ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Claudio53 su Febbraio 25, 2003, 11:21:41 am



Titolo: Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: Claudio53 su Febbraio 25, 2003, 11:21:41 am
Traggo spunto sulla discussione RS6 vs. etc.
Mi pare che diamo troppo importanza ai risultati delle prove, il tempo in pista, lo 0-100, 0,2 litri in meno nel consumo in autostrada e così via. Una macchina va scelta con la ragione, certo, ma anche con l'istinto. Poi, meglio una macchina spaziosa anche se consuma mezzo litro in più per cento km, se ci piace stare al largo. E poi le prestazioni contano più come sensazione che come valore assoluto: mica facciamo gare di accelerazione appaiati al semaforo, di solito. Insomma, non dico di non leggere le prove, ma non diamo troppo peso a differenze dell'ordine del 10% tra le prestazioni. Prima di comprare un'auto, meglio provarla, anche se è difficile organizzare una prova seria. E' una riflessione che mi è venuta pensando a quante volte sono andato a cercare un numero precedente di una rivista per fare un confronto tra due auto guardando i km/h, i decimi di secondo, i centilitri: una forma di dipendenza, che cercherò di contrastare!
Voi cosa ne pensate?


Titolo: Re:Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: ChB su Febbraio 25, 2003, 11:26:26 am
D'accordo .... la tendenza comune è comunque di guardare il referto della pista se ci aggrada o le "discriminanti" se non ci aggrada ;)

Personalmente, cerco di provare le "papabili" su un percorso che simuli il più possibile la futura vita che farò fare all'auto, quello che riuscii a fare a suo tempo tra A4 e serie 3.

I dati li guardo e me li commento con "però, si difende bene" .... oltre non mi serve poiché i limiti delle auto attuali non so neanche dove stanno di casa in quanto non ho i "mezzi guidatorii" per raggiungerli ;)


Titolo: Re:Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: pg su Febbraio 25, 2003, 11:45:11 am
Perfettamente d'accordo, caro Claudio!!
Aggiungo inoltre che l'auto perfetta non esiste (anzi, in genere le auto sono piene di difetti) e che al massimo esiste l'auto che soddisfa meglio le MIE esigenze.


Titolo: Re:Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: baranzo su Febbraio 25, 2003, 12:17:43 pm
essendo noi appassionati di auto non possiamo eliminare i riscontri cronnometrici dalle nostre discussioni,

PERÒ

abbiamo le competenze necessarie per dare il peso che meritano a queste prove, per affidarci alle nostre impressioni di guida, e per sapere che un certo numero in una prova può essere influenzato da innumerevoli parametri.

eliminare le prove è impossibile, relativizzarle è un obbligo.


Titolo: Re:Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: THE KAISER su Febbraio 25, 2003, 12:20:21 pm
+ che i numeri cerco di leggere bene le prove,per vedere un pò i commenti dei tester,anche se bisognerebbe sentire + voci...
Posso chiedervi una cosa?prendete un al volante,andate al listinoe leggete i commenti sulla celica...ci sono rimasto male!ma si può essere così bigotti?ma chi è che scrive per quella rivista???


Titolo: Re:Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: Cizu su Febbraio 25, 2003, 13:53:02 pm
> mica facciamo gare di accelerazione appaiati al
> semaforo

si invece
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Liberiamoci dalla prova-dipendenza
Post di: THE KAISER su Febbraio 25, 2003, 13:56:27 pm
Citato da: Cizu su Febbraio 25, 2003, 13:53:02 pm
> mica facciamo gare di accelerazione appaiati al
> semaforo

si invece
;D ;D ;D ;D ;D


azz...stavo per dirlo io ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.