ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: J. C. su Novembre 23, 2009, 15:26:48 pm



Titolo: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: J. C. su Novembre 23, 2009, 15:26:48 pm
Testata tra venerdì e domenica per oltre 200km.

Luogo: strade della Murcia in Spagna, tra Alicante, Murcia e Guadalupe.

Condizioni: tra 15 e 23 gradi, 30% città, 70% misto largo (goduriosissime "autovias" fatte di continue curve e saliscendi), perennemente in quattro più pochi bagagli. Guidatore che ne aveva due coglioni grossi così perché stanco di parlare "e quindi andava di fretta".

Due parole sull'auto: cavoli, è enorme! Molto panciuta, molto "presente", dà l'idea di essere ben piantata. Non m'esalta, però è una linea assai gradevole e più personale di altre. Verniciatura ben eseguita, ottimi accoppiamenti dei lamierati.

Interni:

- posto guida: è dotato delle "solite" regolazioni, i sedili sono molto contenitivi e si assume una postura abbastanza corretta. Però è la plancia, nella zona all'altezza della gamba destra, ad essere invasiva. Risultato? Io, che non sono né corto né magro, toccavo sempre con il ginocchio.
Alla prova "ernia al disco", devo dire che - forse complice una gran spossatezza - avevo un discreto mal di schiena. Il volante è ben allineato e poco inclinato, è piccolo e si impugna bene.

- abitabilità: dietro mi dicono che si sta bene, o almeno ci stavano persone tutte alte sopra l'1.70, anche dietro di me che avevo il sedile a fondo corsa. Il bagagliaio è molto profondo, ma non troppo alto e neppure molto regolare. Da segnalare la notevole (quasi 10cm, a spanne) distanza tra il mio braccio sinistro e il pannello porta.

- visibilità: anteriormente l'unico problema è dato dal muso poco visibile, ma i montanti almeno non sono intrusivi. Dietro il lunotto non è troppo piccolo, ma si percepiscono poco gli ingombri. E' un problema di tutta l'auto, che "sborda" molto dalla linea di cintura in già.

- finiture: tutto è assemblato con una certa cura. L'impressione, anche se si trattava di un modello base, è di robstezza e solidità. Anche se, bussando sulle porte, si sentiva un "vuoto cosmico"...

- comfort: auto parecchio silenziosa. Il motore non si sente molto e non ci sono fruscii. L'assetto è sostenuto anche in questa versione base, ma le asperità cittadine vengono assorbite molto bene.

Dinamica:

- motore: che cagata pazzesca. Sebbene si senta la turbina girare già a 1000rpm, soffre di un lag da barzelletta fino a quasi 2000rpm. Così alla fine ci si trova "impiccati" all'uscita di ogni rotonda, anche quando si pensa di avere la marcia giusta ed il rapporto giusto. Imbarazzante.

- sterzo: servo elettrico che lo rende leggerissimo in manovra. In velocità si irrigidisce subito e trasmette un buon feedback, per niente artificiale. E' parecchio preciso.

- cambio: è spaziato molto bene, ben contrastato e preciso. Purtroppo non può nulla contro quel motore petacchioso. Da segnalare, sull'esemplare da me guidato, una corsa del pedale della frizione tendente al ridicolo.

- assetto: come dicevo prima, l'auto - base con cerchi in tolla - è piuttosto frenata, ma non dura. Molto composta, sembra avere ampi margini di tenuta. Ho sentito il sedere alleggerirsi solo un paio di volte durante inserimenti particolarmente assassini fatti alla "non c'ho voglia, son stanco" e a pieno carico. Di suo è molto intuitiva da guidare, rilassante, sempre stabile.

- freni: molto potenti e precisi, pedale corto e progressivo.

- consumo: fatto un calcolo "pieno su pieno", siamo poco sopra i 12.5km/l, fatti guidando alla garibaldina.

In conclusione: auto niente male, ma prendetela con un altro motore, vi prego!


Titolo: Re: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: MRC su Novembre 18, 2010, 09:59:33 am
eppure sulla carta un TDI da 110 CV dovrebbe essere sufficiente.
proprio vero che questa moda del downsizing fa cagare


Titolo: Re: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: oscar su Novembre 18, 2010, 11:53:04 am
bè anche sulla focus c'è quella fastidiosa sensazione di morto. mi possono dire quello che vogliono ma all'inizio la macchina è proprio ferma e poi da il colpo a 1500 giri. bisogna abituarsi, non è che l'elettronica può fare i miracoli.
cmq io guidai la megane con il diesel più potente e penso fosse pure taroccata perchè era un missile per avere 150cv, nelle cambiate sgommava mettendo la 3a ;D. anche quella aveva un discreto lag, partiva molto piano e poi la turbina attaccava di botto tanto che il volante strattonava stile rodeo :o.
divertente per qualche sparo ma inutile su strada.


Titolo: Re: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: pino su Novembre 18, 2010, 17:24:49 pm
Ma è lo stesso motore che monta il Qashqai o sbaglio? Immagino che su questo debba essere ancora più penoso viste la mole e le ruotazze che monta...


Titolo: Re: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: fabrizio.b su Novembre 18, 2010, 17:25:39 pm
mai come il 1.8 turbodiesel da 75 cavalli ford montato sotto il turneo ....ma castrarsi a morsi ...


Titolo: Re: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: france92 su Novembre 18, 2010, 17:51:46 pm
Citato da: fabrizio.b su Novembre 18, 2010, 17:25:39 pm
mai come il 1.8 turbodiesel da 75 cavalli ford montato sotto il turneo ....ma castrarsi a morsi ...


vero, è osceno...alla versione prontocorsa™ ;D (quello commerciale, che chiamano Transit Connect) ho fatto fare i 160 da gps...ma con mooooolto lancio ;D


Titolo: Re: Renault Megane 1.5 DCI 110cv
Post di: The Tramp su Novembre 18, 2010, 21:03:14 pm
Citato da: J. C. su Novembre 23, 2009, 15:26:48 pm
- consumo: fatto un calcolo "pieno su pieno", siamo poco sopra i 12.5km/l, fatti guidando alla garibaldina.


Queste son le cose che dovrei copiare e incollare a tutti i ***** che mi dicono che un diesel consuma di meno.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.