1.4 TB In questa prova di handling e tenuta di strada in curva con cambio di direzione non vi è condizionamento di pista o di gomme. La vettura viene lanciata su un percorso misto a circa 60 km/h e si procede con la frenata sia con l’auto equipaggiata con pneumatici estivi sia con l’auto equipaggiata con pneumatici invernali. Si percepisce nettamente la differenza dei due equipaggiamenti con un netto vantaggio per l’equipaggiamento invernale. La sensazione soggettiva del guidatore viene poi confermata dai dati acquisiti dalla telemetria. In questo caso si ha la perfetta identità tra la condizione normale di guida su strada mista in inverno a velocità moderata. Prova 5 Gomme Bridgestone Temperatura esterna 7° Pneumatici misura 205/55/r16 Asfalto condizionato Auto: Alfa Romeo 147 con elettronica attiva tranne ESP Lo scopo di questo test è quello di dimostrare come il pneumatico invernale sia la miglior soluzione in inverno, ma che la peggior soluzione adottabile sia quella di avere un equipaggiamento misto estivo/invernale. Per dimostrare ciò una Alfa Romeo 147, su asfalto condizionato (circa 7°) a 60 km/h , di fronte ad un ostacolo improvviso con un equipaggiamento misto, si è dimostrata letteralmente inguidabile perdendo pericolosamente il controllo al posteriore. Con pneumatici tutti estivi, nell’evitamento di un ostacolo in condizione di emergenza a 60 km/h, la 147 soffre di un accentuato sottosterzo che provoca un eccessivo effetto pendolo e di conseguenza si evidenzia la perdita di aderenza al posteriore. Con un equipaggiamento invernale omogeneo la vettura dimostra un leggero sottosterzo, ma grazie alla direzionalità garantita dal pneumatico invernale, non vi è perdita di controllo del mezzo. Prova 6 Gomme Marangoni Temperatura esterna 7° Pneumatici misura 215/55/r16 estivi 215/55/r16 invernali Fondo: esercizio svolto su fondo resinato bagnato Auto: Alfa Romeo 159 JTD La 159 viene lanciata sulla piastra idropneumatica di scuotimento a gestione elettronica a bassa aderenza che provoca la sbandata repentina del posteriore. La prova si svolge a circa 30/35 km/h in seconda marcia. Si evidenzia come un pneumatico estivo abbia una perdita di aderenza più brusca e maggiore rispetto ad un invernale che invece mantiene un grip e una direzionalità maggiori. È il caso di una curva o di un tratto di strada a bassa aderenza che in inverno può gelare: il rischio è quello di uscire di strada anche a basse velocità senza l’equipaggiamento giusto . Prova 7 dimostrativa Gomme Yokohama Temperatura esterna 7° Pneumatici misura 225/50/r17 condizionati con ghiaccio secco circa -6° Asfalto: asciutto a circa 7/8° Auto: Alfa Romeo Brera 2.4 JTD La prova è consistita nel condizionare i pneumatici anteriori delle Alfa Romeo Brera con ghiaccio secco, poi si è attaccata la vettura ad un dinamometro che al lato opposto era attaccato ad una trattrice. Alla Brera è stato tirato il freno a mano ed inserita la prima marcia, poi si è attaccata la fune alla trattrice, in mezzo vi era un dinamometro digitale. Con i pneumatici estivi il dinamometro alla prova di trazione ha segnato una trazione pari a 520 kg, mentre con i pneumatici invernali la trazione era pari a 650 kg. La differenza di 130 kg è pari al 25% della forza totale applicata. Questo dimostra tecnicamente che la sola mescola di un pneumatico invernale rispetto a quella di un estivo in presenza di freddo tipico dei mesi invernali ha un GRIP SUPERIORE DEL 25% rispetto all’estivo. A questo dato oggettivo, riferito alle caratteristiche tecniche della mescola, vanno aggiunti i vantaggi della lamellatura e dei tasselli del pneumatico invernali che entrano in gioco solo con macchine in movimento. tratto da http://www.pneumaticisottocontrollo.it/index.html Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Novembre 19, 2009, 10:09:38 am ma nella prima prova alla 159 hanno disattivato l'ABS? :-\
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: THE KAISER su Novembre 19, 2009, 11:10:24 am dobbiamo fare i complimenti al guebbo che ha creato il congegno spaziale per l'autoguida dei mezzi (nei video il "ragazzo" col joystick ;D )
Maestro vorrei comprarne uno ;D Lo monto su un'auto che dotata dei sensori di prossimità, che frena da sola quando ti avvicini all'auto che ti precede e sono a posto 8) Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: alura su Novembre 19, 2009, 11:18:08 am Citato da: THE KAISER su Novembre 19, 2009, 11:10:24 am dobbiamo fare i complimenti al guebbo che ha creato il congegno spaziale per l'autoguida dei mezzi (nei video il "ragazzo" col joystick ;D ) Maestro vorrei comprarne uno ;D Lo monto su un'auto che dotata dei sensori di prossimità, che frena da sola quando ti avvicini all'auto che ti precede e sono a posto 8) Grazie per il "ragazzo" :P ;D Al limite puoi mandare l'auto a fare le consegne da sola, che e' piu' utile ;D Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: alura su Dicembre 04, 2009, 17:03:12 pm Notare al tempo 1:36 il vs. webmaster preferito :P 8)
http://www.youtube.com/watch/v/3XDKSmZqiCI Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Dicembre 04, 2009, 18:01:35 pm <... l'unica variabile è il pneumatico...> ::)
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: alura su Dicembre 04, 2009, 18:18:39 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 04, 2009, 18:01:35 pm <... l'unica variabile è il pneumatico...> ::) mbhe ? :P Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: Samurai X su Dicembre 04, 2009, 18:30:10 pm Cavolo che vecchia che sembra la Maserati...sembra un'auto di 10 anni fa...
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Dicembre 04, 2009, 18:37:05 pm Citato da: alura su Dicembre 04, 2009, 18:18:39 pm mbhe ? :P secondo mesul bagnato, con auto dotate di abs e ammenicoli vari, sono molto più imortanti gli ammortizzatori Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: alura su Dicembre 04, 2009, 19:04:43 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 04, 2009, 18:37:05 pm secondo me sul bagnato, con auto dotate di abs e ammenicoli vari, sono molto più imortanti gli ammortizzatori Ma scusa, che ragionamento e' ? Ovvio che si parla di pari condizioni di macchina. Uno che va in giro con gli ammortizzatori scarichi e' pirla d'estate e d'inverno. E poi il bagnato non c'entra... si parlava di invernali/estive, mica bagnato/asciutto Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: TonyH su Dicembre 04, 2009, 19:05:35 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 04, 2009, 18:37:05 pm sul bagnato, con auto dotate di abs e ammenicoli vari, sono molto più imortanti gli ammortizzatori Immagino che per te andare in giro con le ciabatte o con gli scarponi da sci non faccia differenza.... Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2009, 19:41:23 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 04, 2009, 18:37:05 pm secondo me sul bagnato, con auto dotate di abs e ammenicoli vari, sono molto più imortanti gli ammortizzatori Considerando che i pneumatici sono l'unico contatto tra l'auto e la strada, la tua posizione mi pare piuttosto sbagliata. Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Dicembre 05, 2009, 01:14:46 am Citato da: alura su Dicembre 04, 2009, 19:04:43 pm Ma scusa, che ragionamento e' ? Ovvio che si parla di pari condizioni di macchina. Uno che va in giro con gli ammortizzatori scarichi e' pirla d'estate e d'inverno. <... su asfalto bagnato freddo...> ;)E poi il bagnato non c'entra... si parlava di invernali/estive, mica bagnato/asciutto Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2009, 19:41:23 pm Considerando che i pneumatici sono l'unico contatto tra l'auto e la strada, la tua posizione mi pare piuttosto sbagliata. e quì casca l'asino! :)lo pneumatico è l'elemento di contatto tra la vettura e l'asfalto... sì, vero... ma chi tiene incollato all'asfalto lo pneumatico?? Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: TonyH su Dicembre 05, 2009, 09:09:58 am Se hai le "scarpe" sbagliate, puoi avere le ginocchia migliori al mondo, ma su neve-ghiaccio andrai sempre malissimo.....
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: Miki Biasion su Dicembre 05, 2009, 09:55:47 am Citato da: pasquale83 su Dicembre 05, 2009, 01:14:46 am <... su asfalto bagnato freddo...> ;) e quì casca l'asino! :) lo pneumatico è l'elemento di contatto tra la vettura e l'asfalto... sì, vero... ma chi tiene incollato all'asfalto lo pneumatico?? Attento a parlare di asini, ultimamente te le tiri dietro con facilità ;) Se le gomme sono rovinate o non adatte, puoi tenerle attaccate quanto vuoi... tanto non "generano" abbastanza aderenza. Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: alura su Dicembre 05, 2009, 09:58:38 am Citato da: pasquale83 su Dicembre 05, 2009, 01:14:46 am ma chi tiene incollato all'asfalto lo pneumatico?? Mi chiedo se ci sei o ci fai. La manifestazione che si e' svolta a Varano, serviva a sensibilizzare l'opinione pubblica tramite la stampa specializzata, sui vantaggi dei pneumatici invernali in luogo di quelli estivi, quando la temperatura e' sotto i 7 gradi. Le prove erano per paragone, quindi dopo aver raffreddato l'asfalto con ghiaccio secco, veniva provata la vettura con le estive e subito dopo con le invernali... la stessa vettura. Da qui a "pari condizioni". Se il tuo messaggio e' che la gommatura non ha importanza se hai gli ammortizzatori in buone condizioni, allora stai ovviamente dicendo una stupidata, che oltretutto potrebbe confondere chi legge. Perche' io interpreto i tui interventi cosi'. Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: tonyclifton su Dicembre 05, 2009, 12:09:53 pm Se io monto una serie di Ohlins nella mia auto posso mettere le gomme che voglio???? Tanto tiene lo stesso giusto???
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: baranzo su Dicembre 07, 2009, 21:01:34 pm La susseguente polemica inutile è stata spostata in bancone nel thread omonimo.
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: vatanen su Dicembre 08, 2009, 11:26:39 am cazzo,la voglio anch'io quella macchinina telecomandata li!!!adesso chiedo al papi se me la regala per natale!
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Dicembre 09, 2009, 16:09:32 pm Citato da: pasquale83 su Novembre 19, 2009, 10:09:38 am ma nella prima prova alla 159 hanno disattivato l'ABS? :-\ chi mi sa "risp"?hanno disattivato l'ABS o cosa? perchè le ruote si bloccano? poi è una mia sensazione, o la prova è fatta ad una velocità superiore rispetto alla "16"? Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: Zappa su Dicembre 09, 2009, 16:26:55 pm Citato da: pasquale83 su Dicembre 09, 2009, 16:09:32 pm chi mi sa "risp"? hanno disattivato l'ABS o cosa? perchè le ruote si bloccano? poi è una mia sensazione, o la prova è fatta ad una velocità superiore rispetto alla "16"? forse dico una cagata clamorosa, ma certi tipi di abs piu' evoluti in condizioni di asfalto non ottimali tipo neve fanno bloccare apposta le ruote per evitare di non frenare o allungare troppo... Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: Losna su Dicembre 09, 2009, 16:31:32 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: mariner su Dicembre 09, 2009, 16:32:31 pm Citato da: Losna su Dicembre 09, 2009, 16:31:32 pm vorrei anche ricordare che diversi esp SOTTO determinate velocità non funzionano più. anche l'ABS...altrimenti come fai a fermarti? sarebbe come Achille e la tartaruga..... ;D ;D Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: Losna su Dicembre 09, 2009, 16:37:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Dicembre 09, 2009, 16:43:39 pm sì, io so che sotto i 6km/h si disattivano(ABS ed ESP), ma la velocità di prova mi sembra più elevata...
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: vatanen su Dicembre 15, 2009, 00:08:10 am può anche darsi che ragioni e dica: "cazzo,qua son tutte bloccate...cazzo ci sto a fare...io ci rinuncio"...
Titolo: Re: L'importanza degli pneumatici invernali Post di: pasquale83 su Dicembre 15, 2009, 00:29:19 am r.o.t.f.l. ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |