Titolo: in lutto per la SAAB Post di: fulltimer su Dicembre 18, 2009, 16:53:25 pm http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/12/gm-saab-chiude.php
davvero un peccato... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: THE KAISER su Dicembre 18, 2009, 17:30:59 pm NOOOOOOOOOOO :-X
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MB su Dicembre 18, 2009, 17:49:18 pm Dispiace molto anche a me. In questo caso dobbiamo ringraziare il disastro a cui l'ha portata GM.
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 18, 2009, 18:05:10 pm Saab 9-3 280 Cv , un sogno mai realizzato...ciao dolce principessa svedese...uccisa da un playboy yankee da strapazzo...
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 18, 2009, 18:06:17 pm Dispiace che un marchio che per anni, come dice l'articolo, è stato un'icona dello sviluppo di nuove tecnologie e linee abbia a scomparire per colpa di qualcuno che non ha creduto nell'inventiva di noi "europei"
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2009, 18:10:26 pm Che gran peccato...
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:11:51 pm A me spiace solo per chi lavorava.
Il marchio in sè era ormai anni che era agonizzante e con i cassetti praticamente vuoti... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: AlmenoTu su Dicembre 18, 2009, 18:15:29 pm Chissà cosa avrebbe potuto fare se l' accordo di Fiat con GM per la cesisone Opel+Saab fosse andato a buon fine...mi dispiace, sono sempre state auto affascinanti e anticonformiste...
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 18, 2009, 18:16:22 pm Citato da: AlmenoTu su Dicembre 18, 2009, 18:15:29 pm Chissà cosa avrebbe potuto fare se l' accordo di Fiat con GM per la cesisone Opel+Saab fosse andato a buon fine...mi dispiace, sono sempre state auto affascinanti e anticonformiste... Chissà... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: oscar su Dicembre 18, 2009, 18:20:19 pm meglio chiusa pittosto che vendere opel rivestite. peccato perchè le auto svedesi avrebbero molto successo se fossero progettate in modo "svedese" come dimostra il passato.
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2009, 18:21:40 pm ^^^
stiamo sempre lì... quando non c'è un prodotto... non si vende... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:23:48 pm In passato non è che avessero volumi di vendita così mostruosi.....avevo letto che nei momenti d'oro arrivava ai 200.000 pezzi anno al massimo.....
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 18, 2009, 18:26:48 pm Saab era speciale perchè alternativa...a me piacevano molto anche adesso...la nuova 9-5 la vendono per quanto? fino a soddisfacimento ordini?
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 18, 2009, 18:30:05 pm Un ricordo:
http://www.youtube.com/watch?v=tllL5K-1fwc&feature=related Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: oscar su Dicembre 18, 2009, 18:30:48 pm Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:23:48 pm In passato non è che avessero volumi di vendita così mostruosi.....avevo letto che nei momenti d'oro arrivava ai 200.000 pezzi anno al massimo..... vabbè ma vendevano roba particolare e si facevano pagare. mi piaceva moltissimo la vecchia 99 che era ritenuta una macchina affidabile e "intelligente" ma aveva dei prezzi incredibili sia da nuova che da usata, i ricambi pure costavano cifre enormi perchè come immagine era a livello delle tedesche. peccato che poi i tedeschi sono andati avanti.... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2009, 18:30:54 pm Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:23:48 pm In passato non è che avessero volumi di vendita così mostruosi.....avevo letto che nei momenti d'oro arrivava ai 200.000 pezzi anno al massimo..... e forse gli erano sufficienti per sopravvivere... poi come tutto, in questo mondo del cazzo che ci ritroviamo a viviere, sono intervenuti cambiamenti tesi a mortificare la specificità... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Homer su Dicembre 18, 2009, 18:32:50 pm e pensare che avevano appena presentato la nuova 9-5 berlina e wagon e la 9-3X... chapeau, un marchio dalla grande storia se ne va...
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: pg su Dicembre 18, 2009, 18:42:38 pm Citato da: Homer su Dicembre 18, 2009, 18:32:50 pm e pensare che avevano appena presentato la nuova 9-5 berlina e wagon e la 9-3X... chapeau, un marchio dalla grande storia se ne va... ... niente cabrio .... :'( :'( :'( :'( :'( :'( Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: THE KAISER su Dicembre 18, 2009, 18:42:49 pm Citato da: oscar su Dicembre 18, 2009, 18:30:48 pm vabbè ma vendevano roba particolare e si facevano pagare. mi piaceva moltissimo la vecchia 99 che era ritenuta una macchina affidabile e "intelligente" ma aveva dei prezzi incredibili sia da nuova che da usata, i ricambi pure costavano cifre enormi perchè come immagine era a livello delle tedesche. peccato che poi i tedeschi sono andati avanti.... insomma...da usata non è che tenesse chissà che quotazioni...Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 18, 2009, 18:47:34 pm Citato da: pg su Dicembre 18, 2009, 18:42:38 pm ... niente cabrio .... :'( :'( :'( :'( :'( :'( Non compri più la cabrio? Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:48:18 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2009, 18:30:54 pm e forse gli erano sufficienti per sopravvivere... No...almeno, non a quei prezzi. BMW fa 1 milione di auto all'anno, ma deve guardare ogni centesimo perchè è al limite di galleggiamento. Con 200.000 (che poi, 200.000 erano gli anni '80 dov'era di moda, adesso erano la metà) o fai parte di un grande gruppo, oppure devi essere Porsche.... Purtroppo, il mercato dell'auto è cambiato radicalmente in 20 anni...e per i pesci piccoli c'è sempre meno posto... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2009, 18:49:48 pm sono un incompreso... mi riferivo ai numeri dei tempi d'oro....
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:54:21 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 18, 2009, 18:49:48 pm sono un incompreso... mi riferivo ai numeri dei tempi d'oro.... Si, si..l'avevo capito ;) Ma se 200.000 negli anni '80 bastavano e avanzano...oggi....non bastano più. Fare le auto è molto più costoso, e per via del mercato saturo e dei nuovi concorrenti i margini sono molto più sottili Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: oscar su Dicembre 18, 2009, 19:04:19 pm Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:48:18 pm No...almeno, non a quei prezzi. BMW fa 1 milione di auto all'anno, ma deve guardare ogni centesimo perchè è al limite di galleggiamento. Con 200.000 (che poi, 200.000 erano gli anni '80 dov'era di moda, adesso erano la metà) o fai parte di un grande gruppo, oppure devi essere Porsche.... Purtroppo, il mercato dell'auto è cambiato radicalmente in 20 anni...e per i pesci piccoli c'è sempre meno posto... vabbè ma che numeri faceva bmw o mercedes negli anni 80? perchè se diminuiscono i margini bisogna aumentare la produzione e non puoi aumentarla continuando a rivendere la solita minestra riscaldata al prezzo di una zuppa di squalo ;D. ma anche subaru per dire dubito vendesse molto. la parte aeronautica e scania sono completamente separate dalla saab auto immagino? Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Motesto su Dicembre 18, 2009, 20:03:07 pm Citato da: pg su Dicembre 18, 2009, 18:42:38 pm ... niente cabrio .... :'( :'( :'( :'( :'( :'( magari fai l'affarone! tanto ti coprono la garanzia. i ricambi per un bel pò si trovano! (vedi rover) e sei a posto! Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Phormula su Dicembre 19, 2009, 10:49:53 am In realtà case come Saab e Volvo sono state uccise dal mercato, più che dalle economie di scala. Nel senso che una volta potevano sopravvivere con volumi ridotti perchè ogni volta che presentavano un nuovo modello, poi restava in produzione almeno per 10 anni. Chi comprava una macchina del genere non era un fanatico del nuovo modello, ma uno che cercava una macchina robusta e ben costruita che durasse a lungo. La fama delle auto svedesi era appunto quella di essere robuste e fatte per durare. Le Volvo che abbiamo avuto in famiglia hanno sempre passato i 200 mila km senza rogne e una 144 berlina è arrivata a 500 mila.
Quando un modello usciva di produzione, c'era sempre qualche cliente che si lamentava, mi ricordo quando smisero di produrre la Volvo 240 o la Saab 96 e i clienti affezionati della casa si chiedevano come mai. Oggi questo non è più possibile, perchè se una casa non sforna novità a ritmo continuo, finisce nel dimenticatoio. E se un concorrente introduce il cilimatizzatore con la regolazione indipendente della temperatura del pomello del cambio, devi farlo anche tu, altrimenti sei out. E' chiaro che con modelli che durano 2 anni poi il restyling e poi altri 2 anni, dopodichè inizia il phase-out con le vendite sostenute dagli sconti in attesa del nuovo modello, case come Saab e Volvo fanno fatica a sopravvivere. Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: tommy su Dicembre 19, 2009, 11:30:56 am noooo
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: oscar su Dicembre 19, 2009, 11:46:06 am Citato da: Phormula su Dicembre 19, 2009, 10:49:53 am In realtà case come Saab e Volvo sono state uccise dal mercato, più che dalle economie di scala. Nel senso che una volta potevano sopravvivere con volumi ridotti perchè ogni volta che presentavano un nuovo modello, poi restava in produzione almeno per 10 anni. Chi comprava una macchina del genere non era un fanatico del nuovo modello, ma uno che cercava una macchina robusta e ben costruita che durasse a lungo. La fama delle auto svedesi era appunto quella di essere robuste e fatte per durare. Le Volvo che abbiamo avuto in famiglia hanno sempre passato i 200 mila km senza rogne e una 144 berlina è arrivata a 500 mila. Quando un modello usciva di produzione, c'era sempre qualche cliente che si lamentava, mi ricordo quando smisero di produrre la Volvo 240 o la Saab 96 e i clienti affezionati della casa si chiedevano come mai. Oggi questo non è più possibile, perchè se una casa non sforna novità a ritmo continuo, finisce nel dimenticatoio. E se un concorrente introduce il cilimatizzatore con la regolazione indipendente della temperatura del pomello del cambio, devi farlo anche tu, altrimenti sei out. E' chiaro che con modelli che durano 2 anni poi il restyling e poi altri 2 anni, dopodichè inizia il phase-out con le vendite sostenute dagli sconti in attesa del nuovo modello, case come Saab e Volvo fanno fatica a sopravvivere. si ma non cerchiamo scuse, un modello indovinato puoi tenerlo sul mercato 10 anni anche adesso. basti pensare alla subaru legacy che la nuova è quasi peggio della vecchia. semmai ora rischi che gli altri tirino fuori il modello successivo che è migliore del tuo per il semplice motivo che la tua saab non ha nulla di diverso da una banale ford. guardando la saab 95 quando è uscita era molto ben studiata la sicurezza ed è stata sul mercato per secoli però ovvio che non puoi vendere una macchina che, obiettivamente anonima come linea, punta su sicurezza/praticità a quel prezzo. quando esce la nuova renault per dire è sicura quanto la saab, con la stessa meccanica e con la stessa linea ma costa 10000€ di meno! idem la vecchia volvo serie 40 che ha venduto molto bene perchè sicura come tradizione volvo. la v40 nuova e la 93 invece sono votate al fallimento, non sono più sicure delle altre auto e non hanno nulla di particolare quindi perchè comprarle? io una saab 95 con la linea della vecchia 99 col portellone la comprerei perchè avrebbe un senso anche oggi, la 95 invece ha una linea anonima e non ha caratteristiche particolari, ah... sì c'è la chiave sul tunnel ::) ::) però pretendono di venderla al prezzo di una audi :o. Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 19, 2009, 11:51:49 am Beh...la Saab e la Volvo offrivano cmq qualcosa di alternativo a prezzi inferiori...specie la Volvo...che ha un listino costantemente sotto Audi di 7-8 mila euro...
Cmq meglio Ford di GM come proprietà... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Phormula su Dicembre 19, 2009, 11:55:46 am Non sono tanto d'accordo. Anche Mercedes si è dovuta arrendere ed accorciare i cicli di vita dei modelli, che fino agli anni '90 erano di 10-12 anni. Oggi devi fare qualcosa di nuovo ogni 5-6 anni, e deve avere tutti i gadget all'ultima moda, altrimenti la tua macchina viene percepita come obsoleta.
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Phormula su Dicembre 19, 2009, 12:02:48 pm Senza contare che ormai differenziare un marchio è diventato quasi impossibile. Una volta auto svedese era sinonimo di solidità e sicurezza, negli anni '70 quattroruote scrisse che salendo a bordo di una Saab "ci si sentiva protetti", e descriveva il posto guida ergonomico ispirato agli aerei, con i comandi tutti al posto giusto. Oggi la sicurezza la sbandierano tutti. E' sempre più difficile per un marchio identificare quella o quelle caratteristiche che lo rendono unico. Soprattutto quando il numero di pezzi in comune tra i modelli di marchi diversi aumenta sempre più.
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 19, 2009, 12:25:19 pm Non si può pretendere tutto dalla vita...se si vuole una berlina cmq di livello a 22 mila euro Volvo la offre...che poi sia una focus o una mondeo...pazienza...
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 12:54:34 pm sono d'accordo con Phormula, per curiositàò..fatevi un giro sul sito di Quattroruote...c'è un sacco di utenti MB che criticano il vecchio NAG 5 (cambio automatico a 5 marce) ...perchè è obsoleto rispetto al nuovo 7 Gtronic....ma se chiedete perchè.."perchè è obsoleto"..basta...nessuno spiega perchè e/o percome...
gli stessi commenti su Audi, VW, Alfa etc etc.... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 19, 2009, 12:55:23 pm Citato da: Phormula su Dicembre 19, 2009, 12:02:48 pm Senza contare che ormai differenziare un marchio è diventato quasi impossibile. Una volta auto svedese era sinonimo di solidità e sicurezza, negli anni '70 quattroruote scrisse che salendo a bordo di una Saab "ci si sentiva protetti", e descriveva il posto guida ergonomico ispirato agli aerei, con i comandi tutti al posto giusto. Oggi la sicurezza la sbandierano tutti. E' sempre più difficile per un marchio identificare quella o quelle caratteristiche che lo rendono unico. Soprattutto quando il numero di pezzi in comune tra i modelli di marchi diversi aumenta sempre più. Questo anche perchè oramai si sono tutti avvicinati all'eccellenza, quindi fare la differenza è impossibile. Negli anni '70 Alfa Romeo svettata sui motori perchè tirava fuori 130cv da un 2.0, quando gli altri si fermavano, se andava su lusso, sui 100. Oggi, tutti sono in grado di fare 2.0 potenti e affidabili... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 12:56:26 pm Citato da: TonyH su Dicembre 19, 2009, 12:55:23 pm Questo anche perchè oramai si sono tutti avvicinati all'eccellenza, quindi fare la differenza è impossibile. Negli anni '70 Alfa Romeo svettata sui motori perchè tirava fuori 130cv da un 2.0, quando gli altri si fermavano, se andava su lusso, sui 100. Oggi, tutti sono in grado di fare 2.0 potenti e affidabili... si, anche questo è vero... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 12:57:01 pm Citato da: mariner su Dicembre 19, 2009, 12:56:26 pm si, anche questo è vero... ...a parte per Alfa Romeo che un 2.0 potente, affidabile etc..non ce l'ha... ;D ;D ;D Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 19, 2009, 12:58:32 pm Citato da: mariner su Dicembre 19, 2009, 12:57:01 pm ...a parte per Alfa Romeo che un 2.0 potente, affidabile etc..non ce l'ha... ;D ;D ;D C'è il famoso 1.8 che non si caca nessuno..... ;) Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 13:02:12 pm Citato da: TonyH su Dicembre 19, 2009, 12:58:32 pm C'è il famoso 1.8 che non si caca nessuno..... ;) lo so lo so..solo che dai...proprio del 2.0 dovevi parlare..tu avessi preso il 1800 cc dell'Alfetta...ok..o il 1.8 turbo della 75...ma proprio sui 2000 dovevi andare... comuqnue, tu che sei all'interno...ma perchè cavolo non lo montano sulla Bravo e sulla Mito..o sulla Croma (magari depotenziato via centralina a 180 cv..) ....io capisco che ogni adattamento costi dei soldi....ma cavolo..se non si investe nei periodi di crisi... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MarzulLaurus su Dicembre 19, 2009, 13:04:43 pm Ma lo pubblicizzano? Lo spingono? Io nestamente anche di audi/mb/bmw non è che ne veda troppi di benza.... anzi... ormai solo TD... I benza solo in versioni particolarmente spinte... penso che le case spingano solo i td sui quali evidente in un modo o nell'altro guadagnano di più...
tanto per della serie W210 vedevo molte E200/E200Komp., già dal restyling e dalla serie successiva (W211) io di modelli a benzina non ne ho più visti... E220/270cdi, innanzitutto, e qualche E320... Dell'attuale ho viso tutte le declinazioni d possibili, non una a benzina... Ok i risparmi, ok tutto quello che si vuole, ma la gente che prima faceva n km/anno (con n < del punto di pareggio) continua ad esistere... mica son diventati tutti agenti di commercio... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 19, 2009, 13:05:49 pm Citato da: mariner su Dicembre 19, 2009, 13:02:12 pm lo so lo so..solo che dai...proprio del 2.0 dovevi parlare..tu avessi preso il 1800 cc dell'Alfetta...ok..o il 1.8 turbo della 75...ma proprio sui 2000 dovevi andare... comuqnue, tu che sei all'interno...ma perchè cavolo non lo montano sulla Bravo e sulla Mito..o sulla Croma (magari depotenziato via centralina a 180 cv..) ....io capisco che ogni adattamento costi dei soldi....ma cavolo..se non si investe nei periodi di crisi... Preso il 2.0 perchè è il primo che mi è venuto in mente...ricordando quello delle Triumph, 6 cilindri e...90cv..... :-X :-X :-X Non son più all'interno da Luglio...e allora l'adattamento per croma/bravo e anche il 170cv erano una realtà. Devono solo metterli a listino. Il perchè non lo fanno, è una di quelle cose che mi sono incomprensibili....... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 13:09:28 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 19, 2009, 13:04:43 pm Ma lo pubblicizzano? Lo spingono? Io nestamente anche di audi/mb/bmw non è che ne veda troppi di benza.... anzi... ormai solo TD... I benza solo in versioni particolarmente spinte... penso che le case spingano solo i td sui quali evidente in un modo o nell'altro guadagnano di più... tanto per della serie W210 vedevo molte E200/E200Komp., già dal restyling e dalla serie successiva (W211) io di modelli a benzina non ne ho più visti... E220/270cdi, innanzitutto, e qualche E320... Dell'attuale ho viso tutte le declinazioni d possibili, non una a benzina... Ok i risparmi, ok tutto quello che si vuole, ma la gente che prima faceva n km/anno (con n < del punto di pareggio) continua ad esistere... mica son diventati tutti agenti di commercio... boh...guarda, anche per me è un mistero...l'unica che sembra spingere un pò, a livello riviste è VW che ha fatto provare la Golf VI 1.4 TSI 122 cv a 4R e la 1.4 doppia sovralimentazione a Auto.. per il resto..nulla...mi incuriosirebbe molto provare ad esempio il 1.8 TSI della Vw...ma non c'è verso..eppure ne ho viste diverse.. Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 19, 2009, 13:10:54 pm è proprio vero che oramai tutti sono in giro col diesel...peccato...
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: MB su Dicembre 19, 2009, 13:40:19 pm Tutto un modo di progettare, costruire, vendere le automobili è definitivamente scomparso, e io non so rassegnarmi a questa girandola continua di modelli tutti inevitabilmente mal fatti, progettati e costruiti.. Ogni ipotesi di costruire auto fatte per durare decenni è abolita ormai da troppi anni.
Anche per questo mi sono allontanato negli ultimi tempi dal mondo dell'automobile, divenuto un po' usa e getta. Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: J. C. su Dicembre 19, 2009, 13:46:43 pm Citato da: mariner su Dicembre 19, 2009, 12:54:34 pm sono d'accordo con Phormula, per curiositàò..fatevi un giro sul sito di Quattroruote...c'è un sacco di utenti MB che criticano il vecchio NAG 5 (cambio automatico a 5 marce) ...perchè è obsoleto rispetto al nuovo 7 Gtronic....ma se chiedete perchè.."perchè è obsoleto"..basta...nessuno spiega perchè e/o percome... gli stessi commenti su Audi, VW, Alfa etc etc.... Che poi, 'sto vituperato NAG è vituperato dalle riviste e dai creduloni (vedi Auto con la E250CDI coupé). Il NAG ha 5 rapporti, parte in prima. Il 7G ne ha sì sette+2rm, ma parte in seconda (e addirittura mi pare di aver letto che ci sia il "primino", per cui può anche essere che di fatto parta col terzo rapporto), per cui la differenza si riduce ad un rapporto (o zero, se il discorso fatto prima è vero). Ma siamo onesti... mo' che Lexus e BMW schiaffano 8 rapporti... a chi servono davvero? Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 19, 2009, 13:48:19 pm Citato da: J. C. su Dicembre 19, 2009, 13:46:43 pm Ma siamo onesti... mo' che Lexus e BMW schiaffano 8 rapporti... a chi servono davvero? Alla "Trasporti La Monica" 8) Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 19, 2009, 14:01:50 pm Citato da: MB su Dicembre 19, 2009, 13:40:19 pm Anche per questo mi sono allontanato negli ultimi tempi dal mondo dell'automobile, divenuto un po' usa e getta. Perchè molti managggerrrr pensano che fare lavatrici, o auto, o carta da pacchi di natale sia la stessa cosa. Cosa vera fino a un certo punto. Trascurano che nell'auto il fattore emozione e passione è importantissimo, e sovente porta a esborsi assolutamente irrazionali. Vedi Mini, o 500. Sono piccole, carissime, e specialmene mini manco fatte benissimo e affidabili. Però hanno successo.....perchè appagano..... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 14:16:01 pm Citato da: MB su Dicembre 19, 2009, 13:40:19 pm Tutto un modo di progettare, costruire, vendere le automobili è definitivamente scomparso, e io non so rassegnarmi a questa girandola continua di modelli tutti inevitabilmente mal fatti, progettati e costruiti.. Ogni ipotesi di costruire auto fatte per durare decenni è abolita ormai da troppi anni. Anche per questo mi sono allontanato negli ultimi tempi dal mondo dell'automobile, divenuto un po' usa e getta. si, in effetti mi rendo conto anch'io che, complice anche il traffico ed il proliferare di limiti etc..mi sta passando...un tempo c'era un auto che "mi entusiasmava"...a torto o a ragione...adesso, boh..tutte più o meno hanno una serie di orpelli che non servono..si guastano...e dan problemi.. Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Phormula su Dicembre 19, 2009, 14:25:49 pm Più o meno sono nella stessa situazione anch'io. Ormai le automobili si assomigliano tutte, devono metterti dei marchi larghi 20 centimetri sulla calandra per farti capire di che marca è, non ci sono più quelle differenze tra una marca e l'altra. Oggi tutti vogliono andare a coprire tutti i segmenti del mercato e tutti sono più o meno in grado di fare quello che fanno anche gli altri. L'esempio Alfa è calzante, la famosa "berlina da famiglia che vince le corse". La macchina che capivi che era una sportiva perchè aveva motore, cambio (a 5 marce, quando gli altri ne vevano 4) e sospensioni da sportiva. Oggi tutti hanno il loro bravo turbodiesel 1.6 da 110 cavalli, il 2.0 da 150, fra un po' avranno tutti il 1.4 turbobenza da 150. A quel punto l'unico fattore di scelta resta l'estetica e per continuare a vendere bisogna cambiarla continuamente, per far sembrare vecchio quel che si è venduto fino a ieri.
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: mariner su Dicembre 19, 2009, 17:59:59 pm Citato da: Phormula su Dicembre 19, 2009, 14:25:49 pm Più o meno sono nella stessa situazione anch'io. Ormai le automobili si assomigliano tutte, devono metterti dei marchi larghi 20 centimetri sulla calandra per farti capire di che marca è, non ci sono più quelle differenze tra una marca e l'altra. Oggi tutti vogliono andare a coprire tutti i segmenti del mercato e tutti sono più o meno in grado di fare quello che fanno anche gli altri. L'esempio Alfa è calzante, la famosa "berlina da famiglia che vince le corse". La macchina che capivi che era una sportiva perchè aveva motore, cambio (a 5 marce, quando gli altri ne vevano 4) e sospensioni da sportiva. Oggi tutti hanno il loro bravo turbodiesel 1.6 da 110 cavalli, il 2.0 da 150, fra un po' avranno tutti il 1.4 turbobenza da 150. A quel punto l'unico fattore di scelta resta l'estetica e per continuare a vendere bisogna cambiarla continuamente, per far sembrare vecchio quel che si è venduto fino a ieri. già..il problema è che tendiamo , senza avvicinarsi, al sistema statunitense..del Model year..che poi è sempre lo stesso..sempre quelle 3 fasce di motori..(2200 4cil, 3.7L 6V e 8V 5L) ..però li almeno le auto costano poco..e hanno senso.. qui a genova ovviamente neve e strade ghiacciate..etc etc..a parte la MB che ha su le Michelin Alpin etc ..Punto e A4 han le loro regolarissime M+S "all season" P2500 e si son mosse tranquille in barba alla moda dei cerchi da 20" /20 etc etc ... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: pasquale83 su Dicembre 20, 2009, 03:05:41 am Citato da: J. C. su Dicembre 19, 2009, 13:46:43 pm Che poi, 'sto vituperato NAG è vituperato dalle riviste e dai creduloni (vedi Auto con la E250CDI coupé). potrebbe servire a ridurre i cunsumi, a patto di far funzionare il motore (in fase di accelerazione) a cavallo del regime di coppia massima dove il consumo specifico è minore(quindi rendimento maggiore) Il NAG ha 5 rapporti, parte in prima. Il 7G ne ha sì sette+2rm, ma parte in seconda (e addirittura mi pare di aver letto che ci sia il "primino", per cui può anche essere che di fatto parta col terzo rapporto), per cui la differenza si riduce ad un rapporto (o zero, se il discorso fatto prima è vero). Ma siamo onesti... mo' che Lexus e BMW schiaffano 8 rapporti... a chi servono davvero? penso Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: pg su Dicembre 20, 2009, 09:40:07 am Citato da: Samurai X su Dicembre 18, 2009, 18:47:34 pm Non compri più la cabrio? La 9-3?? No, non credo ... :( Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 20, 2009, 11:22:38 am Citato da: pg su Dicembre 20, 2009, 09:40:07 am La 9-3?? No, non credo ... :( Prendi la Volvo? Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: baranzo su Dicembre 20, 2009, 11:55:24 am Citato da: TonyH su Dicembre 18, 2009, 18:48:18 pm Con 200.000 (che poi, 200.000 erano gli anni '80 dov'era di moda, adesso erano la metà) o fai parte di un grande gruppo, oppure devi essere Porsche.... Che infatti ora è VW... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: pg su Dicembre 21, 2009, 08:17:14 am Citato da: Samurai X su Dicembre 20, 2009, 11:22:38 am Prendi la Volvo? Boh, per il momento sono in ancora in fase esplorativa ... ;) Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Phormula su Dicembre 21, 2009, 08:47:22 am Beh, a pensarci bene forse è meglio un dignitoso phase out, piuttosto che una svendita del marchio e una lenta agonia (vedi Rover), riciclando sempre gli stessi modelli.
In futuro potrebbero decidere di ripescarlo e a quel punto si potrà ripartire. Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: baranzo su Dicembre 21, 2009, 08:58:32 am Pare invece che Spyker voglia rilanciare, e sembrerebbe pure che vi siano altre offerte sul tavolo; la vicenda non è ancora chiusa.
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Losna su Dicembre 21, 2009, 09:43:33 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Phormula su Dicembre 21, 2009, 10:00:12 am C'è anche da dire che Alfa indicava la potenza misurata secondo la metodica SAE
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Losna su Dicembre 21, 2009, 10:28:32 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: TonyH su Dicembre 21, 2009, 10:36:23 am Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2009, 10:00:12 am C'è anche da dire che Alfa indicava la potenza misurata secondo la metodica SAE I 130cv del 2000 erano DIN...... Gli erano: 1.3 109SAE 89DIN - 1.6 122/109 - 1750 144/122 Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 21, 2009, 11:04:41 am Citato da: pg su Dicembre 21, 2009, 08:17:14 am Boh, per il momento sono in ancora in fase esplorativa ... ;) Classe E cabrio :) Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: pg su Dicembre 21, 2009, 12:01:47 pm Citato da: Samurai X su Dicembre 21, 2009, 11:04:41 am Classe E cabrio :) Fuori budget .... Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: Samurai X su Dicembre 21, 2009, 12:34:52 pm Citato da: pg su Dicembre 21, 2009, 12:01:47 pm Fuori budget .... Aumentiamo il budget...a Natale puoi...fare quello che non puoi fare mai...a Natale si può stanziare di più... :) Titolo: Re: in lutto per la SAAB Post di: alura su Dicembre 21, 2009, 17:34:32 pm Forse non e' finita
carscoop: Spyker Renews Offer for SAAB, GM Says it Will Revaluate In what could be a final attempt to save SAAB from closing down, tiny Dutch sports car maker Spyker submitted a new 11-point proposal to buy the Swedish brand from General Motors on Sunday. The Dutch company said that its new proposal addresses all the issues that resulted to the collapse of the talks earlier this week. However, Spyker noted that the renewed offer is valid until 5pm (Eastern Standard Time) on Monday December 21, 2009. GM issued today an official statement saying that, following Friday's announcement on the closure of SAAB, it "received inquiries from several parties" and it will evaluate each and every one without disclosing any more details on the matter. Spyker CEO Victor R. Muller said that he believes the company's new offer will be successful. "We are very confident that our renewed offer will remove the impasse that was standing in the way of an agreement on Friday, and this would still allow us to conclude the deal prior to the expiry of the deadline originally set by GM of December 31st", said Muller in a statement. "Despite our collective eleventh hour set-back, we are returning to the table with a renewed offer, that addresses every known issue brought to light during the initial negotiations and that has the full backing of the Saab Management. The new offer eliminates the need for an EIB loan approval prior to year end, for example, which will allow the deal to be concluded within GM's deadline." "Our efforts are based on our passion for saving an iconic brand that we would be honoured to shepherd, and the jobs and livelihoods of thousands of loyal Saab employees, suppliers and dealers around the world. Some 1,500,000 Saabs are on the road today and their proud owners would no doubt welcome the survival of this phenomenal brand", he added. Spyker, which sold somewhere around 40 cars last year and recently decided to lay off a third of its 135-strong workforce in The Netherlands and move production to the UK, is said to be backed by Russian banker Vladimir Antonov and his Convers Group, which has a 30 percent stake in the Dutch company. The sports car maker said that the deal would "add a lot of value to both parties", with Spyker benefiting from SAAB's global distribution network of 1100 dealers, its facilities and R&D capabilities, and the Swedes from financial backing and what the Dutch company describes as "an entrepreneurial leadership team sensitive to the uniqueness, heritage and individuality of the Saab brand." "Our company motto is nulla tenaci invia est via - for the tenacious no road is impassable," said Spyker's boss. "And we intend to remain true to that throughout these negotiations as we bid to secure Saab's future and revive the company," Muller concluded.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |