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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Homer su Novembre 25, 2009, 09:25:27 am



Titolo: Porsche & batterie al litio
Post di: Homer su Novembre 25, 2009, 09:25:27 am
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=215234

Porsche si conferma all'avanguardia della tecnologia arrivando per prima, da inizio dell'anno prossimo, a montare sui suoi veicoli la batteria al litio al posto di quella normale. L'optional molto costoso (1900 euro) permetterà di ridurre di 10kg il peso di 911 e Boxster ma soprattutto di avere una batteria più potente, più piccola e più bassa...

Mi pare un po' una cagata il fatto che venga fornita anche della batteria tradizionale visti i problemi di funzionamento delle batterie al litio sotto gli 0°... ce lo vedo al ring il porschista che la mattina deve smontare la batteria e montare quella normale perchè l'auto non parte  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: TonyH su Novembre 25, 2009, 09:27:45 am
E ha la mirabolante capacità di 18Ah  ::)
ah, non funziona neanche oltre i 32°C, devi avere fiducia cieca nelle previsioni  :P


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Homer su Novembre 25, 2009, 09:30:44 am
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2009, 09:27:45 am
E ha la mirabolante capacità di 18Ah  ::)


nell'articolo dicono però che i 18Ah di una batteria al litio son meglio dei 60 di una normale... non ho conoscenze tecniche per dire se sia vero o meno ma penso che non siano così idioti!!!


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: TonyH su Novembre 25, 2009, 09:32:47 am
Citato da: Homer su Novembre 25, 2009, 09:30:44 am
nell'articolo dicono però che i 18Ah di una batteria al litio son meglio dei 60 di una normale...


Ohibò, questa mi giunge strana..gli Ah sono Ah....sarebbe come dire che 1kg di alluminio pesa meno di 1kg d'acciaio! :-\


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 09:37:25 am
Han fatto su il solito minestrone di concetti e alla fine non si capisce una mazza ....



Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Homer su Novembre 25, 2009, 09:39:35 am
Citato da: pg su Novembre 25, 2009, 09:37:25 am
Han fatto su il solito minestrone di concetti e alla fine non si capisce una mazza ....


quindi puoi spiegarla anche a noi comuni mortali ignoranti?


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 09:41:42 am
Citato da: Homer su Novembre 25, 2009, 09:39:35 am
quindi puoi spiegarla anche a noi comuni mortali ignoranti?


No, non ci ho capito nulla neanche io, è questo che volevo dire prima ... 


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Homer su Novembre 25, 2009, 09:43:11 am
http://www.omniauto.it/magazine/10265/porsche-propone-la-batteria-al-litio


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 09:54:20 am
^^^

Boh, è identico a quello di 4-ruote. Io non capisco cosa vuol dire che le batterie al litio forniscono il 100% della loro capacità, mentre gli accumulatori al piombo solo il 30%. E' vero, d'altra parte, che le batterie al litio hano ciclabillità molto migliore delle batterie convenzionali ...


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 10:06:55 am
Citato da: pg su Novembre 25, 2009, 09:54:20 am
^^^

Boh, è identico a quello di 4-ruote. Io non capisco cosa vuol dire che le batterie al litio forniscono il 100% della loro capacità, mentre gli accumulatori al piombo solo il 30%. E' vero, d'altra parte, che le batterie al litio hano ciclabillità molto migliore delle batterie convenzionali ...


Probabilmente intendono che in quelle al piombo dopo il 30% della capacita' la tensione comincia a calare in modo significativo, il che potrebbe dar fastidio alle centraline e rendere impossibile l'avviamento.

E' vero poi che la capacita' dichiarata e' valida solo per un determinato tipo di scarica, che mi sembra sia da effettuarsi con un carico equivalente a 1/10 della capacita', per 10 ore, o addirittura 1/20 per 20 ore.

Cioe' a dire che una batteria da 80Ah, eroga 80Ah solo se prelevi 8 ampere per 10 ore o 4 per 20 ore, mentre se ne prelevi 20 dura assai meno.

Questo forse non succede con quelle al Litio. Boh.

Di sicuro tutti i camperisti hanno provato sulla loto pelle che le batterie al piombo, anche nuove, se forniscono il 50/60% della capacita' dichiarata e' gia' una gran fortuna. 


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: alura su Novembre 25, 2009, 10:07:49 am
Citato da: pg su Novembre 25, 2009, 09:54:20 am
Io non capisco cosa vuol dire che le batterie al litio forniscono il 100% della loro capacità, mentre gli accumulatori al piombo solo il 30%.


Infatti...

E' chiaro che e' una batteria di nicchia e non porta alcun vantaggio ai comuni mortali. Se ascolti l'autoradio per 3 ore la scarichi ;D

Avra' spunto elevato, ma a causa della scarsa capacita' il porschista dovra' pregare in un accensione immediata della sua macchina.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: 911 su Novembre 25, 2009, 10:15:40 am
Citato da: Homer su Novembre 25, 2009, 09:25:27 am
Mi pare un po' una cagata il fatto che venga fornita anche della batteria tradizionale visti i problemi di funzionamento delle batterie al litio sotto gli 0°... ce lo vedo al ring il porschista che la mattina deve smontare la batteria e montare quella normale perchè l'auto non parte  ::) ::) ::)

Citato da: TonyH su Novembre 25, 2009, 09:27:45 am
E ha la mirabolante capacità di 18Ah  ::)
ah, non funziona neanche oltre i 32°C, devi avere fiducia cieca nelle previsioni  :P


Ah ma che bello, quindi non si può tirere fuori la supercar dal garage se prima non hai visitato almeno 4 o 5 siti di prevsioni su internet, sperando che almeno la metà di loro ci abbiano preso!  :-X


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: alura su Novembre 25, 2009, 10:17:58 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 10:06:55 am
Probabilmente intendono che in quelle al piombo dopo il 30% della capacita' la tensione comincia a calare in modo significativo, il che potrebbe dar fastidio alle centraline e rendere impossibile l'avviamento.


Non mi risulta. Le batterie al piombo hanno una curva di scarica piuttosto lineare, per poi diventare repentina quando sono scariche...


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 10:18:12 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 10:06:55 am
Probabilmente intendono che in quelle al piombo dopo il 30% della capacita' la tensione comincia a calare in modo significativo, il che potrebbe dar fastidio alle centraline e rendere impossibile l'avviamento.



......... uhm, io non sono un elettrochimico, ma chiunque abbia frequentato il corso di chimica generale del primo anno può dirti che la tensione (differenza di potenziale) è fissa, essendo determinata dalla particolare reazione chimica che si svolge nella batteria ...


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 10:28:54 am
Qui c'e' un interessante dissertazione sulle batterie al piombo, e credo di aver individuato, forse, cosa volevano dire nell'articolo precedente.

http://www.unmaredamare.it/pdf/batterie%20al%20piombo.pdf

Infatti occorre dire che le normali batterie al piombo da avviamento hanno una scarsissima resistenza alle scariche profonde (quelle operate dai camperisti  ::) ), per cui e' valido cio' che ho evidenziato in neretto in questo brano estratto dal link:

un elettrodo realizzato con una superficie porosa avrà una
maggiore “rapidità” nel rilasciare/acquisire cariche rispetto ad uno con una superficie
compatta e densa il che si traduce a parità di capacità (Amp/h) nella possibilità di
erogare/ricevere correnti di scarica/carica (Amp) più elevate.
Sfortunatamente però un elettrodo con tali caratteristiche avrà una resistenza meccanica e
strutturale minore che si traduce tra l’altro nell’impossibilità di poter resistere a cicli di
scarica profondi e ripetuti che provocherebbero alterazioni meccaniche e strutturali
irreversibili dell’elettrodo stesso che sono invece meno evidenti in un elettrodo spesso e
compatto.
La differenza strutturale degli elettrodi, precedentemente descritta, costituisce la principale
differenza costruttiva che esiste tra una batteria ciclica e una batteria da avviamento.
Si può quindi affermare che per i motivi già illustrati, una batteria da avviamento,
realizzata con elettrodi sottili e porosi, rispetto ad una batteria ciclica realizzata con
elettrodi spessi e compatti, a parità di capacità (Amp/h) sarà in grado di fornire per brevi
periodi correnti di intensità molto elevata ma non sarà possibile protrarre la scarica oltre il
30 – 40 % della sua capacità nominale senza provocarne danni irreversibili
.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 10:31:03 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 10:28:54 am
Qui c'e' un interessante dissertazione sulle batterie al piombo, e credo di aver individuato, forse, cosa volevano dire nell'articolo precedente.

http://www.unmaredamare.it/pdf/batterie%20al%20piombo.pdf

Infatti occorre dire che le normali batterie al piombo da avviamento hanno una scarsissima resistenza alle scariche profonde (quelle operate dai camperisti  ::) ), per cui e' valido cio' che ho evidenziato in neretto in questo brano estratto dal link:

un elettrodo realizzato con una superficie porosa avrà una
maggiore “rapidità” nel rilasciare/acquisire cariche rispetto ad uno con una superficie
compatta e densa il che si traduce a parità di capacità (Amp/h) nella possibilità di
erogare/ricevere correnti di scarica/carica (Amp) più elevate.
Sfortunatamente però un elettrodo con tali caratteristiche avrà una resistenza meccanica e
strutturale minore che si traduce tra l’altro nell’impossibilità di poter resistere a cicli di
scarica profondi e ripetuti che provocherebbero alterazioni meccaniche e strutturali
irreversibili dell’elettrodo stesso che sono invece meno evidenti in un elettrodo spesso e
compatto.
La differenza strutturale degli elettrodi, precedentemente descritta, costituisce la principale
differenza costruttiva che esiste tra una batteria ciclica e una batteria da avviamento.
Si può quindi affermare che per i motivi già illustrati, una batteria da avviamento,
realizzata con elettrodi sottili e porosi, rispetto ad una batteria ciclica realizzata con
elettrodi spessi e compatti, a parità di capacità (Amp/h) sarà in grado di fornire per brevi
periodi correnti di intensità molto elevata ma non sarà possibile protrarre la scarica oltre il
30 – 40 % della sua capacità nominale senza provocarne danni irreversibili
.


Ok, quindi è un problema di corrente, non di tensione. Adesso ci capisco qualche cosa in più anche io ....


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: alura su Novembre 25, 2009, 10:35:55 am
^^^

Il ragionamento potrebbe essere corretto, se riferito pero' alla corrente di picco. Una batteria da 70Ah e' in grado di dare una corrente di picco magari di anche 700A... ecco in queste condizioni non fatico a credere che la batteria si danneggi... praticamente deve sostenere un corto. Ma onestamente in macchina e' una condizione che se si verifica lo fa solo per qualche istante, ovvero quando inizia a girare il motorino d'avviamento.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 10:40:25 am
No, non e' questione di corrente di picco, bensi' di livello di scarica.

Una batteria da avviamento se la scarichi piu' del 30/40% della sua capacita' nominale, poi non riacquistera' piu' la sua capacita' iniziale, a meno di non ricaricarla subitissimo e molto lentamente (non certo con le botte dell'alternatore  ::) ).

Comuque non e' vero una cippa che la tensione e' sempre stabile. Dipende, come ho gia' detto, da quanta corrente prelevi. E' vero solo in una scarica lentissima.

In questo grafico si vede chiaramente come scaricando con una grossa corrente la tensione cala le braghe ben presto.



Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 10:40:31 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2009, 10:35:55 am
^^^

Il ragionamento potrebbe essere corretto, se riferito pero' alla corrente di picco. Una batteria da 70Ah e' in grado di dare una corrente di picco magari di anche 700A... ecco in queste condizioni non fatico a credere che la batteria si danneggi... praticamente deve sostenere un corto. Ma onestamente in macchina e' una condizione che se si verifica lo fa solo per qualche istante, ovvero quando inizia a girare il motorino d'avviamento.


Sì, ma una situazione del genere è fortemente fuori equlibrio, quindi gli effetti locali diventano determinanti. Quindi, se un elettrodo è particolarmemente sottile/poroso, e localmente deve sostenere quella corrente di picco, allora è facile che si danneggi localmente, e che quindi poi si rompa ..... 


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: TonyH su Novembre 25, 2009, 10:43:29 am
Ma considerando quello detto dal Mauring, significa che non posso scendere sotto il 30% della capacità nominale per non danneggiare la batteria.
Ok, vuol dire che ho a disposizione il 70% della nominale....ma il 70% di 60 non è 18.....come cacchio fanno a dire che 18 equivale a 60?


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 10:45:02 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 10:40:25 am
No, non e' questione di corrente di picco, bensi' di livello di scarica.

Una batteria da avviamento se la scarichi piu' del 30/40% della sua capacita' nominale, poi non riacquistera' piu' la sua capacita' iniziale, a meno di non ricaricarla subitissimo e molto lentamente (non certo con le botte dell'alternatore  ::) ).

Comuque non e' vero una cippa che la tensione e' sempre stabile. Dipende, come ho gia' detto, da quanta corrente prelevi. E' vero solo in una scarica lentissima.

In questo grafico si vede chiaramente come scaricando con una grossa corrente la tensione cala le braghe ben presto.




Mau, ma hai visto la scala delle ordinate come è espansa??? Certo che la tensione cala perchè cambiano le concentrazioni, dato che avviene una reazione, ma secondo la legge di Nernst, cioè secondo il logaritmo della concentrazione, quindi per far variare la tensione in modo apprezzabile devi far cambiare le concentrazioni di almeno un ordine di grandezza ....


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: alura su Novembre 25, 2009, 10:49:06 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 10:40:25 am
In questo grafico si vede chiaramente come scaricando con una grossa corrente la tensione cala le braghe ben presto.


Beh ma e' ovvio, nessuno ha detto il contrario. Per la mia esperienza una batteria al piombo da 12 volt quando scende sotto 11V poi degrada piuttosto velocemente a parità corrente assorbita. Ovvio che piu' assorbi corrente tanto piu' veloce e' il tutto.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: alura su Novembre 25, 2009, 10:50:10 am
Citato da: TonyH su Novembre 25, 2009, 10:43:29 am
come cacchio fanno a dire che 18 equivale a 60?


Ritengo che ci sia confusione sui dati. Probabilmente si riferivano alla corrente di picco, non alla capacità. Cioe', non vedo altre vie...


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 10:52:06 am
Citato da: pg su Novembre 25, 2009, 10:45:02 am
Mau, ma hai visto la scala delle ordinate come è espansa??? Certo che la tensione cala perchè cambiano le concentrazioni, dato che avviene una reazione, ma secondo la legge di Nernst, cioè secondo il logaritmo della concentrazione, quindi per far variare la tensione in modo apprezzabile devi far cambiare le concentrazioni di almeno un ordine di grandezza ....


Anche la scala delle ascisse e' espansa, ed e' per quello che si capisce quello che dico !

La tensione non cala significativamente solo se scarichi in 100 ore !

Ma scaricare una batteria da macchina (poniamo 80Ah) in 100 ore significa prelevare 0,8 Ampere, cioe' una minchia, una lampadina interna da 10W.

Se, ad esempio, lasci accesi gli anabbaglianti, sono circa 140w che se ne vanno tra fari anteriori e posteriori, ossia 12 A, e scarichi tutto in meno di 7 ore, e la tensione precipita ben presto.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: TonyH su Novembre 25, 2009, 10:54:46 am
Citato da: alura su Novembre 25, 2009, 10:50:10 am
Ritengo che ci sia confusione sui dati. Probabilmente si riferivano alla corrente di picco, non alla capacità. Cioe', non vedo altre vie...


Si, ma il problema della bassa capacità non si risolve. Anzi, con la corrente di picco elevata si aggrava......devi subito partire a stecca, perchè se fai un pò di città (tanto minimo, dove l'alternatore non carica granchè) sei fregato.

Mi sa che tempo 6 mesi ci sarà un optional aggiuntivo per questa batteria, offerto alla modica cifra di 5000€
(http://img.nauticexpo.it/images_ne/photo-g/manovella-per-winch-di-barche-a-vela-192737.jpg)


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 11:05:49 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 10:52:06 am
Anche la scala delle ascisse e' espansa, ed e' per quello che si capisce quello che dico !

La tensione non cala significativamente solo se scarichi in 100 ore !

Ma scaricare una batteria da macchina (poniamo 80Ah) in 100 ore significa prelevare 0,8 Ampere, cioe' una minchia, una lampadina interna da 10W.

Se, ad esempio, lasci accesi gli anabbaglianti, sono circa 140w che se ne vanno tra fari anteriori e posteriori, ossia 12 A, e scarichi tutto in meno di 7 ore, e la tensione precipita ben presto.


Minut, facciamo a capirci. La tensione di fine scarica (cioè quando la batteria smette di funzionare, cioè non eroga più corrente) e circa 1.7 volt, contro i 2 e qualcosa quando la batteria è carica. Quindi ammetterai che la tensione non è variata in maniera apprezzabile: quello che varia enormemente è la corrente ......


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 11:15:06 am
Citato da: pg su Novembre 25, 2009, 11:05:49 am
Minut, facciamo a capirci. La tensione di fine scarica (cioè quando la batteria smette di funzionare, cioè non eroga più corrente) e circa 1.7 volt, contro i 2 e qualcosa quando la batteria è carica. Quindi ammetterai che la tensione non è variata in maniera apprezzabile: quello che varia enormemente è la corrente ......


Ma in una batteria da 12V ci sono 6 elementi in serie, e quindi, se ognuno da' 1.7 anziche' 2, ti ritrovi con 10,2V anziche' 12, e non mi sembra cosa da poco.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: pg su Novembre 25, 2009, 11:18:11 am
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 11:15:06 am
Ma in una batteria da 12V ci sono 6 elementi in serie, e quindi, se ognuno da' 1.7 anziche' 2, ti ritrovi con 10,2V anziche' 12, e non mi sembra cosa da poco.


Orco, ma la corrente è zero, e quindi la potenza erogabile è zero, non perchè è cambiata la tensione, ma perchè la corrente, adesso è zero ....


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 11:28:49 am
Citato da: pg su Novembre 25, 2009, 11:18:11 am
Orco, ma la corrente è zero, e quindi la potenza erogabile è zero, non perchè è cambiata la tensione, ma perchè la corrente, adesso è zero ....


Ma tu ragioni sulla tensione di fine scarica, che, come dici, non te ne fai nulla in quanto corrente=0, mentre io sostengo che scaricando rapidamente, una volta raggiunto il 30/40% della capacita', potrebbe essere che sotto carico forte (avviamento = 100/200A circa), la tensione scenda talmente da compromettere il funzionamento delle centraline.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:53:32 pm
Citato da: Homer su Novembre 25, 2009, 09:25:27 am
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=215234

Porsche si conferma all'avanguardia della tecnologia arrivando per prima, da inizio dell'anno prossimo, a montare sui suoi veicoli la batteria al litio al posto di quella normale. L'optional molto costoso (1900 euro) permetterà di ridurre di 10kg il peso di 911 e Boxster ma soprattutto di avere una batteria più potente, più piccola e più bassa...

Mi pare un po' una cagata il fatto che venga fornita anche della batteria tradizionale visti i problemi di funzionamento delle batterie al litio sotto gli 0°... ce lo vedo al ring il porschista che la mattina deve smontare la batteria e montare quella normale perchè l'auto non parte  ::) ::) ::)


Volendola vedere in ottica "racing", pensiamo a una GT3 iper curata sotto il profilo del peso... 1900€ per limare 10kg? Sono fuori!


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: tonyclifton su Novembre 25, 2009, 13:02:11 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:53:32 pm
Volendola vedere in ottica "racing", pensiamo a una GT3 iper curata sotto il profilo del peso... 1900€ per limare 10kg? Sono fuori!
Nella tua cassata hai detto una cosa giusta! :P
Nelle competizioni avrebbe senso!


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Emi su Novembre 25, 2009, 13:29:33 pm
non capisco perchè non le hanno dotate di batterie al gel,

sono favolose, hanno ingombri pariad 1/3 rispetto alle batterie normali e sono leggerissime, con il vantaggio che se cappotti non perdono liquido...


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 13:40:08 pm
Citato da: Emi su Novembre 25, 2009, 13:29:33 pm
non capisco perchè non le hanno dotate di batterie al gel,

sono favolose, hanno ingombri pariad 1/3 rispetto alle batterie normali e sono leggerissime, con il vantaggio che se cappotti non perdono liquido...


Io credo, al contrario, che quelle al gel, a parita' di capacita', siano piu' ingombranti e piu' pesanti.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 13:45:44 pm
Citato da: Mauring su Novembre 25, 2009, 13:40:08 pm
Io credo, al contrario, che quelle al gel, a parita' di capacita', siano piu' ingombranti e piu' pesanti.


Ecco, la mia sensazione era esatta  ::) :

http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&cPath=27_117_120&products_id=3082

Batteria al gel da 12V 80Ah

Dimensioni 118 x 558 x 230   :o :o :o

Peso = 35 kg  :o :o :o

Tra l'altro richiedono un ciclo di carica diverso.


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Emi su Novembre 25, 2009, 13:57:58 pm
forse mi confondo con quelle da gara alle quali viene richiesto solo lo spunto per l'avviamento e quindi richiedono dimensioni minori.

su quelle che hai postato tu manco sapevo esistessero, e mi chiedo cosa costano


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: &re@ su Novembre 25, 2009, 13:59:05 pm
Citato da: Emi su Novembre 25, 2009, 13:57:58 pm
e mi chiedo cosa costano

Soddisfa la tua curiosità, clicca nel link! :P ;D


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Emi su Novembre 25, 2009, 13:59:49 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2009, 13:59:05 pm
Soddisfa la tua curiosità, clicca nel link! :P ;D


fanculo non me lo apre :(


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: mauring su Novembre 25, 2009, 14:00:47 pm
Citato da: &re@ su Novembre 25, 2009, 13:59:05 pm
Soddisfa la tua curiosità, clicca nel link! :P ;D


181 euro scontata !  :-X


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Emi su Novembre 25, 2009, 14:23:37 pm
'inchia!!


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: TonyH su Novembre 25, 2009, 16:05:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 25, 2009, 12:53:32 pm
Volendola vedere in ottica "racing", pensiamo a una GT3 iper curata sotto il profilo del peso... 1900€ per limare 10kg? Sono fuori!


10kg sono 15 litri di benzina alla fine....potrebbero mettere un serbatoio da auto a metano!  ;D 8)


Titolo: Re: Porsche & batterie al litio
Post di: Motesto su Novembre 25, 2009, 20:48:58 pm
le batterie al gel hanno una durata da cariche molto bassa.

lotus le monta di serie su alcune exige.

quelle al litio sono meglio per i cicli di ricarica veloci esempio gli alternatori start and stop


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